MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 20/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L'ISOLA CHE NON SARÀ  
Italia agli ultimi posti in Europa per “povertà di futuro” di bambini e adolescenti.Infanzia: Save the Children, Italia agli ultimi posti in Europa - peggio solo Grecia e Bulgaria - per “povertà di futuro” di bambini e adolescenti, deprivati di opportunità, prospettive e competenze. Il nostro paese è 7 volte in fondo alla lista nell’Europa dei 27 sugli indicatori principali relativi all’infanzia.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


FEMMINICIDO  

"La storia di Fabiana allunga l’elenco del dolore e della violenza, della discriminazione e della crudeltà posta in essere contro la donna "in quanto donna", e non in quanto donna calabrese, ovviamente. Il sorriso di quella ragazzina di 16 anni, i suoi sogni spezzati, la sua vita bruciata, si mescolano senza perdersi nel racconto di una donna incinta picchiata a Vibo Valentia, di altre donne accoltellate, violentate, sfigurate in Calabria come nel resto d’Italia perché hanno scelto di essere se stesse e non piegarsi a quello che gli uomini, i loro partner, i loro padri, i loro fratelli, le vorrebbero piegate in silenzio. Finalmente e, in un sussulto di riacquistata DIGNITÀ', la  Camera dei deputati con un lungo applauso ha accolto l'approvazione unanime della ratifica della convenzione del Consiglio d'Europa su "prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica", siglata a Istanbul l'11 maggio 2011. I 545 sì sono arrivati nel giorno dei funerali della 16enne Fabiana Luzzi, La proclamazione del risultato è stata fatta dal presidente Laura Boldrini. Il ddl di ratifica passa ora al Senato per l'approvazione definitiva. Si tratta del primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che crea un quadro giuridico completo per proteggere le donne contro qualsiasi forma di violenza. La convenzione prevede il contrasto a ogni forma di violenza, fisica e psicologica sulle donne, dallo stupro allo stalking, dai matrimoni forzati alle mutilazioni genitali e l'impegno a tutti i livelli sulla prevenzione, eliminando ogni forma di discriminazione e promuovendo "la concreta parità tra i sessi, rafforzando l'autonomia e l'autodeterminazione delle donne".


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CODROIPO-"IL MOSAICO" ONLUS: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-SOMS E MOVI FVG: PARLARE ALLE PERSONE IN LUTTO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: PRIMA RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO C.S.V.  


PORDENONE-PROVINCIA PORDENONE E GORIZIA: NON SOLO IO -GIOVANI E VOLONTARIATO  


CSVNET: "GIACIMENTI GENERATIVI - IL VOLONTARIATO CHE MUOVE".  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-HATTIVA LAB: STUDIARE IN MODO EFFICACE  


UDINE-ARTEKMZERO: ARTE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: CAVALLO E SPIRITO  


TOLMEZZO-ANFFAS ALTO FRIUL: CJARGNALIVE  


LILT: GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO  


SACILE-A.I.L.: 22^ PEDALATA ECOLOGICA  


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: VIA COI VENTI " GIOCHI SENZA BARRIERE"  


FRIULI-ARCI, LIBERA: CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE D.F.-COMITATO PER LA COSTITUZIONE DEL FVG: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


BUIA-AMICI DI TOTO': A PASSO D'ASINO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI DI ZUGLIANO: IN RICORDO DI DON ORESTE GALLO  


BOLOGNA: PER DIFENDERE LA COSTITUZIONE  


UDINE-CIRCOLO LIBERTÀ E GIUSTIZIA : LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POP  


UNA LEGGE STA MORENDO  


GEMONA DEL FRIULI-AVULSS : ACCOMPAGNARE IL FINE VITA  


PORDENONE-I RAGAZZI DELLA PANCHINA: ALTRE STRADE  


SACILE-ASSOCIAZIONE SAN PIETRO APOSTOLO ONLUS: SPORTELLO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FAGAGNA-COMUINE DI FAGAGNA: PREVENIRE I PICCOLI INCIDENTI  


CIVIDALE-CIVIFORM : CORSI PER OPERATORI AREA SOCIALE  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: FURLANS TAL MONT  


BAGNAIA ARSA-ASSIXTO COOP.SOC ONLUS: BADANTI E FAMIGLIE  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 

Lunedì 10 giugno, ore 14.00 -

La Regione Friuli Venezia Giulia ha istituito con la LR 11/07 il Servizio Civile Solidale regionale, con lo scopo di offrire ai giovani un'occasione per maturare una formazione civica, sociale, culturale e professionale mediante le attività svolte presso gli enti e le organizzazioni del territorio regionale. Il Servizio Civile Solidale è rivolto a ragazzi e ragazze, anche stranieri, di 16-17 anni. Anche l'Associazione di Volontariato "Il Mosaico" Onlus è un ente accreditato per lo svolgimento dei progetti del Servizio Civile Solidale Regionale.Il servizio si svolgerà durante i mesi estivi ed avrà una durata complessiva di 240 ore. Sono a disposizione 2 posti.
La scadenza per poter presentare la domanda di ammissione è fissata per le ore 14.00 del 10 giugno 2013.

per saperne di più

Torna all'indice


PARLARE ALLE PERSONE IN LUTTO 

Venerdì 7 giugno ore 20.30 - ex Chiesa San Antonio Abate Via Garibaldi San Daniele del Friuli

L'associazione SOSMI (Società operaia di mutuo soccorso), in collaborazione con il MoVI Fvg, organizza una serata per la presentazione del libro"Il colloquio con le persone il lutto". Il libro vuole far conoscere il fenomeno del lutto ed il suo percorso di elaborazione - visto anche dalla parte di chi soffre - e presentare a coloro che sono a contatto con situazioni di perdita le motivazioni e gli obiettivi per intervenire attivamente con un approccio basato sul mutuo aiuto. Interverranno Manuela Puntin - psicologa Azienda Sanitaria 5 Bassa Friulana, Luigi Colusso - medico, psicoterapeuta, formatore e facilitatore nei gruppi di auto mutuo aiuto per il lutto Advar

scarica locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PRIMA RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO C.S.V. 

Giovedì 30 maggio, pomeriggio - Pordenone

il neo-eletto Consiglio direttivo del "Centro interprovinciale Servizi per il Volontariato del FVG", ente gestore del Centro Servizi delal nostra regione, si riunisce oggi pomeriggio per il suo primo incontro a Pordenone.
Dovranno eleggere le varie cariche previste dallo statuto: il presidente, vicepresidente, e segretario.

BUON LAVORO

Torna all'indice


NON SOLO IO -GIOVANI E VOLONTARIATO 

Venerdì 31 Maggio 2013, ore 9.30 - sala consiliare della Provincia, in Largo San Giorgio 12, Pordenone

La Provincia di Pordenone e e di Gorizia, organizzano nell' ambito del progetto “Non solo io”, in collaborazione con il Tavolo Giovani Scuola Volontariato del Comitato regionale del volontariato del FVG e del Centro Servizi del Volontariato il convegno "Giovani e volontariato- buone prassi fra territorio scuola e istituzioni". Un convegno in cui i giovani raccontano le loro esperienze di volontariato. Verranno presentate esperienze nelle scuole e testimonianze vive di giovani volontari del nostro territorio. A conclusione, una tavola rotonda, per discutere di cosa possono fare le istituzioni e il mondo degli adulti per supportare, favorire e sostenere il volontariato giovane.

scarica volantino

Torna all'indice


"GIACIMENTI GENERATIVI - IL VOLONTARIATO CHE MUOVE". 

Si è chiusa a Lecce, domenica 26 maggio, la Conferenza Annuale di CSVnet, dedicata quest'anno al tema "Giacimenti generativi - Il Volontariato che muove". Quasi 300 iscritti, otto gruppi di lavoro concentrati sul futuro assetto dei CSV e una tavola rotonda per riflettere sulle tante esigenze e volontà che animano il mondo dei Centri di Servizio per il Volontariato. Questi i numeri ed i contenuti dell'importante appuntamento della rete dei CSV, che ha ricevuto i saluti del ministro per i Beni le Attività Culturali e il Turismo, Massimo Bray. Dopo l'intervento del ministro, i lavori di venerdì 25 sono entrati nel vivo con la relazione di Nereo Zamaro - Dirigente del Servizio Coordinamento e sviluppo Istat, che ha catturato l'attenzione della platea sul tema del benessere equo e sostenibile, e sul ruolo del volontariato nel fornire un capitale d'informazioni utili alla pianificazione delle politiche sociali. "Il Terzo Settore cresce ed è forte nonostante la crisi, lo confermano i dati del Censimento delle istituzioni non profit, i cui primi risultati saranno resi noti in autunno" ha anticipato il dirigente Istat. L'intervento del direttore di CSVnet – Roberto Museo – si è incentrato sul ruolo propulsivo dei CSV per lo sviluppo del volontariato, focalizzando l'attenzione sulla necessità di passare da una logica di mera collaborazione fra i CSV a alla piena cooperazione fra gli stessi, quale condizione essenziale per poter esprimere in modo pieno le potenzialità di quei giacimenti di idee ed esperienze che i CSV hanno prodotto in questi anni.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

STUDIARE IN MODO EFFICACE 

Giugno - scuola "P. Zorutti" in via XXX ottobre a Udine.

Per gli allievi dai 9 ai 14 anni l'associazione Hattiva Lab organizza dei corsi di apprendimento di tecniche per uno studio efficace per allievi  che si preparano al nuovo anno scolastico. Gli obiettivi della scuola sono: l'acquisizione di nuovi metodi e strategie di studio, il miglioramento della capacità di apprendere, l'acquisizione di maggiori autonomie nello svolgimento dei compiti scolastici,• il recupero della dimensione del gioco come strumento educativo e di apprendimento cooperativo, l'incentivazione di un atteggiamento meta-cognitivo rispetto alle proprie strategie di apprendimento. Per i bambini delle elementari e delle medie c'è l'opportunità di farsi aiutare nello svolgimento dei compiti per le vacanze.

per saperne di più

Torna all'indice


ARTE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE 

dal 31 maggio al 29 giugno - Palamostre Udine

L’Associazione Culturale “ArteKMzero” inaugura la prima mostra sostenibile: “Artekmzero” al Palamostre di Udine. Sono ben 80 le creazioni realizzate da 30 artisti di Udine e provincia con materiali di recupero quali: carta, cartone, legno, lamiera e plastica che verranno presentate al pubblico presso il Palamostre, ex sede storica della Galleria d’Arte Moderna di Udine. L’appuntamento, ideato in collaborazione con il Circolo Legambiente di Udine ed inserito nel cartellone comunale di “Udine Estate in città”. Il “kilometro zero” è una risposta local alla globalizzazione che unisce amore per l’arte al rispetto della cultura e le tradizioni enogastronomiche locali. Il progetto ArteKmzero non ha bandiera, né vincoli legati a circoli d’elite. È aperto a tutti gli artisti di un determinato luogo: il Km0. Il progetto punta alla valorizzazione gratuita dell’artista, la cui scoperta e selezione nasce attraverso una conoscenza spontanea e naturale, molto spesso nei luoghi di movimento urbani fervidi artisticamente e dunque culturalmente. Bar, osterie, gallerie, corniciai, atelier, teatri, cinema, reading poetici, dibattiti pubblici, cenacoli d’incontri, studi di artisti, spazi ospitali per intellettuali di passaggio...“

per saperne di più

Torna all'indice


CAVALLO E SPIRITO 

Giovedì 30 maggio, ore14.30 - Centro diurno della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine

La Comunità Piergiorgio, nel suo centro diurno, organizza un conferenza dove, Federica Lestuzzi, istruttrice di primo livello di “Equitazione integrata”, spiegherà i benefici del cavallo sull'organismo e sulla mente di persone che hanno problemi e che desiderano migliorare la qualità della propria vita. Nell'incontro "Equitazione integrata, quando il cavallo rinfranca lo spirito e riabilita il corpo" si parlerà in maniera approfondita dei benefici di tale attività e dei straordinari vantaggi di questa disciplina. «C'è qualcosa di veramente magico nel fisico del cavallo che fa stare bene lo spirito dell'uomo e sono tantissimi i motivi per cui si può dire, a ragion veduta, che questo animale fa bene senza ombra di dubbio. Stare all'aria aperta e in compagnia è già di per sé qualcosa di positivo e di benefico; accarezzare poi il cavallo, sentirne il calore e l'energia, allontana le preoccupazioni e rinfranca lo spirito. Quando poi vi si sale sopra sono almeno 110 gli impulsi che il nostro corpo riceve facendo anche solo una passeggiata mentre tutto l'organismo viene massaggiato naturalmente. Con un cavallo docile poi è possibile fare tanti tipi di esercizi di coordinazione e rilassamento e dopo un'ora con lui si sta davvero magnificamente».

scarica locandina

Torna all'indice


CJARGNALIVE 

Venerdiì 1 maggio , ore 17.00 - 'Ex-Stazione Ferroviaria Tolmezzo

Le associazione dii volontariato del Alto Friuli  organizzano  le attività di "Cjargnalive" mirante a sensibilizzare gli studenti delle Scuole superiori sulla cittadinanza attiva, sul volontariato e sulla promozione di relazioni solidali e pro attive. Cjargnalive dopo due edizioni che hanno visto partecipare oltre una ventina di associazioni che operano nel sociale, artisti e parecchi gruppi musicali, questa alchimia darà vita anche all'edizione 2013: il 31 Maggio e l'1 Giugno, nella piazza e nel parco che circondano l'Ex-Stazione Ferroviaria, divenuta, grazie al sostegno ed alla disponibilità dell'Amministrazione comunale di Tolmezzo, un centro di aggregazione e sperimentazione sociale, dove hanno sede il Centro Diurno del Centro di Salute Mentale di Tolmezzo, La "Stazione Arcobaleno", il Nuovo Gruppo Volontariamente ed Econoise stessa, si svolgeranno le attività di Cjargnalive. Si inizierà venerdì 31 maggio con la serata d'apertura: alle 17.00 verrà inaugurata la mostra fotografica e d'arte che ruota anch'essa attorno alle tre tematiche: "umanincontro", "confine", "coscienza". La serata proseguirà tra i chioschi e l'intrattenimento musicale.

scarica il comunicato stampa. locandina fronte  locandina retro

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 

Venerdì 31 maggio 2013 -

Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'epidemia mondiale di tabacco uccide oltre 6 milioni di persone ogni anno. In Italia si stima che le morti collegate al fumo arrivino ad 83 mila (circa 30 mila a livello polmonare) in un solo anno. Inoltre la dipendenza dal fumo è causa certa di circa 30 malattie tra cui broncopneumatopie croniche, diverse forme tumorali, cardiopatie e vasculopatie. Per questo il fumo è una delle problematiche più severe della sanità anche nel nostro Paese. Nei suoi oltre 90 anni di attività la LILT ha sempre focalizzato il suo impegno nella lotta al tabagismo con campagne di mobilitazione, sensibilizzazione e di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo. In particolare quest'anno la LILT si fa promotrice di un'iniziativa volta a proteggere la salute di tutti i cittadini e salvaguardare l'ambiente: "libera re dal fumo i parchi e le aree verdi delle nostre città". Per questo ha rivolto appello ai rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, ai Sindaci, ai presidenti dei Parchi Nazionali e Regionali affinché venga esteso il divieto di fumo ad importanti aree verdi delle città e del territorio nazionale. Un modo per far respirare aria pulita a tutti coloro che frequentano parchi e giardini - in particolare bambini e anziani - e per tutelare l'ambiente dal momento che un mozzicone di sigaretta impiega sino a 10 anni per degradarsi biologicamente, inquinando, tramite le tossine le falde acquifere. Con lo slogan "Liltbertà! Non mandare in fumo la tua libertà" la LILT sarà presente su tutto il territorio nazionale, grazie ai suoi 25 mila volontari, per offrire materiale informativo sui danni che provoca il fumo attivo e passivo...

per informazioni vai al sito internet.

Torna all'indice


22^ PEDALATA ECOLOGICA 

Domenica 2 Giugno 2013, ore 10,00 - piazzale della Coop San Michele di Sacile

Dedicata a Christian Migotto e Davide Colombera si svolgerà  la 22ª pedalata ecologica organizzata dall’Ail Pordenone (Associazione italiana contro le leucemie). Il via è previsto per le ore 10.00 dal piazzale delle Coop. Venticinque i chilometri da percorrere con ristoro al ristorante "La conca" e pastasciutta finale per tutti gli iscritti. Il trofeo "Christian e Davide Forever" per un gradito ricordo per tutti. Premio ai gruppi più numerosi e al partecipante più anziano che pedala. L’intero ricavato sarà utilizzato dall’ A.I.L. per l'acquisto di apparecchiature sanitarie tecnologiche. assistenza agli ammalati e alle loro famiglie, ricerca e formazione professionale per medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio. In caso di maltempo la Pedalata sarà rinviata a Domenica 9 Giugno

scarica programma

Torna all'indice


VIA COI VENTI " GIOCHI SENZA BARRIERE" 

Sabato 8 giugno, ore 17,00 - piazza Garibaldi Codroipo

Il Gruppo Volontari Codroipesi organizza da 20 anni la manifestazione "Giochi senza barriere". Una giornata di giochi e di allegria passata fra persone abili e diversamente abili provenienti da tutta la Regione. I Giochi senza Barriere sono giunti alla loro XX^ edizione. E’ un pomeriggio d’amicizia, giochi e solidarietà vissuta insieme con altre associazioni di volontariato ed alla comunità di Codroipo. Dal 2002 i giochi si svolgono in Piazza Garibaldi a Codroipo, sia perché si presta essendo un naturale palcoscenico ma soprattutto per coinvolgere la cittadinanza, perché possa concretamente vedere come persone che tradizionalmente sono considerate degli spettatori possano diventare protagonisti di avvenimenti che li riguardano. Crediamo che i giochi siano un’occasione privilegiata ed importante di sensibilizzazione riguardo alla cultura dell’accoglienza delle persone diversamente abili e della solidarietà.

scarica la locandina e presentazione giochi

Torna all'indice


CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIA 

5 giugno - Friuli

Arriverà in Friuli la Carovana internazionale antimafie, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil e La Ligue de Enseignement. Ripartita per il suo sedicesimo viaggio simbolicamente da Tunisi, dal paese cioè che ha dato l’avvio al complesso percorso delle primavere arabe. Saranno circa 70 le tappe di un viaggio che durerà 69 giorni e che si concluderà il 6 giugno con eventi a Milano, e in contemporanea Firenze e Roma, per ricordare le stragi di mafia avvenute in quelle città 20 anni fa. Il 5 giugno la carovana farà tappa in Friuli. Come è tradizione di questo evento, lo scopo non è solo quello di denunciare le situazioni critiche che emergono nei territori attraversati, ma anche quello di portare solidarietà e rendere visibili le tante esperienze positive di lotta alle mafie, alla corruzione, al malaffare che esistono in Italia. Ogni anno le attività illegali (mafie, evasione fiscale, corruzione)sottraggono circa 500 miliardi di euro alle economie legali e quindi ai cittadini onesti. Un costo enorme che ricade sull’intera collettività, aggrava i costi della crisi, compromette le possibilità di sviluppo. Questo il messaggio che la Carovana, nel suo lungo viaggio, cercherà di veicolare in tutti i luoghi che visiterà, animandoli con iniziative che solleciteranno la partecipazione attiva di tutti. I carovanieri saranno i narratori, la memoria storica di questa impresa attraverso i diari di bordo giornalieri, gli album fotografici, i video realizzati.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

dal 31 maggio al 2 giugno - San Daniele del Friuli

Il Comitato per la Costituzione del FVG organizza il primo "Festival della Costituzione", occasione importante con testimoni di primo piano e incontri interessanti,  per conoscere e riscoprire una delle carte costituzionali più belle del mondo. Aprirà i lavori il 31 maggio Valerio Onida; la sera avrà luogo uno spettacolo gratuito davanti al duomo con Moni Ovadia. Nella mattinata di sabato 1° giugno interverranno imprenditori dell'economia tradizionale ed innovativa, il pomeriggio sindacalisti e giuristi, esperti nel diritto del lavoro; la sera si esibirà Paolo Rossi.
Domenica 2 giugno, illustri costituzionalisti indicheranno possibili prospettive di riforme costituzionali; chiuderà la manifestazione il poeta Pierluigi Cappello. Nello stesso periodo il circolo fotografico Battigelli presenterà la mostra fotografica "Lawork". Sul sito http://www.festivalcostituzione.it/ informazioni, tutti i dettagli del programma e la brochure dell'evento.

scarica programma
e locandina

Torna all'indice


A PASSO D'ASINO 

Sabato 15 e Domenica 16 giugno - Azienda Agricola Kuke – via Santa Caterina 31/A Urbignacco di Buia

Il corso di formazione in Attività di Mediazione con l’Asino,organizzato dall'associazione "Amici di Totò", si propone di far conoscere e riscoprire il rapporto con l’asino e con le sue potenzialità rispetto all’ascolto di sé, alla relazione con gli altri (uomini e animali), con la natura e con il tempo (nel senso di darsi e dare tempo). La dimensione non verbale, l’utilizzazione di più canali espressivi e comunicativi attivati dalla relazione con l’asino e, circolarmente, dalle esperienze in aula o all’aperto consentiranno ai partecipanti di contattare ed attivare parti dimenticate di sé, di riscoprire il piacere di esprimersi e di comunicare creativamente, di ritrovare tempi e modi per la cura di sé e dell’altro. Destinatari del corso sono tutti coloro che lavorano nella relazione con altri esseri umani (insegnanti, educatori, psicologi, medici, infermieri, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, animatori, operatori turistici, manager, allenatori, atleti, artisti, etc.), ma anche chi desidera fare un percorso di conoscenza a livello personale e per chi vuole scoprire, ampliare ed arricchire le proprie capacità e competenze.

scarica locandina

Torna all'indice


IN RICORDO DI DON ORESTE GALLO 

26 giugno - Centro di accoglienza “E. Balducciö Zugliano - Pozzuolo (UD)

“Don Andrea – dice don Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro Balducci –è stato e continuerà ad essere un uomo e un prete straordinario. Più volte ha affermato di tenere in mano e nel cuore il Vangelo e la Costituzione, per essere, come dovrebbe essere ogni prete, sentinella che vigila, indica, orienta”. Un uomo e un prete appassionato, vitale, coinvolto pienamente e coinvolgente; ha scelto realmente il Vangelo e quindi, le persone umili, colpite, affaticate, povere, ai margini, in difficoltà; e questa scelta lo ha portato ad essere forte e deciso, sferzante e ironico contro ogni forma di potere, di dominio, di violenza, di discriminazione, di ipocrisia, di fatalismo e di rassegnazione. E’ stato partigiano nella resistenza e poi sempre schierato, di parte appunto: libertà di coscienza, democrazia, giustizia, accoglienza, fraternità non sono state parole ma la sua stessa vita. Tante persone, un immenso popolo lo sente interprete della propria vita, delle proprie aspirazioni, difficoltà, tribolazioni, speranze, bisogno di accoglienza e di riconoscimento della dignità inviolabile per ogni persona. “Il Centro Balducci – aggiunge don Pierluigi – lo sente come maestro, amico, compagno di viaggio e lo ringrazia, insieme a tante persone per insegnarci a saldare cielo e terra, spiritualità e impegno civile, solidarietà e diritti, messaggio del Vangelo e articoli della Costituzione. Domenica 26, nella celebrazione dell’Eucarestia delle 10.30 nella Sala Petris, don Andrea Gallo è stato ricordato in modo particolare e il coro “Le Colone” ha eseguito due canti in suo ricordo, a integrazione dei canti della comunità. Fra un mese sarà proposta una serata di parole e musiche.

leggi il comunicato

Torna all'indice


PER DIFENDERE LA COSTITUZIONE 

Domenica 2 giugno, ore 13.30 - Bologna piazza Santo Stefano

Da anni, ormai, sotto la maschera della ricerca di efficienza si tenta di cambiare il senso della Costituzione: da strumento di democrazia a garanzia di oligarchie. Non dobbiamo perdere di vista questo, che è il punto essenziale. Non è in gioco solo una forma di governo che, per motivi tecnici, può piacere più di un’altra. L’uguaglianza, la giustizia sociale, la protezione dei deboli e di coloro che la crisi ha posto ai margini della società, la trasparenza del potere e la responsabilità dei governanti sono caratteri della democrazia, cioè del governo diffuso tra i molti. L’oligarchia è il regime della disuguaglianza, del privilegio, del potere nascosto e irresponsabile, cioè del governo concentrato tra i pochi che si difendono dal cambiamento, sempre gli stessi che si riproducono per connivenze e clientele. Parlando di oligarchie, non si deve pensare solo alla politica, ma al complesso d’interessi nazionali e internazionali, economico-finanziari e militari, che nella politica trovano la loro garanzia di perpetuità e i loro equilibri.Tutti a Bologna domenica 2 giugno dalle ore 13.30 alle ore 17.30 in piazza s. Stefano. Sul palco: Gustavo Zagrebelsky, Stefano Rodotà, Roberto Saviano, Salvatore Settis, Sandra Bonsanti, Nando dalla Chiesa, Maurizio Landini, Carlo Smuraglia, Susanna Camusso, Lorenza Carlassare e molti amici rappresentanti di associazioni in difesa della Carta.

per saperne di più

Torna all'indice


LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POP 

Sabato 1 giugno, ore 17.30 - Sala Ajace e teatro San Giorgio

Il Circolo Libertà e Giustizia di Udine e provincia organizza due iniziative a difesa della Costituzione. In Sala Ajace
si svolgeranno gli incontri con il prof. Umberto Sereni, ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università di Udine svolgerà il tema “Attualità della Costituzione” . Il prof. Marco Rossitti, ricercatore presso l’Università di Udine parlerà del tema  “Nascita della Repubblica attraverso i filmati dell'Istituto Luce” ed infine la prof.ssa Nicoletta Leone, docente presso ISIS Malignani di Udine parlerà di  “Costituzione e scuola: esperienze di una docente”. Presso il Teatro San Giorgio in via Quintino Sella, Udine alle ore 20,30 ci sarà lo spettacolo  della Compagnia Schegge di Cotone :"LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POP"

scarica scheda spettacolo

Torna all'indice


UNA LEGGE STA MORENDO 

In Italia torna l'aborto clandestino la legge 194 sta morendo. In Italia torna l'aborto clandestino.Oltre l'80% dei ginecologi è obiettore di coscienza e le donne respinte dalle istituzioni tornano al segreto: ventimila le interruzioni di gravidanza illegali calcolate dal ministero della Sanità, ma secondo alcune stime sono almeno il doppio. Ambulatori fuorilegge e farmaci di contrabbando. "Una sconfitta di tutti, perché la norma funzionava, ma è diventata una corsa a ostacoli". Il cartello è scritto a penna, a volte su un pezzo di cartone. "Qui non si effettuano più Ivg". Ossia interruzioni volontarie di gravidanza. Aborti cioè. Porte sbarrate, reparti chiusi, day after di qualcosa che c'era, funzionava, e adesso è in disuso, smantellato, abbandonato. "Tutti i medici sono obiettori di coscienza, vada altrove". Altrove è l'Italia che torna alla clandestinità: da Nord a Sud in intere regioni l'aborto legale è stato cancellato, oltre l'80% dei ginecologi, e oltre il 50% di anestesisti e infermieri non applica più la legge 194. Accade a Roma, a Napoli, a Bari, a Milano, a Palermo. Le donne respinte dalle istituzioni tornano al silenzio e al segreto, come quarant'anni fa. Alcune muoiono, altre diventano sterili, ma nessuno ne parla. Ventimila gli aborti illegali calcolati dal ministero della Sanità con stime mai più aggiornate dal 2008, quarantamila, forse cinquantamila quelli reali. Settantacinquemila gli aborti spontanei nel 2011 dichiarati dall'Istat, ma un terzo di questi frutto probabilmente di interventi "casalinghi" finiti male. Cliniche fuorilegge, contrabbando di farmaci: sul corpo delle donne è tornato a fiorire l'antico e ricco business che la legge 194 aveva quasi estirpato.

leggi tutto

Torna all'indice


ACCOMPAGNARE IL FINE VITA 

Martedì 4 giugno,ore 20.30 - Aula Magna dell' Ospedale di Gemona

L' AVULSS (Associazione per il Volontariato Socio Sanitario) di Gemona del Friuli, in collaborazione con l' ASS3 Alto Friuli organizza un incontro di riflessione/studio dal titolo "Accompagnare il fine vita: le riflessioni dei professionisti e dei servizi". Relatori e conduttori della serata saranno la dottoressa Laura REGATTIN, Direttore del Distretto n. 1 dell' ASS3; il dott. Franco PERTOLDI, Direttore del Dipartimento di Emergenza dell' ASS4; la dott. Paola PONTON, psicologa dell' ASS4.

Scarica il comunicato e la locandina

Torna all'indice


ALTRE STRADE 

Venerdì 7 giugno - ex convento di San Francesco Pordenone

L'associazione I Ragazzi della Panchina organizza il I° Forum Internazionale sul contrasto del consumo di sostanze psicoattive. Questo convegno si pone come obiettivo quello di accreditare i servizi per il contrasto al consumo di sostanze, sia in termini di efficacia che in termini di interazione tra servizi informali del territorio e servizi formali/istituzionali. Si intende arrivare alla condivisione di alcune linee guida a partire dalle quali Pordenone diventerà il punto di riferimento per i servizi informali per il contrasto al consumo, offrendo degli incontri biennali.  Si avranno contributi da parte di Associazioni sia nazionali che internazionali che adottano prassi volte alla promozione  della figura del consumatore come risorsa per il territorio, che quindi concorre alla salute della comunità tutta.

per iscriversi e saperne di più

Torna all'indice


SPORTELLO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

Lunedì 3 giugno -

L'associazione San Pietro Onlus, in collaborazione con l'Ambito Ovest 6.1 organizza il corso formativo  per il progetto “Sportello Amministratori di Sostegno”. Il corso si compone di 13 incontri suddivisi in 4 moduli aperti a tutte le categorie professionali coinvolte (Assistenti Sociali, Avvocati, Medici, ecc), agli Amministratori di Sostegno già nominati e a chi vuole approcciarsi a tale incarico. Per un familiare scegliere di mantenere a domicilio un parente anziano o disabile, parzialmente o non autosufficiente, significa impegnarsi nell’organizzazione pratica dell’assistenza; affrontare emotivamente il prendere decisioni “al posto” del proprio caro. In considerazione delle trasformazioni sociali in atto e dei bisogni sottesi a quanti vivono uno stato di fragilità, l’Ambito Distrettuale 6.1 in recepimento della L.R. 19/2010 ed in una logica di continuo rafforzamento delle politiche sociali locali a favore delle Famiglie, ha istituito lo Sportello Amministratori di Sostegno. Lo Sportello è uno strumento di prossimità sociale e la sua istituzione consente alle Famiglie, a quanti svolgono la funzione di Amministratore di Sostegno ed agli operatori Socio-Sanitari di disporre di uno strumento dotato di maggiore flessibilità ed efficacia per la cura degli interessi del congiunto o della persona seguita dal servizio, non soltanto per gli aspetti patrimoniali, ma soprattutto riguardo ai bisogni ed alla volontà del destinatario degli intervenire

scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PREVENIRE I PICCOLI INCIDENTI 

Giovedì 30 maggio ore 18:30 - Sala Consiliare comune di Fagagna

L' assessorato alle politiche sociale del comune di Fagagna organizza una serata informativa rivolta ai genitori ed educatori che debbono prestare i primi soccorsi nei piccoli  incidenti. I due relatori, il pediatra dr. paolo Pecile e la dr.sa Federica Braida, daranno utili consigli per prevenire quei piccoli incidenti che tanto impressionano mamme e nonne e operatori dell'infanzia.

scarica locandina

Torna all'indice


CORSI PER OPERATORI AREA SOCIALE 

Cividale

Dedicati a chi lavora nel settore socio educativo, socio assistenziale e socio sanitario, al Civiform sono aperte le iscrizioni ai corsi per operatori area sociale. Gli operatori dei servizi socio-educativi e socio-assistenziali che lavorano con la prima infanzia o soggetti più deboli rivestono un ruolo importante e si trovano a fronteggiare situazioni particolarmente delicate: necessitano dunque di una formazione permanente che li renda strutturati per affrontare al meglio il loro lavoro. Civiform organizza percorsi di formazione dedicati a chi opera nel settore socio-educativo (prima infanzia) o nel settore socio assistenziale, socio sanitario e socio educativo (area minori, disabili e disagio).

scarica dépliant

Torna all'indice


FURLANS TAL MONT 

VENERDÌ 31 MAGGIO ORE 19.00 - Biblioteca Civica Via XXIX Ottobre, 3 Codroipo

L' Assessorato alla Cultura del comune di Codroipo organizza una serata informativa sul Servizi Civile Internazionale. L'appuntamento si rivolge a tutti quei giovani che vogliono fare un'esperienza di volontariato Internazionale.Interverranno, nella serata, alcuni giovani che hanno appena concluso una tale esperienza.La dott.sa Anny Bertoli del servizio Civile internazionale e il dot.r Matteo Zanon del Servizio Civile Europeo e Nazionale illustreranno le varie opportunità che il servizio offre.

scarica locandina

Torna all'indice


BADANTI E FAMIGLIE 

Marted 4 giugno, ore 2030 - Sala centro socialie di Privano Bagnaria Arsa

Sempre più di frequente le famiglie devono rivolgere la loro richiesta di aiuto ad una"Badante", l'associazione Assixto, in collaborazione con il comune di Bagnaria Arsa, organizza una serata informativa sui diritti e doveri che regolano  il rapporto fra famiglie e "badanti". Non sempre si hanno gli strumenti per conoscere a fondo le problematiche che regolano i rapporto di lavoro fra le due realtà. E' bene essere informati per non incorrere in errori che potrebbero nuocere economicamente e fiscalmente.

scarica la locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it