MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 18/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

TORNANDO A CASA DALL'ASSEMBLEA DEL CSV  

Ho partecipato sabato per la prima volta all'assemblea dell'ente gestore del nostro Centro Servizi Volontariato, di cui la mia associazione è tra i soci fondatori.

Il primo impatto che ho avuto, un senso di diffusa disorganizzazione quando, per iscriversi, si dovevano fare ben due code, la prima per controllare che l'associazione fosse socia e la seconda per accreditarsi. Anche per questo l'assemblea è cominciata con oltre un'ora e mezza di ritardo.
...

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

UN MOMENTO DELICATO ANCHE PER IL CSV  

Si è svolta sabato scorso l'assemblea del Centro Servizi Volontariato del FVG. Un assemblea che in qualche modo lascerà il segno. Importante l'ordine del giorno: modifica dello statuto dell'ente gestore (ma è mancato il numero legale per cambiarlo), approvazione bilanci ed elezioni del nuovo direttivo.
Diversi intoppi organizzativi hanno contribuito a rendere faticoso un incontro che ha lasciato molti dei partecipanti stupiti e preoccupati.
Il livello del dibattito è stato piuttosto basso, ma come poteva essere altrimenti? Non c'è stato infatti un adeguato percorso per preparare l'assemblea e i partecipanti hanno potuto solo cominciare ad esprimere qualche parere su tematiche così complesse che avrebbero richiesto ben altro impegno e investimento nei mesi precedenti.
Come altre volte, non è stato ripreso in nessun modo quanto emerso negli incontri provinciali preparatori: nessun accenno ai contributi portati dai soci nelle relazioni introduttive, nessuna modifica ai documenti in discussione.
Non è stato neppure dato spazio ai temi importanti che riguardano il futuro del CSV e sui quali sta invece circolando un vivo e approfondito dibattito tra le associazioni, tanto a livello nazionale che in regione (vedi il documento "Il CSV che vogliamo" e i lavori della conferenza nazionale di CSVnet a Lecce).
Infine le elezioni del consiglio direttivo: senza una seria presentazione dei candidati, con qualcuno che ha portato "i suoi" a votare con la corriera e delegati venuti solo per mettere una croce senza quasi sapere di che si parlava. Metodi che non aiutano a crescere nessuno e non fanno certo emergere la qualità. Molti sono andati via prima di votare, visti i ritardi accumulati e la confusione generale. Forse è salva la forma, ma certamente è a rischio la sostanza delle procedure  democratiche e la partecipazione ne esce umiliata.
Evidenti infine i collateralismi partitici che stanno sempre più condizionando un ente che deve invece garantire e salvaguardare l'autonomia del volontariato.
Ci siamo chiesti se è questo uno specchio rappresentativo del volontariato del FVG. Noi pensiamo che non lo sia. Piuttosto è lo specchio della debolezza di un Centro Servizi Volontariato, che pur erogando utili aiuti, non è più adeguato alla realtà attuale e, non potendo modificare il suo statuto, sembra intrappolato in un vicolo cieco.
Con coraggio è indispensabile tutti insieme impegnarci per voltare pagina. Appello che rivolgiamo prima di tutto ai neo-eletti consiglieri del direttivo del CSV, esprimendo loro sinceramente i nostri migliori auguri per il delicato impegno che hanno accettato di assumersi..


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI-FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO EUROPEO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: CAMPOGIOVANI  


ELENCHI 5 PER MILLE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


GRADISCA D'ISONZO-VIP ITALIA ONLUS: 9 GIORNATA DEL "NASO ROSSO"  


PORDENONE-AIFA: INNAUGURAZIONE NUOVA SEDE POLIFUNZIONALE  


SPILIMBERGO-GIVAR: CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO  


PORDENONE-ANOLF PORDENONE: NEL NOME DEL PANE  


TRIESTE-CROCE ROSSA ITALIANA: UNA GIORNATA CON LA CRI  


UDINE-SMILEAGAIN FVG: CONCERTO PER UN SORRISO  


POZZUOLO DEL FRIULI -ADO: SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ  


TRIESTE-WWF: GIORNATA OASI 2013  


PAVIA DI UDINE-ASSOCIAZIONE IL PONTE: NEW FRIENDS – LA FESTA DEI MIGRANTI  


SPILIMBERGO-AGESCI: PROGETTO PARCO SCOUT  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI-PER LA COSTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


UDINE-GENITORI IN CAMMINO: ALZA LA TESTA NON È MAI TROPPO TARDI  


ANDREIS-AGESCI: FESTA DEL PRIMO FIENO  


PORDENONE-I RAGAZZI DELLA PANCHINA: ALTRE STRADE  


FORGARIA DEL FRIULI-CLUB DEGLI ALCOLISTI IN TRATTAMENTO: NON SEI SOLO  


FAGAGNA-LES VILANES CJASE DI CATINE: PROGETTO ALICE  


PESARIS-CEVI: CORSO SOLIDARIETÀ PER AZIONE 2013  


UDINE-CEVI: COOPERARE PER L'ACQUA  


TRIESTE: GIORNATA MONDIALE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


VICENZA-CNCA: DIRITTI AL FUTURO  


RIVIS-PRO LOCO RIVIS: UNA MAGICA FESTA PER GRANDI E PICCINI  


PESCARA-CSVNET: VOCI NUOVE, UN ESEMPIO DA SEGUIRE  


TRIESTE-UNI.VO. C.: CERCASI AUTISITI VOLONTARI  




1

Notizie dal Movimento


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO EUROPEO 

Nell'ambito del progetto "Prove tecniche di volontariato europeo" il MoVI FVG partecipa alla realizzazione e divulgazione nelle scuole superiori del volantino che troverete in allegato.Fare volontariato è un‘esperienza di crescita personale importante che ti può aiutare nella vita in qualsiasi situazione. Fare volontariato ti aiuta a conoscere nuove persone, a sviluppare competenze e imparare a fare cose nuove e, allo stesso tempo, a prenderti cura della tua o di un’altra comunità. I volontari sono ovunque, dalla cura del parco al sostengo ai malati, dai giochi di animazione  all’accompagnamento ai disabili. Il volontario si può fare a qualunque età e nel settore che più ti piace. Molte le opportunità che ti può dare il Sevizio Civile Nazionale per un'esperienza di un anno da dedicare ad un impegno di solidarietà. Per i più giovani le opportunità di crescita le possono trovare nel Servizio Civile Solidale. Infine per i giovani da 18 ai 30 anni, molte opportunità, si trovano nel Servizio Volontario Europeo.

per tutti i particolari scarica il volantino
   

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CAMPOGIOVANI 

Si invia la seguente comunicazione concernente l’organizzazione del progetto Campogiovani 2013 da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e l’Associazione italiana della Croce Rossa. L’iniziativa Campogiovani, è destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità, sarà preferito nell’ordine. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale; le attività variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.

scarica lettera ministero

Torna all'indice


ELENCHI 5 PER MILLE 

 Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi al 5 per mille 2011 con l'indicazione delle scelte e degli importi (pubblicati il 9 maggio 2013). I dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nel 2011 per la destinazione del 5 per mille e agli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio sono stati raccolti in otto elenchi: Onlus e volontariato (ammessi ed esclusi), ricerca scientifica (ammessi ed esclusi), ricerca sanitaria (ammessi), comuni di residenza (ammessi) e associazioni sportive dilettantistiche (ammesse ed escluse).  Per agevolare la consultazione degli elenchi e rendere più fruibili i dati espressi, sono state effettuate 2 diverse elaborazioni di ciascun elenco: in ordine alfabetico e in ordine decrescente di importo attribuito a ciascun nominativo. L’Agenzia delle entrate, che ha curato la formazione dell’elenco delle Onlus e degli enti del volontariato, collabora con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’erogazione delle somme agli aventi diritto. Per velocizzare i tempi di pagamento, è opportuno che tutti gli enti interessati forniscano all’Agenzia le proprie coordinate bancarie o postali, con le modalità illustrate nella apposita pagina: procedura per il pagamento del beneficio.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate gli elenchi suddivisi per categorie.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

9 GIORNATA DEL "NASO ROSSO" 

Domenica 19 maggio, ore 10.00 - parco Piazza Unità D'Italia

A Udine in piazza San Giacomo l'associazione VIP Italia (Viviamo in Positivo) vi invita alla manifestazione "9^ GIORNATA DEL NASO ROSSO - Unduetre VIP Claun". E' una giornata di spettacoli, Gags, trucca bimbi e tante altre sorprese che, oltre a divertire voi e i vostri figli, vi permetterà di aiutare l'associazione a crescere e a far arrivare il sorriso anche negli ospedali.

scarica volantino

Torna all'indice


INNAUGURAZIONE NUOVA SEDE POLIFUNZIONALE 

Sabato 18 maggio, ore 10.30 - Viale Martelli, 52 Pordenone

L’Esecutivo dell’Associazione ha fissato la data di sabato 18 maggio per inaugurare la nuova struttura polifunzionale realizzata con il contributo della Fondazione CRUP e del comune di Pordenone. Si tratta di un’opera utile per ospitare i nostri pulmini ed eventuali altre nostre iniziative sociali. La circostanza tanto attesa riteniamo vada festeggiata nel modo più appropriato estendendo l’invito anche ai Presidenti delle Associazioni di volontariato a noi particolarmente vicine.

scarica invito

Torna all'indice


CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO 

Sabato 18 maggio, ore 14.30 - Casa dello Studente Spilimbergo

Il G.I.V.A.R. Motosoccorso Onlus di San Daniele del Friuli in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Spilimbergo e della Pro Spilimbergo è lieta di presentare un’iniziativa dedicata alle famiglie. Presso la Casa dello Studente di Spilimbergo avrà luogo un Corso di Primo Soccorso Pediatrico bambini da 0 a 14 anni- rivolto ai  genitori, nonni, educatori e chiunque sia interessato a gestire l’emergenza nell’ambito pediatrico. Il corso sarà strutturato in due parti: una teorica e una pratica. La prima consisterà in una serie di nozioni atte a gestire le prime importanti fasi dell’emergenza, mentre nella seconda parte si passerà alle simulazioni di intervento attraverso l’utilizzo di appositi presidi e manichini.

scarica il programma

Torna all'indice


NEL NOME DEL PANE 

Giovedì 30 maggio,ore 19.00 - scuola albergiera di Aviano

l'associazione Anolf di Pordenone organizza in collaborazione con gli allievi della scuola alberghiera di Aviano una cena solidale " Nel Nome del Pane". Per molto tempo, il pane, è stato il cibo principale e spesso unico alimento presente sulla nostra tavola. Nel nome del pane sono state fatte, e si continuano a fare, migrazione, guerre, scontri, dispute.Il pane e anche simbolo sacro in molte religioni o semplicemente rappresenta la convivialità di tutti i giorni. La cena, del costo di 25€, è preparata dagli allievi della scuola provenienti da 19 nazionalità diverse e il ricavato sarà devoluto alla realizzazione del progetto " il Mulino delle donne" di Wolayta - Ethiopia.

scarica invito

Torna all'indice


UNA GIORNATA CON LA CRI 

18 e 19 maggio - Piazza Sanm Antonio Nuovo Trieste

In occasione del mese della C.R.I. anche il Comitato Provinciale di Trieste si presenta in piazza per illustrare le proprie attività. Da anni la C.R.I. è attiva nel sociale e nel sanitario, sia in campo nazionale che internazionale.
Visti i principi di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Volontariato, Unità ed Universalità, che fin dalla sua creazione nel lontano 1864 contraddistinse il suo operato nel mondo, la C.R.I. intende in questa “settimana” far conoscere, ribadire e rinvigorire nell’animo delle persone la grande e profonda “missione” e “l’Umanità” che muove l’operato ed il cuore dei suoi Soci.

scarica locandina  e programma

Torna all'indice


CONCERTO PER UN SORRISO 

Venerdì 24 Maggio, ore 20.45 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine – Udine

 Un'interessante iniziativa promossa dall'Associazione Smileagain fvg per una raccolta di  fondi si svolgerà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine – Udine. Il gruppo " FVG Gospel Choir" diretto da Alessandro Pozzetto terrà un concerto gospel che gode dell’alto patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del patrocinio della Regione Friuli Venezia-Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Udine e della CCIAA di Udine, sarà introdotto da Attilio Gabai.  Presenta la serata Sabrina Vidon. 

scarica volantino e pieghevole

Torna all'indice


SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ 

Giovedi 16 maggio, ore 20.30 - Pozzuolo del Friuli

Si concluderà sabato 18 maggio la settimana della solidarietà organizzata dall'Associazione ADO per la sensibilizzazione e la donazione degli organi. Il programma prevede, oltre alle serate di sensibilizzazione vere e proprie, concerti e una fiaccolata di solidarietà nel dettaglio:giovedì 16 maggio 2013 - alle ore 20.30 "Fiaccolata della Solidarietà" da Piazza Terenzio di Terenzano (Ud) a Piazza Don Caneva di Cargnacco (Ud). Sabato 18 maggio 2013 - alle ore 20.45 concerto "Inno alla vita" nel giardino del Centro E. Balducci di Zugliano (Ud).

consulta la locandina per i ulteriori dettagli

Torna all'indice


GIORNATA OASI 2013 

Domenica 19 maggio - Riserva Marina di Miramare Trieste

Le Oasi del WWF saranno aperte gratuitamente, per farvi scoprire da vicino la natura che da oltre 45 anni proteggono. Per il Friuli domenica sarà aperta al pubblico la riserva marina di Miramare. Ci saranno iniziative per adulti, famiglie e bambini, gratuite, e senza prenotazione: più facile di così! Una suggestiva escursione alla scoperta degli uccelli marini della Riserva accompagnati da un esperto ornitologo e, per i più piccoli, il “Grande gioco del mare”, un viaggio immaginario lungo la costa, sulla spiaggia, sotto l’acqua e tra gli scogli, incontrando animali e piante, ma anche costruzioni, aree protette e personaggi speciali: è così che l’Area Marina Protetta WWF di Miramare festeggia la Giornata delle Oasi WWF, che si celebra in tutta Italia domenica 19 maggio con moltissime iniziative per grandi e piccini e le Oasi aperte gratuitamente per tutta la giornata!
   
per ulteriori informazioni  scarica locandina

Torna all'indice


NEW FRIENDS – LA FESTA DEI MIGRANTI 

Domenica 19 maggio - Parco Festeggiamenti di Pavia di Udine

L'Associazione Il Ponte e le Parrocchie della Zona Pastorale di Pavia di Udine, promuovono “New friends – la Festa dei migranti”, un evento per le persone che vogliono  conoscere e condividere le storie di migrazioni a Pavia di Udine. La festa dei migranti è da più di 10 anni un'occasione per suggellare l'incontro fra l'accoglienza delle comunità locali e la voglia d'integrazione degli stranieri che sono arrivati a Pavia di Udine. Un incontro che vive quotidianamente nelle molte attività in cui la convivenza è diventata un'abitudine normale e arricchente: la scuola, il lavoro, l'oratorio, lo sport, il tempo libero... Un incontro che, per altro, è possibile anche grazie alle peculiarità della storia e della cultura friulana, in particolare l'esperienza di emigrazione che ha toccato molte famiglie e la solidarietà propria della tradizione cristiana. Nell'occasione si ricorda che scade il 10 giugno prossimo il bando per la selezione di 5 volontari del Servizio civile solidale per l'anno scolastico 2013/14.

per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO PARCO SCOUT 

Lunedì 27 maggio,ore 18.30 -

L' ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUTS CATTOLICI ITALIANI di Spilimbergo organizza un incontro formativo sull'iniziativa del "Parco Scout" .Il progetto prevede di far conoscere, saper gestire ed essere responsabili di un pezzo del creato in una dinamica di osservazione, deduzione, azione che è alla base del nostro essere scout.
In modo particolare, crediamo che si possano aiutare gli adulti con responsabilità educative a:
· essere più competenti per proporre esperienze o attività più mirate e di conseguenza più efficaci
e incisive;
· fare delle chiare scelte di fondo riguardanti l’educazione ambientale e testimoniarle per
qualificare la proposta educativa;
· creare un “ambiente educativo” oggi alternativo, ma naturale (ieri normale), agli stili di vita
dettati dai mass media;
· lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato.

scarica invito e progetto

Torna all'indice


Per pensare

FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno -

Dal 31 maggio al 2 giugno si svolgerà a San Daniele del Friuli il primo “Festival Costituzione”, che porterà in città i maggiori esperti nazionali in materia. Nella tre giorni del festival, in concomitanza con le celebrazioni regionali della festa della Repubblica, sono previsti una decina di eventi che ruoteranno intorno al tema del lavoro.
In allegato potete trovare il programma definitivo  del primo "Festival Costituzione" che si terrà a San Daniele del Friuli venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno 2013. Gli eventi, l’importanza dei temi trattati ed il livello dei relatori sono di prim’ordine.

scarica programma


Torna all'indice


ALZA LA TESTA NON È MAI TROPPO TARDI 

Venerdì 24 maggio, ore 20.30 - Auditorium Zanon Udine

L' Associazione di Promozione Sociale" GENITORI IN CAMMINO" ha ideato il progetto "ALZA LA TESTA NON E' MAI TROPPO TARDI" organizza una serata divulgativa ed informativa sul tema degli abusi sessuali infantili presso l'Auditorium Zanon. L'associazione che ha lo scopo di informare e sensibilizzare attraverso serate divulgative, convegni e rappresentazioni teatrali ,sul fenomeno ancora molto diffuso e spesso taciuto dell'abuso infantile soprattutto intrafamiliare. Informare e sensibilizzare sulle conseguenze devastanti fisiche e psicologiche che il danno produce sulle donne e gli uomini che ne sono state vittime. Promuovere gruppi di ascolto e di parola per tutte le persone che hanno subito violenza,per i loro famigliari, per gli amici e per tutti coloro che sentono il bisogno di superare il silenzio. Il progetto "ALZA LA TESTA NON E' MAI TROPPO TARDI" vuole essere un contenitore di promozione alla salute. L'abuso è un forte inibitore dell'evoluzione della persona. Esso porta, se non elaborato e superato adeguatamente, danni alla salute fisica e mentale tanto da essere considerato un problema di "salute pubblica" per i costi che ogni anno vengono impegnati per permettere ai "sopravvissuti" di condurre una vita soddisfacente. All'interno del progetto è attivo anche uno Sportello di Ascolto gratuito per le vittime e per tutte le persone che vogliono informazioni sul tema.

scarica locandina

Torna all'indice


FESTA DEL PRIMO FIENO 

Sabato 25 maggio, ore 14.30 - Base Scout di Andreis Andreis Pordenone

L' Agesci organizza l'annuale appuntamento alla Base Scaut di Andreis. Nell'occasione si terrà il convegno "Il coraggio di abitare le terre alte" una lettura delle condizioni di vita dei bambini e dei ragazzi delle Terre alte. Una panoramica su come: crescere, insegnare, creare, lavorare pregare e perchè no anche invecchiare in queste terre non sempre facili.

scarica l'invito 

Torna all'indice


ALTRE STRADE 

Venerdì 7 giugno, ore 9.30 - ex convento di San Francesco Pordenone

L’Associazione “I Ragazzi della Panchina” di Pordenone è lieta di invitarvi a partecipare al I° Forum Internazionale sul contrasto del consumo di sostanze psicoattive. Il convegno “Altre Strade” per la rete dei servizi informali, avrà luogo in data 7 Giugno 2013 a Pordenone. L’obiettivo è quello di condividere alcune linee guida che riguardano i servizi informali per il contrasto al consumo, dove la figura del consumatore diventa risorsa per il territorio, concorrendo al miglioramento della salute della comunità. Si lavorerà, rispetto al consumo di sostanze, specificatamente sulla collaborazione e integrazione tra il territorio e le istituzioni, quindi tra il pubblico e il privato. Per altre informazioni consultare il sito: www.iragazzidellapanchina.it

scarica volantino e scheda iscrizione

Torna all'indice


NON SEI SOLO 

Sabato 18 maggio, ore 15.30 - Sala parrochiale Cornino

 Il Club degli Alcolisti in trattamento di Forgaria Nel Friuli, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale - Assistenza e Politiche Sociali invitano ad un incontro conoscitivo sul valore e il significato della loro esperienza.
Come al solito ci disporremo in cerchio in modo da poterci guardare negli occhi e ascolteremo chi vorrà raccontare la propria esperienza di vita.  Il confronto è aperto a tutti, partecipate!
 
scarica l'invito

Torna all'indice


PROGETTO ALICE 

Giovedì 16 maggio, ore 20.45 - Cjase di Catine Villalata di Fagana

Una serata per raccontare una grande esperienza che due giovani volontari hanno fatti in India. L'associazione "Les Vilanes organizza la serata per approfondire la conoscenza del "Progetto  Alice", un progetto legato ad uno nuovo metodo di insegnamento che si basa su un’idea innovativa trasformata in pratica educativa: “Insegnare a
conoscere mente e cuore.” Il Progetto Alice si basa su un nuovo metodo educativo ideato da Valentino Giacomin e Luigina De Biasi che, dopo averlo sperimentato con successo, per dieci anni, nelle scuole italiane lo hanno riproposto a Sarnath in India. Si tratta di una scuola interreligiosa e interculturale ispirata alla psicologia transpersonale che afferma la indivisibilità tra corpo, mente e spiritualità. Progetto Alice perché si ispira alla storia scritta da Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie” e come Alice gli studenti sono invitati ad esplorare il loro mondo interiore.

scarica invito

Torna all'indice


CORSO SOLIDARIETÀ PER AZIONE 2013 

Nelle news precedenti abbiamo avuto modo di parlare in maniere approfondita dei corso su volontariato e cooperazione internazionale che il CEVI in collaborazione con il MOV Fvg aveva organizzato a Udine gli scorsi mesi. In un ottica di verifica e di rielaborazione dei contenuti dei vari incontri si è svolto a Pesaris un ulteriore percorso di approfondimento e questa volta a carattere residenziale. Gli incontri iniziali erano volti ad approfondire i temi del volontariato e della cooperazione internazionale ed hanno visto la partecipazione sia dell’equipe organizzativa sia di esperti del settore, quali Giorgio Mion, professore di economia presso l'università di Verona, Brunetto Salvarani, docente di teologia della missione e del dialogo presso la facoltà teologica dell'Emilia Romagna ed Alessandra Smerilli, professoressa di economia dell'università cattolica di Roma.

leggi tutto


Torna all'indice


COOPERARE PER L'ACQUA 

Sabato 18 maggio, ore 9.30 - Erdisu – Viale Ungheria, 43 Udine

Il CEVI ( Centro di Volontariato Internazionale) indice un convegno dal tema"Cooperare per l'acqua dal locale al globale". Il convegno vuole richiamare l’obiettivo che l’ONU si è posto è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla possibilità di accrescere la cooperazione tra cittadini, società civile e istituzioni per risolvere le sfide che ci attendono per garantire a tutti l’accesso al bene comune acqua.Il continuo aumento della domanda di acqua per molteplici usi si accompagna al progressivo deterioramento delle riserve naturali di acqua di buona qualità (falde acquifere, fiumi, laghi). La necessità di cooperare a tutti i livelli per preservare un bene comune e garantire un diritto umano è una esigenza impellente a livello locale, nazionale e globale.Il convegno ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione a livello internazionale e sul piano locale mettendo in evidenza le storie di successo, i nodi da sciogliere e le prospettive future.

scarica programma e volantino

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE 

Lunedìì 21 maggio - Collegio del Mondo Unito Duino Trieste

Il 21 maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2002, subito dopo l’adozione da parte dell’UNESCO della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale. Quest’anno la Giornata assume un significato ancora maggiore, poiché si iscrive nel più ampio contesto dell’Anno internazionale del riavvicinamento tra le culture, durante il quale si renderà omaggio alla diversità culturale e si mostrerà come la comprensione e il dialogo interculturali siano essenziali per la realizzazione di un mondo più pacifico. Inoltre, sarà sottolineato il ruolo fondamentale che la cultura gioca nell’ambito dello sviluppo. La Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo si svolgerà dunque a Duino, in provincia di Trieste, in stretta collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, un’istituzione che si impegna da anni nell’educazione di giovani provenienti da tutto il mondo a una cultura del dialogo e della pace. Durante l’iniziativa, rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali si confronteranno con grandi personalità intellettuali di frontiera sul significato della diversità culturale e del dialogo interculturale.

leggio tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

DIRITTI AL FUTURO 

Martedì 21 maggio, ore 9.00 - Polo Giovani – Contrà Barche, 55 Vicenza

il Coordinamento delle comunità di accoglienza organizza in collaborazione con la società Microsoft il seminario “Diritti al futuro. I giovani e l’economia nella comunità” . Durante il seminario si discuterà di come azioni di “economia sociale” promuovano risposte innovative ai problemi e facilitino l’accesso stabile dei giovani al mondo del lavoro: riconnettendo lo sviluppo umano, sociale, economico e civile delle comunità  investendo nei giovani per generare fiducia, responsabilità, cura del bene comune. Un'occasione, forse, per qualche idea su come trovare lavoro.

scarica programma e scheda iscrizione

Torna all'indice


UNA MAGICA FESTA PER GRANDI E PICCINI 

Domenica 19 maggio dalle ore 10.00 - parco festeggiamenti di Rivis Sedegliano

La Pro Loco di Rivis è orgogliosa di invitarvi alla prima edizione della Festa per tutti i bambini e le loro famiglie, offrendovi la possibilità di esplorare e vivere per una giornata nel Magico Mondo del Principe Ranocchio e fare così la conoscenza delle creature che lo abitano, il tutto all'interno dell'ambiente naturale del nostro parco festeggiamenti Tutti i nostri piccoli amici con i loro genitori, parenti e nonni potranno prendere parte agli intrattenimenti, ai giochi di gruppo, alle attività ludiche a stand e laboratori didattici preparati e curati dall'Associazione "La Pannocchia", dal Gruppo "Ragazzi si cresce" di Basiliano, Mereto di Tomba e Sedegliano, dal Gruppo AGESCI Valvasone 1 e dal Gruppo Volontari Codroipesi. Sarà inoltre possibile interagire con i cavalli delle Giacche Verdi presenti e disponibili in questa giornata di festa. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a Domenica 26 Maggio, con inizio alla stessa ora.

leggi tutto scarica volantino

Torna all'indice


VOCI NUOVE, UN ESEMPIO DA SEGUIRE 

A Pescara il primo tg ideato e realizzato da disabili. Un telegiornale interamente ideato e realizzato da persone disabili. Un TG che andrà in onda sul web: si chiama "Voci Nuove" e la prima edizione è già disponibile sul sito www.mattoninuovi.it e su quelli dei promotori www.diversuguali.org, www.uildmpe.it; prossimamente sarà proposto anche a siti nazionali che si occupano di disabilità. L''iniziativa è realizzata da Diversuguali associazione onlus famiglie di disabili, e Uildm Pescara Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Pescara, e finanziata dal Centro di Servizio per il Volontariato di Pescara. 

Torna all'indice


CERCASI AUTISITI VOLONTARI 

maggio 2013 - Trieste

maggio 2013 - Trieste, L'Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi: cerca volontari autisti disponibili a regalare un po' del proprio tempo in favore degli associati, per accompagnamenti con il nostro pulmino, per le varie attività dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti e per le esigenze degli iscritti. È escluso ogni tipo di compenso. Telefonare allo 040/768046 - 040/768312 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it