MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 07/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UNA SCOMODA VERITÀ 10 ANNI DOPO  
Sono passati poco più di dieci anni dall'uscita di Una scomoda verità, rivoluzionario documentario con protagonista l'ex-vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore. Premiato con l'Oscar al miglior documentario nel 2007, questo film ha avuto il pregio di portare più che mai sotto i riflettori il terrificante problema del riscaldamento globale e convincendo finalmente l'opinione pubblica dell'importanza di tale argomento, troppo spesso ignorato.

da Orgoglio Nerd

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


MI ILLUMINO DI MENO E VADO A PIEDI.  

Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno sarà venerdì 23 e sarà dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. “Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo” ci ricordano gli organizzatori. M’illumino di meno è un’iniziativa simbolica e concreta – spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità – che è diventata subito molto partecipata. Per essere efficaci davvero bisogna affrontare - in modo altrettanto condiviso e concreto – un più radicale cambiamento nelle abitudini e negli degli stili di vita. Nel 2015 il Movi del FVG ha voluto indagare quale percezione avesse il volontariato della regione del “problema ambientale” sottoponendo un questionario a cui risposero 130 associazioni confermando che la sensibilità e la conoscenza del problema esisteva. Al termine di un successivo percorso formativo con alcune di esse, si poté concludere che se nella vita associativa erano presenti disponibilità ad adottare piccole pratiche di sostenibilità …per ottenere consapevolezza e condivisione più larga di obiettivi ed azioni la strada era ancora lunga! Dopo due anni i segnali di sofferenza del pianeta e di molta popolazione che lo abita non sono diminuita ma si sono fatti più forti: in-sostenibilità (nell’uso delle risorse) e in-equità (tra uomini, generazioni, specie) sono un pericolo reale. Anche Volontariato può fare la sua parte nell’attivare processi e sostenere sinergie, collaborazioni, iniziative…oggi lavorare per la sola missione associativa non basta più.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE:  attività commerciali e non commerciale

Gli Enti del Terzo vengono considerati non commerciali quanto svolgono, in via esclusiva o principale, una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Le attività di interesse generale si considerano di natura non commerciale quando sono svolte a titolo gratuito o dietro versamento di corrispettivi d’importo simbolico che coprono solo una quota del costo effettivo e, comunque, non superiori alla metà dei corrispettivi medi previsti per analoghe attività con modalità concorrenziali nello stesso ambito territoriale.
Rappresenta attività istituzionale e non commerciale quella svolta dagli Enti del Terzo settore nei confronti dei propri associati, familiari e conviventi degli stessi, in conformità alle finalità istituzionali dell’Ente e le somme versate dagli associati a titolo di quote e contributi associativi
 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG-CSV FVG: ULTIMI GIORNI PER LE DOMANDE CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO SPESE ASSICURATIVE  


REGIONE FVG: CONTRIBUTI ODV E APS ULTIMI GIORNI  


PORDENONE-CSV FVG: SEMINARI PRIVACY  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-LEGAMBIENTE: UNA SCOMODA VERITÀ 2  


CODROIPO-(S)PUNTI DI VISTA: MILLUMINO DI MENO  


CODROIPO-ASD ATLETICA 2000: PINK CROS  


CODROIPO-ASD ATLETICA 2000: VOLONTARI CERCASI  


TRIESTE-LIS: APERITIVO SILENZIOSO  


ZUGLIANO-AMARE: RARO JAZZ  


REGIONE FVG-AISM: COLLABORARE PER LA GARDENSIA DELL'AISM  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GORIZIA-CIRCO ALLINCIRCA: UNA PAROLA CHE MANCA  


UDINE-SENIOR ITALIA: PARLO CON TE  


GRADO-LEGAMBIENTE: COMUNICARE CAMBIAMENTO CLIMATICO  


CODROIPO-ASP DANIELE MORO: L'APPROCCIO E LA PRATICA SNOEZELEN  


ART 21: GIORNATA DELLA PACE  


ZUGLIANO: UNA RINNOVATA PASSIONE PER DIO E PER L'UOMO  


VENDOGLIO-SEMI DI VITA: DIVENTARE MAMME  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-IL TOMAT: MATRIMONI & PATRIMONI  


ASD ATLETICA 2000: UN INTERVISTA A DANIELA ATLETA PAROLIPICA  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: MOBILITÀ CICLISTICA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ - GLI SPORTIVI  




Notizie dal vertice


ULTIMI GIORNI PER LE DOMANDE CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO SPESE ASSICURATIVE 

Vi informiamo che entro il 28 febbraio 2018, tutte le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato, possono presentare domanda di contributo, ai sensi artt. 9 - 10 - 28 della Legge regionale 9 novembre 2012, n.23 e successive modifiche ed integrazioni. Si ricorda che, possono accedere ai contributi le associazioni di volontariato che risultano iscritte, alla data di presentazione della domanda di contributo, al Registro generale del volontariato organizzato di cui all’art.5 della L.23-2012.

per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTI ODV E APS ULTIMI GIORNI 

Pubblicate modifiche ai regolamento per i contributi regionali a ODV e APS
Sul sito della regione è possibile consultare i regolamenti per la concessione di contributi alle  ODV  e APS, recentemente modificati. Ecco i principali cambiamenti:

  • Spostata al 28 febbraio la scadenza per le domande di contributo delle APS
  • Per i progetti in partenariato, occorre presentare anche una scheda di ogni partner, debitamente sottoscritta, che specifica ruoli e contributo garantito.
  •  Per il punteggio assegnato ai progetti relativamente al criterio "estensione territoriale", si prevede la realizzazione in comuni diversi localizzati in UTI differenti (massimo dei punti, 20, se in almeno 7 comuni di almeno 4 UTI).
  •  I contributi per attrezzature alle ODV verranno rimborsati nell'anno in corso e vanno rendicontati entro il 30 settembre. Non è più possibile cambiare merce rispetto al preventivo presentato.
Il testo coordinato dei regolamenti,con evidenziate le modifiche, si trova nella sezione "documenti utili" in fondo a destra nelle pagine del sito della regione. Per scaricarli direttamente:

ODV: Regolamento   Modulistica

APS: Regolamento   Modulistica

Torna all'indice


SEMINARI PRIVACY 

Mercoledì 14 marzo, ore 9.30 - BCC pordenonese Via Mazzini 47/d Pordenone

Il CSV FVG nel proseguire l’attività formativa rivolta alle ODV, propone un ciclo di seminari di formazione riguardanti la corretta gestione della privacy alla luce dei cambiamenti normativi previsti dall’applicazione, entro il 25 maggio 2018, del Regolamento Europeo 2016/679 GDPR. I seminari intendono presentare ai partecipanti le fondamentali regole privacy imposte dall’attuale Codice Privacy, dai Provvedimenti del Garante e dai prossimi requisiti richiesti dal GDPR (General Data Protection Regulation), focalizzandosi anche sulle esigenze e approfondimenti richiesti dai partecipanti.

scarica circolare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UNA SCOMODA VERITÀ 2 

Venerdì 22 febbraio, ore 20.45 - Cinema Benois De Cecco Via XXIX Ottobre, 1 - Codroipo

Il Circolo Legambiente di Codroipo in collaborazione con il circolo culturale Luimer propone la visone del film: Una scomoda verità 2. La visione del docu- film porta a riflettere sulle devastanti conseguenze dell’effetto serra - La macchina da presa "prende coraggio" e si avvicina a Gore, e, come nel miglior cinema-verità, lo pedina mentre osserva un ghiacciaio della Groenlandia che si sta sciogliendo .

scarica locandina e per saperne di più

Torna all'indice


MILLUMINO DI MENO 

Venerdì 23 febbraio, ore 17.30 - Ingresso Parco delle Risorgive Vai Gradiscje Codroipo

Le associazioni (S)punti di vista, insieme ad Atletica 2000 e "Chei di Codroip" aderiscono a M'IIlumino di meno con una camminata insieme ai bambini!. Il programma prevede una breve passeggiata notturna  illuminati solo dalle pile per sensibilizzare i bambini al risparmio energetico ed agli stili di vita responsabili. La partenza è prevista al tramonto....

vedi anche

Torna all'indice


PINK CROS 

Domenica 4 marzo, ore 8.30 - Campo Sportivo di Codroipo

L’ASD Atletica 2000  per sensibilizzare sul tema della violenza di genere organizza la manifestazione: "PINK CROSS COUNTRY". La manifestazione prevede una gara campestre che diventa\\n un’occasione per sensibilizzare e informare il maggior numero di \\npersone possibili contro le violenze e lo stalking. E' importante \\nparlarne, Voi siete il nostro tramite!In questo frangente vogliamo ricordare chi è vittima di situazioni di disagio familiare, atti persecutori, violenze abbia la possibilità di ricevere informazioni e supporto, anche attraverso una capillare e puntuale informazione alla cittadinanza.

per saperne di più

Torna all'indice


VOLONTARI CERCASI 

L'ASD Atletica 200o cerca volontari con capacità organizzativa per le necessità organizzative dell'associazione. L'associazione è impegnata nel corso del 2018 ad organizzare una importante serie di eventi sia con atleti normodotati che atleti disabili; inoltre partecipa al bando multi regionale: "Nobordersteam" un progetto nazionale per l'inclusione attraverso lo sport..

per saperne di più

Torna all'indice


APERITIVO SILENZIOSO 

sabato 24 febbraio, ore 21.30 - Maby Bar di via Rossetti 4/b Trieste

nato per gioco l'Aperitivo Silenzioso compie tre anni. Un evento, un gioco creato e organizzato per imparare o essere sensibilizzati alla lingua dei segni LIS. L’aperitivo silenzioso è nato per gioco da due amiche, Barbara Cova e Francesca Lisjak, quest’ultima presidente dell’Ens, Ente nazionale sordi di Trieste, con il tempo è cresciuto l’interesse e anche la partecipazione, poi l’aggiunta della musica e delle canzoni.

per saperne di più
e pagina FB

Torna all'indice


RARO JAZZ 

Sabato 24 febbraio, ore 20.45 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro di Coordinamento Regionale per le Malattie Rare Friuli Venezia Giulia organizza in collaborazione con le Associazioni di pazienti una serata che vuole essere un momento di riflessione e sensibilizzazione, ma anche un'occasione per stare insieme e far festa. Quest'anno abbiamo organizzato un concerto di musica jazz, con la partecipazione delle band: Gone with the swing., Sosuu Jazz, Open Circle Trio, Special guest:Giuseppe Garbone
Presenta: Mauro Missana

scarica locandina

Torna all'indice


COLLABORARE PER LA GARDENSIA DELL'AISM 

L'Aism in occasione del 50^ di fondazione chiedo un aiuto per la distribuzione di oltre la solita gardenia anche di un'ortensia ( da qui il nome "gardensia"). La gardensia di AISM 2018  sarà nelle piazze e nei supermercati – sabato 03 e domenica 04 e giovedì 08 marzo p.v. . E' un impegno notevole che ci vede protagonisti non da “supereroi” ma da volontari. E' per questo che ancora una volta chiediamo la vostra preziosa collaborazione certi che, come in passato, il vostro contributo sarà fondamentale. Il percorso verso un mondo libero dalla SM passa anche attraverso le “nostre piazze”. 

scarica locandina  per collaborare

Torna all'indice


Per pensare

UNA PAROLA CHE MANCA 

Domenica 4 marzo, ore 18.30 - Teatro Bratuz Gorizia

L'associazione Circo allincirca presenta il lavoro di ricerca realizzato nell’ambito di teatroescuola dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Uno spettacolo di circo contemporaneo pensato per le scuole e ispirato al tema dei disturbi specifici dell'apprendimento. In scena quattro performer e un mucchio di lettere da riordinare. Da questo lavoro è nata la performance “Una Parola Che Manca”.

per saperne di più

Torna all'indice


PARLO CON TE 

Venerdì 23 febbraio, ore 10.00 - Sala Aiace - Piazza Libertà Udine

"Parlo con Te" Una campagna di comunicazione per gli over 60, il progetto PARLO CON TE farà conoscere questo quadro ai senior attraverso quaranta incontri in altrettante province italiane per fornire un quadro realistico delle loro condizioni di salute e stimolarli a diventare parte attiva nel rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale.

per saperne di più
- scarica locandina

Torna all'indice


COMUNICARE CAMBIAMENTO CLIMATICO 

SAbato 3 marzo, ore 9.30 - Auditorium Biagio Marin Grado

Il convegno "Dal Friuli Venezia Giulia agli scenari globali" conclude il progetto di Legambiente FVG onlus "Comunicare il cambiamento climatico".  Come comunicare il cambiamento climatico in modo efficace e coinvolgente? È partito da questo interrogativo il progetto di Legambiente FVG per far conoscere gli impatti, anche sul nostro territorio, del surriscaldamento globale e per sensibilizzare i cittadini su ciò che possiamo fare per contrastarlo.

leggi tutto

Torna all'indice


L'APPROCCIO E LA PRATICA SNOEZELEN 

dal 23 al 24 febbraio - Centro diurno Daniele Moro Codroipo

All'Azienda pubblica per i servizi alla persona Daniele Moro vien organizzato il corso  “L'approccio e la pratica Snoezelen” .L'approccio Snoezelen è un intervento terapeutico che si sviluppa in Olanda negli anni '70, con lo scopo di promuovere il benessere della persona attraverso una stimolazione multi sensoriale controllata (effetti luminosi, colori, suoni, musiche, profumi). Questo approccio nato come supporto per le disabilità dell'apprendimento, si è mostrato un efficace intervento nella gestione delle manifestazioni comportamentali difficili e come strumento di comunicazione con la persona fragile e con demenza, attraverso il contatto e la relazione.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA DELLA PACE 

I Francescani del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi insieme alla Tavola della pace, Articolo 21 e alla Rete della pace e con la partecipazione del FAI invitano tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni ad aderire alla :Giornata di preghiera e digiuno per la pace indetta da Papa Francesco che si svolgerà venerdì 23febbraio 2018. L’appello di Papa Francesco:  “Dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo, invito tutti i fedeli ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo, venerdì della Prima Settimana di Quaresima...

leggi tutto

Torna all'indice


UNA RINNOVATA PASSIONE PER DIO E PER L'UOMO 

I Promotori dell'assemblea  “Una rinnovata passione per Dio e per l’uomo” convocata al Centro \n“Balducci” per sabato 17 febbraio, inviamo il comunicato stampa con la dichiarazione emersa a seguito dell'Assemblea pubblica: L’incontro è stato intenso per le questioni affrontate e l’apporto di tutte le persone nella comunicazione, nell’ascolto, nel dialogo che la suddivisione in gruppi ha facilitato, prima delle comunicazioni a tutta l’Assemblea.
In attesa della sintesi di tutti gli elaborati, le persone hanno dichiarato il loro rinnovato impegno su questi punti:

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


DIVENTARE MAMME 

dal 2 marzo - Sala Polifunzionale Via Gallerio 3 Vendoglio Treppo Grande

L'associazione Semi di Vita organizza il corso per mamme in attesa e con bimbi fino a 12 mesi il progetto:" Cerchi Morbidi". Un percorso per diventare mamme perchè ".....Una volta,  le donne si allenavano a diventare madri facendo le baby sitter ai fratellini o ai cuginetti, o ai nipotini. Oggi diventare madri spesso è un salto nel vuoto.. Perché nessuna donna riesce davvero ad immaginarsi quale grandissimo cambiamento sarà avere un figlio, diventare madre e passare da coppia a famiglia"

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

MATRIMONI & PATRIMONI 

Sabato 24 febbraio, ore 20.45 - Auditorium Zanon Udine

La compagnia teatrale de " il Tomat" presenta lo spettacolo  teatrale:  “Matrimoni & Patrimoni”,l'incasso della serata sarà devoluto alla casa famiglia per disabili intellettivi adulti della Comunità del Melograno Onlus. Lo spettacolo, in due atti in lingua friulana di Graziano Calli con la regia di Adriana Dainotto, si svolge nel salotto di un agiato professionista che, improvvisamente, da un contesto economico piuttosto florido, viene a trovarsi sul lastrico.....

scarica locandina  leggi comunicato stampa

Torna all'indice


UN INTERVISTA A DANIELA ATLETA PAROLIPICA 

Per continuare a ballare sulla pista della vita come a lei piace fare: con il sorriso. L’aveva perso, si è guardata allo specchio e, pam, è tornato a illuminare. E’ il bagliore dell’esserci sempre, per sé e per gli altri: “Non so come, ma so che a Tokyo 2020 ci arriverò. Questo è l’obiettivo, il sogno è un altro: recuperare le risorse economiche per regalare una protesi a chi non può permettersela: so cosa significhi voler correre ma non averne le possibilità.


leggi tutto su Gazzetta Sport

Torna all'indice


MOBILITÀ CICLISTICA 

Giovedì 15 febbraio 2018 è stata approvata la nuova legge regionale sulla mobilità ciclistica.
La nuova legge regionale permetterà di mettere in campo azioni coordinate per promuovere nei prossimi anni nel Friuli Venezia Giulia la mobilità quotidiana in bicicletta ed il cicloturismo. L’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto, sviluppare il turismo cicloturistico attraverso piste ciclabili e collegando località di interesse turistico, storico, artistico, culturale e naturalistico, rendere sicura la mobilità ciclistica urbana ex extraurbana per l’uso quotidiano su tutto il territorio regionale, aumentare il numero dei parcheggi riservati alle biciclette. Questi i punti cardine della nuova legge regionale sulla mobilità ciclistica.

leggi tutto

Torna all'indice


UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ - GLI SPORTIVI 

venerdì 2 marzo, ore 20.45 - Auditrorium "Alla Fratta" via I. Nievo San Daniele del Friuli

L'associazione per la Costituzione dedica il progetto "Una vita spesa per la legalità" agli sportivi. Si terrà  l'ultimo incontro della sesta edizione del progetto "Una vita spesa per la legalità" quest'anno dedicata agli "sportivi" . Ospite della serata sarà Mauro Prosperi olimpionico di penthatlon moderno a quadre, che ha partecipato a maratone e  diverse ultramaratone come la "Marathon dés sables". Mauro Prosperi sarà intervistato da Angelo Floramo.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it