MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 38/2018

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UN VOLONTARIATO GRATUITO PER IL CAMBIAMENTO ...  
Un po’ per ragion di tempo  ma molto per stimolare i nostri lettori vi proponiamo la seconda delle sei  tesi  in attesa della assemblea del MoVI  il cui titolo recita:
UN VOLONTARIATO GRATUITO PER IL CAMBIAMENTO SOCIALE con il sottotitolo:  IL VOLONTARIATO E’ PRESENZA ATTIVA, ORGANIZZATA, SOLIDALE E GRATUITA DI CAMBIAMENTO SOCIALE  E DI LOTTA ALLE INGIUSTIZIE. RESTIAMO LIBERI DI VOLER ESSERE VOLONTARI!
Perché  crediamo in un volontariato libero, spontaneo e gratuito, che si impegna per il cambiamento sociale, per agire alla radice dei meccanismi e rimuovere gli ostacoli che generano ingiustizia, violenza ed esclusione.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SI ALLA SOLIDARIETÀ - NO INDIVIDUALISMO, INSICUREZZA, INCOMPETENZA  

I primi due giorni di dicembre le associazioni del MoVI si incontrano a Roma nell’assemblea nazionale. Protagoniste dell’incontro le idee di impegno per il prossimo triennio del Movimento. Sarà anche occasione per mettere le basi per il disegno del nuovo statuto del Movimento, che dovremo varare nel 2019 anche al fine di essere riconosciuti come rete Nazionale iscrivendoci al nuovo Registro Unico del Terzo Settore. In queste settimane che ci separano dall’evento vogliamo riflettere sulle sei tesi proposte per il dibattito assembleare. Partiamo dalla prima.
Si alla solidarietà, no alle 3 I, ossia dire di no alla cultura dell’individualismo, della insicurezza e dell’incompetenza perché siamo convinti che ci sia una grande riserva di generosità e di solidarietà alle volte nascosta, alle volte sfruttata. Crediamo che si possa sognare una società più umana, più giusta e che sia necessaria ribadire il valore della solidarietà come motore sociale per una società più felice. Nulla ci vieta di sognare un mondo sicuro, pulito generoso e solidale perché sono i sogni che muovono le persone e possiamo sognare anche che tutte le persone siano solidali e attive. Possiamo e vogliamo “connettere la solidarietà” per creare valore alla cittadinanza attiva dare forza alle bellezza di adoperarsi gratuitamente per gli altri e per il bene comune: non vogliamo essere considerati persone o gruppi speciali ma compagni di strada, per costruire una società tutta solidale e responsabile



La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Enti che possono ricevere donazioni

A partire dal 1 gennaio 2018, e fino a quando non sarà operativo il Registro unico nazionale del terzo settore, le organizzazioni che possono far utilizzare ai propri
donatori la norma riservata agli ETS sono: – le ONLUS, che hanno ottenuto dalla locale Direzione Regionale delle Entrate l’iscrizione presso l’Anagrafe Tributaria Unica delle ONLUS; – le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro locale omonimo; – le Cooperative sociali in quanto ONLUS di diritto; – le Organizzazioni non governative iscritte all’elenco tenuto dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo;– le Associazioni di Promozione Sociale iscritte al registro locale o nazionale omonimo.

( leggi tutto)

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MONFALCONE-MOVI FEDERAZIONE ISONTINA: STRATEGIE DI LAVORO COMUNE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE - SECONDA PARTE  


TRIESTE-CSV FVG: VIAGGIARE IN SCIOLTEZZA  


CSV FVG: VOLONTARI PER LA COMUNICAZIONE  


REGIONE FRIULI-CSV FVG: COSTRUISCI IL TUO SITO WEB  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO-NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA: FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA  


UDINE-BANCA ETICA: BLUE REVOLUTION  


TRIESTE-ISTITUTO REGIONALE RITTMEYER : APERITIVO AL BUIO  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS : SI FA PER DIRE  


UDINE- COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS: 17° GOSPEL ALLE STELLE  


BUIA-FONDAZIONE VALENTINO PONTELLO: QUANDO LA FELICITÀ ARRIV CON UN DRIN  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI,: QUALE DIO PER L'UOMO TECNOLOGICO  


ZUGLIANO-CIDI: SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA  


FELETTO UMBERTO-CNA: “ETICA ED ECONOMIA ...UNA RELAZIONE POSSIBILE?”  


TRIESTE-IN PROSPETTIVA: PREVENIRE IL CANCRO AL SENO  


TRIESTE-REGIONE FVG: ASCOLTARE I DESIDERI. ESPLORARE LE OPPORTUNITÀ.  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: PASSAGGIO A NORD EST, ORIZZONTI DI GIUSTIZIA SOCIALE  


UILDM: RICERCA FORMATORI PER PROGETTO PLUS  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FATTURAZIONE ELETTRONICA PER GLI ETS  


CHANGE. ORG: DIAMO UNA POSSIBILITÀ A CHI SE LO MERITA  


ITALIA: UNO SGUARDO RARO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-BIBLIOTECA GUARNERIANA: LA RAGAZZA DI CHAGAL  




1

Notizie dal Movimento


STRATEGIE DI LAVORO COMUNE 

Sabato 17 e Domenica 18 novembre - Oratorio San Michele Monfalcone

Il Mo.V.I.e Federazione Isontina Mo.V.I. organizza un seminario-laboratorio, per sperimentare una strategia di lavoro comune tra organizzazioni di volontariato diverse, per costruire una Rete territoriale di Associazioni per l’intervento sociale, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la nascita e partecipazione a tavoli di dialogo con le istituzioni.

leggi tutto e   scarica modulo iscrizione

Torna all'indice



Notizie dal vertice


INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE - SECONDA PARTE 

Gli incontri di presentazione e avvio della seconda tappa del viaggio — intitolati "Seconda stella a destra, questo è il cammino..." — sono in fase di attuazione ci sono ancora possibilità di iscriversi ai corsi . Gli incontri sono realizzati con l'obiettivo di fornire un aggiornamento sullo stato dell'arte della riforma e presentare il piano formativo composto da una nutrita selezione di seminari e corsi. La seconda tappa abbraccerà tutto il 2019 e coprirà tutti i territori provinciali della regione consentendo di fornire diffusamente strumenti ed indicazioni per adeguarsi alle nuove richieste e cogliere le opportunità aperte dal Codice del Terzo Settore.

scarica circolare
per iscrizioni e calendario incontri

Torna all'indice


VIAGGIARE IN SCIOLTEZZA 

Martedì 20 novembre, ore 14.30 - Sala Riunioni CSV FVG Via P. Besenghi, 16 Trieste

Seminario “Viaggiare in scioltezza”- adempimenti e agevolazioni fiscali, è il seminario formativo organizzato dal Centro Servizi del Volontariato FVG inserito nell'ambito della seconda tappa degli  IRTS-Incontri Ravvicinati del Terzo Settore. Il tema della formazione riguarderà gli adempimenti e le agevolazioni contabili e fiscali previsti dalla nuova Riforma del Terzo Settore e già entrate in vigore nel 2018. L’obiettivo formativo è quello di  far acquisire conoscenze utili a trattare gli aspetti fiscali ed amministrativi con particolare attenzione agli obblighi di trasparenza, rendicontazione e pubblicità.

per saperne di più

Torna all'indice


VOLONTARI PER LA COMUNICAZIONE 

Il Centro Servizi Volontariato FVG sostiene la creazione di un gruppo di 18 volontari, uno per ogni CTA, che si prenderanno cura della comunicazione del singolo CTA di appartenenza. Ogni Coordinamento Territoriale d’Ambito è invitato ad individuare un “volontario referente CTA” che, collaborando con gli altri volontari e assieme al CSV FVG, raccoglierà istanze, input e desideri e svilupperà i canali social per una comune crescita di visibilità delle associazioni e degli stessi CTA.
leggi tutto si csvinforma

Torna all'indice


COSTRUISCI IL TUO SITO WEB 

Giovedì 29 novembre, ore 14.30 - Sala Parrocchiale Via Lequio, 2 Tolmezzo

“Costruisci il tuo sito web” è il corso pensato per le associazioni che non hanno un sito web ma che, in adeguamento alle nuove richieste del legislatore, devono aprirlo. L’attività formativa è parte del progetto “Incontri Ravvicinati del Terzo Settore – Seconda tappa” ed identificata come “HTTP Protocolli Spaziali” nella sezione Formazione della tua Area Riservata.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA 

Venerdì 23 novembre, ore 19.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Nuova Cooperazione Organizzata invita a pertecipare alla cena solidale organizzata da Libera Udine e Centro Balducci alla quale ha aderito anche la Comunità Nove-Itaca assieme a tantissime altre associazioni. La cena solidale ha per oggetto: "Facciamo un PACCO alla camorra" Cena/festa Solidale con la Nuova Cooperazione Organizzata. Una festa che racconta dieci anni di follia grazie ai quali “l'impossibile è diventato possibile”. Le prenotazioni della cena si fanno entro il 19 novembre telefonando alla segreteria del Centro Balducci Telefono: 0432-560699 o inviando una mailsegreteria@centrobalducci.org

leggi tutto

Torna all'indice


BLUE REVOLUTION 

Venerdì 23 novembre, ore 21.00 - Teatro San Gorgio via Q. Sella Udine

I Gruppi di Iniziativa Territoriale della Banca Etica di Udine, assieme a tanti i gruppi ed associazioni locali, organizza lo spettacolo teatrale BLUE REVOLUTION, un evento inserito nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Il mese della finanza etica”. Il filo del racconto si muove con leggerezza a cavallo degli ultimi tre secoli per mostrare come il nostro mondo sia ormai vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l'uomo e l'ambiente per salvarlo.

leggi tutto

Torna all'indice


APERITIVO AL BUIO 

Venerdì 16 novembre, ore 18.00 - Istituto Regionale Rittmeyer, viale Miramare n. 119 Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi ha allestito presso la propria sede istituzionale,una apposita “Sala al buio” completamente oscurata. L'Istituto ha ritenuto di destinare tale spazio allo svolgimento di “Cene al buio”, “Merende al buio” e “Aperitivi al buio” tesi alla sensibilizzazione della cittadinanza alla condizione dei disabili visivi: le portate vengono servite esclusivamente da camerieri disabili visivi che aiutano gli ospiti a riscoprire il valore dei sensi vicarianti: tatto, gusto, olfatto e udito.
scarica volantino

Torna all'indice


SI FA PER DIRE 

Sabato 17 novembre alle 20.30 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine

La Comunità Piergiorgio Onlus promuove lo spettacolo "Si fa per dire" al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per raccogliere fondi per un progetto che ha come scopo migliorare la qualità di vita di bambini con bisogni comunicativi complessi. Durante lo spettacolo i racconti di Mauro Ferrari incontreranno e si fonderanno con la musica dell'Organ Madness Group. I proventi della serata saranno utilizzati per l'allestimento di un laboratorio ludico che prevede l'acquisto di diverso materiale: un grande specchio a parete, tappeti, cuscini, palle, pupazzi, bambole, macchinine e molto altro.
per saperne di più

Torna all'indice


17° GOSPEL ALLE STELLE 

Martedì 4 dicembre, ore 20.45 - Teatro Nuovo “Giovanni da Udineö Udine

L'Associazione Comunità del Melograno Onlus, che da oltre vent'anni opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive organizza l'evento musicale: 17° Gospel alle Stelle con Sherrita Duran, Coro Valussi e  Marinelli Gospel Choir . All'evento è abbinata la lotteria benefica con primo premio Orologio Tarondo. L'incasso interamente devoluto alla Casa Famiglia per disabili intellettivi del Melograno Onlus.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


QUANDO LA FELICITÀ ARRIV CON UN DRIN 

Venerdì 7 dicembre, ore 20.45 - Casa della Giuventù strade dal Plevan 13 Buia

La Fondazione Valentino Pontello invita alla rappresentazione teatrale: "Quando la felicità arriva con un Drin" breve commedia pensata, realizzata,  e prodotta dai protagonisti della fondazione. Il ricavato della serata sarà devoluto.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

QUALE DIO PER L'UOMO TECNOLOGICO 

Sabato 17 novembre, ore 9.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro di Accoglienza E. Balducci promuove il convegno dl titolo:"Quale Dio per l'uomo tecnologico". Lo scopo di questo convegno non consiste nel meravigliare il pubblico con teorie mirabolanti o di grande avanguardia spirituale o scientifica quanto portarlo ad una riflessione su un tema epocale. Quale sarà il ruolo delle religioni storiche e del Dio che rappresentano nello sviluppo della civiltà del futuro prossimo? La crisi del pensiero filosofico occidentale sarà in grado di risorgere dalle proprie ceneri? La scienza intesa come amore per la conoscenza è in grado di resistere alla pressione delle lobbyes centrate sul business? 

per saperne di più

Torna all'indice


SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA 

Giovedì 6 dicembre, ore 17.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro Iniziative Democratiche Insegnanti della Carina e del gemonese invitano agli incontri per confrontarsi e riflettere insieme su temi importanti quali: le migrazioni e le politiche dell’accoglienza o della chiusura e del respingimento, per mettere in circolo testimonianze di incontro, inclusione e buone pratiche sia nei contesti scolastici che sul territorio.


scarica locandina

Torna all'indice


“ETICA ED ECONOMIA ...UNA RELAZIONE POSSIBILE?” 

Venerdì 16 novembre,ore 18,00 - sede CNA via IV Novembre 92 Feletto Umberto

La CNA Pensionati Associazione Regionale del Friuli Venezia Giulia e L’Altro Pensiero organizzano la serata informativa:“Etica ed Economia ...una relazione possibile?”. Interverranno il prof. Gianfranco Amato, docente di Sociologia dell’arte e della cultura Università di Verona; il prof. Flavio Pressacco, già preside della Facoltà di economia Università di Udine e il sig. David Antonutti, coordinatore Gruppo Iniziativa Territoriale Soci di Udine di Banca Etica.

scarica volantino

Torna all'indice


PREVENIRE IL CANCRO AL SENO 

Martedì 20 novembre, ore 17.00 - Sala Boli Bazlen - Via Rossini 4 Trieste

L'associazione di Promozione Sociale In Prospettiva, in collaborazione con l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Trieste, organizza la conferenza dal titolo: "il Cancro al seno una patologia che interessa tutta la società". Le nuove frontiere nella prevenzione, diagnosi, trattamento e ritorno alla vita di “prima” 

Scarica la locandina

Torna all'indice


ASCOLTARE I DESIDERI. ESPLORARE LE OPPORTUNITÀ. 

Lunedì 19 novembre, ore 10.00 - Terminal Passeggeri – Molo IV (Sala 3) P. Franco Vecchio, Trieste

Si terrà a Trieste evento annuale del Fondo Sociale Europeo dedicato ai giovani: "Ascoltare i desideri. Esplorare le opportunità. L’evento annuale del FSE dedicato ai giovani e al loro futuro". L'evento per i giovani e con i giovani, per parlare di futuro e di come cambia il mondo del lavoro e non solo. Una mattinata formativa che permetterà ai ragazzi di riflettere su se stessi e di diventare consapevoli del percorso da fare per sintonizzarsi con i propri desideri più profondi in vista delle importanti scelte da compiere per il proprio futuro.

 per saperne di più

Torna all'indice


PASSAGGIO A NORD EST, ORIZZONTI DI GIUSTIZIA SOCIALE 

Domenica 18 novembre, ore 17.00 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro Accoglienza E: Balducci organizza l'incontro con don Luigi Ciotti, presidente di LIBERA, dal titolo PASSAGGIO A NORD EST- orizzonti di giustizia sociale. Per il 2019, infatti, Libera ha scelto di puntare i riflettori verso il nostro territorio per far emergere la bellezza e le tante realtà positive del Triveneto. Verranno presentati i prossimi appuntamenti nel Nord Est tra i quali la tre giorni di Contromafiecorruzione Nordest, importante appuntamento che si terrà a Trieste, il progetto itinerante LIBERAIDEE, che toccherà il Friuli Venezia Giulia con numerose iniziative… E inoltre la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si celebrerà il 21 marzo a Padova e l’assemblea dei familiari delle vittime innocenti di mafia che si svolgerà a Venezia.

per saperne di più

Torna all'indice


RICERCA FORMATORI PER PROGETTO PLUS 

L'associazione UILDM è alla ricerca di professionisti per la realizzazione del  Progetto “PLUS”.Il progetto è promosso dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) nazionale che si propone di offrire formazione e opportunità di avvicinamento al mondo del lavoro per 80 giovani con disabilità in tutta Italia. Il progetto, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, coinvolge 16 regioni, tra cui il Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa si rivolge a giovani con disabilità tra i 18 e i 40 che siano affetti da disabilità fisica o sensoriale ai sensi della legge 104/92, che rientrino tra le categorie tutelate dalla Legge n.68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e siano iscritti nelle liste del collocamento mirato.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FATTURAZIONE ELETTRONICA PER GLI ETS 

Aggiornamento fatturazione elettronica: A partire dal 1° gennaio 2019, secondo quanto previsto dalla L. n. 205/2017 (legge di bilancio 2018), gli (ETS) Enti del Terzo Settore avranno l’obbligo di emettere e ricevere le fatture in formato elettronico. Gli ETS senza partita IVA, non essendo operatori IVA in senso stretto (ossia quali emittenti fattura), rivestono le caratteristiche di consumatori finali, dove l’IVA rappresenta un costo che viene sommato a quello puro di acquisto del bene o servizio. Pertanto, per questi enti non è necessario, almeno per ora, avere un indirizzo telematico tramite cui ricevere fatture elettroniche da parte dei fornitori.

leggi tutto vedi anche  comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 27 settembre 2018)

Torna all'indice


DIAMO UNA POSSIBILITÀ A CHI SE LO MERITA 

 Abbiamo ancora solo pochi giorni prima che il Decreto Sicurezza venga discusso e approvato alla Camera, un decreto che vuole abolire la concessione del permesso di soggiorno per motivi umanitari. Così facendo gli immigrati irregolari in Italia diventerebbero più di 600 mila in due anni.  Questo potrebbe essere evitato se il Parlamento accettasse l’emendamento n° 6 proposto dall’ANCI, che chiede che venga presa in considerazione la volontà dei migranti di integrarsi e che venga data una concreta possibilità di lavorare in Italia a chi se lo merita. Le Iene chiedono urgentemente il tuo aiuto per questa scelta di buon senso!

per firmare

Torna all'indice


UNO SGUARDO RARO 

Venerdì 30 Novembre -

Scadono il 30 novembre i termini per partecipare al bando: "Uno Sguardo Raro, the Rare Disease International Film Festival" dal tema “Raro ma non solo”.  “Uno Sguardo Raro” - the Rare Disease International Film Festival, il Festival di cinema internazionale sul tema delle malattie rare, nasce per raccontare cosa significa vivere in modo diverso e stimolare, attraverso la narrazione cinematografica e audiovisiva, una riflessione su come sia possibile raccontare questo particolare tema con registri di comunicazione innovativi e ad alto impatto emotivo.

per saperne di più

Torna all'indice


LA RAGAZZA DI CHAGAL 

Mercoledì 21 novembre, ore 20.45 - Biblioteca Guarneriana - San Daniele del Friuli

Alla  Biblioteca Guarneriana si svolgerà 'incontro di presentazione del libro:"La ragazza di Chagal". L'incontro sarà introdotto e dialogherà con l'autrice il prof Angelo Floramo. Trieste, 18 settembre 1938: da piazza dell’Unità, Mussolini annuncia al Paese la promulgazione delle leggi razziali, lacerando una città multiculturale. Mentre molti, si vedono costretti a nascondersi e scappare, Lea opta per la scelta opposta: con dignità e determinazione assolute, dichiara al mondo la sua identità ebraica.

scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it