MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 29/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PERCHÉ HO SCELTO IL SERVIZIO CIVILE (ANCHE SE NON È OBBLIGATORIO)  
Fare un po’ di servizio civile. Ma sì, perché non dovrei. A 26 anni e con una precaria carriera giornalistica che forse ingrana, ma comunque a rilento, l’idea di trovare una certa stabilità, seppure «a termine», diventa stuzzicante.
 da il Corriere della sera  di Giorgia Lodato
leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SERVIZIO CIVILE AL MOVI  

Il MoVI offre ai ragazzi dai 18 ai 28 anni l’opportunità di svolgere il Servizio Civile, scegliendo uno dei progetti pensati dall’associazione, in diverse sedi italiane. Un anno per scoprire cose nuove, per crescere, per fare solidarietà! Il Servizio Civile con il MoVI è, prima di tutto, una esperienza di vita, di impegno, di responsabilità, in grado di garantire ai giovani quell’occasione utile per vivere esperienze formative e acquisire valori e principi spendibili anche dopo la conclusione dell’anno di Servizio. Un anno nel quale lavorare con e per le persone e le associazioni di volontariato, occuparsi di comunicazione sul web, promuovere la cultura del la solidarietà, conoscere nuove realtà del sociale ... e molto altro. Il servizio civile costituisce un importante occasione di crescita umana e sociale, per se e per gli altri attori coinvolti nel progetto.
Hai un'età fra 18 anni compiuti e non ancora 29?
Vuoi dedicare un anno ad un attività solidale e formativa, che ti farà conoscere  nuove realtà insieme a persone che si danno da fare per costruire un mondo migliore?
Allora diventa anche tu volontario del Servizio Civile Nazionale al MoVI!


La redazione

 

Cosa e' il SCN
Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero.

vuoi saperne di più?
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


REGIONE FRIULI-MOVI FVG: UNA NUOVA ESPERIENZA AL MOVI  


MOVI FVG: CONCORSO "SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA"  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSVNET: CODICE TERZO SETTORE, ECCO COSA CAMBIA CON IL DECRETO CORRETTIVO  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: NUOVI RECAPITI DIREZIONE CENTRALE REGIONE FVG  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-COPS: IL BASKET NEL CUORE  


RAGOGNA-ORTOBORTO: ALIMENTARE CONTRO LO SPRECO  


TRIESTE-AISM: GOMMONATA  


IESOLO-UGUALI NEL VENTO: UN MARE PER TUTTI  


UDINE-HATTIVA LAB: DOPOSCUOLA SUPER STUDIO SPECIAL  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-ARCIDIOCESI DI UDINE: SCUOLA DI POLITICA ED ETICA SOCIALE  


CEI: IMPEGNAMOCI A CUSTODIRE OGNI VITA  


BERTINORO: LE GIORNATE DI BERTINORO  


ITALIA-VOLONTARIATO OGGI: TESTAMENTO SOLIDALE  


CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: WAR IS OVER!  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: GIUSTIZIA, PACE E AMBIENTE, CON I MIGRANTI  


MONFALCONE-ALZHEIMER ISONTINO: PREMIO STUDIO ALZHEIMER  


TRIESTE-ANTEAS VOLONTARIATO TRIESTE: FOTOGRAFANDO LA VITA LIQUIDA  


L’ANGELO DEI MIGRANTI  


RUDA-'UTI AGRO AQUILEIESE: CORSO DI FORMAZIONE SULL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


PALAMANOVA-CRI PALMANOVA: CORSO RECLUTAMENTO VOLONTARI CRI  


MONTAGNANA-GRUPPO MISSIONARIO AFRICA: DIRITTI+UMANI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


VITTORIO VENETO-MUSEI VITTORIO VENETO: 1918. QUANDO SCOPPIA LA PACE  


EUROPA-UNIONE EUROPEA: CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ  


OVCI: RICERCA VOLONTARI SERVIZIO CIVILE  




1

Notizie dal Movimento


UNA NUOVA ESPERIENZA AL MOVI 

entro venerdì 28 settembre -

Il MoVI FVG cerca 6 volontari, da impiegare nel progetto "Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale", che parteciperanno a diverse attività rivolte ad altri giovani, per gestire social e siti web, dare una mano all'attività di alcune realtà di volontariato che si occupano di anziani, disabilità, problemi sociali

SEDI DEL PROGETTO: San Daniele del Friuli, Codroipo, Pordenone
Orari di impegno: dal lunedì al venerdì - 30 ore a settimana
Compenso previsto: 433 e al mese
Presentazione domanda: entro il 28 settembre

Al termine del servizio viene rilasciato dal Dipartimento delle Gioventù e del Servizio Civile un attestato e dal MoVI un certificato che dichiara le competenze che hai sviluppato nel progetto.

per saperne di più e presentare domanda

Torna all'indice


CONCORSO "SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA" 

fino al 20 settembre -

Il concorso “Sconfinamenti di pace e cittadinanza” si propone di promuovere giovani autori, favorendone l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso della scrittura e dell’illustrazione. Il concorso si sviluppa all’interno del progetto “Gli altri siamo noi” che prevede che a partire dal lavoro sui fatti della Grande Guerra giovani autori di racconti e di fumetti o illustrazioni, possano attualizzare le dinamiche studiate e le riflessioni che ne nascono, applicandole alle diverse situazioni del mondo di oggi. Riflettere sulla permeabilità, aleatorietà e contingenza del confine nel creare identità e nel separare o unificare comunità a partire dai cambiamenti avvenuti a seguito della disfatta di Caporetto del 24 ottobre 1917 e della successiva fase di “profuganza”, fuga, sconvolgimenti di confini che ha avuto un impatto diretto sulle popolazioni che vivono nel territorio regionale.
Si concorre inviando, nel periodo fra il 10 maggio ed il 20 settembre un solo elaborato meglio specificato in racconto o fumetto.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CODICE TERZO SETTORE, ECCO COSA CAMBIA CON IL DECRETO CORRETTIVO 

È stato approvato nell’ultimo giorno utile, ma il governo chiederà presto una nuova delega per intervenire su molti altri aspetti. Novità positive per il volontariato e sulle esenzioni fiscali, proroga per l’adeguamento degli statuti. CSVnet entra nel Consiglio nazionale terzo settore  Nell’ultimo giorno utile a disposizione, il governo ha approvato ieri sera il decreto correttivo al Codice del terzo settore (Cts), recependo parte delle osservazioni avanzate dal mondo del terzo settore nelle commissioni parlamentari. Continua così il percorso verso l’attuazione della riforma ma, da quanto trapela, il governo avrebbe intenzione di presentare al Parlamento un nuovo disegno di legge delega per riformulare numerose questioni riguardanti il terzo settore.

leggi tutto

Torna all'indice


NUOVI RECAPITI DIREZIONE CENTRALE REGIONE FVG 

Vi segnaliamo che sono modificati i contatti e i recapiti della Direzione Centrale Regione FVG, tutta la corrispondenza diretta agli uffici regionali dovrà essere indirizzata a:
Direzione centrale autonomie locali, sicurezza e politiche dell’immigrazione
Servizio volontariato, lingue minoritarie e corregionali all’estero
Via Milano, 19
34132 – TRIESTE

Il nuovo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) è autonomielocali@certregione.fvg.it
l’Ufficio protocollo delle Autonomie locali ha sede si trova a  Udine in via Sabbadini 31 

vedi sito della regione

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

IL BASKET NEL CUORE 

20 settembre alle 19.30 - Palasport Carnera di Udine

Il 20 settembre alle 19.30 al Palasport Carnera di Udine si terrà la 1^ edizione di “Basket nel Cuore”, evento benefico organizzato da Cops – Comitato delle organizzazioni del Privato Sociale per l’assistenza residenziale e diurna delle persone con disabilità, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Udine, a cui si affianca il Comitato Sport Cultura Solidarietà. Sul parquet le formazioni udinesi APU e Libertas Sporting Basket School assieme alle associazioni di disabili intellettivi e fisici Il Mosaico di Codroipo, Schultz di Medea e Basket e Non Solo, in programma anche esibizioni di sport integrato che vedranno scendere in campo assieme i portacolori delle varie squadre a dimostrazione di come lo sport permetta di unire e superare qualsiasi barriera, spesso più mentale che reale.

per saperne di più

Torna all'indice


ALIMENTARE CONTRO LO SPRECO 

Martedì 18 settembre, ore 18.00 - Sede associazione via Luca Petris Ragogna

L'associazione OrtoBorto organizza un evento di gastronomia culrurale che abbiamo organizzato insieme ad Animaimpresa e Last Minute Market, con il patrocinio del Comune di Ragogna e con il supporto della Proloco Ragogna. Nell'evento si parlerà non solo di contrasto alla spreco alimentare con gli esperti, ma metteremo in pratica quello che predichiamo gustando insieme, nella suggestiva cornice del nostro orto, piatti preparati facendo uso di eccedenza alimentare e parti di ortaggi, commestibili e gustosissime, che molto spesso vengono scartate.

per saperne di più

Torna all'indice


GOMMONATA 

Sabato 8 settembre, ore 9.00 - Club del Gommone di Viale Miramare32 Trieste

L'A.I.S.M. Associazione Italiana Sclerosi Multipla organizza la nuova edizione della Gommonata con il Club del Gommone di Trieste. Dopo il successo delle ultime sei edizioni, anche quest'anno viene riproposta  la  consueta  “Gommonata”  con  gli  amici  assistiti  dell'A.I.S.M.  Associazione  Italiana Sclerosi Multipla.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


UN MARE PER TUTTI 

Sabato 8 settembre - Porto turistico di Jesolo

A Jesolo è possibile assaporare il mare senza limitazioni o barriere, riscoprendo al contempo la cultura marinara delle tradizioni: al Porto turistico, il progetto Un Mare per tutti offre la possibilità di prendere parte ad una piccola regata, aperta a tutte le persone disabili, con l'utilizzo di imbarcazioni monoposto della classe 2.4mR. Contemporaneamente è possibile uscire in mare con 3 diversi tipi di imbarcazione: “Meteor”, scafo di 6 metri da crociera in grado di ospitare 6 persone senza la necessità della carrozzina; Sonar, barca di 7 metri agonistica con capacità di carico carrozzine ed infine “Arpege” imbarcazione da crociera d'altura in grado di ospitare fino a sei persone con disabilità.

scarica locandina

Torna all'indice


DOPOSCUOLA SUPER STUDIO SPECIAL 

dal 28 settembre - Sede cooperativa via Porzus Udine

La Cooperativa Hattiva lab porta a conoscenza che sono aperte le iscrizioni al doposcuola Super Studio Special. Servizio educativo pomeridiano rivolto a allievi con disabilità intellettiva frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado.  Il servizio prevede un accompagnamento degli allievi durante l’anno scolastico, al fine di consentire un adeguato percorso di apprendimento e l’acquisizione progressiva di autonomie tali da favorire l’integrazione e il successo a scuola. Il doposcuola accoglierà un massimo 6 allievi organizzati in piccoli gruppi con un rapporto tutor dell'apprendimento/allievo di 1:2, con frequenza bisettimanale.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

SCUOLA DI POLITICA ED ETICA SOCIALE 

Giovedì 20 settembre, ore 20.30 - Salone del Parlamento Castello di Udine

«Europa, giovani, futuro»: questo il titolo dell’intervento che il prof. Enrico Letta terrà nel Salone del Parlamento del Castello di Udine giovedì 20 settembre 2018, a partire dalle 20.30. La serata, che inaugurerà l’edizione 2018-2019 della Scuola di Politica ed Etica Sociale dell’Arcidiocesi di Udine, è organizzata in collaborazione con il Comune di Udine e con i Civici Musei di Udine. La serata del 20 settembre sarà aperta al pubblico. Per chi desidera partecipare è consigliata la prenotazione del proprio posto in sala scrivendo a: spes@diocesiudine.it.

leggi tutto

Torna all'indice


IMPEGNAMOCI A CUSTODIRE OGNI VITA 

I vescovi della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) lanciano un appello per scuotere l’umanità nelle persone: “gli occhi sbarrati e lo sguardo vitreo di chi si vede sottratto in extremis all’abisso che ha inghiottito altre vite umane sono solo l’ultima immagine di una tragedia alla quale non ci è dato di assuefarci”. Le parole diffuse dai vescovi, scatenate dal naufragio nel Mediterraneo dello scorso martedì, esortano osare, a chiedere qualcosa che non è più dato per scontato: la solidarietà, la giustizia e la pace. Bisogna “sentirsi responsabili” di queste persone che la Cei definisce un “esercito di poveri, vittime di guerre e fame, di deserti e torture”.

leggi tutto

Torna all'indice


LE GIORNATE DI BERTINORO 

12 e 13 ottobre - Bertinoro

Il tema della XVIII edizione delle Giornate di Bertinoro sarà la:“La sfida etica nella IV rivoluzione industriale”. Per una piena comprensione del concetto di sviluppo, almeno due sono le dimensioni da tenere in considerazione: quella economica, da un lato, e quella socio-relazionale, dall’altro. La ricombinazione di questi aspetti, che determina il percorso di sviluppo di un paese, è influenzata da tre pilastri su cui incidono i cambiamenti strutturali in atto: il lavoro umano, la democrazia e l’etica pubblica.

per saperne di più

Torna all'indice


TESTAMENTO SOLIDALE 

Testamento solidale: empatia e reciprocità, ecco cosa ci spinge a fare un lascito nelle ultime volontà. Siamo generosi perché ci immedesimiamo nell’altro o perché stiamo ricambiando un favore? E, in particolare, cosa spinge le persone a inserire un lascito solidale nelle ultime volontà? Perché se possiamo mascherare le nostre reali intenzioni con i gesti, non è lo stesso per l’attività cerebrale. E una risposta concreta per spiegare come nell’ultimo quinquennio la pratica del testamento solidale abbia preso sempre più piede anche nel nostro Paese, arriva dalla scienza.

per saperne di più

Torna all'indice


WAR IS OVER! 

Condividiamo il manifesto contro la guerra: Manifesto dell’Alpe Adria 1918 – 2018 -War is over! Se vuoi. Če hočeš. Wenn du es willst. Quella in cui stiamo vivendo è una situazione nuova in cui si prepara una nuova umanità di convivenza fra le persone diverse: dipenderà dalle scelte di oggi la qualità della convivenza del futuro.” (Pierluigi di Piazza)
La crisi e i conflitti della nostra epoca sono sotto gli occhi di tutti. Le tendenze all’imbarbarimento del linguaggio e della cultura politica, l’indebolimento della solidarietà dovuto alla riduzione dei diritti sociali, la sostanziale indifferenza nei confronti dei cambiamenti climatici e di altri rischi ambientali, l’arbitraria distruzione di quanto rimane del progetto di un’Europa di pace: questa è la nostra realtà. Razzismo, ostilità verso gli stranieri e odio ispirato dal nazionalismo, una volta relegati ai margini della politica, sono ora al centro del dibattito sociale.

leggi tutto

Torna all'indice


GIUSTIZIA, PACE E AMBIENTE, CON I MIGRANTI 

Domenica 16 settembre - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro Balducci organizza dal giovedì 20 a domenica 23 settembre il 26° convegno: "GIUSTIZIA, PACE E AMBIENTE, CON I MIGRANTI" che esprime continuità e fedeltà al proposito assunto dal Centro Balducci nel settembre 1992 di rapportare l’esperienza quotidiana dell’accoglienza dei migranti alla promozione culturale sulle grandi questioni dell’umanità: per favorire informazione veritiera, formazione delle coscienze, apertura dell’intelligenza, coraggio di essere liberi e responsabili. E questo nella memoria viva di padre Ernesto Balducci che ormai tanti anni fa ha prefigurato l’uomo planetario e ci ha indicato gli ardui percorsi per la sua realizzazione. Questo convegno avrà un'anteprima il 16 settembre ed è in preparazione alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità.

per saperne di più

Torna all'indice


PREMIO STUDIO ALZHEIMER 

Venerdì 21 settembre -

L’associazione Alzheimer Isontino in collaborazione con il Comune di Staranzano (GO) e l’Università degli Studi di Trieste ha indetto un premio di Studio (1.200 Euro) in ricordo del sig. Renzo Di Luca. Requisiti per poter partecipare all’assegnazione del premio sono:  possesso di Diploma di Laurea Specialistica/Magistrale conseguito in uno dei seguenti anni accademici: 2015/2016 – 2016/2017 – 2017/2018 presso l’Università degli Studi di Trieste, che abbiano redatto una tesi di laurea sulla Malattia di Alzheimer.
 
scarica il bando

Torna all'indice


FOTOGRAFANDO LA VITA LIQUIDA 

dal 10 settembre - Trieste

L’associazione ANTEAS Volontariato Trieste avvierà il 10 settembre  un corso dedicato alla fotografia, alla storia e all’antropologia dell’acqua. Grazie all’alternarsi di riflessioni storico-antropologiche e tecniche di ripresa fotografica, il corso si propone come uno strumento di riappropriazione del bene più prezioso, l’acqua, attraverso un processo teorico-esperienziale in cui il gioco fotografico diventa strumento ludico per esplorare (e interiorizzare) il mondo intorno a noi.

leggi tutto su Cesseinforma

Torna all'indice


L’ANGELO DEI MIGRANTI 

L’angelo dei migranti e dei poveri si chiama Dino, ha 88 anni e sfama più di 250 persone al giorno grazie al cibo invenduto di commercianti e supermercati che appoggiano il progetto. Fra gli indigenti 50% italiani e 50% stranieri. Fra i piccoli grandi uomini della solidarietà, ai più sconosciuti, l’angelo dei poveri e dei migranti Dino Impagliazzo, 88 anni, ex dirigente in pensione, che prepara e serve pasti gratis a a più di 250 persone al giorno fra migranti, senzatetto e poveri della Capitale. Nel corso degli anni il 50% di questi è di nazionalità italiana. Dino sfama gli ultimi da 10 anni grazie al cibo invenduto donato da commercianti e supermercati, trascinando più di 350 volontari nella missione verso il prossimo più bisognoso.

leggi tutto su Volontariato oggi

Torna all'indice


CORSO DI FORMAZIONE SULL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

da Venerdi 14 settembre, ore 18.00 - Sede Municipale di Ruda in via Alfonso Mosettig, 2 a Ruda (UD)

L'UTI Agro Aquileiese, in collaborazione con Hattiva Lab, realizza un percorso di formazione sulla figura dell'Amministratore di sostegno, rivolto ai cittadini residenti nei comuni dell UTI. Il corso è articolato in 3 serate per un totale di 6 ore e si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica. Il percorso formativo mira a dare spazio agli aspetti normativi, procedurali, relazionali e di connessione con i servizi sociali e sociosanitari.

vai al sito

Torna all'indice


CORSO RECLUTAMENTO VOLONTARI CRI 

Giovedì 27 settembre, ore 20.00 - Sede CRI Viale Taglio 6, Palmanova.

Il Comitato di Palmanova della Croce Rossa Italiana, comprensivo delle sedi periferiche di Cervignano del Friuli, Grado e Torviscosa, organizza il Corso per la Formazione di nuovi Volontari (27 settembre - 21 ottobre 2018). L'iscrizione può esser e fatta dal sito nazionale oppure con apposita Scheda Programma, consegnandola presso la sede CRI di Palmanova dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00 o contestualmente alla presentazione del corso.

per saperne di più

Torna all'indice


DIRITTI+UMANI 

Domenica 9 settembre - Montagnana Padova

Il Gruppo Missionario Africa d Montagnana organizza il meeting: Diritti+Umani. Il meeting di GMA è un evento annuale, nazionale, che ogni anno coinvolge circa 600 persone da tutta Italia per approfondire i temi della solidarietà internazionale. DIRITTI + UMANI è un evento per una riflessione condivisa, per ridefinire insieme i presupposti di una società meno conflittuale e più solidale, partendo da esperienze vissute e testimonianze.Insieme parleremo di DIRITTI, poca teoria, tanta pratica, con testimonianze, riflessioni e azioni. Abbiamo bisogno di riscoprire i diritti umani nella nostra quotidianità, saperli riconoscere e metterci in azione per promuoverli sui nostri territori e nei paesi impoveriti, nel nostro caso in Etiopia e in Eritrea.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

1918. QUANDO SCOPPIA LA PACE 

Giovedì 13 settembre. ore 9.00 - Aula Civica Museo della Battaglia Vittorio Veneto

L'amministrazione comunale di Vittorio Veneto  organizza il convegno: “ Testimoni di guerra, attori di pace”. Nel 2018 i riflettori si accendono su Vittorio Veneto con una serie di iniziative che indagano il senso di “Quando scoppia la pace” toccando differenti filoni e generi nel segno dell’internazionalità e della partecipazione collettiva. Ad aprire il cartellone di iniziative tra il 20 e 21 aprile l’evento musicale “Eroi sono quelli che costruiscono la pace” a cura di Sandro Cappelletto e l’omaggio alla città da parte del MANN di Napoli con il prestito di un selezionato nucleo di opere dedicate alla Pax Romana.

leggi tutto

Torna all'indice


CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ 

entro il 16 ottobre -

La Commissione europea ha pubblicato l’avviso che rende attivo il Corpo europeo di solidarietà (Ces), il nuovo programma che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato attraverso progetti di aiuto a comunità o popolazioni in Europa. La prima scadenza per presentare proposte è fissata al 16 ottobre 2018. Inoltre, dopo un iter di progettazione e di perfezionamento che è durato quasi due anni e ha coinvolto Commissione, Parlamento, Consiglio e società civile è finalmente disponibile anche la guida al programma del Ces.

leggi tutto su CSV net

Torna all'indice


RICERCA VOLONTARI SERVIZIO CIVILE 

entro venerdì 28 settembre -

L'organismo di volontariato di cooperazione internazionale ricerca nell'ambito del bando Servizio Civile 2018. L'organismo ricerca:
    2 volontari per Esmeraldas - ECUADOR
    2 volontari per Rabat - MAROCCO
    2 volontari per Pechino - CINA
    2 volontari per Khartoum - SUDAN
                              1 volontario per la nostra sede a Ponte Lambro (CO) - non richiesta formazione riabilitativa
Scadenza presentazione domande: 28 settembre - Selezioni in ottobre-novembre - Inizio servizio previsto per gennaio-febbraio 2019

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it