MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 19/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L’ITALIA È UN PAESE RAZZISTA  
“Nel mio paese avevo un buon lavoro e guadagnavo anche bene, mi occupavo di commercio per una grande azienda che forniva i negozi di prodotti alimentari.  Me ne sarei rimasta lì ben volentieri, se non fossi stata costretta a scappare…”.  Laura ha un viso dolce ed espressivo, quando inizia a raccontare la sua storia di migrazione, una storia del nostro tempo, che cercheremo di comprendere insieme alle voci di altre due donne: Veronica e Ilaria, rispettivamente responsabile e tutor del Ciofs Emilia Romagna, una organizzazione che si occupa di orientamento e formazione per inserire i migranti nel mercato del lavoro. Le loro parole risuonano nel contesto di uno scenario abbastanza sconfortante ...

Marco Marano
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CONTRO LE MAFIE NOI CI METTIAMO LA FACCIA  

Carissimi amici,

la federazione veneta del MoVI sta organizzando, grazie alla collaborazione con associazioni ed istituzioni, il primo Campo di lavoro su beni confiscati alla Mala del Brenta.

Il Campo rientra tra le proposte formative di E!state Liberi di Libera nazionale e si svolgerà nel Comune di Campolongo Maggiore [VE] dal 27 luglio al 3 agosto. (clicca per maggiori informazioni)

L’iniziativa sta prendendo importanti consensi e siamo convinti che nelle esperienze di volontariato sui terreni e sui beni confiscati alle mafie si realizzi, da un lato, una grande opportunità per i giovani e, dall’altro, prenda corpo un’assunzione di responsabilità rispetto ai beni comuni che il volontariato non può esimersi dall’avere.

Le mafie al Nord operano, le mafie al Nord esistono, non ammetterlo, fingere di non vederlo, significa abbandonare il ruolo politico e culturale del volontariato, significa mettersi all’angolo.

Vi chiediamo di aiutarci in questa fase progettuale contribuendo alla diffusione di questa proposta formativa e di collaborare ed aiutarci a propagare l’iniziativa “Vedo Sento Parlo” - contro le mafie noi ci mettiamo la faccia. (leggi notizia)

Ringraziamo per la disponibilità


Emilio Noaro & Salvatore Sechi ( responsabile del MoVI Veneto e Padova )



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI VENETO: VEDO SENTO PARLO: CONTRO LE MAFIE NOI CI METTIAMO LA FACCIA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FRIULI VENEZIA GIULIA: BANDO R PROGETTAZIONE SOCIALE 2013  


CONCORSO "I MIGRANTI IN EUROPA"  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-AIESEC: PORTA IL MONDO A CASA TUA!  


PORDENONE-HAPA TUKO: AFRICANTA  


BUIA-PROGETTOAUTISMOFVG : CERCAS PAPÀ PER UN TORNEO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-LILT: RICERCA E SCREENING, COME COMBATTERE I TUMORI  


UNSC: CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SUL SERVIZIO CIVILE  


SAN DANIELE D.F.-COMITATO PER LA COSTITUZIONE DEL FVG: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE-AIL ONLUS TRIESTE: STORIE A LIETO FINE  


CORDOVADO-CIRCOLO CULTURALE GINO BOZZA: SCUOLA...CHE FATICA!  


TRIESTE-ARCI SERVIZI CIVILE: TRIESTE ON SIGHT  


BASILIANO-COMUNE DI BASILIANO: APPRENDERE IN MODO DIFFERENTE  


TRIESTE-CARITAS TRIESTE: ANNO DI VOLONTARIATO SOCIALE  




1

Notizie dal Movimento


VEDO SENTO PARLO: CONTRO LE MAFIE NOI CI METTIAMO LA FACCIA 

Siamo convinti che nelle esperienze di volontariato sui terreni e sui beni confiscati alle mafie prenda corpo un’assunzione di responsabilità rispetto ai beni comuni che il volontariato non può esimersi dall’avere. Il ruolo politico del volontariato consiste nell’impegno per realizzare ed applicare i diritti di cittadinanza, nel rimuovere le cause di ingiustizia che impediscono ad alcuni di essere cittadini. Là dove operano forme di criminalità organizzata al cittadino si sostituisce il suddito, al diritto si sostituisce il favore, alla libertà si sostituisce il controllo. Sapendo che in questo aspetto si concretizza un compito che non possiamo rifiutarci di assumere ci impegniamo per lavorare nella costruzione di una società che deve impegnarsi per realizzare pienamente i diritti, per rimuovere gli ostacoli alla costruzione di una cittadinanza effettiva. Le mafie al Nord operano, le mafie al Nord esistono, non ammetterlo, fingere di non vederlo, significa abbandonare il ruolo politico e culturale del volontariato, significa mettersi all’angolo. Per questo contro le mafie noi ci mettiamo la faccia.  Con questa iniziativa vogliamo raccogliere fotografie di liberi cittadini che donano la loro immagine per sostenere il Campo. Fotografie che sono testimonianze di vicinanza, fotografie con cui mostrare che la società civile e il volontariato scelgono la legalità, scelgono di impegnarsi per i diritti.

Cosa puoi fare tu?

1. Scattati una foto con un cartello con la scritta: Vedo Sento Parlo.
2. Inviarla a: movi.veneto@gmail.com
3. Condividere la tua foto con i tuoi contatti
4. Invitare i tuoi amici a fare lo stesso.

Le foto verranno utilizzate per la promozione del primo Campo su beni confiscati alla Mala del Brenta e per attività associative sulle tematiche legate alla legalità e alla giustizia sociale.

Segui la foto-campagna su Picasa oppure su Facebook

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO R PROGETTAZIONE SOCIALE 2013 

Sul sito del CSV è online il Bando per la progettazione sociale -Bando R - anno 2013. Scopo del bando è quello di facilitare la nascita di interventi che, dotati di una lettura dei bisogni e delle potenzialità del territorio, siano capaci di produrre un effettivo impatto sulla comunità e siano finalizzati a rispondere, in modo sempre più adeguato, a specifici bisogni sociali del territorio, favorendo nel contempo la diffusione della cultura della solidarietà e l’affermazione del volontariato.
Le domande devono essere presentate esclusivamente presso gli sportelli territoriali competenti di Pordenone, Trieste, Udine, Gorizia  entro le ore  13.00 del 15/07/2013.

scarica domande e regolamento

Torna all'indice


CONCORSO "I MIGRANTI IN EUROPA" 

21 giugno 2013 -

La Commissione Europea invita gli studenti delle scuole di arte, grafica e comunicazione dei 27 Stati membri dell’Unione europea, più la Croazia, a riflettere sul contributo dei migranti alle società europee. Chi parteciperà al concorso europeo dovrà realizzare un’opera d’arte che illustri il ruolo dei migranti in contesti di vita quotidiana.
Al concorso possono partecipare tutti gli studenti di più di 18 anni, che frequentano un istituto superiore di arte/grafica/comunicazione in uno dei paesi dell’UE o in Croazia. Le opere devono essere presentate dalle scuole entro il 21 giugno 2013. Il concorso si divide in 3 categorie: poster, fotografia e video. Le scuole che desiderano partecipare al concorso devo iscriversi alla pagina del sito http://www.migrantsineurope.eu. Ogni scuola può presentare opere di uno o più gruppi o singole persone in una o più categorie. Una giuria nazionale selezionerà 10 opere, successivamente verranno selezionati da una giuria europea 30 finalisti, le cui opere verranno pubblicate sul sito e sottoposte alla votazione del pubblico.Le tre scuole vincitrici, una per ogni categoria, vinceranno € 10.000, da utilizzare a scopo didattico. Gli autori delle 30 opere finaliste a livello europeo si recheranno a Bruxelles per partecipare alla cerimonia di premiazione, durante la quale è prevista la partecipazione di Cecilia Malmström, Commissario Europeo per gli Affari Interni.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PORTA IL MONDO A CASA TUA! 

maggio - scuole di Trieste

Maggio Altruista con AIESEC, Associazione Studenti Universitari. che organizza stage per studenti delle scuole di Trieste per esercitarsi nelle lingue e culture straniere. E' un'occasione di altruismo internazionale, un modo per esercitarsi nelle lingue straniere, per conoscere culture diverse, gli usi e i costumi di luoghi lontani, ampliare gli orizzonti e fare un bel gesto altruista. Gli stage di volontariato durano 3-6 settimane.  Il progetto Educhange è organizzato dall'associazione AIESEC, studenti universitari di Trieste, insieme a studenti di altre nazioni, che insegneranno da volontari, per 6 settimane, a bambini e ragazzi delle scuole di Trieste, il valore della diversità culturale e l’importanza di conoscere altre realtà. Alcuni di loro contribuiranno a realizzare i progetti di Associazioni Onlus di Trieste. E’ un progetto che esiste ormai da 3 anni e ha coinvolto bambini, ragazzi, famiglie e associazioni di tutta la città.  AIESEC, in collaborazione con TriesteAltruista, offre alle famiglie di Trieste la possibilità di vivere questa esperienza multiculturale e di dimostrare l’ospitalità tipica triestina tramite il  programma “Aggiungi un mondo a tavola”, accogliendo uno di questi studenti nella propria casa.
Come vorremmo che venisse ospitato nostro figlio se facesse un’esperienza all’estero? Dimostriamolo!
Per info, registrati e iscriviti sul nostro sito www.triestealtruista.org o telefona al 335 5945470.

Torna all'indice


AFRICANTA 

Mercoledì 5 giugno, ore 20.30 - auditorium Concordia Pordenone

Il gruppo Yes we Kenya: quelli del tubo!nasce da un gemellaggio strano,di quelli fuori dal comune,anzi, dal continente! L’obiettivo è quello di fare un’esperienza di Africa,conoscere i suoi problemi, le sue difficoltà,ma anche e soprattutto scoprire la bellezza e la forza di questo continente. L'associazione Hapa Tuko, organizza per una raccolta di fondi, un concerto dove cari, ballerini e musicisti, interpreteranno i temi della solidarietà e dei diritti. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti con cui collaboriamo. Il nostro impegno inizia qui. Vi chiediamo di partecipare alla nostra avventura..Siamo quelli del tubo. Perché il tubo collega le cose, distribuisce, ricorda l’equità e la sobrietà..Giri un rubinetto ed esce quello che ti serve,quanto basta, per tutti. Del tubo in fondo conta il contenuto, bisogna riempire, versare, travasare risorse, idee,sentimento, con entusiasmo,senza esaltarsi troppo:in questo senso “quelli del tubo” è un’espressione che ci va proprio bene

per tutte le informazioni

Torna all'indice


CERCAS PAPÀ PER UN TORNEO 

sabato 25 maggio,ore 9,00 - Sapzio sport Lido uia

Con l'aiuto di alcuni sostenitori di Progettoautismofvg è stato organizzato un torneo di calcetto di beneficienza per la nostra Associazione. Abbiamo bisogno dei papà per fare una squadra che ci rappresenti!!  Il torneo avrà luogo sabato 25 maggio 2013 presso lo Spazio Sport Lido di Buia e ci sono a disposizione ampi spazi anche per i bambini. Il ritrovo sarà fissato per le ore 9 e alle 9.45 avra inizio il torneo. Ci saranno 16 squadre che si sfideranno in 4 gironi, le prime di ogni girone accederanno alle semifinali. La durata delle partite sarà di 15 minuti. Nel caso in cui ci fossero altre persone che desiderano partecipare, scriveteci che saremmo felici di avere anche altre squadre oltre a quelle dei papà. Chi fosse interessato dia al più presto la propria adesione per permettere ai responsabili di organizzare l'evento al meglio.

Segreteria Progettoautismo FVG ONLUS

Torna all'indice


Per pensare

RICERCA E SCREENING, COME COMBATTERE I TUMORI 

Giovedì 23 maggio - Sala conferenza MIB Largo Caduti Nasiriya, 1 Trieste

La LILT (lega italiana per la lotta ai tumori) organizza un convegno sugli sviluppi che la ricerca ha compito negli ultimi anni e dei buoni risutati terapeutici ottenuti dai programmi di screening. Questo grazie alla diagnosi precoce, all’adesione ai programmi di screening e ai progressi in campo terapeutico. Negli Stati Uniti sono 12 milioni e in Italia più di 2 milioni coloro che convivono con tale patologia. Nei Paesi con più di dieci anni di esperienza con programmi di screening organizzati contro il cancro al seno la riduzione di mortalità è significativa (es. Australia lo screening mammografico, attivo dal 1991, ha permesso un abbattimento di almeno il 30% dei decessi negli ultimi vent’anni, analoghi risultati, se non maggiori, anche con il pap test per la prevenzione del cancro alla cervice uterina). Questi significativi successi, impensabili fino a trent’anni fa, sono oggi realtà grazie agli enormi progressi della ricerca scientifica e nuovi traguardi saranno presto possibili con la volontà e l’impegno di tutti, scienziati di varie discipline, operatori, istituzioni, cittadini e associazioni insieme.

per saperne di più

Torna all'indice


CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SUL SERVIZIO CIVILE 

Diregiovani con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, promuove la campagna di informazione “Servizio Civile Nazionale: una scelta volontaria” con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, di far conoscere loro un’opportunità di formazione utile per il futuro e sviluppare la consapevolezza dell’importanza della responsabilità individuale nella costruzione del benessere collettivo. La campagna è rivolta alle scuole superiori di secondo livello e, in particolare, agli studenti degli ultimi due anni che, attraverso questa rubrica tematica, avranno la possibilità di raccogliere tutte le informazioni utili per intraprendere un percorso di volontariato con il Servizio Civile, consultare il materiale esplicativo, richiedere informazioni, dialogare con degli esperti del settore, inviare i loro contributi per partecipare al concorso a premi. Nelle scuole interessate, inoltre, sarà possibile organizzare incontri con i funzionari dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale che dialogheranno con docenti e studenti per

per saperne di più

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

dal 31 maggio al 2 giugno - San Daniele del Friuli

Il Comitato per la Costituzione del FVG organizza il primo "Festival della Costituzione", occasione importante con testimoni di primo piano e incontri interessanti,  per conoscere e riscoprire una delle carte costituzionali più belle del mondo.
Aprirà i lavori il 31 maggio Valerio Onida; la sera avrà luogo uno spettacolo gratuito davanti al duomo con Moni Ovadia. Nella mattinata di sabato 1° giugno interverranno imprenditori dell'economia tradizionale ed innovativa, il pomeriggio sindacalisti e giuristi, esperti nel diritto del lavoro; la sera si esibirà Paolo Rossi.
Domenica 2 giugno, illustri costituzionalisti indicheranno possibili prospettive di riforme costituzionali; chiuderà la manifestazione il poeta Pierluigi Cappello.
Nello stesso periodo il circolo fotografico Battigelli presenterà la mostra fotografica "Lawork".
Sul sito http://www.festivalcostituzione.it/ informazioni, tutti i dettagli del programma e la brochure dell'evento.


Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

STORIE A LIETO FINE 

fino a luglio -

L'Associazione ONLUS AIL TRIESTE "Giovanni Lapi" indice un concorso nazionale per racconti inediti STORIE A LIETO FINE. La partecipazione al concorso non prevede il versamento di alcuna quota. Sono ammessi al concorso tutti i racconti inediti in lingua italiana di autori viventi alla data del bando, di qualsiasi genere letterario, purché "a lieto fine". Al premio è possiblie partecipare, a pena di esclusione, con un solo racconto della lunghezza massima di 15.000 caratteri (spazi inclusi) . Ogni partecipante al concorso dovrà far pervenire il racconto in file formato "word" dall'1 maggio fino a tutto il 15 luglio 2013 a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: redivofabiana@gmail.com ; info@ailtrieste.it unitamente al modulo di iscrizione completo di tutti i dati richiesti. L'intero ricavato delle vendite sarà versato all'associazione. La proclamazione del vincitore avverrà entro e non oltre il 31 dicembre 2013 dandone avviso nel sito http://www.ailtrieste.it/ oltre che comunicazione via mail ai soli vincitori, ai quali verrà consegnato un diploma.

per saperne di più.

Torna all'indice


SCUOLA...CHE FATICA! 

Venerdì 24 Maggio, ore 17.30 - sala civica di palazzo Cecchini Cordvado

Scuola...che fatica! I disturbi specifici dell'apprendimento: cosa sono, cosa fare" è il tema di approfondimento destinato a genitori e insegnanti che si terra il 24 maggio. L'appuntamento è organizzato da Circolo culturale Gino Bozza e Biblioteca civica, in collaborazione con l'Istituto scolastico comprensivo di Cordovado, Credima (Società mutuo soccorso di Friulovest Banca) e  Coop. sociale Itaca Onlus. Relatrice degli incontri è la dott.ssa Pamela Dovigo, psicologa, specialista in psicopatologia dell'apprendimento. Opera da anni nella valutazione psicodiagnostica nell'area degli apprendimenti scolastici (DSA e DA) e nel disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI). L'ingresso è libero. Sarà attivo un servizio di animazione per bambini dai 3 ai 9 anni, curato da operatori della Coop. Itaca.

per maggiori informazioni

Torna all'indice


TRIESTE ON SIGHT 

Venerdì 31 maggio. dalle ore 17.00 - Polo di Agregazione Giovanile Toti Trieste

ARCI Trieste, nell'ambito di "TRIESTE on SIGHT" promosso da ARCI Servizio Civile, organizza al Polo di Aggregazione Giovanile Toti (sotto il colle di S.Giusto), la FESTA DELLA MUSICA, un piccolo festival che si articolerà in tre venerdì consecutivi a partire dal 31 maggio, dalle ore 17.00 alle 23.00. Tutti i concerti in programma verranno aperti dalle più interessanti realtà musicali emergenti del territorio, per chiudere la giornata con alcuni dei più importanti nomi della scena indipendente cittadina (Welcome Cooffe, Coloured Sweat, Figli di Puff). In ciascuna delle tre giornate verrà scelto un "vincitore" che verrà invitato ad esibirsi nella serata conclusiva della FESTA DELLA MUSICA - TRIESTE ON SIGHT venerdì 21 giugno 2013 all'Ostello AMIS di Prosecco, sul Carso triestino. Per partecipare alla FESTA DELLA MUSICA - TRIESTE ON SIGHT le band o i singoli musicisti devono inviare, assieme alla scheda tecnica, una registrazione dei propri brani originali entro il 15 maggio 2013, anche in Io-fi, a festadellamusica@arcitrieste.org

per saperne di più

Torna all'indice


APPRENDERE IN MODO DIFFERENTE 

Giovedì 23 maggio, ore 20.45 - villa Zamparo, via Roma 2 Basiliano

La Commissione per le Pari Opportunità  del Comune di Basiliano e l'associazione per la Dislessia organizzano la conferenza "Dislessia: un diverso modo di apprendere". E' un incontro rivolto a famiglie ed insegnanti per cercare di capire quali possono essere i metodi e le conoscenze che permetteranno di superare il problema della dislessia. La Dott.ssa Chiara Ferrari - Psicologa specializzata in Psicopatologia dell'apprendimento farà conoscere i disturbi specifici dell'apprendimento. La Presidente dell'Associazione Michela Zuliani ci farà conoscere i vissuti emotivi dei ragazzi e delle famiglie.

scarica l'invito

Torna all'indice


ANNO DI VOLONTARIATO SOCIALE 

La Caritas Diocesana di Trieste aderisce all'Anno di Volontariato Sociale indetto dalla Caritas Italiana con il progetto "Solidarietà attiva in città" rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni. Il progetto si pone come obiettivo generale, nell'ottica della prevalente funzione pedagogica della Caritas, la promozione e il rafforzamento di percorsi educativi al servizio e alle tematiche della cittadinanza attiva ed educazione alla mondialità in ambito scolastico e non solo, attraverso l'offerta di esperienze forti di relazione tra giovani all'interno dei percorsi della Chiesa locale e in relazione con il territorio. Questo per favorire una conoscenza più approfondita del territorio stesso, con le sue problematiche e le sue risorse e per accrescere la consapevolezza di appartenere ad una società civile che necessita del contributo di ciascun cittadino in un ottica di cittadinanza attiva e di diffusione di una cultura che faccia perno sul rispetto, sulla nonviolenza e sull'accoglienza. In attesa di una data ufficiale per le selezioni al progetto invitiamo quindi tutti i possibili interessati a inviarci un recapito, preferibilmente e-mail, per essere poi ricontattati. Scriveteci a: caritas@diocesi.trieste.it o telefonateci allo 040 3185481.

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it