MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 35/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

"ABBIATE IL CORAGGIO DI RESTARE SOLI"  
La lettera di Mimmo Lucano ai suoi compaesani
È inutile dirvi che avrei voluto essere presente in mezzo a voi non solo per i saluti formali ma per qualcosa di più, per parlare senza necessità e obblighi di dover scrivere, per avvertire quella sensazione di spontaneità, per sentire l’emozione che le parole producono dall’anima, infine per ringraziarvi uno a uno, a tutti, per un abbraccio collettivo forte, con tutto l’affetto di cui gli esseri umani sono capaci.

Mimmo Lucano
leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PARTIRE DALLA BELLEZZA  

Arte e teatro. Musica. Letture di poesie e romanzi. Nelle baraccopoli, nelle carceri, nei quartieri degradati delle periferie. Dove le persone sono cacciate più in basso offrire la bellezza più alta delle note, delle parole, dei colori. Perché dove la tua vita è difficile e vale poco, riuscire a desiderare la bellezza e la conoscenza sono le condizioni per ricercare una vita diversa e migliore.
Nello sterminato slum di Kibera, in Kenya, è stata realizzata una performance teatrale ispirata alla Divina Commedia Il cielo sopra Kibera e portata in scena da 140 ragazzi tra gli otto e i diciotto anni. Una pratica teatrale che ha messo in contatto gli adolescenti con i classici e li ha fatti “leggere e raccontare” il loro inferno e immaginarne l'uscita perché, recita il testo “queste persone desiderano la bellezza. Attraverso la bellezza stanno cercando la luce, l'Amore che ci salva tutti”. E recitano anche i versi della Dickinson, di Majakovskij, del poeta africano Mgeni accompagnati dalle note di Malher. Il teatro cosa può dare a questi ragazzi? “La coscienza di sentirsi come germogli pur in mezzo ai rifiuti. È il desiderio di una vita diversa che prende forma e trova le parole” commenta il regista che ha lavorato con loro.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Esenzione da imposta sugli intrattenimeti (ISI)

Gli ETS, incluse le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali in forma di società capitali, sono esenti dall’imposta sugli intrattenimenti (detta anche ISI)
 a condizione che siano svolte occasionalmente o in concomitanza di celebrazioni,
ricorrenze o campagne di sensibilizzazione. L’esenzione spetta a condizione che dell’attività sia data comunicazione, prima dell’inizio di ciascuna manifestazione, alla
SIAE. Questa esenzione prima era prevista solo per le ONLUS. ( leggi tutto)

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MONTEREALE VALCELLINA-MOVI FVG: "GLI ALTRI SIAMO NOI" A MONTEREALE VALCELLINA  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


MEDUNO-PORGOGETTO SUSAN: PROGETTO SUSAN A CONFRONTO CON MOHAMED MARE  


REGIONE FRIULI-LEGAAMBIENTE: ADOTTA UNA PECORA  


CASARSA-PICCOLO PRINCIPE: 30 ANNI AL PICCOLO PRINCIPE  


MONFALCONE-LILT ISONTINA: 460 GRADI INTORNO ALLE DONNE  


UDINE-LA NUOVA ATLETICA DAL FRIULI: 21° MEETING SPORT SOLIDARIETÀ GIOVANI  


ITALIA-FOCSIV: IN CAMMINO PER IL CLIMA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ONLINE-ACCRI: SCOPRIRE E RIFLETTERE SUL MONDO CHE VERRÀ  


ITALIA-CON I BAMBINI: CON I BAMBINI  


L SFIDUCIA DEGLI ITALIANI VERSO I MIGRANTI  


CARITAS: GIOVANI O STRANIERI: ECCO CHI SONO I POVERI ITALIANI  


TRIESTE-ACCRI: 12° TRAVELLING AFRICA  


PIERIS-ANPI: L'INDIFFERENZA E LA COLPA  


UDINE-HATTIVA LAB: PRODUZIONE LINGUISTICA ALLA HATTIVA LAB  


UDINE-CEVI: SEMI DI GIUSTIZIA RIPARTE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: MALEDUCATI O EDUCATI MALE?  


AIELLO DEL FRIULI-COMUNE DI AIELLO: STRANIERI IN TERRA STRANIERA  


ZUGLIANO-GRUPPO TERRITORIALE NIDI E INFANZIA DEL FVG: LE NUOVE NORME SULL'EDUCAZIONE 0 6 ANNI  


UDINE-LE DONNE IN NERO: UNA GIUSTIZIA FEMMINISTA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PORDENONE-COMPAGNIA ARTI E MESTIERI: ANDIAMO A TEATRO  


PORDENONE-BASKET E NON SOLO: CAMPIONATO ITALIANO DI HANDBIKE  




1

Notizie dal Movimento


"GLI ALTRI SIAMO NOI" A MONTEREALE VALCELLINA 

Lunedì 5 novembre - Casa della Gioventù in via Ciotti 29, a Montereale Valcellina (PN)

Il MoVI presenta una mostra interattiva per ragazzi dai 9 ai 16 anni chiamata “Gli Altri Siamo Noi”. La mostra aprirà i battenti il Lunedì 5 novembre e rimarrà aperta fino a venerdì 16 novembre 2018 presso la Casa della Gioventù in via Ciotti 29, a Montereale Valcellina (PN).  Le scuole e i gruppi possono visitare la mostra su appuntamento fino al 16 novembre e si può prenotare a: glialtrisiamonoi@movi.fvg.it  oppure telefonando a Lisa 3468215898

per saperne di più

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

PROGETTO SUSAN A CONFRONTO CON MOHAMED MARE 

Sabato 27 Ottobre, ore 16.00 - Teatro Pasolini Meduno

L'associazione Progetto Susan promuove un incontro dibattito con il sindaco di Gon-Boussougou Mohamed Mare. L'incontro ha lo scopo di portare a conoscenza dei cittadini quanto l'associazione è riuscita a realizzare in quel contesto anche grazie all'apporto finanziario di tutti. La Cooperazione triangolare è un modello che coinvolge un soggetto locale (la comunità con i capi religiosi e la rappresentante delle donne), una gruppetto di immigrati regolari in Italia tutti burkinabé provenienti da Gon-Boussougou e Progetto Susan onlus che fa attività di fundraising, messa a punto dei progetti concordati e coordinamento. Tutto quanto viene realizzato appartiene alla comunità locale o allo stato del Burkina Faso e si inserisce nel Piano sanitario nazionale.

per saperne di più

Torna all'indice


ADOTTA UNA PECORA 

Il Circolo Legambiente di Udine e l' Az. Agr. Mario Midun hanno definito e rilanciato da
 sabato 13 ottobre 2018  il progetto " Adotta una pecora 2.0". Il progetto riprende e rilancia la prima proposta avviata nella primavera del 2016, che aveva avuto un successo inaspettato, con oltre un centinaio di adesioni.Le difficoltà incontrate allora, dovute all'inadempienza dei pastori a rispettare gli accordi, ci offrono l'occasione di riformulare la proposta alla quale in molti credono e ritengono uno dei rari e concreti tentativi di salvaguardia delle nostre montagne.

per saperne di più

Torna all'indice


30 ANNI AL PICCOLO PRINCIPE 

Sabato 27 ottobre, ore 20.45 - Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia

La cooperativa sociale Il Piccolo Principe ha il piacere di invitarvi allo spettacolo: "è il tempo a rendere le cose importanti" un viaggio nei primi 30 anni del Piccolo Principe attraverso parole, immagini ed emozioni dei suoi protagonisti, con la partecipazione dei Papu.

per saperne di più

Torna all'indice


460 GRADI INTORNO ALLE DONNE 

Domenica 28 ottobre, ore 18.00 - Teatro Comunale corso del Popolo 21 Monfalcone

Il gruppo senologico dell'ospedale di Gorizia presenta la conferenza "460 gradi intorno alle donne". A fine conferenza ci sarà un concerto musicale con il fantastico ensemble vocale THE NUVOICES PROJECT con le loro voci e il maestro Rudy Fantin, direttore artistico e preparatore dell'ensemble, ci faranno ascoltare il loro vasto repertorio. Anche attraverso la musica, si porta il messaggio di prevenzione.Quando una donna viene colpita dal tumore NON è mai una questione solo femminile, il tumore colpisce tutta la famiglia, il marito, il compagno, i figli, i genitori e anche gli amici. Aiutare la donna a fare prevenzione aiuta la famiglia e la società.

Vai alla fonte: pagina FB LILT Isontina

Torna all'indice


21° MEETING SPORT SOLIDARIETÀ GIOVANI 

Venerdì 26 ottobre, ore 11.00 - Auditorium Zanon Udine

La Nuova Atletica dal Friuli in vita alla presentazione del 21° Meeting Sport Solidarietà Giovani.Nel corso del convegno il Comitato Sport Cultura Solidarietà, che collabora alla realizzazione dell'evento, consegnerà il premio “Melograno d'Argento per il sociale”, istituito per premiare coloro che con “le buone pratiche” hanno promosso la cultura socio solidale. Sarà inoltre illustrata la tredicesima edizione del progetto di sport integrato “Dai e Vai”,  l'iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Friuli, nel corso dell'anno scolastico prevede incontri sportivi integrati a cui prendono parte studenti e persone diversamente abili.

per saperne di più

Torna all'indice


IN CAMMINO PER IL CLIMA 

Domenica 4 novembre - Trieste

Il pellegrinaggio In Cammino per il Clima che, come sapete, è partito lo scorso 4 ottobre da Piazza San Pietro verso Katowice in Polonia dove si terrà la COP24 e di cui FOCSIV organizza la tratta italiana, è attualmente al suo dodicesimo giorno di cammino. Oggi lanciamo una iniziativa per coinvolgere maggiormente anche chi non partecipa fisicamente camminando consentendogli di contribuire “da remoto” donando i suoi passi perché i pellegrini possano portarli a Katowice.
Partecipa anche tu! Anche i tuoi passi contano. Da oggi alla fine del pellegrinaggio italiano (che terminerà con l’ultima tappa da Trieste il 4 Novembre) ti invitiamo a camminare a piedi per contribuire alla lotta per il cambiamento climatico. Donaci i tuoi passi e noi li porteremo a Katowice!

come fare per donare i tuoi passi

Torna all'indice


Per pensare

SCOPRIRE E RIFLETTERE SUL MONDO CHE VERRÀ 

Martedì 30 ottobre ore 11.00 - appuntamento sul web

Martedì 30 Ottobre dalle 11 alle 12.30 giornata di mobilitazione online per un uso consapevole delle tecnologie digitali. Come sarà la vita nel 2050? Quali sono le sfide sociali e ambientali che saremo chiamati ad affrontare e in che modo le tecnologie digitali potranno aiutarci a superarle?
L'obiettivo del flash mob, e più in generale del progetto, è quello di stimolare il dialogo e la discussione sull'impatto, i rischi e le potenzialità della trasformazione digitale per cogliere già oggi le opportunità che ci si presentano per perseguire lo scopo di un futuro sostenibile a livello sociale, ambientale ed economico.

per saperne di più

Torna all'indice


CON I BAMBINI 

entro ore 13.00 del 14 dicembre -

Nuovo bando “Con i Bambini”: 70 milioni per le idee innovative di contrasto alla povertà educativa
“Un passo avanti”. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile è il quarto bando promosso da Con i Bambini. Si tratta di una nuova linea di intervento pensata per il sostegno di progetti, dal contenuto particolarmente innovativo che, coerentemente con l’obiettivo del Fondo, siano rivolti al contrasto della povertà educativa minorile.
leggi tutto

Torna all'indice


L SFIDUCIA DEGLI ITALIANI VERSO I MIGRANTI 

Una ricerca promossa dalla rivista “Il Regno” e da Caritas Italiana analizza la conoscenza dei temi dell’immigrazione e la propensione all’accoglienza degli italiani. A fronte della vitalità, oltre che della necessità, che spinge donne, uomini, intere famiglie a lasciare il proprio Paese, c’è un crescente sentimento degli italiani di paura e di sfiducia. Se è vero che gli atteggiamenti xenofobi sono diffusi in una minoranza di italiani, è altrettanto vero che la maggioranza degli italiani non è per un’accoglienza  Incondizionata, a partire soprattutto da un giudizio circa la fragilità delle nostre istituzioni e dalla sfiducia che il fenomeno migratorio possa essere governato.

leggi tutto

Torna all'indice


GIOVANI O STRANIERI: ECCO CHI SONO I POVERI ITALIANI 

Giovani o stranieri: ecco chi sono i poveri italiani. La nuova fotografia della Caritas
 Il 17 ottobre 2018, nella Giornata mondiale di lotta contro la povertà, Caritas Italiana presenta a Roma, presso Fondazione CON IL SUD (Via del Corso, 267), il suo Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto dal titolo “Povertà in attesa”. Questa edizione integra per la prima volta in un unico testo il 17° “Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia” e il 5° “Rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia”, con l’intento di offrire uno strumento aggiornato di studio ed approfondimento, nonché per stimolare l’azione delle istituzioni civili, e per questo analizza in particolare l’attuazione in Italia del Reddito di Inclusione (REI).

leggi tutto

Torna all'indice


12° TRAVELLING AFRICA 

fino al 9 novembre - Trieste

L'Accri organizza la 12^ edizione di "Travveling Africa" e sul tema: “Ispiriamoci alla natura - La natura circolare: mimesi e rigenerazione delle risorse”. Sono previste proiezioni cinematografiche per pubblico e scuole, presentazione di libri, incontri pubblici e tavole rotonde sulle tematiche relative all’educazione ambientale e alla cittadinanza globale. Le iniziative della dodicesima edizione del Travelling Africa si svolgeranno dal 22 ottobre al 9 novembre.

vai al programma

Torna all'indice


L'INDIFFERENZA E LA COLPA 

Giovedì 25 ottobre, ore 18.00 - Presso Casa delle Associazioni Via G. Marconi 1, Pieris, San Canzian d'Isonzo

L'indifferenza e la colpa: Una riflessione a 80 anni dalle leggi razziali. Conferenza per non dimenticare ciò che è stato e che può ritornare. A cura dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) - sez. San Canzian d'Isonzo, con la collaborazione del Comune di San Canzian d'Isonzo, il Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale "Leopoldo Gasparini", il Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale "Ernesto Balducci", l'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) e l'AUSER (Associazione per l'invecchiamento attivo).
scarica locandina

Torna all'indice


PRODUZIONE LINGUISTICA ALLA HATTIVA LAB 

dal 1 ottobre - Hattiva Lab Onlus, via Porzùs, 62 - Udine.

La Cooperativa Hattiva Lab organizza un Laboratorio di Produzione linguistica rivolto a studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado. Il laboratorio avrà lo scopo di potenziare le tre abilità linguistiche fondamentali: la comprensione e la produzione scritta in lingua italiana e l’interazione orale in lingue inglese. Il laboratorio è strutturato in due momenti dalla durata di un’ora ciascuno.Ci sono ancora alcune posti disponibili

per saperne di più

Torna all'indice


SEMI DI GIUSTIZIA RIPARTE 

entro il 31 Ottobre - Udine

Prorogato fino al 31 ottobre il termine per le iscrizioni al corso Semi di Giustizia! Il corso è per tutti coloro che desiderano aprirsi ad uno sguardo sul mondo di ampio respiro: uno sguardo capace di vedere con la mente e con il cuore al di là di ogni confine. È rivolto a tutti i cittadini, e in particolare ad insegnanti ed educatori, che vogliano conoscere le problematiche dei vari Nord e Sud del mondo e i meccanismi che generano povertà e dipendenza, individuando possibili modalità di un coinvolgimento personale.

per saperne di più e iscriversi.

Torna all'indice


MALEDUCATI O EDUCATI MALE? 

Sabato 27 ottobre, ore 20.45 - Auditorium “Alla Fratta" di San Daniele del Friuli

L'Associazione per la Costituzione, nell'ambito del progetto: "Una Vita spesa per la legalità" propone un incontro con Isabella Milani sul tema:" Maleducati o educati male?".  Oggi esiste un problema nell’educazione. Genitori, insegnanti e ragazzi sono in difficoltà. Eppure la via per uscire dal disagio c’è. Saranno trattati i problemi più diffusi di famiglia, della scuola, della società parlando di cattivi esempi, conflitti, valori, passioni, diritti, doveri, senso di responsabilità, felicità, rispetto. Perché educare vuol dire tutto questo e molto altro ancora.

vedi anche

Torna all'indice


STRANIERI IN TERRA STRANIERA 

Venerdì 26 ottobre, ore 20.30 - Sala Civica Aiello del Friuli

L'amministrazione comunale di Aiello del Friuli organizza l'incontro pubblico dal titolo:Stranieri in terra straniera..di pane, di sale e di cuore - Filosofia e psicologia dell'accoglienza. Un incontro con Andrea Bellavite, Pierluigi Di Piazza, Orietta Fossati, Gianpaolo Gri, Gianfranco Schiavone e Valentina Romita.

scarica la  locandina

Torna all'indice


LE NUOVE NORME SULL'EDUCAZIONE 0 6 ANNI 

sabato 27 ottobre, ore 9.00 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Gruppo Territoriale nidi e infanzia del FVG propone il seminario dal titolo "Le nuove norme sullo 0/6. Quale attuazione per essere attori e non spettatori". Il seminario, ad ingresso gratuito, desidera informare e argomentare le nuove norme che regolano la scommessa di un percorso educativo e di istruzione da zero a sei anni.  Si parlerà di L. 107/2017, degli ultimi decreti approvati e dei titoli di studio necessari per lavorare nei servizi per la prima infanzia.  Relatore Lorenzo Campioni  Pedagogista
scarica locandina

Torna all'indice


UNA GIUSTIZIA FEMMINISTA 

Sabato 27 ottobre, ore 16.00 - Casa delle Donne Via Pradamano 21, Udine

Le Donne in Nera organizzano il quarto pomeriggio di discussione e riflessione politica su "Una giustizia femminista per rispondere alle molteplici violenze contro le donne". Memoria, responsabilità, ascolto attivo, cura delle relazioni hanno spinto le attiviste dei Balcani alla realizzazione del Tribunale delle Donne di Sarajevo. Condividendo le loro istanza e rimanendo fedeli al principio femminista del partire da sé, dedicheremo nuovamente il nuovo appuntamento alla salute delle donne. Vorremmo continuare a esplorare questo tema intrecciando le voci di alcune amiche che operano in diversi ambiti della sanità, per avere informazioni più precise su quanto accade nel nostro territorio. Nel contempo vorremmo dare valore anche a esperienze nate dal basso, dall'iniziativa di giovani attiviste che interpretano in bisogni di un nuovo femminismo.

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ANDIAMO A TEATRO 

dal Lunedì 29 ottobre - Auditorium Condordia di Pordenone

La Compagnia Arti e Mestieri presentano: "Andiamo a teatro"  rassegna teatrale dedicata a due ricorrenze di novembre: la vittoria della Prima Guerra Mondiale e la giornata internazionale contro la violenza alle donne  all’AUDITORIUM CONCORDIA. Tutte le iniziative sono organizzate dalla Compagnia di Arti e Mestieri con la collaborazione dell’Associazione Inscena, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Pordenone e dell’Assessorato alle Pari opportunità, l’UTI del Noncello, Voce Donna

scarica programma

Torna all'indice


CAMPIONATO ITALIANO DI HANDBIKE 

Domenica 28 ottobre - Pordenone

L'Associazione Sportiva Disabili “Basket e non solo” organizza, il 18° Giro del Frili finale del Campionato Italiano per società di Handbrike gara Nazionale per atleti paralimpici. Il Campionato Italiano per Società Handbike è una manifestazione indetta dalla Federazione Ciclistica Italiana composta da una serie di gare organizzate nel territorio italiano in calendario FCI. Fanno parte del campionato le gare di livello nazionale regolarmente iscritte nel calendario gare, riservate alla categoria Handbike.

scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it