MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 43/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L’ITALIA DEL RANCORE? COLPA DELLA POLITICA  
«Che ci siano cinismo e rabbia è evidente: lo vediamo dal successo dei movimenti populisti, non c’era bisogno che ce lo dicesse il Censis. C’è una disaffezione diffusa, un atteggiamento di vendetta e di acrimonia più che di proposizione». La sociologa Chiara Saraceno, tra le voci più illustri e autorevoli della sociologia italiana ed europea, commenta con amarezza i dati del Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese.
Manuela Perrone
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ITALIANI CON "RANCORE"  

Dall'ultimo rapporto CENSIS appena pubblicato, emerge una fotografia della società italiana che sembra in uscita dalla “crisi” (come dimostrerebbero gli indicatori dell’economia) ma che sembra essere impreparata al futuro.
Si stà meglio (Il 78,2% degli italiani si dichiara molto o abbastanza soddisfatto della vita che conduce, diminuiscono i reati denunciati) ma le diseguaglianze continuano ad aumentare.
Non c’è stato per ora un “dividendo sociale" della ripresa e la scarsa mobilità sociale impedisce a chi si trova ai piani bassi della piramide del benessere di sognare un futuro migliore. Permane una diffusa paura di un ulteriore passo indietro: molti giovani che non trovano spazi per progettare un futuro migliore del proprio padre, troppe famiglie si trovano a dipendere dalla "pensione" del nonno per sopravvivere.
Questo “blocco della mobilità sociale” genera, secondo il CENSIS, un “rancore” diffuso. I gruppi sociali e i singoli individui – afferma il rapporto – hanno bisogno di immaginare il futuro, di riconoscersi in cammino verso un miglioramento delle proprie condizioni economiche e sociali e questo non può avvenire se la “politica” è aggrappata al presente resa miope dall’inseguire il quotidiano (l'84% degli italiani non ha fiducia nei partiti). Questo scollamento fra società e classe politica è sempre più evidente,come dimostra anche la crescente e preoccupante disaffezione della gente nelle varie elezioni locali o nazionali.
Se è vero che fa più rumore l'albero che cade della foresta che cresce, vogliamo credere che la ripresa "morale" è alle porte, preparata dal gran numero di persone che in tutta Italia, da nord a sud, non si abbandona al sentimento di rancore ma, spesso in silenzio, si dedica al volontariato, si interessa della tutela del territorio, difende i beni comuni, organizza dibattiti, formazione, iniziative di integrazione dei migranti, progetti innovativi per creare lavoro e benessere.
Non contro o al posto delle istituzioni, ma completandole e assumendosi insieme la responsabilità di ciò che è interesse di tutti.


La redazione

 

La redazione vi augura
            
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: DALLE PICCOLE STORIE ALLA GRANDE STORIA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


ITALIA-MINISTERO DEL LAVORO: PRIMO BANDO PER IL TERZO SETTORE "UNITO"  


UDINE-REGIONE FVG: COMPRENDERE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


INPS: REDDITO DI INCLUSIONE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA PALMANOVA: RAGAZZI PER LA CRI  


BUIA-ACAT SANDANIELESE: ATTESTATI ACAT  


RIGOLATO-COORDINAMENTO REGIONALE DELLA PROPRIETÀ COLLETTIVA: LA CONCRETEZZA DELLA FOLLIA  


RAGOGNA-ORTOBORTO: IL SABATO MATTINA DA ORTOBORTO  


TRIESTE-TRIESTELABORA: TRIESTELABORA IN MOSTRA AL MERCATINO DI NATALE MERCATINONATALE  


TRIESTE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO ONLUS: MOSAICAMENTE A TRIESTE  


PIAZZE ITALIANE-AIL: LE STELLE DI NATALE AIL  


TRIESTE-CAI : DOMANDANDO DI DOUGAN  


UDINE-COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ: SOLIDAMENTE GIOVANI  


GORIZIA- CONQUISTANDO ESCALONES: CONCERTO ORCHEXTRA  


MAJANO-FONDAZIONE VALENTINO PONTELLO ONLUS: OCCIDENTALI'S KARMA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-CENTRO CULTURALE IL VILLAGGIO: ARMONIE GROTTESCHE  


UDINE-ICARO: LA VOCE NEL SILENZIO  


TRIESTE- ENTE NAZIONALE PER LA PROTEZIONE E L’ASSISTENZA DEI SORDI: ACCESSIBILITÀ E SICUREZZA PER TUTTI  


TRIESTE: LEGGERE E NARRARE LA BIBLIOTECA SOCIALE  


CTA FRIULI CENTRALE: GRUPPO FACEBOOK CTA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


WWF ITALIA: REGALI SOLIDALI CON IL WWF  


FANDAZIONE VODOFAN: OGNI SPORT OLTRE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: DICEMBRE A PASSEGGIO  




1

Notizie dal Movimento


DALLE PICCOLE STORIE ALLA GRANDE STORIA 

Mercoledì 13 dicembre, ore 14.00 - I.S.I.S. Bonaldo Stringher viale Monsignor Nogara Udine

Il MoVi Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Progetto: "Gli altri siamo noi: da nemici a migranti, da migranti a cittadini" organizza un Seminario Formativo rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado dal titolo: "Dalle piccole storie alla grande storia"  - Il Metodo autobiografico in classe. La formatrice Barbara Gallo esperta in metodologie autobiografiche illustra e questo metodo che predispone ad un ascolto empatico delle storie degli altri, ne riconosce la dignità e l’originalità, ma anche le somiglianze con il proprio mondo dei sentimenti e delle emozioni, agevolando in tal modo una conoscenza tra le diverse generazioni.

scarica locandina  per iscrizioni online

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PRIMO BANDO PER IL TERZO SETTORE "UNITO" 

Lunedì 11 dicembre -

Emanato l’atto di indirizzo che libera 91 milioni previsti dalla recente riforma. Pubblicato l’avviso per i 45 milioni che finanzieranno progetti contro il disagio sociale presentati da organizzazioni di volontariato, Aps e fondazioni, da sole o in partnership, anche con risorse di enti pubblici e privati.     Scadenza 11 dicembre
Si chiama atto di indirizzo ed è “Il primo importante provvedimento applicativo della riforma del Terzo settore”, come lo ha definito il sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali Luigi Bobba. In un comunicato in cui annuncia la firma dell’atto il 13 novembre da parte del ministro Poletti, Bobba sottolinea come sia stato liberato il fondo di 91 milioni di euro previsto dalla Riforma. In contemporanea è stato pubblicato l’avviso pubblico con cui ben 44,8 di quei milioni andranno a finanziare progetti di rilevanza nazionale presentati da organizzazioni di volontariato (odv), associazioni di promozione sociale (aps) e le fondazioni del terzo settore, da soli o in partnership tra loro.

leggi tutto

Torna all'indice


COMPRENDERE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

20 gennaio 2018, ore 9.00 alle 13.00 - Auditorium della Regione FVG - via Sabbadini, 31 UDINE

La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato Sport, Cultura e Solidarietà - insieme al Forum Del Terzo Settore del FVG e in collaborazione con il CSV del FVG, organizzano un convegno informativo sulla Riforma del Terzo Settore. L'incontro è rivolto a tutti i rappresentanti delle organizzazioni del Terzo Settore. Verranno presentate le nuove normative che regolano l'associazionismo, il volontariato, le cooperative sociali e gli altri Enti del Terzo Settore. Una riforma importante che coinvolgerà tutte le nostre organizzazioni e che gradualmente entrerà in vigore, con nuove opportunità, una nuova visione nei rapporti con le istituzioni, nuovi vincoli e controlli.

scarica invito

Torna all'indice


REDDITO DI INCLUSIONE 

Reddito di Inclusione: disciplina e modalità di accesso al beneficio
Circolare 22 novembre 2017 n. 172, Inps
Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale introdotta dal Decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 147, emanato in attuazione della Legge-delega 15 marzo 2017, con decorrenza dal 1° gennaio 2018. Il ReI deve essere richiesto presso specifici punti per l’accesso identificati dai Comuni che si coordinano a livello di ambito territoriale, ed è riconosciuto dall’INPS previa verifica del possesso dei requisiti.
Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata (Carta acquisti, ridenominata “Carta ReI”) emessa da Poste Italiane SpA ed è subordinata alla valutazione della situazione economica e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

leggi tutto su PAIR

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

RAGAZZI PER LA CRI 

Venerdì 8 dicembre, ore 18.00 - Teatro Comunale " G. Modena" Palmanova

 L’8 dicembre 2017, Festa dell’Immacolata, ritorna RAGAZZI PER LA C.R.I. spettacolo di danza, teatro, musica e canto ideato e realizzato dalla sezione StudioDanza di Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova, in collaborazione con il Comitato della Croce Rossa Italiana, il Comune di Palmanova ed il sostegno della Regione FVG. Lo spettacolo è organizzato per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie bisognose della Bassa friulana che il Comitato CRI di Palmanova segue attraverso lo Sportello Sociale della Croce Rossa Italiana.

per saperne di più
scarica volantino

Torna all'indice


ATTESTATI ACAT 

Domenica 10 dicembre, ore 14.30 - “CENTRO MENEUTEö - Via Mons. Beinat Avilla di Buia

Le Famiglie dei Club dell’A.C.A.T. Sandanielese invitano all’INTERCLUB di AVILLA DI BUIA; sarà l'occasione, oltre che per scambiarsi gli auguri di Natale, per la consegna degli "Attestati di frequenza e di sobrietà" la pace con se stessi con i genitori e con il passato. Ricordando sempre le parole del fondatore del metodo Vladimir Hudolin:" Valorizzando la solidarietà, l’amicizia, l’amore, cercando di accettare la diversità e la convivenza e imparando a promuovere la pace il Club fa il possibile per proteggere i valori spirituali specifici dell’uomo…

scarica volantino

Torna all'indice


LA CONCRETEZZA DELLA FOLLIA 

Hostario Pura Follia Givigliana di Rigolato

Un bell'esempio di recupero dei Beni Comuni di democrazia partecipativa e di coinvolgimento della società a favore dei beni comuni. è stata l'inaugurazione a Givigliana di Rigolato del ’“Hostario Pura Follia”, un nuovo ristorante che occuperà il piano terra della vecchia Latteria, divenuta sede della Proprietà collettiva della Comunità, che l’ha completamente rinnovata con interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione. Oltre al bar-ristorante, con 24 coperti, sono stati resi disponibili un ufficio con archivio e una piccola sala multimediale, al primo piano.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


IL SABATO MATTINA DA ORTOBORTO 

tutti i sabati dalle 9 alle 12 - Ortoborto via Luca Petris 9 Ragogna

L'associazione di promozione sociale "Ortoborto" invita tutti i sabati dalle 9 alle 12 a visitare l'orto dove si possono raccogliere cavolo nero, cicoria, bieta, radicchi, porro, spinaci.In cambio di questi prodotti si può fare una donazione in denaro o ancora meglio donare "un'ora di vaga" per dissodare il nuovo orto per il 2018. Ci saranno anche tè caldo e torta !! e anche le patate già raccolte per voi. L'associazione di promozione sociale è nata per incoraggiare la pratica e la coltivazione dell’orto come strumento di integrazione sociale di persone, anche straniere, che vivono situazioni di disagio sociale: “Coltiviamo ortaggi per buttare giù muri”.

per saperne di più

Torna all'indice


TRIESTELABORA IN MOSTRA AL MERCATINO DI NATALE MERCATINONATALE 

dal 8 al 24 dicembre - Piazza Goldoni Trieste

A Natale sarà ancor più ricca e fastosa l'attività espositiva offerta da Trieste LaBora che, oltre al consueto spazio nel punto vendita-laboratorio di Via del Sale 4/a, dall'8 al 24 dicembre avrà anche una casetta open air inserita nella manifestazione natalizia cittadina. Novità di quest'anno infatti per il Mercatino di Natale è la messa a disposizione da parte di Confcommercio di nuove casette site in Piazza Goldoni destinate alle Onlus e alle Associazioni no-profit .

leggi anche

Torna all'indice


MOSAICAMENTE A TRIESTE 

fino al 10 gennaio 208 - Sala Veruda a Palazzo Costanzi Trieste

Arriva a Trieste nella Sala Veruda a Palazzo Costanzi una mostra di mosaici dedicati ad un famoso artista del passato. La mostra dal titolo Mosaicamente: Omaggio a Paul Gauguin nei mari del Sud è organizzata e prodotta dalla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS che da quasi venti anni si occupa di autismo nei bambini seguendoli poi lungo l'arco della vita. Tra i centri della rete dei servizi pensati e realizzati dalla Fondazione vi è l'Officina dell'arte un luogo di lavoro per le persone con autismo adulte dove, nei magnifici laboratori a misura di chi soffre del disturbo, si realizzano tra l'altro mosaici di grande fattura. Da questa attività musiva nascono le mostre come quella dedicata a Gauguin nei mari del Sud che sarà inaugurata il prossimo 7 Dicembre alle ore 18.00 e proseguirà sino al 10 Gennaio 2018.

vedi anche

Torna all'indice


LE STELLE DI NATALE AIL 

da Venerdì 8 dicembre al 10 dicembre - Piazze Italiane

 L' 8, 9, e 10 dicembre si svolgerà la 29° edizione delle Stelle di Natale AIL. Ogni malato di Leucemia ha la sua buona stella. La manifestazione, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sarà resa possibile grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia in cambio di un contributo minimo associativo di 12 euro. Con i fondi raccolti l’AIL continuerà a svolgere le attività che da oltre 45 anni la contraddistinguono:

vai al sito AIL

Torna all'indice


DOMANDANDO DI DOUGAN 

Lunedì 11 dicembre, ore 21.00 - Teatro Miela, in Piazza Duca degli Abruzzi 3 a Trieste

Le sezioni del Club Alpino Italiano, Società Alpina delle Giulie e XXX Ottobre, lo Slovensko planinsko društvo Trst e l'Associazione Culturale "Monte Analogo organizzano, nell'ambito della Giornata Internazionale della Montagna la proiezione in anteprima del film "Domandando di Dougan" di Giorgio Gregorio e Flavio Ghio. L’iniziativa  vede la collaborazione di ARCI Servizio Civile ed è importante sottolineare che è la prima volta che due sezioni del CAI, l’associazione alpina slovena di Trieste e Monte Analogo si ritrovano assieme per presentare un evento. La montagna che unisce!

leggi comunicato stampa e scarica locandina

Torna all'indice


SOLIDAMENTE GIOVANI 

Mercoledì 20 dicembre, ore 9.00 - Auditorium Zanon di Udine

Il Comitato Sport Cultura Solidarietà  invita alla manifestazione : “SOLIDAMENTE GIOVANI”. La manifestazione sarà allietata da esibizioni musicali ed artistiche, verranno consegnati non solo i buoni acquisto agli studenti vincitori del concorso “La Cultura Sociale e Solidale vista dai Giovani”, ma anche i riconoscimenti alle associazioni e alle scuole che nell’anno scolastico 2016/2017 hanno preso parte al progetto di sport integrato “Dai e Vai”. Per questioni organizzative si prega di dare conferma della presenza entro lunedì 11 dicembre.

scarica locandina

Torna all'indice


CONCERTO ORCHEXTRA 

Lunedì 18 dicembre ore 20.45 - Teatro Verdi via Garibaldi 2/a Gorizia

L’Associazione Conquistando Escalones è lieta di presentare il suo primo Concerto di Natale con l’orchestra “Orchextrà”. Un’orchestra composta da più di 50 elementi che si esibirà nell'esecuzione di musiche di alcuni dei più celebri compositori del passato e della contemporanea musica per film e musical.L'iniziativa è a scopo benefico il cui intero ricavato verrà utilizzato per finanziare alcuni studi di ricerca sulla Distrofia Muscolare dei Cingoli 1F e sull’AIDS. L’Associazione Conquistando Escalones è un'Organizzazione di Volontariato, fondata da persone affette da Distrofia Muscolare dei Cingoli LGMD1F e dai loro familiari, per sensibilizzare le persone sulle malattie rare e per raccogliere fondi per portare avanti gli studi verso una cura di questa patologia e dell'AIDS.

per saperne di più

Torna all'indice


OCCIDENTALI'S KARMA 

Sabato 16 dicembre, ore 20.45 - Auditorium Comunale di Majano

La Fondazione Valentino Pontello invita allo spettacolo:"Occidentalis Karma Show" uno spettacolo di magia per il Natale in collaborazione con l' Associazione La Percussiva.


scarica volantino

Torna all'indice


Per pensare

ARMONIE GROTTESCHE 

Giovedì 7 dicembre, ore 21.00 - Centro Culturale delle Grazie in Via Pracchiuso 21

Il Centro Culturale "il Villaggio" organizza una serie di eventi in occasione del natale dal titolo:" Armonie Grottesche" un concerto dal compositore e musicista brasiliano Marcelo Cesena, diplomato al Conservatorio Musicale di Santana in Brasile, alla Facoltà di Santa Marcelina e alla Facoltà Mozartiana di Sao Paulo. Un secondo momento sarà il 15 dicembre alle 21 al Palazzo Antonini dell'Università di Udine: una serata di letture e sonate al pianoforte sul tema del libro de “La bellezza disarmata” di J. Carron,

per saperne di più scarica volantino

Torna all'indice


LA VOCE NEL SILENZIO 

L’Associazione ONLUS Icaro operante a Udine nell’assistenza penitenziaria grazie al generoso sostegno degli Enti indicati, ha promosso e organizzato il Premio Nazionale Maurizio Battistutta destinato alle persone private della libertà personale. Maurizio Battistutta sociologo, Insegnante, sindacalista è deceduto alcuni mesi or sono ed è stato per circa dieci anni responsabile dell’ufficio di Garante dei diritti delle persone detenute per il Comune di Udine, oltreché fondatore ed animatore instancabile dell’Associazione Icaro ONLUS. Per ricordarne la figura  e testimoniare amicizia e riconoscimento, abbiamo organizzato l’iniziativa  in oggetto.

leggi tutto

Torna all'indice


ACCESSIBILITÀ E SICUREZZA PER TUTTI 

Sabato 9 dicembre, ore 9.30 - Sala Cappuccio Comunale di Trieste Via S. Nicolò, 26- Trieste

L'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi, propone per sabato 9 dicembre presso la Sala del Cappuccio Comunale, il Seminario "Accessibilità e sicurezza per tutti" con Consuelo Agnesi, Architetto per la progettazione inclusiva. E' Previsto il Servizio Interpretariato

Scarica la locandina
.

Torna all'indice


LEGGERE E NARRARE LA BIBLIOTECA SOCIALE 

Lunedì 11 dicembre ore 9.15 - Direzione DSM Via Weiss, 5 Trieste

L’EnAIP FVG nell’ambito dell’attività formativa sta svolgendo un corso per Operatore  della biblioteca sociale rivolto a persone che a diverso titolo sono a rischio di esclusione. Il corso è frutto di una co-progettazione tra l’Associazione di promozione sociale ticonzero, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASUITs, il SIIL del Comune di Trieste e l’EnAIP FVG.

leggi tutto

Torna all'indice


GRUPPO FACEBOOK CTA 

entro 15 dicembre -

Il CTA del Friuli Centrale invita le associazione del dei comuni di:Campoformido, Martinacco, Pagnacco, Pasian d Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo, Pradamano, Tavagnacco e Udine a far parte del gruppo aperto su Facebook delle associazioni del CTA Friuli Centrale. Un modo per essere in rete con altre associazioni di volontariato per promuovere la tua associazione, per raccontare quello che fate. Promuoverci assieme sul territorio ed alle scuole potrebbe fare la differenza. Manda i contati a: friulicentrale@cta.fvg.it entro il 15 dicembre.

vedi anche

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

REGALI SOLIDALI CON IL WWF 

Una proposta intelligente per i regali di Natale viene da WWF Italia. Se siete stanchi d regalare le solite cose provate a scegliere i REGALI SOLIDALI WWF". Dai giochi per i più piccoli, alle nuove mug in versione natalizia per i più grandi, fino al calendario 2018 per iniziare il nuovo anno in compagnia della Natura!  Su Pandagift tantissime idee per sorprendere i tuoi cari e fare del bene al pianeta

vai al sito

Torna all'indice


OGNI SPORT OLTRE 

entro 23 gennaio 2018 -

Fondazione Vodafone Italia promuove il nuovo Bando OSO – Ogni Sport Oltre per rendere lo sport un'opportunità per tutti. Il Bando OSO - Ogni Sport Oltre vuole identificare, supportare e finanziare progetti che favoriscano un cambiamento culturale e diano un sostegno efficace alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità fisiche, sensoriali, intellettivo-relazionali. Il Bando si rivolge ad organizzazioni che condividano e supportino i valori di OSO - Ogni Sport Oltre, siano senza scopo di lucro, operino sul territorio italiano, siano costituite da almeno due anni e abbiano esperienza in attività di inclusione e diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità o che vogliano indirizzarsi verso questo obiettivo.
È possibile candidare il proprio progetto entro il 23 gennaio 2018 alle ore 18.

scarica il bando

Torna all'indice


DICEMBRE A PASSEGGIO 

Dicembre - San Daniele del Friuli

L’Associazione 18 MAGGIO 1370, in collaborazione con i Comuni, al fine di promuovere lo stile di Vita attivo,propone passeggiate di gruppo di circa 2 -3 Km ad andatura moderata su percorso accessibile (strada asfaltata o sterrata), precedute da una breve sessione di esercizi di mobilità e flessibilità articolare. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico o naturalistico.

scarica programma dicembre

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it