MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 04/2018

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

LE CONSEGUENZE NEGATIVE DEL CRESCERE CON INTERNET  
Le nuove generazioni, i nativi digitali, presentano al giorno d'oggi diverse mancanze. Quando cresci in un mondo così grande come quello aperto da internet, quando ricevi dati, informazioni, immagini in modo ininterrotto qualche conseguenza negativa è quasi inevitabile.

Alessandra

leggi tutto e commenta




Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


17 BUONE PRATICHE PER IL MILLENNIO  

In occasione del Convegno sulla riforma del Terzo Settore,  sono stati richiamati da Stefano Basana (Coordinamento del Forum) i 17 obiettivi che l’ONU si è posto per un futuro sostenibile. Basana ha ricordato quanto lavoro ci sia ancora da fare nelle nostre Associazioni per il loro raggiungimento. Ma l’appello che arriva dal Forum è “Leggere ciò che facciamo come passi per il raggiungimento degli Obiettivi 2030. Improntare la nostra azione come percorso comune condiviso sul quale costruire legami e collaborazioni. Riconoscere il valore del Terzo Settore del FVG non solo nei numeri (quante associazioni e quanti iscritti) ma anche per la capacità di intervento che il Terzo Settore FVG sviluppa nella società.” Enti, Associazioni e Cooperative che partecipano al Forum Terzo Settore del Friuli Venezia Giulia sono invitate a mappare le proprie iniziative ed a “classificarle” rispetto ai 17 obiettivi ONU. Sarà una grande opportunità per lavorare insieme e riconoscere ciascuno “la goccia dell’altro”, il primo mattone per costruire un’utile e consapevole convergenza di visioni, azioni, progetti. Anche grazie ad alleanze e partenariati tra soggetti di Terzo Settore, istituzioni, banche, imprese. A breve sarà disponibile un questionario online dove poter “leggere” ciò che stiamo facendo nelle nostre Associazioni per i 17 obiettivi ONU.
Coraggio! Non è più tempo di attesa ma di impegno…



La redazione

 

La Riforma in pillole

nella fase transitoria e fino alla piena operatività del Registri Unico del Terzo Settore
  • Le ODV, le APS, le imprese Sociali e gli enti che erano iscritti all'anagrafe delle ONLUS continuano ad applicare le norme previgenti: ODV e APS entro il 3 febbraio 2019 devono adeguare gli statuti al nuovo codice, le Imprese sociali entro il 3 agosto 2018.
  • ODV e APS saranno iscritte d'ufficio al nuovo Registro Unico quando entrerà in vigore, ma devono aver adeguato gli statuti nel termine previsto ( 3 febbraio 2019)
  • le iscrizioni ai vecchi registri sono possibili anche in questa fase transitoria, con le vecchie regole, ma con obbligo di rispettare le nuove norme per le realtà costituite dopo il 3 agosto 2017
 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG-CSV FVG: INFODAY CONTRIBUTI A FAVORE ODV E APS  


REGIONE FVG-CSV FVG: CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO SPESE ASSICURATIVE  


CSV FVG: ASSEMBLEA ORDINARIA ASSOCIAZIONE CSV FVG  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


REGIONE FVG-FONDAZONE FRIULI: BANDO WELFARE  


TRIESTE-ISTITUTO RITTMEYER: APERITIVO AL BUIO  


SAN LEONARDO-COMUNITÀ DI VOLONTARIATO DUM: DINSI UN CARNEVAL  


POZZUOLO E MERETO TOMBA-CENTRO BALDUCCI: BANCO FARMACEUTICO RICERCA DI VOLONTARI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: PADRE TUROLDO: FEDE E POESIA  


LIGUGNANA-ANMIL: TROFEO ANMIL CALCIOBALILLA  


PREPOTTO-VITAE ONLUS: COMPITI & DINTORNI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GIORNATA DEL MALATO  


CODROIPO-ASSOCIAZIONE DIRITTI DEL MALATO: LE NUOVE FRONTIERE DELL'ONCOLOGIA  


UDINE-CENTRO CULTURALE IL VILLAGGIO: EDUCARE E LAVORARE  


UDINE-CENTRO CULTURALE IL VILLAGGIO: ALEPPO: IL CIELO OLTRE LE BOMBE  


UDINE: GUARITI PER VIVERE  


CIVIDALE DEL FRIULI-TERRA MATER: QUEL TERRIBILE 92  


ITALIA: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE BANDI AGRICOLTURA SOCIALE  


CONEGLIANO-FONDAZIONE PROGETTO UOMO: IL DISEGNO NARRATIVO CONDIVISO  


PREPOTTO-APS CENTRO STUDI PODRESCA: L’ORGANIZZAZIONE E IL COORDINAMENTO NEL VOLONTARIATO.  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


BUIA-EL TOMAT: SULLE TRACCE DEGLI ORSI  


GORIZIA-ATI: IL PATTO PER IL PARCO BASAGLIA  




Notizie dal vertice


INFODAY CONTRIBUTI A FAVORE ODV E APS 

La Giunta Regionale, con delibere n. 69 e n. 70 dd. 19.01.2018, ha provveduto alla modifica dei Regolamenti per la concessione dei contributi a favore delle Organizzazioni di volontariato e delle Associazioni di promozione Sociale. L'Amministrazione regionale, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato FVG, propone un calendario di incontri per presentare le modifiche ai regolamenti e le modalità di presentazione delle domande di contributo regionale previste dalla L.R. 23/2012, in scadenza il 28.02.2018.
Saranno organizzati quattro Infoday con il seguente calendario:
UDINE, Sala Spazio Venezia Via Stuparich, 3 - Martedì 6 febbraio 2018 ore 17.30
TRIESTE, Salone Matteucci - c/o CSV FVG Via Besenghi, 16 - Giovedì 8 febbraio 2018 ore 17.30
PORDENONE, Sala Riunioni BCC PORDENONESE Via Mazzini, 47/d - Venerdì 9 febbraio 2018 ore 17.30
GORIZIA, Sala Conferenze "Della Torre" Fondazione CARIGO Via G. Carducci, 2- Lunedì 12 febbraio 2018 ore 17.30
Attenzione vista la numerosa richiesta di partecipazione è richiesta l'iscrizione al sito della regione
 per iscriversi

scarica locandina

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO SPESE ASSICURATIVE 

Vi informiamo che entro il 28 febbraio 2018, tutte le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato, possono presentare domanda di contributo, ai sensi artt. 9 - 10 - 28 della Legge regionale 9 novembre 2012, n.23 e successive modifiche ed integrazioni.
Si ricorda che, possono accedere ai contributi le associazioni di volontariato che risultano iscritte, alla data di presentazione della domanda di contributo, al Registro generale del volontariato organizzato di cui all’art.5 della L.23-2012.

per saperne di più

Torna all'indice


ASSEMBLEA ORDINARIA ASSOCIAZIONE CSV FVG 

Si è svolta martedì 30 gennaio l'assemblea ordinaria dell'Associazione  CSV FVG. L'assemblea è stata chiamata a deliberare il programma delle attività e il bilancio preventivo 2018 (1° semestre). Il bilancio preventivo è stato predisposto nell'ottica dell'evoluzione dei servizi dei CSV così come sono stati delineati dal nuovo Codice del Terzo Settore e seguendo le indicazioni date dalla Consulta dei Comitati di Gestione Fondi Speciali per il Volontariato e da CSVnet. L'importo assegnato alla regione FVG, utilizzabile per il primo semestre, è pari a 452.860€ pari al 51%  del budget complessivo previsto per l'anno 2018.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

BANDO WELFARE 

28 febbraio -

La Fondazione Friuli promuove il primo Bando Welfare di Comunità in sinergia con le Istituzione e con il contributo Intesa Sanpaolo. Il bando vuole sostenere le iniziative di sistema, sperimentali e innovative per affrontare le nuove sfide del welfare, aiutare le famiglie nella cura delle persone anziane o con disabilità psico-fisica, promuovere attività educative rivolte ai minori in condizioni di disagio. Con questi obiettivi la Fondazione Friuli, in collaborazione con la Direzione Servizio Integrazione sociosanitaria della Regione FVG e con il contributo di Intesa Sanpaolo lancia il primo bando welfare 2018, destinato alla progettazione sociale degli organismi del terzo settore, mettendo a disposizione complessivamente 700.000 euro.

leggi tutto

Torna all'indice


APERITIVO AL BUIO 

Giovedì 08 febbraio, ore 17.30 - Sede Istituto Rittmeyer via Miramare 119 Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi ha allestito presso la propria sede istituzionale una apposita “Sala al buio” completamente oscurata. L’Istituto ha ritenuto di destinare tale spazio allo svolgimento di “Brunch al buio”, “Merende al buio” e “Cene al buio” tese alla sensibilizzazione della cittadinanza alla condizione dei disabili visivi: le portate vengono servite esclusivamente da camerieri disabili visivi che aiutano gli ospiti a riscoprire il valore dei quattro sensi vicarianti: tatto, gusto, olfatto e udito. In questa occasione si potrà grustare un: "Aperitivo al buio"

scarica programma eventi al buio

Torna all'indice


DINSI UN CARNEVAL 

Domenica 11 febbraio, ore 11.00 - Scuole Elementari e Media Merso di Sopra San Leonardo

La Comunità di volontariato Dinsi Une Man organizza la festa di carnevale oltre al momento religiose e al pranzo comunitario ci sarà, nel pomeriggio, uno spazio per la musica e il divertimento per tutti grandi e piccini.
Per motivi organizzativi si chieda la prenotazione entro domenica 4 febbraio

scarica volantino

Torna all'indice


BANCO FARMACEUTICO RICERCA DI VOLONTARI 

Sabato 10 e lunedì 12 febbraio - Pozzuolo e Mereto di Tomba

Il Banco Farmaceutico è un'iniziativa importante che aiuta chi non può affrontare la spesa per questo genere di prima necessità. Come ogni anno, il Centro Balducci partecipa alle giornate di raccolta. Quest'anno, seguirà questi turni:
Sabato 10 febbraio 2018, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, presso la Farmacia Tosolini, in via Cavalleria 32 e presso la Farmacia Sant'Andrea in via Lignano 47 a Pozzuolo del Friuli
Lunedì 12 febbraio 2018, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, presso la Farmacia All'Immacolata, in via Trento Trieste 23 a Mereto di Tomba
Il responsabile dell'iniziativa per il Centro Balducci è Paolo Deana: se desiderate partecipare, non esitate a scriverci a segreteria@centrobalducci.org o a telefonare. Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare!
 
vai alla fonte

Torna all'indice


PADRE TUROLDO: FEDE E POESIA 

Martedì 6 febbraio ore, 20.30 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro Balducci in occasione del ventesimo della scomparsa di Padre David Maria Turoldo, \\ninvita al concerto di voci dal titolo: "Padre Turoldo fede e poesia". L'iniziativa è a cura dell'Associazione Teatrale Baraban di Udine e vedrà sul palco Paola Ferraro, Eddi Bortolussi, Giorgio Merlino, Italo Tavoschi e Francesco Zuppel con la regia di Italo Tavoschi.

scarica volantino

Torna all'indice


TROFEO ANMIL CALCIOBALILLA 

Sabato 3 febbraio, ore 9.00 - Sala Parrocchiale" San Lorenzo" Via V. Veneto 27 San Vitao al tg

L' associazione Anmil di San Vito al Tagliamento organizza un torneo di "calciobalilla". Il torneo rientra fra le attività di ASD ANMIL SPORT Italia una Associazione Sportiva Dilettantistica costituita per favorire tra le persone con disabilità, e in particolare coloro che sono rimasti vittime di infortuni sul lavoro, la diffusione di pratiche sportive quale fattore di promozione umana e di reinserimento sociale, tenuto conto dei benefici fisici e psicologici che queste comportano. Le principali attività di ANMIL SPORT Italia sono: inserimento e avviamento allo sport, organizzazione e promozione di gare, competizioni, tornei, campionati, ricerche e seminari, manifestazioni a carattere dimostrativo.

scarica volantino
e modulo iscrizioni

Torna all'indice


COMPITI & DINTORNI 

Sala Consigliare del Municipio di Prepotto

L’Associazione Vitae Onlus organizza il progetto Compiti & Dintorni con la finalità di contribuire alla qualità dell’educazione e della vita familiare. Il progetto desidera offrire nuovi strumenti agli educatori per potenziare le capacità di apprendimento dei bambini e dei ragazzi, aiutandoli a crescere e diventare belle persone. Desidera inoltre favorire una migliore collaborazione tra famiglia, scuola e territorio di appartenenza, creando insieme una buona prassi di collaborazione, volontariato e cittadinanza attiva. Un’attenzione particolare sarà rivolta allo sviluppo delle abilità personali che rappresentano oggi il fulcro dell’innovazione educativa e del miglioramento. La qualità dell’educazione è il fine comune per eccellenza e merita il massimo impegno da parte di tutti per donare alle nuove generazioni le migliori opportunità di crescita.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

GIORNATA DEL MALATO 

Domenica 11 febbraio si celebra la Giornata del Malato un forte richiamo viene dal messaggio che papa Francesco rivolge a tutto il mondo della salute e della sanità e, tutti coloro che si occupano di malati, ”sono invitati a mettere“ la persona umana al centro del processo terapeutico”. Papa Francesco, “invita tutti a svolgere la ricerca scientifica nel rispetto della vita e dei valori morali e cristiani”. Il Papa, richiama l’impegno plurisecolare della Chiesa a servizio dei malati e “la generosità di molti fondatori, ma suggerisce una nuova creatività che parta dalla carità”. Ci ricorda inoltre che la cura passa attraverso una visione integrale della persona.

leggi tutto

Torna all'indice


LE NUOVE FRONTIERE DELL'ONCOLOGIA 

Venerdì 9 febbraio, ore 19.45 - Sala Consiliare del comune di Codroipo

In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale del Malato l'associazione per i diritti del malato organizza alcuni eventi per la sensibilizzazione sulle problematiche etiche della salute. Un primo momento importante con il convegno sulle Nuove frontiere dell'oncologia e della ricerca che sarà tenuta dal dot.r Giampiero Fasola Primario Oncologico dell'ospedale civile Sata Maria della Misericordia di Udine.

scarica programma completo

Torna all'indice


EDUCARE E LAVORARE 

Venerdì 9 febbraio, ore 21.00 - Spazio Venezia Via Stuparich 7 Udine

L'associazione culturale " Il Villaggio" segnala l'evento inserito nel progetto finanziato dalla Regione FVG: "Per educare un bambino ci vuole un villaggio". L'evento dal titolo:"Una mamma può davvero lavorare a tempo pieno"si pone la domanda di grande attualità perché è \\nl’esperienza vissuta da moltissime famiglie dove sia la mamma che il papà lavorano e cercano di valorizzare la propria esperienza di genitori\\n e lavoratori, avendo ben presente il proprio compito di educatori dei propri figli, coinvolgerà nel dibattito. scarica locandina

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


ALEPPO: IL CIELO OLTRE LE BOMBE 

Mercoledì 7 febbraio, ore 21.00 - Chiesa Istituto Bearzi Via don Bosco Udine

L'associazione culturale Il Villaggio organizza l'incontro con padre Ibrahim parroco francescano ad Aleppo in Siria. Un incontro dal titolo: Aleppo il cielo oltre le bombe, da dove rifiorisce la speranza anche in guerra.L'evento è la testimonianza della collaborazione fra diverse realtà del territorio e oltre  unite nel progetto: Tu sei un bene per me.

scarica locandina  leggi comunicato stampa

Torna all'indice


GUARITI PER VIVERE 

Lunedì 5 febbraio - Salone del Parlamento Castello di Udine

In occasione della Giornata Mondiale Contro il Cancro infantile, FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica), AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), Associazione Luca - Udine (Associazione friulana di genitori che sostiene le famiglie dei bambini della Regione) e AGMEN - Trieste (Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici) organizzano il Convegno “GUARITI PER VIVERE!”. Il Convegno affronta il tema dei guariti ed evidenzia gli enormi passi avanti compiuti in termini di sopravvivenza e di guarigione nell'Oncologia Pediatrica.
Il Convegno si svolegrà il 17 febbraio e la scadenza iscrizioni 5 febbraio 2018

Per l'iscrizione
  scarica  programma

Torna all'indice


QUEL TERRIBILE 92 

Mercoledì 7 febbraio, ore 18.00 - Sede associazione via Candotti, 3 a Cividale del Friuli

L'associazione culturale Terra Mater invita alla serata per la presentazione del libro: “QUEL TERRIBILE ‘92. 25 voci per raccontare l’anno che cambierà la storia” dell’autore Aaron Pettinari. La presentazione di questo libro è promossa nell’ambito del progetto formativo per le scuole di educazione alla legalità “LE.GI.IN.” LEgalità, GIustizia, INformazione. Il percorso rappresenta un momento di confronto e riflessione per ogni cittadino ed auspica di risvegliare gli animi e le coscienze di ognuno al fine di dare un valore alla storia di ciò che è stato riuscendo a coglierne gli insegnamenti.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE BANDI AGRICOLTURA SOCIALE 

Lunedì 5 febbraio -

Servizio Civile Nazionale: bandi agricoltura sociale per 1830 volontari. Pubblicati due bandi, che si rivolgono all’agricoltura sociale, per la selezione complessivamente di 1.830 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Bando per la selezione di 489 volontari di servizio civile che saranno impegnati in 47 progetti. Bando per la selezione di 1.341 volontari da impiegare in 150 progetti di servizio civile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG, (Garanzia Giovani). In particolare, questo secondo bando è dedicato ai giovani NEET, cioè giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione e si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europeo.

per saperne di più

Torna all'indice


IL DISEGNO NARRATIVO CONDIVISO 

02-03 Marzo - Convento di San Francesco Via Edmondo de Amicis Conegliano Veneto

LA Fondazione Progetto Uomo organizza un corso di formazione dal titolo: "Il disegno narrativo condiviso. Disegnare e raccontare nella psicoterapia con i bambini. “Il disegno è un oggetto sociale, è fatto per essere guardato dal bambino e visto dagli altri ed è una delle prime proiezioni del mondo interno per i genitori e gli altri in generale. Il bambino, osservando un suo disegno, ha la possibilità di guardare una sorta di duplicato del proprio sé, un prodotto personale e riconoscibile che ne sottolinea la capacità emotiva e di azione. Oltre a rappresentare una naturale modalità di maturazione, di espressione e comunicazione con gli altri, il disegno, per le sue capacità creative e proiettive, è un efficace strumento terapeutico. Disegnando, il bambino può approfondire la relazione con il terapeuta e mostrare parti intime con una forma di linguaggio per lui più efficace e fruibile della

per saperne di più

Torna all'indice


L’ORGANIZZAZIONE E IL COORDINAMENTO NEL VOLONTARIATO. 

1-5-9 Febbraio - Sede Associazione via Borgo Podresca 1 Prepotto

L'APS Centro Studi Podresca organizza il corso di formazione dal titolo: "L’organizzazione e il coordinamento nel volontariato" il corso e rivolto ai volontari e presidenti di associazioni di volontariato. Il corso vuole fornire strumenti e conoscenze per rafforzare il metodo di lavoro all’interno dell’associazione di volontariato e per instaurare collaborazioni tra associazioni sul territorio. Rafforzare il coordinamento dei volontari per donare un servizio migliore e far crescere il volontariato stesso. Contribuire alla cultura del condividere buone prassi per essere partecipi al miglioramento continuo.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SULLE TRACCE DEGLI ORSI 

Venerdì 2 febbraio, ore 20.30 - Biblioteca Comunale di Buia

Il CAI di Buja e l’Associazion culturâl El Tomât, in collaborazione con \nil Centro Inziative Culturali Tarcento e l’associazione Pense e Maravee \ndi Gemona del Friuli,organizzano una serata per la presentazione del libro: "Sulle tracce degli orsi in Friuli Venezia Giulia, storie e itinerari". Durante\n la serata, allietata dalla proiezione di immagini, Marco Virgilio \nconverserà con gli autori del libro Gabriele Menis (fotografo) e Stefano\n Filacorda (ricercatore dell’Università di Udine).

scarica l'invito

Torna all'indice


IL PATTO PER IL PARCO BASAGLIA 

Il Patto per il Parco Basaglia di Gorizia, modello di relazioni virtuose tra ente pubblico e cooperazione sociale. Un’Ati (associazione temporanea d’impresa) tra due cooperative sociali di inserimento lavorativo (Arcobaleno di Gorizia e La Collina di Trieste) sta gestendo la palestra e la sala musica del Parco Basaglia, strutture ambedue usufruite dalle associazioni del territorio. L'idea progettuale nasce al festival èStoria del 2016, dove, in un dialogo tra diverse realtà goriziane e regionali (Regione, Provincia, Università di Trieste, Palazzo del Cinema e le
due cooperative sociali, si pone all’opinione pubblica il tema del recupero e della valorizzazione di un giacimento culturale da tempo abbandonato.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it