MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 44/2017

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

HOSPITALE  
Grazie al Servizio Civile ho scoperto un posto per me quasi del tutto nuovo. L'Hospitale si trova a Majano nella frazione di San Tomaso, nell'antichità era un antico luogo di accoglienza per i pellegrini. In quel posto affianco la guida ogni domenica pomeriggio.

Alessandro Sabbadini

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


I DIRITTI NEGATI  

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Recita così primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, che nasce in risposta agli atroci crimini contro l’umanità commessi durante la seconda guerra mondiale. In prossimità delle feste di Natale ci corre il pensiero sui tanti diritti negati in questo nostro martoriato mondo. Pensiero che va alle centinaia di migliaia di migranti  relegati in campi profughi dalle condizioni umane disperanti, dove ogni elementare diritto viene negato: diritto alla salute, al rispetto della dignità, alla sicurezza personale, alla libertà di spostarsi. Ma anche ai disastri ambientali, che privano di futuro e diritti sempre più popoli e gruppi.
Dalla Dichiarazione emanata nel lontano 1950 si sono fatte grandi conquiste ma molte violazioni dei diritti dell’uomo continuano ad essere perpetrate nel mondo. La mancanza delle libertà fondamentali è sempre più spesso legata ai conflitti che portano insicurezza e fame, come conseguenza evidente per esempio delle guerre in corso in Siria e in paesi dell’Africa.
Una politica lungimirante dovrebbe lavorare per la solidarietà e la cooperazione internazionale, per un riequilibrio planetario, per uno sviluppo equo e sostenibile: altrimenti i diritti dell'uomo e dei popoli resteranno per molti sulla carta. Accogliere, condividere, tutelare i diritti non è solo un obbligo morale, derivato da leggi o codici, ma un’indicazione per una politica efficace delle sicurezza di tutti e del bene comune.


La redazione

 

La redazione vi augura
   






e buon 2018     
  La redazione vi augura
   






e buon 2018     
 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


ROMA-FORUM TERZO SETTORE: VENTI DI PARTECIPAZIONE  


FORUM TERZO SETTORE: RISORSE DALL’EUROPA PER IL 3° SETTORE  


UDINE-REGIONE FVG: COMPRENDERE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


REGIONE FVG-REGIONE FVG: INVECCHIAMENTO ATTIVO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


RIVIGNANO: SERATA PER MASSIMO  


PORCIA-SORGENTE DEI SOGNI: PRESEPI SOLIDALI  


UDINE-CENTRO CULTURALE IL VILLAGGIO: LA BELEZZA DISARMATA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: CHRISTMAS LIGHT  


PORDENONE: VISTO DA DENTRO  


UDINE-UILDM: CONCERTO DI NATALE PER LA UILDM  


UDINE-AMICI DELL’HOSPITALE: IL CAMMINO DELLA LUCE  


UDINE-ANDOS UDINE: CAMMIN ANDOS INSIEME  


PORDENONE-LA GINESTRA: LA GINESTRA HA FATTO 30  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-ICARO: LA VOCE NEL SILENZIO  


CTA FRIULI CENTRALE: GRUPPO FACEBOOK CTA  


UNA FIRMA PER IL TESTAMENTO BIOLOGICO  


VITA IT: ITALIANI SEMPRE PIÙ GENEROSI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: SENZA PAURA DI ESSERE FELICI  


GAS PORDENONE: LETTERA ALLA PREFETTA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SACILE: COMMUNITY BIKE  


RIGOLATO-COORDINAMENTO REGIONALE DELLA PROPRIETÀ COLLETTIVA: LA CONCRETEZZA DELLA FOLLIA  


REDDITO DI INCLUSIONE  


WEB-CEVI: (IM)PERFECT FUTURE!  




Notizie dal vertice


VENTI DI PARTECIPAZIONE 

Venerdì 15 dicembre - Roma

Il 15 dicembre, presso il Centro Congressi Frentani a Roma, il Forum Nazionale del Terzo Settore festeggia i 20 anni dalla sua costituzione. Con l’iniziativa “Venti di partecipazione” vuole celebrare e ricordare l’impegno di questi 20 anni per la promozione della democrazia, della giustizia e di uno sviluppo sostenibile, mettendo sempre al centro i diritti delle persone. Il 20° anniversario cade in una fase storica particolare, in cui molta attenzione della politica e dell’opinione pubblica è rivolta al Terzo settore e alla sua riforma ed è questa un’occasione, per il Forum, per riflettere sulla strada ancora da percorrere, sulle sfide da raccogliere e sulle strategie da mettere in campo per rispondere ai cambiamenti socio-economici e culturali di questi anni.

per saperne di più

Torna all'indice


RISORSE DALL’EUROPA PER IL 3° SETTORE 

Rimarrà aperta fino alla fine di dicembre la prima edizione della Call “Risorse dall’Europa per il Terzo settore” promossa da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per accompagnare le organizzazioni del Terzo settore e dell’Economia Civile, anche quelle di piccole dimensioni, nell’esplorare le opportunità di finanziamenti europei per le loro idee progettuali.

per saperne di più

Torna all'indice


COMPRENDERE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

20 gennaio 2018, ore 9.00 alle 13.00 - Auditorium della Regione FVG - via Sabbadini, 31 UDINE

La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato Sport, Cultura e Solidarietà - insieme al Forum Del Terzo Settore del FVG e in collaborazione con il CSV del FVG, organizzano un convegno informativo sulla Riforma del Terzo Settore. L'incontro è rivolto a tutti i rappresentanti delle organizzazioni del Terzo Settore. Verranno presentate le nuove normative che regolano l'associazionismo, il volontariato, le cooperative sociali e gli altri Enti del Terzo Settore. Una riforma importante che coinvolgerà tutte le nostre organizzazioni e che gradualmente entrerà in vigore, con nuove opportunità, una nuova visione nei rapporti con le istituzioni, nuovi vincoli e controlli.

scarica invito

Torna all'indice


INVECCHIAMENTO ATTIVO 

E' attivo il Portale dedicato ad iniziative, progetti ed investimenti che promuovono l'invecchiamento attivo, un'opportunità per enti ed associazioni del territorio che operano nel campo, di farsi conoscere e pubblicare le proprie iniziative. Per aderire: Vai al portale invecchiamento attivo. Questo sito è stato creato per le persone che desiderano trovare attività, eventi, incontri, supporti dedicati all’invecchiamento sano e attivo. Ci sono  informazioni su quello che la Regione Friuli Venezia Giulia, le Associazioni e gli  Enti promuovono e realizzano sul nostro territorio ed anche all’estero, dall’Ufficio regionale di Bruxelles.

vai al sito

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SERATA PER MASSIMO 

Venerdì 15 dicembre, ore 20.30 - Auditroium di Rivignano

L'istituto Comprensivo Cuore dello Stella in collaborazione con la "Buteghe da li Fameis" e la scuola per l'infanzia Principessa Mafalda di Savoia, organizzano una serata di beneficenza dal titolo: " Serata per Massimo". Una serata per ricordare Massimo Gori, il bimbo di 5 anni che un aneurisma si è portato via il 15 maggio a Rivignano.Un ricordo attraverso un libro che racconta di Massimo il folletto che gioca e fa domande scherzose al papà, alla mamma, ai nonni, agli amici dell'asilo, alla sorellina. Ma parla anche del suo affetto per le campane di Rivignano e per la maglia bordeaux con il 147, la stessa che indossava a rugby.

per saperne di più

Torna all'indice


PRESEPI SOLIDALI 

dicembre - gennaio - Casello di Guardia a Porcia

L'associazione Sorgente dei Sogni per augurarvi il Buon Natale vi invita a visitare i due presepi solidali unici ed inediti realizzati e donatici con tecniche diverse ma filo conduttore i tappi donati dai cittadini del territorio, da Maurizio Tomè. I due presepi si trovano al Casello di Guardia a Porcia, ospiti della Pro Loco Porcia e alla Ex Latteria di Ranzano, ospiti di Ass Organizz. Ranzano '.

vedi presepi  per saperne di più

Torna all'indice


LA BELEZZA DISARMATA 

Venerdì 15 dicembre, ore 21.00 - Palazzo Antonini -aula 7 via T. Petracco Udine

Il Centro culturale "Il Villaggio" invita al secondo appuntamento del progetto "Tu sei un bene per me". L'appuntamento sulla scia del bellissimo concerto "Armonie Giottesche" eseguito dal compositore e musicista Marcelo Cesena, che ci ha introdotto al periodo di Avvento e al Natale, sarà dedicato al tema: "La bellezza disarmata" un percorso di letture e musiche alla ricerca di risposte alle domande del nostro oggi alla scoperta della bellezza disarmata della fede

scarica locandina

Torna all'indice


CHRISTMAS LIGHT 

Sabato 16 dicembre, ore 20.30 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Christmas Light è il titolo del concerto natalizio organizzato al Centro Balducci. Un bel modo per entrare nell'atmosfera natalizia, un concerto spiritual gospel con il coro Voci in Accordo diretto da Elena Camerra. L'ingresso è libero e le offerte volontarie saranno devolute a favore dell'Associazione Oikos Onlus. OIKOS Onlus è un’associazione nata nel 2005 a Udine con il fine di promuovere e sostenere progetti nel campo della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale, lavorando assieme alle comunità del Sud del mondo che abbiamo incontrato per rispondere in maniera concreta alle loro esigenze.

scarica locandina

Torna all'indice


VISTO DA DENTRO 

fino al 31 dicembre - Museo di Storia Naturale Silvia Zenari - Via della Motta, 16 - Pordenone

Quando un fotografo condivide la propria esperienza con persone svantaggiate poi i risultati sono una bellissima mostra da visitare. La fotografa Valentina Iaccarino durante il periodo estivo ho tenuto dei corsi di ritratto fotografico presso la Casa Circondariale di Pordenone un'esperienza bellissima. che alla fine ha prodotto la mostra inaugurata presso il museo di storia naturale di Pordenone. Vi invito a partecipare a questa iniziativa, queste attività sono davvero importanti.

scarica locandina

Torna all'indice


CONCERTO DI NATALE PER LA UILDM 

Venerdì 22 dicembre, ore 20.30 - Chiesa di S.Maria Assunta viale Cadore 11 Udine

L'associazione UILDM in collaborazione con la Comunità parrocchiale S. Maria Assunta di Udine, organizza il concerto di Natale che fa parte della rassegna "La musica nel DNA" che vuole offrire l’occasione di ascoltare pregevoli esecuzioni di musica da camera, valorizzando giovani talenti friulani ed internazionali, e si propone di sensibilizzare il pubblico sulle malattie neuromuscolari e i problemi delle persone con disabilità.
 
leggi comunicato stampa per saperne di più

Torna all'indice


IL CAMMINO DELLA LUCE 

Domenica 17 dicembre, ore 8.00 - Madonna delle Grazie piazza I° Maggio Udne

Un cammino speciale per portare la luce del natale dalla stazione di Cervignano a Udine e poi all'Hospitale di San Giovanni.  La " Luce della Pace da Betelemme" è un'iniziativa  internazionale cominciata nel 1986 in Austria, che consiste nell'accensione di una  lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme e nella distribuzione della luce nella  maggior parte dei paesi europei. Il cammino ha l'obiettivo di aiutare persone  bisognose (invalidi, profughi ecc.); dal 1986 l'ORF decise di aggiungere alla beneficenza anche un messaggio di ringraziamento e di pace,distribuendo prima di Natale nel territorio austriaco la luce di una lampada accesa dalla lampada ad olio che si trova nella Basilica  della Natività a Betlemme.
In questa edizione alla camminata da Udine a Majano ci saranno anche gli asinelli dell'associazione "Amici di Totò".

per saperne di più

Torna all'indice


CAMMIN ANDOS INSIEME 

Domenica 17 dicembre, ore 10.00 - Parco Moretti Udine

CamminANDOSinsieme per la ricerca è l'iniziativa aperta a tutti, compresi gli amici a quattro zampe, che la sezione udinese dell'ANDOS, Associazione Nazionale Donne operate al Seno, organizza in collaborazione con la Maratonina udinese per domenica 17 dicembre nel parco Moretti di Udine. Una corsa e una camminata non competitive per aiutare la ricerca, proposta grazie al grande impegno dello staff al femminile, guidato da Mariangela Fantin, che anima un'associazione molto presente nella città con le sue iniziative, volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sia sulla prevenzione e ricerca nel campo dei tumori al seno che nell'assistenza concreta e diretta alle donne che affrontano il difficile percorso della malattia.

leggi tutto

Torna all'indice


LA GINESTRA HA FATTO 30 

dal 15 al 17 dicembre - Sede Associazione la Ginestra Corso Garibaldi 42 Pordenone

 La Ginestra festeggia i 30 anni. Tre giorni di eventi gratuiti dedicati alla disabilità con fotografia, libri illustrati e musica live. Alimentare e trasmettere la cultura della solidarietà e dell'attenzione al prossimo, sensibilizzando soprattutto i giovani, ma anche organizzare attività di aggregazione e socializzazione rivolte a persone con disabilità. Sono soltanto alcune delle tante azioni messe in campo dall'associazione di volontariato “La Ginestra”, onlus pordenonese che quest'anno celebra i primi 30 anni di vita.

scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

LA VOCE NEL SILENZIO 

L’Associazione ONLUS Icaro operante a Udine nell’assistenza penitenziaria grazie al generoso sostegno degli Enti indicati, ha promosso e organizzato il Premio Nazionale Maurizio Battistutta destinato alle persone private della libertà personale. Maurizio Battistutta sociologo, Insegnante, sindacalista è deceduto alcuni mesi or sono ed è stato per circa dieci anni responsabile dell’ufficio di Garante dei diritti delle persone detenute per il Comune di Udine, oltreché fondatore ed animatore instancabile dell’Associazione Icaro ONLUS. Per ricordarne la figura  e testimoniare amicizia e riconoscimento, abbiamo organizzato l’iniziativa  in oggetto.

leggi tutto

Torna all'indice


GRUPPO FACEBOOK CTA 

entro 15 dicembre -

Il CTA del Friuli Centrale invita le associazione del dei comuni di:Campoformido, Martinacco, Pagnacco, Pasian d Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo, Pradamano, Tavagnacco e Udine a far parte del gruppo aperto su Facebook delle associazioni del CTA Friuli Centrale. Un modo per essere in rete con altre associazioni di volontariato per promuovere la tua associazione, per raccontare quello che fate. Promuoverci assieme sul territorio ed alle scuole potrebbe fare la differenza. Manda i contati a: friulicentrale@cta.fvg.it entro il 15 dicembre.

vedi anche

Torna all'indice


UNA FIRMA PER IL TESTAMENTO BIOLOGICO 

Da più di sei mesi il disegno di legge sul testamento biologico è impantanato in Parlamento nella Commissione Sanità del Senato. Una legge attesa da decenni e che ha come obiettivo quello di dare dignità alla persona malata. Quello del fine vita, infatti, è una questione soprattutto di rispetto della volontà e di libertà. Il nostro Appello al Presidente del Senato e ai Capi gruppo parlamentari per l’approvazione della legge sul testamento biologico.Tra i compiti prioritari dello Stato vi è quello di occuparsi dei suoi cittadini con particolare attenzione ai più deboli, attraverso leggi eque e giuste capaci di alleviarne le sofferenze e garantirne la libertà...

leggi tutto e firma

Torna all'indice


ITALIANI SEMPRE PIÙ GENEROSI 

Da una ricerca esclusiva di Vita risulta che nel 2016 le donazioni degli italiani hanno fatto segnare un + 11% sui dati 2015. Esce in edicola l’inchiesta che Vita propone a chiusura di ogni anno. Tutti in numeri e tutte le tendenze della solidarietà made in Italy. Cresce dell’11% rispetto allo scorso anno l’ammontare donato dai cittadini italiani. Il dato emerge dalla terza edizione dell’Italy Report Giving che come ormai consuetudine Vita presenta nel numero di dicembre del magazine e che mette in fila i numeri del 2016.

leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


SENZA PAURA DI ESSERE FELICI 

Venerdì 15 dicembre, ore 20.30 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro Balducci organizza la serata di presentazione del libro: "Senza paura di essere felici". La serata, a cui parteciperà anche l'autrice, sarà introdotta da don Pierluigi Di Piazza, e vedrà gli interventi di Talita Botto, curatore dell'opera e Elena Ciotti, assessore all'istruzione del comune di Tavagnacco. Attraverso le pagine di un diario di viaggi di volontariato -prima in un paesino ai confini con la foresta Amazzonica, in Bolivia - nel “Centro per bambini denutriti” di San Carlos-, poi in una favela in Brasile - nella “Scuola della Provvidenza” di Sussuarana,a Salvador de Bahia-, si dipanano le emozioni intense dell’amore e della gratuità.

per saperne di più

Torna all'indice


LETTERA ALLA PREFETTA 

I Gruppi di Acquisto Solidale del territorio di Pordenone hanno ritenuto di interrogarsi sul proprio ruolo nei confronti dei richiedenti asilo sul territorio e prendere posizione pubblica su quanto sta avvenendo, scrivendo una lettera  alla Prefetta di Pordenone.

leggi la lettera

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

COMMUNITY BIKE 

Venerdì 15 dicembre, ore 11.00 - Community Bike in viale Zancanaro 36/A. Sacile

Nasce a  Sacile la "Community Bike", officina per la riparazione, il restauro e la vendita di biciclette anche storiche di cui è titolare Ivan Bellina, neo imprenditore rimasto paralizzato dopo un incidente stradale. La conferenza stampa di presentazione si terrà presso la  Sala del Ballatoio di Palazzo Ragazzoni-Flangini-Biglia seguirà l'inaugurazione e taglio del nastro.

per saperne di più

Torna all'indice


LA CONCRETEZZA DELLA FOLLIA 

Hostario Pura Follia Givigliana di Rigolato

Un bell'esempio di recupero dei Beni Comuni di democrazia partecipativa e di coinvolgimento della società a favore dei beni comuni. è stata l'inaugurazione a Givigliana di Rigolato del ’“Hostario Pura Follia”, un nuovo ristorante che occuperà il piano terra della vecchia Latteria, divenuta sede della Proprietà collettiva della Comunità, che l’ha completamente rinnovata con interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione. Oltre al bar-ristorante, con 24 coperti, sono stati resi disponibili un ufficio con archivio e una piccola sala multimediale, al primo piano.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


REDDITO DI INCLUSIONE 

Dal 1 dicembre 2017 chi si trova in una condizione di povertà assoluta \\npuò presentare domanda di accesso al Reddito di Inclusione, che sarà \\noperativo dal 1° gennaio 2018. L’Inps ha pubblicato la circolare con tutte le spiegazioni e il modulo da compilare per presentare domanda. La domanda va presentata ai Comuni, utilizzando il modello che l’Inps ha appena divulgato e richiede un’attestazione ISEE in corso di validità. La misura sarò operativa dal 1° gennaio 2018. Il Reddito di Inclusione prevede un beneficio economico che verrà erogato attraverso una carta prepagata emessa da Poste Italiane, per un massimo annuo pari per il 2017 a 5.824,80 euro, subordinato però all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
 
per saperne di più

Torna all'indice


(IM)PERFECT FUTURE! 

Il puzzle game (Im)perfect future, scritto dal CeVI nell'ambito del progetto SAME World, è ora scaricabile su tutte le piattaforme (sia apple che android!) e giocabile on-line. Il gioco, che attraverso una serie di livelli ambientati in diverse parti del mondo cerca di dare un insegnamento su giustizia ambientale e stili di vita sostenibili, ha avuto un'accoglienza positiva tra i giovani giocatori friulani, che si sono confrontati con le sfide che propone durante la fiera GameCom di Pordenone. La registrazione, le partite e tutte le funzionalità sono completamente gratuite. Anche se pensato per i più giovani, il nostro puzzle game è adatto per tutte le età, quindi chiunque può tentare di salvare il mondo con noi! Che aspetti? Are you brave enough to save the future?

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it