MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 13/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ORO BLU  
I dati prima di tutto: 2,1 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua potabile (nel 2050 saranno un miliardo in più), oltre 700 mila bambini all'anno muoiono per carenza di acqua pulita e scarse condizioni igienico-sanitarie, più di 260 milioni di persone nel mondo impiegano più di mezz'ora per raccogliere acqua (dati Unicef). «L'accesso all'acqua ancora oggi rimane un lusso per miliardi di persone», ha dichiarato Giacomo Guerrera, presidente di Unicef Italia.

di Paolo Virtuani

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ACQUA 3 PAROLE PER DIRLA  

1. Come ESTENSIONE del diritto alla vita affermato dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. ... La risoluzione ONU del 28 luglio 2010 dichiara per la prima volta nella storia il diritto all'acqua "un diritto umano universale e fondamentale".
2. Come MUSEO-LABORATORIO sul Diritto all’Acqua – lanciato a Roma il 10 marzo per svolgere funzioni di ricerca/documentazione, sensibilizzazione, educazione, proposta.
3.Come RIPENSAMENTO necessario dopo il danno creato dalla sua monetizzazione/privatizzazione, davanti ai conflitti sociali, alle grandi diseguaglianze di vita, alla minaccia delle “guerre dell’acqua”; occorre dunque ridefinire in maniera concreta ed innovativa le concezioni sulla natura dell’acqua/vita e liberarla dalla visione antropocentrica e produttivista che si è imposta nel XX° secolo. Che ha ridotto l’acqua ad essere trattata unicamente come risorsa/merce da gestire efficacemente sul piano tecnologico ed economico, secondo i principi e gli obiettivi del sistema economico globale: tali principi sono l’origine della grande devastazione ecologica del Pianeta in corso.

Mentre Città del Capo si prepara a resistere al giorno zero dell’acqua  ossia , dopo tre anni di siccità la città si prepara al 16 aprile ultimo giorno in cui l’acqua scorrerà nei rubinetti della città – possiamo promuovere l’acqua di rubinetto come degna sostituta dell’acqua in bottiglia, verificare se il mini-idroelettrico è proprio una scelta da incoraggiare, diventare protettori attivi della salute dei nostri corsi d’acqua (anche i piccoli rii!), praticare le tecniche per risparmiare acqua nei consumi quotidiani, nelle coltivazioni familiari…


La redazione

 


 
LA RIFORMA IN PILLOLE: Le cooperative sociale

Le cooperative sociali assumeranno «di diritto» la qualifica di impresa sociale, senza necessità di adeguare i propri statuti. In cambio di maggiore trasparenza potranno mantenere, ed in alcuni casi ampliare, i benefici fiscali attualmente applicabili. Si pensi all’esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni, registro e catastali, imposta di bollo ed altri tributi minori (art. 83 del codice del Terzo settore), nonché alle agevolazioni per erogazioni liberali (art. 82 sempre del Cts). Analoghi benefici sono previsti anche per le associazioni e le fondazioni che assumeranno la qualifica di imprese sociali ed adegueranno di conseguenza i propri statuti..

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSVNET: VOLONTARI DA TUTTO IL MONDO  


RIFORMA TERZO SETTORE: PRIMI CORRETTIVI SU CODICE E IMPRESA SOCIALE  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI 2017  


GORIZIA-CSV FVG: LA GESTIONE DELLA PRIVACY  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI: DONNE CHE RACCONTANO LE DONNE  


TRIESTE-ANTEAS TRIESTE: FOTOGRAFANDO LA VITA LIQUIDA  


TRIESTE- URBI ET HORTI: ORTI E VERDE URBANO 2018  


ADEGLIACCO-OLTRE LO SPORT: BOCCE SENZA BARRIERE  


UDINE-SIR: REUMADAYS  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LUCCA: ANTEPRIMA FESTIVAL VOLONTARIATO  


FEDUF: EDUCARE LE NUOVE GENERAZIONI ALL’ECONOMIA CIVILE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-BIBLOTECA GUARNERIANE: UNA BAMBINA AD AUSCHWITZ  


PORDENONE-CASA DEL VOLONTARIATO: VOLONTARI SPORTELLO DELLA SALUTE  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: DIALOGO INTERRELIGIOSO  


FAGAGNA-COMUNE DI FAGAGNA: FACCIAMO CHIAREZZA  


TOLMEZZO-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS : MONTAGNE SENZA BARRIERE  


FAEDIS-VITAE ONLUS: COMPITI E DINTORNI  


TRIESTE-DIOCESI DI TRIESTE: LE NUOVE DIPENDENZE  


ARTA TERME-ANFFAS ALTO FRIULI: AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


BANC ETICA: BANCA ETICA CRESCE UTILE E IMPEGNI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNITÀ COLLINARE: "50 ANNI DELLA COMUNITÀ COLLINARE"  


VALVASONE: FESTA DELLA PATRIA DEL FRIULI  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

entro 15 aprile -

Il MoVI, accreditato come ente nazionale di Servizio Civile dal 2006, sta avviando le procedure per l'accreditamento al nuovo sistema di Servizio Civile Universale.
Quale federazione che mette in rete le piccole realtà associative, crediamo nel Servizio Civile come un importante occasione di formazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà per i giovani e pensiamo che  le realtà del volontariato possano essere una risorsa importante per permettere ai ragazzi di conoscere questo mondo, così ricco di stimoli per il loro futuro. Crediamo che la possibilità di avere ragazzi impegnati nelle nostre associazioni sia anche una fondamentale opportunità per noi, per essere aiutati ad aprirci e a rinnovare i nostri progetti e le nostre azioni per rispondere ad un mondo che cambia così velocemente. Segnaliamo alle associazioni interessate la possibilità di aderire al sistema di Servizio Civile del MoVI, accreditandosi come sedi di attuazione per i futuri progetti.

leggi tutto  leggi lettera del presidente

Torna all'indice



Notizie dal vertice


VOLONTARI DA TUTTO IL MONDO 

Giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da varie nazioni potranno essere ospitati da associazioni e CSV per 6-8 settimane per collaborare su sei ambiti di intervento specifici. L’accordo rientra nel sostegno condiviso tra CSVnet e Aiesec agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile. Nell’ambito del programma “Global volunteer”, le associazioni potranno avvalersi per 6-8 settimane della presenza di giovani tra 18 e 30 anni provenienti da varie nazioni. Tale presenza sarà orientata a potenziare con una visione internazionale le attività di educazione e animazione di giovani e adulti, nonché quelle di promozione delle associazioni stesse, sia online che offline.

per saperne di più

Torna all'indice


RIFORMA TERZO SETTORE: PRIMI CORRETTIVI SU CODICE E IMPRESA SOCIALE 

Ultime novità sulla riforma del terzo settore: il Consiglio dei ministri di ieri (21 marzo) ha dato il via libera ad ulteriori norme integrative e correttive sia sul Codice del Terzo settore che sul decreto n. 112 che riguarda l’Impresa sociale. Un altro passo avanti quindi – dopo il primo decreto correttivo sul servizio civile del 22 febbraio – per il perfezionamento della riforma del Terzo settore. I testi dei provvedimenti assunti ieri sono stati approvati “salvo intese”: ciò vuol dire che dovranno essere esaminati dalle commissioni parlamentari competenti, formate dopo l’insediamento delle nuove Camere, per la pubblicazione dei testi in Gazzetta ufficiale entro agosto

leggi tutto  leggi anche

Torna all'indice


RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI 2017 

dal 1 aprile 2018 -

La Regione Fvg porta a conoscenza delle associazioni di volontariato che hanno usufruito di contributi riferiti alle Legge Regionale 23 sia per acquisto attrezzature tecniche che per progetti di particolare rilevanza che dal 1 Aprile è possibile scaricare la modulistica per la rendicontazione. La rendicontazione potrà essere effettuata dal 1 aprile  al 30 settembre 2018.

per scaricare i moduli

Torna all'indice


LA GESTIONE DELLA PRIVACY 

Giovedì 12 aprile, ore 18.30 - Casa del Volontariato via Duca D'Aosta 111 Gorizia

Il CSV FVG nel proseguire l’attività formativa rivolta alle ODV, propone un ciclo di seminari di formazione riguardanti la corretta gestione della privacy alla luce dei cambiamenti normativi previsti dall’applicazione, entro il 25 maggio 2018, del Regolamento Europeo 2016/679 GDPR. I seminari intendono presentare ai partecipanti le fondamentali regole privacy imposte dall’attuale Codice Privacy, dai Provvedimenti del Garante e dai prossimi requisiti richiesti dal GDPR (General Data Protection Regulation), focalizzandosi anche sulle esigenze e approfondimenti richiesti dai partecipanti.

scarica circolare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

DONNE CHE RACCONTANO LE DONNE 

prorogata fino al 15 aprile - Museo del Territorio San daniele del Friuli

La Mostra: "Donne che raccontano le donne" sarà prorogata fino al 15 aprile. Ventiquattro voci di donne di tutto il mondo arrivate in Friuli per caso o per inseguire un amore, un lavoro, un sogno.Un libro che parla di rinascita. Rinascita di donne che giorno dopo giorno cercano se stesse e scrivono la trama della loro vita. Un libro che parla di resilienza, la capacità di riorganizzare positivamente la propria vita di fronte alle difficoltà. Un libro che parla di sogni. Sogni trasformati in realtà e sogni ancora nel cassetto.

vedi anche

Torna all'indice


FOTOGRAFANDO LA VITA LIQUIDA 

L’ANTEAS Volontariato Trieste sta avviando  un corso dedicato alla fotografia, alla storia e all’antropologia dell’acqua. Grazie all’alternarsi di riflessioni storico-antropologiche e tecniche di ripresa fotografica, il corso si propone come uno strumento.

leggi tutto

Torna all'indice


ORTI E VERDE URBANO 2018 

i Giovedì fino al 26 aprile - Giardino Pubblico M. de Tommasini Trieste

Anche quest'anno Urbi et Horti organizza  un corso teorico e pratico per parlare di agricoltura biologica, ambiente e tutela del paesaggio. Il corso teorico si svolgerà nella sala ARAC a lato del Bar all'interno del Giardino Pubblico M. de Tommasini con cadenza settimanale (ogni giovedì) dal 5 al 26 aprile. Il corso ha lo scopo di fornire strumenti e metodi utili per promuovere, progettare e realizzare esperienze di agricoltura sociale a livello territoriale. Sono previste attività teoriche abbinate a momenti di confronto con esperienze già maturate, in modo da integrare acquisizione di conoscenze e capacità di fare.

per saperne di più

Torna all'indice


BOCCE SENZA BARRIERE 

Sabato 7 aprile, ore 9.00 - Bocciodromo di Adegliacco

L'Associazione "Oltre lo sport" organizza i Giochi Regionali di Bocce Special Olympics F.V.G.. Le gare sono valide per la partecipazione ai giochi nazionali. L'inizio delle gare è previsto alle 9.00, preceduto dalla sfilata e dal giuramento. OLTRE LO SPORT permette ai ragazzi diversamente abili per differenze psicofisiche, intellettive o relazionali, di svolgere delle attività sia sportive quali il nuoto, l'atletica leggera, le bocce e lo sci che attività non sportive quali la musicoterapia, l'ippoterapia e il ballo. La musicoterapia permette di costruire e articolare lo sviluppo della relazione attraverso intensità, toni, ritmi e timbri modulati ed analizzati; il ballo invece aiuta in modo divertente ad essere più coordinati e sciolti nei movimenti.

Vai alla pagina FB

Torna all'indice


REUMADAYS 

Sabato 7 e domenica 8 aprile -

La Società Italiana di Reumatologia (SIR) ha intrapreso l'importante Campagna per la lotta alle malattie reumatiche che la porterà ad incontrare i cittadini  nelle piazze italiane al fine di aumentare la conoscenza su queste malattie attraverso un vero e proprio tour in tutta Italia. Nelle prossime settimane i medici specialisti Reumatologi della SIR “scenderanno in piazza” in 10 città della Penisola per spiegare a tutti coloro che desiderano essere maggiormente informati come giocare d'anticipo contro patologie molto serie e potenzialmente invalidanti quali artrite reumatoide, spondilite, artrite psoriasica o reumatismi extra-articolari.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

ANTEPRIMA FESTIVAL VOLONTARIATO 

Maggio - Lucca

In anteprima i temi che verranno trattati nel Festival del Volonariato che si svolgerà a Lucca a maggio. Temi scomodi, ma sviluppati in chiave costruttiva. Prende forma il programma culturale dell’ottava edizione del Festival Italiano del Volontariato che si svolge a Lucca in Piazza Napoleone dall’11 al 13 maggio. Volontariato Oggi anticipa quelli che saranno i temi al centro del programma culturale nei convegni di venerdì 11 e sabato 12 maggio. “L’indecenza di non esistere” è il titolo della prima giornata: nella mattinata inaugurale ci sarà la testimonianza di due preti scomodi che al Nord e al Sud del Paese portano avanti coraggiosamente progetti per l’inclusione dei “dimenticati“.

leggi tutto

Torna all'indice


EDUCARE LE NUOVE GENERAZIONI ALL’ECONOMIA CIVILE 

A disposizione uno strumento didattico innovativo per informare i giovani su modelli più inclusivi in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Cruciali le scelte di consumo e risparmio consapevoli. Informare le nuove generazioni sul tema dell’economia civile è un’opportunità per diffondere un modello di sviluppo della cittadinanza attiva e consapevole ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU. Per questo motivo, Feduf, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con la Scuola di Economia Civile ha realizzato il nuovo progetto didattico “Economia Civile: quando i numeri contano e le persone valgono”

per saperne di più

Torna all'indice


UNA BAMBINA AD AUSCHWITZ 

Mercoledì 18 aprile, ore 18.30 - Auditorium Alla Fratta San Daniele del Friuli

Verrà presentato all'Auditorium alla Fratta il libro di Arianna Szörényi: U"na bambina ad Auschwitz". L'incontro pubblico con l'autrice sarà introdotto da Angelo Floramo e per l'occasione l'Amministrazione Comunale consegnerà ad Arianna Szörényi la cittadinanza onoraria di San Daniele. Una nota dell'autrice: «Perché solo ora, a quasi ottant'anni, ho deciso di pubblicare queste pagine che da decenni giacciono in un cassetto? Affinché una voce in più, quella di una bambina deportata a undici anni, si unisca alle tante che con le loro sofferte memorie vogliono contrastare chi osa, mentre alcuni dei sopravvissuti sono ancora in vita, minimizzare, addirittura negare, quanto accaduto. Chi alzerà la propria voce indignata, offesa, quando fra non molto non ci sarà più alcun testimone?»

leggi tutto

Torna all'indice


VOLONTARI SPORTELLO DELLA SALUTE 

dal 11 Aprile - Sala Banca BCC Pordenonese, via Mazzini 47/d Pordenone

La Casa del Volontariato socio sanitario e dell’AMA organizza un corso di formazione per volontari di sportello informativo. Il corso, intitolato “Infosportelli della salute”, si terrà a Pordenone,Il corso prevede la partecipazione a 5 incontri che si svolgeranno fra l’11 aprile e il 16 maggio 2018.

scarica volantino

Torna all'indice


DIALOGO INTERRELIGIOSO 

Martedì 10 aprile, ore 20.30 - Centro culturale Veritas via Monte Cengio 2/a Trieste

Il Centro Veritas prosegue la proficua collaborazione con il Servizio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Trieste nella persona di don Valerio Muschi, delegato del Vescovo. Proponiamo anche in questa seconda parte dell’anno pastorale una serie di incontri di dialogo interreligioso.

scarica il programma

Torna all'indice


FACCIAMO CHIAREZZA 

Venerdì 6 aprile , ore 20.30 - Sala Consilaire comune di Fagagna

La commissione sanità, assistenza, istruzione e cultura del Comune di Fagagna, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi organizza una serata di informazione sul tema dei tumori pediatrici degli adolescenti. La serata vuole essere un momento di confronto e tenterà di rispondere ai dubbi e ai timori più diffusi. Interverranno il  Dott. Maurizio Mascarin Responsabile SOD Area Giovani e Radioterapia Pediatrica, CRO Centro di Riferimento Oncologico, Aviano e la Dott.ssa Eva Passone della Clinica Pediatrica, Azienda Ospedaliero-Universitaria, Udine

scarica locandina

Torna all'indice


MONTAGNE SENZA BARRIERE 

Venerdì 6 aprile, ore 20.30 - Teatro Candoni a Tolmezzo

La Comunità Piergiorgio Onlus in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Tolmezzo organizza un incontro dal tema: "In montagna senza barriere". L'iniziativa verterà sul tema dell'accessibilità in montagna attraverso le preziose testimonianze di Claudio Calligaris e Ruggero Vilnai su come la montagna e lo sport siano importanti, anche dopo un evento traumatico come una malattia o un incidente. La serata si chiuderà con una piccola esibizione dei ballerini della Comunità Piergiorgio che vengono seguiti dal maestro Franco Cuzzi della scuola di danza A.s.d. “Desiderio Danza”.

scarica locandina

Torna all'indice


COMPITI E DINTORNI 

Domenica 8 aprile 2018 - Sede Vitae Onlus Borgo Scubla Faedis

Nell’ambito del progetto “Compiti e dintorni” saranno tenute alcune conferenze per genitori e insegnanti e laboratori per bambini e ragazzi. Il prossimo appuntamento verterà sl tema: “Crescere belle persone: come accompagnare lo sviluppo della personalità nell’infanzia e nell’adolescenza“, con Giulio Frasson. In contemporanea “Una primavera di divertimento”, laboratori creativi 3-14 anni, a cura di Giada Barbiero e i volontari di Vitae ONLUS.

per saperne di più

Torna all'indice


LE NUOVE DIPENDENZE 

Mercoledì 11 aprile, ore 15.00 - Aula Magna Dipartimento IUSLIT Via Filzi 14 Trieste

Si svolgerà a Trieste il  Convegno organizzato dalla Commissione diocesana per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università “Vittorio Bachelet” dal tema: le nuove dipendenze, una sfida attuale.

scarica locandina

Torna all'indice


AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

Martedì 10 aprile, ore 14.30 - SAla Talotti Via Roma Arta Terme

Le associazioni ANFFAS Alto Friuli Onlus, ANTEAS Fvg e il Servizio Sociale dei Comuni dell'UTI della Carnia, con il Comune di Arta Terme organizzano un incontro aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere l'Istituto dell'Amministrazione di Sostegno. Uno strumento a tutela delle persone fragili e a sostegno delle famiglie

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

BANCA ETICA CRESCE UTILE E IMPEGNI 

Crescono a due cifre raccolta e impegni di Banca Etica, continua a crescere a ritmi sostenuti il credito erogato da Banca Etica a favore dell’economia reale e solidale italiana così dice il presidente Ugo Biggeri : “Il Gruppo Banca Etica è in ottima salute e mostra performance di crescita decisamente interessanti – dice il presidente, -. La finanza etica e sostenibile sta crescendo in tutta Europa e Banca Etica lo fa con ritmi superiori alla media dei nostri partner internazionali. Questo risultato nasce dalla coerenza con cui il Gruppo è interamente dedicato e gestito secondo i principi della finanza etica. Speriamo che gli ideali e le proposte della finanza etica siano sempre più ascoltate e contaminino il mondo finanziario tradizionale”

leggi tutto

Torna all'indice


"50 ANNI DELLA COMUNITÀ COLLINARE" 

Venerdì 6 aprile, ore 18.30 - Museo del Territorio San daniele del Friuli

 Si inaugura ala Museo del Territorio la mostra fotografica "50 anni della Comunità Collinare". Nell’aprile del 1967, nasceva la Comunità Collinare del Friuli: un Consorzio volontario di 16 Comuni (ora sono 15 per una popolazione di circa 50 mila cittadini) con caratteristiche peculiari, unico nella Regione Friuli Venezia Giulia e secondo, per anagrafe, in Italia. Un sodalizio fondato a distanza di soli tre anni dalla creazione della nostra Regione autonoma e prima ancora delle Comunità montane. Un progetto sociale, economico e amministrativo che ha spesso giocato in anticipo sui tempi con idee, progetti e iniziative dalle caratteristiche innovative e condivise.

per saperne di più

Torna all'indice


FESTA DELLA PATRIA DEL FRIULI 

Domenica 8 aprile, ore 10.30 - Valvasone - Arzene

Sarà Valvasone Arzene ad ospitare le celebrazioni ufficiali della Festa della Patria del Friuli, a 941 anni dalla nascita dello Stato patriarcale friulano. L’evento è in programma per domenica 8 aprile, a partire dalle 10.30. Il corteo, accompagnato dalla banda della Società Filarmonica Valvasone, diretta dal maestro Andrea D’Incà, partirà dalla Casa comunale di Arzene, in Piazza del Municipio, per giungere in Piazza 73° Lombardia, dove sarà esposta la bandiera del Friuli. Alle 11, nella Chiesa di San Michele, don Daniele Rastelli, delegato del Vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone, concelebrerà la Messa in friulano assieme a don Italico Gerometta.
La Cerimonia Civile si svolgerà a Valvasone, a partire dalle 12.30, all’Auditorium delle scuole “Erasmo di Valvasone”.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it