MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 23/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SFRUTTA ZERO  
Mutuo soccorso. Dalla Puglia la sfida al caporalato si organizza con il mutualismo 2.0. La nuova filiera del pomodoro dove migranti, precari e contadini si organizzano contro il razzismo.

di Martina di Pirro Il Manifesto
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL MARE E LE RETI  

Una nave con 629 migranti a bordo bloccata nel Mediterraneo: uomini, donne, bambini piccoli. Ancora due giorni di autonomia di cibo e acqua, in attesa di un porto sicuro dove attraccare. I porti italiani sono chiusi. Italia, Malta, Spagna e Francia protagonisti di azioni e dichiarazioni che a tratti hanno il livello di una lite di condominio. Il rischio - anche per tutti noi - è quello di dimenticare quella nave e il suo carico di persone la cui vita, salute e dignità vengono prima di qualsiasi disputa politica ed economica. Per fortuna ci sono le Reti di persone e organizzazioni che con il loro lavoro quotidiano ci ricordano il primato dell'umanità: Ong, associazioni di volontariato, cooperative sociali...MSF, che chiede un porto sicuro per i naufraghi  Arci, che chiede di aprire i porti. Amref, che ci ricorda che i diritti umani sono al primo posto, i Comboniani, che esprimono tutta la loro indignazione alla chiusura dei porti. Emmaus, che combatte chiusura e discriminazione Amnesty, che in molte città aderisce alla iniziative a sostegno della apertura dei porti, le Cooperative sociali, che hanno costruito sul territorio modelli di accoglienza diffusa che funzionano. La risposta alle paure di tanti non può essere il blocco (impossibile) delle migrazioni ma scegliere l'accoglienza, l'inclusione e l'equa distribuzione delle risorse.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Cancellazione e migrazione in altra sezione Registro unico

La cancellazione di un ente dal Registro unico nazionale avviene a seguito di istanza motivata da parte dell’ente del Terzo settore iscritto o di accertamento d’ufficio, anche a seguito di provvedimenti della competente autorità giudiziaria ovvero tributaria, divenuti definitivi, dello scioglimento, cessazione, estinzione dell’ente ovvero della carenza dei requisiti necessari per la permanenza nel Registro unico nazionale del Terzo settore. 

 

CODICE FISCALE 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA  


MOVI: UN PERCORSO PER IL RILANCIO DEL MOVIMENTO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: GRADUATORIE ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 23/2012  


TRIESTE-REGIONE FVG: BANDI LEGGE 23 ATTIVITÀ DI PARTICOLARE RILEVANZA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


SAN TOMMASO DI MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: X CAMMINO DELLA VIA DEL TAGLIAMENTO  


ITALIA-AVIS: GIORNATA MONDIALE DONATORI SANGUE  


PORDENONE-CARITAS DIOCESANA PORDENONE: MONDI VICINI - VIAGGIARE IN CASA  


TRIESTE-CANOA REPUBLIC: SULLA CIMA DELLA MIA ONDA  


PORDENONE-ANFFAS PORDENONE: DALLA SELVA OSCURA AL SOLE E ALLE ALTRE STELLE  


TRIESTE: ELECTRIC RUN  


UDINE-OLTRE LO SPORT A.S.D: SPECIAL OLYMPIC DI BOWLING  


TRIESTE-CALICANTO ONLUS: SUMMER CAMP CALICANTO  


CASARSA-IL NOCE: CONCORSO "IL NOCE"  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PORDENONE-NUOVI VICINI: GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO  


BARDONECCHIA-RETE ACCOGLIENZA E DIRITTI FVG: CAMBIARE DUBLINO  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: CORSO PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE  


MOTTA DI LIVENZA-CENTRO CULTURALE GIORGIO LA PIRA: LA STOLA E IL GREMBIULE  


UNHCR: 20 GIUGNO – GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO  


UDINE-CEVI: TESSERE I COLORI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-ASD ATLETICA 2000: CAMPIONATI PER TRAPIANTATI  


UDINE-CENTRO SOLIDARIETÀ GIOVANI: MODELLAZIONE 3D PER INDUSTRIA DEL LEGNO  


FORNI DI SOPRA-GENIA: RAGAZZI IN AZIONE  


GREENPEACE: ATTIVA IL TUO PLASTIC RADAR  




1

Notizie dal Movimento


SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA 

fino al 20 settembre -

Il concorso “Sconfinamenti di pace e cittadinanza” si propone di promuovere giovani autori, favorendone l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso della scrittura e dell’illustrazione. Il concorso si sviluppa all’interno del progetto “Gli altri siamo noi” che prevede che a partire dal lavoro sui fatti della Grande Guerra giovani autori di racconti e di fumetti o illustrazioni, possano attualizzare le dinamiche studiate e le riflessioni che ne nascono, applicandole alle diverse situazioni del mondo di oggi. Riflettere sulla permeabilità, aleatorietà e contingenza del confine nel creare identità e nel separare o unificare comunità a partire dai cambiamenti avvenuti a seguito della disfatta di Caporetto del 24 ottobre 1917 e della successiva fase di “profuganza”, fuga, sconvolgimenti di confini che ha avuto un impatto diretto sulle popolazioni che vivono nel territorio regionale.
Si concorre inviando, nel periodo fra il 10 maggio ed il 20 settembre un solo elaborato meglio specificato in racconto o fumetto.

per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


UN PERCORSO PER IL RILANCIO DEL MOVIMENTO 

Il MoVI ha avviato un percorso che lo porterà entro fine anno ad un'assemblea di revisione del proprio statuto.
Al di la degli aspetti formali, necessari anche per adeguarsi alla riforma ed essere riconosciuti come rete nazionale, è un'occasione importante per ripensare il proprio ruolo e rilanciare un impegno nuovo in continuità con i valori di sempre: gratuità, solidarietà, impegno per il cambiamento sociale e per promuovere una società "tutta solidale".
Un percorso interno al MoVI, ma che volentieri apriamo al confronto e alla condivisione con tutti coloro che condividono le nostre stesse passioni e ideali.

Per approfondire ...

Torna all'indice



Notizie dal vertice


GRADUATORIE ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 23/2012 

GRADUATORIE ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 23/2012
Con decreto n. 2031/CULT del 28 maggio 2018 è stata approvata la graduatoria per l’acquisto di attrezzature tecniche anno 2018.

le graduatorie     

Torna all'indice


BANDI LEGGE 23 ATTIVITÀ DI PARTICOLARE RILEVANZA 

Sul sito della Regione FVG  sono stati pubblicati le graduatoria dei bandi per Legge 23:" Attività di Particolare rilevanza" per l'anno 2018.


vedi progetti finanziati

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPECIAL TALENTS 

Sabato 16 giugno, ore 17 - Auditorium Comunale via $ Novembre Codroipo

Il Gruppo Volontari Codroipesi e l'associazione " Il Mosaico onlus" organizzano lo spettacolo: “Special Talents”. Manifestazione ispirata al più famoso “Italia’s Got Talent”, che intende dimostrare che il talento nasce e si sviluppa in ogni persona. Protagonisti della manifestazione sono i centri e associazioni per persone con disabilità che si esibiscono nel canto nel ballo e molto altro. Sarà un pomeriggio di assoluta, divertente … diversità. Attualmente hanno aderito 10 tra Associazioni e Centri per disabili provenienti da tutta la regione. Ogni gruppo propone un proprio progetto che spazia tra: balletti, canzoni, gag teatrali, cortometraggi, cori. E ogni gruppo ha a disposizione 5-7 minuti per l’esibizione.  Il progetto, partito come festa fra associazioni, nel tempo è riuscito a coinvolgere una rete di altre associazioni creando integrazione e nuove sinergie.

scarica locandina e cartolina

Torna all'indice


X CAMMINO DELLA VIA DEL TAGLIAMENTO 

Mercoledì 20 giugno, ore 14.30 - Hospitale di San Giovanni - San Tomaso di Maiano

Gli amici dell'Hospitale di San Tomaso di Majano organizzano il 10°  Cammino della Via del Tagliamento, per la prima volta ripercorriamo tutto il corso del Tagliamento dal Passo della Mauria a San Tommaso dal 20 al 24 Giugno. Il percorso si snoda sulla via del Tagliamento e ha lunghi tratti in comune con il Cammino delle Pievi. E' aperto a tutti, ognuno con i suoi dubbi e con le sue motivazioni, dedicato soprattutto a chi deciderà all'ultimo...Dal 29 giugno al 01 luglio si percorrerà la seconda parte del cammino del Tagliamento dall'Hospitale a Latisana

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DONATORI SANGUE 

“Be there for someone else. Give blood, share life” (in italiano “Sii disponibile per qualcun altro. Dona sangue e condividi la vita”): questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale del Donatore 2018. Istituita nel 2004 in occasione del 14 giugno, data di nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner, questa iniziativa è diventata un’occasione per sottolineare il grande valore sociale e umano di tale gesto e per ribadire l’importanza di garantire ovunque la disponibilità di donazioni gratuite, periodiche, anonime e associate.
per saperne di più

Torna all'indice


MONDI VICINI - VIAGGIARE IN CASA 

dal 20 giugno - Pordenone

La Caritas Diocesana di Pordenone in occasione della Giornata del Rifugiato organizza una serie di iniziative dal titolo: Mondi Vicini Viaggiare in casa. Si inizia con lo spettacolo teatrale: "Transitanze";spettacolo di teatro e danza da un progetto di Caritas Tarvisina e Art(h)emigra Satellite, di e con Art(h)emigra.

scarica programma

Torna all'indice


SULLA CIMA DELLA MIA ONDA 

Venerdì 15 giugno alle ore 11.00 - Sala Convegni della Lega Navale Italiana di Trieste

L'associazione Canoa Republic present il progetto "DESIRE: On the top of my wave: Sulla cima della mia onda".Desire è un progetto (vedi scheda allegata) a cura di Daniele Scarpa, veneziano, oro olimpico alle Olimpiadi di Atlanta 1996 nella canoa K2 assieme ad Antonio Rossi e di Sandra Truccolo, pluricampionessa paralimpica di tiro con l'arco. Con il patrocinio ed il gentile supporto tecnico della Lega Navale Italiana, del patrocinio della Federazione Italiana Vela, della regione Veneto, della città di Venezia partirà nel nome dell'inclusione il giorno 16 giugno 2018 con un equipaggio integrato di persone con disabilità per un giro della penisola italiana da Trieste alla volta di Ventimiglia a bordo di Desire, yawl di 18 metri. Si tratterà di un giro atto a promuovere ed a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dell'inclusione e la promozione della cultura marinara nel riscatto delle problematiche sociali e del mare quale cura riabilitativa.
per saperne di più

Torna all'indice


DALLA SELVA OSCURA AL SOLE E ALLE ALTRE STELLE 

Sabato 16 giugno, ore 20.30 - Teatro “Giuseppe Verdiö di Pordenone

L'Anffas onlus di Pordenone organizz lo spettacolo teatrale: “Dalla selva oscura al sole e alle altre stelle”. Sul palcoscenico il gruppo di persone abili e disabili della Compagnia “Oltre L'Invisibile” che danzano insieme in una performance di Danza Inclusiva e Teatrodanza, tecniche che permettono a tutti di potersi esprimere attraverso il movimento.Il bellissimo spettacolo di quest'anno è ispirato alla Divina Commedia, un viaggio introspettivo dell'uomo alla ricerca dell'amore, coordinato magistralmente dalla regista, scenografa e coreografa Lorella Ideari, che oltre ad essere coordinatrice del Centro Anffas “Giulio Locatelli”, è anche una grande appassionata di danza.

Scarica la locandina

Torna all'indice


ELECTRIC RUN 

Sabato 16 giugno - Trieste

Si svolgerà a Trieste la prima tappa italiana della Electric Run a favore dell'Area Giovani CRO di Aviano. Electric Run è la fun race notturna più luminosa del pianeta: 5km di musica, luci e divertimento! Un percorso esperienziale dove ad ogni chilometro ci si immerge in un universo parallelo dove perdersi a ballare tra alberi fluorescenti che cambiano sfumature a ritmo di musica, tunnel di arcobaleni luminosi e giganti oggetti gommosi. I disabili potranno partecipare gratuitamente, eventuale accompagnatore a pagamento. Una quota dei biglietti verrà donata all'Area Giovani CRO di Aviano.

per saperne di più

Torna all'indice


SPECIAL OLYMPIC DI BOWLING 

Sabato 16 giugno, ore 9.30 - Bowling di Viale Palmanova a Udine.

Oltre Lo Sport A.S.D. con la collaborazione del Bowling 71 di Udine organizza i Giochi Regionali Special Olympic di Bowling che si terranno. L'inizio delle gare è previsto alle 9.30 e darà a tutti gli atleti la possibilità di giocare quattro partite nell'arco della giornata, che si concluderà alle 16.00 con le premiazioni.

Scarica la locandina

Torna all'indice


SUMMER CAMP CALICANTO 

dal 18 al 22 giugno - Palazzo Sport Chiarbola Trieste

L'associazione Calicanto organizza il  Summer Camp integrato "Andrea Cofone" .
Quest'anno verrà riproposto, dopo il grande successo dell'anno scorso, anche il summer camp rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni che hanno dimostrato come le diverse abilità di aluni di loro non siamo mai state d'intralci ma anzi abbiano funzionato da stimolo.

per saperne di più

Torna all'indice


CONCORSO "IL NOCE" 

Venerdì 30 settembre 2018. -

L'Associazione di Volontariato -onlus- IL NOCE indice il 3° CONCORSO rivolto ad ILLUSTRATORI per la realizzazione del CALENDARIO NOCE 2019. Tema del concorso: "Bambini e famiglie". Tutti i bambini hanno diritto a vivere in una famiglia che si prenda cura di loro. Spesso è la famiglia naturale, altre volte invece è quella affidataria o quella adottiva. Qualche volta la famiglia è composta da una mamma e un papà, altre volte da un solo genitore, altre volte ci sono anche fratelli, nonni e magari un gatto o un cane. Sicuramente non esistono le “famiglie del mulino bianco”, se non nella pubblicità, ma in tutte ci sono i momenti di allegria, tristezza, difficoltà, sostegno reciproco, ascolto, gioco. Di tutte queste famiglie e dei loro momenti di vita ci piacerebbe si colorasse il Calendario 2019. Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età. Ogni partecipante può presentare da 1 a 3 opere.Le opere devono pervenire categoricamente entro: venerdì 30 settembre 2018.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 

Meercoledì 20 giugno - Pordenone

I Nuovi Vicini Società Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati – Ministero degli Interni, invitano a celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato. Questo appuntamento è voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ha come obiettivi la riaffermazione dei valori sui quali sono basati gli accordi internazionali in materia di protezione dei rifugiati e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti.

per saperne di più

Torna all'indice


CAMBIARE DUBLINO 

Sabato 16 e Domenica 17 giugno - Bardonecchia

La Rete di Accoglienza e dei Diritti del FVG in collaborazione con le amministrazioni comunali di Bardonecchia, in Italia, e Briancon,in Francia proveranno, con l'aiuto di esperti giuristi, altre Amministrazioni Comunali, associazioni e un famoso regista, Andrea Segre, a capire come realmente riformare l'accordo di Dublino, affinchè finalmente sia possibile, in Europa, la libera circolazione delle persone, non solo delle merci.In particolare nell'incontro di domenica 17 si proverà a capire, dal basso ed evitando strumentalizzazioni di chi pur sedendo al Parlamento Europeo non ha fatto nulla in tal senso, come si possano e debbano cambiare quelle regole che impongono ad Italia e Grecia di trattenere  i migranti fino alla chiusura delle procedure per la richiesta di asilo.

leggi comunicato stampa e locandina convegno

Torna all'indice


CORSO PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE 

dal 27 al 29 giugno - Sede Comitato CRI Palmanova

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova fornisce ad Aziende e Privati corsi di Primo Soccorso previsti dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, secondo i dettami del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 "Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale". Il personale docente del corso è costituito da medici, infermieri ed istruttori, tutti Volontari della Croce Rossa Italiana che per ricoprire tale ruolo hanno conseguito l'abilitazione all’insegnamento. Inoltre, ogni corso attivato è supervisionato e coordinato da un Medico Direttore del Corso.

per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


LA STOLA E IL GREMBIULE 

Venerdì 15 giugno ,ore 20.45 -

Il Centro Culturale Giorgio La Pira propongono un incontro in ricordo di  (mons.) don TONINO BELLO, prete, parroco, scrittore e poeta, vescovo e pastore scomodo che rinunciò a qualsiasi segno esteriore del potere e marciò contro la guerra con tutte le sue forze fino all’ultimo...

leggi tutto

Torna all'indice


20 GIUGNO – GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 

Al fine di intensificare gli sforzi per prevenire e risolvere i conflitti e contribuire alla pace e alla sicurezza dei rifugiati, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto di celebrare la  Giornata Mondiale del Rifugiato il 20 giugno di ogni anno con la Risoluzione 55/76. Il documento è stato approvato il 4 dicembre 2000 in occasione del 50° anniversario della Convenzione del 1951 relativa allo status dei rifugiati. Per celebrare la Giornata, l’UNHCR ha lanciato la campagna #WithRefugees che durerà fino al 19 settembre. La campagna ha come obiettivo quello di far conoscere i rifugiati attraverso i loro sogni e le loro speranze: prendersi cura della propria famiglia, avere un lavoro, andare a scuola e avere un posto che si possa chiamare “casa”. Molti attori e personaggi pubblici stanno partecipando alla campagna inviando messaggi e foto con lo slogan #WithRefugees. Lo scopo della campagna consiste nel mostrare ai leader mondiali che i cittadini sono dalla parte dei rifugiati e vogliono inviare un messaggio ai governi affinché collaborino per migliorare le loro condizioni.

leggi tutto

Torna all'indice


TESSERE I COLORI 

Mercoledì 20 giugno, ore 20.30 - Sala biblioteca della chiesa di Santa Maria Assunta, via Cadore 11, Udine

Il CeVi invita ad una serata di approfondimento e di dibattito, con relatori d'eccezione, durante la quale verrà proposta una serigrafia di Bruno Munari, firmata in originale, fatta in occasione della campagna per la ricostruzione delle scuole di Monstar. TESSERE I COLOR; una testimonianza sulla guerra a Mostar e una riflessione su riconciliazione e incontro di memorie oggi.
 
 leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CAMPIONATI PER TRAPIANTATI 

Venerdì 14 giugno - Campo sportivo di Codroipo

L'associazione ASD Atletica 2000 organizza i campionati europei per Trapiantati. L'associazione ha siglato un'intesa con l'associazione trapiantati che, porterà oltre 400 tra atleti e organizzatori provenienti da tutti gli stati europei. L'associazione è grata per esser stata considerata capace di gestire una manifestazione internazionale che comunque s'innesta, per tipologia, nell'attività e nelle iniziative che si stanno intraprendendo.  La volontà dell'associazione è da un lato consolidare la commistione tra l'attività per normodotati e per disabili, dall'altro c'è la volontà di allargare questa disponibilità alle altre associazioni del territorio creando un centro di riferimento in Regione...

per saperne di più

Torna all'indice


MODELLAZIONE 3D PER INDUSTRIA DEL LEGNO 

Mercoledì 27 giurno - Centro Formazione Professionale Via Martignacco 187 Udine

Il Servizio Sociale dei Comuni dell'U.T.I. "Collinare" - Dott.ssa Peresson Marzia informa dell'avvio del corso di formazione "TECNICHE DI MODELLAZIONE 3D PER L'INDUSTRIA DEL LEGNO" promosso in rete con LAB Centro di Formazione Professionale Centro di Solidarietà Giovani "Giovanni Micesio" onlus, l'Azienda Fantoni di Osoppo e l'Associazione Giovanile di Promozione Sociale "Get Up". Il corso si rivolge a giovani di età compresa tra 18-30 non compiuti, residenti o domiciliati in regione, che nei 12 mesi precedenti all'intervento non abbiano svolto un'attività lavorativa e non abbiano usufruito di percorsi formativi finalizzati al rilascio di un titolo di studio.
Il corso inizierà il 29/06/2018.
Per ogni informazione e per le ISCRIZIONI si prega di contattare il Centro Formazione Professionale "lab" - CSG ENTRO IL 27/06/2018  allo 0432-543146; 

scarica locandina

Torna all'indice


RAGAZZI IN AZIONE 

dal 5 al 12 agosto 2018 - Forni di Sopra

Le parrocchie di di San Vito di Fagagna, Silvella e Madrisio in collaborazione con il gruppo animatori e l’associazione “Genitori In Azione” organizzano il 32 campeggio estivo. Sono invitati tutti i bambini e i ragazzi che abbiano frequetato le classi dalla 4 elementare alla 3 media, per passare insieme a noi una bellissima settimana piena di divertimento, tatni giochi,laboratori e serate a tema.

scarica volantino campeggio e ragazzi in azione

Torna all'indice


ATTIVA IL TUO PLASTIC RADAR 

Greenpeace propone a tutti gli uomini di buona volontà di attivarsi per segnalare i rifiuti di plastica visti in giro. Un'iniziativa per segnalare i rifiuti di plastica in mare. Greenpeace vuole sapere non solo qual è la tipologia di rifiuto di plastica che più comunemente rovina l’ambiente (e le nostre vacanze), ma anche a quali marchi appartengono questi rifiuti. Per questo oggi lanciano il  “Plastic Radar”, il servizio per segnalare la presenza di rifiuti in plastica sulle spiagge, sui fondali o che galleggiano sulla superficie dei mari italiani. È possibile partecipare inviando le segnalazioni su Whatsapp, al numero +39 342 3711267.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it