MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 01/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L’INSOSTENIBILE INDIFFERENZA MONDIALE  
Contro il furto della dignità degli esseri umani e della vita.
L’insostenibile indifferenza mondiale.
Nel 2017 gli arricchiti sono cresciuti in ricchezza nel mentre gli impoveriti sono diventati più numerosi e più poveri.
Nessuno più urla di fronte alla crescita indicibile delle inuguaglianze tra gli arricchiti e gli impoveriti nel mondo, salvo i soliti “fanatici” – dicono i dominanti – anticapitalisti. Anche la ribellione degli impoveriti sembra indebolirsi. E sempre meno numerosi sono coloro che danno la parola alle centinaia e centinaia di milioni d’impoveriti senza voce.

Nicola Perrone

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DICHIARARE ILLEGALE LA POVERTÀ  

Così iniziava il nostro primo editoriale 2017: "Si è aperto un nuovo anno ma è già pesante dei vecchi, odiosi carichi di conflitti armati irrisolti, dei poveri lasciati senza risposte, di una convivenza sociale spesso difficoltosa". Oggi, inizio 2018, pare che le cose non siano di molto cambiate. Anzi, forse anche un po’ peggiorate. È un buon motivo per scoraggiarsi e lasciar perdere? No. Sappiamo che il bene non fa rumore ed ha sempre minore visibilità del male. Guardiamo con fiducia ai milioni di persone nel mondo che si donano agli altri e lavorano per la promozione umana e la salvaguardia del pianeta. E ci sono anche persone, come Riccardo Petrella, che tengono sempre desta la nostra attenzione e consapevolezza di quanto i problemi abbiano una dimensione ormai planetaria e come tali vadano affrontati: unire gli sforzi, collegarsi, costruire grandi reti di resistenza e di iniziative comuni e concrete. Ci sollecita con sfide grandissime: “L’umanità ha bisogno di un nuovo patto sociale mondiale, fondato sulla fine della globalizzazione guerriera, sulla cessazione di un’economia predatrice della vita sulla Terra, sullo sradicamento delle cause strutturali dell'ineguaglianza e dell’impoverimento dei più.. Finanza giusta, beni comuni come diritti inalienabili e cittadinanza attiva e inclusiva”. Temi che sono al centro delle tre campagne di sensibilizzazione che fanno parte dell’iniziativa internazionale “Banning Poverty 2018”. Bandire la povertà, dichiararla “illegale” perché si è poveri non solo se siamo senza soldi ma quando la collettività non garantisce il diritto di accesso ai beni e ai servizi essenziali e insostituibili alla vita. L'impoverimento è strettamente legato alla privazione dell'accesso all'acqua potabile e ai servizi sanitari, all'alimentazione, alla salute, alla conoscenza, all'educazione, alla casa.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ROMA-MOVI LAZIO: COALIZIONE PER I BENI COMUNI NASCE A ROMA  


UDINE-MOVI FVG: INIZIA SOLIDARIETÀ PER AZIONI!!!  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-REGIONE FVG: COMPRENDERE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA PALMANOVA: CORSO RECLUTAMENTO VOLONTARI  


JALMICCO-AZIENDA SANITARIA N. 2 BASSA FRIULANA: ELABORAZIONE DEL LUTTO  


REGIONE FVG-LEGAMBIENTE FVG ONLUS: RACCONTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO  


TRENTO-CSV TRENTO: LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE  


ITALIA-AISM: SETTIMANA DEI LASCITI  


SAN DANIELE DEL FRIULI: MISSUS - L'ULTIMA BATTAGLIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


MERETO DI TOMBA-LEGAMBIENTE FVG ONLUS: COMUNICARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI  


REGIONE FVG-ARPA FVG - SMER: CAMBIAMENTI CLIMATICI IN FRIULI  


2018: ANNO PER I DIRITTI UMANI  


ZUGLIANO-CEVI: TESTIMONIANZE DI ECONOMIA SOLIDALE  


UDINE-ANFAMIV ONLUS: CODICE DI ETTURA E SCRITTURA BRAILE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ - GLI SPORTIVI  


TRIESTE-IN PROSPETTIVA: L'ARTE DI VIVERE TRA RISCHI E OPPORTUNITÀ  


COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII: MINISTERO DELLA PACE  


PADOVA-FONDAZIONE LANZA: LA VITA CHE FINISCE: DILEMMI E POTENZIALITÀ  


CENTRO STUDI 50&PIÙ: AMARSI AD OGNI ETÀ  


TRIESTE-CAV: EDUCARE PRIMA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MAJANO-INFORMAGIOVANI: TANTE BELLE COSE  


TOLMEZZO-ISIS PASCHINI: NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO  


MUGGIA-COMUNE DI MUGGIA: CONCORSO PER AMMINISTRATIVI, DISABILI  


SAN PIETRO AL NATISONE: NON CAPIVAMO  




1

Notizie dal Movimento


COALIZIONE PER I BENI COMUNI NASCE A ROMA 

Per copiare l'esempio ed ...emulare - Nasce a Roma la Coalizione per i Beni Comuni
Dopo le tante vicissitudini che hanno accompagnato i volontari romani da agosto 2017, i cittadini si organizzano per presentare una delibera popolare per la cura dei beni comuni
Una rete informale di realtà di cittadinanza attiva - di cui il MoVI Lazio fa parte - nata con l’obiettivo di presentare al Comune di Roma una Delibera di Iniziativa Popolare per l’approvazione di un “Regolamento per la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni” finalizzato non solo a definire i rapporti tra le amministrazioni locali e quanti vogliono offrire il proprio contributo volontario per la cura, la rigenerazione e la gestione dei beni comuni urbani, ma anche ad attivare nuove forme di collaborazione tra le parti, basate sul principio di sussidiarietà orizzontale e non sulla totale delega di responsabilità ai cittadini.

continua a leggere

Torna all'indice


INIZIA SOLIDARIETÀ PER AZIONI!!! 

Venerdì 26 gennaio, ore 20.30 - Suore Rosarie vile delle ferriere, 19 Udine

Si terrà il 26 di gennaio alle ore 20.30 presso le Suore Rosarie la presentazione dell'edizione del 2018 dell'ormai storico corso Solidarietà per Azioni, organizzato dal CeVI assieme a molte altre associazioni e realtà del territorio. Scopo della formazione è quello di creare dei volontari consapevoli, preparati per il “viaggio di conoscenza” all'estero in uno dei progetti in cui i promotori sono impegnati.


per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


COMPRENDERE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

20 gennaio 2018, ore 9.00 alle 13.00 - Auditorium della Regione FVG - via Sabbadini, 31 UDINE

La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato Sport, Cultura e Solidarietà - insieme al Forum Del Terzo Settore del FVG e in collaborazione con il CSV del FVG, organizzano un convegno informativo sulla Riforma del Terzo Settore. L'incontro è rivolto a tutti i rappresentanti delle organizzazioni del Terzo Settore. Verranno presentate le nuove normative che regolano l'associazionismo, il volontariato, le cooperative sociali e gli altri Enti del Terzo Settore. Una riforma importante che coinvolgerà tutte le nostre organizzazioni e che gradualmente entrerà in vigore, con nuove opportunità, una nuova visione nei rapporti con le istituzioni, nuovi vincoli e controlli.
scarica : materiale informativo dekk'evento
modulo iscrizione: iscrizioni entro il 18 gennaio
invito: 
scarica invito

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CORSO RECLUTAMENTO VOLONTARI 

Giovedì 18 Gennaio, ore 20:00 - Sede CRI di Viale Taglio 6, Palmanova.

Il Comitato di Palmanova della Croce Rossa Italiana, comprensivo delle sedi periferiche di Cervignano del Friuli, Grado e Torviscosa, organizza un Corso per la Formazione di nuovi Volontari. La Presentazione del Corso è Giovedì 18 Gennaio 2018 alle ore 20:00 presso la Sede di Viale Taglio 6, Palmanova.m. L'iscrizione può essere fatta dal sito nazionale. Il corso è stato molto semplificato per dare a tutti la possibilità di accedervi senza timori di insuccesso. Un nuovo percorso formativo a livello nazionale ha fatto sì che sia dato molto spazio alla cultura generale di Croce Rossa ed alla formazione umanistica ed etica del Volontario.

per saperne di più e per iscrizioni

Torna all'indice


ELABORAZIONE DEL LUTTO 

Giovedì 18 gennaio, ore 10.30 - Ospedale di Jalmicco

La SOC di Cure Palliative dell'AAS2 “Bassa Friulana/Isontina” e l’ANT intendono offrire alle persone che soffrono per la perdita di una persona cara (indipendentemente dal motivo che ha causato la perdita) un percorso di accoglienza e sostegno, per ricominciare a vivere serenamente, nonostante tutto. Il percorso consta di dieci incontri di gruppo, uno alla settimana. Gli incontri sono riservati alle persone in lutto.
Negli incontri ci sarà discussione e confronto su temi e aspetti specifici

scarica programma.

Torna all'indice


RACCONTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO 

entro 31 gennaio -

Legambiente FVG Onlus promuove ilcncorso intitolato:"Raccontare il cambiamento climatico", il concorso mira a stimolare i giovani a una riflessione su questa tematica di grande attualità, che sempre più si manifesta in modo evidente anche nel nostro territorio e deve essere affrontata senza allarmismi, ma con un approccio scientifico. Questo fine sarà perseguito attraverso gli strumenti della comunicazione e del racconto degli impatti del surriscaldamento globale sull'ambiente e le persone, rivolgendosi soprattutto ai loro coetanei, ma non solo. Si chiede di utilizzare un linguaggio efficace e coinvolgente, diretto ai giovani per i giovani. Il tema, il cambiamento climatico, sarà riferito a un territorio a loro familiare, quello della nostra regione, dove gli impatti del surriscaldamento sono già visibili. Sono invitati a partecipare, individualmente o in gruppo, gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia.

per saperne di più

Torna all'indice


LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE 

Esempi da immitare
I 500 volontari che salvano il cibo dalla discarica e lo ridistribuiscono
Il progetto “Lotta allo spreco alimentare”, realizzato in collaborazione con il CSV di Trento, recupera oltre 2.000 tonnellate di cibo all’anno grazie alla collaborazione di 300 punti di raccolta e 35 di distribuzione. Un vero modello di welfare generativo. Sette anni di impegno volontario affinché il cibo non finisca nei cassonetti, una rete capace di coinvolgere più di 500 volontari impegnati a raccogliere oltre 2.000 tonnellate all’anno di cibo e a ridistribuirlo a circa 2.400 persone al giorno. Sono questi i numeri del progetto “Lotta allo spreco alimentare” gestito dall’associazione Trentino solidale onlus con la collaborazione del Csv di Trento e il coinvolgimento di tanti volontari in circa 300 punti di raccolta, come supermercati, ristoranti, catering e mense universitarie.

per saperne di più

Torna all'indice


SETTIMANA DEI LASCITI 

mercoledì 24 gennaio, ore 18.00 - Sala Civica del Comune p.zza XXIV Maggio, 22 Cormons

L'associazione AISM invita agli incontri informativi sull'importanza di fare testamento a favore dell'associazione sclerosi multipla. Nell'occasione e con l'aiuto dei notai si potranno avere utili informazioni in materia di donazioni testamentarie.In occasione della celebrazione dei 50 anni, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla - rinnova la propria campagna sui Lasciti testamentari e rinnova il suo impegno a fare cultura su questo fondamentale strumento, il lascito solidale appunto, capace di garantire futuro a tante persone con SM.

scarica comunicato stampa e locandina per saperne di più

Torna all'indice


MISSUS - L'ULTIMA BATTAGLIA 

Domenica 14 gennaio, ore 16.00 - Cinema Spledor San Daniele del Friuli

A San Daniele la proiezione del film documentario: "Missus l'ultima Battaglia". Un pugno di preti friulani alza le barricate dell’identità, in difesa di un piccola storia di antropologia culturale.La messa in friulano non s’ha da fare, tuona il Vaticano. Cemût mai? In quarant’anni, nessun documento per il sì. Ma loro - altro che sotans - vanno avanti, predicano nell’idioma del cuore e sebbene quasi tutti ottuagenari o quasi, insistono e attendono un messo papale con la fatal risposta.

continua a leggere su "messaggero veneto"

Torna all'indice


Per pensare

COMUNICARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI 

Venerdì 19 gennaio, ore 18.00 - Sala Consiliare Mereto di Tomba

Cosa si può fare per contenere il surriscaldamento globale? In che direzione possiamo cambiare i nostri stili di vita per ridurre le emissioni di gas serra? E per quale ragione l'economia solidale rappresenta una strada da seguire? A queste domande si cercherà di rispondere durante la tavola rotonda "Contenere i cambiamenti climatici: quale ruolo per l'economia solidale?"

per saperne di più

Torna all'indice


CAMBIAMENTI CLIMATICI IN FRIULI 

Gli enti ARPA FVG - OSMER propongono un sondaggio per capire cosa pensano dei cambiamenti climatici gli abitanti del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di alcune domande a crocette che non impegneranno più di cinque minuti, ma le risposte saranno per  gli Enti molto importanti. La compilazione è in forma anonima.

per compilare il sondaggio

Torna all'indice


2018: ANNO PER I DIRITTI UMANI 

Nel 2018 cade il settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; la celebrazione di quest'anno rappresenta un'opportunità ideale per dare nuovo impulso ai diritti umani. Il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i diritti umani, il Centro Diritti Umani dell'Università di Padova, la Rete Nazionale delle Scuole per la Pace e la Tavola per la Pace, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l'integrazione e la Partecipazione del MIUR, hanno deciso di promuovere un Programma straordinario di educazione ai diritti umani ed alla cittadinanza glocale denominato “Diritti e Responsabilità”. Tutte le scuole sono quindi invitate ad inserire nei propri PTOF un programma di educazione ai diritti umani ed alla cittadinanza glocale che includa la creazione di un laboratorio sui diritti umani, la celebrazione, il 10 dicembre, della Giornata internazionale dei diritti umani, l'organizzazione e la partecipazione al Meeting nazionale ed alla marcia Perugia-Assisi.

per saperne di più

Torna all'indice


TESTIMONIANZE DI ECONOMIA SOLIDALE 

Giovedì 18 gennaio, ore 18.00 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il CeVI organizza l'incontro: “Testimonianze di economia solidale. Esperienze locali per un cambiamento globale”. La serata sarà strutturata in due parti: Enrico Tuzzi ci parlerà del primo esempio di garanzia partecipata che si sta sviluppando nell'Alto Isontino, per poi passare la parola a Luciano di Fant e a sua moglie Sandrinha dell'Associaçao Mulheres da Vila, che ci racconteranno di un'esperienza di economia solidale nata nelle favelas di Belo Horizonte in Brasile.

scarica locandina

Torna all'indice


CODICE DI ETTURA E SCRITTURA BRAILE 

Giovedì 11 gennaio, ore 17.30 - sede A.N.Fa.Mi.V. Onlus – viale Diaz 60, Udine

L'associazione ANFaMiV onlus  organizza un corso sul codice di lettura e scrittura Braille anche applicato alla musica. Il percorso è in collaborazione con il CLUB per l’UNESCO di Udine e si rivolge a insegnanti, educatori, familiari e persone interessate. La frequenza al corso è gratuita, salvo il costo dei materiali che resta a proprio carico. Per agevolare la frequenza dei partecipanti verranno organizzati, in occasione di tutti gli incontri, dei Laboratori di manualità creativa per bambini e/o ragazzi (max 10, in ordine di iscrizione). È richiesto un contributo di 10 euro per ciascun incontro. Il corso proseguirà fino ad aprile.

scarica il programma

Torna all'indice


UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ - GLI SPORTIVI 

Venerdì 12 gennaio, ore 20.45 - Auditrorium "Alla Fratta" San Daniele del Friuli

L'associazione per la Costituzione dedica il progetto "Una vita spesa per la legalità" agli sportivi. Il prossimo incontro sarà con Ivan Capelli che da discreto calciatore in gioventù, entrò nelle giovanili della Pro Sesto ma a 15 anni scelse la strada dell’automobilismo con successo. Dal 1998 commenta i Gran Premi di Formula 1 per Rai 2 e Rai 1 con Gianfranco Mazzoni. Impegnato attivamente nell’attività della Federazione Emofilici Italiani (FEDEMO).

per saperne di più

Torna all'indice


L'ARTE DI VIVERE TRA RISCHI E OPPORTUNITÀ 

fino al 4 aprile - Auditorium del Salone degli Incanti (ex Pescheria) Trieste

L'associazione In Prospettiva organizza una serie di conferenze dal titolo:"L'arte di vivere tra rischi e opportunità", che si propone di illustrare a tutti i cittadini interessati i più emergenti problemi di interesse sociale del momento, approfondendone i principali aspetti e indicando opportune soluzioni.  L'iniziativa, che proseguirà fino al 4 aprile,è nata dalla consapevolezza che nella società attuale, in continua evoluzione e sempre più complessa, si sente il bisogno di ricevere delle chiare informazioni, dei suggerimenti, delle chiavi di lettura per risolvere o evitare le problematiche con cui ci si deve confrontare.

leggi comunicato stampa e programma

Torna all'indice


MINISTERO DELLA PACE 

Nel decennale dalla sua scomparsa la Comunità Papa Giovanni XXIII ha ritenuto la proposta di un Ministero della Pace attuale e urgente. Molti sono le istituzioni, associazione, cmitati che si occupano d promuovere la "pace", la "non violenza" ma manca  “una cabina di regia istituzionale” per dar vita a un nuovo sistema nazionale per la promozione della pace. Il Ministero per la Pace potrebbe, in collaborazione con altri ministeri e gli altri organi istituiti presso amministrazioni statali, individuare azioni coordinate nazionali e finalmente dare il nome ad una politica strutturale per la pace. Secondo il progetto messo a punto dalla Comunità, il nuovo Ministero, agendo in maniera trasversale ed in collaborazione con gli altri ministeri, avrebbe sei aree di competenza. Innanzitutto la promozione di politiche di pace per la costruzione e la diffusione di una cultura della pace attraverso l’educazione e la ricerca, la promozione dei diritti umani, lo sviluppo e la solidarietà nazionale ed internazionale, il dialogo interculturale, l’integrazione.
 
leggi tutto    vedi anche

Torna all'indice


LA VITA CHE FINISCE: DILEMMI E POTENZIALITÀ 

Sabato 13 gennaio, ore 9.00 - Fondazione Lanza a Padova in Via Dante 55

La Fondazione Lanza ricorda l'appuntamento con la  Terza Giornata di Formazione della Scuola di Bioetica che dal titolo: La vita che finisce: dilemmi e potenzialità. Relazione della mattinata a cura di: Valter GIANTIN, Azienda Ospedaliera Padova e di Giovanni POLES, Unità Op. Complessa Cure Palliative, AULSS 3 Reg. Veneto. Nel seguito della giornata verranno trattati gli argomenti riguardanti il fine vita

scarica invito

Torna all'indice


AMARSI AD OGNI ETÀ 

Il Centro Studi 50&Più ha realizzato il dossier Amare ad ogni età, che è possibile leggere on line o scaricare in formato pdf. Abbiamo scelto di sviluppare questo tema, per dare spazio a un argomento emergente. L'ingresso nella cosiddetta “vecchiaia” è infatti slittato in là negli anni, e le persone vivono questa età sempre più spesso in salute, o conservando una buona autonomia. Se la vita continua in pienezza, lo fa in tutti i suoi aspetti, compresi quelli legati all’affettività e alla sessualità.  Nel dossier vengono trattati diversi aspetti tra cui i matrimoni nelle età avanzate; il fenomeno del social dating; le coppie con grandi differenza di età; la sessualità nell’età anziana; la pornografia di e per anziani. Vengono inoltre presentate varie schede di film e testi di narrativa. Corredano il testo cinque video interviste ad esperti per approfondire specifiche tematiche.

per leggere e per scaricare

Torna all'indice


EDUCARE PRIMA 

dal 11 gennaio - Salita di Gretta 4 - Trieste Centro di Aiuto alla Vita Trieste

Sono ancora aperte le iscrizioni al laboratorio “Educare prima” per genitori in attesa proposto dal Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” in collaborazione con “La Famiglia al centro”. Il laboratorio Educare Prima è nato per aiutare la coppia in attesa di un figlio, già dall’inizio della gravidanza, ad approfondire il legame genitori-figli nella vita prenatale, per  accrescere le competenze dei genitori e sviluppare le capacità cognitive e relazionali del bambino.

leggi comunicato stampa e scarica volantino


Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TANTE BELLE COSE 

Sabato 13 gennaio, ore 20.30 - Auditorium Comunale di Majano

L'amministrazione comunale di Maiano in collaborazioni con Informagiovani invita allo spettacolo teatrale della compagnia "DietroTeatro” dal titolo: “Tante belle cose”, una commedia introspettiva che analizza le problematiche degli accumulatori compulsivi e riflette sulle debolezze dei rapporti umani. Orsina è una infermiera a domicilio che, inconsapevole del suo disagio, tende ad accumulare qualsiasi oggetto, poiché legata ad esso da un ricordo affettivo, da un progetto futuro, da un timore irrazionale di privarsene.

per saperne di più  scarica locandina

Torna all'indice


NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO 

Venerdì 12 gennaio, ore 18.00 - Liceo classico Isis Pachini Tolmezzo

Tolmezzo ospita la “Notte nazionale del Liceo classico”. Si discuterà anche sull’uso politico dell’Archeologia e della Storia. Al Liceo Classico dell’Isis “Paschini-Linussio” si stanno ultimando i preparativi per la quarta “Notte nazionale del Liceo classico”, in programma venerdì 12 gennaio Saranno coinvolti tutti gli allievi con le loro famiglie, gli insegnanti e il personale “Ata”. L’evento si aprirà, come nel resto d’Italia, con la lettura di un testo che verrà proposto contemporaneamente, alle 18, da tutti i Licei aderenti.
Alla lettura introduttiva, farà seguito un intervento su “Uso politico dell’Archeologia e della Storia”, a cura del responsabile scientifico della Società friulana di Archeologia, Maurizio Buora. Prenderanno poi la parola gli studenti che proporranno letture e brevi commenti di testi inerenti a quanto trattato dal relatore. Dopo il dibattito, è previsto un buffet.

leggi comunicato stampa
e scarica locandina

Torna all'indice


CONCORSO PER AMMINISTRATIVI, DISABILI 

Lunedì 22 gennaio - Muggia

Il Comune di Muggia ha indetto un Bando di concorso pubblico per esami per il conferimento di n. 2 posti di istruttore amministrativo - cat. C posiz. econ. 1, esclusivamente riservato alle categorie dei lavoratori disabili, a tempo indeterminato.

Scarica il bando

Torna all'indice


NON CAPIVAMO 

Sabato 13 gennaio, ore 20.45 - Sala Polifunzionale, via del Klancis, 1 San Pietro al Natisone

Il progetto "Non capivamo" è composto da uno spettacolo (un monologo con accompagnamento musicale e lo scorrere di immagini a tema) sulla Prima guerra mondiale, ispirato e accompagnato dall'esposizione di una mostra sulla stessa questione dal titolo “Movimenti nelle retrovie. Occupazioni, migrazioni, emancipazioni”. “La prima vittima della guerra è la verità” (Ivo Andrić ) e “La guerra, insomma, era tutto quello che non si capiva” (Louis-Ferdinand Céline). Queste due citazioni, che aprono e chiudono lo spettacolo “Non capivamo. Concerto-racconto-immagine sulla Grande Guerra”, possono rendere l'idea dell'obiettivo che l'evento si propone: partendo dall'analisi di un evento specifico - che ha profondamente segnato l'Italia e la provincia di Belluno – ossia la Grande Guerra, si vuole portare a una riflessione che coinvolga tutti i conflitti, soprattutto quelli attuali, e il concetto di guerra in sé, soffermandosi in particolar modo sugli effetti distruttivi che le contese belliche provocano sulle popolazioni civili coinvolte.

per saperne di più
- scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it