MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 36/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

NON È FACILE PARLARE DI PACE  
Non è facile parlare di pace. La vita che stiamo conducendo è piena di altre preoccupazioni. Non c’è spazio per la pace. E poi, che cos’è questa pace? Solo un sogno. Tanto la pace non c’è e non ci sarà mai. A che ci serve parlar di pace? È solo una perdita di tempo.

Flavio Lotti
Coordinatore Nazionale Tavola della Pace

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PACE DA RICONQUISTARE  

Il 4 novembre di 100 anni fa terminava la prima guerra mondiale, ovvero il primo conflitto bellico che coinvolse la maggior parte delle nazioni allora esistenti. Seguì un breve periodo di pace per poi ricadere in un ancor più terribile catastrofe mondiale.
Dalle macerie di queste guerre i popoli capirono la lezione e piano piano le varie democrazie sono riuscite ad instaurare un periodo di pace duratura, se non altro all'interno dei confini "dell'occidente". Per la prima volta nella storia per oltre 50 anni non c'è stata guerra in Europa e paesi che prima belligeravano hanno messo in piedi un mercato unico e avviato un percorso per costruire un'unità politica.
Ma la “pace” non deve mai essere data per scontata, va continuamente conquistata, attraverso una continua riscoperta e rilancio di valori etici, del rispetto per la vita e, in primo luogo, per la dignità della persona umana, che diventa la “fondamentale norma ispiratrice di un sano progresso economico, industriale e scientifico» (Giovanni Paolo II).  La pace è un dono per tutte le persone e per tutte le genti del mondo. Nessuno ha il monopolio particolare di questo dono-diritto/dovere. E per non vivere solo nel sogno, nell’utopia, bisogna dare concretezza a questa voglia di pace, invertendo la marcia dello sfruttamento e delle disuguaglianze in tutti i sud del mondo e fermando quell’irrazionale processo di sfruttamento e di distruzione della natura che crea solo squilibrio e insicurezza.
Questo è un pensiero di buonsenso che non ha colore politico e deve diventare priorità "non negoziabile" di ogni agenda politica.



La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Esenzione da concessioni governative

L’ultimo comma dell’articolo 82 prevede per gli ETS, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, l’esenzione dalle tasse
sulle concessioni governative per i provvedimenti amministrativi e gli altri atti elencati nella tabella prevista dal D.P.R. 641/1972. Anche questa esenzione prima era
prevista solo per le ONLUS.  ( leggi tutto)

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE: VERSO L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL MOVI  


MONTEREALE VALCELLINA-MOVI FVG: "GLI ALTRI SIAMO NOI" A MONTEREALE VALCELLINA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


GORIZIA-CSV FVG: SECONDA STELLA A DESTRA QUESTO È IL CAMMINO!  


ITALIA-DIPARTIMENTO DELL GIOVENTÙ E SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: BANDO PER SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019  


FATTURAZIONE ELETTRONICA PER GLI ETS  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


AVIANO-MAGREDI MOUNTAIN TRAIL: RINCORRENDO IL DOMANI  


TRIESTE- INSÙ AGD: DIA DAYS  


FAEDIS-CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE: LA COLTIVAZIONE DELLA CANAPA IN FRIULI  


REGIONE FRIULI-LEGAAMBIENTE: ADOTTA UNA PECORA 2 IL NUOVO PROGETTO  


TRIESTE-ACCRI: PELLEGRINI IN CAMMINO PER IL CLIMA ARRIVANO A TRIESTE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ITALIA-CON I BAMBINI: CON I BAMBINI  


REDATTORE SOCIALE: LUCIANO TAVAZZA RACCONTATO AI NUOVO VOLONTARI  


UDINE-LEGAMBIENTE: INTERVENTI EDUCATIVI SUI TEMI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE  


TRIESTE-“RADICI&FUTUROö: L'EUROPA DI IERI E DI OGGI TRA GUERRE, MEMORIE E SPERANZE DI PACE  


CSV FVG: PIATTAFORMA COLLABORATIVA DEL VOLONTARIATO  


TRIESTE-CENTRO CULTURALE VERITAS: APPUNTAMENTI AL CENTRO VERITAS  


TRIESTE-CONSULTA REGIONALE DI PERSONE DISABILI: DOPO DI NOI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


LOVARIA-COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS: PRANZO D'AUTUNNO A LOVARIA  


FIAB: LE NOSTRE CITTÀ STANNO MORENDO DI TRAFFICO  


SAN QUIRINO-COMPAGNIA ARTI E MESTIERI: METTETE DEI FIORI NEI VOSTRI CANNONI  


MUGGIA- GRUPPO TEATRALE UNIVERSITARIO: AGANE  




1

Notizie dal Movimento


VERSO L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL MOVI 

Martedì 20 novembre, ore 20.30 - Udine

In preparazione e per "lanciare" l'assemblea Nazionale del MoVi che si terrà a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre ci diamo appuntamento in FVG
      MARTEDÌ 20 novembre - dalle ore 20.30 a Udine (luogo da definire)
per ritrovarci, raccogliere idee sulle "tesi", proseguire insieme il cammino per costruire una società "senza volontari"! (perchè tutta solidale!)Prosegue il cammino del Movimento, su Strade Nuove, per costruire una società tutta solidale, per dire di no alla chiusura e alla cultura dell'odio e della paura, per ribadire che la solidarietà è l'unico futuro che vogliamo.I gruppi amici e federati al MoVI, le federazioni che compongono la rete MoVI, sono invitate a partecipare al percorso che ci porterà all'Assemblea Nazionale inviando riflessioni e contributi al dibattito per definire le linee di impegno del prossimo triennio e mettere le basi per il disegno del nuovo statuto del Movimento, che dovremo varare nel 2019 anche al fine di essere riconosciuti come rete Nazionale iscrivendoci al nuovo Registro Unico del Terzo Settore. In preparazione a questo momento il MoVI Fvg si ritroverà a Udine il prossimo 20 novembre per confrontarsi sui temi e raccogliere idee e suggerimenti. Potete scaricare alcuni materiali utili per il confronto
per iscriversi e partecipare all'assemblea (entro il 15 novembre)
LE TESI che discuteremo in assemblea. Non è necessario dare un parere su tutte: potete concentrarvi su quelle che più vi interessano o appassionano.
L'APPELLO lanciato a Maggio, che è nato come strumento per chiamare a raccolta
IL PREAMBOLO una prima bozza di un testo che immaginiamo a premessa del nuovo statuto

Torna all'indice


"GLI ALTRI SIAMO NOI" A MONTEREALE VALCELLINA 

Lunedì 5 novembre - Casa della Gioventù in via Ciotti 29, a Montereale Valcellina (PN)

Il MoVI presenta una mostra interattiva per ragazzi dai 9 ai 16 anni chiamata “Gli Altri Siamo Noi”. La mostra aprirà i battenti il Lunedì 5 novembre e rimarrà aperta fino a venerdì 16 novembre 2018 presso la Casa della Gioventù in via Ciotti 29, a Montereale Valcellina (PN).  Le scuole e i gruppi possono visitare la mostra su appuntamento fino al 16 novembre e si può prenotare a: glialtrisiamonoi@movi.fvg.it  oppure telefonando a Lisa 3468215898

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SECONDA STELLA A DESTRA QUESTO È IL CAMMINO! 

Lunedì 12 novembre dalle ore 17.00 - Sala del Torre c/o Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia via Carducci 2, Gorizia

Il Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia Servizio volontariato, lingue minoritarie e corregionali all'estero, il Forum Regionale del Terzo Settore, il Comitato Regionale del Volontariato e i Coordinamenti Territoriali d'Ambito (CTA), prosegue il percorso di accompagnamento, rivolto a volontari ed enti, "INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE — Non siamo soli" alla scoperta delle novità e dei cambiamenti legati alla Riforma del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17).
Gli incontri di presentazione e avvio della seconda tappa del viaggio — intitolati "Seconda stella a destra, questo è il cammino..." — sono realizzati con l'obiettivo di fornire un aggiornamento sullo stato dell'arte della riforma e presentare il piano formativo composto da una nutrita selezione di seminari e corsi.
La seconda tappa abbraccerà tutto il 2019 e coprirà tutti i territori provinciali della regione consentendo di fornire diffusamente strumenti ed indicazioni per adeguarsi alle nuove richieste e cogliere le opportunità aperte dal Codice del Terzo Settore.
Durante il primo incontro sarà presentato anche il nuovo questionario
scarica circolare
per iscrizioni e calendario incontri

Torna all'indice


BANDO PER SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019 

scadenza 11 gennaio 2019 -

Si informa che è uscito il bando ordinario 2019 per la presentazione di progetti di Servizio Civile, il quale recepisce le novità introdotte dalla riforma del Servizio Civile Universale. Nella fase transitoria della riforma del servizio civile universale, come previsto nelle disposizioni già adottate nel corso del 2017 e del 2018, si garantisce a tutti gli enti la possibilità di partecipare al servizio civile universale; pertanto in questa fase possono presentare progetti sia gli enti iscritti all’albo di servizio civile universale sia gli enti iscritti ai previgenti albi di servizio civile nazionale.
leggi tutto

Torna all'indice


FATTURAZIONE ELETTRONICA PER GLI ETS 

Aggiornamento fatturazione elettronica: A partire dal 1° gennaio 2019, secondo quanto previsto dalla L. n. 205/2017 (legge di bilancio 2018), gli (ETS) Enti del Terzo Settore avranno l’obbligo di emettere e ricevere le fatture in formato elettronico. L’obbligo varierà a seconda del fatto che l’ETS sia titolare o meno di partita IVA: per gli ETS titolari di partita IVA vi sarà sicuramente l’obbligo di scegliere l’indirizzo telematico tramite cui far partire e ricevere le fatture elettroniche, per gli ETS titolari di solo codice fiscale si registra qualche incertezza (vedi comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 27 settembre 2018).
Gli ETS senza partita IVA, non essendo operatori IVA in senso stretto (ossia quali emittenti fattura), rivestono le caratteristiche di consumatori finali, dove l’IVA rappresenta un costo che viene sommato a quello puro di acquisto del bene o servizio. Pertanto, per questi enti non è necessario, almeno per ora, avere un indirizzo telematico tramite cui ricevere fatture elettroniche da parte dei fornitori.
leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

RINCORRENDO IL DOMANI 

Domenica 4 novembre, ore 8.30 - CRO Aviano

L'associazione ASD Magredi Mountain Trail organizza assieme al pluricampione Ivan Cudine e con l’aiuto dei gruppi Un fiume in corsa, Frunzenigo ed Atletica Aviano, la seconda marcia di beneficenza a favore dell’Area Giovani del CRO di Aviano. La manifestazione è aperta a tutti coloro che desidereranno passeggiare o correre liberamente. Lo scopo per cui abbiamo deciso di realizzare questo evento è di dare una risposta alle reali necessità dell'Area Giovani del CRO, portando un tangibile contributo alle sue progettualità. Tutto il ricavato della manifestazione verrà messo a disposizione di questa realtà e sappiamo benissimo che la sensibilità e la generosità delle persone che corrono e camminano in gruppo è veramente grande.

per saperne di più

Torna all'indice


DIA DAYS 

Mercoledì 5 novembre, ore 20.30 - Teatro Rossetti via XX settembre Trieste

L'Insù AGD Sezione di Trieste organizza con il contributo del Comune di Trieste, in collaborazione con E Factory e Remitour, un concerto di beneficenza per raccogliere fondi da destinare al reparto di diabetologia dell'Ospedale Burlo Garofolo Trieste. Insù AGD Sezione di Trieste si occupa fin dalla sua nascita di bambini e ragazzi affetti da diabete di tipo 1 e delle loro famiglie, collaborando con i medici dell' Ospedale Burlo Garofolo Trieste ed ha lo scopo di diffondere all'interno delle strutture e delle istituzioni scolastiche e sportive la conoscenza di questa patologia e della sua gestione.

Vai alla pagina FB

Torna all'indice


LA COLTIVAZIONE DELLA CANAPA IN FRIULI 

Sabato 3 novembre, ore 19.00 - Ristorante "Ai 9 Castelli" via Udine 63, Faedis

Il Circolo Legambiente  di Udine in collaborazione con il Ristorante "Ai 9  Castelli " di Faedis e l'associazione "Hemp Revolution" organizzano  n'incontro pubblico c/o  il Ristorante "Ai 9 Castelli" via Udine 63, Faedis: SULLA COLTIVAZIONE DELLA CANAPA IN FRIULI  .. a seguire CENA con pietanze a base di canapa.

per saperne di più e prenotare

Torna all'indice


ADOTTA UNA PECORA 2 IL NUOVO PROGETTO 

Il Circolo Legambiente di Udine e l' Az. Agr. Mario Midun hanno definito e rilanciato il progetto " Adotta una pecora 2.0". Il progetto riprende e rilancia la prima proposta avviata nella primavera del 2016, che aveva avuto un successo inaspettato, con oltre un centinaio di adesioni.Le difficoltà incontrate allora, dovute all'inadempienza dei pastori a rispettare gli accordi, ci offrono l'occasione di riformulare la proposta alla quale in molti credono e ritengono uno dei rari e concreti tentativi di salvaguardia delle nostre montagne.

per saperne di più

Torna all'indice


PELLEGRINI IN CAMMINO PER IL CLIMA ARRIVANO A TRIESTE 

Venerdì 2 novembre - Trieste

Il pellegrinaggio In Cammino per il Clima che, come sapete, è partito lo scorso 4 ottobre da Piazza San Pietro verso Katowice in Polonia dove si terrà la COP24 e di cui FOCSIV organizza la tratta italiana, è attualmente al suo dodicesimo giorno di cammino. Oggi lanciamo una iniziativa per coinvolgere maggiormente anche chi non partecipa fisicamente camminando consentendogli di contribuire “da remoto” donando i suoi passi perché i pellegrini possano portarli a Katowice.
Partecipa anche tu! Anche i tuoi passi contano. Da oggi alla fine del pellegrinaggio italiano (che terminerà con l’ultima tappa da Trieste il 4 Novembre) ti invitiamo a camminare a piedi per contribuire alla lotta per il cambiamento climatico. Donaci i tuoi passi e noi li porteremo a Katowice!

come fare per donare i tuoi passi

Torna all'indice


Per pensare

CON I BAMBINI 

entro ore 13.00 del 14 dicembre -

Nuovo bando “Con i Bambini”: 70 milioni per le idee innovative di contrasto alla povertà educativa
“Un passo avanti”. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile è il quarto bando promosso da Con i Bambini. Si tratta di una nuova linea di intervento pensata per il sostegno di progetti, dal contenuto particolarmente innovativo che, coerentemente con l’obiettivo del Fondo, siano rivolti al contrasto della povertà educativa minorile.
leggi tutto

Torna all'indice


LUCIANO TAVAZZA RACCONTATO AI NUOVO VOLONTARI 

A 18 anni dalla sua scomparsa, un libro di Renato Frisanco ripercorre la vita, le opere e il pensiero di uno dei protagonisti del volontariato italiano. L’autore: “Non è un’operazione nostalgica. Oggi la solidarietà è quasi un reato. C'è la necessità che il volontariato recuperi il ruolo di tessitore di legami sociali”. È stato uno dei protagonisti del volontariato italiano, ha lavorato per unire le forze all’interno di questo vasto e variegato mondo “superando steccati e coagulando intelligenze” con l’obiettivo di farne un “movimento coeso e consapevole della sua dimensione moderna...
leggi tutto su redattore sociale

Torna all'indice


INTERVENTI EDUCATIVI SUI TEMI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE 

Venerdì 9 novembre - Circolo Legambiente via Brescia 3 ai Rizzi Udine

Il Circolo Legambiente  di Udine promuove un corso per:" Esperto nella progettazione di interventi sui temi della sostenibilità ambientale". Il corso si terrà nei giorni 9-10e 11 novembre. Gli obiettivi del corso sono di fornire gli strumenti necessari per imparare a progettare e strutturare interventi educativi sui temi della sostenibilità ambientale in collaborazione con le scuole, le istituzioni, enti pubblici e privati. Sono interessati a partecipare educatori, studenti, insegnanti, responsabili di associazioni ambientaliste, operatori didattici, animatori, appassionati che intendono approfondire il tema.
scarica programma

Torna all'indice


L'EUROPA DI IERI E DI OGGI TRA GUERRE, MEMORIE E SPERANZE DI PACE 

Mercoledì 31 ottobre, ore 9.00 - Auditorium del Museo Revoltella, via Diaz 27

L'associazione Radici&Futuro di Trieste promuove il progetto didattico;"1918, LA Nuova Europa - Fine e Memoria della Grande Guerra", un progetto sostenuto dalla Regione Fvg e inserito nella commemorazione del Centenario della prima guerra mondiale. Il progetto prevede lo studio e la riflessione sui cambiamenti subiti dall'Europa nel secolo scorso, sull'importanza del ricordo della Grande Guerra e sull'esigenza di coltivare speranze di pace.

leggi comunicato

Torna all'indice


PIATTAFORMA COLLABORATIVA DEL VOLONTARIATO 

Interessanti prospettive per nuove e intelligenti collaborazioni fra volontari. A partire dalla “Agenda europea per l’economia collaborativa” del giugno 2016, l’incontro, che si è svolto a Matera giovedì 11 ottobre durante la Conferenza annuale di CSVnet, ha analizzato la possibilità di sperimentare una nuova modalità di essere CSV, creando valore attraverso meccanismi di scambio e fruizione di beni e servizi per il volontariato basati sulla condivisione delle risorse. L’incontro, moderato dal Direttore del CSVnet Roberto Museo,  ha visto la partecipazione di Marta Mainieri (Collaboriamo), Angelo Failla (Fondazione Ibm Italia) e  Federico Coan (direttore Csv Friuli Venezia Giulia).

leggi tutto su Cesse informa

Torna all'indice


APPUNTAMENTI AL CENTRO VERITAS 

Mercoledì 7 novembre, ore 18.30 - Centro Culturale Veritas in via Monte Cengio 2/1A, Trieste.

Il Centro Culturale Veritas propone quattro interessanti momenti di crescita culturale per il prossimo mese di novembre. Si inizia mercoledì 7 con il tema :Neuro-etica: coscienza e libertà nell’era delle Neuroscienze. Relatore: p. Sergio Bastianel S.I., docente di Teologia morale alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale “San Luigi”.

vedi programma completo

Torna all'indice


DOPO DI NOI 

Sabato 8 novembre, ore 9.30 - Salone di Rappresentanza - Palazzo della Regione Piazza Unità d'Italia 1 Trieste

La Consulta Regionale di Persone disabili e delle famiglie FVg invita al convegno: La Legge 112: "una opportunità per la personalizzazione dei servizi nell'area della disabilità".La Legge 112/2016 è una legge che impone un cambiamento radicale di prospettiva e che ridefinisce e soprattutto ricolloca la prospettiva esistenziale delle persone con disabilità all'interno di una cornice di piena cittadinanza e inclusione sociale.

Scarica il programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PRANZO D'AUTUNNO A LOVARIA 

Domenica 11 novembre, ore 12.30 - Tendone Campo Sportivi

L'associazione Calcio Lovaria e l'associazione Il Melograno organizzano una cena benefica a sostegno della attività della associazioni del territorio e della Comunità stessa. L'evento sarà allietato da due simpatiche band . Divertimento per tutti.

vedi pagina fb

Torna all'indice


LE NOSTRE CITTÀ STANNO MORENDO DI TRAFFICO 

“Le iniziative più seguite nel 2017 sono state Bimbimbici e la Settimana Europea della Mobilità”. Iniziamo con le (poche) note positive emerse dal 12esimo rapporto Euromobility appena pubblicato per affrontare il tema della mobilità sostenibile nelle principali città italiane. Sì, perché il successo di due importanti iniziative promosse e organizzate da Fiab sul territorio nazionale dimostrano ancora una volta l’importanza del lavoro svolto dalla Federazione e dalle associazioni locali in un panorama tutt’altro che bike friendly. L’Italia è infatti uno dei paesi europei con il tasso di motorizzazione più alto (59,3%), molto distante dalla media continentale che si ferma a 49,8 auto ogni 100 abitanti.
leggi tutto

Torna all'indice


METTETE DEI FIORI NEI VOSTRI CANNONI 

Domenica 4 novembre - Centro Civico delle Villotte a San Quirino

La Compagnia di Arti e Mestieri presenta il nuovo spettacolo di Bruna Braidotti “Si vis pacem, mettere dei fiori nei vostri cannoni” . Evento inserito nella rassegna autunnale di novembre “Andiamo a teatro in Provincia”. Lo spettacolo è un omaggio a Bertha Von Suttner, premio Nobel per la pace del 1905 in un viaggio nel movimento pacifista dai primi del ‘900 ad oggi. Il testo è una rielaborazione di brani tratti dal romanzo della pacifista austriaca “Giù le armi“, dai classici del pacifismo e dai dati sulle guerre e l’industria delle armi rilevando gli interessi economici che hanno sempre spinto e spingono ancor oggi i governi alle guerre, uno degli affari contemporanei più colossali.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


AGANE 

Sabato 3 novembre, ore 1700 - Teatro Verdi, via S. Giovanni 4, Muggia!

Il Gruppo Teatrale Universitario presenta lo spettacolo:"#Agane", uno spettacolo accessibile con audio descrizione e sovra titolazione e con interpreti LIS, una storia avventurosa. Siamo nell'anno 2039, in carnia nella valle di Pozzis non c'è campo. Quattro esperti vanno lì a costruire il ripetitore che manca. Riusciranno a vivere senza internet e senza telefono? Come andrà l'incontro con le Agane, creature magiche, che abitano nella valle?
Per le persone cieche e ipovedenti la visita sensoriale (per conoscere il palco, gli oggetti, i costumi, le voci dei personaggi) inizia un'ora prima dello spettacolo.

Scarica la locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it