MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 17/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L'ORRORE INCONTRATO DA GIOVANI, IL CORAGGIO DI RACCONTARE LA VITA DA VECCHI  
L'orrore vissuto in gioventù e poi nascosto, celato alla vista e ai cuori delle persone amate. Ci vuole tempo e coraggio per elaborare il male. E per poi raccontarlo attraverso le pagine di un libro o davanti a una classe di studenti. Boris Pahor e Liliana Segre, oggi testimoni di una delle pagine più nere della storia dell'umanità, hanno raccontato alle tante persone accorse al Revoltella il loro percorso di vita e di verità, rispondendo alle domande della psicologa e psicoterapeuta Helen Brunner e del giornalista Gad Lerner.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA FESTA DELLA MAMMA  

Domenica prossima, 12 maggio, è la festa della mamma, per i greci “Era”. I romani la festeggiavano per una settimana e noi non sappiamo ancora quanti saranno i soldi spesi in regali, fiori, pranzi, shopping, festeggiamenti vari. Ci saranno dei figli che vorranno ritrovare le loro mamme magari solo per un giorno e lo faranno con un fiore o con un regalo. Ci saranno tante mamme che hanno perso i loro figli, piccoli o grandi, per incidente, per malattia o per amore. Ci saranno tanti figli che le mamme le hanno perse per sempre. Le mamme che lavorano, le mamme che non hanno tempo, le mamme che vorrebbero essere mamme,  mamme che non possono avere figli e che pur di averne si sottopongono a cure stressanti e dolorose. Le mamme che non sono mamme che pensano  solo alla carriera, le mamme che affidano i figli alle tate, le mamme che sono mamme solo alla festa della mamma. La mamma è sempre la mamma. La  festa della mamma dovrebbe essere tutti i giorni dell’anno. Calato il sipario rimangono i figli, i quali stranamente, vorrebbero una mamma semplice, con la quale parlare, dire la loro, brontolare, giocare. Invece con le mamme d’oggi non puoi non solo giocare, ma nemmeno litigare. Il tempo è così poco, che non vale la pena fare il muso duro. Te lo devi tenere per tutto il giorno. Invece sarebbe bello poter fare il muso, avere il tempo “debito” per tenerlo (il muso) ma poi un altro pezzo di tempo per smontarlo (sempre il muso).

Rainer Maria Rilke scrisse delle mani della madre:

Tu non sei più vicina a Dio
di noi; siamo lontani tutti. Ma tu hai stupende
benedette le mani.
Nascono chiare in te dal manto,
luminoso contorno:
io sono la rugiada, il giorno,
ma tu, tu sei la pianta.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


FRANCO BAGNAROL CONFERMATO PRESIDENTE NAZIONALE  


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL 5X1000  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-CSV FVG: ASSEMBLEA ORIDNARIA E STRAORDINARIA  


VERIFICA DELL'ESTRATTO CONTO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PIAZZE D'ITALIA-AIRC: AZALEE PER LA RICERCA  


TRIESTE-ANFAA: UN COCCODRILLO E TRE LEPROTTI  


TRIESTE-AMPS: GENITORI E FIGLI  


GEMONA DEL FRIULI-COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI E DI VOLONTARIATO SOCIALE: I COLORI DEL VENTO  


FAGAGNA-CIF: SEMPLICITÀ DI UN ORTO  


MONFALCONE-D.U.M.: UN APERITIVO PER CONOSCERSI  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: IL CANTICO DEI CANTICI  


TRIESTE-L'A.I.A.S.: INCONTRI TRA REALTÀ E ATTIVITÀ  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GIORNATA DELLA MEMORIA VITTIME DEL TERROSRISMO  


PASIAN DI PRATO-FISH: MA VAI A LAVORARE  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA: CORSO DI PRIMO SOCCORSO  


WWF ITALIA: UN SMS PER SALVARE IL ...MONDO  


UDINE-VICINO/LONTANO: CULTURA. PUNTO E ACCAPO  


UDINE-IPASVI: CRISI ECONOMICA E SALUTE  


UDINE-A.R.T.E.M: CORSO DI MUSICOTERAPIA  


TRIESTE- IRSSES: VIOLENZA CONTRO LE DONNE  


TAVAGNACCO-CEVI: ACQUA DAL LOCALE AL GLOBALE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MALBORGHETTO-VALBRUNA-SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI DELL’AMBITO DISTRETTUALE N. 3.1 : LA COMUNICAZIONE GENITORI E FIGLI  


CODROIPO-RATATUIE: FESTA DEI FOLLI 2013  


TIROCINI RETRIBUITI AL PARLAMENTO EUROPEO  




1

Notizie dal Movimento


FRANCO BAGNAROL CONFERMATO PRESIDENTE NAZIONALE 

Il Comitato Nazionale del Movimento del Volontariato Italiano, riunito a Roma il 4 e 5 maggio 2013, ha confermato Franco Bagnarol nel ruolo di Presidente Nazionale del MoVI per il prossimo triennio. Contestualmente Giorgio Volpe è stato riconfermato responsabile della segreteria nazionale.

Il Comitato ha provveduto ad individuare le linee di azione per il prossimo triennio a partire dal lavoro in corso d'opera su "strade nuove per l'Italia" e dalle indicazioni espresse dalla recente Assemblea Nazionale.

Torna all'indice


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL 5X1000 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per far crescere e sostenere la crescita di tutto il volontariato, non solo degli aderenti.
Se vuoi darci una manoi, affidaci il tuo 5x1000. Gli importi raccolti verranno utilizzati a sostegno dell'attività istituzionale del MoVI, che coincide con il nostro impegno per far crescere una "società tutta solidale" ( vedi Strade Nuove).

Dacci una mano
facciamo crescere il volontariato!


Segna il nostro CF

91012830930

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ASSEMBLEA ORIDNARIA E STRAORDINARIA 

Sabato 11 maggio, ore 9.00 - Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia - Via Sabbadini, 31 - a Udine

L’Assemblea dell’ Associazione “Centro Interprovinciale Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia” in qualità di Ente gestore del Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, è convocata per il giorno: sabato 11 maggio 2013 alle ore 6.00 in prima convocazione e alle ore 9.30 in seconda convocazione, a Udine presso l'Auditorium della Regione FVG in via Sabbadini n. 31 alle ore 9.00 registrazione partecipanti  (il termine ultimo per accreditarsi è fissato alle ore 10.00).

scarica convocazione  Maggiori notizie sul sito http://www.csv-fvg.it

Torna all'indice


VERIFICA DELL'ESTRATTO CONTO 

Invitiamo tutte le associazioni a verificare gli estratti conto e controllare l'applicazione o meno dell'imposta, poiché alcune banche potrebbero applicare la nuova tassa senza alcuna verifica della sussistenza del beneficio dell'esenzione. L'aumento dell'imposta di bollo sui conti correnti bancari e postali prevista dalla Manovra Salva Italia ha 'colpito' anche il mondo dell'associazionismo. Infatti la manovra ha previsto per tutti i conti correnti una imposta di bollo sale fino a 100 euro per i cosiddetti soggetti diversi dalle persone fisiche. Si precisa pertanto che l'imposta non è dovuta solo nei seguenti casi: -Associazioni ONLUS iscritte all'anagrafe Onlus -Associazioni iscritte al Registro delle associazioni di volontariato (legge 266/1991). Vi chiediamo quindi di controllare gli estratti conto! Nel caso vi spetti l'esenzione (Onlus e associazioni iscritte al registro odv) potete chiederne il rimborso in quanto indebitamente trattenuta.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

AZALEE PER LA RICERCA 

Domenica 12 maggio -

Come tradizione, in occasione della Festa della Mamma, con l'Azalea della Ricerca AIRC vi offre un modo unico e ricco di significati per festeggiare tutte le mamme. Basta un contributo associativo minimo di 15,00 euro per ricevere in omaggio una Azalea della Ricerca contrassegnata dal marchio dell'Associazione. L'Azalea è da sempre un momento di grande partecipazione collettiva e il suo successo è dovuto alla generosità dei cittadini italiani e alla disponibilità degli oltre 20.000 volontari che permettono all'AIRC una distribuzione capillare delle piante su tutto il territorio nazionale.


Visita il sito speciale della manifestazione www.lafestadellamamma.it

Torna all'indice


UN COCCODRILLO E TRE LEPROTTI 

Giovedì 9 maggio, ore 17.30 - "Centro di Formazione Aziendale" - Parco di San Giovanni, via De Pastrovich, Trieste

L'ANFAA - Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie organizza un incontro aperto alla cittadinanza, sul tema della salute. Gli incontri programmati durante l'anno, sono indirizzati sia ai volontari che a tutte le persone interessate alle realtà dell'ADOZIONE e dell'AFFIDO, al mondo dei minori e delle famiglie.
Il ciclo di incontri ha come titolo: "Un coccodrillo e tre leprotti". In questa occasione si parlerà della necessità della valutazione clinica del bambino dal punto di vista sanitario, acquisendo i suoi dati oggettivi interpretati alla luce delle conoscenze geografiche, culturali, epidemiologiche, ecc. del paese di provenienza. "COME STA IL TUO BAMBINO? - Salute e benessere di piccoli e grandi" è il titolo di questo QUINTO momento di dialogo e
La SALUTE di un figlio visto anche dalla parte dei bambini.

scarica locandina

Torna all'indice


GENITORI E FIGLI 

Maggio - sede de "Il Piccolo" in via S. Pellico n.4 Trieste

L'associazione AMPS ha attivato, presso l'ex sede de "Il Piccolo" in via S. Pellico n.4 un centro dedicato ai ragazzi dai 3 ai 17 anni ed ai loro genitori, con un'offerta di servizi innovativi. Nel centro, aperto dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19, sono state predisposte "isole studio" ovvero piccoli uffici che permettono, soprattutto ai genitori che non dispongono di strumenti informatici a casa o di uno spazio tranquillo, di studiare assieme ai loro figli. Ogni isola è attrezzata con computer collegato in rete per ricerche, con la possibilità di effettuare stampe. Sono in allestimento aree dedicate a lettura e giochi nella struttura a 3 livelli. Per prenotarsi o richiedere informazioni, scrivere a spaziogenitoriefigli@gmail.com oppure chiamare dal martedì al sabato i seguenti numeri:
040 06.42.814 / 040 98.96.836.

per saperne di più

Torna all'indice


I COLORI DEL VENTO 

maggio - Gemona

Cinque anniversari si celebrano quest’anno nella comunità gemonese: 15 anni di attività del  Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale, 30 del Centro Socio-Riabilitativo Educativo di Campo Lessi, 90 del Gruppo Scout AGESCI, 110 della Pro Loco Pro Glemona, oltre agli 8 secoli del Priorato di Santo Spirito di Ospedaletto. Sono questi gli eventi che fanno da sfondo alla manifestazione «I colori del vento», promossa dal Coordinamento delle Associazioni in collaborazione con numerose organizzazioni e istituzioni del territorio.
in queste occasioni nutrite sono le iniziative per il mese di maggio:dalla festa degli aquiloni, agli spettacoli teatrali ai convegni.

scarica il programma e la locandina

Torna all'indice


SEMPLICITÀ DI UN ORTO 

Venerdì 10 maggio, ore 20.30 - Cjase di Catine Villalata di Fagana

L'associazione C.I.F. ( Centro Italiano Femminile ) organizza un incontro per parlare di agricoltura biologica e di nuove idee imprenditoriali. Teresa Totis Assessore all’Ambiente e Patrimonio Comune di Fagagna ci parlerà di:
“Agricoltura biodinamica e calendario delle semine” mentre Saverio Pertoldi dell'Associazione per l’ ”Agricoltura biodinamica sezione Friuli” parlerà di nuove idee imprenditoriali: “VegeTable” ovvero l’orto portatile.

scarica invito

Torna all'indice


UN APERITIVO PER CONOSCERSI 

Venerdì 10 maggio, ore 18.00 - Biblioteca Comunale - Caffè Letterario di Monfalcone (GO)

L'associazione il DUM (Dinsi une Man)  vuole presentarsi alla comunità di Monfalcone. Per l'occasione organizza un "Aperitivo Letterario" nella Biblioteca Comunale. Sarà l'occasione per conoscere la realtà dell'associazione, le attività, le persone, gli operatori e i volontari. Sarà anche un'occasione per passare qualche ora di sano divertimento musicale con il DJ set by Walter di Radioattività.  Vi aspettano numerosi: portate amici, familiari, conoscenti, colleghi di lavoro, compagni di scuola, allievi, docenti, figli, cugini, nipoti, ....
 
scarica invito

Torna all'indice


IL CANTICO DEI CANTICI 

Sabato 11 maggio, alle ore 17.00 - Centro culturale Veritas di via Monte Cengio 2/1 a - Trieste

Una nuova iniziativa del Centro Veritas per far  conoscere e presentare le nuove attività del Centro Veritas. Il Centro Culturale vi propone una Lezione e un concerto su il tema “Il Cantico dei Cantici nel repertorio Gregoriano". Sarà un momento di riflessione ma anche di puro piacere ascoltando l'esibizone del coro "Amici del canto Gregoriano di Trieste".

scarica  la locandina

Torna all'indice


INCONTRI TRA REALTÀ E ATTIVITÀ 

Sabato 11 maggio , ore 10.30 - campo A.M.I.S. Scout di Campo Sacro (Prosecco).

L'A.I.A.S. Trieste, in collaborazione con A.I.S.M. Trieste, Fa.Bi.S. Staranzano, A.I.A.S. Udine, A.N.F.F.A.S. Trieste, A.M.I.S. Trieste, sta realizzando il progetto intitolato “Incontri tra realtà e attività”. Questo progetto si rivolge alle persone con disabilità affinchè possano conoscere e testare diverse attività quali: shiatsu, tuina pediatrico, attività equestre, incontri con animali, passeggiate con gli asini, passeggiate in carrozza. Per presentare il progetto invita le persone con disabilità, i loro amici e familiari e tutte le persone curiose di queste “realtà e attività” ritrovarsi  presso il campo A.M.I.S. Scout di Campo Sacro (Prosecco).

scarica il programma

Torna all'indice


Per pensare

GIORNATA DELLA MEMORIA VITTIME DEL TERROSRISMO 

9 maggio -

La Repubblica italiana con la legge 4 maggio 2007, nr. 56 riconosce il giorno 9 maggio, anniversario dell’uccisione dell’Onorevole Aldo Moro, quale “Giorno della Memoria” delle vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice. La giornata è stata istituita per ricordare e tributare il riconoscimento del Paese alle vittime nonché il sostegno morale e la vicinanza umana alle loro famiglie. In occasione della prima giornata della memoria, 9 maggio 2008, la Presidenza della Repubblica ha pubblicato il volume “Per le vittime del terrorismo nell’Italia repubblicana” per ricordare le vittime di fatti di violenza politica interna a carattere terroristico – eversivo, verificatisi in Italia a partire dagli anni ’60. Per ognuno dei 181 fatti fornisce una breve scheda illustrativa integrata da dati biografici e quando possibile dalle fotografie delle 378 vittime. Il volume è aperto da una riflessione del Presidente della Repubblica

leggi tutto

Torna all'indice


MA VAI A LAVORARE 

Giovedì 16 maggio,ore 14.00 - Sala Convegni “E. Veniero via Roma n. 40 Pasian di Prato

La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) organizza un convegno al titolo " Ma vai a lavorare" ossia "La discriminazione delle persone con disabilità e l'accesso al mondo del lavoro“con particolare attenzione alla disabilità intellettiva e/o relazionale”. Interverranno il Responsabile Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali sul tema:“Nuovo regolamento regionale sulle procedure dell'inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettive e/o relazionale" ed inoltre il  Direttore Responsabile di HandyLex.org (Servizio dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Direzione Nazionale) sul tema “La discriminazione fondata sulla disabilità nell'accesso al lavoro in Italia”.

scarica il programma

Torna all'indice


CORSO DI PRIMO SOCCORSO 

17 maggio - sede C.R.I. Via Visco 2 Ialmicco di Palmanova

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova fornisce ad aziende e privati corsi di primo soccorso. Il prossimo corso si terrà nei giorni 20, 21, 22, 23 maggio p.v. dalle ore 14.00 alle 18.00 presso la sede della C.R.I in via Visco 2 a Ialmicco di Palmanova.  Il personale docente del corso è costituito da medici, infermieri ed istruttori, tutti Volontari della Croce Rossa Italiana che per ricoprire tale ruolo hanno conseguito l'abilitazione all’insegnamento. Inoltre, ogni corso attivato è supervisionato e coordinato da un Medico Direttore del corso. Tutti i corsi prevedono una fase d’apprendimento con lezioni frontali ed una fase con esercitazioni pratiche con l'ausilio di manichini e casi di intervento simulati. Per l'iscrizione è sufficiente compilare il modulo di iscrizione (dove sono indicati anche i costi e le modalità di pagamento) e spedirlo esclusivamente via mail all'indirizzo corsi.aziende@cripalmanova.it.

per altre info vai al sito
    

Torna all'indice


UN SMS PER SALVARE IL ...MONDO 

dal 5 al 2 maggio -

Ci sono persone che hanno scelto di mettere la natura al centro della loro vita e si impegnano, ogni giorno, per difenderla. Se domani potranno continuare a farlo, sarà grazie al tuo sostegno. Oggi più che mai il WWF chiede l’aiuto di tutti, per continuare la sua azione di tutela del nostro inestimabile patrimonio ambientale. Dal 5 al 26 maggio puoi donare 2 o 5 euro al 45506, via sms o chiamata, per sostenere le nostre Oasi e aiutarci nella realizzazione di due nostri importanti progetti:

  •     La “Casa per l’Orso”. L’orso ha bisogno di spazi ampi e sicuri per potersi nutrire e riprodurre. Per questo è tanto importante assicurare a questa specie una nuova area protetta: la "Casa dell’Orso". Il sito scelto si trova in Trentino, in una delle aree più importanti per la sopravvivenza di questo mammifero sulle Alpi.
  •     La “Spiaggia sostenibile”. Le coste continuano a subire sia l’avanzata del cemento, destinato ad abitazioni o villaggi, sia l'impatto del turismo stagionale. Il nostro progetto è promuovere in Sardegna, una "spiaggia sostenibile", un'area aperta al turismo responsabile e non invadente, un modello da esportare per godersi il mare nel rispetto della natura.

vedi come fare


Torna all'indice


CULTURA. PUNTO E ACCAPO 

9 12 maggio -

L'associazione Vicino/lontano, organizza eventi e iniziative culturali con l'intento di promuovere momenti di riflessione pubblica su questioni aperte e temi cruciali del nostro tempo. il programma per il 2013 è un programma per ripensare il sistema cultura in Italia. E cinquanta parole chiave per andare a capo, riconquistando un asse strategico per l’identità e l’economia del paese. Si chiama “Cultura. Punto e accapo” ed è un vero e proprio programma, cioè un disegno d’insieme per la riorganizzazione del sistema centrale e regionale di governo della cultura, sulla base di una rete di soggetti autonomi in grado d’integrare armonicamente pubblico e privato e di generare, anche a livello internazionale, sinergie operative ed economie di scopo.

per tutti gli eventi vai al sito

Torna all'indice


CRISI ECONOMICA E SALUTE 

Venerdì 10 maggio, ore 16 - 18 - Auditorium delle Grazie - Via Pracchiuso, 21 - Udine

La Federazione nazionale Collegi Infermieri, nel contesto della manifestazione "Vicini/Lontano" organizza un importante convegno in materia di salute in un momento di forte crisi economica. La salute è bene comune e garanzia universalistica che caratterizza nel mondo la cultura europea. La questione delle risorse per la sanità, nella crisi economica, è un'emergenza con molte origini: l'individuo posto in competizione con la comunità; l'avere diventato prioritario sull'essere; la fede cieca nella finanza contrapposta all'economia reale. Cercare di superare la crisi significa adottare alcuni orientamenti di fondo. E' appurato che la qualità totale dei servizi e soprattutto della vita delle persone in stato di malattia si fonda sulla buona assistenza. Perché non evidenziarne il valore e garantirsene la disponibilità anche in futuro, prima di smantellarla con inconsapevole superficialità?

scarica programma

Torna all'indice


CORSO DI MUSICOTERAPIA 

Lunedì 13 maggio - Via Villalta 57/a - Udine

Scade il 13 maggio il termine per presentarsi al colloquio di idoneità al ciclo del corso triennale di formazione in musicoterapia promosso dall'associazione ARTEM "il flauto Magico" che si terrà a Udine a partire dal mese di settembre. Quando la musica è utilizzabile come terapia? Come la creatività incide nella relazione d'aiuto? Quali sono le risorse nella comunicazione non verbale? Come la musica diviene colonna sonora della nostra vita?
Il corso di formazione darà risposta a queste domande.

Per informazioni sul corso vai al sito

Torna all'indice


VIOLENZA CONTRO LE DONNE 

Venerdì 17 maggio - IRSSeS, via dei Falchi 2, Trieste

L' IRSSeS nell'ambito del programma per il 2013 organizza un corso di formazione dal titolo"Violenza contro le donne". Il corso è rivolto a operatori e responsabili dei servizi alla persona di enti pubblici e del privato sociale.
L’iniziativa formativa è accreditata dall’Ordine degli Assistenti Sociali del FVG (n. 6 crediti formativi). I frequenti episodi di violenza a danno delle donne, spesso agiti in ambito familiare o, comunque, di una relazione affettiva significativa, pongono importanti interrogativi circa il legame che unisce autore e vittima e che permette la reiterazione di agiti violenti. L’attenzione dedicata alle vittime, non scontata e per certi aspetti ancora da sviluppare, non sembra poter esser disgiunta da una presa in carico di coloro che agiscono i maltrattamenti. È possibile una presa in carico dei soggetti maltrattanti? Di cosa si tratta e quali sono le competenze richieste? In Europa questi percorsi sono diffusi e conosciuti, mentre in Italia si tratta di una prospettiva nuova e sperimentale. La giornata formativa che si propone mira ad approfondire, attraverso momenti teorici ed esercitazioni pratiche, i possibili percorsi di rieducazione degli uomini che hanno agito comportamenti violenti nei confronti di donne.

scarica il programma

Torna all'indice


ACQUA DAL LOCALE AL GLOBALE 

Venerdì 17 maggio, ore 17.00 - Centro civico, via Madonnina 1 Tavagnacco

Il CEVI ( Centro di Volontariato Internazionale) indice un convegno dal tema"Cooperare per l'acqua dal locale al globale". Promuovere quindi la cooperazione a livello internazionale e sul piano locale, mettendo in evidenza le storie di successo, i nodi da sciogliere le prospettive future, ossia le sfide sull'acqua sotto diversi aspetti. L'obiettivo che l'ONU si è posto è quello di sensibilizzare opinione pubblica sulla possibilità di accrescere la cooperazione tra cittadini, società civile e istituzioni per risolvere le sfide che ci attendono per garantire a tutti l'accesso al bene comune acqua.

scarica programma e volantino

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LA COMUNICAZIONE GENITORI E FIGLI 

Giovedì 9 maggio, ore 17.30 - Palazzo Veneziani Malborghetto Valbruna

I servizi sociali dei Comuni Dell'Ambito 3.1 organizzano un ciclo di incontri dedicati ai genitori di bambini frequentanti le scuole dell'infanzia e della scuola primaria. Nell'ambito del progetto "Tessitori di reti ed altri racconti», la «La comunicazione tra genitori e figli. Sviluppare le potenzialità di grandi e piccoli e prevenire i rischi» è il tema del primo incontro, che sarà condotto – così come i seguenti – da Andrea Mian, psicologo e psicoterapeuta della Società Cooperativa Sociale Co.S.M.O. Nel corso dei tre appuntamenti formativi, il conduttore stimolerà la costruzione ed il potenziamento di competenze quali l’ascolto e l’empatia al fine di
favorire la messa in atto di comportamenti protettivi rispetto ai fattori di rischio relativi alla pedofilia. Gli incontri mireranno inoltre a sviluppare il dialogo tra i genitori su questi temi.

scarica programma e comunicato stampa

Torna all'indice


FESTA DEI FOLLI 2013 

18 e 19 maggio 2013. - Piazza Garibaldi Codroipo

Il gruppo di giocolieri e artisti di strada "Ratatuie" organizza il V Raduno Regionale di Giocoliera del FVG. La festa inizia ufficiosamente venerdì 17 maggio, con la consueta apertura della palestra giocolieri di piazza Dante; ma il festival vero e proprio prenderà l'avvio sabato pomeriggio alle 15.00 con la possibilità per i giocolieri più navigati di allenarsi sotto il tendone montato in Piazza Garibaldi e aiutare gli inesperti e i bambini che vorranno avvicinarsi a muovere i primi passi nell'arte della giocoliera. Sabato sera la festa entrerà nel vivo alle 20.45 con il Galà della Giocoleria che porterà ad esibirsi ospiti locali, nazionali ed internazionali di altissimo livello. La festa culminerà domenica nel pomeriggio, dalle 16.00 in poi, con la tradizionale animazione in piazza dedicata ai più piccini che saranno coinvolti in laboratori e giochi ad opera del Ludobus di Badagu (Torino) ed avranno modo di assistere a vari spettacoli tra cui quello della Scuola di Circo di Codroipo.

scarica programma

Torna all'indice


TIROCINI RETRIBUITI AL PARLAMENTO EUROPEO 

Mercoledì 15 maggio - Parlamento Europeo

Scade il 15 maggio la possibilità per  tutte le persone con disabilità, maggiorenni di sottoporre la propria candidatura per un tirocinio retribuito di cinque mesi presso il Segretariato Generale del Parlamento Europeo, esperienza professionale e personale unica, che può risultare successivamente assai utile, per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il periodo del tirocinio sarà dal 1° ottobre 2013 al 28 febbraio 2014, presso il Segretariato Generale del Parlamento Europeo e in particolare nelle sedi di Bruxelles e Lussemburgo, oltreché, in alcuni casi, anche presso gli Uffici di Informazione presenti nei Paesi Membri. Questa iniziativa di progetto pilota si propone di incoraggiare un’azione positiva, volta ad agevolare l’integrazione sul posto di lavoro di cittadini con disabilità dell’Unione Europea, offrendo loro un’esperienza professionale e personale unica, utile da spendere successivamente, in un mercato del lavoro quanto mai difficile, ancor più nell’attuale periodo di crisi economica e finanziaria.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it