MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 02/2019

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

ELISA E IL SUO SERVIZIO CIVILE  
Sono Elisa Del Regno e sto facendo un anno di servizio civile presso il Mo.V.I. di San Daniele del Friuli.
 Attraverso l'esperienza del servizio civile sto scoprendo la fitta rete di associazioni di volontariato presenti nel territorio, il cui merito (insieme agli scopi mirati per cui l'associazione stessa nasce) è quello di creare legami fra le persone, combattere quelle forme a volte acute di esclusione sociale.
 

leggi tutto e commenta
  


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SE AVESSI POTUTO  

«Ho visto la sua faccia ieri al telegiornale. Dipinta dei colori della rabbia. La sua voce, poi, aveva il sapore amarissimo del fiele. Ha detto che per noi che siamo qui nella vostra terra è finita la pacchia. Ci ha accusati di vivere nel lusso, rubando il pane alla gente del suo paese. Ancora una volta ho provato i morsi atroci della paura… [..] Se avessi potuto avrei fatto a meno della sua ospitalità». Inizia così  la lettera aperta al ministro dell’interno Salvini da parte di una donna africana pubblicata anche da Famiglia Cristiana.«Chi sono? Non le dirò il mio nome. I nomi, per lei, contano poco. Niente. Sono una di quelli che lei chiama con disprezzo "clandestini. [..] Avrei fatto a meno della pacchia di attraversare un deserto. Di essere derubata dai soldati di ogni frontiera e dai trafficanti. Di essere violentata tante volte durante il viaggio. Avrei volentieri fatto a meno delle prigioni libiche, delle notti passate in piedi perché non c’ era posto per dormire, dell’ acqua sporca e del pane secco che ti davano, degli stupri continui cui mi hanno costretta, delle urla strazianti di chi veniva torturato. Avrei fatto a meno della vostra ospitalità. Nel suo paese tante ragazze come me hanno come solo destino la prostituzione. Lo sapete. E non fate niente contro la nostra schiavitù anzi la usate per placare la vostra bestialità. Io sono riuscita a sfuggire a questo orrore, ma sono stata schiava nei vostri campi.»
In questi tempi ottusi e drammatici come quelli che stiamo vivendo in Italia e nel mondo abbiamo bisogno di donne e uomini che non cadono nelle bugie e nella paura ma conservano libero il cuore e aperta la mente. Noi ci proviamo, nel nostro piccolo.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: i libri contabili

Gli ETS devono:
    Oltre le scritture prescritte negli articoli 13, 14 e 17, comma 1, gli enti del Terzo settore devono tenere:
    – il libro degli associati o aderenti;
    – il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, in cui devono essere trascritti anche i verbali redatti per atto pubblico;
    – il libro delle adunanze e delle deliberazioni dell’organo di amministrazione, dell’organo di controllo, e di eventuali altri organi sociali.
    I libri di cui alle lettere a) e b) del comma 1, sono tenuti a cura dell’organo di amministrazione. I libri di cui alla lettera c) del comma 1, sono tenuti a cura dell’organo cui si riferiscono.
    Gli associati o gli aderenti hanno diritto di esaminare i libri sociali, secondo le modalità previste dall’atto costitutivo o dallo statuto.

leggi art 15 Codice 3 settore

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO LAVORO: TERZO SETTORE, PUBBLICATA LA CIRCOLARE SUGLI ADEGUAMENTI STATUTARI  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: ISCRIZIONE AI REGISTRI REGIONALI ODV E APS: MODIFICA SCADENZA  


REGIONE FRIULI-CSV FVG: CERTIFICAZIONE UNICA 2019  


REGIONE FRIULI-CSV FVG: INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE  


MNISTERO LAVORO: OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ DEGLI ENTI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


LA SOLIDARIETÀ CHE FA BENE (ANCHE) AL PORTAFOGLIO  


UDINE-ISTITUTO BEARZI: CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI  


SAN TOMMASO DI MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: I DONI DEL CAMMINO  


TRIESTE-LBERA: CONTROMAFIECORRUZIONE NORDEST  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CERVIGNANO-UTI AGRO AQUILEIESE: CORSO DI FORMAZIONE AVANZATO SULL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


UDINE-COPS: SOSTEGNI E ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITÀ  


ZUGLIANO: L'ITALIA È UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO?  


TRIESTE-CENTRO PEDAGOGICO: DISLESSIA RICONOSVERLA PER GESTIRLA  


UDINE-CEVI: LA SFIDA DELL'ENTROPIA.  


CSV FVG: VOLONTARIATO DI IMPRESA E TERZO SETTORE  


FORUM DEL TERZO SETTORE: CAPACIT’AZIONE  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: UN SOFFIO DI UMANITÀ  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-A FATTORIA: COME DIVENTARE ATTORI  


CIVIDALE DEL FRIULI-PARTECIPA: LA COLLINA DEI PANETTONI  


CASARSA DELLA DELIZIA-AZIENDA SANITARIA AAS5 : CIBO BUONE E VITA SANA  


MAIANO-COMUNE DI MAIANO: SAUTE SPORT E ALIMENTAZIONE  




Notizie dal vertice


TERZO SETTORE, PUBBLICATA LA CIRCOLARE SUGLI ADEGUAMENTI STATUTARI 

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la circolare in materia di adeguamenti statutari delle organizzazioni non profit per poter adempiere alle indicazioni del nuovo Codice del Terzo Settore. Da segnalare la Tabella allegata alla circolare dove si indicano le specifiche modifiche di natura obbligatoria, derogatoria o facoltativa per le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e, più in generale, per tutte le onlus.
Nella documentazione sono specificate tutte le modifiche di natura obbligatoria, derogatoria o facoltativa per le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e, più in generale, per tutte le onlus previste dal codice del Terzo settore

scarica la circolare

Torna all'indice


ISCRIZIONE AI REGISTRI REGIONALI ODV E APS: MODIFICA SCADENZA 

Iscrizione ai registri regionali ODV e APS: modifica scadenza
Con LR 28/2018 (art.10, c.1) è stata modificata la scadenza delle iscrizioni ai Registri regionali delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale: non più cinque anni ma fino all'eventuale iscrizione al Registro Unico nazionale del Terzo settore.





per saperne di più

Torna all'indice


CERTIFICAZIONE UNICA 2019 

entro Venerdì 8 febbraio -

Anche per il 2019 il CSV FVG mette a disposizione delle associazioni di volontariato, in continuità con il 2018, il servizio di elaborazione e trasmissione telematica dei modelli di Certificazione Unica 2019, modello 770/2019 Semplificato e modello Irap 2019. L’obbligo alla compilazione dei sopra citati modelli riguarda le Associazioni che durante l’anno 2018 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto (inclusi i compensi erogati ai contribuenti minimi e ai contribuenti forfetari inquadrati come professionisti).

scarica circolare e per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO SETTORE 

Il Centro Servizi del Volontariato FVG nell'ambito del progetto"Incontri Ravvicinat del Terzo Settore" organizza il convegno dedicato al trattamento dei dati (privacy) e la gestione informativa dell’associazione D.L. 196/2003 e GDPR 679/2016. L scopo è quelo di far acquisire conoscenze utili ad adottare le misure necessarie a conformarsi al Regolamento europeo sulla privacy (679/2016) e utilizzare gli strumenti informativi, messi a disposizione dal CSV FVG, per adempiere alle esigenze di digitalizzazione, protezione e tutela dei dati
per iscrizioni e date seminari

Torna all'indice


OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ DEGLI ENTI 

entro 28 febbraio -

Il Ministero del Lavoro ha fornito con la circolare 2 dell’11.01.2019 i chiarimenti necessari affinché le associazioni possano, entro il prossimo 28 febbraio, correttamente adempiere agli obblighi di trasparenza e pubblicità posti a loro carico dall’articolo 1, commi 125 -129, L. 124/2017 in materia di concorrenza e in riferimento ai rapporti economici intercorsi con la Pubblica Amministrazione o con altri soggetti pubblici.


leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LA SOLIDARIETÀ CHE FA BENE (ANCHE) AL PORTAFOGLIO 

Il Villaggio Solidale del Consorzio Famiglie e Accoglienza (Fa) a Lurano in provincia di Bergamo è un caso scuola di imprenditorialità sociale. «Il Villaggio Solidale è come un gol al 90° minuto. Un luogo che ti ribalta la partita, cioè la vita, quando sei in difficoltà» racconta Francesco Fossati «Da sempre, attraverso la nostra rete di cooperative, ci occupiamo di bambini e adolescenti, oltre che di madri con figli che attraversano situazioni di grave disagio» continua Fossati, che è presidente del consorzio. «Nel 2012, insieme a cinque famiglie di volontari, abbiamo pensato di dare vita ad un posto dove accogliere queste persone e aiutarle a reinserirsi nella società. Un posto che ricordasse un po’ le vecchie corti bergamasche, dove ci si dava sempre una mano». Arrivano al Villaggio Solidale attraverso i Comuni di residenza o attraverso altre comunità. Presto verranno accolti anche dei rifugiati.
leggi tutto su Vita.it

Torna all'indice


CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI 

L'Istituito Bearzi di Udine propone una serie di corsi dedicati alle persone in cerca di lavoro residenti in Friuli. I corsi sono gratuiti e possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL.I corsi si svolgeranno nella sede di Udine.





Per saperne di più

Torna all'indice


I DONI DEL CAMMINO 

Sabato 19 ennaio, ore 20.30 - Hospitale di San Tomaso di Majano

Ospiti dell'Hospitale di San Tomaso di Maiano Vera Paoletti e Renzo Paganello che presentano, attraverso  dialohi e video illibro di Cristina Noacco: "Lo zaino blu - dalle cime dei monti alla montagna interiore"; un viaggio nel IO attraverso il cammino.Quanti doni inaspettati offre il cammino al tutto se stesso! La sorpresa dell’incontro, la meraviglia della natura, l’inatteso cambio di programma.

scarica locandina

Torna all'indice


CONTROMAFIECORRUZIONE NORDEST 

dal 1 al 3 febbraio 2019 - Sala Ridotto Teatro Verdi via San Carlo Trieste

ControMafieCorruzione, gli Stati Generali dell’Antimafia, giungono alla loro V edizione. Dal 2006, primo anno di realizzazione, ControMafieCorruzione ha sempre rappresentato un momento di confronto tra le Istituzioni e la società civile responsabile, un luogo di approfondimento e di dialogo, uno spazio nel quale si potesse definire il possibile a partire dall’esistente. La quinta edizione si svolgerà a Trieste dal 1° al 3 febbraio 2019 e vedrà ancora una volta protagonista il movimento antimafia, trasversalmente dalle associazioni alle realtà della cooperazione, passando per il mondo della scuola e dell’università, i rappresentanti della politica e delle istituzioni, cittadini di ogni età e professione, tutti impegnati nella lotta alle mafie e alla corruzione e determinati ad usare le proprie energie e il proprio impegno per agire il cambiamento necessario.( per iscriversi e altro)      per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

CORSO DI FORMAZIONE AVANZATO SULL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

Giovedì 17 -24-31 gennaio, ore 18.30 - Centro Civico, via Trieste n. 35 Cervignano del Friuli

L'UTI Agro Aquileiese, in collaborazione con Hattiva Lab, realizza un percorso di approfondimento sulla figura dell'Amministratore di sostegno. Il corso è di livello avanzato ed è articolato in 3 serate per un totale di 6 ore. Gli incontri andranno ad approfondire aspetti tecnici e specifici legati alle sfide che l’Amministratore di Sostegno si trova a sostenere nell’esecuzione del proprio ufficio. Il percorso formativo si rivolge a persone interessate alla tematica che hanno già una formazione di base sull'istituto, ad Amministratori di Sostegno, assistenti sociali ed avvocati.

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


SOSTEGNI E ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITÀ 

Sabato 26 gennaio, ore 9.30 - Sala Convegni della Fondazione Friuli Via Manin, 15 Udine

L'associazione COPS organizza il convegno: “Sostegni e Assistenza alle Persone con Disabilità:lo stato dell’arte in Friuli Venezia Giulia  e nuove prospettive delineate dalla riforma sanitaria regionale”. I contenuti del Convegno ed i relatori di alto profilo rispetto alle competenze ed alle responsabilità  per i ruoli che rivestono (interverrà anche l’Assessore Regionale alla Salute Riccardo Riccardi), ci daranno uno profilo attendibile sullo stato dell’arte in tema di sostegni e assistenza alle persone con disabilità e utili indicazioni sul percorso della riforma sanitaria che concretamente si realizzerà a partire dall’anno in corso.

scarica locandina e   programma

Torna all'indice


L'ITALIA È UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO? 

Sabato 19 gennaio, ore 15.00 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro? il titolo dell'incontro dibattito presso il Centro Balducci sul tema del diritto al lavoro fra tutele, rischi ed ostacoli, contro alibi, paradossi ed abusi. Flessibilità e precarizzazione del lavoro, delocalizzazioni e chiusura di imprese, disoccupazione e sottrazione dei diritti hanno peggiorato le condizioni di vita di donne e uomini, compromesso il futuro delle giovani generazioni e accresciuta la diseguaglianza tra ricchi e poveri. Molti italiani e migranti sono accomunati da una condizione di sofferenza sociale e di pesante sfruttamento: dalla logistica all'agricoltura, il lavoro sembra aver perso dignità e centralità nello spazio pubblico.
leggi tutto

Torna all'indice


DISLESSIA RICONOSVERLA PER GESTIRLA 

Martedì 29 gennaio, ore 16.45 - Scuola Primaria "L. Mauro" - Via Cunicoli, 8 - a Trieste

Il Centro Pedagogico organizza il corso a struttura formativo-laboratoriale a carattere sperimentale per insegnanti di scuola primaria dal titolo: "La dislessia. Riconoscerla presto per gestirla meglio. Un percorso iniziato... come continuare".  Obiettivo  generale del  corso  è  quello  di  individuare nell’ambito della dislessia un  terreno  conoscitivo  e  applicativo  comune,  al  fine  di coordinare  il  lavoro  degli  insegnanti  con  quello  dei  pedagogisti  e  degliesperti  socio/sanitari  extra scolastici  (medici,  pediatri,  psicologi, logopedisti, ecc.), valorizzando i contributi delle diverse professionalità.

per saperne di più

Torna all'indice


LA SFIDA DELL'ENTROPIA. 

Venerdì 18 gennaio, ore 17.00 - biblioteca della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Via Cadore 11 a Udine

il CeVi invita alla conferenza "La sfida dell'entropia. La Bioeconomia nel pensiero di N. Georgescu - Roegen". Questo grande economista, definito dal premio nobel per l’economia Samuelson il “iPrincipe degli economisti”, è normalmente considerato, sin dalle origini e forse in modo ancor più indiscusso di altre figure fondamentali come Ivan Ilich o Cornelius Castoriadis, un precursore del pensiero della decrescita. Come mai uno studioso per molti versi difficile, autore di saggi sul rapporto tra economia e termodinamica, a lungo ignorato dai colleghi economisti e scarsamente conosciuto perfino dagli ecologisti, diviene rapidamente, pochi anni dopo la morte, un punto di riferimento imprescindibile per il nascente movimento della decrescita?.
vai al sito

Torna all'indice


VOLONTARIATO DI IMPRESA E TERZO SETTORE 

Pensare al volontariato d’impresa in FVG dal punto di vista del Terzo Settore. Volontariato d’impresa e Terzo settore: il tema è vecchio come il mondo, ma anche nuovo di zecca. Significa che un’impresa o un professionista possano mettere a disposizione gratuitamente delle associazioni proprie risorse professionali (umane), economiche, logistiche. Dedicare parte del proprio tempo – di lavoro! – a supportare una realtà no profit, è una cosa che già si fa, ma spesso in modo non esplicito né tanto meno organizzato.

per saperne di più

Torna all'indice


CAPACIT’AZIONE 

Capacit’Azione è un progetto di formazione formatori sulla riforma del Terzo settore, l’insieme di provvedimenti legislativi che riordina e cambia l’intero sistema dell’impegno sociale organizzato, il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro della Politiche sociali.Vuole essere l’occasione per riflettere assieme sul Terzo Settore e sulla sua imminente riorganizzazione. La riforma ci rappresenta? Quali sono i punti di forza e i punti critici? Come possiamo mantenere vivi valori e principi del Terzo Settore?Costruiamo assieme un sistema fatto di relazioni, un’unica squadra a servizio del Terzo Settore in grado di fornire gli strumenti necessari ad accrescere le competenze interne.
Iscrizione: inviare una mail all’indirizzo fvg.capacitazione@gmail.com o contattare i numeri 380 3218351 o 335 6690521 entro il 31 gennaio 2019.
Il calendario con l’indicazione della sede e gli orari degli appuntamenti sarà diffuso appena disponibile. vai all'articolo

Torna all'indice


UN SOFFIO DI UMANITÀ 

Venerdì 18 gennaio, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

"Un soffio di umanità" è il titolo del libro che viene presentato al Centro di Accoglienza Ernesto Balducci. Il libro è un  viaggio in Kenya nel cuore del volontariato. Questo è il titolo completo della serata dove la giornalista Anna Piuzzi e Pierluigi Di Piazza converseranno con l'autore, Giuseppe Ragogna, scrittore e giornalista. Un grido profetico di denuncia scuote le coscienze di fronte al dramma delle migrazioni. Padre Alex Zanotelli avverte che i problemi dell'Africa sono anche nostri: "Dobbiamo impegnarci a risolverli, altrimenti ne saremo travolti".
scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

COME DIVENTARE ATTORI 

da gennaio a maggio - San Daniele del Friuli

L'associazione "la fATTORIa" organizza un laboratorio di avviamento alla pratica teatrale, ideato per partecipanti tra i 18 e i 40 anni. Si terrà a San Daniele del Friuli ogni mercoledì sera nella prima metà di questo nuovo anno.
Le iscrizioni sono aperte, via mail (attoroni.aps@gmail.com) oppure via telefono (Giovanni 346 7864938 - Anna 324 832926).

scarica volantino

Torna all'indice


LA COLLINA DEI PANETTONI 

Sabato 19 gennaio, ore 20.45 - Teatro Ristori Cividale del Friuli

L'Associazione di Volontariato "Partecipa!" Onlus nata con finalità di solidarietà rivolte a persone disabili e soggetti che si trovano in situazioni di svantaggio, presenta il Gruppo teatrale "Aspettate un momento!" con lo spettacolo dal titolo: "La Collina Panettoni". Il ricavato della serata sarà a beneficio dell'associazione stessa.

scarica locandina

Torna all'indice


CIBO BUONE E VITA SANA 

Lunedì 21 gennaio, ore 20.45, - Sede Associazione Laluna Onlus - Via Runcis - a Casarsa

L''Associazione Laluna Onlus organizza il primo incontro del ciclo di incontri dedicati all'alimentazione sana, sostenuto dall'Azienda Sanitaria AAS5 all'interno del progetto di promozione della salute "Allena-mente", dal titolo: "Cibo buono e vita sana: laboratori pratici e incontri per conoscere i segreti delle materie prime di qualità e l'importanza del movimento"


Per saperne di più

Torna all'indice


SAUTE SPORT E ALIMENTAZIONE 

Martedì 22 gennaio, ore 20.00 - Sala Consiliare del Comune di Maiano

Il Comune di Majano - in collaborazione con la Coop Alleanza 3.0 e la ASD Majanese organizza la serata informativa:"Salute, sport e alimentazione" un aiuto alla popolazione per saper leggere le etichette alimentari e consigli per alimentazione e sport. Un momento di divertimento con l'opera buffa in lingua friulana: Mat e Bet  parodia del Macbeth di Shakespeare all'auditrorium d Majano sabato 19 gennaio alle ore 20.45.
scarica locandina salute sport    e  mat e bet

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it