MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 10/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L’IMPOSSIBILE PUÒ DIVENTARE POSSIBILE  
La legge 180, sbocco e mediazione politica dell’azione di Basaglia, cancellando l’impostazione repressiva della psichiatria, ha dato un contributo fondamentale per lo sviluppo della democrazia e delle libertà nel nostro Paese. Ha posto fine a secoli di abusi nei confronti di migliaia di persone obbligate all’internamento nei manicomi, restituendo loro libertà e dignità.
Redazione Stato (fonte: Cgil)

leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


GLI ALTRI SIAMO NOI – LA DIVERSITÀ NON FA PAURA  

Quanti pregiudizi e barriere innalziamo quando ci troviamo di fronte al diverso da noi invece di provare ad avvicinarci e a capire. Viviamo in una società il cui malessere si fonda su un individualismo esasperato che illude di poter fare a meno di relazioni affettive, che ci si salva se si è nel gruppo dei “migliori”: anche a costo dell’esclusione dei più deboli e della solitudine. Una debolezza di relazioni che porta inevitabilmente alla “paura del diverso “. Diversità, finitezza e limite fanno paura e inquinano anche i sistemi lavorativi, educativi e sociali. Paura che sfocia poi anche in atti di puro razzismo. Incontrare l’altro, accettarlo e pensarlo come momento di arricchimento sembra dunque una sfida più che una ragionevole scelta. Una opportunità per far riflettere su questo i più giovani - ma valida anche per adulti - è la proposta che viene dalla mostra “Gli altri siamo noi” attiva a San Daniele fino a metà aprile. Un percorso interattivo che stimola alla consapevolezza e alla formazione di pensieri non moralistici ma fondati sui fatti e su esperienze.


La redazione

 


 
LA RIFORMA IN PILLOLE: i volontari degli ETS

Il volontario è la persona che, per sua libera scelta, svolge attività in favore del bene comune e della comunità, per il tramite di un ETS (Ente del Terzo settore), mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà.
E’ obbligatoria l’assicurazione ai volontari per infortuni, malattia e responsabilità civile verso terzi. L’attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario.
Al volontario possono essere rimborsate soltanto le spese effettivamente sostenute e documentate ed è vietato il rimborso forfetario. Se lo statuto lo prevede, è consentito un rimborso massimo di 10€ al giorno e fino a 150€ al mese a fronte di autocertificazione.

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: "GLI ALTRI SIAMO NOI"- SI APRE AL PUBBLICO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI-CSV FVG: AAA CERCASI COORDINATORE PER PROGETTI DI AMBITO TERRITORIALE  


PORDENONE-CSV FVG: SEMINARI PRIVACY  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-FIDAS: DARE FORMA 19° MEETING GIOVANI FIDAS  


UDINE-ABIO: VINYL RECORD  


MUZZANA-AMICI DELL'HOSPITALE: IL CAMMINO DELLE PALME  


TRINCEE DEL CARSO: MEETING PER LA PACE  


TRIESTE-PER MANUEL: CONCERTOXMANUEL  


PIAZZE ITALIANE-AIL: UOVA DI PASQUA AIL 2018  


UDINE-CEVI: CONCERTO PER L'ACQUA!  


AVIANO: 22^ VIA CRUCIS PORDENONE-BASE USAF AVIANO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-CASA DEL VOLONTARIATO: INTENSIVO SULL’ESSERE CONSAPEVOLE  


VENDGOGLIO-ACAT SANDANIELESE: CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ  


SAN TOMMASO DI MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: COSTRUIRE UNA RETE DEGLI HOSPITALI  


TRIESTE-LA NUOVA ASSODIABETICI: VEGETARIANESIMO, LE RAGIONI DEL SI E DEL NO  


TRIESTE-AMICE DELL'HOSPICE: CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE  


VENDOGLIO-SEMI DI VITA: NINNE NANNE  


UDINE-CEVI: GIORNATA DELL'ACQUA  


UDINE-STOP TTIP : BANCHETTO STOP CETA  


GEMONA-GAS FURLAN -: DOMANI  


ZUGLIANO-E. BALDUCCI: MORTE E RESUREZIONE NELLE MORTI DELLA STORIA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CHE FINE FARÀ LA LEGGE SUL TERZO SETTORE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-LIONS CUB: TUMORE AL SENO CONOSCIAMOLO MEGLIO  




1

Notizie dal Movimento


"GLI ALTRI SIAMO NOI"- SI APRE AL PUBBLICO 

Sabato 17 marzo alle ore 18.00 - centro Residenziale di Via Cadorna 44 a San Daniele

Sabato 17 marzo si apre al pubblico la mostra didattica per ragazzi e adulti curiosi: "Gli altri siamo noi". Un percorso per riflettere su cosa avviene quando incontriamo "l'altro", su cosa sono pregiudizi e come nascono le discriminazioni. Sarà aperta al pubblico: sabato 17 marzo e giovedì 29 marzo dalle 15.00 alle 18.00. Le scuole e i gruppi possono visitare la mostra su appuntamento fino a metà Aprile e si può prenotare a: glialtrisiamonoi@movi.fvg.it

scarica scheda

Torna all'indice



Notizie dal vertice


AAA CERCASI COORDINATORE PER PROGETTI DI AMBITO TERRITORIALE 

Il Centro Servizi Volontariato, nell’ambito delle sue azioni a sostegno dello sviluppo dei Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA) sta cercando una figura che si occupi del coordinamento di progettualità sviluppate in alcuni territori regionali. Tali progettualità, frutto di un percorso di progettazione partecipata cui sono state invitate le associazioni appartenenti ad ogni singolo ambito territoriale, e nelle quali quelle stesse associazioni sono coinvolte, riguardano i territori di: CTA Unione delle Dolomiti Friulane, CTA Unione del Natisone.

per saperne di più

Torna all'indice


SEMINARI PRIVACY 

Mercoledì 21 marzo, ore 9.30 - Sede Centro Servizi - Viale Venezia 281 Udine

Il CSV FVG nel proseguire l’attività formativa rivolta alle ODV, propone un ciclo di seminari di formazione riguardanti la corretta gestione della privacy alla luce dei cambiamenti normativi previsti dall’applicazione, entro il 25 maggio 2018, del Regolamento Europeo 2016/679 GDPR. I seminari intendono presentare ai partecipanti le fondamentali regole privacy imposte dall’attuale Codice Privacy, dai Provvedimenti del Garante e dai prossimi requisiti richiesti dal GDPR (General Data Protection Regulation), focalizzandosi anche sulle esigenze e approfondimenti richiesti dai partecipanti.

scarica circolare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

DARE FORMA 19° MEETING GIOVANI FIDAS 

dal 16 al 18 marzo - Pordenone

Si svolgerà a Pordenone il 19° MEETING GIOVANI FIDAS. Il meeting è organizzato con il patrocinio del Comune di Pordenone e in collaborazione con Centro Servizi Volontariato FVG, Consorzio Scuola Musicisti del Friuli e Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Tre giorni di formazione, accomunati dal claim “dare forma”, per permettere ai partecipanti di confrontarsi su diversi temi e soprattutto sul ruolo del volontariato del dono all’interno della società in cui viviamo e che assume costantemente forme diverse.
Grazie al lavoro di preparazione portato avanti dal Coordinamento nazionale Giovani FIDAS e dall’AFDS Pordenone, il meeting quest’anno coinvolge numerosi relatori che forniranno utili spunti di riflessioni, ma non mancherà la possibilità di un confronto grazie allo spazio riservato ai lavori di gruppo..

scarica il programma

Torna all'indice


VINYL RECORD 

Sabato 17 marzo, ore 20.30 - Auditorium Zanon Udine

La Compagnia Airali organizza lo spettacolo "Vinyl Records", che ripercorre le tappe fondamentali della musica anglo americana degli anni 60 e 70.Uno spettacolo psichedelico, divertente e colorato, per grandi e piccini. Regia di Michele Zamparini Direzione artistica Ilaria Siliotto. L'incasso della serata sarà devoluto a Abio Udine Onlus-Associazione per il bambino in Ospedale.

vai al sito

Torna all'indice


IL CAMMINO DELLE PALME 

Sabato 24 marzo, ore 6.00 - Chiesa di San Vitale di Muzzana

Gli  Amici dell'Hospitale invitano a partecipare al cammino a piedi sull’antico Itinerarium Burdigalense  da Muzzana ad Aquileia, passando attraverso i boschi di Muzzazna e Carlino per arrivare nel primo pomeriggio ad Aquileia al ....Santo Spolcro. Anche il terzo cammino delle Palme è dedicato al giovane Giulio Regeni. L’Itinerarium Burdigalense è la via più antica (333 d.C.) documentata della storia tra Europa e Gerusalemme parte da Bordeaux/Burdigala, passa per il Sud della Francia, passa a Milano, Verona, Vicenza, poi sulla Via Annia attraverso Altinum, Concordia, Latisana, Muzzana, San Giorgio, Aquileia, Lubjana, Celje, verso Costantinopoli, Antiochia, fino in Terra Santa.

scarica locandina

Torna all'indice


MEETING PER LA PACE 

Venerdì 16 Marzo - trincee del monte Brestovec Savogna d'Isonzo

A 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale -nel 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani -nel 70° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana- a 7 anni dallo scoppio della guerra in Siria le scuole del Friuli Venezia Giulia realizzano un Meeting di pace sulle trincee della Grande Guerra. Insieme a loro ci saranno i testimoni di alcune delle stragi dei nostri giorni: le guerre ma anche gli incidenti e le morti sul lavoro, la violenza sulle donne, le violenze sui migranti,...Gli studenti saranno accompagnati dagli insegnanti che sono impegnati nella realizzazione di programmi di educazione alla pace e alla cittadinanza democratica, dall’assessorato regionale all’istruzione, da sindaci e autorità locali e da rappresentanti di diverse organizzazioni della società civile

leggi tutto.

Torna all'indice


CONCERTOXMANUEL 

Venerdì 16 marzo, ore 20.00 - Teatro LA Contrada - Teatro Stabile di Trieste

"ConcertoXmanuel" Una festosa serata di musica e spettacolo con alcuni dei principali artisti triestini organizzata con lo scopo di raccogliere fondi per garantire assistenza a Manuel Riccio Bergamas, il 30enne triestino, affetto da SLA. Gli artisti che saliranno sul palco de La Contrada - Teatro Stabile di Trieste offriranno tre ore di spettacolo all'insegna di rock, prog, blues, folk, swing e cabaret. Ingresso gratuito, donazione libera

scarica locandina e vedi anche

Torna all'indice


UOVA DI PASQUA AIL 2018 

16-17-18 Marzo - Piazze Italiane

Torna come ogni anno la manifestazione di solidarietà:"Uova di Pasqua AIL 2018" con lo slogan: Da 25 anni, la vera sorpresa è essere solidale Il 16, 17 e 18 marzo si svolgerà la 25° edizione dell’iniziativa Uova di Pasqua AIL, in oltre 4500 piazze italiane.La manifestazione sarà realizzata grazie al consueto impegno di migliaia di volontari che offriranno le uova di cioccolato, in cambio di un contributo minimo associativo di 12 euro. Le Uova di Pasqua dell’AIL sono tutte caratterizzate dal logo dell’Associazione.  I fondi raccolti saranno impiegati per: sostenere la ricerca scientifica; finanziare il Gruppo GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) cui fanno capo oltre 150 Centri di Ematologia; collaborare al servizio di cure domiciliari;realizzare case alloggio nei pressi dei centri di terapia; realizzare sale gioco e scuole in ospedale.

vai al sito

Torna all'indice


CONCERTO PER L'ACQUA! 

Domenica 25 marzo, ore 20.00 - Teatro Luigi Bon Colugna

Il CeVI, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, organizza un concerto dei talentuosi Cinque Uomini sulla Cassa del Morto. La serata sarà un'occasione per avvicinarsi in modo piacevole alla questione dell''acqua, della sua gestione e del suo uso. L'ingresso sarà ad offerta libera; i ricavati saranno devoluti per i progetti del CeVI in Bolivia.

leggi tutto

Torna all'indice


22^ VIA CRUCIS PORDENONE-BASE USAF AVIANO 

Domenica 18 marzo, ore 13.30 - Piazza San Marco Pordenone

I Beati i costruttori di pace di Pordenone e Padova • Centro di accoglienza “E. Balducci” Zugliano (UD) • Comunità “S. Martino al campo” Trieste • Emergency • Pax Christi Italia • Comboniani Padova • ACLI Regionale FVG • Casa di accoglienza Oasi 2 Pordenone invitano a partecipare alla 22^ Via Crucis da Pordenone ad Aviano Base Usaf.

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

INTENSIVO SULL’ESSERE CONSAPEVOLE 

Martedì 27 marzo, ore 18.00 - Sede Riabilidea Via Mrtigncco Udine

Verrà presentato il corso di approfondimento dal titolo:" L’Intensivo sull’essere consapevole". Un corso di crescita personale che richiede al partecipante una profonda motivazione e un forte impegno. Al contempo l’Intensivo crea un contesto di sostegno straordinario, in cui diventa possibile vincere le sfide del cambiamento. Le esperienze nell’Intensivo sono altamente formative, fanno maturare conoscenze essenziali e rispettano la libertà di scelta. Un sano confronto con le difficoltà rende una persona forte. Riconoscere la verità la rende saggia.

per saperne di piùscarica volantino

Torna all'indice


CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ 

Martedì 21 marzo, ore 20.00 - Cjase de comunitat Vendoglio Treppo Grande

L'associazione ACAT Sandanielese invita all'incontro: "Consapevolezza e responsabilità come promozione della salute nella famiglia e nella comunità". Una serata per riflettere sulle forme di attenzione che l'individuo deve riservare a se stesso ai suoi simili a ciò che lo circonda.

per saperne di più

Torna all'indice


COSTRUIRE UNA RETE DEGLI HOSPITALI 

Sabato 17 Marzo, ore 15.00 - Hospitale di San Tomaso di Maiano

Gli Amici dell'Hospitale fanno appello alla rete di volontari, studiosi e cultori della memoria storica di ogni provincia, comune, comunità, frazione,associazione culturale, scuole elementari, medie e superiori. All’incontro ciascun ricercatore potrà illustrare il materiale storico inedito raccolto e brevemente anche  il materiale trovato in bibliografia. Il materiale dovrà riguardare testimonianze degli ospitali  già noti e delle tracce di quelli meno noti o di cui non si aveva più notizia. I materiali inediti verranno raccolti e inseriti, insieme a quelli già noti alla bibliografia, in una mappa degli ospitali friulani.

per saperne di più

Torna all'indice


VEGETARIANESIMO, LE RAGIONI DEL SI E DEL NO 

Venerdì 16 Marzo, ore 17.00 - Sala Matteucci Seminario Vescovile Via Besenghi 16 Trieste

La Nuova Assodiabetici Trieste Onlus propone, la conferenza-dibattito dal titolo: “VEGETARIANESIMO, LE RAGIONI DEL SI E DEL NO” ne parlerà il dr.GIOVANNI OLIVIERO PANZETTA Già primario di “Nefrologia e dialisi” dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Trieste, Esperto di Metabolismo e di Nutrizione clinica

per saperne di più

Torna all'indice


CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE 

Mercoledì 21 marzo,ore 16.30 - Sede Ordine Medici Piazza Goldoni 10 Trieste

L'Associazione Amici Hospice Pineta Onlus in collaborazione con  l'Associazione Anvolt Onlus Trieste, presso L'Ordine Dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Trieste  realizzano il seminario "38/10: una legge a tutela del cittadino fragile. Il diritto ad accedere alle Cure Palliative e alla Terapia del Dolore"

scarica locandina

Torna all'indice


NINNE NANNE 

Giovedì 15 marzo, ore 1830 - Sala Polifunzionale di Vendoglio, in via Gallerio 3, Treppo Grande

All’interno del progetto Semi di Famiglie e in continuità con i Cerchi Morbidi e Cerchi in Movimento dedicati alle famiglie con bimbi fino a 3 anni di età, un incontro unico sui temi del riposo e dell’addormentamento dei nostri bimbi, allietato dalla presenza degli autori (illustratrice, musicista e progettista) del libro di Ninna Nanne “APRITI NOTTE. L'incontro è aperto a tutti i soci della Associazione Semi di Vita, in particolare alle famiglie in dolce attesa e a quelle con bimbi fino a 3 anni, ma anche oltre.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA DELL'ACQUA 

Giovedì 22 marzo, ore 9.30 - Palazzo Toppo Wasserman Auditorium Pasolini via Gemona 22 Udine

il CeVI, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, organizza un doppio appuntamento per parlare di un tema che gli è da sempre molto caro. Presso il Palazzo di Toppo Wassermann (Aula T4 – Auditorium Pasolini), in via Gemona 92, si terrà infatti un doppio convegno: al mattino, dalle 9.30 alle 12.00 parleremo dell'acqua con le scuole, mentre al pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.00, ci sarà una riflessione rivolta a tutti gli interessati, dal titolo “L'acqua nel contesto globale e locale”. Molti gli esperti che interverranno e molte le tematiche trattate al convegno, al quale vi invitiamo a partecipare numerosi!

per saperne di più

Torna all'indice


BANCHETTO STOP CETA 

Venerdì 23 marzo, ore 15.30 - Udine

Il comitato stop ceta-stop ttip, la coldiretti e moltissime altre organizzazioni regionali, saranno presenti a Udine con un banchetto informativo e con la testimonianza della propria opposizione al Ceta, trattato che prevede l’abbattimento delle barriere tariffarie e non tariffarie, tra Europa e Canada. L’iniziativa che si terrà in centro a Udine, vuole essere una cassa di risonanza della manifestazione nazionale che si tiene lo stesso giorno a Roma, volta a spingere i parlamentari neoeletti ad assumere una posizione chiara di rifiuto del trattato. A Udine, per l’occasione, sarà possibile anche firmare a favore della campagna ‘stop cibo falso’, promossa da coldiretti.

vedi anche

Torna all'indice


DOMANI 

Mercoledì 21 marzo, ore 20.30 - Cinema Teatro Sociale via XX Settembre 5 di Gemona del Friuli

Per festeggiare con gioia l'inizio della primavera, una rete di associazioni del territorio promuove la proiezione del film documentario 'DOMANI'. Il film è stato prodotto in Francia grazie alla mobilitazione popolare di 10.266 sostenitori che hanno aderito ad una raccolta fondi. Durante le riprese del film i registi Cyril Dion e Mélanie Laurent hanno intrapreso un emozionante viaggio intorno al mondo alla scoperta di esperienze concrete, alternative, creative e sostenibili nel campo dell’agricoltura, dell'energia, dell'architettura, dell'economia, delle istituzioni e dell'istruzione. Hanno incontrato tante donne e uomini che scrivono una nuova storia contribuendo a livellare le ineguaglianze, ad invertire in maniera drastica e radicale una rotta politico-economica che sta portando il pianeta verso la catastrofe ambientale

scarica locandina  vai alla pagina fb

Torna all'indice


MORTE E RESUREZIONE NELLE MORTI DELLA STORIA 

Martdì 20 marzo, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro Balducci propone questo incontro per tutte le donne e gli uomini di buona volontà e in ricerca di verità, giustizia, pace, per riflettere sul rapporto fra Gesù di Nazaret e il suo Vangelo e le storie delle donne e degli uomini di oggi. Questo riferito alla questione fondamentale del rapporto fra morte e vita nelle sue diverse esperienze. Questi contenuti e la profondità e l'esperienza della relatrice, la pastora battista e teologa Lidia Maggi, rendono particolarmente significativo l'incontro.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CHE FINE FARÀ LA LEGGE SUL TERZO SETTORE 

A seguito dei risultati delle elezioni politiche recente la testata online "Vita it" ha intervistato il sottosegretario Luigi Bobba: " E adesso cosa ne sarà della Riforma del Terzo Settore? La debacle elettorale del Pd e la vittoria di 5 Stelle e Lega (entrambe le formazioni hanno votato contro la legge delega la n.106 del 6 giugno 2016) mettono in forse la conclusione dell’iter di completamento della norma (qui lo stato dell’arte così come ricostruito dal Forum del Terzo settore)? Abbiamo fatto il punto con il sottosegretario al Welfare, Luigi Bobba, il “padre” della riforma del Terzo settore

leggi tutto su Vita it

Torna all'indice


TUMORE AL SENO CONOSCIAMOLO MEGLIO 

Venerdì 23 marzo, ore 18.30 - Teatro Splendor San DAniele del Friuli

Il Lions Cub con il patrocinio del Comune  di San Daniele invita alla serata informativa: "IL TUMORE AL SENO, conosciamolo meglio per affrontarlo insieme". Il direttore SOC oncologica interverrà sul tema. "Il tumore al seno una malattia che dobbiamo conoscere" mentre la dot.sa Chiara Forte parlerà della diagnosi precoce ed infine la dot.sa Giuliana Gentile interverrà sul tema "come scoprirlo e curarlo.

scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it