MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 06/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

MESCOLARE LA PENTOLA DELL’ODIO: DA BREIVIK A TRAINI  
Luca Traini, l'attentatore di Macerata, è un figlio del nostro tempo e incarna un sentire comune che avanza da tempo in Europa: l’odio per il diverso. Quanta e quale la responsabilità di media e società nel preparare il terreno per il suo passaggio all'atto?
Personaggi come Luca Traini, malmostosi e violenti odiatori del diverso animati da pulsioni xenofobe , ce ne sono ovunque.

Maurizio Montanari

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PER RICORDARE NELLA GIORNATA DEL RICORDO  

Da quella volta
non l’ho rivista più,
cosa sarà
della mia città.

Ho visto il mondo
e mi domando se
sarei lo stesso
se fossi ancora là…..

Così cantava Sergio Endrigo, anche lui esule nel 1947 - come altri 350mila - dalle terre Istriane. Ricordare per non dimenticare, per non ripercorrere e riprodurre quelle vie dolorose delle guerra e del dopo guerra. Vogliamo così partecipare alla recente Giornata del Ricordo: perché solo ricordando quei fatti e quelle sofferenze possiamo sperare non accadano più. Dobbiamo essere capaci di riconoscere le “minoranze” di oggi – spogliate di terra e beni – costrette a ricominciare daccapo da un’altra parte. Migrazioni di massa un tempo, migrazioni altrettanto forzate e drammatiche oggi. A queste migrazioni il volontariato impegnato nel soccorso, nell’accoglienza e nell’integrazione risponde con i fatti. Dimostra che il “racconto” che parte della politica italiana oggi ci sta facendo è falso, finalizzato a far crescere la paura, l’intolleranza e l’odio verso chi è diverso da noi. E gli effetti di questo racconto li vediamo nell’aumento di azioni violente verso gli immigrati e di adesioni a gruppi di estrema destra e dichiaratamente fascisti. Ma il fascismo non è un’opinione come le altre. Le sue idee, rimasticate dagli anni e dai cattivi maestri, possono aggredire le generazioni più giovani che di quel dolore della migrazione nulla sanno. E si rifugiano dove gli viene offerta sicurezza e identità. A qualsiasi prezzo.



La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: standard minimi degli ETS - numero soci
La riforma ha definito "ex lege" alcuni requisiti che precedentemente erano lasciati alla discrezionalità dell'organizzazione. In questo senso gli ETS hanno meno libertà di prima "in cambio" della maggiore garanzia che offrono di soddisfare standard precisi di democrazia e trasparenza.
Ad esempio, sia una ODV che una APS si afferma che sono enti "costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta, da un numero non inferiore a sette persone fisiche o a tre organizzazioni" di volontariato, se ODV, altre associazioni di promozione sociale se APS.
Prima della riforma non era fissato un numero minimo. Inoltre una ODV poteva avere forma giuridica diversa dall'associazione (ad esempio fondazione).
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: BANDI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: GLI ALTRI SIAMO NOI  


POZZUOLO DEL FRIULI-MOVI FVG: DALLE PICCOLE STORIE ALLA GRANDE STORIA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CERCASI COORDINATORE  


REGIONE FVG-CSV FVG: CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO SPESE ASSICURATIVE  


REGIONE FVG: NUOVI REGOLAMENTI PER CONTRIBUTI ODV E APS  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


REGIONE FVG-AISM: COLLABORARE PER LA GARDENSIA DELL'AISM  


ITALIA-BANCO ALIMENTARE: EVVIVA LA COLAZIONE  


REGIONE FVG-ARCI SERVIZIO CIVILE: CONTADINI DI DOMANI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


VENDOGLIO-SEMI DI VITA: CERCHI MORBIDI  


SALGAREDA-CARPE VITAM: VIVERE E MORIRE CON DIGNITÀ  


REGIONE: ATTIVAGIOVANI  


ITALIA-4INZU: STORIE DI GENEROSITÀ  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: UNA RINNOVATA PASSIONE ....  


PIAZZE ITALIANE-AISM: 50 ANNI AISM  


UDINE: MANGIA SANO, INVESTI IN SALUTE  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-IL GABBIANO: CORSO PER VOLONTARI IN HOSPICE  


IL DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2017  


SENZ'ACQUA - L'ULTIMA GOCCIA  


FAMIGLIA CRISTIANA: LIBIA, SE QUESTI SONO UOMINI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODRIPO-COMUNE DI CODROIPO: GIORNATA MEMORIA E RICORDO A CODROIPO  


LIGNANO-SAPRE-UONPIA : MIO FIGLIO HA UNA 4 RUOTE 2018 - CERCASI VOLONTARI  




1

Notizie dal Movimento


BANDI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Si porta a conoscenza delle associazioni che sono attivi due bandi, rispettivamente per progetti di Servizio Civile e Corpi Civili di Pace, entrambi emanati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale.  Il primo bando di Servizio Civile è legato all'accompagnamento dei grandi invalidi e ciechi civili, con scadenza il 23 marzo prossimo. Il secondo bando è quello dei corpi civili di pace, il quale prevede la possibilità di presentare progetti nel settore della tutela ambientale in Italia, estendendo la possibilità di presentare progetti anche per sedi da accreditare ex novo, mediante un accreditamento temporaneo. La scadenza del bando è prevista per il 16 marzo prossimo. Qualora interessati a presentare progetti mettetevi in contatto con noi al più presto.
Servizio Civile Universale MoVI Nazionale

Giorgio Volpe - Segretario Nazionale MoVI - giorgio@movinazionale.it  - 346 8216304
Alessio Colacchi - Roberta Natale serviziocivile@movinazionale.it - 329 7739805

Torna all'indice


GLI ALTRI SIAMO NOI 

Martedì 20 febbraio, ore 20.30 - Casa del Volontariato Via Garibaldi 23 San Daniele del Friuli

Da metà marzo 2018 San Daniele ospiterà un percorso didattico rivolto ai ragazzi dai 10 ai 15 anni, su pregiudizio, discriminazione e capro espiatorio che gira l'Italia da oltre 20 anni. Per saperne di più Il MoVI organizza la serata per la presentazione del progetto: "GLI ALTRI SIAMO NOI". Un progetto che prevede la realizzazione di una mostra dinamica ed educativa frutto di un’idea olandese e belga (tradotta e adattata dall’associazione PACE E DINTORNI di Milano). Non è una mostra in senso tradizionale, è un percorso di giochi educativi che stimolano i bambini a riflettere a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio.

per saperne di più

Torna all'indice


DALLE PICCOLE STORIE ALLA GRANDE STORIA 

Martedì 30 gennaio, ore 14.30 - Istituto comprensivo via V Novara 10/c Pozzuolo del Friuli

ATTENZIONE il seminario formativo previsto per Martedì 30 gennaio è stato rinviato a Martedì 20 febbraio

Il MoVI ha organizzato un momento formativo sulla "Didattica narrativa con il Fumetto". Questo tema rivolto agli insegnanti della scuola primaria di secondo grado per arricchire le competenze di chi opera a contatto con i ragazzi degli istituti scolastici d'istruzione di primo grado. Sviluppare le competenze "comunicative" rappresenta un interessante modalità da proporre all'interno di percorsi formativi e di studio, aiutando i ragazzi a sviluppare le proprie capacità espressive in un contesto motivante.


scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CERCASI COORDINATORE 

Il Centro Servizi Volontariato, nell’ambito delle sue azioni a sostegno dello sviluppo dei Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA) sta cercando una figura che si occupi del coordinamento di progettualità sviluppate in alcuni territori regionali. Tali progettualità, frutto di un percorso di progettazione partecipata cui sono state invitate le associazioni appartenenti ad ogni singolo ambito territoriale, e nelle quali quelle stesse associazioni sono coinvolte, riguardano i territori di: CTA Unione delle Dolomiti Friulane e CTA Unione del Natisone

per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO SPESE ASSICURATIVE 

Vi informiamo che entro il 28 febbraio 2018, tutte le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato, possono presentare domanda di contributo, ai sensi artt. 9 - 10 - 28 della Legge regionale 9 novembre 2012, n.23 e successive modifiche ed integrazioni. Si ricorda che, possono accedere ai contributi le associazioni di volontariato che risultano iscritte, alla data di presentazione della domanda di contributo, al Registro generale del volontariato organizzato di cui all’art.5 della L.23-2012.

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVI REGOLAMENTI PER CONTRIBUTI ODV E APS 

Pubblicate modifiche ai regolamento per i contributi regionali a ODV e APS
Sul sito della regione è possibile consultare i regolamenti per la concessione di contributi alle  ODV  e APS, recentemente modificati. Ecco i principali cambiamenti:

  • Spostata al 28 febbraio la scadenza per le domande di contributo delle APS
  • Per i progetti in partenariato, occorre presentare anche una scheda di ogni partner, debitamente sottoscritta, che specifica ruoli e contributo garantito.
  •  Per il punteggio assegnato ai progetti relativamente al criterio "estensione territoriale", si prevede la realizzazione in comuni diversi localizzati in UTI differenti (massimo dei punti, 20, se in almeno 7 comuni di almeno 4 UTI).
  •  I contributi per attrezzature alle ODV verranno rimborsati nell'anno in corso e vanno rendicontati entro il 30 settembre. Non è più possibile cambiare merce rispetto al preventivo presentato.
Il testo coordinato dei regolamenti,con evidenziate le modifiche, si trova nella sezione "documenti utili" in fondo a destra nelle pagine del sito della regione. Per scaricarli direttamente:

ODV: Regolamento   Modulistica

APS: Regolamento   Modulistica

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

COLLABORARE PER LA GARDENSIA DELL'AISM 

L'Aism in occasione del 50^ di fondazione chiedo un aiuto per la distribuzione di oltre la solita gardenia anche di un'ortensia ( da qui il nome "gardensia"). La gardensia di AISM 2018  sarà nelle piazze e nei supermercati – sabato 03 e domenica 04 e giovedì 08 marzo p.v. . E' un impegno notevole che ci vede protagonisti non da “supereroi” ma da volontari. E' per questo che ancora una volta chiediamo la vostra preziosa collaborazione certi che, come in passato, il vostro contributo sarà fondamentale. Il percorso verso un mondo libero dalla SM passa anche attraverso le “nostre piazze”. 

scarica locandina  per collaborare

Torna all'indice


EVVIVA LA COLAZIONE 

E’ partito in 13 regioni italiane “Evviva la colazione”, il progetto creato da Kellogg in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus che si propone di garantire un pasto fondamentale come la colazione a persone anziane in condizione di povertà. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che in Italia sono oltre 4.500.000 le persone in stato di povertà assoluta. Di queste, oltre 500.000 sono persone anziane over 65. Inoltre il 12,7% delle persone dai 65 anni in su si trova in condizioni di grave deprivazione, in quanto non riesce a fare un pasto adeguato ogni due giorni...

leggi tutto

Torna all'indice


CONTADINI DI DOMANI 

Lunedì 19 febbraio 2018 ,ore 14.00 -

Scade il 19 febbraio 2018 alle ore 14.00 il termine per la presentazione della domanda al bando per la selezione di giovani per l'attuazione del progetto "Contadini di domani" di Servizio Civile Nazionale nell'ambito del programma Garanzia Giovani. Nel Friuli Venezia Giulia sono disponibili 4 posti: 3 a Trieste, 1 a Pinzano al Tagliamento (PN) nella fattoria didattica "Il Girasole". Il bando e dedicato in particolare a giovani NEET, cioè giovani dai 18 ai 28 anni non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione e si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europeo.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

CERCHI MORBIDI 

dal 2 marzo - Sala Polifunzionale Via Gallerio 3 Vendoglio Treppo Grande

L'associazione Semi di Vita organizza il corso per mamme in attesa e con bimbi fino a 12 mesi il progetto:" Cerchi Morbidi". Un percorso per diventare mamme perchè ".....Una volta,  le donne si allenavano a diventare madri facendo le baby sitter ai fratellini o ai cuginetti, o ai nipotini. Oggi diventare madri spesso è un salto nel vuoto.. Perché nessuna donna riesce davvero ad immaginarsi quale grandissimo cambiamento sarà avere un figlio, diventare madre e passare da coppia a famiglia"

per saperne di più

Torna all'indice


VIVERE E MORIRE CON DIGNITÀ 

Sabato 24 febbraio, ore 17.15 - Scuola secondaria 'A.Martini' -Piazzale Cibin, Salgareda

L'associazione Carpe Diem organizza una sera di riflessione sul tema:"Vivere e morire con dignità" un incontro di riflessione sul fine vita. Un incontro per parlare di argomenti molto importanti di cui si sente molto parlare, ma dei quali è difficile farsi una convinzione propria come il biotestamento, l'autodeterminazione e il fine vita.
Parteciperanno all'evento Beppino Englaro, padre di Eluana, Don Pierluigi di Piazza e il dott. Stefano Manzan, notaio.

scarica locandina

Torna all'indice


ATTIVAGIOVANI 

fino al 23 febbraio - ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli

La  Rete CreativeLAB formata da IRES FVG Impresa Sociale, UTI del Gemonese, Aracon Coop. Soc. Onlus, Centro Servizi Volontariato FVG, Craftabile Srl (Lino’s & Co Udine). promuove un'iniziativa rivolta ai giovani creativi interessati a sperimentare il lavoro in ambito artistico di età fino ai 29 anni, residenti o domiciliati in FVG, che negli ultimi 12 mesi non abbiano svolto un’attività lavorativa o frequentato percorsi formativi finalizzati al rilascio di un titolo di studio. La partecipazione al percorso è completamente gratuita.

per saperne di più e iscrizione

Torna all'indice


STORIE DI GENEROSITÀ 

Quattro famiglie italiane nel maggio 2017 sono andate in Burundi per adottare quattro bambini. Tre mesi dopo hanno fondato una onlus - 4INZU - e raccolto 10mila euro: il loro sogno è costruire una casa per i bimbi che sono rimasti a Gitega, in attesa di una mamma e un papà. Con i fiori alle finestre ma senza asciugatrice. Leonardo e Maria Giovanna Dioguardi vivono nel cuore della Puglia, a Rutigliano, e sono i genitori di Emanuela, Giorgia ed Olivier. Insieme ad altre tre famiglie, neanche tre mesi dopo essere rientrati in Italia dal Burundi, hanno fondato 4INZU Onlus, di cui Leonardo è il presidente. “Inzu” in lingua kirundi significa famiglia, casa… e loro erano quattro famiglie con il desiderio di costruire una casa per tutti quei piccoli che avevano lasciato a Gitega.

leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


UNA RINNOVATA PASSIONE .... 

Sabato 17 febbraio, ore 16.30 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Al Centro Balducci si svolgerà un'assemblea pubblica per riflettere su "Una rinnovata passione per Dio e per l'uomo insieme a papa Francesco".  L’assemblea è stata proposta nella “Lettera di Natale 2017” ed è aperta a tutte le persone che hanno a cuore le questioni che saranno affrontate e che riguardano l’umanità di tutti nelle loro dimensioni evangeliche ed ecclesiali; con gli intrecci sociali, culturali, etici, politici. Si auspica di poter concludere con un documento che impegna i presenti e viene diffuso a tutta la società, in questo momento storico che esige dedizione e impegno particolari per affermare giustizia, dignità, uguaglianza per ogni persona.

scarica locandina

Torna all'indice


50 ANNI AISM 

3 e 4 marzo - Piazze Italiane

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla compie 50 anni. Forte dei successi ottenuti in questi decenni, lancia una nuova campagna di impegno a sostegno delle persone, della ricerca e dei diritti #SMuoviti. “In questi decenni AISM ha sensibilizzato l’opinione pubblica ed è riuscita a far uscire dall’ombra una malattia che era sconosciuta ai più. Non solo, oggi le persone con SM sono informate ed esse stesse fonte di informazione, sanno di poter essere ascoltate dalle istituzioni ed esigono diritti”, afferma Angela Martino, presidente nazionale di AISM. Una trasformazione ottenuta grazie all’impegno di tutta l’associazione che ha sempre messo le persone al centro della propria azione, chiedendo per loro maggiori diritti e migliore ricerca. La prima occasione per fare qualcosa di concreto è il week end del 3 e 4 marzo, e l’8 marzo il giorno della Festa della Donna, quando nelle piazze italiane scenderanno 10 mila volontari di AISM con la Gardensia: con la distribuzione della gardenia e dell'ortensia

leggi tutto

Torna all'indice


MANGIA SANO, INVESTI IN SALUTE 

Sabato 17 febbraio, ore 9.30 - Salone del Popolo di Palazzo D'Aronco Udine.

La Società Italiana Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery propone un incontro dal titolo "Mangia sano, investi in salute - La prevenzione dei tumori passa anche attraverso una corretta alimentazione", in ricordo del dottor Luigi Conte, che ne è stato anche l'ideatore. La peculiarità dell'appuntamento sarà lo show cooking con la dimostrazione e preparazione di ricette funzionali al benessere e alla nutrizione coordinato dallo chef Luca Calviello con la collaborazione di Ilaria Antoniali e Francesco Calviello e raccontato in tempo reale dal Dottor Mauro Meloni che si occupa di Nutrizione Clinica.

scarica programma  per saperne di più

Torna all'indice


CORSO PER VOLONTARI IN HOSPICE 

dal 21 febbraio - Hospice via Scrosoppi 1 San Vito al Tagliamento

Gli Amici dell'Hospice il Gabbiano e l'AAS 5 organizzano a San Vito al Tagliamento un percorso formativo teorico pratico nei mesi di febbraio e marzo, per chi intende assistere e accompagnare malati in fase avanzata e loro famigliari. E' un momento formativo teorico pratico per favorire conoscenze nel campo delle cure palliative.

per saperne di più

Torna all'indice


IL DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2017 

E' stato presentato a Udine dalla dott.ssa Fabiana Fusco, docente di linguistica del Dipartimento di\\n lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell'Università degli Studi di Udine Il Dossier Statistico Immigrazione 2017. Una fonte di studio per la sociolinguistica della migrazione.Il Dossier Statistico Immigrazione è il primo annuario socio-statistico realizzato in Italia per la raccolta di dati sul tema dell’immigrazione. Il Dossier, curato fino al 2003 dalla Caritas di Roma e dal 2004 dal Centro Studi e Ricerche IDOS/Immigrazione Dossier Statistico, con la collaborazione di strutture pubbliche e del mondo sociale, si propone di rispondere alla necessità di studiosi, funzionari e operatori di avvicinarsi al mondo dell’immigrazione, o approfondirne singoli aspetti, in maniera equilibrata e scevra da pregiudizi, avvalendosi del supporto dei dati statistici.

per saperne di più

Torna all'indice


SENZ'ACQUA - L'ULTIMA GOCCIA 

A Città del Capo, mezzo milione di abitanti, lo chiamano Day Zero. Il giorno in cui l'acqua finirà completamente. Accadrà un giorno di aprile. Si prevedono disordini e caos senza precedenti, verrà mandato l'esercito. Nessuno sa più cosa fare. Naturalmente a pagare sono prima di tutto i più poveri. Da diversi mesi la mancanza di acqua è un problema anche in più di ottocento città brasiliane. Le guerra del clima è cominciata.

leggi tutto

Torna all'indice


LIBIA, SE QUESTI SONO UOMINI 

Gli orrori e i soprusi nei cosiddetti "campi di trattenimento", veri e propri lager del nostro tempo, nel racconto di chi è sopravvissuto. Non sono prigioni, ma piuttosto campi di concentramento quelli che sentiamo  chiamare, erroneamente,  “le prigioni libiche”. Le prigioni sono luoghi in cui vengono rinchiuse le persone private della libertà personale per ordine dell'autorità competente. Le migliaia di persone rinchiuse in Libia, invece, non hanno commesso nessun reato, non hanno subito nessun giudizio da un competente tribunale per essere private dalla loro libertà. Donne, uomini, bambini e adolescenti, rinchiusi nei campi di concentramento libici spesso vengono inoltre non soltanto privati dalla propria libertà, ma in molti casi sottoposti a torture, uccisioni,  percosse,  elettroshok, violenze sessuali. Oltre che privati dalla libertà, vengono privati di cibo e acqua, razionati al minimo indispensabile per mantenerli in vita, spesso con il solo obiettivo di poterli vendere a un altro mercenario per i lavori forzati in un altro campo libico.

Katia Fitermann leggi tutto su Famiglia Cristiana

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIORNATA MEMORIA E RICORDO A CODROIPO 

Venerdì 16 febbraio, ore 20.30 - Biblioteca Civica don Gilberto Pressacco Codroipo

In occasione della Giornata della Memoria e del Ricordo l'amministrazione Comunale di Codroipo promuove la presentazione del volume: “Italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia esuli in Friuli 1943-1960”. Elio Varutti, autore del volume pubblicato dalla Provincia di Udine, illustrerà il suo lavoro che raccoglie più di trecento testimonianze di profughi giuliano dalmati a Udine e dintorni con un ricco corredo fotografico e numerosi documenti inediti. Sempre nella biblioteca di Codroipo verrà presentata la mostra documentaria di Paolo Sbaiz "Diario di prigionia.

scarica volantino

Torna all'indice


MIO FIGLIO HA UNA 4 RUOTE 2018 - CERCASI VOLONTARI 

entro il 28 febbario -

Il SAPRE-UONPIA dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca' Granda, Ospedale Maggiore Policlinico organizza la 10a edizione di: “Mio Figlio ha una 4 Ruote 2018” stage residenziale teorico pratico di formazione per genitori, fratelli, nonni, operatori e amici di bambini affetti da SMA e altre malattie muscolari, in grado di guidare una carrozzina manuale e/o elettronica, che si terrà a Lignano Sabbiadoro (UD) presso il Residence Alle Vele villaggio Bella Italia & Efa Village dal 24 giugno al 1 luglio 2018 Cerchiamo professionisti sanitari e amici motivati e disponibili a: offrire il tempo per stare con i bambini SMA, ed i loro fratelli, secondo la propria professionalità esperienza ed inclinazione, concedendo ai genitori di partecipare in sicurezza e tranquillità alle attività per loro organizzate in cui non è possibile la presenza dei bambini.

per diventare volontario

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it