MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 42/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: QUAL È LA LORO CONDIZIONE DI VITA IN ITALIA?  
Il 3 dicembre viene celebrata la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Un’occasione per favorire una diffusa consapevolezza delle condizioni di vita dei singoli e delle loro famiglie e a modificare gli atteggiamenti. Purtroppo, secoli di segregazione e di invisibilità hanno creato una immagine luttuosa e deformata della disabilità erigendo un muro di pregiudizi, anche inconsapevoli, difficili da abbattere nei sentimenti e nelle coscienze delle persone. E i pregiudizi determinano e giustificano comportamenti personali e scelte politiche e sociali discriminanti.

Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ... DOVE SIAMO?  

La Giornata Interazionale dei diritti delle persone con disabilità vuole essere un momento di riflessione e discussione sul tema della disabilità da tutti i punti di vista: politico, civile, sociale, educativo e medico. Quest’anno, inoltre, ricorre il decimo anniversario della "Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità", e la Giornata rappresenterà quindi un’importante occasione per fare il punto su cosa sia cambiato effettivamente nei 166 paesi che l’hanno ratificata.
Molto è stato fatto, anche grazie al lavoro del volontariato. Oggi molte persone con disabilità che un tempo non potevano, studiano, lavorano, praticano sport, vanno in vacanza. Però non sempre e non in tutto il territorio italiano sussistono le condizioni idonee perché questo sia possibile. Secondo una recente indagine ISTAT in Italia vivono oltre 3 milioni di persone con gravi disabilità. Di queste solo un milione e centomila fruiscono di indennità di accompagnamento. Oltre 200 mila adulti vivono ancora in istituto o in RSA e quindi in situazioni potenzialmente segreganti: a loro viene impedito di scegliere dove, come e con chi vivere.
Molte persone sono tutt'ora segregate in casa, assieme alle loro famiglie, a causa dell’assenza di supporti, di sostegni, di opportunità.
L’Italia spende poco per la disabilità: 430 euro pro capite posizionandosi al di sotto della media europea di 530€. Quello che fa più impressione è scoprire che, sempre secondo l’Istat, solo il 30% delle famiglie con persone con disabilità può usufruire di servizi adeguati a domicilio, costringendo quindi i familiari, in particolar modo le donne, a sobbarcasi il carico assistenziale a volte enorme.
Ancora una volta il mondo del volontariato è chiamato a farsi carico di un azione "politica", per stimolare e sollecitare la collettività a riflettere e trovare soluzione degne di una società inclusiva solidale e non segregante. Promuovere azioni per la crescita verso l'autonomia e il pieno sviluppo personale, per un'effettiva partecipazione alla vita sociale di ogni persona rimuovendo le cause di emarginazione (art 3 della Costituzione Italiana).


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: DALLE PICCOLE STORIE ALLA GRANDE STORIA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI-REGIONE: ATTIVA GIOVANI  


ITALIA-MINISTERO DEL LAVORO: PRIMO BANDO PER IL TERZO SETTORE "UNITO"  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


GORIZIA- CONQUISTANDO ESCALONES: CONCERTO ORCHEXTRA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MUSEO DEL TERRITORIO: NATALE AL MUSEO  


MAJANO-FONDAZIONE VALENTINO PONTELLO ONLUS: OCCIDENTALI'S KARMA  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-SOCIETÀ PINNASUB: ACQUA SENZA BARRIERE  


UDINE-COMITATO STAFFETTE UDINE: STAFFETTA 24 X 1 ORA TELETHON  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PRO SAN DANIELE: GUSTO E SOLIDARIETÀ N LOGGIA  


TRIESTE- ACCRI: SARDONI FOR YOUNG VOLUNTEERS  


UDINE-DUM: ASSEMBLEA ALLA DUN  


UDINE-MELOGRANO ONLUS: 16° GOSPEL ALLE STELLE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ  


UDINE-UTI FVG: DAL CARCERE AL TERRITORIO  


TRIESTE-CAMMINARE INSIEME: FIGLI DEL MARE  


FAGAGNA-OSSERVATORIO SOCIALE: COMPRENDERE I RISCHI DI INTERNET  


ZUGLIANO-COMITATO STOP THE WAR: PAOLO DALL'OGLIO  


CASARSA DELLA DELIZIA-IL PICCOLO PRINCIPE: CONDIVISIONE, CREATIVITÀ E COMPETENZA  


UDINE-FOMIDABILI: MOTIVAZIONE NELLA VITA E NELLO SPORT  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: RICORDANDO DACCA  


PORDENONE-ANFFAS ONLUS DI PORDENONE: QUANDO LA COMUNICAZIONE IMPOSSIBILE DIVENTA REALTÀ  


AQUILEIA-AUSER BASSA FRIULANA: QUALE VOLONTARIATO, PER QUALE FUTURO  


ZUGLIANO-FORUM DEI BENI COMUNI: DEMOCRAZIA DELIBERATIVA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


BOLOGNA-COOP: MENO SPRECO PIÙ SOLIDARIETÀ  


CODROIPO-PARROCCHIA DI CODROIPO: LA SETTIMANA TEOLOGICA  




1

Notizie dal Movimento


DALLE PICCOLE STORIE ALLA GRANDE STORIA 

Mercoledì 13 dicembre, ore 14.00 - I.S.I.S. Bonaldo Stringher viale Monsignor Nogara Udine

Il MoVi Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Progetto: "Gli altri siamo noi: da nemici a migranti, da migranti a cittadini" organizza un Seminario Formativo rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado dal titolo: "Dalle piccole storie alla grande storia"  - Il Metodo autobiografico in classe. La formatrice Barbara Gallo esperta in metodologie autobiografiche illustra e questo metodo che predispone ad un ascolto empatico delle storie degli altri, ne riconosce la dignità e l’originalità, ma anche le somiglianze con il proprio mondo dei sentimenti e delle emozioni, agevolando in tal modo una conoscenza tra le diverse generazioni.

scarica locandina  per iscrizioni online

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ATTIVA GIOVANI 

la Regione Friuli Venezia Giulia, ha recentemente avviato un nuovo programma sperimentale a favore dei giovani maggiorenni che non lavorano e non studiano. Obiettivo della misura è “tirarli fuori di casa” offrendo loro la possibilità di un percorso per rimettersi in cammino, aiutandoli a chiarire le loro motivazione e rinforzando le loro competenze. IALFVG crede fortemente nell'approccio elaborato dalla Regione che ci dà mandato per attivare reti e collaborazioni locali per organizzare questi interventi, coinvolgendo le associazioni, gli enti locali e le aziende del territorio in un percorso che intende mobilitare più possibile l’intera comunità nella sfida di trovare, capire e coinvolgere questi ragazzi.

per saperne di più

Torna all'indice


PRIMO BANDO PER IL TERZO SETTORE "UNITO" 

Lunedì 11 dicembre -

Emanato l’atto di indirizzo che libera 91 milioni previsti dalla recente riforma. Pubblicato l’avviso per i 45 milioni che finanzieranno progetti contro il disagio sociale presentati da organizzazioni di volontariato, Aps e fondazioni, da sole o in partnership, anche con risorse di enti pubblici e privati.     Scadenza 11 dicembre
Si chiama atto di indirizzo ed è “Il primo importante provvedimento applicativo della riforma del Terzo settore”, come lo ha definito il sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali Luigi Bobba. In un comunicato in cui annuncia la firma dell’atto il 13 novembre da parte del ministro Poletti, Bobba sottolinea come sia stato liberato il fondo di 91 milioni di euro previsto dalla Riforma. In contemporanea è stato pubblicato l’avviso pubblico con cui ben 44,8 di quei milioni andranno a finanziare progetti di rilevanza nazionale presentati da organizzazioni di volontariato (odv), associazioni di promozione sociale (aps) e le fondazioni del terzo settore, da soli o in partnership tra loro.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CONCERTO ORCHEXTRA 

Lunedì 18 dicembre ore 20.45 - Teatro Verdi via Garibaldi 2/a Gorizia

L’Associazione Conquistando Escalones è lieta di presentare il suo primo Concerto di Natale con l’orchestra “Orchextrà”. Un’orchestra composta da più di 50 elementi che si esibirà nell'esecuzione di musiche di alcuni dei più celebri compositori del passato e della contemporanea musica per film e musical.L'iniziativa è a scopo benefico il cui intero ricavato verrà utilizzato per finanziare alcuni studi di ricerca sulla Distrofia Muscolare dei Cingoli 1F e sull’AIDS. L’Associazione Conquistando Escalones è un'Organizzazione di Volontariato, fondata da persone affette da Distrofia Muscolare dei Cingoli LGMD1F e dai loro familiari, per sensibilizzare le persone sulle malattie rare e per raccogliere fondi per portare avanti gli studi verso una cura di questa patologia e dell'AIDS.

per saperne di più

Torna all'indice


NATALE AL MUSEO 

Domenica 3 dicembre, ore 17.30 - Museo del Trritorio via Udine, 4 San Daniele del Friuli

Il Museo del Territorio invita all'inaugurazione della rassegna presepiale “Natività: dalla Tradizione..all’Arte”. La serata sarà allietata dall'intervento de “I cjantôrs in file” con Claudia Grimaz e Roberto Frisano “A cjantâ su la biel’ore - I canti della tradizione friulana, come una volta...”

scarica invito

Torna all'indice


OCCIDENTALI'S KARMA 

Sabato 16 dicembre, ore 20.45 - Auditorium Comunale di Majano

La Fondazione Valentino Pontello invita allo spettacolo:"Occidentalis Karma Show" uno spettacolo di magia per il Natale in collaborazione con l' Associazione La Percussiva.


scarica volantino

Torna all'indice


ACQUA SENZA BARRIERE 

dal 1 al 3 dicembre - San Vito al Tagliamento

Come ogni anno, la Società Pinnasub, rinnova l'appuntamento intitolato "acqua senza barriere" con lo scopo di informare, sensibilizzare e rendere lo sport un momento di integrazione ed inclusione per tutti. Il programma dell'evento, articolato su tre giornate partendo da Venerdì con apertura della mostra in Sala Europa del comune di San Vito al Tagliamento:“DIVERSAMENTE UGUALI: L'INCLUSIONE VISTA CON GLI OCCHI DEI BAMBINI E BAMBINE” seguiranno sabato 2 dicembre il convegno: "L'INCLUSIONE FRA TECNOLOGIA E INNOVAZIONE” e la proiezione del docu film: “STRAORDINARIAMENTE DIVERSO” il programma termina  Domenica con il Campionato Italiano di Nuoto Pinnato FIPSAS per atleti disabili e 1 prova del Campionato FVG di Nuoto Pinnato.

per saperne di più

Torna all'indice


STAFFETTA 24 X 1 ORA TELETHON 

da Sabato 2 a Domenica 3 dicembre - Udine

Per il 19esimo anno,a Udine si corre la ‘Staffetta  24  x 1 ora Telethon’, un evento unico nel suo genere in Italia, pensato per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare, grazie all’impegno del Comitato Udinese Staffette Telethon, dell’Amministrazione Comunale di Udine  e della Bnl – Gruppo Bnp Paribas, main sponsor dell’iniziativa. Negli anni, la staffetta è cresciuta sempre più, fino a coinvolgere, nell’ultima edizione, 453 squadre per un totale di oltre 12mila podisti, tra i quali agonisti e semplici amatori, che scendono in pista per l’occasione. Numeri importanti, che testimoniano la grande solidarietà dei friulani, e non solo, consentendo – solo nel 2016 – di raccogliere 209mila euro, interamente devoluti a favore della ricerca scientifica sostenendo, in particolare, un progetto dedicato alla malattia di Pompe, interamente sviluppato in regione.

leggi tutto 

Torna all'indice


GUSTO E SOLIDARIETÀ N LOGGIA 

Sabato 02 dicembre, ore 18.30 - Loggia Guarneriana San Daniele del Friuli

Le Pro loco San Daniele e la Pro Loco Majano organizzano una serata benefica dal titolo:"Gusto e solidarietà in Loggia". Una serata all'insegna della solidarietà pensata per una raccolta di fondi a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto e per la precisione devoluto all’acquisto di attrezzature agricole per la stalla costruita a Norcia. All’evento saranno serviti la polenta di Ciro, il frico di Cucina di Carnia e i vini di Fantinel. La serata sarà allietata dalla musica dal vivo dei My Hopes Instilled, una giovane band alternative rock emergente.
 Un bell'inizio della attività natalizie organizzate dalla comunità di San Daniele.

scarica locandina  scarica il programma eventi di natale

Torna all'indice


SARDONI FOR YOUNG VOLUNTEERS 

Venrdì 1 dicembre, ore 20.30 - Teatro Miela Trieste

Le associazioni ACCRI, A.Ma.Re il rene, Centro di Aiuto alla Vita, Associazione Goffredo de Banfield e Trieste Altruista, hanno il piacere di invitare la cittadinanza all’evento Sardoni for Young Volunteers che si terrà venerdì 1’ dicembre alle 20.30 presso il Teatro Miela. Una serata all’insegna della musica in dialetto triestino, animata dai Sardoni Barcolani Vivi e soprattutto dedicata ai giovani! L’evento rientra nelle celebrazioni della Giornata Mondiale del Volontariato, che ricorre il 5 dicembre. Durante la serata saranno inoltre presentate ai giovani alcune testimonianze di volontari coinvolti nelle associazioni organizzatrici.

scarica volantino

Torna all'indice


ASSEMBLEA ALLA DUN 

Domenica 3 dicembre, ore 10.00 - Parrocchia di S.Pio X via Mistruzzi 1 Udine

La Comunità DUM in occasione della convocazione dell'assemblea annuale dei soci in vita a trascorrere una giornata di riflessione e di condivisione di un anno di lavoro. Nell'invito troviamo anche alcune frase che ci danno motivo di riflessione: "ognuno è alla ricerca di: un po’ di pane, un po’ di affetto e di sentirsi a casa da qualche parte… Parole che  possano costituire una linea guida rispetto all’idea che abbiamo del fare comunità; poche attenzioni, semplici, comprensibili e condivisibili da tutti e – allo stesso tempo – basilari per un percorso da fare insieme.

leggi tutto

Torna all'indice


16° GOSPEL ALLE STELLE 

9 dicembre, ore 20.45 - Teatro Nuovo “Giovanni da Udine" Via Trento, 4 - Udine

Si ripete per la sedicesima volta lo spettacolo di beneficenza organizzato dalla Comunità Il Melograno Onlus: "16° Gospel alle Stelle".Il concerto benefico con incasso interamente devoluto alla Comunità del Melograno Onlus e alla casa famiglia di Lovaria di Pradamano. Sarà sicuramente uno spettacolo trascinante ed emozionante con il gruppo afroamericano composto dalle migliori voci selezionate da una corale di venticinque elementi. L'apertura del concerto è affidata ai giovanissimi del coro Valussi di Udine.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ 

Venerdì 1 dicembre, ore 20.45 - Auditrorium "Alla Fratta" San Daniele del Friuli

L'Associazione per la Costituzione organizza la 7^ edizione del progetto: "Una vita spesa per la legalità"  quest'anno dedicata agli "sportivi" che oltre che nello sport si sono spesi anche nelle attività sociali e solidali. La serata sarà dedicata a Fausto De Stefani; è tra i soci fondatori dell’associazione internazionale “Mountain Wildness”. Dedica la sua vita ai bambini e lo fa in Italia, sulla “collina di Lorenzo” a Pedercini, dove ha creato una sorta di laboratorio a cielo aperto in cui  i bambini imparano a conoscere e ad esplorare la natura, e con “La Fabbrica delle fiabe” spazio dove grandi e piccini si trovano a sognare insieme. E lo fa in Nepal a Kirtipur con il progetto Rarahil  dove in varie scuole sono ospitati olte 1.000 bambini che altrimenti non avrebbero  istruzione alcuna

scarica locandina

Torna all'indice


DAL CARCERE AL TERRITORIO 

Venerdì 1 dicembre, ore 9.00 - Camera di Commercio Sala Valduga Udine

‘Dal carcere al territorio: opportunità e risposte inclusive’: questo è il titolo completo della serie di eventi organizzati dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Venezia Giulia e dal Sistema Locale dei Servizi Sociali. La manifestazione si svolgerà in due giornate con il seguente programma: La prima giornata dedicata alla presentazione del rapporto: "Torna in carcere’. e sarà seguita da una tavola moderata da Paolo Mosanghini del Messaggero Veneto - si concluderà con un intervento di Loredana Panariti, assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università.

scarica locandina

Torna all'indice


FIGLI DEL MARE 

Sabato 2 dicembre, ore 15.30 - Teatro del Centro Giovanile di Roiano via dei Moreri, 22 Trieste

L'associazione Camminare Insieme invita a un confronto su esperienze di accoglienza e integrazione. Un pomeriggio di film, tavola rotonda, poesie sul tema . Il programma prevede la proiezione del film “Fuori Onda – Quando l’accoglienza è di casa”  e presentazione del libro di N. Capovilla e B. Tusset “Non sapevo che il mare fosse salato”. L'evento si conculderà con il monologo:" Lampedusa Beach"ella poetessa sicula Lina Prosa interpretato da Sara Alzetta. Shauba, ragazza africana inghiottita dal mare insieme ai suoi compagni di sventura, confida alla madre il racconto della sua vita: una storia di speranza, di morte, di denuncia.

scarica programma

Torna all'indice


COMPRENDERE I RISCHI DI INTERNET 

Martedì 5 dicembre, ore 20.30 - Sala Consiliare di Fagagna

L'osservatorio sociale del comune di Fagagna organizza una serata per comprendere il coretto uso dei cellulari, smartphone e tablet per proteggerci dall’inquinamento elet-tromagnetico. Alla serata interverranno anche la Dott.ssa Giada Quaino e Dott.Daniele Della Toffola del Laboratorio Regionale di Educazione Ambien-tale del Friuli Venezia Giulia “LaREA FVG”, referenti del progetto “USARE MA NON FARSI USARE”. Sarà un viaggio alla scoperta del mondo oltre lo schermo ossia come i genitori e figli possono usare interne t senza pericoli

scarica locandina

Torna all'indice


PAOLO DALL'OGLIO 

Sabato 2 dicembre, ore 20.30 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Alla presentazione del libro, il cui titolo completo è 'Paolo Dall'Oglio: la profezia messa a tacere' interverrà l'autore Riccardo Cristiano che dialogherà con Nader Akkad (Imam di Trieste) e don Pierluigi Di Piazza. Dall'Oglio è noto per aver rifondato, in Siria, negli anni Ottanta, la comunità monastica cattolico-siriaca Mar Musa (Monastero di san Mosè l'Abissino), erede di una tradizione cenobitica ed eremitica risalente al VI secolo. Il monastero, ubicato nel deserto a nord di Damasco, accoglie anche aderenti di religione ortodossa. Paolo Dall'Oglio è fortemente impegnato nel dialogo interreligioso con il mondo islamico.

per saperne di più

Torna all'indice


CONDIVISIONE, CREATIVITÀ E COMPETENZA 

Venerdi 1 dicembre 2017 alle 9.30 - Teatro Pier Paolo Pasolini - Via Piave, 16 Casarsa della Delizia

Il Centro Socio Occupazionale della cooperativa Il Piccolo Principe promuove il convegno dal titolo: "Condivisione, creatività e competenza. Quali nuove prospettive per l'integrazione sociale? CSO: 20 anni di attività e di esperienza nella disabilità"  per celebrare il XX anniversario del Centro. L'intento del Convegno è quello di proporre una riflessione sul futuro dei servizi rivolti alla disabilità tenendo in considerazione gli sviluppi attuati negli ultimi decenni. L'evento è aperto a tutta la comunità, ma in modo particolare si rivolge alla figure educative - educatori, assistenti sociali, psicologi, operatori e genitori - al fine di proporre discussione e nuove prospettive.

Scarica il programma

Torna all'indice


MOTIVAZIONE NELLA VITA E NELLO SPORT 

Saato 2 dicembre, ore 11.30 - Edificio "Grandi aule"polo economico giuridico unversità degli studi via Cairoli 15 Udine

L'associazione Formidabili nell'ambito della manifestazione staffetta Telethon organizza la terza edizione dell’evento MotivAzione, organizzato dall'Associazione Formidabili Onlus. Personalità di spicco in campo sportivo e professionale parleranno della motivazione come fattore di positività e propulsione, di come trovarla e coltivarla, e della sua importanza nello sport come nella vita quotidiana di ognuno.

scarica locandina
leggi anche

Torna all'indice


RICORDANDO DACCA 

Domenica 3 dicembre - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Domenica 3 dicembre la parrocchia di Zugliano e il Centro Balducci si aprono all'accoglienza per condividere la memoria di tutte le vittime dei diversi terrorismi, in particolare, a 17 mesi dalla tragedia della strage di Dacca con attenzione a Cristian Rossi e Marco Tondat. Vivere la loro memoria, condividere il dolore dei familiari, riflettere sulle tragedie della storia, sui motivi delle violenze e della negazione dell'altro fino ad ucciderlo; interrogarsi e prospettare le strade da percorrere per favorire un mondo di giustizia, di non violenza attiva, di costruzione della pace. Questi vissuti e riflessioni saranno parte della celebrazione dell'Eucarestia alle ore 10.30 nella sala "mons. Luigi Petris" del Centro Balducci, chiaramente aperta a tutte le persone che vorranno parteciparvi. Le riflessioni dei familiari, quelle di Cristiano Degano, presiedente dell'ordine dei giornalisti del FVG, di don Pierluigi Di Piazza potranno essere seguite da quelle di altre persone presenti.

scarica volantino

Torna all'indice


QUANDO LA COMUNICAZIONE IMPOSSIBILE DIVENTA REALTÀ 

Mercoledì 6 dicembre, ore 9.45 - Centro ANFFAS “Giulio Locatelli" via Tiro a Segno 3a Pordenone

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Anffas Onlus di Pordenone organizza l'incontro informativo “Quando la comunicazione impossibile diventa realtà”. Anffas Onlus di Pordenone, attraverso il progetto “Digital Storytelling: empowerment through cultural integration” nell'ambito del programma Erasmus+, ha promosso la cooperazione transnazionale tra organizzazioni operanti nella disabilità, sviluppando una cultura della cittadinanza attiva per persone con disabilità intellettiva.

scarica invito

Torna all'indice


QUALE VOLONTARIATO, PER QUALE FUTURO 

Martedì 5 dicembre 2017 ore 10.30 - Sala Consiliare del Municipio di Aquileia

L’Auser Bassa Friulana ha organizzato, in occasione della giornata mondiale del volontariato per ricordare il quotidiano impegno dei volontari di tutto il mondo, l’evento pubblico intitolato “Quale volontariato, per quale futuro”. Un'occasione per conoscere la riforma del Terzo settore,e l'impegno del CSV a favore delle associazioni locali con il progetto CTA.

scarica locandina

Torna all'indice


DEMOCRAZIA DELIBERATIVA 

Venerdì 1 dicembre , ore 14.30 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Forum dei Beni Comuni organizza il seminario: “Democrazia deliberativa: finalità e metodi per l’autogoverno delle Comunità territoriali di economia solidale”. Il seminario è propedeutico alla “Giornata dell’economia solidale del FVG” prevista dalla LR 4/2017: Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale. Sarà l'occasione per lo studio e approfondimento sulle tematiche della democrazia partecipativa. Ad introdurre e coordinare i lavori sarà il prof. Rodolfo Lewanski.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

MENO SPRECO PIÙ SOLIDARIETÀ 

Martedì 12 dicembre, ore 10.30 - Eataly World Sala Conferenze Via Paolo Canali, 8 Bologna

La Coop "Associazione Nazionale Cooperative Consumatori" organizza il consegno per la presentazione della campagna: " Coop No Spreco -meno spreco più solidarietà". Il convegno sarà occasione per un'analisi delle politiche e delle iniziative di gestione delle eccedenze a livello mondiale, europeo e nazionale e un focus sulla gestione dello prevenzione dello spreco nelle cooperative di consumatori

per saperne di più

Torna all'indice


LA SETTIMANA TEOLOGICA 

da Giovedì 30 novembre - Oratorio di Codroipo via del Duomo 10 Codroipo

La Forania di Codroipo organizza la Settimana  Teologica cinque  giorni di studio per affrontare temi nodali che caratterizzano la riflessione teologica e pastorale. L’iniziativa è aperta a tutti, credenti e non e ha come scopo l’offerta di strumenti utili a sostenere la professione di fede con solide basi teologiche. 

scarica volantino

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it