MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 08/2018

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

SEMINARIO-INFORMATIVO SULLA SALUTE A VIGEVANO  
Nel weekend dal 16 al 18 Febbraio, per conto del MoVI, ho partecipato ad un seminario informativo sulla nascita di una rete di associazioni unite per fare una differenza nel settore della Salute.
Il Seminario di tre giorni si è mantenuto leggero con dei giochi per insegnare al gruppo cosa significhi far parte di una rete ma anche per non far pesare tutte quelle ore e per offrire molto più che solo una lezione frontale.
Alessandra

leggo tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


TORNIAMO A PARLARE DI PACE  

Numeri allarmanti. Nella Repubblica Democratica del Congo, 13,1 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria e, tra queste, 4,3 milioni sono sfollate. Nel Sud Sudan, durante gli ultimi quattro anni di conflitto, 2 milioni di persone sono fuggite dalla nazione e circa 1,9 milioni di persone sono sfollate internamente. Altri 7 milioni di persone all’interno del Paese – quasi i due terzi della popolazione – hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Si continua a morire in Siria, dove nonostante il 'cessate il fuoco' imposto dalle Nazioni Unite continuano i bombardamenti e dall’inizio della guerra civile al 13 marzo 2017 sono 465mila i morti. Fra questi, 96.073 sarebbero le vittime civili, di cui 17.411 minori e 10.847 donne.
A fronte di questi tragici numeri papa Francesco ha invitato i fedeli di tutte le religioni ad unirsi in una corale preghiera per la pace, consapevole che le religioni possono contribuire a costruire e consolidare la pace.
“Nell’appello del Papa – dice Yahya Pallavicini, della Coreis (Comunità religiosa islamica), accogliendo l'invito di Francesco – c’è un discorso umanitario e una sensibilità fraterna. Siamo richiamati all’essenza dell’uomo e alla concretezza della fratellanza”.
Anche per il volontariato la pace è una priorità perché senza pace non c'è ne giustizia sociale ne rispetto dei diritti. Se la guerra inizia, la solidarietà ha perso. Afferma la nostra Carta dei Valori: "Il volontariato ha una funzione culturale ponendosi come coscienza critica e punto di diffusione dei valori della pace, della non violenza, della libertà, della legalità, della tolleranza e facendosi promotore, innanzitutto con la propria testimonianza, di stili di vita caratterizzati dal senso della responsabilità, dell’accoglienza, della solidarietà e della giustizia sociale. Si impegna perché tali valori diventino patrimonio comune di tutti e delle istituzioni."
Tornare a parlare di pace, impegnarsi per la pace, per contribuire, ognuno al suo posto d'azione, a trovare soluzioni nonviolente ai problemi e ai conflitti, perchè nel mondo ogni giorno di più vincano fratellanza e solidarietà.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE:  attività secondarie

Il Codice del Terzo Settore prevede che per essere riconosciuti come ETS (Enti del Terzo Settore) dobbiamo svolgere  in via esclusiva una o più delle attività di interesse generale elencate dall’art. 5. L’art. 6 prevede che l'ente può esercitare altre attività, diverse da queste, solo se l' atto costitutivo e statuto lo consentano, purché secondarie e strumentali alle attività d’interesse generale. La secondarietà e la strumentalità dell’attività devono essere valutate tenendo conto delle risorse impiegate, anche gratuite e volontarie. I criteri e i limiti saranno oggetto  di  definizione  con  un  successivo  decreto che sarà necessario leggere prima di mettere mano ad eventuali modifiche degli statuti, per valutare se le nostre "attività diverse" possano rientrare nelle attività strumentali previste dal nuovo Codice.
 

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: GLI ALTRI SIAMO NOI: PERCORSO DIDATTICO PER SCUOLE E GRUPPI SU PREGIUDIZI E DISCRIMINAZIONE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: SEMINARI PRIVACY  


MOVI NAZIONALE: OBBLIGO DI TRASPARENZA  


CONSIGLIO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE  


REGIONE FRIULI-CSV FVG: COORDINATORE CERCASI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-ALIMENTAZONE E BENESSERE: CONTRASTO SPRECO ALIMENTARE  


ITALIA-OMAR: SPORTELLO LEGALE MALATTIE RARE  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: PAROLE E MUSICHE DEI GIOVANI  


UDINE-CNTATTO TIG : ALAN E IL MARE  


REGIONE FVG-AISM: UNA GARDENSIA PER L'AISM  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GRADO-LEGAMBIENTE: COMUNICARE CAMBIAMENTO CLIMATICO  


MADRISIO-GENIA : LE DONNE RESISTENTI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-UTI COLLINARE: VADO A VIVERE DA SOLO/A  


MOVIMENTO NO SLOT: TRE PASSI CONCRETI CONTRO IL GIOCO D'AZZARDO  


PORDENONE-PIANO B: PREVENZIONE E CURA CANCRO AL SENO  


TURRIACCO: DI QUALE ANSIA SEI?  


UDINE-LIBERA: DONNE: GIUSTIZIA E LEGALITÀ  


UDINE-OIKOS ONLUS: VALORIZZARE COMPETENZE PER COSTRUIRE...  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-ASD ATLETICA 2000: VOLONTARI CERCASI  


BAGNARIA ARSA-COMUNE DI BAGNARIA ARSA: CON IL SANGUE E CON LA VITA  




1

Notizie dal Movimento


GLI ALTRI SIAMO NOI: PERCORSO DIDATTICO PER SCUOLE E GRUPPI SU PREGIUDIZI E DISCRIMINAZIONE 

Lunedì 12 marzo - Centro Residenziale via Cadorna 44, San Daniele del friuli

Aprirà a breve negli spazi del Centro Residenziale di San Daniele, un percorso didattico rivolto ai ragazzi dai 10 ai 15 anni, su pregiudizio, discriminazione e capro espiatorio che gira l'Italia da oltre 20 anni: una "mostra" dinamica ed educativa frutto di un’idea olandese e belga (tradotta e adattata dall’associazione PACE E DINTORNI di Milano). Attraverso  un percorso di  fumetti, indovinelli, cose da fare e da provare, i visitatori sperimentano e riflettono su meccanismi e temi che ritrovano all'interno della propria quotidianità e della società che li circonda.
La mostra è a disposizione gratuitamente delle scuole e del gruppi dal 13 marzo al 6 aprile.

Per informazione prenotazioni, scaricate il volantino di presentazione

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SEMINARI PRIVACY 

Mercoledì 14 marzo, ore 9.30 - BCC Pordenonese Via Mazzini 47/d Pordenone

Il CSV FVG nel proseguire l’attività formativa rivolta alle ODV, propone un ciclo di seminari di formazione riguardanti la corretta gestione della privacy alla luce dei cambiamenti normativi previsti dall’applicazione, entro il 25 maggio 2018, del Regolamento Europeo 2016/679 GDPR. I seminari intendono presentare ai partecipanti le fondamentali regole privacy imposte dall’attuale Codice Privacy, dai Provvedimenti del Garante e dai prossimi requisiti richiesti dal GDPR (General Data Protection Regulation), focalizzandosi anche sulle esigenze e approfondimenti richiesti dai partecipanti.

scarica circolare

Torna all'indice


OBBLIGO DI TRASPARENZA 

Un recente provvedimento ha introdotto l'obbligo per gli ETS di pubblicare sul sito web, entro il 28 febbraio di ogni anno,  le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti da pubbliche amministrazioni superiori ad € 10.000,00. Provvedimento discusso e per il quale molte pressioni sono state fatte per una sua abolizione o modifica (Si tratta di un ulteriore adempimento burocratico che arriva in un momento in cui già sono tante le novità da digerire! Tanto più che le PPAA hanno già obbligo di pubblicare tali dati sui loro siti). Per lo meno è confermato che tale obbligo scatterà a partire dall'anno prossimo, per i  contributi ricevuti nel corrente anno 2018 (vedi circolare del ministero allegata).
Questo anche in "considerazione che la disposizione in commento necessita di ulteriori esplicitazioni, atte a chiarire l’esatto contenuto dell’obbligo di pubblicità e delle relative modalità di adempimento, al fine di porre in condizione i soggetti obbligati di poter adempiere con esattezza e puntualità alle prescrizioni normative.".

circolare ministeriale

Torna all'indice


CONSIGLIO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE 

Si è svolta a Roma lo scorso 22 febbraio la prima  seduta di insediamento del Consiglio Nazionale del Terzo settore che sarà presieduta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti. Il decreto di nomina dei componenti è stato firmato da Poletti lo scorso 23 gennaio. I compiti del Consiglio sono determinati dall’articolo 60 primo comma del codice del Terzo settore e dal decreto legislativo n. 112 del 3 luglio 2017.

vedi elenco delle nomine

Torna all'indice


COORDINATORE CERCASI 

Il Centro  Servizi  Volontariato , nell’ambito delle sue azioni a sostegno dello sviluppo dei Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA ), sta cercando una figura che accompagni e faciliti lo sviluppo di processi partecipativi all’interno dei CTA. I Coordinamenti  Territoriali  di  Ambito sono una metodologia di lavoro sostenuta  dal Centro Servizi Volontariato per promuovere nel mondo dell’associazionismo una maggiore partecipazione. Grazie ad essi, le associazioni potranno dialogare più facilmente, anche sulla base della vicinanza territoriale, individuando quelli che sono i problemi comuni e gli ambiti su cui intervenire insieme nell’area di appartenenza.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CONTRASTO SPRECO ALIMENTARE 

Venerdì 9 marzo, ore 20.30 - Scuole Medi Viale Kennedy San Daniele del Friuli

l'Associazione Alimentazione e Benessere onlus in collaborazione con federconsumatori e comune di San Daniele organizza una serata per contrastare lo spreco alimentare con indicazioni utili per il riuso ed il riciclo degli alimenti. Una serata per capire il ruolo el consumatore nella lotta allo spreco alimentare; come evitare lo spreco alimentare nelle nostre case: alcuni consigli utili; avanzi ed alimenti scaduti: consumo, riuso o rifiuto?
riciclo e raccolta differenziata:

scarica locandina

Torna all'indice


SPORTELLO LEGALE MALATTIE RARE 

In occasione del Rare Disease Day 2018 Osservatorio Malattie Rare presenta un nuovo servizio dedicato ai pazienti: lo Sportello Legale “Dalla parte dei Rari”. L'iniziativa nasce per aiutare le persone a orientarsi nei grovigli del mondo legale, fiscale e burocratico, all'interno dei quali è spesso facile smarrirsi. Il servizio, completamente gratuito, sarà attivo da domani 28 febbraio:

leggi tutto

Torna all'indice


PAROLE E MUSICHE DEI GIOVANI 

Venerdì 9 marzo, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Al Centro Accoglienza E. Balducci viene organizzata una serata di poesie, disegni e musica dal titolo:"Parole e musiche dei giovani". Parole e Musiche dei Giovani è un evento promosso dal movimento giovanile 3PO. Nella serata si potranno ascoltare le poesie di Alessandro Gori, la musica dei Fruity Minds, guardando gli splendidi disegni di Giorgia Battistutta. Eventuali offerte libere saranno finalizzate ad un progetto rivolto ai giovani del territorio.

scarica locandina vedi anche canale youtube

Torna all'indice


ALAN E IL MARE 

Domenica 4 marzo, ore 17.00 - Teatro San Giorgio Udine

Uno spettacolo teatrale che racconta la storia di Alan Kurdi, il piccolo profugo siriano annegato a settembre 2015 sulla spiaggia di Bodrum è una storia quasi indicibile, dolorosissima.Proveremo comunque a  raccontarla ai suoi coetanei più fortunati, non \\nsolo attraverso i fatti, le testimonianze e il ricordo del padre, ma anche aprendo un varco al sogno, a una sua vita ancora possibile, immaginata in un domani che non è stato. Alan che diventa fratello delle\\n alghe, dei coralli, un bambino-pesce ci impedirà di dimenticarci degli altri  - troppi - bambini ancora in fuga dai loro Paesi.

leggi tutto su Css Teatro

Torna all'indice


UNA GARDENSIA PER L'AISM 

Sabato 3 e domenica 4 marzo -

L'Aism in occasione del 50^ di fondazione chiedo un aiuto per la distribuzione di oltre la solita gardenia anche di un'ortensia ( da qui il nome "gardensia"). La gardensia di AISM 2018  sarà nelle piazze e nei supermercati – sabato 03 e domenica 04 e giovedì 08 marzo p.v. . E' un impegno notevole che ci vede protagonisti non da “supereroi” ma da volontari. E' per questo che ancora una volta chiediamo la vostra preziosa collaborazione certi che, come in passato, il vostro contributo sarà fondamentale. Il percorso verso un mondo libero dalla SM passa anche attraverso le “nostre piazze”. 

scarica locandina  per collaborare

Torna all'indice


Per pensare

COMUNICARE CAMBIAMENTO CLIMATICO 

Sabato 3 marzo, ore 9.30 - Auditorium Biagio Marin Grado

Il convegno "Dal Friuli Venezia Giulia agli scenari globali" conclude il progetto di Legambiente FVG onlus "Comunicare il cambiamento climatico".  Come comunicare il cambiamento climatico in modo efficace e coinvolgente? È partito da questo interrogativo il progetto di Legambiente FVG per far conoscere gli impatti, anche sul nostro territorio, del surriscaldamento globale e per sensibilizzare i cittadini su ciò che possiamo fare per contrastarlo.

leggi tutto

Torna all'indice


LE DONNE RESISTENTI 

Sabato 3 marzo, ore 20.45 - Sala Polifunzionale MAdrisio di Fagagna

L'associazione Genia - Genitori in azione organizza la conferenza intitola: "Col sangue e con la vita". Una serata per ascoltare le letture sceniche - Dame di Croce Rossa nella Grande Guera e presentate dall'Accademia Nuova esperienza teatrale di Palmanova in occasione della festa della donna. Seguiranno gli interventi dell'associazione UNITALSI e CRI a cura dell'associazione Donne Resistenti.

scarica locandina

Torna all'indice


VADO A VIVERE DA SOLO/A 

Venerdì 9 marzo, ore 15.30 - Auditorium Scuola Secondaria I grado "Pellegrino da San Daniele", Via Kennedy n. 11 San Daniele,

Questo Servizio Sociale dell'UTI Collinare in delega all'Azienda Sanitaria, organiiza un Convegno dal titolo "Vado a vivere da sola/o: da casa Elena a Casa Arcobaleno. Nello specifico, sarà presentata l'esperienza di un progetto di vita autonoma che ha visto come protagonisti un gruppo di ragazzi disabili del nostro territorio.

scarica locandina e programma

Torna all'indice


TRE PASSI CONCRETI CONTRO IL GIOCO D'AZZARDO 

La società civile e l’associazionismo più vigile e attivo chiedono che vi sia un concreto passaggio all’atto per risolvere una situazione che sta mettendo a forte rischio il legame sociale, il capitale relazionale e umano e la fiducia su cui si fonda ogni patto di civile e libera convivenza democratica. Salute, welfare, legalità, sicurezza sono i beni primari da tutelare quando parliamo di azzardo. Per questo bisogna intervenire alla radice. La lotta e il contrasto alla patologia — che devono continuare a esserci — riguardano gli effetti, non le cause. Tre sono i passi concreti e immediati.....

leggi su Vita it

Torna all'indice


PREVENZIONE E CURA CANCRO AL SENO 

Sabato 3 marzo, ore 15:00 - Auditorium Concordia via Interna 2 Pordenone

L'associazione Piano B organizza una conferenza sanitaria dal temo: "Cancro all'utero: prevenzione, cura e novità terapeutiche.". Piano B è un progetto sperimentale frutto del risveglio delle consapevolezze individuali. E' fatto di persone: genitori, zii, nonni, liberi cittadini che spinti del “cambiamento che sta avvenendo” si incontrano e si confrontano.

Scarica la locandina vedi anche

Torna all'indice


DI QUALE ANSIA SEI? 

Venerdì 2 marzo, ore 18.00 - Sede associazione Via San Francesco 13 Turriacco

La Coop Sociale Terranova Onlus organizza una serata informativa dal titolo: Di quale ansia sei?
"Per ragionare e dialogare sulle varie sfumature dell'ansia che vivono e convivono con noi.Relatrici
Dott.ssa Barbara Orso Psicoterapeuta e Dott.Stefania Maraspin Psicologa

Locandina

Torna all'indice


DONNE: GIUSTIZIA E LEGALITÀ 

Martedì 6 marzo, ore 18.00 - Palazzo D'Aronco Sala del Popolo Udine

L’associazione “Libera” Udine insieme a Coop Alleanza 3.0 e al Comune di Udine vi invitano all'incontro in occasione della Giornata Internazionale della Donna e in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: Donne - giustizia e libertà . Oltre alla presenza delle Istituzioni interverranno: Mara Lessio, sostituto Commissario di Udine e la madre di una vittima della sacra corona unita

scarica locandina

Torna all'indice


VALORIZZARE COMPETENZE PER COSTRUIRE... 

Venerdì 2 marzo, ore 9.00 - Sala Pasolini, Palazzo della Regione Udine

L'associazione  OIKOS Onlus organizza il seminario Regionale “Valorizzare competenze per costruire integrazione". Richiedenti asilo e rifugiati tra orientamento e valutazione. Il progetto FAMI “ESPaR” come buona pratica da esportare”. Il Seminario mira a condividere, tra enti di accoglienza, enti di formazione professionale e sistema regionale, una riflessione su un tema emergente.Per poter scambiare buone pratiche sull’orientamento, l’inserimento formativo e la valutazione del processo di integrazione, per migliorare la programmazione degli interventi.

scarica  programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

VOLONTARI CERCASI 

L'ASD Atletica 200o cerca volontari con capacità organizzativa per le necessità organizzative dell'associazione. L'associazione è impegnata nel corso del 2018 ad organizzare una importante serie di eventi sia con atleti normodotati che atleti disabili; inoltre partecipa al bando multi regionale: "Nobordersteam" un progetto nazionale per l'inclusione attraverso lo sport..

per saperne di più

Torna all'indice


CON IL SANGUE E CON LA VITA 

Domenica 4 marzo, ore 18.00 - SAla Parocchiale Via Vittorio Veneto 16 Sevegliano

L'amministrazione comunale di Bagnaria Arsa in occasione della ricorrenza per la festa della Donna,organizza gli eventi: " Non solo otto marzo". Il primo appuntamento con lo spettacolo: Col sangue e con la vita" - Letture sceniche dagli scritti delle Dame della Croce Rossa durante la Grande Guerra. Testi e regia di Alberto Prelli con contributi di Fabiano Fantin e musiche di Rinaldo Fantino. "Accademia nuova esperienza teatrale" in collaborazione con l’Associazione “Lis Anforis” di Sevegliano

scarica programma completo

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it