MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 25/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SINDACI O PODESTA  
Augusta De Piero ci invita a non ...Dimenticare
"Sono certa che siete al corrente del fatto che un’eventuale richiesta del permesso di soggiorno al migrante non  comunitario nel momento in cui si presenti all’Ufficio anagrafe del comune di competenza per chiedere la registrazione della dichiarazione di nascita di un figlio nato in Italia, lo espone al rischio di espulsione.
Augusta De Piero

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PIÙ DELLA PAURA POTÉ LA CONOSCENZA  

E' una buona notizia sapere che le paure, spontanee o molto più spesso indotte e alimentate da "portatori di interesse" (leggi: forze politiche), si sfaldano davanti alla oggettività dei dati e della conoscenza.
La conoscenza ci aiuta a distinguere tra realtà ed ombre. Tra minacce reali o solo percepite. "Invasione" e  "sicurezza" sono due temi oggi ricorrenti nella comunicazione politica. Persone straniere e sconosciute invadono in massa il nostro paese mettendo a rischio la nostra salute, incolumità fisica e i nostri beni. I dati ufficiali e attendibili delle Questure e dell'Unione Europea  ci dicono invece che i reati non sono aumentati e che il numero di migranti, rifugiati e richiedenti asilo in Italia è inferiore a quelli di molti altri paesi europei.
La buona notizia di questa settimana è che esiste chi non si uniforma ad un sentire che si vorrebbe comune e rema invece controcorrente. Ad esempio a Pordenone: la coop sociale Nuovi Vicini e Caritas hanno organizzato le occasioni che permettono a tutti i cittadini di conoscere dalla voce dei protagonisti le storie e le esperienze di questi "nuovi vicini venuti da lontano" - una serata per incontrarsi e una giornata camminando in montagna insieme ad uno di loro.
Le buone notizie si possono replicare: perchè non proporre ai nostri concittadini  - magari presso la biblioteca comunale - questi incontri ravvicinati con chi ci racconta la sua storia, viene da lontano e spesso ancora nella totale incertezza sul futuro. O con chi sta cercando di integrarsi più o meno faticosamente. O con chi è di etnia Rom. O con chi dorme in strada. Conoscere le vere storie delle persone ci cambia. In meglio.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Somministrazione di alimenti e bevande

Per gli ETS, in occasione di manifestazioni e iniziative a carattere temporaneo, è possibile somministrare al pubblico alimenti e bevande presso i locali e gli spazi ove si tengono le manifestazioni previa segnalazione certificata al Comune di inizio attività (Scia) e senza la necessità di specifici requisiti professionali.In base all’art. 79 comma 4 i fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche effettuate occasionalmente anche mediante offerta di beni di modico valore o di servizi ai sovventori non concorrono alla formazione del reddito degli ETS.

 

CODICE FISCALE 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: RILANCIARE IL MOVIMENTO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


FORUM DEL TERZO SETTORE: CONTO ALLA ROVESCIA  


CSV FVG: CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE 2018  


CSV FVG: 5X1000  


5 PER MILLE RENDICONTO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FRIULI-AMICE DELL'HOSPICE: SECONDA TAPPA DEL CAMMINO DELLA VIA DEL TAGLIAMENTO  


UDINE-ASSOCIAZIONE 50&PIÙ: CORTI DI LUNGA VITA  


TAVAGACCO-COMITATO PROVINCIALE A.I.C.S. DI UDINE: 22 GIORNATA SPORT CULTURA E SOLIDARIETÀ  


PALAMANOVA-CRI PALMANOVA: CAMPO-SCUOLA CRI...INSIEME  


VAL DI RESIA-FEDERTREK: NATURA SENZA BARRIERE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE: BALDUCCI E BASAGLIA ON AIR  


ERO FORESTIERO E MI AVETE OSPITATO  


TRIESTE-LA FONTE COMUNITÀ FAMIGLIA ONLUS: BANDO "DA SOLI NON SI PUO'"  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: INCONTRO INFORMATIVO SULLE DIPENDENZE  


ITALIA-REFUGEES WELCOME: SEMPRE PIÙ ITALIANI APRONO LE LORO CASE AI RIFUGIATI  


ITALIA-AMREF : GLI ITALIANI SONO RAZZISTI? "NO. MA CERTAMENTE SPAVENTATI"  


WWF: SALVIAMO IL MARE DALLA PLASTICA  


MODENA-PORTOBELLO: L’EMPORIO SOLIDALE MIGLIORA LA VITA  


UDINE-TIME FOR AFRICA: PARLIAMO DI CASA LORO, AFRICA SENZA STEREOTIPI  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: CORSO PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MAPPA DEI SERVIZI DI INTERMODALITÀ PER CICLOTURISMO IN FRIULI  


UDINE- LA NUOVA ATLETICA DAL FRIULI : 5° TROFEO OTTAVIO MISSONI  


SAN TOMASO DI MAJANO: IL TRILLO DEL DIAVOLO  


TOLMEZZO-ISIS “PASCHINI-LINUSSIOö : DIVERSITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE A SCUOLA  




1

Notizie dal Movimento


RILANCIARE IL MOVIMENTO 

Il MoVI ha avviato un percorso che lo porterà entro fine anno ad un'assemblea di revisione del proprio statuto.
Al di la degli aspetti formali, necessari anche per adeguarsi alla riforma ed essere riconosciuti come rete nazionale, è un'occasione importante per ripensare il proprio ruolo e rilanciare un impegno nuovo in continuità con i valori di sempre: gratuità, solidarietà, impegno per il cambiamento sociale e per promuovere una società "tutta solidale".
Un percorso interno al MoVI, ma che volentieri apriamo al confronto e alla condivisione con tutti coloro che condividono le nostre stesse passioni e ideali.

Per approfondire ...

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTO ALLA ROVESCIA 

Sul sito del Forum del terzo settore è comparso un contatore che scandisce i giorni e le ore che mancano allo scadere dei termini per l'approvazione dei decreti corretivi della Riforma del Terzo settore. Dopo l’appello al futuro Governo affinché nella nuova agenda politica siano considerati prioritari i decreti attuativi della riforma del Terzo settore, il Forum lancia il “conto alla rovescia” per gli atti i cui termini per l’adozione si avvicinano alla scadenza. Il 2 agosto 2018, infatti, è il giorno ultimo per adottare i decreti che dovranno definire, tra le altre cose, il nuovo quadro delle normative fiscali. Ma sono numerosi gli aspetti della riforma che attendono ancora di essere attivati dalle nuove norme: l’istituzione del Registro Unico, le modalità di esercizio delle funzioni di controllo e monitoraggio sugli ETS, le “attività diverse” che gli enti potranno svolgere.
leggi tutto

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE 2018 

Con deliberazione di Giunta Regionale n° 125 del 25 gennaio 2018 sono state delegate al Centro servizi per il volontariato di cui alla L. 266/1991 le funzioni relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative di cui all’art.9 comma 1, lett.A) della LR23/2012 e s.m.i. I contributi saranno erogati dall’Associazione CSV FVG, con le modalità e i termini previsti al Capo II, art.6 del Regolamento Regionale per la concessione dei contributi a favore delle organizzazioni di volontariato.

vedi elenchi beneficiari

Torna all'indice


5X1000 

Scadenza del 02 luglio, ai fini del completamento dell'iscrizione al 5 per mille 2018, per l'inoltro via PEC o raccomandata R/R alla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate del FVG della dich. sost. del legale rappresentante degli Enti iscritti per la prima volta quest'anno, e del nuovo legale rappresentante degli Enti già iscritti.
per saperne di più

Torna all'indice


5 PER MILLE RENDICONTO 

Tutti i soggetti del volontariato beneficiari del cinque per mille sono tenuti alla rendicontazione entro un anno dalla percezione della somma e alla custodia di tale documentazione presso la sede legale per un periodo di dieci anni.
Sono tenuti alla trasmissione del rendiconto, della relazione illustrativa, degli allegati -nei casi previsti- indicati nelle Linee guida per la rendicontazione, nonché copia del documento d’identità del Legale rappresentante, i soggetti che per l’anno finanziario 2008 hanno percepito somme pari o superiori a 15mila euro e -a decorrere dall’anno finanziario 2009- somme pari o superiori a 20mila euro. La trasmissione deve avvenire entro 30 giorni dallo scadere del termine di redazione del rendiconto.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SECONDA TAPPA DEL CAMMINO DELLA VIA DEL TAGLIAMENTO 

Venerdì 29 giugno, ore 14.30 - Hospitale di San Tomaso di Maiano

Gli amici dell'Hospitale di San Tomaso di Majano organizzano la seconda tappa del cammino del Tagliamento, dall’Hospitale di San Tomaso a Latisana Il percorso si snoda sulla via del Tagliamento e ha lunghi tratti in comune con il Cammino delle Pievi. E' aperto a tutti, ognuno con i suoi dubbi e con le sue motivazioni, dedicato soprattutto a chi deciderà all'ultimo

per saperne di più

Torna all'indice


CORTI DI LUNGA VITA 

l’Associazione 50&Più  promuove la seconda edizione del concorso di cortometraggi Corti di Lunga Vita, che quest’anno avrà come titolo “Viaggio all’origine della gioia”. L’iniziativa intende incoraggiare e promuovere la realizzazione di audiovisivi riguardanti l’anzianità, sviluppando ogni anno un aspetto specifico. La partecipazione a Corti di Lunga Vita è aperta a tutti, il bando non prevede vincoli relativi a nazionalità, età o professione. Le opere proposte dovranno essere inedite oppure dovranno essere state realizzate e/o trasmesse dopo il 1 luglio 2017.

per saperne di più

Torna all'indice


22 GIORNATA SPORT CULTURA E SOLIDARIETÀ 

Venerdì 29 giugno, ore 17.00 - Tavagnacco

Il Comitato Provinciale A.I.C.S. di Udine organizza la 22^ Giornata di Sport e Cultura e Solidarietà a Tavagnacco.Festival musicale con le band del territorio, torneo interfrazionale di calcio e pallavolo. Ultimi appuntamenti della kermesse che coinvolge la comunità di Tavagnacco

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


CAMPO-SCUOLA CRI...INSIEME 

dal 30 luglio al 4 agosto - Palmanova

"CR...insieme" è il campo scuola estivo rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni interessati a condividere una settimana di esperienze insieme a coetanei e ai Volontari della Croce Rossa per conoscerne le attività ed imparare a fare cose spesso ed erroneamente ritenute cose da grandi come fare una chiamata di emergenza o soccorrere una persona. Oppure affrontare, insieme ai Volontari CRI, temi estremamente seri e legati alla propria età quali bullismo, dipendenze e corretti stili di vita, in un contesto giovane e stimolante.
per saperne di più

Torna all'indice


NATURA SENZA BARRIERE 

Domenica 8 luglio, ore 8.00 - Prato di Resia

Nell'ambito del progetto Nazionale della Federtrek: "Natura senza barriere" il Parco naturale delle Prealpi Giulie organizza un’escursione guidata facile a Sella Carnizza in Val Resia (UD) lungo un percorso accessibile anche alle persone in carrozzina, disabili visivi e alle famiglie con il passeggino. E’ prevista anche la visita al Centro Visite del Parco a Prato di Resia.L’iniziativa è gratuita ed è inserita nel calendario delle Escursioni estive 2018, un’ampia proposta di escursioni guidate e attività rivolte a tutti, che si svolgono su tutto il territorio dell’area protetta nei fine settimana da maggio ad ottobre.E’ prevista anche la partecipazione di persone diversamente abili.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

BALDUCCI E BASAGLIA ON AIR 

Giovedì 28 giugno, ore 17.30 - Parco di Sant’Osvaldo Udine

Nell’ambito delle iniziative di 40x180 promosse dal Dipartimento di Salute Mentale di Udine e dalle Cooperative Sociali (Duemilauno, Itaca, COSM) per celebrare i quarant’anni della legge 180, il secondo appuntamento di Lunatico Tour a Udine:"Balducci e Basaglia on air". Un incontro con il dialogo del 1977 tra Ernesto Balducci e Franco Basaglia, dal titolo “Una città senza lager”, tratto dallo storico programma radiofonico “Voi ed io, punto e a capo. Musiche e parole provocate dai fatti” Interventi di don Pierluigi Di Piazza (fondatore del Centro di Accoglienza e Promozione culturale “E. Balducci”) e della dottoressa Maria Angela Bertoni (Responsabile del Centro di Salute Mentale Udine Sud). Letture teatrali con Claudio Moretti e Sandro Carpini, accompagnamento musicale di Lelio Donà

scarica locandina

Torna all'indice


ERO FORESTIERO E MI AVETE OSPITATO 

Riportiamo la lettera aperta delle "Comunità accoglienti" a 25 anni dal documento "Ero Forestiero e mi avete accolto"."Venticinque anni fa, la Commissione ecclesiale per le migrazioni pubblicava il documento Ero forestiero e mi avete ospitato, interpretando e accompagnando il fenomeno dell’immigrazione nei suoi inizi e sviluppi in Italia “con gli occhi della fede”. A venticinque anni di distanza avvertiamo la necessità, come pastori, di condividere una riflessione sul tema dell’immigrazione: parola di aiuto al discernimento comunitario, di stimolo a rendere la nostra fede capace, ancora una volta, di incarnarsi nella storia, di gratitudine e di incoraggiamento a quelle comunità che già hanno accolto...."

continua a leggere

Torna all'indice


BANDO "DA SOLI NON SI PUO'" 

Ottobre 2018 -

L’associazione La Fonte Comunità Famiglia Onlus indice il bando “Da soli non si può” volto a sostenere iniziative organizzate dalle associazioni di volontariato e di promozione sociale della regione Friuli Venezia Giulia ed attuate sul territorio regionale.  Possono partecipare al bando  “Da soli non si può … …”   le associazioni di volontariato e di promozione social della regione Friuli Venezia Giulia regolarmente iscritte nei rispettivi registri regionali, le reti di associazioni di volontariato ed enti pubblici e privati del territorio regionale, alla condizione che il soggetto capofila sia un’associazione di volontariato o di promozione sociale regolarmente iscritta ai registri suddetti.

leggi tutto

Torna all'indice


INCONTRO INFORMATIVO SULLE DIPENDENZE 

Mercoledì 4 Luglio, ore 18.00 - sede del Comitato C.R.I. di Palmanova - Viale Taglio, 6 Palmanova

In occasione della Giornata Internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga, la Croce Rossa Italiana ha deciso di organizzare un incontro pubblico presso le proprie sedi territoriali finalizzato all’informazione e sensibilizzazione sul tema e per illustrare le strategie e la posizione adottata dall’Associazione nei confronti delle dipendenze e della prevenzione delle stesse.

leggi tutto

Torna all'indice


SEMPRE PIÙ ITALIANI APRONO LE LORO CASE AI RIFUGIATI 

Picco di adesioni a Refugees Welcome Italia, l’associazione che promuove l’accoglienza in famiglia dei rifugiati, che negli ultimi otto giorni ha registrato un aumento di oltre l’80% nelle iscrizioni con circa 40 nuove famiglie pronte ad aprire le porte a chi scappa da guerre, persecuzioni e povertà. Tra le motivazioni per cui decidono di fare questo passo, molti riportano il bisogno di attivarsi in un momento di fortissima chiusura da parte del governo», spiega Fabiana Musicco, Presidente di Refugees Welcome Italia, che oltre all’aumento delle iscrizioni ha ricevuto anche un forte incremento nella richiesta di volontariato.

leggi tutto su Vita

Torna all'indice


GLI ITALIANI SONO RAZZISTI? "NO. MA CERTAMENTE SPAVENTATI" 

Da un'indagine Ipsos si evince che il 48% è incerto su temi come l'immigrazione, l'integrazione e l'accoglienza. "Non hanno perso capacità di empatia e compassione verso chi è in difficoltà. Ma prevale la paura". E Amref lancia la campagna "Voci di confine" per una nuova narrazione delle migrazioni. Questi italiani incerti rappresentano il gruppo maggioritario e "si sentono abbandonati dalle istituzioni, che non sono state in grado di gestire l'accoglienza e l'integrazione".


leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


SALVIAMO IL MARE DALLA PLASTICA 

Dai 10-20 milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno negli oceani del Pianeta, provocando oltre 13 miliardi di dollari l’anno di danni agli ecosistemi marini. L’Europa è il secondo produttore di plastica al mondo dopo la Cina e riversa in mare ogni anno tra le 150 e le 500mila tonnellate di macroplastiche e tra le 70 e 130 mila tonnellate di microplastiche.  Alle 5 “isole di plastica” oceaniche - due nel Pacifico, due nell’Atlantico e una nell’oceano Indiano – in cui si accumula la maggioranza dei rifiuti di plastica, si aggiunge il Mar Mediterraneo, classificato come la sesta grande zona di accumulo di rifiuti plastici al mondo. In questo mare, che rappresenta solo l’1% delle acque mondiali, si concentra il 7% della microplastica globale, creando una vera e propria “zuppa di plastica” .

per firmare la petizione

Torna all'indice


L’EMPORIO SOLIDALE MIGLIORA LA VITA 

Una ricerca universitaria sull’emporio Portobello di Modena ha calcolato l’impatto sociale della struttura. Fa aumentare il potere d’acquisto e lo stato d’animo dei beneficiari. E per ogni euro di costi si genera un valore quattro volte superiore in termini di volontariato L’Emilia-Romagna ha la più alta concentrazione regionale degli empori solidali sparsi sul territorio nazionale (116 secondo un recente conteggio della Caritas Italiana). Sono sempre di più, inoltre, i territori, anche piccoli comuni, che avviano studi di fattibilità per dotarsi di un proprio emporio, segno che questo tipo di intervento è ormai riconosciuto come innovativo ed efficace. Ma qual è il loro impatto sociale sul territorio?....

leggi tutto

Torna all'indice


PARLIAMO DI CASA LORO, AFRICA SENZA STEREOTIPI 

dal 27 al 30 giugno 2018 - Udine

L’associazione Time For Africa in collaborazione con il Forum Regionale delle Diaspore che raggruppa 15 associazioni di migranti africani, l’Associazione culturale “il Quotidiano Nuovo” con la collaborazione, fra gli altri, di Assostampa FVG e Ordine dei Giornalisti Fvg, ha deciso di aprire una riflessione su quanto richiamato da padre  Alex Zanotelli, che nel mese di luglio del 2017 ha lanciato l’appello alla stampa italiana per  forzare il silenzio mediatico che grava soprattutto sull’Africa.
per saperne di più

Torna all'indice


CORSO PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE 

dal 27 al 29 giugno - Sede Comitato CRI Palmanova

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova fornisce ad Aziende e Privati corsi di Primo Soccorso previsti dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, secondo i dettami del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 "Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale". Il personale docente del corso è costituito da medici, infermieri ed istruttori, tutti Volontari della Croce Rossa Italiana che per ricoprire tale ruolo hanno conseguito l'abilitazione all’insegnamento. Inoltre, ogni corso attivato è supervisionato e coordinato da un Medico Direttore del Corso.

per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

MAPPA DEI SERVIZI DI INTERMODALITÀ PER CICLOTURISMO IN FRIULI 

Il coordinamento regionale Fiab del Friuli Venezia Giulia ha pubblicato una ricca mappa di tutte le soluzioni di trasporto a disposizione dei ciclisti e delle loro biciclette. Ci sono, ad esempio, i Bicibus Grado-Gorizia-Cormons e Grado-Udine; su rotaia il trasporto bici è consentito su tratte come la Trieste-Udine-Tarvisio. Fiab pubblica la mappa dei servizi di intermodalità per cicloturismo in Friuli Venezia Giulia. Bus, traghetti, treni e mezzi pubblici su cui il cicloturismo, ma anche la mobilità ciclistica quotidiana possono contare per quanto riguarda gli spostamenti in tutta la regione.
leggi tutto

Torna all'indice


5° TROFEO OTTAVIO MISSONI 

Venerdi 29 giugno, ore 11.30 - Sala Pasolini, Palazzo della Regione di Udine

La Nuova Atletica dal Friuli ha il piacere di invitarla alla presentazione del 29° Meeting Internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà – 5° Trofeo Ottavio Missoni. All'evento, che si svolgerà l'11 luglio allo Stadio Teghil di Lignano, parteciperanno campioni olimpici e mondiali, tra cui gli atleti giamaicani guidati da Elaine Thompson. Inoltre, come accade dalla prima edizione, scenderanno in pista anche campioni paralimpici e con disabilità intellettive. Saranno allestite iniziative benefiche di raccolta fondi a sostegno di realtà concretamente impegnate nel sociale.

leggi tutto

Torna all'indice


IL TRILLO DEL DIAVOLO 

Venerdì 29 giugno, ore 20:30 - l’Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme San Tomaso di Majano.

L’Assessorato alla cultura del Comune di Majano invita alla presentazione del libro  "Il trillo del diavolo" di Paolo Morganti. Il nuovo romanzo dell’autore de “Il giardino del benandante”.Un moderno benandante e una restauratrice medium indagano su casi rimasti insoluti in Carnia, terra che custodisce da sempre storie incredibili e spesso avvolte nel mistero.
scarica locandina

Torna all'indice


DIVERSITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE A SCUOLA 

Dallo Sri Lanka all’Isis “Paschini-Linussio” di Tolmezzo- Diversità e Sviluppo sostenibile a scuola. Durante i mesi di aprile e maggio,l'Istituto Tecnico ha ospitato, per sei settimane, un giovane volontario dello Sri Lanka, inviato dall’Associazione “Aiesec” di Trieste, nell’ambito del Progetto di educazione alla diversità ed al multiculturalismo, “Educhange”. Adnan Basheer, protagonista dell’iniziativa, è uno studente di ingegneria e, durante il soggiorno carnico, è stato ospite della famiglia di un allievo della Classe Terza A del Liceo delle Scienze umane.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it