MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 20/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

COMUNICATO DELLA RETE PER LA PACE  
Il simboli dell’Italia dovrebbero essere il lavoro e la pace, principi fondamentali della nostra Repubblica.
Il 2 giugno è l’anniversario della Repubblica, nata dalla Resistenza (che fu un movimento prevalentemente civile e popolare antifascista e antinazista) e dalla volontà popolare del Referendum (strumento fatto di seggio, scheda, matita, che per la prima volta usarono anche le donne).
Il sistema democratico repubblicano, scelto il 2 giugno 1946 dal popolo italiano, getta i semi dai quali il primo gennaio 1948 nascerà la Carta Costituzionale.
Il primo articolo indica come la nostra Repubblica sia fondata sul lavoro. Gli articoli successivi, dal 2 al 10, i principi fondamentali, contengono il richiamo ai diritti inviolabili dell’uomo, l’uguaglianza e la pari dignità sociale di tutti, il diritto al lavoro, le autonomie locali ed il decentramento amministrativo, la tutela delle minoranze linguistiche, l’indipendenza dello Stato e della Chiesa, la libertà per tutte le confessioni religiose, lo sviluppo della cultura, la ricerca scientifica, la tutela del paesaggio, del patrimonio artistico e monumentale, il riconoscimento del diritto internazionale e il diritto d’asilo per lo straniero; infine vi è l’articolo 11, il ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. (continua)

Leggi tutto il Comunicato

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


2 GIUGNO: FESTA DELLA REPUBBLICA  

Celebriamo ogni anno, tra le altre, la Festa della Repubblica. Oggi si parla, di prima, seconda, terza repubblica, per dire di fasi importanti che hanno caratterizzato la vita della nostra Italia repubblicana. Fasi che dovrebbero segnare un passaggio, una svolta, un cambiamento radicale.Nessuno di questi passaggi è stato segnato però da un profondo cambiamento delle leggi, della Costituzione in particolare. La prima repubblica si è chiusa con tangentopoli, la seconda non è ancora ben chiaro se finita davvero. Insomma non ci sono stati cambiamenti importanti delle nostre regole fondamentali che restano un riferimento ideale, un progetto ancora da completare, un minimo comun denominatore valido per tutti, di qualsiasi cultura e orientamento.L'astensionismo in crescita e il voto fortemente di protesta delle ultime elezioni sono un campanello d'allarme, che ci dicono di problemi importanti da affrontare. Ma dai problemi si esce insieme! Come ci ricordava Don Milani.
Insieme rilanciando i valori e gli ideali che i padri Costituenti, in un dialogo franco e acceso, hanno saputo scrivere dialogando e facendo sintesi tra visioni e fedi spesso molto distanti.Lavoro, Pace per tutti. Attraverso più solidarietà.

E' un buon punto di partenza da cui ripartire?


La redazione

 


CODICE FISCALE 91012830930

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: assicurazioni

Gli enti del Terzo settore che si avvalgono di volontari devono assicurarli contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi. Verrà emanato decreto per definire specifiche modalità assicurative semplificate.

La copertura assicurativa è elemento essenziale delle convenzioni tra gli enti del Terzo settore e le amministrazioni pubbliche, e i relativi oneri sono a carico dell’amministrazione pubblica con la quale viene stipulata la convenzione. (art. 18 del CTS)

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA  


LA BIBLIOTECA DEL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE  


CSV FVG: ISCRIZIONE ALL'ALBO REGIONALE DELLE ODV  


TRIESTE-REGIONE FVG: BANDI LEGGE 23 ATTIVITÀ DI PARTICOLARE RILEVANZA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-AMICI DEL PEDALE : BIMBIMBICI 2018  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CSV FVG: INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE 2  


CSV FVG: INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE: EUROPAFRICA  




1

Notizie dal Movimento


SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA 

fino al 20 settembre -

Il concorso “Sconfinamenti di pace e cittadinanza” si propone di promuovere giovani autori, favorendone l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso della scrittura e dell’illustrazione. Il concorso si sviluppa all’interno del progetto “Gli altri siamo noi” che prevede che a partire dal lavoro sui fatti della Grande Guerra giovani autori di racconti e di fumetti o illustrazioni, possano attualizzare le dinamiche studiate e le riflessioni che ne nascono, applicandole alle diverse situazioni del mondo di oggi. Riflettere sulla permeabilità, aleatorietà e contingenza del confine nel creare identità e nel separare o unificare comunità a partire dai cambiamenti avvenuti a seguito della disfatta di Caporetto del 24 ottobre 1917 e della successiva fase di “profuganza”, fuga, sconvolgimenti di confini che ha avuto un impatto diretto sulle popolazioni che vivono nel territorio regionale.
Si concorre inviando, nel periodo fra il 10 maggio ed il 20 settembre un solo elaborato meglio specificato in racconto o fumetto.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


LA BIBLIOTECA DEL MOVI 

Il Mo.V.I. FVG gestisce presso la Casa del Volontariato di San Daniele del Friuli un archivio di oltre 3000 pubblicazioni che trattano di volontariato, terzo settore, economia sociale, eticità, diritti umani e molto altro. È possibile consultare l’elenco dei nostri libri con una ricerca sul sito del MoVI Fvg. Per informazioni sulla possibilità di visionare o prendere in prestito i nostri testi, chiamare il 0432-943002 o mandare una richiesta via email a segreteria@movi.fvg.it
per accedere alla biblioteca

Torna all'indice



Notizie dal vertice


INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE 

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia Servizio Volontariato e lingue minoritarie, il Forum del Terzo Settore, il Comitato Regionale del Volontariato e i Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA), avvia la campagna “INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE – Non siamo soli” finalizzata ad accompagnare gli enti e i volontari della regione alla scoperta delle novità e dei cambiamenti legati alla Riforma del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17). L’iniziativa si articolerà in una serie di incontri per comprendere il contenuto tecnico ma anche i valori sociali e culturali della Riforma del Terzo Settore. Il CSV vi accompagnerà in questo viaggio speciale percorrendo insieme 3 tappe fondamentali :
1) 18 incontri informativi realizzati in ciascun Coordinamento Territoriale di Ambito ( CTA)
2) un  ciclo di seminari formativi su principali temi e aspetti legati alla riforma realizzati a livello provinciale
3)  una  fase di consulenze collettive (laboratori collaborativi) di approfondimento specifico realizzate in ciascun CTA

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


ISCRIZIONE ALL'ALBO REGIONALE DELLE ODV 

Il Servizio Volontariato e Lingue Minoritarie della Regione Friuli Venezia Giulia rende noto alle nuove associazioni di volontariato e di promozione sociale, che è disponibile nella sezione dedicata la modulistica aggiornata per l’iscrizione ai registri regionali del volontariato e della promozione sociale alla luce delle novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore
per saperne di più

Torna all'indice


BANDI LEGGE 23 ATTIVITÀ DI PARTICOLARE RILEVANZA 

Sul sito della Regione FVG  sono stati pubblicati le graduatoria dei bandi per Legge 23:" Attività di Particolare rilevanza" per l'anno 2018.



vedi progetti finanziati

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

BIMBIMBICI 2018 

Sabato 26 maggio, ore 16.00 - Campetti base Codroipo

L'associazione Amici del pedale di Codroipo organizzano la 16 edizione della "Bimbimbici 2018" con la novità che  questa edizione sarà in due fasi:partenza e arrivo ai Campetti della breve pedalata e poi, con il supporto di tecnici della FCI, prove tecniche di abilità e gimkana per i bambini negli ampi spazi dei campetti. Sarà a disposizione per la merenda il chiosco della Festa dei Folli. Al termine, verso le 18.45, consegna del premio "La bicicletta, il mio mezzo preferito" a persone che hanno contribuito a una migliore mobilità a Codroipo e alla diffusione e all'uso della bicicletta con il loro esempio.

scarica volantino

Torna all'indice


Per pensare

INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE 2 

Di seguito vi proponiamo gli incontri della prossima settimana relativi alla compagna:"Incontri ravvicinati del terzo settore - Non siamo soli" che sono stati organizzati dal Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia Servizio Volontariato e lingue minoritarie, il Forum Regionale del Terzo Settore, il Comitato Regionale del Volontariato e i Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA).Si raccomanda vivamente la prenotazione tramite il sito del Centro Servizi Volontariato Fvg
1) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Dolomiti Friulane
Data:
 28/05/2018 , orario 17:30 - 19:30
Iscrizioni:
entro il 23/05/2018
Luogo di svolgimento:
c/o Centro Comunitario - fraz. Maniagolibero - Via
Dalmazia, 60 - Maniago (PN)
2) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Basso Isontino
Data:
28/05/2018, orario 17:30 - 19:30
Iscrizioni:
 entro il 24/05/2018
Luogo di svolgimento:
c/o Sala Conferenze - Biblioteca comunale
Monfalcone (GO)
3) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Sile
Data:
4/05/2018, orario  17:30 - 19:30
Iscrizioni:
entro il 25/05/2018
Luogo di svolgimento:
c/o Aula Magna - Casa dello Studente - Fiume Veneto (PN)

Torna all'indice


INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE 

Di seguito vi proponiamo gli incontri della prossima settimana relativi alla compagna:"Incontri ravvicinati del terzo settore - Non siamo soli" che sono stati organizzati dal Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia Servizio Volontariato e lingue minoritarie, il Forum Regionale del Terzo Settore, il Comitato Regionale del Volontariato e i Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA).Si raccomanda vivamente la prenotazione tramite il sito del Centro Servizi Volontariato Fvg

1) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Collinare
Data:
30/05/2018, orario 18:00 -  20:00
Iscrizioni:
entro il 24/05/2018
Luogo di svolgimento:
 c/o ex Sala Consiliare - Via Garibaldi 23 - San Daniele
del Friuli (UD)
2) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Torre
Data:
31/05/2018, orario  18:00 - 20:00
Iscrizioni:
entro il 25/05/2018
Luogo di svolgimento:
 c/o Sala Incontri - Associazione “Insieme Per”
Piazzale S. Giovanni Bosco, 1 - Tricesimo (UD)
3) Incontri ravvicinati del Terzo Settore - Alto Isontino
Data:
31/05/2018, orario 17:30 - 19:30
Iscrizioni:
 entro il  25/05/2018
Luogo di svolgimento:
c/o Sala del Torre - Fondazione Cassa di Risparmio - Gorizia
vedi anche

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

EUROPAFRICA 

Sabato 26 maggio, ore 9.30 - Sala Valduga della Camera di Commercio, Piazza Girolamo Venerio, 8. Udine

Europarlamentare Cécile Kyenge presenta il Nuovo Piano per gli Investimenti Esterni dell'Unione Europea, nasce il progetto EuropAfrica  Il workshop fa parte del progetto e ha lo scopo di rendere più fruibile per i concittadini della circoscrizione Nord-Est la nuova strategia partenariale tra Europa e Africa. L'idea è quindi questa: tutti coloro che avranno la lungimiranza di \ninvestire le loro risorse in nuove esperienze africane saranno \nsupportati dall'Europa, saranno accompagnati in questo complesso ma \navvincente percorso da un tessuto istituzionale preparato.

per saperne di più  scarica programma

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it