MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 09/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL PROGRAMMA DELL’ALLEANZA  
L’ASviS opera sulla base di un programma di lavoro finalizzato al raggiungimento della sua missione e di obiettivi specifici che viene deliberato dall’Assemblea e finanziato con i fondi forniti dagli Aderenti dell’Alleanza e, per alcune specifiche attività, da sponsor esterni.

leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DARE FUTURO ALLA VITA E VALORE AL FUTURO  

Nel titolo dell'editoriale il motto dell'ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - che dal 2016 lavora per mobilitare nella società italiana energie e sinergie che realizzino gli Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell'Agenda 2030.
Ad oggi sono oltre 180 le istituzioni e reti della società civile che la compongono (Parti sociali, Terzo Settore, associazioni, Università, fondazioni, etc).
Allearsi per:
*favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli
*contribuire a costruire la "via" italiana delle politiche di sviluppo sostenibile
*proporre politiche e leggi coerenti con attenzione particolare alle disuguaglianze tra i diversi gruppi socio-economici;
*promuovere programmi di educazione allo sviluppo sostenibile e stimolare ricerca e innovazione
*promuovere buone pratiche sviluppate all’estero e in Italia e proposte innovative da sperimentare su scala locale e nazionale da parte delle imprese e della pubblica amministrazione
   
Troppo difficile? Obiettivi troppo grandi? No, se la società civile si coinvolge e si mobilita. Se lavorando con le parti sociali e le autorità pubbliche trova forme efficaci di collaborazione che superino particolarismi e protagonismi. La sfida dello sviluppo sostenibile richiede un cambiamento di mentalità e un approccio "globale" ai problemi, ambientali ma non solo; in gioco c'è la sostenibilità sociale delle comunità umane minacciate da guerre, oppressioni e diseguaglianze sempre più grandi. Ed è su questo terreno che gli Enti provenienti dal Terzo settore hanno un contributo prezioso da dare, grazie all'impegno e all'esperienza nel perseguire l'utilità sociale e il bene della collettività. Gli indicatori del benessere sociale predisposti dall'ASviS ci raccontano un'Italia diversa da quella descritta dal Ministero dell'Economia secondo il quale le diseguaglianze si stanno riducendo e il lavoro sta migliorando. Il benessere - misurato con gli occhiali degli obiettivi Agenda 2030 - registra un peggioramento netto nel divario fra redditi alti e redditi bassi, nella qualità del lavoro, nella qualità della vita nelle città, nell'accesso alle strutture sanitarie.
Così sintetizza il portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini: "Malgrado i passi in avanti compiuti in alcuni campi, l'Italia resta in una situazione di non sostenibilità economica, sociale e ambientale. Se i partiti non metteranno lo sviluppo sostenibile al centro della legislatura, le condizioni dell'Italia saranno destinate a peggiorare anche in confronto ad altri Paesi".


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE:  raccolta fondi

Un ETS, per finanziare le proprie attività d’interesse generale, ai sensi dell’art. 7, può realizzare attività di raccolta fondi anche in forma organizzata e continuativa, sia impiegando risorse dell’ente, inclusi volontari e dipendenti, che impiegando risorse di terzi, sempre nel rispetto dei principi di trasparenza e correttezza nei confronti dei sostenitori. Anche in questo caso occorre aspettare le linee guida che verranno adottate con decreto ministeriale.

 

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: GLI ALTRI SIAMO NOI SI INIZIA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: 57.956 POSTI DISPONBLI SERVIZIO CIVILE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: CAMMINANDO ASSIEME  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 0432: STORIE FIABESCHE  


UDINE: NON UNA DI MENO  


UDINE-OIKOS UNA CASA NEL MONDO: PRANZO MULTICULTURALE  


AVIANO: 22^ VIA CRUCIS PORDENONE-BASE USAF AVIANO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ALIMENTAZONE E BENESSERE: RIUSO E RICICLO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI-UTI COLLINARE: VADO A VIVERE DA SOLO/A  


ITALIA-CESVOL: GENITORI CON DISTURBI MENTALI: NASCE LA PRIMA ASSOCIAZIONE DEI FIGLI  


IL VOLONTARIATO NON HA ETÀ  


ITALIA-AMBIENTARTI ONLUS: IL DOMANI È GIÀ QUI  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: NUOVI CITTADINI DI UNA CITTÀ FUTURA  


POVERTÀ EDUCATIVA  


LATUOSCHE SMONTA LO SVIULUPPO SOSTENIBILE  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: IL GUARDIANO DELLA MISERICORDIA  


CAPODARCO-COMUNITÀ DI CAPODARCO: CAPODARCO: PREMI INTERNAZIONALE 'ANELLO DEBOLE'  


ANTEAS: LA SOLITUDINE DELLE DONNE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: GIORNATA ECOLOGICA A SAN DANIELE  


UDINE-COMUNE DI UDINE: CALENDIDONNA 2018  


L’UNICEF CHIAMA. RISPONDI?  




1

Notizie dal Movimento


GLI ALTRI SIAMO NOI SI INIZIA 

Lunedì 12 marzo alle ore 18.00 - centro Residenziale di Via Cadorna 44 a San Daniele

Lunedì 12 marzo inizia l'avventura della  mostra didattica per ragazzi e adulti curiosi; alle ore 18 ci sarà l'inaugurazione al centro Residenziale di San Daniele. Un percorso per riflettere su cosa avviene quando incontriamo "l'altro", su cosa sono pregiudizi e come nascono le discriminazioni. Sarà aperta al pubblico: sabato 17 marzo e giovedì 29 marzo dalle 15.00 alle 18.00.
Le scuole e i gruppi possono visitare la mostra su appuntamento fino a metà Aprile e si può prenotare a: glialtrisiamonoi@movi.fvg.it

scarica scheda

Torna all'indice



Notizie dal vertice


57.956 POSTI DISPONBLI SERVIZIO CIVILE 

Si è riunita ieri la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e ha dato parere favorevole sul documento di programmazione finanziaria relativa all'impiego del Fondo nazionale per il Servizio civile per l’anno 2018. Con le risorse del 2018, grazie al trend in crescita dei fondi disponibili, saranno quindi quasi 58.000 i posti messi a bando per i giovani da impiegare in progetti di servizio civile.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CAMMINANDO ASSIEME 

marzo 2018 -

Riprendono le passeggiate proposte dall’Associazione 18 MAGGIO 1370, in collaborazione con i Comuni, al fine di promuovere lo Stile di Vita attivo, passeggiate di gruppo di circa 2-3 Km ad andatura moderata su percorso accessibile (strada asfaltata o sterrata), precedute da una breve sessione di esercizi di mobilità e flessibilità articolare. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico o naturalistico

scarica programma

Torna all'indice


STORIE FIABESCHE 

Sabato 10 marzo, ore 10.30 - Biblioteca guarneriana

La Biblioteca Guarneriana in collaborazione con Associazione 0432 organizzano degli incontri di narrazione dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati dai genitori dal titolo: Libri soprattutto... Storie FIABESCHE! un'ora intera di narrazioni "FIABESCHE" per rendere favoloso il sabato delle famiglie!. L'Associazione 0432 è attiva nelle varie biblioteche con il progetto: Crescere Leggendo [CreL]; un progetto di una comunità educante che si riconosce nel valore primario della lettura. Capillarmente diffuso sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia ha l’obiettivo di favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri e di promuovere la lettura ad alta voce e la narrazione in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico, anche quando i bambini crescono e intraprendono l’impegnativo cammino che li porterà alla lettura autonoma.

scarica locandina

Torna all'indice


NON UNA DI MENO 

Giovedì 8 marzo, ore 16.30 - Piazza Mateotti Udine

Il movimento femminile:"Non una di meno" organizza la manifestazione "Sciopero globale delle donne" oggi 8 marzo. Il rifiuto della violenza maschile in tutte le sue forme e la rabbia di chi non vuole esserne vittima si trasformano in un grido comune: da #metoo a #wetoogether! Insieme diamo vita a uno sciopero femminista perché pretendiamo una trasformazione radicale della società.

per saperne di più

Torna all'indice


PRANZO MULTICULTURALE 

Sabato 10 marzo, ore, 12.30 - Sede asoociazione via Mentana 80 Udine

Oikos  invita ad un pranzo multiculturale per condividere non solo un pasto ma progetti, sensibilità e culture, creando nuove sinergie, promuovendo dialogo sul territorio. Chapati, samosa, pundu sono nomi dal sapore etnico, che ci parlano di antiche e lontane tradizioni. Sapori che sono giunti a Udine assieme a storie di vite e di persone, che ci raccontano un passato lasciato alle spalle e un futuro da scrivere.

vedi tutto

Torna all'indice


22^ VIA CRUCIS PORDENONE-BASE USAF AVIANO 

Domenica 18 marzo, ore 13.30 - Piazza San Marco Pordenone

I Beati i costruttori di pace di Pordenone e Padova • Centro di accoglienza “E. Balducci” Zugliano (UD) • Comunità “S. Martino al campo” Trieste • Emergency • Pax Christi Italia • Comboniani Padova • ACLI Regionale FVG • Casa di accoglienza Oasi 2 Pordenone invitano a partecipare alla 22^ Via Crucis da Pordenone ad Aviano Base Usaf.


leggi tutto

Torna all'indice


RIUSO E RICICLO 

Venerdì 9 marzo, ore 20.30 - Scuole Medi Viale Kennedy San Daniele del Friuli

l'Associazione Alimentazione e Benessere onlus in collaborazione con federconsumatori e comune di San Daniele organizza una serata per contrastare lo spreco alimentare con indicazioni utili per il riuso ed il riciclo degli alimenti. Una serata per capire il ruolo el consumatore nella lotta allo spreco alimentare; come evitare lo spreco alimentare nelle nostre case: alcuni consigli utili; avanzi ed alimenti scaduti: consumo, riuso o rifiuto?
riciclo e raccolta differenziata:

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

VADO A VIVERE DA SOLO/A 

Venerdì 9 marzo, ore 15.30 - Auditorium Scuola Secondaria I grado "Pellegrino da San Daniele", Via Kennedy n. 11 San Daniele,

Questo Servizio Sociale dell'UTI Collinare in delega all'Azienda Sanitaria, organiiza un Convegno dal titolo "Vado a vivere da sola/o: da casa Elena a Casa Arcobaleno. Nello specifico, sarà presentata l'esperienza di un progetto di vita autonoma che ha visto come protagonisti un gruppo di ragazzi disabili del nostro territorio.

scarica locandina e programma

Torna all'indice


GENITORI CON DISTURBI MENTALI: NASCE LA PRIMA ASSOCIAZIONE DEI FIGLI 

Recentemente è nata un'associazione dei figli Genitori con disturbi mentali. Dare voce al dolore nascosto, fare rete, promuovere la prevenzione della malattia mentale. È l’obiettivo della Comip (Children of mentally ill parents), fondata pochi giorni fa a Terni con il supporto del Cesvol, su iniziativa di giovani accomunati dalla stessa problematica. “Vivere accanto a un genitore con una malattia psichiatrica ti segna per sempre. Ti ritrovi ad affrontare un calvario che accompagnerà la tua esistenza. Intorno il vuoto, la solitudine e l’assenza di supporti che consentano un’esistenza dignitosa”.

leggi tutto su csvnet

Torna all'indice


IL VOLONTARIATO NON HA ETÀ 

 È diventata ormai un fenomeno social la Nonna Irma partita a 93 volontaria per il Kenya. A renderla inconsapevolmente mediatica è stata la nipote Elisa Coltro che orgogliosa della nonna posta su Facebook “Questa è la mia nonna Irma, una giovanotta di 93 anni, che stanotte è partita per il Kenya. Non in villaggio turistico servita e riverita, ma per andare in un villaggio di bambini, in un orfanotrofio. Ve la mostro perché credo che tutti noi dovremmo conservare sempre un pizzico di incoscienza per vivere e non per sopravvivere. Guardatela.. ma chi la ferma? Io la amo”.

leggi tutto..

Torna all'indice


IL DOMANI È GIÀ QUI 

L’associazione Ambientarti Onlus nasce dalla necessità di consapevolezza diffusa a tutti i livelli e a tutte le persone, di comprendere che l’ambiente è intorno a noi e dentro di noi. L’ambiente è un tutto in cui ci siamo anche noi! Per questo motivo va conosciuto, compreso, accolto e valorizzato nella sua complessità. Non solo per le future generazioni, ma per il presente, per noi che siamo sognatori che trasformano i sogni in progetti, per noi che vogliamo fare quello che ancora non sappiamo ma vogliamo impararlo a fare, insieme! L'associazione promuove il concorso di sensibilizzazione all'ambiente rivolto ai giovani talenti delle scuole superiori e dell'università dal titolo: il domani è qui - Sviluppo e innovazione"

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVI CITTADINI DI UNA CITTÀ FUTURA 

Giovedì 8 marzo, ore 18.00 - Bar Libreria Knulp in via Madonna del Mare 7 Trieste

L'ARCI Serviio Civile propone nel mese di marzo 2018, nell’ambito del progetto “Nuovi cittadini di una città futura”, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, ARCI Servizio Civile proporrà a Trieste due appuntamenti che mirano a rimettere in gioco queste diverse componenti, rivolgendosi a tutti i cittadini, in particolar modo alle persone che per motivi diversi hanno avuto meno occasioni di confronto interculturale e di impegno civico all’integrazione, insieme ai giovani e ai nuovi cittadini che ancora non sono entrati in contatto con la diversità.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


POVERTÀ EDUCATIVA 

L’impresa sociale Con i Bambini ha deciso di promuovere la pubblicazione di report sulla povertà educativa, curati da DEPP Srl – Data, Engagement, Platforms, Politics.L’iniziativa ha lo scopo di approfondire e qualificare la riflessione,il dibattito e le proposte di intervento su una delle questioni più importanti, ma complessivamente più sottovalutate, che caratterizzano il quadro sociale ed economico del nostro Paese. La principale peculiarità è che per la prima volta saranno prodotti dei rapporti basati su banche dati comunali, permettendo quindi di costruire nel tempo una fotografia reale del fenomeno della povertà educativa minorile nei singoli territori. Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

leggi tutto su volontariato oggi

Torna all'indice


LATUOSCHE SMONTA LO SVIULUPPO SOSTENIBILE 

Più di 100 rappresentanti del terzo settore provenienti da tutta Italia, insieme a un filosofo di fama internazionale per parlare di benessere e sviluppo sociale. È quello che è avvenuto ieri a Salerno con il teorico ed economista Serge Latouche, protagonista dell’incontro organizzato nell’ambito di Fqts, il percorso di formazione per i dirigenti del terzo settore, promosso dal Forum nazionale del Terzo settore e da CSVnet e giunto ormai alla sua decima edizione. Latouche, professore emerito di Scienze economiche all'Università di Parigi, ha affrontato un tema molto attuale che coinvolge anche il mondo del non profit: lo sviluppo sostenibile, argomento a cui è dedicata una delle tre linee formative del percorso di Fqts ....

leggi tutto su csv net

Torna all'indice


IL GUARDIANO DELLA MISERICORDIA 

Lunedì 12 marzo, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Al Centro di Accoglienza del Centro Balducci ci sarà la presentazione del libro:"Il guardiano della misericordia" di Terence Ward. Il guardiano della misericordia” descrive, attraverso gli occhi del custode della chiesa del Pio Monte della Misericordia di Napoli, la splendida pala d’altare di Caravaggio ivi custodita, realizzata dall’artista tra la fine del 1606 e l’inizio del 1607, mirabile sintesi delle sette opere di Misericordia corporali (Matteo 25, 31-46). Il messaggio visionario contenuto in questo capolavoro è attualissimo, soprattutto in riferimento a quanto sta succedendo ogni giorno sotto i nostri occhi: una migrazione epocale di individui in fuga da guerre, violenze, povertà, alla ricerca di migliori condizioni di vita.

leggi tutto


Torna all'indice


CAPODARCO: PREMI INTERNAZIONALE 'ANELLO DEBOLE' 

Lunedì 9 aprile -

La Comunità di Capodarco indice il premio internazionale "l'anello debole", il riconoscimento assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, a forte contenuto sociale e/o ambientale. Gli audio e i video cortometraggi non dovranno superare la durata di 25'; i video cortissimi di 3'. A queste sezioni si aggiunge il premio speciale assegnato dall'agenzia giornalistica Redattore sociale al migliore web-doc –documentario concepito e realizzato per internet e volto alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica su temi sociali e ambientali   

per saperne di più

Torna all'indice


LA SOLITUDINE DELLE DONNE 

In occasione dell’otto marzo, Sofia Rosso, presidente nazionale di Anteas, lancia un appello per “rimettere al centro un movimento di attenzione per un ri-orientamento delle politiche di welfare integrate con quelle del lavoro al fine di sostenere tutte quelle donne che si trovano a dover fronteggiare in famiglia responsabilità multiple e contemporanee, rimanendo schiacciate dentro di esse, senza trovare alcun aiuto”

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIORNATA ECOLOGICA A SAN DANIELE 

Domenica 18 marzo - San Daniele del Friuli

L’Amministrazione Comunale di San Daniele del Friuli ha organizzato, per la pulizia del: la “giornata ecologica” . L'intento è la volontà di coinvolgere tutte le Associazioni del, i cittadini, le scuole, ma anche le ditte private che sentono il bisogno di dare un contributo per rendere pulita la cittadina. Per partecipare servono solo buona volontà, guanti, scarpe adeguate e, eventualmente, giubbotti catarifrangenti ed attrezzature per la raccolta (per esempio rastrelli).

scarica volantino e programma

Torna all'indice


CALENDIDONNA 2018 

dal 8 marzo -

Calendidonna 2018: l'8 marzo - Appuntamenti, conferenze, proiezioni, sit-in, incontri e molto altro fino al 31 marzo. Anticipato da alcune anteprime e con un evento clou, il conferimento della cittadinanza onoraria ad Angela Staude Terzani, che già si preannuncia da tutto esaurito, entra nel vivo il programma di Calendidonna 2018, il ricco programma di appuntamenti, conferenze, proiezioni, sit-in, incontri e molto altro ancora, che, anno dopo anno, dal 2006, gli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Udine e la Commissione Pari Opportunità organizzano intorno all'8 marzo, giornata internazionale della donna.

leggi tutto

Torna all'indice


L’UNICEF CHIAMA. RISPONDI? 

L’UNICEF Italia ha deciso di promuovere, nel 2018, la manifestazione dal titolo “L’Orchidea dell’UNICEF per i bambini” che si svolgerà in oltre 2.200 piazze in tutta Italia, il fine settimana del 21 e 22 aprile 2018. L’iniziativa vedrà, anche con il tuo aiuto, la partecipazione di circa 11.000 volontari e consisterà nella distribuzione di una piantina di orchidea in vaso a fronte di un contributo minimo di € 15,00. L’intera manifestazione sarà supportata da una vasta campagna di comunicazione che interesserà le principali reti televisive, numerose emittenti radiofoniche e molte testate giornalistiche. Ci auguriamo di cuore che sarete in tanti a rispondere alla nostra chiamata,

leggi comunicato stampa
e scheda adesione

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it