MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 17/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PRIMO MAGGIO FRA STORIA E ATTUALITÀ  
Il 20 luglio del 1889 il Congresso costitutivo della Seconda internazionale, riunito a Parigi, decide l’organizzazione di una grande manifestazione per la richiesta di riduzione della giornata lavorativa ad otto ore.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


FESTA DEL LAVORO?  

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro», recita l’articolo 1 della nostra Costituzione. La Festa del Lavoro che lo celebra — anche chiamata “dei lavoratori” —ha una lunga tradizione: il primo «Primo Maggio» nasce infatti a Parigi il 20 luglio del 1889. Ma se vogliamo continuare a festeggiare il primo maggio è necessario ripensare l’intero sistema economico, rimettendo al centro il benessere sociale. In altre parole raggiungere insieme  quel progresso misurabile non solo dal punto di vista economico ma anche sociale e ambientale . Abbandonare un modello di sviluppo centrato esclusivamente sulla crescita economica per promuovere invece una società che sia prospera, giusta e ambientalmente sostenibile.
Il primo Maggio appena trascorso dovrà essere uno spunto per ragionare sul futuro del lavoro non dando per scontate le enormi diseguaglianze che ha creato, la sua mercificazione - che ha ridotto le persone a strumenti, il suo presentarsi come alternativo alla sicurezza e alla salute (se vuoi l’uno non puoi pretendere sempre anche le altre!). Ma dove e con chi ragionare su questo presente e futuro del lavoro? Con la politica? Siamo in attesa ritrovi un pensiero. Con le organizzazioni rappresentative dei lavoratori e delle aziende? Purché definiscano le loro priorità. Con le reti di cittadinanza insieme a tutti gli altri protagonisti? Sì, purché gli obiettivi siano concreti: costruire e sperimentare modelli territoriali funzionanti.





La redazione

 


CODICE FISCALE 91012830930

 
LA RIFORMA IN PILLOLE: reti associative

 Le reti associative sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta, che:
- associano, anche indirettamente attraverso gli enti ad esse aderenti, un numero non inferiore a 100 enti del Terzo settore, o, in alternativa, almeno 20 fondazioni del Terzo settore, le cui sedi legali o operative siano presenti in almeno cinque regioni o province autonome;
– svolgono, anche attraverso l’utilizzo di strumenti informativi idonei a garantire conoscibilità e trasparenza in favore del pubblico e dei propri associati, attività di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione o supporto degli enti del Terzo settore loro associati e delle loro attività di interesse generale, anche allo scopo di promuoverne ed accrescerne la rappresentatività presso i soggetti istituzionali.
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MONFALCONE-MOVI ISONTINO: IL MOVI ISONTINO IN ASSEMBLEA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: ISCRIZIONE CINQUE PER MILLE -ULTIMA SETTIMANA UTILE  


AGENZIA DELLE ENTRATE: ELENCO BENEFICIARI 5X1000 2016  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: BANDO CITTADINANZA ATTIVA A FAVORE DEI GIOVANI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE- CRELP FVG: CONCERTO PER LA PACE  


UDINE-CTA FRIULI COLLINARE: È IL TUO MOMENTO  


PRATO CARNICO-ANFFAS ALTO FRIULI: ERBE DELLA VAL PESARINA  


UDINE-FONDAZIONE ANDI: ORAL CANCER DAY  


TRIESTE: MIRAMAR FAMILY  


TRIESTE-CAV : BANCO BEBE  


UDINE-ARUM: COSI' VICINO - COSI' LONTANO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LUCCA-CENTRO NAZINALE DEL VOLONTARIATO: FESTIVAL DEL VOLONTARIATO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CTA FRIULI COLLINARE: NORMATIVE DI SICUREZZA E VOLONTARIATO  


MOGGIO UDINESE-ANFFAS ALTO FRIULI : AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO -A SOSTEGNO DELLE PERSONE FRAGILI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


POVERI ANCORA PIÙ POVERI  


CODROIPO-ASP DANIELE MORO: QUANDO ANDIAMO A CASA  


UDINE- COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: SCARPE GROSSE E CERVELLO FINO  


REANA DEL ROIALE-COMUNE DI REANA: FRIENDS  


ZUGLIANO-E. BALDUCCI: BARBIANA 65 - LA LEZIONE DI DON MILANI  


RETE ITALIANA PER IL DISARMO: CRESCE LA SPESA MILITARE MONDIALE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-COMUNE DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO: CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER SOSTENERE ATTIVITÀ SPORTIVA DEI GIOVANI  


PORDENONE-PORDENNE LEGGE: PORDENONELEGGE CERCA I SUOI GIOVANI "ANGELI"  




1

Notizie dal Movimento


IL MOVI ISONTINO IN ASSEMBLEA 

Giovedì 10 maggio - Sede MoVI Via Volta 26 Monfalcone

Viene convocata l'assemblea ordinaria dei soci del MoVI Isontino. L'assemblea è sempre un momento per condividere quanto fatto nel corso dell'anno precedente ma, sopratutto per proporre nuove idee di azione per l'anno che verrà. Oltre ai normali adempimenti di legge sarà l'occasione per una approfondita discussione sul  " Manifesto per un nuovo volontariato italiano" e per il progetto:Fare rete su una tematica comune (salute, lotta alla povertà, esclusione sociale, isolamento anziani…): un seminario-laboratorio di formazione nell’Isontino. Un momento particolare sarà dedicato alla riforma del terzo settore.


Torna all'indice



Notizie dal vertice


ISCRIZIONE CINQUE PER MILLE -ULTIMA SETTIMANA UTILE 

entro il 7 maggio -

ISCRIZIONE CINQUE PER MILLE -ULTIMA SETTIMANA UTILE
Le associazioni di volontariato che non sono ancora iscritte nel registro degli aventi diritto al 5 per mille sono ancora in tempo per usufruire del su detto  benefico per il 2018. Per coloro che fossero già presenti negli elenchi dei già iscritti per il 2017 e 2018 pubblicati il 28/03 sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ricordiamo l’obbligo dell’invio alla Dir. Regionale dell’Agenzia delle Entrate della certificazione per variazione del legale rappresentante entro il 02 luglio 2018Sei ancora in tempo per usufruire del  beneficio del cinque per mille per  il 2018.

per iscrizione e saperne di più contatta lo sportello CSV

Torna all'indice


ELENCO BENEFICIARI 5X1000 2016 

  Nel sito dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari del 5×1000 anno 2016. Per il Volontariato sono presenti tre elenchi di ammessi, e uno di esclusi. Per coloro che ancora non l’avessero fatto, si ricorda l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate le proprie coordinate bancarie con l’apposito modello allegato agli elenchi pubblicati (è stato aggiornato rispetto al modello precedente)

vai all'elenco

Torna all'indice


BANDO CITTADINANZA ATTIVA A FAVORE DEI GIOVANI 

Lunedì 14 maggio -

 E' stato prorogato al 14 maggio 2018 il termine per presentare domanda al bando con cui la Regione FVG concede contributi per la realizzazione di progetti di cittadinanza attiva a favore dei giovani. Possono fare richiesta d contributi le associazioni giovanili iscritte al registro della associazioni di volontariato.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CONCERTO PER LA PACE 

Sabato 5 maggio, ore 18.00 - Auditorium Menossi via S.Pietro 60 - Udine

Il CRELP FVG – Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace ed i Diritti Umani è un’associazione costituita nel 2002 che riunisce Enti Locali del Friuli Venezia Giulia, tra Comuni e Provincie, impegnati a promuovere la diffusione della cultura di pace, il rispetto dei diritti umani, l’integrazione culturale, la solidarietà e la cooperazione allo sviluppo. Il coordinamento, nell'ambito del progetto Primavera in musica" organizza il Concerto per la pace con la partecipazione del quartetto di sax del conservatorio di Udine

scarica volantino

Torna all'indice


È IL TUO MOMENTO 

Venerdì 4 maggio. ore 17.30 - I.S.I.S. Stringher di Viale Monsignor Nogara a Udine

Il Coordinamento Territoriale di Ambito Friuli Centrale (CTA) con il sostegno del Centro Servizi Volontariato della regione organizza un percorso di condivisone con le scuole superiori che si intitola  “È il tuo momento” una delle iniziative nate dalla condivisione di idee e di bisogni tra alcune associazioni del Il progetto desidera coinvolgere nell’iniziativa altre associazioni proprio perché il suo valore è dato dall’essere assieme e numerosi. Il progetto coinvolge gli Istituti scolastici secondari di secondo grado della città di Udine con numerose attività

vedi tutto s CSV informa

Torna all'indice


ERBE DELLA VAL PESARINA 

Sabato 5 maggio, ore 13.45 - Scuola di Parato Carnico

L'Anffass Alto Friuli organizza, in collaborazione con la scuola primaria di Prato Carnico, un piacevole pomeriggio rivolto alle famiglie. L'iniziativa, coinvolge l'intera famiglia (genitori, figli, nonni ecc.) e prevede la raccolta e la classificazione di erbe mangerecce e la loro preparazione in succulenti piatti che poi degusteremo assieme. E' previsto anche un laboratorio con le fiabe a cura di Gabriella D'Orlando e Raffaella Della Vedova, cantastorie. In allegato il programma.

per saperne di più scarica volantino

Torna all'indice


ORAL CANCER DAY 

sabato 5 maggio, ore 9.00 - Piazza del Lionello Udine

La Fondazioni ANDI con la collaborazione delle più importanti associazioni mediche per la salute orale organizza la dodicesima edizione del: Oral cancer day, un programma di divulgazione medico-scientifica nato per sensibilizzare il pubblico rispetto alle modalità di prevenzione del tumore del cavo orale.

per saperne di più - leggi comunicato stampa

Torna all'indice


MIRAMAR FAMILY 

Domenica 6 maggio, ore 9.00 - Miramare

DA MIRAMARE A TRIESTE GRANDE FESTA PER TUTTI  E UNA NUOVA SUPER SFIDA. Un fiume colorato, una città che partecipa festosa, tra chi corre e chi semplicemente cammina, per divertimento, per vivere una giornata speciale, per esserci sempre e comunque, in un evento che vede insieme famiglie, amici, gruppi di colleghi, associazioni e tante, tantissime persone.

leggi tutto

Torna all'indice


BANCO BEBE 

Sabato 12 maggio - Trieste

Anche quest’anno il Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” di Trieste, in occasione della festa della Mamma, intende promuovere una raccolta di prodotti per l’infanzia denominata “Banco Bebè” per aumentare le possibilità di intervento a sostegno di donne e coppie che, in difficoltà per una gravidanza non prevista o comunque difficile, hanno accolto il bambino. La raccolta si effettua presso i supermercati della catena Bosco.

per saperne di più

Torna all'indice


COSI' VICINO - COSI' LONTANO 

dal 4 maggio - Aula Formazione – Pad.21 Parco di Sant'Osvaldo,Via Pozzuolo, 330 – Udine

L'associazione Arum in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Udine Sud ASUIUD organizzano una breve rassegna cinematografica dal titolo: COSI' VICINO - COSI' LONTANO ovvero differenti modi di interpretare l'esistenza e intuire ciò che ci rende simili pur partendo da profonde differenze culturali

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

FESTIVAL DEL VOLONTARIATO 

dal 11 al 13 maggio - Lucca

Riapre i battenti il Festival del Volontariato a Lucca dal 11 al 13 maggio: cento relatori, 20 convegni, decine di temi.per “raccontare la cura nelle frontiere più dimenticate”. L’evento di riferimento per il mondo della solidarietà in Italia torna a Lucca e arriva alla sua ottava edizione, scendendo per la prima volta in piazza, nella centrale Piazza Napoleone con una tensostruttura attrezzata, dopo aver coinvolto dal 2011 110.000 persone e centinaia di associazioni nei convegni e nelle iniziative di animazione. E’ un programma inedito quello che l’evento organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione propone, un programma che presenterà dati, analisi e risposte alle questioni più urgenti per il mondo del terzo settore e per il Paese.

vedi programma

Torna all'indice


NORMATIVE DI SICUREZZA E VOLONTARIATO 

da Lunedi 7 maggio, ore 18.00 - Casa del Volontariato Via Garibaldi 23 San Daniele del friuli

IL CTA Friuli Collinare e la Casa del Volontariato di San Daniele del Friuli organizzano due iniziative per i volontari delle associazioni sul tema della sicurezza e degli obblighi derivanti Dlgs 81/2008. Nessun nuovo obbligo ma una buona occasione per capire meglio di che si tratta e fare le cose per bene.. La prima iniziativa riguarda un corso base RSPP di 16 ore per" datori di lavoro" ( leggi associazioni di volontariato): Una seconda iniziativa a giugno per scrivere assieme una documento di valutazione dei rischi
Necessita iscrizioni

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO -A SOSTEGNO DELLE PERSONE FRAGILI 

Martedì 8 maggio, ore 17.00 - Centro anziani E.Tolazzi Moggio Udinese

Le associazioni ANFFAS Alto Friuli onlus, ANTEAS Fvg, il Servizio sociale dei Comuni dell'UTI del Canal del Ferro Valcanale, con il Comune di Moggio Udinese organizzano un incontro aperto alla cittadinanza e a tutti coloro che sono interessati a conoscere l'istituto dell'Amministrazione di Sostegno uno strumento a tutela delle persone fragili e a sostegno delle famiglie. Relatori dell'incontro saranno: Maria Federica Iacob, avvocato del Foro di Udine e responsabile Sportello per la promozione ed il supporto dell’istituto dell’amministrazione di sostegno di Tolmezzo e Gemona del Friuli e Elena Beorchia, avvocato del Foro di Udine e Presidente di Anffas Alto Friuli

scarica locandina

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

25-26-27 maggio - San Daniele del Fruli

L'Associazione Per la Costituzione organizza il Festival Costituzione che si terrà a San Daniele\\\\n del Friuli il 25-26-27 maggio sul tema "La Repubblica tutela il paesaggio" . L’ Associazione intende perseguire lo scopo di diffondere la conoscenza della Carta costituzionale, di promuovere nella società la consapevolezza storica, giuridica, culturale dei suoi contenuti anche in ragione dell’attuale, vivo dibattito che li investe entro una fase della storia italiana di profonde trasformazioni sociali, politiche e culturali. in particolare si intende sottolineare e riaffermare i seguenti principi essenziali ed inderogabili della Carta Costituzionale.

per saperne di più
  programma 1 e 2

Torna all'indice


POVERI ANCORA PIÙ POVERI 

I dati Eurostat sulla distribuzione del reddito dicono che la disuguaglianza in Italia è aumentata durante la crisi. Non per la crescita dei redditi più alti, ma per il forte calo di quelli bassi. Di sicuro, rispetto a quindici anni fa, sale la povertà. I recenti dati Eurostat sulla distribuzione del reddito in Italia sono stati accolti come una conferma di alcune tendenze: aumento della disuguaglianza, del divario tra ricchi e poveri e della quota del reddito nazionale che va ai più benestanti. È una lettura in parte corretta, ma incompleta. 

per saperne di più
  leggi anche

Torna all'indice


QUANDO ANDIAMO A CASA 

Sabato 12 maggio 2018, ore 9.00 - "Casa di Giorno" Centro Diurno Vale Duodo 82/5 Codroipo

L'Azienda per i servizi alla persona Daniele Moro organizza il corso di formazione presso il servizio semi residenziale Centro Diurno-Centro Alzheimer dal titolo: "Quando andiamo a casa... Terapie non farmacologiche ed attività ludiche nell'assistenza domiciliare". Il corso si rivolge a educatori, psicologi, assistenti sociali, personale di assistenza domiciliare, terapisti occupazionali, fisioterapisti, coordinatori sanitari, personale di animazione.

scarica locandina

Torna all'indice


SCARPE GROSSE E CERVELLO FINO 

sabato 12 maggio, ore 8.45 - Comunità Piergiorgip piazza Libia 1 Udine

La comunità Piergiorgio ONlus organizza l'evento dal titolo: "Ortesi e ausili per il cammino. Scarpe grosse cervello fino". Un corso di formazione rivolto a medici fisiatri e ortopedici, fisioterapisti, terapisti occupazionali, tecnici ortopedici, dal titolo

Per saperne di più

Torna all'indice


FRIENDS 

Giovedì 3 maggio, ore 20.30 - Sala Consiliare - Via del Municipio, 18 Reana del Rojale

L'amministrazione comunale di Reana del Roiale e lo Sportello di ascolto per genitori ha organizzato una ciclo di incontri dal titolo: "Scuola per genitori" che si rivolge a coloro che vogliono approfondire tematiche relative alla relazione genitori - figli, ad adolescenti in cerca di risposte, a tutti coloro che desiderano un confronto in ambito educativo con personale qualificato. I prossimi due incontri  si svolgeranno giovedì 3 maggio dal tema: "Ci vorrebbe un amico …” La socializzazione nella scuola primaria: sostenere relazioni efficaci tra pari, e giovedì 17 maggio -"Friends! - La socializzazione nella scuola secondaria: tra influenza e autonomia dal gruppo dei pari"

Programma

Torna all'indice


BARBIANA 65 - LA LEZIONE DI DON MILANI 

Giovedì 10 maggio, ore 17.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Al Centro di accoglienza E Balducci Laura e Silvia Pettini presentano una produzione Felix Film in coproduzione con Istituto Luce Cinecittà. Film di Alessandro G.A. D’Alessandro, l'unico documento esistente, inedito e\\\\n restaurato, con Don Milani in scena. Le sue parole, il suo volto, la sua scuola. Interverranno: Paolo de Nardo, Piero Sidoti, Pierluigi di Piazza e un testimone della scuola di Barbiana.

scarica locandina per saperne di più

Torna all'indice


CRESCE LA SPESA MILITARE MONDIALE 

Dalla Rete Italiana per il diarmo si apprende che la spesa militare mondiale per l'anno 2017 è di 1.739 miliardi di dollari che evidenzia una cerescita pari al 1.1%. Le spese militari mondiali crescono dell’1,1% in termini reali, superando nel 2017 il muro dei 1.700 miliardi di dollari con una valutazione fissata a 1.739 mld US$ pari al 2,2% del PIL mondiale (230 dollari pro capite). Lo certificano le stime del Sipri, l’istituto svedese di ricerca sulla pace, diffuse oggi e relative alla spesa per eserciti ed armamenti di tutti gli Stati del mondo. La leggera crescita, che fa proseguire un trend in atto da alcuni anni, è il risultato dell’incremento ormai da tempo robusto nelle spese dell’area mediorientale - Arabia Saudita su tutti - e del continuo aumento dei fondi militari impiegati da Cina e India.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER SOSTENERE ATTIVITÀ SPORTIVA DEI GIOVANI 

entro 31 maggio, ore 12.00 - Comune San Vitao al Tagliamento

L'Assessorato allo Sport del Comune di San Vito al Tagliamento ha indetto un bando da 30.000 euro a sostegno dell’attività sportiva giovanile (rivolta a ragazzi under 16). Di questi, 10.000 euro sono a disposizione di famiglie di ragazzi nati dall’anno 2002 e successivi, residenti nel Comune di San Vito al Tagliamento e possono essere richiesti presentando apposita domanda all’Ufficio Sport entro il 31 maggio 2018 entro le ore 12.00

scarica il bando

Torna all'indice


PORDENONELEGGE CERCA I SUOI GIOVANI "ANGELI" 

Sono iniziate le procedure per il reclutamento di ragazzi e ragazze che potranno dare un contributo prezioso alla manifestazione Pordenonelegge.it - Festa del libro con gli Autori a Pordenone. Gli Angeli tornano a volare, quindi, per la 19^ edizione di pordenonelegge.it in programma dal 19 al 23 settembre 2018: potranno candidarsi i giovani da 16 a 25 anni che hanno già svolto i corsi obbligatori in materia di sicurezza (8 ore).

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it