MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 21/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

E’ IL DENARO CHE FA LA FELICITÀ O SONO LE PERSONE FELICI A ESSERE PIÙ RICCHE?  
"Tutti gli uomini aspirano alla felicità”, diceva Aristotele. Ma da che cosa dipende la felicità di ciascuno? Da alcuni anni anche gli economisti hanno provato ad occuparsi della “felicità”. Come i due autori di “Economia della felicità” (Il Mulino, 2012): Bruno S. Frey docente di economia a Zurigo e di Scienza del comportamento a Warwick e la psicoterapeuta Claudia Frey Marti, catturati dalle recenti polemiche sul pil, quale punto di riferimento delle politiche attuali.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ECONOMIA SOSTENIBILE  

Think, eat, save, cioè pensa, mangia e risparmia. E' il motto di quest'anno della Giornata mondiale dell'Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno dal 1972 quando venne proclamata festività dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Quest'anno la manifestazione principale e' ospitata in Mongolia e invita a contrastare gli sprechi alimentari. Ogni anno nel mondo un terzo del cibo prodotto viene gettato durante uno dei passaggi dal produttore al consumatore. Lo ricorda l'Unep, l'agenzia dell'Onu per l'ambiente, che ha scelto appunto il tema della 'impronta alimentare' per giornata mondiale per l'Ambiente per richiamare ciascuno alla responsabilità e poter diventare protagonista del cambiamento a sostegno di uno sviluppo sostenibile ed equo. Questi 1,3 miliardi di tonnellate di derrate alimentari, spiega l'agenzia, del valore di mille miliardi di dollari, sarebbero sufficienti a nutrire gli 870 milioni di persone che ogni giorno non hanno da mangiare, oltre a rappresentare uno 'spreco' di emissioni di CO2. Per sottolineare l'amara ironia del fatto che lo spreco di cibo e' al massimo in un momento in cui e' facile conservare i cibi l'Unep e la Fao hanno invece raccolto in un sito tutti i modi in cui tradizionalmente vengono conservati gli alimenti. L'iniziativa ha riscoperto ad esempio la pratica dell'esercito di Gengis Khan di essiccare cosi' tanto la carne da far ridurre una mucca alle dimensioni di un pugno, o quella ancora usata dagli inuit di preparare il Kiviak-a facendo fermentare la carne di un piccolo uccello marino all'interno di un sacco di pelle di foca. ''Ridurre il cibo sprecato e' una sfida economica, etica e ambientale - ha osservato Achim Steiner, direttore generale dell'Unep - uno dei modi è guardare a come culture meno 'sprecone' danno valore a ogni singolo boccone, e valutare come imitarle''.
Il MoVI di Udine ha in cantiere un progetto su volontariato e sostenibilità, per riflettere insieme su cosa possiamo fare per collegare il nostro impegno quotidiano ad una maggiore attenzione ai fattori ambientali: presto ve ne daremo notizia!


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL 5X1000  


UDINE-MOVI REGIONALE: CONVOCAZIONE COMITATO REGIONALE  


MOVI-FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO ESTIVO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-SOMS E MOVI FVG: PARLARE ALLE PERSONE IN LUTTO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE: COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO DEL FVG  


PORDENONE-CSV FVG: RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL CSV  


CSVNET: UN NUOVO PORTALE DEL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-CENTRO DI AIUTO ALLA VITA “MARISA: GIOIA DI UN BIMBO  


BARCIS-SORGENTE DEI SOGNI: UN SOGNO A BARCIS  


TRIESTE-CARITAS DIOCESANA: EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ  


PORTOGRUARO-L'ARCA 93: RETE DI SOSTEGNO ALLA DISABILITÀ  


TOLMEZZO-D.U.M.: UN DISPERATO BISOGNO DI VOLONTARI ...ESTIVI  


UDINE-A.N.D.O.S.: PERCHÈ INSIEME SI PUÒ  


SPILIMBERGO-TETRA ONLUS: 12° EDIZIONE FVG OLYMPICS  


TRIESTE-AZZURRA ASSOCIAZIONE MALATTIE RARE ONLUS: LO SPAZIO D'INCONTRO  


PORDENONE-PROGETTO SUSAN: FARE RETE ..PAGA  


SACILE-A.D.O. FVG: SCENARIO D'ESTATE  


PRADAMANO-COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS: FESTA DEL " MELOGRANO"  


MEDEA-A.D.O.-FVG: FESTA DEGLI SPAVENTAPASSERI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GIOVANI E VOLONTARIATO  


UDINE -CASA DELL'IMMACOLATA: I GIOVANI E GLI ADULTI PRIVI DI LAVORO  


PREONE-LEGAMBIENTE FVG: RIPENSARE L'IDROELETTRICO, PER FARE PACE CON L'ACQUA!  


UDINE-LEGAMBIENTE: IL RISPARMIO ENERGETICO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-PARCO AGROALIMENTARE: TIROCINI CON L'ACCADEMIA DELL'AGROALIMENTARE  


UDINE-GRIS FVG: ANALISI DEI DETERMINANTI SOCIALI DI SALUTE  


TRIESTE- EUROPE DIRECT: INFORMA SVE/FVG TOUR  




1

Notizie dal Movimento


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL 5X1000 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, affidaci il tuo 5x1000. Gli importi raccolti verranno utilizzati a sostegno dell'attività del MoVI, un impegno per far crescere una "società tutta solidale" (vedi Strade Nuove).

Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!

Segna il nostro CF: 91012830930



Torna all'indice


CONVOCAZIONE COMITATO REGIONALE 

Marted' 11 giugno, ore 20 - Caritas Diocesana di Udine - Via Treppo 3 Udine

Viene convocato il  Comitato Regionale allargato per discutere del seguente ordine del giorno (come deciso insieme nell'ultimo incontro):

  1.     COMPLETAMENTO INCARICHI (nomina Vicepresidente e tesoriere) e QUOTA DI ADESIONE AL MoVI
  2.     I PROGRAMMI DELLE FEDERAZIONI PROVINCIALI
  3.     PROGRAMMI DI FORMAZIONE e seminari nazionali: individuiamo chi inviare dal FVG
  4.     ADESIONE al COSTITUENDO FORUM del Terzo Settore del FVG del MoVI
  5.     INFORMATIVA SUI TEMI  CSV che vogliamo! - rinnovo CoReVol e CoGe
  6.     varie ed eventuali

sarà distribuita una scheda informativa relativa al punto 2, contenente l'elenco delle Associazioni che attualmente si "muovono" attorno alle nostre iniziative, elenco delle iniziative del MoVI provinciale (obiettivi, contenuti e tempi) che "MuoVOno" le associazioni.

Allegata la bozza del verbale della riunione precedente.

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO ESTIVO 

Le associazioni del Friuli Collinare che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato”, e il MoVI Fvg, ti propongono una vacanza differente. Un occasione per passare il tempo in modo utile divertendoti, imparare nuove cose, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani. Diverse saranno le occasioni per mettersi in gioco, per divertirsi, per essere cittadini attivi e motivati. Per avere informazioni telefona a : Casa del Volontariato - San Daniele del Friuli (0432 943002) oppure manda una mail a segreteria@movi.fvg.it. puoi contattare anche Alberto Fabris alla mail alb_fabris@yahoo.it

scarica il volantino

Torna all'indice


PARLARE ALLE PERSONE IN LUTTO 

Venerdì 7 giugno ore 20.30 - ex Chiesa San Antonio Abate Via Garibaldi San Daniele del Friuli

L'associazione SOSMI (Società operaia di mutuo soccorso), in collaborazione con il MoVI Fvg, organizza una serata per la presentazione del libro"Il colloquio con le persone il lutto". Il libro vuole far conoscere il fenomeno del lutto ed il suo percorso di elaborazione - visto anche dalla parte di chi soffre - e presentare a coloro che sono a contatto con situazioni di perdita le motivazioni e gli obiettivi per intervenire attivamente con un approccio basato sul mutuo aiuto. Interverranno Manuela Puntin - psicologa Azienda Sanitaria 5 Bassa Friulana, Luigi Colusso - medico, psicoterapeuta, formatore e facilitatore nei gruppi di auto mutuo aiuto per il lutto Advar

scarica locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO DEL FVG 

11 giugno 2013 - 11 giugno 2013

Si riunisce a Udine il Comitato regionale del Volontariato del FVG, prima riunione presieduta dal nuovo Assessore con delega al Volontariato, Gianni Torrenti.
Il Comitato affronterà un nutrito ordine del giorno: esprimerà un parere sul riparto dei contributi della regione a sostegno delle associazioni di volontariato (domande anno 2013).
Dovrà quindi esprimere un parere sulla bozza di Regolamento per l'iscrizione al nuovo Albo delle Organizzazioni di Volontariato previsto dalla LR 23-2012 che, ricordiamo, ha introdotto la novità dell'iscrizione da rinnovare ogni tre anni.
Il Comitato è chiamato quindi ad esprimere indirizzi per il Centro Servizi Volontariato sempre ai sensi della scorpacciata nuova normativa regionale sul volontariato.
Verrà quindi avviato un gruppo di lavoro, sulle modalità di sostegno al volontariato, che potrà dare utili indicazioni anche in merito al futuro regolamento che disciplinerà le modalità con cui la regione aiuta concretamente il volontariato.
Infine il Comitato nominerà un suo componente nella commissione valutatrice del bando per la progettazione sociale del CSV (bando R).

Chi desidera inviare commenti o richieste al comitato può scrivere a: cr @ volontariato.fvg.it


Torna all'indice


RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL CSV 

13 giugno, ore 15.30 -

Il prossimo 15 giungo si riunirà il consiglio direttivo dell'ente gestore del CSV Friuli Venezia Giulia In tale occasione il  consiglio stesso intende incontrare i dipendenti, collaboratori consulenti del CSV stesso.


 

Torna all'indice


UN NUOVO PORTALE DEL TERZO SETTORE 

Da oggi è on line Infocontinua Terzo Settore (www.infocontinuaterzosettore.it), il portale di consulenza giuridica, fiscale e amministrativa dedicato al mondo del volontariato, dell'associazionismo e della cooperazione sociale.
Grazie ad un lungo ed intenso lavoro realizzato da CSVnet con il supporto e la collaborazione di Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum e ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di Volontariato- le organizzazioni aderenti e le loro articolazioni territoriali hanno a disposizione una serie di informazioni e servizi per essere sempre aggiornate sulle normative del settore, sugli adempimenti e le scadenze amministrative. Il Portale nasce dall'esperienza che la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato ha maturato nel corso degli anni con servizi di consulenza ed informazione indirizzati alle Organizzazioni di Volontariato. Oltre alle notizie, sempre aggiornate e di facile consultazione, saranno disponibili anche approfondimenti e strumenti utili come vademecum, modulistica istituzionale, fac simili e percorsi di accompagnamento su "come fare" per rispettare gli adempimenti normativi del settore non profit. Il portale è stato presentato ieri a Roma, nell'ambito dell'Assemblea del Forum del Terzo Settore, da Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore e da Francesca Danese, vicepresidente di CSVnet.

per saperne di più www.infocontinuaterzosettore.it

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIOIA DI UN BIMBO 

Domenica 30 giugno - Trieste

Il Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” di Trieste – associazione onlus - istituisce la settima edizione del Premio artistico-letterario “Gioia di un bimbo”, diviso nelle due sezioni denominate:

  •  GRAZIE MAMMA, GRAZIE PAPA' riservata a BAMBINI e RAGAZZI dai 3 ai 15 anni e
  •  GIOIA DI UN BIMBO 2013 riservata agli ADULTI (anche scrittori e fotografi professionisti)
Scopo dell'iniziativa è mettere a confronto la sensibilità e la capacità tecnica ed espressiva di artisti adulti con l'entusiasmo e la freschezza dei bambini, in un percorso di confronto che porti a riflettere, testimoniare e diffondere un atteggiamento positivo verso la Vita. Tema degli elaborati è la genitorialità (e quindi anche la gravidanza e la nascita di un bimbo). La partecipazione è assolutamente gratuita. Ben trenta almeno i premi in palio. Le opere premiate e quelle ritenute meritevoli potranno venir pubblicate, gratuitamente, in un libro  indicandone i nomi degli Autori, ed esposte in una mostra che si terrà nella sala comunale “A. Fittke” di Trieste dal 22/11 al 2/12/2013 . La Giuria sarà costituita da cinque esperti qualificati. Il regolamento completo ed i moduli per la partecipazione sono scaricabili sul sito www.retecivica.trieste.it/cav.

scarica locandina

Torna all'indice


UN SOGNO A BARCIS 

Venerdì15 giugno - lago d Barcis

L'associazione "Sorgente dei sogni", grazie alla collaborazione del gruppo sportivo Motonautica di Pordenone, organizzano  l'evento " MOTONAUTICA di BARCIS . UN evento sortivo che coinvolge diversi sportivi della motonautica. L'invito che il Gruppo Sportivo MOTONAUTICO PN ha fatto a tutti i Piloti, Organizzatori, Amici  di tutto il mondo  " partecipate portando il vostro sacchettino di tappi ", sarà donato al C.R.O. attraverso il progetto promosso dalla Sorgente Dei Sogni in rete con tutti noi! quanto vale ? Il riconoscimento morale di essere i primi a lanciare un messaggio di solidarietà in rete a livello mondiale, attraverso un gesto di solifarirtà . Questo è stato fatto dal Gruppo Sportivo Motonautico di Pn con " MOTONAUTICA DI BARCIS " . Un sogno dentro il sogno con il Club Motonautica Pn.  che ci ospita promuovendo un gesto di solidarietà a favore del C.R.O. attraverso il duetto di Bandiere  raccoglieremo i tappi che tu donerai...  e poi arriveranno al Cuore Eco-solidale al Lido - Ve il nostro grazie a tutti e  l'invito a passare per BARCIS ad un evento internazionale unico al mondo.

per saperne di più vedi il sito

Torna all'indice


EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ 

Sabato 15 giugno - punti vendita di Trieste

La Caritas d trieste cerca volontari  per la raccolta alimentare per l'Emporio della Solidarietà di Trieste che avrà luogo sabato 15 giugno 2013. La raccolta consentirà di incrementare le provviste, per rispondere efficacemente alle richieste sempre più numerose di chi in questo momento vive momenti di difficoltà. A Trieste nei punti vendita Despar, Masiello, Coopca, Tedesco, sarà possibile devolvere parte della spesa acquistata, io volontari illustreranno  l'iniziativa ai clienti distribuendo materiale informativo nei punti di raccolta. I beni richiesti sono i generi alimentari di facile conservazione e stoccaggio: zucchero, olio, scatolame, prodotti per l'infanzia e per l'igiene. Basta anche solo per qualche ora: per aiutare le famiglie in difficoltà , per promuovere il valore della solidarietà e del bene comune. Per partecipare o avere informazioni scrivete o telefonate a: Vera Pellegrino  verapellegrino@caritastrieste.it, oppure a : Angela Giuliani angelagiuliani@gmail.com.
Un anticipato grazie di cuore

per saperne di più

Torna all'indice


RETE DI SOSTEGNO ALLA DISABILITÀ 

Sabato8 giugno, ore 17.00 - Istituto Vescovile G. Marconi, in via Seminario 34 a Portogruaro

L'associazione "L'ARCA 93" onlus di Portogruaro (VE) festeggia vent'anni dalla sua fondazione.Per l'occasione organizza il convegno: " LA PERSONA CON DISABILITA': QUALE RETE DI SOSTEGNO PER LA SUA PARTECIPAZIONE". Parlare di disabilità ma anche delle reti che possono dare un aiuto ed un sostegno per la partecipazione sociale delle persone disabili. Durante la serata ascolteremo anche le testimonianze dei familiari e dei volontari che agiscono sul territorio. Un modo concreto per valutare quanto fatto in vent'anni e quanto ancora si può fare per aiutare chi è in difficoltà.

scarica locandina

Torna all'indice


UN DISPERATO BISOGNO DI VOLONTARI ...ESTIVI 

L'associazione D.U.M. (Dinsi une man) le sta provando tutte pur di avere dei volontari per i soggiorni estivi nelle colonie di Bibione. Ecco il loro disperato appello: "Ehi tu...Maschio Maggiorenne Maturo Motivato...che cosa fai ad Agosto?? vieni in vacanza con noi? Giusto per darvi un idea di cosa vi aspetta! http://www.youtube.com/user/TheDumTube?feature=watch. I nostri soggiorni si svolgono a Bibione (VE) presso una delle strutture del CIF (Centro Italiano Femminile) nella zona delle colonie. Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri. L'intera gestione dei soggiorni si basa sull'apporto gratuito dei volontari che si occupano dell'assistenza alle persone, dell'animazione durante la giornata, di alcuni servizi per la gestione della casa".

per saperne di più

Torna all'indice


PERCHÈ INSIEME SI PUÒ 

Sabato 8 e domenica 9 giugno - Cjase Nestre - Via Caccia, 71 - a Udine

L'associazione ANDOS ( associazione donne operate al seno) organizza una festa della solidarietà. Festa per ricordare a tutti che in insieme si può superare il dolore, superare le paure e rivedere la speranza di una vita normale ."Perché insieme si può!" è una Festa della Solidarietà a favore dell'A.N.D.O.S. - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno - di Udine.

Per saperne di più

Torna all'indice


12° EDIZIONE FVG OLYMPICS 

Sabato 9 giugno,ore 9.00 - località La favorita Spilimbergo

L'Associazione Tetra - paraplegici del Friuli Venezia Giulia - ONLUS organizza la 12° Edizione FVG Olympics - Manifestazione sportiva per disabili para e tetraplegici. La manifestazione si svolgerà nei campi sportivi di Spilimbergo. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0432/505240.

scarica locandina

Torna all'indice


LO SPAZIO D'INCONTRO 

giovedì 6 giugno, ore 17.00 - Lecturer Room del Collegio del Mondo Unito a Duino (TS)

L'associazione Azzurra Associazione Malattie Rare Onlus, all'interno del "Progetto Blue Net", promuove l'appuntamento dal titolo "Lo spazio d'incontro". Per imparare a diffondere il sostegno umano e sociale ed apprendere il sostegno dal gruppo, nel gruppo. Per esercitarsi a riconoscere, gestire e condividere le proprie emozioni, verranno proposti dei lavori di gruppo tematici. Visto l’interesse suscitato a Trieste, abbiamo pensato di “espanderci” per venire incontro alle esigenze delle famiglie socie di Azzurra che vivono sull’altipiano o nella vicina Provincia di Gorizia e per dare la possibilità (a gentile richiesta) a chi ha già frequentato a Trieste di continuare nell’esperienza di coltivare le risorse individuali, ricordando che tutto ciò è realizzabile anche grazie alla fattiva e calorosa Collaborazione del Rettore del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico dott.Mike Price. L’obiettivo dell’appuntamento è quello di essere un punto di riferimento nel quale potersi dedicare 1 ora e mezza,in uno spazio sicuro e accogliente, dove ricaricarsi di nuova energia e risorse. Durante ogni incontro è prevista l’esplorazione di un argomento per permetterci di sperimentare le esperienze personali.

scarica invito    

Torna all'indice


FARE RETE ..PAGA 

L'associazione Progetto Susan di Pordenone è da diverso tempo impegnata nel progetto per la realizzazione di un ospedale modulare a Gon-Boussaugou (Burkina Faso). Ultimamente gli sforzi sono rivolti alla costruzione del laboratorio di analisi collegato all'ospedale stesso. La raccolta fondi viene in parte finanziata dal programma "Lattina solidale" raccolta e vendita delle lattine usate.Ma è proprio vero che alle volte accadono cose incredibili e, per i credenti dei miracoli: l’Associazione VO.L’A onlus di Caselle (TO), dopo attenta valutazione, ha deciso di finanziare il progetto di Laboratorio di analisi con la somma di 20.000,00 €!. Dire grazie è veramente riduttivo, questo aiuto rappresenta un abbraccio concreto che premia l'impegno e l'aiuto che sappiamo veramente sentito e, spesso, veramente sudato. A questo punto, per la sola costruzione ci manca veramente poco e per questo si richiede un ulteriore piccolo aiuto. Ancora grazie di cuore a tutti.

per saperne di più

Torna all'indice


SCENARIO D'ESTATE 

Venerdì 7 giugno - parco Villa Varda Brugnera (Pordenone)

L' A.D.O.-FVG (Associazione donatori organi) organizza, in collaborazione con la compagnia teatrale del Piccolo Teatro Città di Sacile, una rassegna itinerante di teatro all'aperto. "Scenario d’estate”, un programma di nove spettacoli teatrali che a partire dal 7 giugno fino al 13 luglio si snoderanno tra Brugnera, Sacile e Budoia. In occasione delle serate teatrali sarà messo a disposizione del pubblico materiale informativo A.D.O.-FVG. Sul sito www.adofvg.it  trovi la locandina con tutti gli spettacoli in programma


scarica locandina

Torna all'indice


FESTA DEL " MELOGRANO" 

Sabato 8 e domenica 9 giugno - parco Rubia Pradamano

L'associazione Comunità del Melograno, in collaborazione con l'Associazione Uni50 e con il patrocinio del Comune di Pradamano, organizzano una grande festa al parco Rubia di Pradamano per presentarsi al territorio ed entrare in contatto con la comunità di Pradamano, dove fra pochi mesi si insedieranno  con i  “ragazzi”.  Sarà un week end molto speciale, fatto di divertimento, musica, ballo, attività socio-sportive anche con testimonial solidali, il tutto condito dall'allegria e dalla voglia di stare assieme. Contiamo di essere in tanti e tu non potrai mancare!

per saperne di più

Torna all'indice


FESTA DEGLI SPAVENTAPASSERI 

Sabato 8 e domenica 9 giugno - Medea

La Sezione A.D.O.-FVG di Medea partecipa anche nel 2013 alla Festa degli Spaventapasseri. Il paese di Medea (Ud) si riempirà di colori grazie alla realizzazione, da parte della comunità, di spaventapasseri, che "animeranno" strade e piazze, ognuno con il suo significato. Le due giornate vivranno, inoltre, di svariati momenti di aggregazione con gare sportive, mostre, momenti musicali, oltre che bancarelle e chioschi lungo le principali vie del centro. La sezione ADO sarà presente con la realizzazione di uno spaventapasseri sul tema della donazione si organi e con l'allestimento di un punto di ristoro sul colle per i partecipanti alla marcia longa; verrà inoltre esposto lo striscione della nostra associazione, come ulteriore richiamo al messaggio del dono. Per avere maggiori consulta il sito ADO-FVG all'indirizzo www.adofvg.it

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

GIOVANI E VOLONTARIATO 

Si è svolto a Pordenone, venerdì 31 maggio, il convegno "Giovani e volontariato:buone prassi fra territorio, scuola e istituzioni".
Giovani da tutta la regione protagonisti della mattinata di incontro sulle tematiche legate al loro impegno nel volontariato. Quando i ragazzi fanno volontariato e raccontano le loro esperienze, la loro voce ci arriva chiara e forte come segnale di un impegno e di una consapevolezza crescente. La loro è una richiesta vivida di riconoscimento, valorizzazione, autonomia, nuovi spazi autogestiti, ma anche di orientamento ed accompagnamento. Questo lo spirito che ha animato il convegno regionale inserito fra le attività del progetto "Non solo io-percorsi di volontariato giovanile", finanziato nel quadro di Azione Province giovani-Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promosso dall'UPI, ed ospitato questa mattina nella Sala Consiliare della Provincia di Pordenone. Una iniziativa nata dal coinvolgimento dell'amministrazione provinciale di Pordenone, in collaborazione con l'amministrazione provinciale di Gorizia (ente capofila), il Tavolo Giovani Scuola Volontariato del Comitato Regionale del Volontariato, il Centro Servizi Volontariato FVG e gli Istituti scolastici superiori. Circa 150 ragazzi, provenienti da alcuni degli istituti superiore della Provincia ed accompagnati dai loro insegnanti ma anche rappresentanti del mondo dell'associazionismo giovanile delle province di Pordenone, Udine e Gorizia, si sono dati appuntamento a Pordenone, raccontando, attraverso anche la proiezione di brevi video, la loro esperienza, confrontandosi tra loro e con il mondo delle istituzioni. Un evento, è stato ricordato da più parti, che ha preso le mosse dall'opportunità di portare in luce le esperienze del territorio regionale sul tema della promozione e sostegno dei giovani, su contenuti di cittadinanza attiva, di protagonismo e solidarietà, per creare una rete solidale e di collaborazione tra soggetti diversi coinvolti nel mondo delle associazioni e del volontariato. Una occasione, per i ragazzi, anche per trovare delle risposte concrete dalle istituzioni alla richiesta di sostegno alle loro iniziative aggregative, creative e progettuali di volontariato giovanile.

Torna all'indice


I GIOVANI E GLI ADULTI PRIVI DI LAVORO 

Domenica 9 giugno - Casa dell'Immacolata Via Chisimaio, 40 Udine

Non è facile avere “speranza” in tempo di crisi economica e di valori ma senza speranza si muore.  L'11° Meeting organizzato dalla fondazione Casa dell'immacolata di don Emilio de Roia, una settimana di musica, teatro e sport, una settimana di eventi per riflette e ripensare alle attuali difficoltà di una società priva di lavoro. Fra gli altri interverà Beppe Severgnini, grande giornalista del Corriere della  Sera, con il titolo di “Italiani di domani” offre otto porte sul futuro: il TALENTO, siate brutali - TENACIA, siate pazienti - TEMPISMO, siate pronti - TOLLERANZA, siate elastici - TOTEM, siate leali - TENEREZZA, siate morbidi - TERRA, siate aperti - TESTA, siate ottimisti. Se ci pensiamo, infatti, un ventenne possiede DUE caratteristiche ottimali per sperare: non ha colpe per le condizioni dell’Italia di oggi; ha il tempo ed i mezzi per costruire l’Italia di domani; senza considerare poi che a vent’anni, in genere, si decidono studio, lavoro e amore: questioni che determinano la vita delle persone.

scarica programma

Torna all'indice


RIPENSARE L'IDROELETTRICO, PER FARE PACE CON L'ACQUA! 

Sabato 8 giungo, ore 8.45 - palazzo Lupieri Preone

Legambiente organizza il convegno "Ripensare l'droelettrico". Esperti, amministratori e tecnici interverranno sulle possibili vie d'uscita, garanti di sostenibilità ambientale per la montagna friulana e, più in generale, di tutta la Regione. Legambiente FVG affronta la questione dell'idroelettrico proprio nell'ottica dell'acqua bene comune, portatrice di ricchezza biologica, di bellezza paesaggistica, di vantaggi per le comunità locali, avendo presente un quadro complessivo che, nelle Alpi, manifesta uguali situazioni di sfruttamento e aggressione con l'evidenza di una crescente riduzione delle acque superficiali, di inaridimento degli alvei, di ricchezza che se ne va altrove. Le derivazioni a uso idroelettrico hanno raggiunto il limite. I numeri di captazioni e di tratti sottesi dimostrano che, su tutto l'arco alpino, la situazione ha raggiunto la soglia oltre la quale ogni ulteriore prelievo è più dannoso che utile. E' necessario affermare le ragioni della sostenibilità di un comparto, quello idroelettrico, che ha dato molto al Paese, ma che necessita oggi di un nuovo ruolo, restituendo l'acqua ai laghi e ai fiumi, consegnando al vantaggio comune ogni futuro prelievo energetico dell'acqua.

vedi programma

Torna all'indice


IL RISPARMIO ENERGETICO 

Martedì 18 giugno, ore 18 - Caffè Caucigh, in via Gemona 36 Udine

Il circolo Legambiente di Udine  e L' Agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia hanno organizzato una serie di incontri rivolti alla cittadinanza sul tema del risparmio energetico. in questo incontro si parlerà di isolamento degli edifici: comfort e risparmio energetico, materiali e indicazioni  ventilazione meccanica, fonti rinnovabili e incentivi
per l'efficienza energetica. Il risparmio energetico è la prima fonte di energia nella società contemporanea.
Consumare meno non significa fare sacrifici: oggi esistono tecnologie e pratiche che garantiscono elevati standard di benessere nella vita di ogni giorno con un minore fabbisogno di energia. Inoltre, una volta ridotto il fabbisogno, è possibile sostituire le fonti fossili con quelle rinnovabili, pulite ed illimitate.

scarica comunicato   

 

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TIROCINI CON L'ACCADEMIA DELL'AGROALIMENTARE 

Giovedì 4 luglio -

Una interessante proposta per il modo del lavoro giovanile la propone il Parco Agroalimentare di San Daniele. Al fine di offrire un rilevante servizio alle imprese del territorio, il Parco ha partecipato all’Avviso pubblico, promosso da Italia Lavoro per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in collaborazione con le Regioni, presentando un progetto finalizzato alla realizzazione di tirocini formativi in azienda, che prevede l’attivazione di una Bottega di Mestiere nel settore delle lavorazioni alimentari (carni, pesce, lattiero-casearia) e produzioni alimentari (da forno, altri). Con la presente si allega il dépliant informativo sulla nuova apertura della "finestra temporale" per poter presentare le domande di iscrizione fino e non oltre le ore 23:59 del 04/07/2013. Gli aspiranti tirocinanti  (ragazzi tra i 18 e i 28 anni) interessati a partecipare alle attività di “Bottega di Mestiere” dovranno far pervenire domanda di iscrizione a Italia Lavoro unicamente attraverso il sistema informatico raggiungibile al seguente indirizzo:  www.italialavoro.it/amva .

leggi il bando


Torna all'indice


ANALISI DEI DETERMINANTI SOCIALI DI SALUTE 

Mercoledì 5 giugno,ore 17.00 - Ordine dei Medici di Udine in via Diaz Udine

 Il GrIS Fvg  organizza una serata per la presentazione di una interessante ricerca fatta dal dott. Peratoner
dedicata alla " Analisi dei determinanti sociali di salute attraverso la griglia interpretativa della decrescita2 e del dott. Emilio Alari che ci racconterà  sia l'esperienza di Lampedusa fra accoglienza ed emergenza che la recentissima sua partecipazione diretta alla attività dell'ambulatorio mobile  di Emergency in Campania. Nella serata stessa è convocata l'assemblea dei soci per  provvedere alla approvazione del Regolamento interno del GrIS Fvg  e quindi alla nomina degli organi del GrIS Fvg (referente, direttivo territoriale) ed infine per elaborare insieme le proposte per le attività  del prossimo autunno. Sarà  questa l'occasione anche per rinnovare e confermare l'adesione individuale o di una associazione o di un  gruppo al GrIS Fvg per poter costituire anche formalmente l'assemblea così come previsto dal regolamento stesso, secondo le indicazioni dello Statuto e del Regolamento della SIMM.

scarica analisi

Torna all'indice


INFORMA SVE/FVG TOUR 

18 giugno - Comune di Trieste Servizio Comunicazioni via della Procureria 2/a, I - 34121 Trieste

Il centro di informazione Europe Direct del Comune di Trieste in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri dà il via a “InForma SVE/FVG Tour”, progetto finanziato dalla Regione FVG all’interno della Legge regionale 22 marzo 2012 n. 5 “Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità”, azione “giovani e volontariato”. Il progetto “InForma SVE/FVG Tour” ha come obiettivo principale informare e formare i giovani sulle diverse opportunità di mobilità giovanile e volontariato all’estero, puntando l’attenzione sul Servizio Volontario Europeo. Se siete un’associazione, una scuola o un ente e volete partecipare a tale progetto, richiedete una nostra visita. Ove possibile potremmo anche partecipare con banchetti durante delle vostre manifestazioni. Ricordiamo che ogni mese facciamo un incontro informativo dedicato allo SVE! Il prossimo incontro sarà il 18 giugno 2013 per maggiori informazioni basta che ci mandiate una mail, così vi terremo informati anche sugli altri nostri eventi!

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it