MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 31/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IMMAGINO L’EUROPA COSÌ. LA VOCE DEI GIOVANI  
Il sogno europeo è stato, fin dalla sua creazione, un’occasione di superare quelle diffidenze reciproche tra i popoli europei e quei pregiudizi che li hanno accompagnati per diversi secoli.
Tuttavia, nella storia dell’integrazione europea il capitolo “giovani” è stato spesso sacrificato a favore di altri temi, non meno importanti, come l’ambiente o i diritti per i lavoratori. Le cose hanno iniziato a cambiare tra gli anni ’90 e il 2000, quando si sono pensati da una parte alcuni programmi di scambio giovanile, il più famoso l’Erasmus tra studenti universitari, dall’altro alcuni programmi di sostegno all’ occupazione come Garanzia Giovani.
L’ Europa è una prospettiva allettante per i giovani.

di Federico Castiglioni
leggi tutto e commenta
.
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


EUROPA GIOVANI E FUTURO  

“Ci sono momenti della propria esistenza in cui si deve restituire qualcosa alla società. La tendenza oggi è pensare che tutto avvenga subito, che i risultati arrivino immediatamente, senza investimenti. E invece di investire e guardare a lungo termine c’è un gran bisogno. Dunque la formazione è fondamentale, ma se ne fa poca, ecco perché il mio impegno per i giovani”.
 Cosi si esprime  Enrico Letta nel presentare il suo impegno e la presentazione di quanto vuole condividere alla Spes (Scuola di Politica ed Etica Sociale) dove il tema principale sarà: «Europa, giovani e futuro», tema più che mai attuale e carico di sfide. Saranno sfide sempre difficili pensando a quanti egoismi vengono quotidianamente espressi sia dai Governanti sia dai cittadini. Un ‘Europa messa sempre più in discussione mentre dovremmo pensare ad un’Europa sempre più unita e sempre più rivolta al sociale.
 Sarebbe auspicabile si tenesse conto dei veri bisogni dei cittadini di oggi: l’attenzione al lavoro, l’innovazione, l’educazione alla formazione dei giovani. Il futuro dei giovani è il lavoro e oggi c’è bisogno di essere formati molto specificamente, per rispondere a profili tecnici specializzati. Questo significa una scuola  che sappia programmare e programmarsi, anche a livello europeo, per poter dare ai giovani, e non solo, le risposte giuste.  Battersi perchè, come dice ancora Letta: “L’Europa di domani deve essere più unita, più efficace e più sociale. I grandi temi di oggi e di domani si risolvono soltanto con l’unità dell’Europa. Penso alla questione chiave delle migrazioni, al terrorismo, alla gestione delle crisi come quella finanziaria del 2008. Più efficace poi perché l’Europa c’è, ma ne vediamo tutti i limiti nel trovare soluzioni che restino nel tempo.” 


La redazione

 

Cosa e' il SCN
Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero.

vuoi saperne di più?
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


REGIONE FRIULI-MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE AL MOVI  


PORDENONE-ASSOCIONE MEC: DAL CYBERBULLISMO ALLA CITTADINANZA DIGITALE  


MOVI FVG: CONCORSO "SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA"  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


LE NOVITÀ DE DECRETO CORRETIVO AL CODICE TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CRELP FVG: INSIEME AD ASSISI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-DONNE DIGITALI: PIAZZA LA SEDIA  


SAN TOMMASO DI MAJANO-AMICI DI TOTO: ASINO IO?  


UDINE-CENTRO CULTURALE “IL VILLAGGIOö.: UN PUEST PAR DUJIU  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIAMO INSIEME  


TRIESTE: APERITIVO SILENZIOSO  


LIGNANO SABBIADORO-UILDM: IWAS POWERCHAIR HOCKEY WORLD CHAMPIONSHIP  


TRIESTE- CALICANTO ONLUS: OPEN DAY CALICANTO  


UDINE-COPS: IL BASKET NEL CUORE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-ARCIDIOCESI DI UDINE: SCUOLA DI POLITICA ED ETICA SOCIALE  


CODROIPO-ANDOS: OTTOBRE ROSA  


LA FAME NEL MONDO AUMENTA PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO  


UDINE-CIRCOLO NUOVI ORIZZONTI ARCI : CULTURAMBIENTE  


PORDENONE-AIFA ONLUS PORDENONE: MALATTIE REUMATICHE DELL'ANZIANO  


L’OSPITALITÀ, IL FATTORE ECONOMICO CHE PUÒ RILANCIARE L’IDENTITÀ EUROPEA  


PALAMANOVA-CRI PALMANOVA: CORSO RECLUTAMENTO VOLONTARI CRI  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: GIUSTIZIA, PACE E AMBIENTE, CON I MIGRANTI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE- AIMAC: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - AIMAC  


SERVIZIO CIVILE PER GIOVANI 18-28 ANNI IN FRIULI  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE AL MOVI 

entro venerdì 28 settembre -

Il MoVI FVG cerca 6 volontari, da impiegare nel progetto "Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale", che parteciperanno a diverse attività rivolte ad altri giovani, per gestire social e siti web, dare una mano all'attività di alcune realtà di volontariato che si occupano di anziani, disabilità, problemi sociali

SEDI DEL PROGETTO: San Daniele del Friuli, Codroipo, Pordenone
Orari di impegno: dal lunedì al venerdì - 30 ore a settimana
Compenso previsto: 433 e al mese
Presentazione domanda: entro il 28 settembre

Al termine del servizio viene rilasciato dal Dipartimento delle Gioventù e del Servizio Civile un attestato e dal MoVI un certificato che dichiara le competenze che hai sviluppato nel progetto.
vedi scheda progetto
per saperne di più e presentare domanda

Torna all'indice


DAL CYBERBULLISMO ALLA CITTADINANZA DIGITALE 

Sabato 29 settembre, ore 8.30 - Istituto Salesiano Don Bosco Viale Michelangelo Grigoletti Pordenone

L'associazione Mec in collaborazione con il MoVi organizza la giornata di studio e formazione per insegnanti, educatori, operatori sociali dove verranno illustrati i risultati raggiunti durante l'anno scolastico 2017/2018 e le prospettive per quello venturo. Durante la seconda parte della giornata avranno luogo diversi laboratori.

per saperne di più

Torna all'indice


CONCORSO "SCONFINAMENTI DI PACE E CITTADINANZA" 

fino al 20 settembre -

Il concorso “Sconfinamenti di pace e cittadinanza” si propone di promuovere giovani autori, favorendone l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso della scrittura e dell’illustrazione. Il concorso si sviluppa all’interno del progetto “Gli altri siamo noi” che prevede che a partire dal lavoro sui fatti della Grande Guerra giovani autori di racconti e di fumetti o illustrazioni, possano attualizzare le dinamiche studiate e le riflessioni che ne nascono, applicandole alle diverse situazioni del mondo di oggi. Riflettere sulla permeabilità, aleatorietà e contingenza del confine nel creare identità e nel separare o unificare comunità a partire dai cambiamenti avvenuti a seguito della disfatta di Caporetto del 24 ottobre 1917 e della successiva fase di “profuganza”, fuga, sconvolgimenti di confini che ha avuto un impatto diretto sulle popolazioni che vivono nel territorio regionale.
Si concorre inviando, nel periodo fra il 10 maggio ed il 20 settembre un solo elaborato meglio specificato in racconto o fumetto.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


LE NOVITÀ DE DECRETO CORRETIVO AL CODICE TERZO SETTORE 

Il 10 settembre 2018, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il c.d. decreto “correttivo” del Codice del terzo settore. È entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione, apportando una serie di modifiche ed integrazioni al Codice.Il decreto non stravolge il precedente assetto normativo, né del resto era questo che ci si poteva attendere da un atto chiamato a “correggere” la disciplina vigente, tenendo conto delle “evidenze attuative nel frattempo emerse”. Il testo, peraltro, riprende sostanzialmente quello già approvato in via preliminare dal precedente Consiglio dei Ministri in data 21 marzo 2018.Le novità di rilievo sono: sono posticipati tempi per l'adeguamento degli statuti da 18 a 24 mesi; il termine ultimo sarà il 3 agosto 2019 e con le maggiora dell'assemblea ordinaria, nelle attività di interesse genrale soni inseriti la tutela degli animali, scorporato l'organ di controllo del CSV per il Veneto e il Friuli.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

INSIEME AD ASSISI 

7 ottobre 2018 -

Anche quest'anno il CRELP FVG organizza un autobus che dal Friuli Venezia Giulia accompagnerà a Perugia coloro che desiderano partecipare alla Marcia Perugia Assisi del 7 ottobre. Il pullman partirà il sabato sera 6 ottobre da Monfalcone (ore 23.30) Palmanova (ore 24.00) e Portogruaro (ore 00.30) per raggiungere Perugia durante la notte, arrivando al mattino alla partenza della Marcia. Il rientro è previsto alle ore 17.30 da Santa Maria degli Angeli, al termine della Marcia, con arrivo previsto in regione intorno alla mezzanotte. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona, o di 15 euro per studenti e disoccupati, da versare alla segreteria organizzativa prima dell'evento.  Per info, contatti e prenotazioni: Morena Sacilotto - Segreteria CRELP FVG - cell 366 87267665 - email segreteria@crelpfvg.org
scarica volantino


Torna all'indice


PIAZZA LA SEDIA 

Domenica 30 settembre, ore 15.00 - In piazza a san Daniele del Friuli

Le Donne digitali per lo sviluppo organizzano un evento di ri uso creativo. nvitano a portare una vecchia sedia  che non si usa più. Le componenti dell'associazione la useranno per la loro sala riunioni/laboratori del nostro spazio di via Umberto Primo!. La sedia verrà personalizzata e poi sarà esposta per due settimane nella vetrina di una delle numerose attività commerciali di San Daniele. Il pubblico voterà la sedia che preferisce attraverso la nostra pagina FB Donne Digitali Extemporary Corner.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


ASINO IO? 

Domenica 23 settembre, ore 9.30 - Hospitale di San Giovanni - San Tomaso di Maiano

L'associazione Amici di Totò organizza una giornata di storie, giochi, esperienze e volontariato con l'asino. Un'esperienza aperta a tutti; sono previste passeggiate con gli asini al mattino e nel pomeriggio attività di affezione e conduzione. Chiude la giornata un incontro con  Elia Ferandino che presenta :“Lo Sregno Bardo,La vera storia del mio viaggio con Ernesto” storia di un viaggio in compagnia di un asino

vai alla pagina FB

Torna all'indice


UN PUEST PAR DUJIU 

dal 21 al 23 settembre - Parco Brun di Piazzale Chiavris - Udine

Progetto “Tu sei un bene per me”; un progetto organizzato dal Centro Culturale “Il villaggio”. L’evento è inteso come occasione e luogo di incontro sotto forma di contenitore per una serie di convegni, testimonianze, momenti espressivi e di convivenza, tutti incentrati sull’esperienza dell’accoglienza dell’altro in quanto tale. L’obiettivo principale della kermesse è, infatti, quello di far emergere e mostrare il fatto che l’altro – chiunque altro e in qualunque condizione si trovi – è sempre un bene per sé, proprio perché nell’incontro ci sollecita ad uscire da noi stessi e a tentare un cammino comune.

 leggi tutto

Torna all'indice


PASSEGGIAMO INSIEME 

Lunedì 30 aprile, ore 17.00 - Ritrovo Ristorante Al Picaron San Daniele del Friuli

L’Associazione 18 Maggio 1370  organizza una bella passeggiata nei dintorni di San Daniele. Il progetto “PASSEGGIAMO INSIEME” non si non richiede l’acquisizione di una tecnica particolare ma lo stare assieme divertendosi in mezzo alla natura.

scarica programma di settembre

Torna all'indice


APERITIVO SILENZIOSO 

Sabato 22 settembre,ore 21 - Corte Caffè Piazza San Giovanni 5 a Trieste

Un'esperienza emozionante e curiosa,molto bello questo modo di parlare molto simile a noi ma molto più coinvolgente emotivamente,ti fai capire con gesti,espressioni e movimenti del corpo che solitamente noi udenti non usiamo...Se volete imparare la lingua dei segni in modo divertente e veloce l'associazione Aperitivo silenzioso ve la offre con questa simpatica iniziativa. Vi aspettano con i loro sorrisi, con tanta voglia di stare insieme e con l'allegria di sempre.

Vai alla pagina FB

Torna all'indice


IWAS POWERCHAIR HOCKEY WORLD CHAMPIONSHIP 

24 settembre al 1 ottobre 2018. - Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro

UILDM,ha scelto di supportare l'hockey su powerchair e la realizzazione del campionato del mondo 2018 a Lignano Sabbiadoro diventando nostro sponsor ufficiale! Infatti inizierà il 24 settembre il 4° IWAS Powerchair Hockey World Championship.  Prevista la partecipazione del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, del Presidente IPCH Fabio Rodo, del Presidente FIWH Antonio Spinelli, del Vice CT azzurro Alessandro Marinelli e di alcuni atleti della nazionale.

per saperne di più

Torna all'indice


OPEN DAY CALICANTO 

Lunedì 24 settembre, ore 15.00 - Palazzetto di Chiarbola di Trieste

L'associazione Calicandto invita ad un pomeriggio per provare lo sport e la musica integrata e per conoscere e giocare assieme ai professionisti della Pallacanestro Trieste.Per entrare a fare parte di un mondo nuovo tutto da scoprire.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


IL BASKET NEL CUORE 

20 settembre alle 19.30 - Palasport Carnera di Udine

Il 20 settembre alle 19.30 al Palasport Carnera di Udine si terrà la 1^ edizione di “Basket nel Cuore”, evento benefico organizzato da Cops – Comitato delle organizzazioni del Privato Sociale per l’assistenza residenziale e diurna delle persone con disabilità, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Udine, a cui si affianca il Comitato Sport Cultura Solidarietà. L’incasso dell’iniziativa, che intende promuovere l’integrazione delle persone con disabilità ed al contempo sensibilizzare la comunità a questa tematica, verrà devoluto a sostegno delle 11 associazioni aderenti.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

SCUOLA DI POLITICA ED ETICA SOCIALE 

Giovedì 20 settembre, ore 20.30 - Salone del Parlamento Castello di Udine

«Europa, giovani, futuro»: questo il titolo dell’intervento che il prof. Enrico Letta terrà nel Salone del Parlamento del Castello di Udine giovedì 20 settembre 2018, a partire dalle 20.30. La serata, che inaugurerà l’edizione 2018-2019 della Scuola di Politica ed Etica Sociale dell’Arcidiocesi di Udine, è organizzata in collaborazione con il Comune di Udine e con i Civici Musei di Udine. La serata del 20 settembre sarà aperta al pubblico. Per chi desidera partecipare è consigliata la prenotazione del proprio posto in sala scrivendo a: spes@diocesiudine.it.

leggi tutto

Torna all'indice


OTTOBRE ROSA 

Sabato 29 settembre, ore 9.30 - Caffe di Villa Manin Passariano Codroipo

In occasione del mese mondiale della prevenzione del tumore al seno i Comitati A.N.D.O.S. del Friuli Venezia Giulia organizzano un convegno con l’intento di offrire un’informazione aggiornata sulla prevenzione di questa patologia. Gli argomenti trattati: una precoce diagnosi, una sana alimentazione e un adeguato “movimento” sono la base di un comportamento salutistico adottabile da tutti.

 scarica programma

Torna all'indice


LA FAME NEL MONDO AUMENTA PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO 

Sono 821 milioni le persone che hanno sofferto la fame nel 2017, secondo l’ultimo rapporto delle Nazioni Unite. Tra le principali cause l’impatto del cambiamento climatico. Per Oxfam “Uno scandalo e un passo indietro di dieci anni” .Secondo il rapporto pubblicato oggi dalle Nazioni Unite su nutrizione e sicurezza alimentare, 821 milioni di persone nel mondo sono state vittime della fame nel 2017, 6 milioni in più rispetto al 2016.Tra le cause principali “eventi climatici più intensi, frequenti e complessi”, che costituiscono, secondo il report, uno dei fattori principali della crisi alimentare in corso, a causa della quale 94.9 milioni di persone hanno dovuto fare affidamento sugli aiuti umanitario per poter sopravvivere.


leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


CULTURAMBIENTE 

Sabato 22 e domenica 23 settembre - Sede Circolo in via Brescia 3 Rizzi Udine.

Il Circolo Nuovi Orizzonti Arci organizza una due giorni di festa, mostre e convegni sul tema Ambiente. Il programma di CulturAmbiente, la ormai tradizionale festa che ci vede impegnati, assieme a Legambiente, in una "due giorni" dedicata a incontri di approfondimento sui temi dell'ambiente, momenti culturali e tanto tanto divertimento!


per saperne di più

Torna all'indice


MALATTIE REUMATICHE DELL'ANZIANO 

Mercoledì 26 settembre, ore 15.30 - sala polifunzionale di Casa Serena, Via Revedole, 88 Pordenone

L’Associazione AIFA organizza la serata di informazione sul tema “Malattie Reumatiche dell’Anziano” a cura del Dr. Pierantonio Ostuni, Specialista in Reumatologia e Medicina Interna. Nel nostro paese l’incremento della popolazione anziana (oltre i 65 anni) ha notevolmente aumentato la percentuale di pazienti affetti da malattie croniche. Tra queste, sono particolarmente frequenti le forme reumatiche , anche in relazione al fatto che raramente queste malattie si associano ad elevata mortalità.

leggi tutto

Torna all'indice


L’OSPITALITÀ, IL FATTORE ECONOMICO CHE PUÒ RILANCIARE L’IDENTITÀ EUROPEA 

Il progetto Welcome della Caritas di Benevento, e il Manifesto della rete dei piccoli comuni della Campania, è un canto all’ospitalità, quindi è un canto meraviglioso. Il dovere di ospitalità è il muro maestro della civiltà occidentale, e l’abc dell’umanità buona. Lo straniero portava una presenza divina. Nel mondo greco, il forestiero era portatore di una presenza divina. Sono molti i miti dove gli dei assumono le sembianze di stranieri di passaggio. L’Odissea e anche un grande insegnamento sul valore dell’ospitalità (Nausicaa, Circe…) e sulla gravità della sua profanazione (Polifemo, Antinoo).

leggi tutto

Torna all'indice


CORSO RECLUTAMENTO VOLONTARI CRI 

Giovedì 27 settembre, ore 20.00 - Sede CRI Viale Taglio 6, Palmanova.

Il Comitato di Palmanova della Croce Rossa Italiana, comprensivo delle sedi periferiche di Cervignano del Friuli, Grado e Torviscosa, organizza il Corso per la Formazione di nuovi Volontari (27 settembre - 21 ottobre 2018). L'iscrizione può esser e fatta dal sito nazionale oppure con apposita Scheda Programma, consegnandola presso la sede CRI di Palmanova dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00 o contestualmente alla presentazione del corso.

per saperne di più

Torna all'indice


GIUSTIZIA, PACE E AMBIENTE, CON I MIGRANTI 

dal 20 al 23 settembre - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro Balducci organizza il  26° convegno del Centro Balducci a 100 anni dalla fine della 1^ guerra mondiale, a 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali, a 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, in preparazione alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - AIMAC 

entro venerdì 28 settembre -

L'associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMaC) seleziona volontari per partecipare al progetto Informacancro 2018, gestito dalla Federazione italiana del Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) ed a Trieste realizzato in collaborazione con la S.C. Oncologia di ASUITs. Tale progetto mira a creare e migliorare le condizioni umane di accoglienza e informazione per i malati di cancro e le loro famiglie, creando in tal modo un'adeguata formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani in tal senso, assicurando anche le necessarie informazioni per affrontare la malattia e facilitare l'accesso ai benefici previsti dalle leggi dello stato e al mantenimento del posto di lavoro.
trieste abile

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE PER GIOVANI 18-28 ANNI IN FRIULI 

Fino al 28 settembre 2018 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale (posti disponibili anche in Friuli Venezia Giulia) e all’estero. Il Servizio viene svolto presso enti operanti nei settori dell’assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero. In totale i posti disponibili sono 53.363.

vedi tutti i bandi disponibili in Friuli

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it