MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 30/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SONO L’UOMO PIÙ FELICE DEL MONDO E VI SVELO LA MIA RICETTA  
Se esistesse una ricetta della felicità, l’ingrediente fondamentale sarebbero le relazioni. Parola di Meik Wiking, 40enne di Copenaghen, amministratore delegato dell’Happiness Research Institute, think tank con sede in Danimarca da anni ai vertici delle classifiche sulla felicità. «La nostra missione - spiega lui, spesso presentato come l’uomo più felice del mondo - è rispondere a tre domande: Come si misura la felicità? Perché alcuni individui sono più felici di altri? E come possiamo migliorare la qualità della vita?».

di Andrea F.de Cesco da le buone notizie corriere della sera

leggi tutto e commenta





Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LIBRI PIENI DI FUTURO  

Inizio scuola e ripasso dei tempi verbali: uso dell'indicativo presente e del futuro (non semplice). Lo proponiamo con l'aiuto di un bel libro, i cui autori hanno competenze alte, visioni e pre-visioni. Un contributo che ci permette di conoscere e capire alcuni degli elementi e delle dinamiche che caratterizzano l'oggi (indicativo presente) e gli scenari possibili dei prossimi anni: Un futuro non semplice ci attende ma non ancora totalmente scritto, che può prendere direzioni positive se ognuno di noi farà la sua parte.
Il libro: Effetto serra - effetto guerra, di Grammenos Mastrojeni e Antonello Pasini. Un diplomatico esperto in cooperazione allo sviluppo e un climatologo. Ci mostrano come "tutto è connesso" e come la "complessità" caratterizzi sempre più gli scenari ambientali e geo-politici. I cambiamenti climatici ed i loro effetti sono strettamente legati a giustizia, pace e democrazia: lavorare seriamente per ripristinare nel mondo questi ultimi è indispensabile per invertire le dinamiche ambientali che si sono messe in moto. Con dati scientifici ed esempi concreti si rende evidente come conflitti, migrazioni ed ambiente siano strettamente legati ed anche quali soluzioni siano possibili. Il cambiamento climatico non è il solito “problema ambientale” ma avrà un ruolo centrale in questo mondo interconnesso, soprattutto nel Mediterraneo. “La moderna scienza del clima e l’analisi geopolitica” arrivano alle stesse conclusioni: siccome “siamo sulla stessa barca” e “i problemi sono interconnessi e hanno una dinamica globale”, non ci potremo salvare dal soli. Come stiamo affrontando oggi il problema delle migrazioni? Muri e respingimenti sono la soluzione efficace?
No.


La redazione

 

Cosa e' il SCN
Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero.

vuoi saperne di più?
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


REGIONE FRIULI-MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE AL MOVI  


MOVI FVG: CONCORSO "SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA"  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-COPS: IL BASKET NEL CUORE  


UDINE-HATTIVA LAB: UN DOPO SCUOLA SPECIALE  


UDINE-HATTIVA LAB: CORSI DI YOGA  


UDINE-CENTRO CULTURALE “IL VILLAGGIOö.: TU SEI UN BENE PER ME  


MUZZANA-COMUNE DI MUZZANA: FESTA DEI BENI COMUNI COLLETIVI  


UDINE-CIRCOLO LEGAMBIENTE UDINE: LEGAMBIENTE A FRIULI DOC  


BASOVIZZA-A.B.C. : PEDALATA PER IL BURLO  


AMICI HOSPICE PINETA ONLUS : MOTORADUNO DI FINE ESTATE  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: COMPARTIMOS!  


BUIA-UILDM: UN SEGNO DI NOI  


SAN TOMMASO DI MAJANO-AMICI DI TOTO: ASINO IO?  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-ARCIDIOCESI DI UDINE: SCUOLA DI POLITICA ED ETICA SOCIALE  


CODROIPO-ANDOS: OTTOBRE ROSA  


UILDM: PROGETTO PLUS  


MANIAGO- CTA DOLOMITI FRIULANE: ATTIVITÀ FORMATIVE AL CTA DOLOMITI FRIULANE  


UDINE-CIRCOLO NUOVI ORIZZONTI ARCI : CULTURAMBIENTE  


VIAGGI DISPERATI  


MONFALCONE-ALZHEIMER ISONTINO : ALZHEIMER … IMMAGINI, STORIE E PAROLE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PER LA PACE: CONTRO LE MORTI IN MARE INVIA UNA CARTOLINA  


CIVIDALE DEL FRIULI-C.I.P.S.: CONOSCERE LE MARIONETTE  


TRIESTE-LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI TRIESTE: DIVERSAMENTE BARCOLANA  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE AL MOVI 

entro venerdì 28 settembre -

Il MoVI FVG cerca 6 volontari, da impiegare nel progetto "Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale", che parteciperanno a diverse attività rivolte ad altri giovani, per gestire social e siti web, dare una mano all'attività di alcune realtà di volontariato che si occupano di anziani, disabilità, problemi sociali

SEDI DEL PROGETTO: San Daniele del Friuli, Codroipo, Pordenone
Orari di impegno: dal lunedì al venerdì - 30 ore a settimana
Compenso previsto: 433 e al mese
Presentazione domanda: entro il 28 settembre

Al termine del servizio viene rilasciato dal Dipartimento delle Gioventù e del Servizio Civile un attestato e dal MoVI un certificato che dichiara le competenze che hai sviluppato nel progetto.
vedi scheda progetto
per saperne di più e presentare domanda

Torna all'indice


CONCORSO "SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA" 

fino al 20 settembre -

Il concorso “Sconfinamenti di pace e cittadinanza” si propone di promuovere giovani autori, favorendone l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso della scrittura e dell’illustrazione. Il concorso si sviluppa all’interno del progetto “Gli altri siamo noi” che prevede che a partire dal lavoro sui fatti della Grande Guerra giovani autori di racconti e di fumetti o illustrazioni, possano attualizzare le dinamiche studiate e le riflessioni che ne nascono, applicandole alle diverse situazioni del mondo di oggi. Riflettere sulla permeabilità, aleatorietà e contingenza del confine nel creare identità e nel separare o unificare comunità a partire dai cambiamenti avvenuti a seguito della disfatta di Caporetto del 24 ottobre 1917 e della successiva fase di “profuganza”, fuga, sconvolgimenti di confini che ha avuto un impatto diretto sulle popolazioni che vivono nel territorio regionale.
Si concorre inviando, nel periodo fra il 10 maggio ed il 20 settembre un solo elaborato meglio specificato in racconto o fumetto.

per saperne di più

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

IL BASKET NEL CUORE 

20 settembre alle 19.30 - Palasport Carnera di Udine

Il 20 settembre alle 19.30 al Palasport Carnera di Udine si terrà la 1^ edizione di “Basket nel Cuore”, evento benefico organizzato da Cops – Comitato delle organizzazioni del Privato Sociale per l’assistenza residenziale e diurna delle persone con disabilità, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Udine, a cui si affianca il Comitato Sport Cultura Solidarietà. Sul parquet le formazioni udinesi APU e Libertas Sporting Basket School assieme alle associazioni di disabili intellettivi e fisici Il Mosaico di Codroipo, Schultz di Medea e Basket e Non Solo, in programma anche esibizioni di sport integrato che vedranno scendere in campo assieme i portacolori delle varie squadre a dimostrazione di come lo sport permetta di unire e superare qualsiasi barriera, spesso più mentale che reale.L’incasso dell’iniziativa, che intende promuovere l’integrazione delle persone con disabilità ed al contempo sensibilizzare la comunità a questa tematica, verrà devoluto a sostegno delle 11 associazioni aderenti a COPS : Anfamiv, Insieme si Può, Hattiva Lab, Il Mosaico, Il Samaritan, Cooperativa Itaca, La Pannocchia , Comunità del Melograno, Comunità Piergiorgio, Fondazione Pontello e Comunità di Rinascita.
L’acquisto del biglietto del costo di € 8,00 potrà essere effettuato anche direttamente al Palasport Carnera il 20.9.2018 dalle ore 19.00

per saperne di più

Torna all'indice


UN DOPO SCUOLA SPECIALE 

dal 28 settembre - Sede cooperativa via Porzus Udine

La Cooperativa Hattiva lab porta a conoscenza che sono aperte le iscrizioni al doposcuola Super Studio Special. Servizio educativo pomeridiano rivolto a allievi con disabilità intellettiva frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado.  Il servizio prevede un accompagnamento degli allievi durante l’anno scolastico, al fine di consentire un adeguato percorso di apprendimento e l’acquisizione progressiva di autonomie tali da favorire l’integrazione e il successo a scuola. Il doposcuola accoglierà un massimo 6 allievi organizzati in piccoli gruppi con un rapporto tutor dell'apprendimento/allievo di 1:2, con frequenza bisettimanale.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSI DI YOGA 

dal 24 settembre - Palestra di Hattiva Lab Onlus in via Porzùs, 62 a Udine

La Cooperativa Hattiva Lab invita all'iscrizione ai corsi di Yoga. Il corso è adatto a tutti: ai principianti, agli allievi che devono ancora stabilizzarsi nella pratica personale così come a quelli più esperti. Prevede l’insegnamento delle principali tecniche del Metodo Satyananda che risvegliano la consapevolezza dell’individuo, purificano il corpo e la mente permettendo la gestione delle tensioni e degli squilibri, sviluppano la personalità e le proprie qualità positive. Una lezione comprende la pratica di asana (posizioni), shatkarma (tecniche di purificazione), pratiche per lo sviluppo della respirazione e pranayama (per l’energia vitale), yoga nidra (rilassamento guidato) e tecniche meditative.

per iscrizioni e per saperne di più

Torna all'indice


TU SEI UN BENE PER ME 

dal 21 al 23 settembre - Parco Brun di Piazzale Chiavris - Udine

Progetto “Tu sei un bene per me”; un progetto organizzato dal Centro Culturale “Il villaggio”. L’evento è inteso come occasione e luogo di incontro sotto forma di contenitore per una serie di convegni, testimonianze, momenti espressivi e di convivenza, tutti incentrati sull’esperienza dell’accoglienza dell’altro in quanto tale. L’obiettivo principale della kermesse è, infatti, quello di far emergere e mostrare il fatto che l’altro – chiunque altro e in qualunque condizione si trovi – è sempre un bene per sé, proprio perché nell’incontro ci sollecita ad uscire da noi stessi e a tentare un cammino comune.

scarica locandina  e leggi tutto

Torna all'indice


FESTA DEI BENI COMUNI COLLETIVI 

Domenica 16 settembre - Tendone area parrocchiale Muzzana

Il Popolo dei Beni collettivi del Friuli e di Trieste è invitato alla nuova edizione della Festa dei Beni Comuni, organizzata dal Comune di Muzzana, che gestisce la vasta proprietà collettiva della Comunità (boschi e terre agricole).  Domenica 16 settembre, saranno in mostra e portati in processione, dopo la benedizione in chiesa, i Beni prodotti dalle Comunità titolari di Domini collettivi dei vari territori della regione. La festa sarà arricchita da un ricco programma di incontri degustazioni e inoltre un aperitivo/chiacchierata con degustazione della Pitina abbinata al pane fatto con farina di Muzzana. Dialogheranno e porteranno le loro esperienze Filippo Bier, artigiano e produttore della Pitina, Michele Savorgnano, orticoltore indipendente e Max Plett della condotta Slow Food FVG.

scarica programma

Torna all'indice


LEGAMBIENTE A FRIULI DOC 

dal 14 al 16 settembre - Gazebo in ia Vittorio Veneto, davanti pizzeria Odeon, fronte via Aquileia Udine

Il Circolo Legambiente di Udine sarà presente a Friuli Doc con un banchetto /gazebo delle associazioni. Si  potrà ricevere informazioni sulle tematiche ambientali, sulle attività del nostro gruppo e sottoscrivere la petizione  per la salvaguardia del torrente Alberone contro la costruzione di una centrale idroelettrica in località Ieronizza in comune di Savogna.. Un invito a passare per essere partecipi all'attività del Circolo, da quasi 30 anni impegnato a difendere l'ambiente. i diritti  e la salute pubblica.

vai all pagina FB

Torna all'indice


PEDALATA PER IL BURLO 

Sabato 15 settembre, ore 9.30 - Parcheggio lato Sincrotone Basovizza

Ritorna per l quarta volta la Pedalata Enogastronomica sul Carso, Il percorso sarà ad anello, ca. 20 KM di sentieri sterrati e ciclabili, la partenza ed arrivo nello stesso punto  La Pedalata Enogastronomica sul Carso 2018 sarà dedicata ad un progetto di A.B.C. Burlo Onlus che prevede l'offerta di un sostegno dal punto di vista psicologico ed emotivo all'intera famiglia durante tutto il ricovero del bambino.
Il ricavato dalle iscrizioni all'evento, al netto delle spese, verrà devoluta alla A.B.C. Burlo Onlus.


Vedi il programma alla FB dell'evento

Torna all'indice


MOTORADUNO DI FINE ESTATE 

Domenica 16 settembre, ore 10.00 - Pineta della Casa di Cura Pineta del Carso Viale Stazione 26 - Duino Aurisina

L'Associazione Amici Hospice Pineta Onlus vi invita al 4° Motoraduno di fine estate. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto al Centro formazione cure palliative per l'adulto e il bambino. Al raduno sono invitate  tutte i tipi di due ruote dalle rombanti moto alle allegre vespe, sarà un piacevole giro fra gli incantevoli percorsi del Carso.

scarica la locandina

Torna all'indice


COMPARTIMOS! 

Domenica 16 settembre, ore 15.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Quest'anno il convegno del Centro Balducci avrà come anteprima il Piccolo Festival del Teatro di Strada e di Figura a sostegno delle Carovane della Risata di Payasos Sin Fronteras Italia.

per saperne di più 

Torna all'indice


UN SEGNO DI NOI 

Sabato 22 settembre, ore 11.00 - Biblioteca Comunale via Santo Stefano 92/a Buja

L'associazione UILDM invita l'inaugurazione della mostra:" Un segno di noi" una mostra che raccoglie le opere di un gruppo di persone con malattie neuromuscolari..Protagonista dell’evento, aperto a tutti, sarà un gruppo di persone con disabilità fisiche anche gravi che sta seguendo un percorso di arteterapia, organizzato dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (UILDM) di Udine e condotto da Linda Cudicio, animatrice-socio educativa con vari anni di esperienza.

per saperne di più

Torna all'indice


ASINO IO? 

Domenica 23 settembre, ore 9.30 - Hospitale di San Giovanni - San Tomaso di Maiano

L'associazione Amici di Totò organizza una giornata di storie, giochi, esperienze e volontariato con l'asino. Un'esperienza aperta a tutti; sono previste passeggiate con gli asini al mattino e nel pomeriggio attività di affezione e conduzione. Chiude la giornata un incontro con  Elia Ferandino che presenta :“Lo Sregno Bardo,La vera storia del mio viaggio con Ernesto” storia di un viaggio in compagnia di un asino

vai alla pagina FB

Torna all'indice


Per pensare

SCUOLA DI POLITICA ED ETICA SOCIALE 

Giovedì 20 settembre, ore 20.30 - Salone del Parlamento Castello di Udine

«Europa, giovani, futuro»: questo il titolo dell’intervento che il prof. Enrico Letta terrà nel Salone del Parlamento del Castello di Udine giovedì 20 settembre 2018, a partire dalle 20.30. La serata, che inaugurerà l’edizione 2018-2019 della Scuola di Politica ed Etica Sociale dell’Arcidiocesi di Udine, è organizzata in collaborazione con il Comune di Udine e con i Civici Musei di Udine. La serata del 20 settembre sarà aperta al pubblico. Per chi desidera partecipare è consigliata la prenotazione del proprio posto in sala scrivendo a: spes@diocesiudine.it.

leggi tutto

Torna all'indice


OTTOBRE ROSA 

Sabato 29 settembre, ore 9.30 - Caffe di Villa Manin Passariano Codroipo

In occasione del mese mondiale della prevenzione del tumore al seno i Comitati A.N.D.O.S. del Friuli Venezia Giulia organizzano un convegno con l’intento di offrire un’informazione aggiornata sulla prevenzione di questa patologia. Gli argomenti trattati: una precoce diagnosi, una sana alimentazione e un adeguato “movimento” sono la base di un comportamento salutistico adottabile da tutti.

 scarica programma

Torna all'indice


PROGETTO PLUS 

entro giovedì 20 settembre -

Entra nel vivo il Progetto “PLUS”, promosso dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) nazionale che si propone di offrire formazione e opportunità di avvicinamento al mondo del lavoro per 80 giovani con disabilità in tutta Italia. Il progetto, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, coinvolge 16 regioni, tra cui il Friuli Venezia Giulia, e vede come partner della UILDM il Movimento Difesa del Cittadino, Associazione Atlantis 27 e Anas Puglia – Associazione Nazionale di Azione Sociale. L’iniziativa si rivolge a giovani con disabilità tra i 18 e i 40 che siano affetti da disabilità fisica o sensoriale ai sensi della legge 104/92, che rientrino tra le categorie tutelate dalla Legge n.68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e siano iscritti nelle liste del collocamento mirato.

per saperne di più

Torna all'indice


ATTIVITÀ FORMATIVE AL CTA DOLOMITI FRIULANE 

dal 15 settembre - Sala “Rosa-Bian" nella Biblioteca di Maniago

Il CTA delle Dolomiti Friulane in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato regionale promuove una serie di  incontri formativi gratuiti a partire dal mese di settembre 2018. I primi incontri saranno dedicati al coaching e al team building. Il corso sarà tenuto da Roberta Moretti, business coach. In particolare negli incontri si parlerà del potenziamento di tre punti di forza: VALORI: senso di appartenenza al gruppo con la definizione, o revisione, di una visione ed una missione condivisa RELAZIONE-: ruoli, funzioni e risorse del team.COMUNICAZIONE all’interno del gruppo e all’esterno verso la comunità.

scarica programma

Torna all'indice


CULTURAMBIENTE 

SSabato 22 e domenica 23 settembre - Sede Circolo in via Brescia 3 Rizzi Udine.

Il Circolo Nuovi Orizzonti Arci organizza una due giorni di festa, mostre e convegni sul tema Ambiente. Il programma di CulturAmbiente, la ormai tradizionale festa che ci vede impegnati, assieme a Legambiente, in una "due giorni" dedicata a incontri di approfondimento sui temi dell'ambiente, momenti culturali e tanto tanto divertimento!


per saperne di più

Torna all'indice


VIAGGI DISPERATI 

Mentre diminuisce il numero di rifugiati e migranti che raggiungono l’Europa, cresce in modo drammatico il numero di vittime, secondo il nuovo rapporto di UNHCR, l’agenzia ONU per i rifugiati. Secondo “Viaggi disperati” è diminuito del 40 per cento il flusso di quanti sono arrivati in Europa quest’anno rispetto al 2017: l’aumento complessivo di ingressi in Grecia e Spagna non ha infatti compensato la drastica riduzione degli ingressi in Italia. Questo calo è imputabile all’accresciuto supporto fornito all’azione preventiva della Guardia costiera libica e alle ulteriori restrizioni sulle ONG coinvolte nelle operazioni di ricerca e soccorso.

leggi tutto

Torna all'indice


ALZHEIMER … IMMAGINI, STORIE E PAROLE 

Lunedì 17 settembre, ore 20.30 - Cinema Kinemax di Monfalcone

L'associazione Alzheimer Isontino (Monfalcone) e Centro Alzheimer Mitteleuropeo (Gorizia) in occasione della XXV giornata Mondiale Alzheimer/mese Alzheimer; invita alla rappresentazione del film: “ELLA & JOHN - The Leisure Seeker” (di Paolo Virzì). Seguirà dibattito con il pubblico. L'associazione ricorda che Venerdì 21 settembre ore 18 al Centro Diurno “Candussi” Romans d'Isonzo viene presentato il progetto: “Insieme anDEMo”
dedicato agli anziani affetti da problemi cognitivi ed ai loro famigliari. Si prevede di attivare incontri di supporto psicologico e formazione per i familiari ed attività di stimolazione cognitiva per gli anziani con problemi di memoria, a cui si aggiungeranno svariate attività svolte da professionisti, dedicate al nucleo famigliare. Gli incontri saranno gratuiti e si svolgeranno nei mesi di ottobre-dicembre 2018 presso il Centro Diurno Candussi di Romans.
La serata sarà l’occasione per avere informazioni ed iscriversi al progetto assieme al proprio caro. Relatrice: dott.ssa Prestia Annapaola (psicologa)
Le iniziative hanno il Patrocinio dei Comuni di Monfalcone, Staranzano, Ronchi dei Legionari, Gradisca d'Isonzo, Romans d'Isonzo, Villesse ed il sostegno della Fodazione Carigo, B.C.C. Staranzano e Villesse, B.C.C. di Turriaco

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CONTRO LE MORTI IN MARE INVIA UNA CARTOLINA 

Solo in cartolina è una campagna di denuncia contro le morti in mare, che sostiene tutti coloro che ogni giorno salvano le vite dei migranti al largo delle nostre coste. Inviare 10mila cartoline al ministero dell’Interno con destinatario Matteo Salvini che ha fatto dell’espressione “vedranno l’Italia solo in cartolina” il leitmotiv di quest’estate su temi come migranti, navi umanitarie e chiusura dei porti: è l’obiettivo di ‘Solo in cartolina – estate 2018’, la campagna di denuncia contro le morti in mare lanciata da un gruppo di giovani creativi per raccontare ciò che succede al largo delle coste italiane schierandosi al fianco di chi salva le vite in mare.

per saperne di più

Torna all'indice


CONOSCERE LE MARIONETTE 

Cividale del Friuli

Il C.I.P.S. Centro Internazionale Vittorio Podrecca (teatro delle meraviglie Maria Signorelli) presenta le attività didattiche del centro per il nuovo anno scolastico 2018/19.  Si tratta di attività finalizzate all’incontro con il teatro di figura e con le personalità di Vittorio Podrecca e Maria Signorelli: visite guidate, visite attive, laboratori e tanto altro ancora con modalità e strumenti di comunicazione puntualmente diversificati per fasce d’età.

scarica la brochure

Torna all'indice


DIVERSAMENTE BARCOLANA 

entro il 30 settembre - Trieste

La Lega Navale Italiana Sezione di Trieste, con la Sport x All di Monfalcone e con il supporto ed il sostegno della Consulta Regionale delle Persone Disabili e delle loro Famiglie del FVG organizza per l'edizione N° 50 della Coppa d'Autunno, Regata Velica Barcolana, la settima edizione di: DISEQUALITY - DIVERSAMENTE BARCOLANA 2018.  Obbiettivo del progetto è quello di includere ed imbarcare le persone con diverse abilità esperte o inesperte nell'arte della marineria fra gli equipaggi e fra le imbarcazioni di spettatori a vela e motore partecipanti e  alla cinquantesima edizione della Barcolana in programma il giorno 14 ottobre 2018.

scarica regolamento

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it