MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 03/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IN CAMMINO NELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  
Nella mattinata di sabato 20/01/2018 si è svolto a Udine presso il palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia un’interessante seminario informativo sulla riforma del terzo settore.
Gli organizzatori, Regione FVG, Forum del terzo settore e Centro Servizi del Volontariato, hanno voluto proporre questo incontro con lo scopo di presentare la recente riforma normativa che ha rivoluzionato il Terzo Settore. La nuova riforma sostituisce la Legge sul Volontariato (legge n.266/1991), la disciplina delle associazioni di promozione sociale (legge n.383/2000), il decreto sulle Onlus, razionalizzando l’intero sistema e introducendo importanti novità.

Monica

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CODICE TERZO SETTORE – UN PO’ DI CHIAREZZA  

Un gomitolo da srotolare è l’immagine che ci siamo dati per immaginare la riforma del terzo settore: un insieme di leggi e decreti attuativi da capire, srotolando mano a mano le riforme in esso contenute che stanno per essere attuate. E’ indispensabile istituire un percorso condiviso di formazione permanente che sostenga la riforma accompagnando le istituzioni nell’emanazione delle normative in una costante tensione di co –progettazione e di co-programmazione con gli organismi regionali. È questo l’auspicio che il portavoce del Forum Regionale del Terzo Settore Franco Bagnarol ha rivolto cinquecento partecipanti al convegno : “Terzo settore, un cammino da percorrere assieme”. Un seminario che aveva lo scopo di dare una prima visone d’insieme su quanto finora legiferato, dare risposta alle paure del cambiamento, fugare alcuni dubbi ma anche “occasione per formarsi, ripensarsi e rinnovarsi in funzione della realtà del terzo settore, della collettività e del sistema di solidarietà e protezione sociale”. Concetto ribadito dai molti relatori intervenuti; un seminario che ha anche dato alle organizzazioni del terzo settore certezze sui tempi previsti per i cambiamenti ed le ha invitate a non avere fretta nel modificare i propri statuti. È invece occasione per ripensare se stesse, la propria missione e di conseguenza il settore nel quale collocarsi. Occasione per ripensare come valorizzare il “volontariato”, la co-progettazione e co-programmazione che consentano un percorso che metta assieme le piccole realtà, le reti, le istituzioni. Dubbi e timori ci sono ancora ma per molti partecipanti il seminario è stato un momento di ricarica e riflessione; raccogliendo le parole di Paolo Zenarolla – neopresidente del Comitato regionale del Volontariato – “una occasione e un invito a “tornare alle origini, rinascere, esser  innovativi con la voglia di partecipare“. Questo momento è stato realizzato e voluto dal Forum del Terzo Settore, dalla Regione FVG e dal Centro Servizi del Volontariato che hanno raccolto la sfida culturale rappresentata dalla riforma e avviato così un percorso  di informazione e formazione che accompagni nel cammino il mondo del Terzo Settore.


La redazione

 

La Riforma in pillole
Esenzione bollo per tutti gli ETS

Dal 1° gennaio, tutti gli ETS sono esenti dall'imposta di bollo per  tutti "gli atti, i documenti, le istanze, i contratti, nonchè le copie anche se dichiarate conformi, gli estratti, le certificazioni, le dichiarazioni, le attestazioni e ogni altro documento cartaceo o informatico in qualunque modo denominato posti in essere o richiesti dagli" stessi ETS.
La dove è richiesta la marca da bollo, si può apporre la nota "Esente ai sensi del DL 177/2017 art 82 comma 5". Questo vale da subito per ODV, APS, Cooperative Sociali iscritte ai registri regionali e per le altre organizzazioni iscritte all'anagrafe ONLUS. Varrà quindi per ogni ente iscritto al futuro Registro Unico del Terzo Settore.
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


POZZUOLO DEL FRIULI-MOVI FVG: DALLE PICCOLE STORIE ALLA GRANDE STORIA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


FORUM DEL TERZO SETTORE FVG: ATTI CONVEGNO DEL 20 GENNAIO  


REGIONE FVG: SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE LEGGE REGIOANLE 23  


MINISTERO DEL LAVORO: NORME TRANSITORIE CODICE TERZO SETTORE  


CSV FVG: CERTIFICAZIONE UNICA E MOD. 770  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


LE GIORNATE DELLA MEMORIA IN REGIONE  


TRIESTE-COMITATO PACE DANILO DOLCI: PER NON DIMENTICARE LO SPETTRO DI AUSCHWITZ  


JALMICCO-AZIENDA SANITARIA N. 2 BASSA FRIULANA: ELABORAZIONE DEL LUTTO  


SORGENTE DEI SOGNI: IL VIAGGIO DEI TAPPI ..  


PREPOTTO-VITAE ONLUS: COMPITI & DINTORNI  


CASARSA DELLA DELIZIA-IL NOCE: FAI DEL BENE E FATTI DEL BENE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MUSEI DEL TERRITORIO: GIORNATA DELLA MEMORAI A SAN DANIELE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: GIORNATA DELLA MEMORIA AL CENTRO BALDUCCI  


REGIONE FVG-ARPA FVG - SMER: CAPIRE I CAMBIAMENTI DEL CLIMA IN FRIULI  


PREPOTTO-APS CENTRO STUDI PODRESCA: L’ORGANIZZAZIONE E IL COORDINAMENTO NEL VOLONTARIATO.  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: PAROLE E GESTI DI CURA  


MONFALCONE-LILT: RICORDANDO CLAUDIO BIANCHI  


UDINE-GET UP: PARTNER CERCASI PER BANDO NUOVE GENERAZIONI  


ITALIA-AMNESTY INTERNATIONAL: DUE ANNI SENZA GIULIO REGENI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TERZO D'AQUILEIA-IDEA ONLUS: SPORTELLO DISABILITÀ  


REGIONE FVG-FORUM DEL TERZO SETTORE FVG: LINEE GUIDA PROGETTI IN MATERIA DI VITA DIPENDENTE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ - GLI SPORTIVI  




1

Notizie dal Movimento


DALLE PICCOLE STORIE ALLA GRANDE STORIA 

Martedì 30 gennaio, ore 14.30 - Istituto comprensivo via V Novara 10/c Pozzuolo del Friuli

Il MoVI ha organizzato un momento formativo sulla "Didattica narrativa con il Fumetto". Questo tema rivolto agli \\\\\\\\ninsegnanti della scuola primaria di secondo grado per arricchire le competenze di chi opera a contatto con i ragazzi degli istituti scolastici d'istruzione di primo grado. Sviluppare le competenze "comunicative" rappresenta un interessante modalità da proporre all'interno di percorsi formativi e di studio, aiutando i ragazzi a sviluppare le proprie capacità espressive in un contesto motivante. L'incontro si svolgerà Martedì 30 gennaio dalle 14.30 alle 18.00 presso l'istituto comprensivo di Pozzuolo del Friuli e prevede un numero massimo di 25 partecipanti.

scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ATTI CONVEGNO DEL 20 GENNAIO 

Come anticipato al termine del convegno trasmettiamo il link per poter consultare gli atti del convegno organizzato dal Terzo Ettore sabato 20 gennaio.


consulta gli atti

Torna all'indice


SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE LEGGE REGIOANLE 23 

28 febbario -

Portiamo a conoscenza, che i termine di scadenza per la presentazione della domanda di contributo per progetti di formazione o di utilità sociale delle associazioni di volontariato ( O.D.V.) e delle associazioni di promozione sociale (A.P.S) saranno fissate al 28 febbraio 2018. A brevissimo termine saranno pubblicate sul sito istituzionale della Regione, sia la modifica al Regolamento 141/2014 che tutta la modulistica necessaria. Saranno inoltre organizzati, in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato, 4 incontri territoriale di informazione sull'argomento.

Torna all'indice


NORME TRANSITORIE CODICE TERZO SETTORE 

Arrivano le prime indicazioni dal ministero del Welfare. Il documento fornisce alcuni preliminari chiarimenti riferiti alle organizzazioni di volontariato (Odv) e alle associazioni di promozione sociale (Aps) per i quali sono già operativi i registri nazionali e/o locali. Arrivano le prime indicazioni del Ministero del lavoro e delle politiche sociali sull’applicazione nel periodo transitorio delle nuove disposizioni del Codice del Terzo settore (CTS) rivolte in particolare alle Regioni che saranno chiamate a rendere operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUN). Il documento è disponibile sul sito internet del Ministero e fornisce \\\\nalcuni preliminari chiarimenti riferiti alle organizzazioni di volontariato (Odv) e alle associazioni di promozione sociale (Aps) per i\\\\n quali sono già operativi i registri nazionali e/o locali. Le Onlus, infatti, dovranno attendere le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate cui spetta la gestione della rispettiva anagrafe. Il Ministero ricorda prima di tutto che fino all’entrata in funzione del RUN, l’iscrizione agli attuali registri continuerà ad essere regolata dalle vigenti disposizioni normative

leggi tutto si vita it

Torna all'indice


CERTIFICAZIONE UNICA E MOD. 770 

Anche quest'anno il CSV FVG mette a disposizione delle associazioni di volontariato, in continuità con il 2017, il servizio di elaborazione e trasmissione telematica dei modelli di Certificazione Unica 2018, modello 770/2018 Semplificato e modello Irap 2018. L’obbligo alla compilazione dei sopra citati modelli riguarda le Associazioni che durante l’anno 2017 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto (inclusi i compensi erogati ai contribuenti minimi e ai contribuenti forfetari inquadrati come professionisti)...

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LE GIORNATE DELLA MEMORIA IN REGIONE 

Sabato 27 gennaio -

In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e di tutte le vittime dei campi di concentramento e sterminio Nazisti e Fascisti molte sono le iniziative organizzate nella regione.
A Buia la giornata è stata organizzata in maniera autonoma da Associazioni e gruppi consiliari in collaborazione con l'ANPI.e si svolgerà Domenica 28 gennaio alle ore 16.30 presso la Piazza del Municipio a Buja. Seguirà presso l’Ostarie di Parus a Sopramonte la proiezione del lavoro teatrale "9841 Rukeli" di Gianmarco Busetto: La storia del pugile tedesco di origine sinti Johann Trollmann detto Rukeli.
A Codroipo
la manifestazione si svolgerà sabato 27 gennaio alle ore 15.30, presso il monumento ai caduti di Rivolto. Verranno ricordati singolarmente per nome: i deportati militari e civili, i caduti di Codroipo, tutti i concittadini che hanno subito discriminazioni e persecuzioni durante la dittatura fascista. Nell'occasione sarà possibile firmare l’appello unitario a tutte le istituzioni democratiche “Mai più fascismi”,
per l’applicazione della XII Disposizione transitoria della Costituzione.

scarica volantino Buia e volantino Codroipo

Torna all'indice


PER NON DIMENTICARE LO SPETTRO DI AUSCHWITZ 

Sabato 27 gennaio, ore 17.00 - Piazza Unità d'Italia Trieste

Il Comitato per la pace Danilo Dolci di Trieste invita alla manifestazione per la Giornata della memoria e del NO all’odio antiebraico e a tutte le forme di fascismo, razzismo e persecuzione etnica e religiosa!. La manifestazione si svolgerà davanti al municipio di Trieste presso la Targa che ricorda le leggi razziali del 1938 con testimonianze e poesie con musica di sottofondo. Sarà occasione per la presentazione della quattordicesima edizione rassegna cinematografica - ciclo di film per adulti e ragazzi delle scuole - in collaborazione con il circolo cinematografico Charlie Chaplin. Un giornata PER NON DIMENTICARE LO SPETTRO DI Auschwitz e della Shoah è presente tuttora in varie parti del mondo anche con il filo spinato!

scarica locandina evento

Torna all'indice


ELABORAZIONE DEL LUTTO 

Giovedì 01 febbraio, ore 17.30 - Ospedale di Jalmicco

La SOC di Cure Palliative dell'AAS2 “Bassa Friulana/Isontina” e l’ANT intendono offrire alle persone che soffrono per la perdita di una persona cara (indipendentemente dal motivo che ha causato la perdita) un percorso di accoglienza e sostegno, per ricominciare a vivere serenamente, nonostante tutto. Il percorso consta di dieci incontri di gruppo, uno alla settimana. Gli incontri sono riservati alle persone in lutto.
Negli incontri ci sarà discussione e confronto su temi e aspetti specifici

scarica programma.

Torna all'indice


IL VIAGGIO DEI TAPPI .. 

Il viaggio dei tappi ...quanti sorrisi nascono con la rete speciale tra persone ...il tam tam nelle scuole che entra in ogni famiglia e unisce altre famiglie ancora a titolo di volontariato per la pulizia, il trasporto ecc. Un viaggio attraverso la solidarietà di grandi e piccini che come risultato avrà, fra tante altre cose, il mantenimento per un anno di una infermiera ricercatrice al C.R.O. di Aviano.

vai alla fonte  vedi anche

Torna all'indice


COMPITI & DINTORNI 

Mercoledì 31 gennaio, ore 18:00 - Sala Consigliare del Municipio di Prepotto

L’Associazione Vitae Onlus organizza il progetto Compiti & Dintorni con la finalità di contribuire alla qualità dell’educazione e della vita familiare. Il progetto desidera offrire nuovi strumenti agli educatori per potenziare le capacità di apprendimento dei bambini e dei ragazzi, aiutandoli a crescere e diventare belle persone. Desidera inoltre favorire una migliore collaborazione tra famiglia, scuola e territorio di appartenenza, creando insieme una buona prassi di collaborazione, volontariato e cittadinanza attiva. Un’attenzione particolare sarà rivolta allo sviluppo delle abilità personali che rappresentano oggi il fulcro dell’innovazione educativa e del miglioramento. La qualità dell’educazione è il fine comune per eccellenza e merita il massimo impegno da parte di tutti per donare alle nuove generazioni le migliori opportunità di crescita.

per saperne di più

Torna all'indice


FAI DEL BENE E FATTI DEL BENE 

Sabato 27 e domenica 28 gennaio - Sede associazione Il Noce via Vitorio Veneto 45 Casarsa della Delizia

Presso la sede dell'associazione IL NOCE di Casarsa si ripete l'opportunità di acquistare a prezzi davvero molto vantaggiosi dei capi di abbigliamento di alta qualità (maglieria, pantaloni, camicie e accessori di vario tipo per uomo e donna), destinati al mercato luxury e provenienti da una significativa donazione dell’azienda Confezioni River di Rivignano, a seguito di cessata attività. Anche questa occasione di acquisto è aperta a soci, lavoratori, volontari, amici, simpatizzanti e sostenitori del Piccolo Principe, del Noce e della Casa mamma-bambino.
Trattandosi di un’iniziativa di fundraising, il ricavato andrà destinato ai vari progetti della cooperativa “Il Piccolo Principe” e dell’associazione “Il Noce”.

scarica volantino

Torna all'indice


GIORNATA DELLA MEMORAI A SAN DANIELE 

Sabato 27 gennaio - Museo del territorio Via Udine 4 San DAniele del Friuli

Al Museo del territorio di San Daniele, in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria vengorno organizzate delle visite guidate alla Sezione Ebraica del Museo e per l'occasione al Cimitero Israelita di San Daniele. Le visite inizieranno presso le sale del Museo del Territorio, concludendosi al Cimitero Israelita di San Daniele. Trasferimento con mezzi propri al parcheggio del Lago di Ragogna e San Daniele; e poi a piedi fino al cimitero con una passeggiata di circa 15 minuti. In caso di maltempo, è prevista la sola visita

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

GIORNATA DELLA MEMORIA AL CENTRO BALDUCCI 

Sabato 27 gennaio - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Da tanti anni continuiamo a mantenere fede alla giornata della memoria, mettendo insieme, ancora una volta in modo significativo, il Centro Balducci di Zugliano, il Comune di Pozzuolo del Friuli, la Scuola di musica di Mortegliano. È fondamentale non “fare memoria” circoscrivendola in una data, pure importante, bensì vivere la memoria, diventare memoria, essere memoria e testimoniarla nell’oggi della storia per impegnarci a costruire un futuro più giusto e umano. Nella data del 27 gennaio ricordiamo la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz nel 1945, uno dei luoghi emblematici in cui nella storia si è concentrata la pianificazione delle atrocità e dell’uccisione di milioni di persone; accostiamo ad Auschwitz altre memorie per celebrare così la giornata delle memorie. Vivere la memoria in questo 27 gennaio 2018 ci porta a considerare la società e il mondo in cui viviamo: le ingiustizie, le violenze, le armi, le guerre, i muri, i fili spinati di oggi, le diverse forme di terrorismo; l’indifferenza, il pregiudizio, l’emarginazione, la xenofobia, il razzismo, la mentalità e la pratica dello scarto di milioni di persone
  
leggi tutto
leggi anche.

Torna all'indice


CAPIRE I CAMBIAMENTI DEL CLIMA IN FRIULI 

Gli enti ARPA FVG - OSMER propongono un sondaggio per capire cosa pensano dei cambiamenti climatici gli abitanti del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di alcune domande a crocette che non impegneranno più di cinque minuti, ma le risposte saranno per  gli Enti molto importanti. La compilazione è in forma anonima.

per compilare il sondaggio

Torna all'indice


L’ORGANIZZAZIONE E IL COORDINAMENTO NEL VOLONTARIATO. 

1-5-9 Febbraio - Sede Associazione via Borgo Podresca 1 Prepotto

L'APS Centro Studi Podresca organizza il corso di formazione dal titolo: "L’organizzazione e il coordinamento nel volontariato" il corso e rivolto ai volontari e presidenti di associazioni di volontariato. Il corso vuole fornire strumenti e conoscenze per rafforzare il metodo di lavoro all’interno dell’associazione di volontariato e per instaurare collaborazioni tra associazioni sul territorio. Rafforzare il coordinamento dei volontari per donare un servizio migliore e far crescere il volontariato stesso. Contribuire alla cultura del condividere buone prassi per essere partecipi al miglioramento continuo.

per saperne di più

Torna all'indice


PAROLE E GESTI DI CURA 

31 gennaio - 2 febbraio 2018 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

"Parole e gesti di cura" è il titolo del convegno organizzato al  Centro Balducci per approfondire il concetto di " cura". I lavori si apriranno il 31 gennaio alle ore 20.00 con la presentazione del convegno da parte di Barbara Galmo. Ci sarà inoltre la proiezione del cortometraggio di Raffaella Cosentino 'Sul fronte del Mare' e una tavola rotonda moderata da Marinella Chirico a cui prenderanno parte anche Don Pierluigi Di Piazza, Furio Honsell e Nicola Trello.

per saperne di più e scarica programma

Torna all'indice


RICORDANDO CLAUDIO BIANCHI 

Venerdì 9 febbraio, ore 15.00 - "Sala Rossa" al primo piano dell'Ospedale di San Polo Monfalcone

L'associazione LILT e il Distretto Sanitario Basso Isontino organizzano la conferenza pubblica in ricordo del il prof. Claudio Bianchi per il lavoro professionale e sociale svolto sul Territorio


scarica invito
e presentazione

Torna all'indice


PARTNER CERCASI PER BANDO NUOVE GENERAZIONI 

Martedì 30 gennaio -

Get Up ha intenzione di partecipare come capofila al bando "nuove generazioni” che si pone l’arduo obiettivo di finanziare progetti che contrastino la povertà educativa nella fascia d’età 5-14 anni. Essendo la povertà educativa un fattore multidimensionale, si è giunti alla conclusione che l’unico modo per riuscire ad ottenere un serio impatto su questa fascia d’età, è lavorare anche su destinatari altri, cioè tutti quegli attori sociali che, consapevolmente e non, svolgono un’azione educativa sui minori. ..

leggi tutto  scarica bando

Torna all'indice


DUE ANNI SENZA GIULIO REGENI 

Il 25 gennaio 2016 il nome di Giulio Regeni si aggiungeva a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata. Pochi giorni dopo, il 3 febbraio, il nome del ricercatore italiano si aggiungeva al lungo elenco delle persone torturate a morte in Egitto. Sono trascorsi due anni da quel 25 gennaio e ancora le autorità egiziane si ostinano a non rivelare i nomi di chi ha ordinato, di chi ha eseguito, di chi ha coperto e ancora copre il sequestro, la tortura e l’omicidio di Giulio Regeni.

per unirti all'appello e firmare

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SPORTELLO DISABILITÀ 

comune di Palmanova

L' Associazione Idea Olus ha aperto lo Sportello per la Non Autosufficienza. Lo sportello è un servizio a favore delle persone non autosufficienti. La consulenza alla pari è una delle attività di Associazione IDEA Onlus che, grazie al lavoro dei suoi soci, fornirà aiuto alle persone non autosufficienti ed ai loro familiari in merito ai diritti ed ai finanziamenti. L'attività prevede l'apertura di uno sportello il primo ed il terzo sabato del mese dalle ore 09.30 alle ore 11.30 presso il Comune di Palmanova come già avviene il venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 11 al terzo piano del Distretto Sociosanitario di via Trieste a Cervignano del Friuli.

per saperne di più
scarica volantino

Torna all'indice


LINEE GUIDA PROGETTI IN MATERIA DI VITA DIPENDENTE 

entro 5 febbraio -

Il  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato le “Linee Guida per la presentazione di progetti in materia di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità - anno 2017”. In virtù di tale atto, le Regioni potranno, entro il 5 febbraio p.v., partecipare alla sperimentazione nazionale sulla “Vita Indipendente” per l’annualità 2017, finanziata a livello nazionale da complessivi 15 milioni di euro, presentando proposte progettuali coerenti con le ridette Linee. Le proposte di adesione alla sperimentazione dovranno essere presentate da ciascuna Regione, articolandosi secondo due opzioni:
a)    indicando gli Ambiti Territoriali - nel numero massimo indicato dalla Tabella di cui al punto 41 delle Linee Ministeriali
b)    presentando un unico progetto regionale per un numero almeno doppio degli Ambiti Territoriali considerati finanziabili

scarica comunicato stampa e linee guida

Torna all'indice


UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ - GLI SPORTIVI 

Giovedì 25 gennaio, ore 20.45 - Auditrorium "Alla Fratta" via I. Nievo San Daniele del Friuli

L'associazione per la Costituzione dedica il progetto "Una vita spesa per la legalità" agli sportivi. Il terzo appuntamento della rassegna sarà con Bruno Pizzul.  Divenuto calciatore professionista, gioca nel Catania e nell’Udinese. La sua carriera finisce prematuramente a causa di un infortunio al ginocchio. Laureatosi in giurisprudenza, nel 1969 vince un concorso della RAI come radio-cronista. In oltre trent’anni ha commentato cinque campionati del mondo, quattro campionati europei e centinaia  tra le maggiori partite di quei magnifici anni del calcio planetario. Come opinionista partecipa successivamente a molte trasmissioni televisive, tra cui, “Quelli che il calcio” e “La domenica Sportiva”.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it