MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 05/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

COME SARANNO I NUOVI CSV ?  
Il Codice del Terzo Settore introduce un’ampia e dettagliata disciplina dei CSV e del loro sistema di finanziamento da parte delle fondazioni di origine bancaria (FOB), proponendosi così di risolvere una serie di questioni interpretative e dubbi applicativi che la precedente disciplina (che, peraltro, si trovava in un semplice decreto ministeriale) poneva.

di Antonio Fici. docente di Diritto privato presso l’Università degli Studi del Molise

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


RICOMINCIARE RICOMINCIARE  

E’ quasi strano pensare di ricominciare dopo aver da poco più di un anno ripensato l’essere Centro Servizi del Volontariato. Infatti, il nostro CSVFVG sta operando una riorganizzazione interna, richiesta dalle Associazioni di Volontariato, finalizzata a diventare “partner” delle stesse nella loro azione in rete nei territori, superando il vecchio rapporto cliente-fornitore (di servizi). Si dovrà ricominciare a pensare un nuovo sviluppo del essere al servizio del volontariato perché al CSV, la riforma nazionale, ha assegnato il compito di rispondere a tutte le forme  di volontariato del terzo settore.
In FVG significa passare da 1.600 associazioni a 160.000 volontari.
Sarà e dovrà essere un percorso di accompagnamento che dovrà fornire ai volontari e alle organizzazione del terzo settore tutte le informazioni utili dovuti dalle modifiche imposte dalla Codice del terzo settore.
Il 2018 sarà l’anno per ripensare un nuovo CSV FVG che sappia rispondere alle tante domande che la riforma stessa pone. Interpretare e tradurre sul piano organizzativo la nuova “mission” delineata dalla riforma: dare corpo ai concetti di “promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore”.
Accogliere la sfida per far fronte all’aumento esponenziale dei soggetti, tenendo conto anche della diminuzione delle risorse economiche messe a disposizione del CSVFVG. La risposta a questi interrogativi può essere una sola: “ fare sistema”; per far fronte alle nuove e più complesse sfide sociali si dovrà sempre più pensare a collaborazioni sistematiche e alla condivisione delle risorse tecniche, professionali e materiali che stanno nelle associazioni stesse. La strada in qualche modo il CSVFVG  l’ha tracciata grazie alle molte alleanza strategiche fin qui realizzate con l’auspico  che queste sinergie possano continuare e rafforzarsi nel tempo .


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE: SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2018  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: NUOVI REGOLAMENTI PER CONTRIBUTI ODV E APS  


REGIONE FVG-CSV FVG: CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO SPESE ASSICURATIVE  


REGIONE FVG-CSV FVG: INFODAY CONTRIBUTI A FAVORE ODV E APS  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI- OIKOS ONLUS: VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-ROTARY CLUB: WINE FOR WATER- W4W  


UDINE-A.N.FA.MI.V.ONLUS: MUSICANDO INSIEME  


FELETTO UMBERTO-PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS: YOGA E PROGETTOAUTISMO  


LIGNANO-SAPRE-UONPIA : MIO FIGLIO HA UNA 4 RUOTE 2018 - CERCASI VOLONTARI  


PORPETTO-CROCE ROSSA ITALIANA PALMANOVA: CRI IN FESTA PER IL CARNEVALE  


TRIESTE-AIESEC: GLOBAL VILLAGE - SAPORI DAL MONDO  


ITALIA-BANCO FARMACEUTICO: GIORNATA DEL FARMACO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PIAZZE ITALIANE-LIBERA: REGOLIAMOCI  


CSVNET: CINQUE PAROLE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL 2018  


CSVNET: PASSI AVANTI PER I DECRETI SUI CSV  


SAN DANIELE DEL FRIULI-UTE SAN DANIELE: CULTURA MEDICA  


PORDENONE-GAS PORDENONE: ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA  


REGIONE FVG-REGIONE FVG: CORSO PER MEDIATORI CULTURALI  


LICE: GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'EPILESSIA  


SAN GIORGIO DI NOGARO-ALZHEIMER BASSO FRIULI: IMPIEGARE IL TEMPO  


FAEDIS-VITAE ONLUS : COMPITI E DINTORNI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


WWF ITALIA: A SAN VALENTINO ADOTTA UN CUCCIOLO  


VIAGGIOITALIA: RIPARTE IN BRASILE L'AVVENTURA DI DANILO E LUCA  




1

Notizie dal Movimento


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2018 

Venerdì 9 febbraio, ore 20.30 - Suore Rosarie viale delle Ferriere, 19 Udine

Solidarietà per Azioni 2018, percorsi di formazione per cittadini del mondo. La prossima serata sarà dedicata all'Obiettivo 10 ossia "Diseguaglianze che crescono" a cura di Michele Dorigatti docente della Scuola di Economia Civile di Trento. Ricordiamo che SPA è un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale. È promosso da una rete di realtà accomunate dall’impegno per costruire un mondo migliore.

scarica programma completo

Torna all'indice



Notizie dal vertice


NUOVI REGOLAMENTI PER CONTRIBUTI ODV E APS 

Pubblicate modifiche ai regolamento per i contributi regionali a ODV e APS
Sul sito della regione è possibile consultare i regolamenti per la concessione di contributi alle  ODV  e APS, recentemente modificati. Ecco i principali cambiamenti:

  • Spostata al 28 febbraio la scadenza per le domande di contributo delle APS
  • Per i progetti in partenariato, occorre presentare anche una scheda di ogni partner, debitamente sottoscritta, che specifica ruoli e contributo garantito.
  •  Per il punteggio assegnato ai progetti relativamente al criterio "estensione territoriale", si prevede la realizzazione in comuni diversi localizzati in UTI differenti (massimo dei punti, 20, se in almeno 7 comuni di almeno 4 UTI).
  •  I contributi per attrezzature alle ODV verranno rimborsati nell'anno in corso e vanno rendicontati entro il 30 settembre. Non è più possibile cambiare merce rispetto al preventivo presentato.
Il testo coordinato dei regolamenti,con evidenziate le modifiche, si trova nella sezione "documenti utili" in fondo a destra nelle pagine del sito della regione. Per scaricarli direttamente:

ODV: Regolamento   Modulistica

APS: Regolamento   Modulistica

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO SPESE ASSICURATIVE 

Vi informiamo che entro il 28 febbraio 2018, tutte le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato, possono presentare domanda di contributo, ai sensi artt. 9 - 10 - 28 della Legge regionale 9 novembre 2012, n.23 e successive modifiche ed integrazioni.
Si ricorda che, possono accedere ai contributi le associazioni di volontariato che risultano iscritte, alla data di presentazione della domanda di contributo, al Registro generale del volontariato organizzato di cui all’art.5 della L.23-2012.

per saperne di più

Torna all'indice


INFODAY CONTRIBUTI A FAVORE ODV E APS 

La Giunta Regionale, con delibere n. 69 e n. 70 dd. 19.01.2018, ha provveduto alla modifica dei Regolamenti per la concessione dei contributi a favore delle Organizzazioni di volontariato e delle Associazioni di promozione Sociale. L'Amministrazione regionale, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato FVG, propone un calendario di incontri per presentare le modifiche ai regolamenti e le modalità di presentazione delle domande di contributo regionale previste dalla L.R. 23/2012, in scadenza il 28.02.2018.
Saranno organizzati quattro Infoday con il seguente calendario:
TRIESTE, Salone Matteucci - c/o CSV FVG Via Besenghi, 16 - Giovedì 8 febbraio 2018 ore 17.30
PORDENONE, Sala Riunioni BCC PORDENONESE Via Mazzini, 47/d - Venerdì 9 febbraio 2018 ore 17.30
GORIZIA, Sala Conferenze "Della Torre" Fondazione CARIGO Via G. Carducci, 2- Lunedì 12 febbraio 2018 ore 17.30
Attenzione vista la numerosa richiesta di partecipazione è richiesta l'iscrizione al sito della regione

per iscriversi

scarica locandina

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ 

Venerdì 9 febbraio, ore 20.30 - Sala Consiliare ex Municipio via Garibaldi 23 San Daniele del Friuli

L'associazione Oikos Onlus presenterà i volontari che hanno partecipato all'Esperienza di Volontariato Internazionale maturata recentemente in Colombia nell'ambito del Progetto Sabor Eco Just. Rossella De Sabbata, giovane residiente a San Daniele del Friuli, insieme ad altri compagni di viaggio, racconterà il suo vissuto di un mese di Volontariato nel Sud della Colombia nell'ambito del Progetto Sabor Eco Justo.  Alti giovani residienti a San Daniele, quest'anno potranno fare la stessa Esperienza dal momento che il Comune è Partner del Progetto Edupaz che prevede l'invito di altri due giovani in loco, per un mese di Conoscenza e Volontariato a sostegno dei Progetti di Oikos Onlus. La serata sarà quindi occasione per presentare il nuovo Bando di Selezione di due giovani che partiranno la prossima Estate con Borsa di Volontariato/Formazione finanziata dal Comune nell'ambito del suddetto Progetto.

scarica locandina

Torna all'indice


WINE FOR WATER- W4W 

Prosegue anche quest'anno il progetto pluriennale del Rotary Club di San Vito al Tagliamento con il Service pluriennale Wine For Water- W4W. Una raccolta fondi destinati alla realizzazione di opere idriche. Dopo l'intervento di ampliamento della rete idrica in una zona semi arida degli altopiani centrali del Kenja, nelle Contee di Niery e Laikipia, ora ci proponiamo di costruire un impianto di captazione e distribuzione di acqua potabile e un impianto sanitario, per la Scuola Pubblica Mary Matha Chakkupallam, nel Distretto di Idukki, Stato del Kerala, India. Lo scopo è quello di diffondere buone pratiche igieniche e sanitarie fra i ragazzi a scuola e nelle loro famiglie e di migliorare le condizioni di vita delle comunità coinvolte di cui conosco personalmente le reali necessità.  Potrete prendere parte alla buona riuscita del service con un piccolo versamento  di 35€ o 100€ che vi darà diritto a ricevere 2 o 6 bottiglie dl vini di nostra produzione, che così si trasformerà  in acqua di vita.............

per saperne di più e contribuire

Torna all'indice


MUSICANDO INSIEME 

Giovedì 15 febbraio, ore 14.30 - sede A.N.Fa.Mi.V. viale Diaz 60, Udine

L’Associazione Nazionale delle Famiglie dei  Minorati Visivi A.N.Fa.Mi.V.onlus di Udine vi invita ad un percorso finalizzato ad affinare una consapevolezza  musicale che ognuno di noi naturalmente possiede. Attraverso ascolti  guidati, pratiche  canore  di  base ed esercizi di ritmica si alleneranno orecchio e voce guidati da Fabio Cassisi, studente della classe di canto lirico presso il Conservatorio di Udine.

vedi il programma

Torna all'indice


YOGA E PROGETTOAUTISMO 

Lunedì 12 febbraio, ore 15.45 - Sede Associazione Progetto Autismo via Perugia Feletto Umberto

L'associazione  Progettoautismo FVG ONLUS organizza il corso di Yoga e meditazione, un appuntamento  settimanale per genitori e fratelli/sorelle di persone con autismi, per mantenersi in salute, gestire gli stati d'ansia, stress, stanchezza cronica, rallentare il processo di invecchiamento. Il corso è a cura di Nelly Montemarano, diplomata presso la Bioteca di Udine.

vai alla fonte

Torna all'indice


MIO FIGLIO HA UNA 4 RUOTE 2018 - CERCASI VOLONTARI 

entro il 28 febbario -

Il SAPRE-UONPIA dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca' Granda, Ospedale Maggiore Policlinico organizza la 10a edizione di: “Mio Figlio ha una 4 Ruote 2018” stage residenziale teorico pratico di formazione per genitori, fratelli, nonni, operatori e amici di bambini affetti da SMA e altre malattie muscolari, in grado di guidare una carrozzina manuale e/o elettronica, che si terrà a Lignano Sabbiadoro (UD) presso il Residence Alle Vele villaggio Bella Italia & Efa Village dal 24 giugno al 1 luglio 2018 Cerchiamo professionisti sanitari e amici motivati e disponibili a: offrire il tempo per stare con i bambini SMA, ed i loro fratelli, secondo la propria professionalità esperienza ed inclinazione, concedendo ai genitori di partecipare in sicurezza e tranquillità alle attività per loro organizzate in cui non è possibile la presenza dei bambini.

per diventare volontario

Torna all'indice


CRI IN FESTA PER IL CARNEVALE 

Giovedì 15 febbraio, ore 15.15 - Palestra comunale via Filippo Corridoni Porpetto

I Volontari del Comitato C.R.I. di Palmanova oganizano la Festa di Carnevale arrivata alla tredicesima edizione. Come ogni anno il pomeriggio sarà allietato da musica, balli e giochi organizzati dai Volontari, assieme ad un piccolo rinfresco per tutti i presenti.  La festa, anche stavolta, avrà un risvolto sociale: ogni bambino o genitore potrà portare qualche genere di prima necessità, che verrà destinato e distribuito dai Volontari ai bambini e alle famiglie in difficoltà, appartenenti ai 24 comuni del mandamento del Comitato C.R.I di Palmanova. Tra i generi alimentari di cui abbiamo maggior necessità vi sono biscotti (in particolare per bambini) e dolciumi e alimenti per bambini

scarica locandina

Torna all'indice


GLOBAL VILLAGE - SAPORI DAL MONDO 

Sabato 17 febbraio, ore 17.00 - MAgazzino 26 Porto vecchio Trieste

L' AIESEC Trieste vi invita al alla scoperta del: Global Village - Sapori dal mondo .Un evento all'insegna della multiculturalità e la condivisione di cibi e tradizioni lontane che si intrecciano a Trieste grazie ai progetti di  volontariato organizzati da AIESEC Italia. Il Global Village è l’evento conclusivo dell’esperienza di 40 volontari internazionali che hanno preso parte ai nostri progetti in Regione tra gennaio e febbraio 2018. Vedrà infatti come protagonisti i giovani provenienti da tutto il mondo, le famiglie e le scuole che hanno ospitato questa edizione del progetto EduChange nelle loro realtà locali. AIESEC permette ai giovani di sviluppare le proprie potenzialità in un ambiente internazionale, tramite esperienze di volontariato e stage professionali.

leggi anche   per partecipare

Torna all'indice


GIORNATA DEL FARMACO 

Sabato 10 febbraio - Farmacie Italiane

Sabato 10 febbraio 2018 si svolgerà la 18esima GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco. In migliaia di farmacie, raccoglieremo medicinali da banco da donare a più di 1.700 enti assistenziali che si prendono cura dei poveri. L’anno scorso, grazie all’impegno di oltre 14.000 volontari e al coinvolgimento di 3.851 farmacie abbiamo consegnato agli enti più di 375mila farmaci.
Grazie ad essi, 578mila indigenti si sono potuti curare. E’ stato un buon risultato. Ma ancora molto distante da quello che sarebbe servito per rispondere al reale fabbisogno espresso dagli enti caritativi.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

REGOLIAMOCI 

Lunedì 19 febbraio -

L'associazione Libera, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuove un concorso aperto a tutti gli studenti con loscopo di realizzare un percorso sul tema dell’educazione alla responsabilità e alla legalità, in cui gli studenti siano attivi in ogni fase. "Regoliamoci" pone al centro l’idea di regola, ma non come meccanismo avulso imposto dall’alto bensì come strumento di convivenza, da scegliere attraverso un’ampia condivisione nel gruppo. In questo modo la “regola” entra nella vita degli studenti mediante il gioco, ma li porta a ragionare sull’importanza che assume nella vita quotidiana, per il buon funzionamento della società. Il tema dell’edizione 2017-18 è “A futura…memoria!”. La dodicesima edizione del percorso-concorso “Regoliamoci!” ha infatti l’obiettivo di far riflettere gli studenti di diverse età sul valore del fare memoria nella vita di ciascuno.

per saperne di più

Torna all'indice


CINQUE PAROLE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL 2018 

Coraggio, trasparenza, continuità, partecipazione e relazione: “non concetti astratti, ma obiettivi concreti”, dice il presidente di CSVnet Stefano Tabò nell’intervista a Redattore sociale. E che parlano ai giovani, di cui c’è bisogno anche come “nuova classe dirigente del volontariato”. Per il volontariato italiano, il 2018 non sarà un anno come tanti. C’è una riforma del terzo settore da mettere in pratica nei vari settori su cui interviene, un nuovo assetto per i Centri di servizio per il volontariato disposto dalla stessa riforma, ma c’è anche un rinnovato protagonismo nelle politiche territoriali con il coinvolgimento nella pianificazione degli interventi contro la povertà oppure nei percorsi di alternanza scuola lavoro. Ad affrontare le sfide di questi 12 mesi ci sarà un volontariato in crescita, come confermano gli ultimi dati forniti dall’Istat nel suo censimento del non profit, e ancora nel mezzo di un’importante fase evolutiva che vede i volontari a volte prendere le distanze dalle forme di adesione di venti o trent’anni fa, ma ancora oggi spinti dalla forza propulsiva della solidarietà.

leggi tutto su CSV Net

Torna all'indice


PASSI AVANTI PER I DECRETI SUI CSV 

Riforma del terzo settore fa ancora dei passi avanti. E' in fase di registrazione il decreto ministeriale che determina la nascita dell’Organismo nazionale di controllo (ONC), la fondazione che guiderà tutto il processo di riorganizzazione del sistema dei CSV, “un’infrastruttura particolarmente importante presente sul territorio e che oggi è al servizio non più solo del volontariato, com’era prima della riforma, ma di tutte le realtà che mettono in campo volontari sul territorio nazionale”, ha dichiarato Bobba. Il sottosegretario al welfare ha inoltre sottolineato come, oltre a ridisegnare il sistema, la legge assegna ai CSV ulteriori 10 milioni aggiuntivi a quelli che derivano dall’1/15 proveniente dalle rendite delle Fondazioni bancarie. Ciò sarà possibile, ed è l’altra notizia di rilievo, grazie a un decreto interministeriale – in fase di preparazione – che consentirà alle Fondazioni di usufruire di un credito d’imposta che si vedranno riconoscere ogni anno.

leggi tutto su CSV net

Torna all'indice


CULTURA MEDICA 

Venerdì 9 febbraio, ore 17.00 - Sala Consiliare ex Municipio via Garibaldi 23 San Daniele del Friuli

L'Università per tutte le età di San Daniele nell'ambito del progetto: Cultura medica" organizza una serata di informazione aperta a tutta la popolazione e tratterà il tema: Prevenzione e Diagnosi Precoce del Tumore al Seno, con la dott.ssa Chiara Del Frate.

vedi anche

Torna all'indice


ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA 

Martedì 20 febbraio, ore 21.00 - Casa del Popolo di Torre - Via Carnaro, 10 - a Pordenone,

L'associazione GAS Pordenone nell'ambito del progetto: "Nutrirsi bene", organizza una conferenza rivolta a tutta la popolazione dal titolo: "Alimentazione equilibrata". La erata è stata organizzata in collaborazione con il CRO di Aviano e porterà ad una più attenta conoscenza di:etichette dei cibi, cottura e conservazione degli alimenti

scarica locandina

Torna all'indice


CORSO PER MEDIATORI CULTURALI 

Giovedì 15 febbraio -

Scadrà giovedì 15 febbraio il termine per l'iscrizione ai corsi di formazione finanziati e organizzati dalla Regione, dedicati alle teorie e tecniche per la mediazione culturale. L'iniziativa, rivolta a coloro che intendono iscriversi nell'elenco regionale dei mediatori culturali, si articola in 88 ore ed è completamente gratuito. Possono partecipare i cittadini con i seguenti requisiti:
- Cittadino/a italiano/a o straniero/a  residente in Italia da almeno due anni con regolare permesso di soggiorno;
- Conoscenza di una o più lingue oggetto di mediazione;
- Esperienza lavorativa pregressa di mediazione culturale di almeno 200 ore, anche non continuative, acquisita nell’arco dei tre anni precedenti alla data di iscrizione al corso;
- Buona conoscenza della lingua italiana (livello B2)..
I corsi si volgeranno in quattro zone diverse della regione: Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'EPILESSIA 

Lunedì 12 febbraio -

In occasione della Giornata Internazionale per l'Epilessia verrà attivato per tutta la giornata del 12 febbraio il Telefono Viola, un Numero Verde al quale risponderanno gli esperti dalle 10.00 alle 17.00. La LICE è una Società Scientifica senza scopo di lucro e persegue esclusivamente la finalità di contribuire al miglioramento della diagnosi, terapia, assistenza, ricerca, formazione  e informazione scientifica nell'ambito dell'epilessia, nonché al superamento dello stigma sociale a tale patologia correlato, promuovendo  e attuando ogni utile iniziativa per il conseguimento di tali finalità.

Scarica la locandina
  per saperne di più

Torna all'indice


IMPIEGARE IL TEMPO 

Martedì 13 febbraio, ore 15.30 - A.S.P. "G. Chiabà" Sala Polifunzionale - Via Zorutti, 19 San Giorgio di Nogaro

L'associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale organizza una serie di incontri rivolti ai familiari delle persone  affette dalla malattia con l'augurio di poter offrire un aiuto concreto ed un sostegno alla persona con problemi di deficit cognitivo di origine degenerativa e alla sua famiglia. L'Associazione opera nella zona della Bassa Friulana e del Veneto Orientale ed è formata da volontari e famigliari.

scarica il programma 2018

Torna all'indice


COMPITI E DINTORNI 

Martedì 20 febbraio, ore 19.00 - Sede associazione via Borgo Scubla 29 Faedis

L’Associazione Vitae Onlus organizza la conferenza di presentazione del progetto: Compiti & Dintorni. Il progetto si propone di contribuire alla qualità dell’educazione e della vita familiare e desidera offrire nuovi strumenti agli educatori per potenziare le capacità di apprendimento dei bambini e dei ragazzi, aiutandoli a crescere e diventare belle persone. Desidera inoltre favorire una migliore collaborazione tra famiglia, scuola e territorio di appartenenza, creando insieme una buona prassi di collaborazione, volontariato e cittadinanza attiva. Un’attenzione particolare sarà rivolta allo sviluppo delle abilità personali che rappresentano oggi il fulcro dell’innovazione educativa e del miglioramento. La qualità dell’educazione è il fine comune per eccellenza e merita il massimo impegno da parte di tutti per donare alle nuove generazioni le migliori opportunità di crescita.

scarica invito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

A SAN VALENTINO ADOTTA UN CUCCIOLO 

I cambiamenti climatici minacciano ogni giorno la vita e l'amore di tante specie. Nei poli l'aumento delle temperature è due volte quello registrato nel resto del Pianeta. I ghiacciai si sciolgono, le banchise diminuiscono e gli effetti di tutto questo sono disastrosi. In Antartide, da anni i pinguini imperatore non riescono più a trovare luoghi sicuri in cui riprodursi e nidificare, perché l'aumento delle temperature rende i ghiacci estremamente instabili, mettendo a rischio anche la sopravvivenza dei nuovi nati. Nell'Artico, la diminuzione delle banchisa rende sempre più difficile per l'Orso Polare andare a caccia di cibo, ma anche trovare il proprio partner durante la stagione degli accoppiamenti. 

per saperne di più

Torna all'indice


RIPARTE IN BRASILE L'AVVENTURA DI DANILO E LUCA 

 Un'incredibile storia di coraggio e avventura. Due giovani che, dopo un drammatico evento, si incontrano nei corridoi dell'Unità Spinale di Torino e scelgono di vivere come l'inizio di una nuova vita il loro essere in carrozzina. Forti, pieni di vita, vulcanici e sempre allegri, Danilo e Luca quattro anni fa hanno dato vita a Viaggio Italia, un viaggio speciale fatto di sport (anche estremi), incontri, prove e sfide… tutte affrontate a bordo della loro carrozzina!. L'obiettivo del viaggio è dimostrare che vivere (e non sopravvivere) con una disabilità è possibile: chiunque ha diritto di viaggiare, lavorare, fare sport, innamorarsi di luoghi e persone, conoscere, incontrare, imparare, aiutare gli altri…

leggi tutto su "meteoweb"

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it