MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 33/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

STRADE NUOVE PER UNA SOCIETÀ PIÙ UMANA  
Appello all’impegno nel Movimento del volontariato italiano. Agli uomini e alle donne che vivono nelle tante comunità locali dell’Italia da parte dei gruppi e associazioni di volontariato che fanno parte della rete del MoVI perché si allarghi l’esperienza dell’impegno solidale.
Chi siamo
Siamo persone, donne e uomini, riuniti in gruppi e associazioni di volontariato e di altro genere, che hanno a cuore il sogno di una società più umana e più giusta.

leggi tutto e commenta





Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL MOVI CHE VOGLIAMO  

Tre anni fà abbiamo scritto un documento dal titolo "il MoVI che vogliamo". Vogliamo ora riprendere in mano quelle idee che ci spinsero a riflettere su cosa vuol dire fare i volontari oggi.
E' ancora attuale la scelta di lavorare per un volontariato radicato nelle comunità locali ma contemporaneamente impegnato a riflettere su quello che fa con uno sguardo capace di "vedere lontano", che si attiva per rispondere ai bisogni sociali emergenti ma non dimentica che è necessaria anche un'azione politica per il cambiamento sociale per agire sui meccanismo che creano quei problemi, che mette al centro la persona senza trascurare la dimensione comunitaria dove accorre tenere vivi e rafforzare legami di solidarietà e coesione sociale.
Sono ancora idee adatte al nuovo "clima" socio-politico? Sono scelte sufficienti e significative? In questi anni tante cose sono cambiate: la riforma del terzo settore ha modificato profondamente la normativa che regola il nostro mondo ma non è ancora chiaro fino in fondo cosa comporterà; la crisi sembra averci lasciato in un clima di incertezza permanente con un diffuso disagio sociale;
emergono vecchi e nuovi populismi e perdono credibilità le forme note della democrazia; il degrado ambientale lancia segnali di insostenibilità di un modello di sviluppo che mette sempre più in crisi anche la stabilità sociale. Ma contemporaneamente milioni di persone hanno cura dei beni comuni, accolgono senza senza se e senza ma chi ne ha bisogno, rendono migliori quartieri e città animando la comunità e diffondendo fiducia e speranza.
Su questo vogliamo riflettere aprendo il percorso che ci porterà all'assemblea nazionale della nostra rete a inizio dicembre. Come volontari siamo convinti che la soluzione è anche nelle nostre mani: dal basso possiamo e dobbiamo fare la nostra parte. La solidarietà è l'unica risposta possibile ed è la strada più bella che ci aspetta.



La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Esenzione da Imposte di registro, ipotecaria e catastale

Agli atti costitutivi e alle modifiche statutarie, comprese le operazioni di fusione, scissione o trasformazione, poste in essere da ETS, incluse le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali in forma di società capitali, le imposte di registro, ipotecaria e catastale si applicano in misura fissa. Le modifiche statutarie sono esenti dall’imposta di registro se hanno lo scopo di adeguare gli atti a modifiche o integrazioni normative, In particolare le modifiche connesse all’entrata in vigore della Riforma, essendo state richieste dal Legislatore entro 24 mesi dall’entrata in vigore del CTS non saranno soggette ad imposta di
registro. ( leggi tutto)

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Esenzione da Imu e Tasi

 Gli immobili posseduti e utilizzati dagli enti non commerciali del Terzo settore (così come definiti all’articolo 79 comma 5), destinati esclusivamente allo svolgimento, con modalità non commerciali, di attività assistenziali,previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive e di culto, sono esenti
dall’imposta municipale propria e dal tributo per i servizi indivisibili alle condizioni e nei limiti previsti. ( leggi tutto)

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CODROIPO-MOVI FVG: "GLI ALTRI SIAMO NOI" A CODROIPO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


RENDICONTAZIONE 5 PER MILLE 2018  


REGIONE FVG: CONTRIBUTI IN AMBITO CULTURALE A FAVORE DEI GIOVANI 2018  


TRIESTE-REGIONE FVG: ISCRIZIONE AI REGISTRI REGIONALI  


REGIONE FRIULI-CSV FVG: INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


MEDIO FRIULI-CTA MEDIO FRIULI: CTA MEDIO FRIULI COSA FACCIAMO  


MNFALCONE-DINAMICI: IL RE DEGLI IGNORANTI  


UDINE-LILT: PEPERONCINO DAY  


AONEDIS-VIA DI NATALE: LUCCIOLATA A AONEDIS  


MANIAGO-LEGA ITALIANA HANDICAP ONLUS: 7° MEMORIAL ALICE BRUNI 2018  


PORDENONE-ANFFAS ONLUS DI PORDENONE: IN VIAGGIO TRA LE FIABE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-HATTIVA LAB: LABORATORIO DI PRODUZIONE LINGUISTICA  


UDINE-CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE: PICCO DELLE CAPRE  


SAN TOMASO DI MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: CAMMINI AL LIMITE: DALL’HINDUKUSH ALLE ALPI  


UDINE-ARCIDIOCESI DI UDINE: PROGRAMMA SCUOLA DI POLITICA ED ETICA SOCIALE  


ROMANS D'ISONZO-UILDM GORIZIA: DAREMIDA  


ITALIA-COORDOWN.IT: GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN  


UDINE-CEVI: SEMI DI GIUSTIZIA RIPARTE  


TRIESTE-CENTRO CULTURALE VERITAS: LAVORO 4.0 E DIRITTO 4.0  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PORDENONE- COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI : TRA DUE FUOCHI  


TOLMEZZO-ISIS “PASCHINI-LINUSSIO”: APPRENDISTI CICERONI GIORNATE FAI  


TRIESTE-REGIONE FVG: BARCOLANA JOB  


MEDITERRANEA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-AZIENDA SANTARIA 3: VISIONI SULLA VITA  




1

Notizie dal Movimento


"GLI ALTRI SIAMO NOI" A CODROIPO 

Saato 13 ottobre, ore 19.00 - Oratorio Parrocchiale via Balilla 21 Codroipo

Sabato 13 ottobre si inaugura la mostra didattica per ragazzi e adulti curiosi: "Gli altri siamo noi". Un percorso per riflettere su cosa avviene quando incontriamo "l'altro", su cosa sono pregiudizi e come nascono le discriminazioni. Le scuole e i gruppi possono visitare la mostra su appuntamento fino al 27 ottobre e si può prenotare a: glialtrisiamonoi@movi.fvg.it . La mostra sarà aperta a pubblico nelle giornate del: 13,14.20,21,27 ottobre dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00

scarica scheda

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RENDICONTAZIONE 5 PER MILLE 2018 

In relazione all’applicabilità del D.lgs n.111/2017 ( Codice del Terzo Settore) si comunica che è in corso una interlocuzione tra il Ministero del Lavoro e l’Agenzia delle Entrate – con la quale è stato attivato un tavolo di collaborazione- per definire il regime transitorio della norma di riferimento anche in vista della elaborazione dell’ulteriore d.P.C.M. di dettaglio previsto dal D.lgs n. 111/2017, all’esito del quale verranno fornite le indicazioni operative.
Permane l’obbligo di predisposizione del rendiconto e relazione illustrativa da allegarsi al bilancio di competenza, e di trasmissione di entrambi  al Ministero del Lavoro e P.S. solo per gli enti percettori di importi pari o superiori a € 20.000,00.


leggi tutto su Csseinforma

Torna all'indice


CONTRIBUTI IN AMBITO CULTURALE A FAVORE DEI GIOVANI 2018 

entro il 30 ottobre, ore 12.00 -

Dal 1 ottobre 2018 ed entro le ore 12.00.00 del giorno 30 ottobre 2018 è possibile presentare la domanda di contributo per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma web per la presentazione delle domande online accessibile dal sito www.giovanifvg.it  I contributi sono concessi a copertura dell’intera spesa ammessa da un minimo di 3.000,00 euro a un massimo di 10.000,00 euro.

vai al sito della regione

Torna all'indice


ISCRIZIONE AI REGISTRI REGIONALI 

ISCRIZIONE AI REGISTRI REGIONALI
Si comunica  che sul sito regionale sono disponibili i moduli aggiornati per l’iscrizione ai Registri regionali per la Promozione Sociale e il Volontariato ( modulo iscrizione odv)

associazioni promozione sociale

Torna all'indice


INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE 

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia Servizio Volontariato e lingue minoritarie, il Forum del Terzo Settore, il Comitato Regionale del Volontariato e i Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA), avvia la campagna “INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE – Non siamo soli” finalizzata ad accompagnare gli enti e i volontari della regione alla scoperta delle novità e dei cambiamenti legati alla Riforma del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17).

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CTA MEDIO FRIULI COSA FACCIAMO 

ottobre novembre 2018 -

Il Comitato Territoriale di Ambito invita a partecipare agi eventi in programmazione per il periodo ottobre novembre 2018. Al ricreatorio parrocchiale di Codroipo a partire dal 13 ottobre e fino al 27 ottobre sarà visitabile la mostra interattiva: Gli altri siamo noi". Venerdì 12 ottobre nella sala parrocchiale a Gradisca di Sedegliano andrà in scena lo spettacolo teatrale: Giungla di Roberto Anglisani una riflessione sull'indifferenza di molti nei confronti di chi soffre.Chiuderà il ciclo la proiezione del film :"Cose dell'altro mondo"  di e con Abattantuomo sul tema del razzismo.

scarica locandina

Torna all'indice


IL RE DEGLI IGNORANTI 

Domenica 13 ottobre, ore 20.00 - Teatro Comunale di Monfalcone

L'associazione Dinamici organizza una serata finalizzata alla raccolta di fondi per il progetto in favore del costruendo reparto di neuropsichiatria infantile dell'Ospedale S. Polo di Monfalcone, una iniziativa, nata in collaborazione con l'ASS n. 2  Bassa Friulana isontina ed il patrocinio della regione FVG, importantissima per il nostro territorio e sulla quale la nostra Associazione ed i nostri volontari stanno dedicando moltissimo tempo e risorse. La serata sarà dedicata alle canzoni del Molleggiato più famoso d'Italia divertiranno il pubblico in un crescendo di emozioni unico grazie alla band di Maurizio Schweizer la cui somiglianza fisica e vocale  con il grande Adriano Celentano è ormai famosissima.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


PEPERONCINO DAY 

13 e 14 ottobre 2018 - Udine

L'Accademia Italiana del Peperoncino (delegazione di Udine YUPPI) e la Sezione di Udine della LILT presentano: "Aglio Olio e Peperoncino nel Cuore del Friuli". La nostra passione aiuta la lotta contro i tumori.  Le proprietà benefiche dell'aglio e del peperoncino, unite a due pilastri della dieta mediterranea, la pasta e l'olio d'oliva extravergine. Con questi pochi ingredienti e un pizzico di passione si prepara un piatto semplicissimo, buonissimo e salutare, adatto a tutte le stagioni e a tutte le ore.
per saperne di più


Torna all'indice


LUCCIOLATA A AONEDIS 

Sabato 13 ottobre, ore 20.30 - ex Latteria di Aonedis

Fin dal lontano 1978, con la prima edizione della Lucciolata, è la manifestazione con la quale la “Via di Natale” si è sempre identificata tanto da vedere le comunità del Triveneto presenti 365 giorni all’anno camminando, pedalando, navigando e persino in forma virtuale ( scarica elenco prossime lucciolate). La prossima Lucciolata sarà sabato 13 ottobre nella frazione di San Daniele a Aonedis

scarica locandina  

Torna all'indice


7° MEMORIAL ALICE BRUNI 2018 

Domenica 21 Ottobre, ore 14.30 - Palazzetto dello Sport, Via Marco Polo 2 – Maniago

Per il 7° memorial Alice Bruni 2018 la Lega Italiana Handicap Onlus Maniaghese quest’anno ha voluto organizzare un evento sportivo speciale: un triangolare di Hockey in carrozzina: ricordando  Alice per il suo impegno come volontaria dal 1995 presso la Cooperativa Sociale San Mauro, poi segretaria della Lega Handicap Maniaghese e dal 2004 Presidente della stessa fino al 2011, anno della sua scomparsa.

scarica il programma

Torna all'indice


IN VIAGGIO TRA LE FIABE 

Venerdì 26 ottobre, ore 18.30 - Aiditorium Condordia di Pordenone

L'associazione ANFFAS di Pordenone invita al bellissimo spettacolo teatrale: Un Viaggio tra le fiabe. Uno spettacolo realizzato con la partecipazione degli operatori e ospiti del centro ANFFAS " Giulio Locatelli" per la regia di Gennaro Ponticelli e le scenografie realizate dai laboratori del centro con la scenografa Elisabetta Contini Orsini.

scarica locandina.

Torna all'indice


Per pensare

LABORATORIO DI PRODUZIONE LINGUISTICA 

dal 1 ottobre - Hattiva Lab Onlus, via Porzùs, 62 - Udine.

La Cooperativa Hattiva Lab organizza un Laboratorio di Produzione linguistica rivolto a studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado. Il laboratorio avrà lo scopo di potenziare le tre abilità linguistiche fondamentali: la comprensione e la produzione scritta in lingua italiana e l’interazione orale in lingue inglese. Il laboratorio è strutturato in due momenti dalla durata di un’ora ciascuno.


per saperne di più

Torna all'indice


PICCO DELLE CAPRE 

Venerdì 12 ottobre, 18.00 - Libreria Friuli - Via dei Rizzani 1 (largo dei Pecile) Udine

Il Circolo Legambiente di Udine e FIAB Udine - aBicitUdine invitano alla presentazione del libro: "Picco per Capre" di Luca Pardi. Se davvero fossimo troppi in questo paese e in questo mondo? E se la crescita fosse finita per sempre? Che succede se finisce il petrolio? E le risorse minerali su cui si basa l'industria diventano più rare? Che succede se si estinguono migliaia e migliaia di specie animali e piante? Di chi mi potrei fidare se avessi davvero bisogno di aiuto? E se la mia vita dovesse cambiare per sempre? Che farei se perdessi il lavoro, la casa, i risparmi o qualunque altra cosa che mi dà sicurezza?
Queste le domande che l'autore Luca pardi si pone e ci pone.
leggi anche

Torna all'indice


CAMMINI AL LIMITE: DALL’HINDUKUSH ALLE ALPI 

Sabato 13 ottobre, ore 15.30 - Hospitale di San Giovanni - San Tomaso di Maiano

Gli Amici dell'Hospitale di San Giovanni invitano all'incontro per la presentazione del libro di Fawad e Raufi: "Dall’Hindukush alle Alpi". un libro dedicato a tutti i giovani di questa Terra. Non sprecate la vita,difendete con tutte le vostre forze quello che di puro e grande vi è stato trasmesso, proteggete la pace e la libertà,sempre e anche oltre i confini. La guerra distrugge tutto, non solo le case, le cose, le perone, un popolo, ma anche gli ideali, i valori, la speranza e l’amore.Ogni uomo ha diritto a una vita migliore.”
per saperne di più

Torna all'indice


PROGRAMMA SCUOLA DI POLITICA ED ETICA SOCIALE 

Centro Culturale “Paolino d’Aquileiaö Via Treppo 5/B Udine

La SPES – Scuola di Politica ed Etica Sociale – è un percorso formativo prosto dall’Arcidiocesi di Udine e teso alla promozione dell’impegno per il bene comune. La SPES rappresenta un’occasione seria e autorevole per confrontarsi coi problemi connessi al buon governo della città, e per farlo alla luce delle indicazioni offerte dal magistero sociale della Chiesa. La SPES crede nella possibilità di un rinnovato entusiasmo nei confronti della buona politica e sostiene quanti vogliono impegnarsi per una crescita materiale e spirituale dei nostri territori. La SPES si presenta, senza dubbio, come una proposta impegnativa; propone infatti un itinerario esigente sia in termini di tempo, sia in termini di contenuti. Si tratta, per certi aspetti, di una scelta controcorrente ma necessaria, che scommette sul valore di una formazione paziente, capace di costruire percorsi non occasionali, nella consapevolezza che le sfide grandi e importanti non sono mai a buon mercato
vedi programma completo

Torna all'indice


DAREMIDA 

Lunedì 15 ottobre, ore 18.00 - Ristorante Casa Versa 1834 di Versa Romans di Isonzo

Nell'ambito della settimana delle sezioni 2018, UILDM Gorizia organizza una serata a tema sulla disabilità, analizzandone alcuni aspetti psicologici, sociali e giuridici grazie agli interventi dello psicologo Mauro Del Sal e del notaio in pensione G.V. Busilacchio. A seguire ci sarà una breve intervista-testimonianza di Gaja e Sonia, una giovane disabile e sua mamma che vivono nella quotidianità la disabilità, riuscendo a superare le difficoltà grazie all'entusiasmo ed alla tenacia che contraddistingue le persone che amano la vita.


scarica locandina

Torna all'indice


GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN 

Domenica 14 ottobre - Piazze Italiane

In oltre 200 piazze italiane, un messaggio di cioccolato per promuovere la cultura della diversità e sostenere le attività delle associazioni che aderiscono al CoorDown. Il tema di questa edizione: la piena inclusione scolastica degli alunni con sindrome di Down come base per un futuro senza barriere. Un libro per bambini racconta questo percorso.

per saperne di più

Torna all'indice


SEMI DI GIUSTIZIA RIPARTE 

entro il 21 Ottobre - Udine

È in partenza il nuovo corso Semi di Giustizia! Il corso è per tutti coloro che desiderano aprirsi ad uno sguardo sul mondo di ampio respiro: uno sguardo capace di vedere con la mente e con il cuore al di là di ogni confine. È rivolto a tutti i cittadini, e in particolare ad insegnanti ed educatori, che vogliano conoscere le problematiche dei vari Nord e Sud del mondo e i meccanismi che generano povertà e dipendenza, individuando possibili modalità di un coinvolgimento personale.

per saperne di più e iscriversi.

Torna all'indice


LAVORO 4.0 E DIRITTO 4.0 

Mercoledì 17 ottobre,ore 18.30 - Centro Culturale Veritas Via Monte Cengio 2 Trieste

Lavoro 4.0 e Diritto 4.0 il tema che sarà trattato al Centro Culturale Verita da Michele Faioli, docente di diritto del lavoro all’Università Roma Tor Vergata, Osservatorio CNEL sul Blockchain e da Roberta Nunin, docente di diritto del lavoro dell’Università di Trieste.  Le nuove tecnologie digitali da un lato fanno temere la perdita di posti di lavoro, dall’altro creano nuove opportunità che interpellano gli studiosi di organizzazione aziendale e, come è ovvio, anche del diritto del lavoro. Serve una nuova contrattualistica? Come si adattano i sindacati? Che cosa succede quando il manager che assegna il lavoro e lo supervisiona è un algoritmo? E come la tecnologia del Blockchain (registro diffuso) permetterà di rendere più trasparente e fluida l’offerta e la domanda di lavoro?
scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TRA DUE FUOCHI 

Lunedì 5 novembre - Auditorium Concordia via Interna 2 Pordenone

La Compagnia di Arti e Mestieri organizza da diversi anni una rassegna di spettacoli dedicati agli studenti con l’intento di offrire momenti educativi e didattici attraverso la visione di spettacoli teatrali.Mercoledì 3 ottobre ha presentato in anteprima a insegnanti e dirigenti scolastici lo spettacolo: Tra due fuochi che tratta le tratta le tematiche della Prima Guerra Mondiale mettendo in luce le conseguenze della guerra sulla vita delle popolazioni della nostra Regione. Lo spettaclo sarà proposto agli studenti lunedì 5 novembre

leggi comunicato stampa.

Torna all'indice


APPRENDISTI CICERONI GIORNATE FAI 

Sabato 13 ottobre - sede Fai Tolmezzo

Il secondo weekend di ottobre torna l’appuntamento con l’arte, la cultura e la bellezza del nostro ricco patrimonio. Il Fondo Ambiente Italiano rinnova l’invito a scoprire capolavori dell’arte e ambienti meravigliosi solitamente poco accessibili al pubblico. Sabato 13 ottobre la sede tolmezzina del FAI, con il Patrocinio dei Comuni di Ovaro, Comeglians e Prato Carnico, apre le porte di alcuni tra i più straordinari beni storico- artistici e culturali del Comune di Ovaro. Per l’occasione gli allievi dei Licei Classico e Linguistico dell’Isis “Paschini-Linussio” di Tolmezzo vestiranno i panni degli “Apprendisti Ciceroni"...
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


BARCOLANA JOB 

Nell'ambito di Barcolana Job, la Regione Friuli Venezia Giulia, con la Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, organizza a Trieste laboratori gratuiti per studenti e adulti in cerca di lavoro, che hanno l'obiettivo di aiutare le persone nella ricerca attiva del lavoro migliorando le proprie chance di trovare un'occupazione.
per saperne di più

Torna all'indice


MEDITERRANEA 

Mediterranea, una nave Italiana nel mediterraneo per un'azione di monitoraggio e denuncia
La nave, impegnata con un’imbarcazione di appoggio in una prima missione, è il centro di un progetto promosso da una rete di associazioni, ONG e realtà politiche e sociali, reso possibile dal prezioso contributo di Banca Etica. Il nucleo promotore è composto da singole persone e associazioni come
l'Arci e Ya Basta Bologna, ONG come Sea-Watch, il magazine online I Diavoli, imprese sociali quali Moltivolti di Palermo. Banca Etica ha concesso il prestito per avviare la missione e per l'acquisto della nave. Inoltre, stiamo supportando il crowdfunding per raccogliere circa 700mila euro e svolgendo attività di tutoraggio per tutti gli aspetti economici.


leggi comunicato stampa

Torna all'indice


VISIONI SULLA VITA 

Venrdì 19 ottobre, ore 20.30 - Cinema Splendor via I Nievo 8 San Daniele del Friuli

Visioni sulla vita è una proposta del Nucleo Etico per la pratica clinica e dei colleghi dei gruppi di lavoro in Bioetica dell'Azienda Sanitaria per creare un'occasione di incontro e dialogo. La presentazione di ogni serata sarà curata da ospiti che affronteranno alcuni dei momenti fondamentali che le persone sperimentano nell'arco della vita: salute, malattia, disabilità, invecchiamento, morte e lutto.
Ogni film sarà uno sguardo, una prospettiva e sopratutto un'occasione per riflettere, sorridere e confrontarsi.
scarica programma

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it