MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 22/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA STORIA DELLE COSE  
La storia delle cose è un breve documentario animato sul ciclo di vita dei beni materiali. Il documentario critica l'eccessivo consumismo e promuove la sostenibilità. Il documentario, rilasciato online il 4 dicembre 2007, è narrato da Annie Leonard, diplomata a Barnard College e laureata a Cornell University in "pianificazione di città e regioni". Il documentario, di 20 minuti, presenta una visione critica della società consumistica, soprattutto quella americana.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LAVORO MINORILE E BAMBINE SCHIAVE  

Il dramma delle bambine schiave
Maria Luisa ha 13 anni ed è una ragazzina peruviana. Soffre di una displasia all’anca che le rende difficoltoso e doloroso ogni movimento, ma questo non l’ha risparmiata dal cominciare a lavorare come domestica in una famiglia di Cusco. A trattare con la sua nuova “famiglia” è il padre, che riesce a farsi promettere che la bambina verrà mandata a scuola. Purtroppo la realtà si rivela ben presto diversa: Maria Luisa lavora fino a 18 ore al giorno, viene pagata pochissimo e costantemente rimproverata e maltrattata perché è troppo lenta. Non ha giorni di riposo e il tempo per studiare non c’è più. Quando il padre viene a trovarla, la “signora” la rinchiude in una stanza, così che lui non possa vederla. La storia di Maria Luisa è solo una delle tante: alla vigilia della Giornata Mondiale contro il lavoro minorile, Terre des Hommes lancia l’allarme sul dramma delle migliaia di “bambine-domestiche” del Sud America che vengono trattate come schiave dalla famiglia cui prestano servizio. Il lavoro minorile domestico è una piaga nascosta che ogni anno colpisce milioni di bambine – spiegano da Terre des Hommes, l’associazione per i diritti dei bambini –  Molte famiglie, specialmente quelle più povere, considerano il lavoro domestico come l’unico sbocco lavorativo per le proprie figlie, ma questo può diventare una vera e propria schiavitù in cui viene leso ogni diritto fondamentale dei bambini: alla salute, allo studio, al gioco, alla libertà, ecc. La loro dignità viene continuamente umiliata, con maltrattamenti, vessazioni e privazione di cibo. Non sono rari gli episodi di violenza e abusi, anche sessuale, ma le bambine e le ragazze che lavorano come domestiche sono quasi sempre invisibili alla società, in quanto confinate nelle case, spesso senza più alcun contatto con la famiglia d’origine.
La storia di Maria Luisa ha un lieto fine: dopo mille insistenze, la ragazzina riesce a farsi mandare a scuola. Una sera arriva con un orecchio sanguinante: la signora glielo aveva tirato fino a ferirla. Le compagne avvisano la professoressa, che a sua volta indirizza Maria Luisa al centro Yanapanakusun, dove viene accolta. Il giorno dopo la accompagnano dalla Polizia a denunciare il maltrattamento. In seguito il centro si è occupato di farla curare in ospedale. Nonostante tre operazioni all’anca Maria Luisa è riuscita a diplomarsi: “Adesso – dice – voglio solo essere felice”.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000  


UDINE-MOVI-FVG: RIUNIONE COMITATO REGIONALE DEL MOVI FVG  


UDINE-MOVI UDINE: MOVI UDINE, UN INCONTRO TRA ASSOCIAZIONI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: BANDO R  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-ANFFAS ONLUS: VOLONTARI PER LA GRAN BRETAGNA  


TRIESTE-AFCAT: GIORNATA DEL BAMBINO AFRICANO  


PORDENONE-LADDES FAMILY: I MILLE VOLTI DEL SOLE  


BAGNARIA ARSA.-CROCE ROSSA ITALIANA: CAMPO SCUOLA CROCE ROSSA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI DI ZUGLIANO: DOPOSCUOLA SPECIALE  


UDINE PORDENONE: GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE  


UDINE-VITAE ONLUS: COMUNIC-ARTE  


UDINE-A.N.FA.MI.V.: GIUGNO TI TENGO IN PUGNO  


REMANZACCO-LEGAMBIENTE: SCARPE & CERVELLO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GORIZIA-NUOVO LAVORO: E' NATO UN NUOVO GIORNALE  


SAGRADO-ARCAT FRIULI: INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE  


LA VICÌNIA: CAMPAGNA PER L'ACQUA BENE COMUNE  


SAN LEONARDO-IL PASTICCIO ONLUS: MUSICA E CERVELLO  


UDINE-ASSODIGIADA ONLUS: PROFUMO DI BRODO  


RODEANO-ACAT SAN DANIELE: CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATE  


GIORNATA MONDIALE PER COMBATTERE LA DESERTIFICAZIONE E LA SICCITÀ  


GIORNATA DI LOTTA A LEUCEMIE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SPILIMBERGO-PRO OSPEDALE SAN GIOVANNI: OSPEDALE E PREVENZIONE  


PORDENONE-COMPAGNIA DI ARTI & MESTIERI: CORSO DI TEATRO RAGAZZI E BAMBINI  


LEGA SERIE B : B SOLIDALE  


IO DONO SICURO  




1

Notizie dal Movimento


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, affidaci il tuo 5x1000. Gli importi raccolti verranno utilizzati a sostegno dell'attività del MoVI, un impegno per far crescere una "società tutta solidale" (vedi Strade Nuove).

Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!

Segna il nostro CF: 91012830930



Torna all'indice


RIUNIONE COMITATO REGIONALE DEL MOVI FVG 

Si è riunito a Udine Il Comitato regionale del MoVI . I temi all'ordine del giorno, in parte già apertti nelle riunioni precedenti:

  • COMPLETAMENTO INCARICHI (nomina Vicepresidente e tesoriere) e QUOTA DI ADESIONE AL MoVI
  • I PROGRAMMI DELLE FEDERAZIONI PROVINCIALI
  • PROGRAMMI DI FORMAZIONE e seminari nazionali: individuiamo chi inviare dal FVG
  • ADESIONE al COSTITUENDO FORUM del Terzo Settore del FVG del MoVI
IL dibattito su incarichi e quote ha permesso di riflettere sullo sviluppo del Movimento in regione: il Comitato ha quindi deciso di fissare una quota di adesione per i nuovi soci di 20€, non finalizzata tanto a finanziare le attività ma simbolo di una scelta di federarsi al MoVI. Non ci sarà invece quota "annuale" ma un contributo libero che verrà raccolto ogni anno in occasione di una "settimana di sostegno al movi".
I presidenti dei MoVI provinciali hanno illustrato le attività svolte e quelle i programma. Il Comitato ha quindi deliberato l'adesione al costituendo Forum del Terzo Settori in Friuli.
Sono stati quindi presentati i programmi di formazione e i seminari promossi dal MoVI Nazionale: abbiamo la possibilità di nviare 2-3 persone dal FVG per ognuno di essi. Una bella occasione di crescita ma anche di conoscenza e tessitura di legami e relazioni per dare gambe alle "Strade nuove" che il volontariato italiano sta imboccando come risposta creativa alla crisi.
la riunione si è conclusa con un breve aggiornamento sulle questioni legate al rinnovo del CSV e agli altri appuntamenti regionali.

Torna all'indice


MOVI UDINE, UN INCONTRO TRA ASSOCIAZIONI 

Martedì 18 giugno, ore 20.30 - Sede Caritas via treppo, 3 Udine

Il MoVI federazione Provinciale di Udine convoca un incontro per discutere ed approfondire i seguenti temi:

  •  l'incontro delle associazioni, che si riconoscono nelle intuizioni di Luciano Tavazza è ancora utile? Se si, cosa possiamo fare insieme per crescere nella testimonianza come movimento di uomini e donne sul territorio? Rifletteremo attorno a una  proposta aperta al contributo di tutti (infrastruttura leggera e di qualità).
  • il volontariato a livello regionale è impegnato in scadenze importanti (rinnovo Comitato del volontariato e del comitato di gestione); possiamo promuovere   servizi di qualità proponendo persone di qualità.  Scambiamo  impressioni e proposte
  • il volontariato e la crisi ambientale (e non solo): qual'è la nostra consapevolezza delle sfide che ci attendono? La proposta del MoVI di Udine di somministrare un questionario rivolto alle associazioni regionali per iniziare capire e riflettere su un tema  che ci coinvolgerà da vicino.

Partecipare all'assemblea sarà un momento interessante per decidere sulle cose da fare e sul modello di stare insieme in forma leggera, magari privilegiando la qualità.


Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO R 

15 luglio -

BANDO R PROGETTAZIONE SOCIALE 2013   
Vi informiamo che è online il Bando di progettazione sociale stabilito in sede di concertazione -Bando R - anno 2013. Scopo del presente Bando è quello di facilitare la nascita di interventi che, dotati di una lettura dei bisogni e delle potenzialità del territorio, siano capaci di produrre un effettivo impatto sulla comunità e siano finalizzati a rispondere, in modo sempre più adeguato, a specifici bisogni sociali del territorio, favorendo nel contempo la diffusione della cultura della solidarietà e l’affermazione del volontariato.
Le domande devono essere presentate esclusivamente presso gli sportelli territoriali competenti di Pordenone, Trieste, Udine, Gorizia  entro le ore  13.00 del 15/07/2013.

scarica i moduli

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

VOLONTARI PER LA GRAN BRETAGNA 

13 agosto - sede Anffas Pordenone

L'associazione A.N.F.F.A.S. di Pordenone cerca volontari per un breve progetto di Volontariato europeo. Se hai 18-30 anni, sei pieno di energia, non ti dispiace sporcarti le mani e hai un vero interesse per il riciclaggio, contatta Anna De Vita, A.N.F.F.A.S. Onlus di Pordenone il più presto possibile. il progetto prevede la partecipazione di giovani al di Leeds e il Beacons Festival che attira migliaia di appassionati di musica. Mantenere i luoghi eco-compatibili rappresenta una grande sfida che i Green Messengers cercano di vincere. Potrai lavorare come parte del team dei Green Messengers. Questa esperienza di volontariato ti darà la possibilità di avere
accesso gratuito a questi festival.Quindi, se ami la musica e non ti dispiace sporcarti le mani, questo progetto è adatto a te!  Si Ricercano  6/10 giovani che si impegnino a partecipare a tutti e 3 gli incontri di preparazione che avranno luogo a Pordenone la seconda e l'ultima settimana di luglio e la prima settimana di agosto. Per esprimere il tuo interesse contata l' Anffas di Pordenone: evsanffas.pn@alice.it tel.0434 366746.


scarica volantino

Torna all'indice


GIORNATA DEL BAMBINO AFRICANO 

Sabato 15 girno, ore 10.00 - via Ferruccio Suppan Trieste

AFCAT associazione di volontariato delle donne Camerunesi di Trieste organizza la "GIORNATA INTERNAZIONALE DEL BAMBINO AFRICANO". Una giornata di sport e divertimenti per tutti grandi e piccini ma, sopratutto per conoscersi e farsi conoscere, rimescolare le nostre visioni culturali magari semplicemente giocando a calcio e gustando le specialità camerunesi. la giornata inizierà con la partita di calcio "diamo un calcio alla fame" e varie attività sportive per bambini. Seguirà rinfresco e, alla sera, cena africana.

 scarica programma

Torna all'indice


I MILLE VOLTI DEL SOLE 

 L'associazione LaDDes Family,  in collaborazione con altre tre O.d.V., organizza delle attività di accompagnamento e di sostegno scolastico a bambini con diverse abilità frequentanti le scuole primarie e/o secondarie di primo grado e/o appartenenti a famiglie a rischio di povertà ed emarginazione sociale.I mille volti del sole rappresentano le colorazioni che assume il sole quando si mostra ai bambini e che rappresenta la vita che molti bambini in difficoltà non riescono a vivere pienamente e serenamente.

scarica volantino

Torna all'indice


CAMPO SCUOLA CROCE ROSSA 

Agosto 2013 - Bagnaria Arsa

Si terrà a Bagnaria Arsa da lunedì 26 agosto a domenica 1 settembre prossimi la nona edizione del Camposcuola "CR...Insieme", aperto a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Durante gli incontri saranno trattati argomenti inerenti l'igiene e alimentazione,  primo soccorso a ferite, ustioni, fratture, crisi epilettiche, trauma, shock anafilattico, rianimazione cardio-polmonare (BLS), bullismo e tossicodipendenze, ed altri argomenti riguardanti la storia della Croce Rossa e del Diritto Internazionale Umanitario. Oltre a ciò, nella giornata di mercoledì si faranno tre visite guidate: una al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine, una alla Centrale Operativa Provinciale 118 di Udine, e una all'elisuperficie di Udine dell'Elisoccorso regionale.Inoltre, gli Operatori Polivalenti Soccorso in Acqua della Croce Rossa insegneranno in piscina le manovre più importanti per un soccorso in acqua.

per iscrizioni e per saperne di più

Torna all'indice


DOPOSCUOLA SPECIALE 

Riprendendo l’iniziativa già avviata negli anni precedenti, anche durante lo scorso anno scolastico 2012 -2013 si sono svolte presso il Centro Balducci le attività del doposcuola, di cui ha usufruito una decina di bambini immigrati o figli d’immigrati, provenienti dal Benin, dalla Nigeria dall’ Honduras, dall’Iraq, dal Kossovo, dalla Serbia, dalla Siria e dalla Turchia, che sono stati seguiti da un gruppo di operatori volontari, per la maggior parte insegnanti in pensione. E’ stato in questo modo possibile per un gruppo di alunni della scuola primaria svolgere le attività assegnate a scuola con un supporto di competenze maturate nell’ambito della scuola e del volontariato, impiegate in funzione di un apprendimento  che non sempre poteva essere favorito da famiglie di recente immigrazione, ma pure, nei limiti del possibile, per offrire ai bambini occasioni relazionali con adulti e con coetanei anche oltre la cerchia della famiglia o della classe scolastica. Auspicando che l’iniziativa possa riprendere efficacemente sin dal prossimo settembre, pare opportuno sollecitare persone disponibili a riprendere  con  maggiori forze l’iniziativa per il 2013-14, anche con la prospettiva di qualificare sempre di più quest’occasione educativa per ospiti ed amici del Centro Balducci.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE 

Venerdì 14 giugno 2013 -

In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, il Trio Medusa, in collaborazione con le associazioni e federazioni dei donatori volontari di sangue, AVIS, FIDAS e FRATRES, con l'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, invita la popolazione italiana a donare il sangue. Un gesto d'amore verso tutti coloro che necessitano di terapie trasfusionali. Anche in Friuli ci saranno delle manifestazioni per sensibilizzare la popolazione al dono del sangue. A Udine si potrà donare presso l'Autoemoteca in piazzale Venerio mentre a  Pordenone presso l'ospedale S.Maria degli Angeli (padiglione H) via Montereale 24.


per saperne di più vai al sito

Torna all'indice


COMUNIC-ARTE 

Sabato 15 giugno, ore 17.00 - parco Cormor Udine

L'associazione Vita Onluns  darà vita all' Homepage Festival Workshop laboratori di comunicazione rivolti ai giovani dai 14 ai 29 anni, ovvero l'arte di comprendere e farsi comprendere. Il laboratorio porterà l'attenzione sulle abilità e permetterà di allenarsi nel loro uso per partire da subito a comunicare con una marcia in più! Nonostante ogni individuo comunichi in modo diverso, esistono dei principi di funzionamento di base che se applicati portano al risultato: ottenere la comprensione. L'iniziativa fa parte di Punto d'incontro, progetto realizzato da Vitae ONLUS (leggi il comunicato stampa).

per saperne di più 

Torna all'indice


GIUGNO TI TENGO IN PUGNO 

dal 17 al 28 giugno - sede associazione via Diaz, 60 Udine

L'associazione A.N.Fa.Mi.V.onlus avvisa che ci sono ancora posti disponibili per il centro estivo che ha organizzato presso la propria sede per il mese di giugno. Il Centro estivo si svolgerà presso la sede dell'associazione dal lunedì al venerdì'. Si formeranno dei gruppi per età che saranno guidati da simpatici animatori. ”Giugno ti tengo in pugno” vi aspetta affrettatevi ad iscrivervi.

per iscrizione e saperne di più

Torna all'indice


SCARPE & CERVELLO 

Domenica 16 giugno, ore 9.30 - stazione dei treni remazacco

Domenica 16 giugno parte la nuova edizione di Scarpe&Cervello, l'Osservatorio sul paesaggio che Legambiente FVG organizza con cadenza annuale ormai dal lontano 1994. Ogni anno osserviamo il territorio partendo da spunti e prospettive diverse. Quest'anno abbiamo deciso di indagare il fenomeno di dissoluzione della grande fortezza territoriale costruita dopo la seconda guerra mondiale per prevenire un'aggressione da oltre la cortina di ferro. Uno sbarramento profondo quasi come tutto il Friuli che con l'estesa superficie dedicata ai vincoli militari ha inciso nel tessuto economico e sociale di una regione che usciva dilaniata dalla guerra e dalla sconfitta di una politica nazionalista. Con l'escursione di domenica cominceremo a percorrere il Friuli Venezia Giulia con otto passeggiate che ci porteranno a vedere con occhi nuovi e diversi i "fossili" di una guerra fredda che sembra ormai distante dalla nostra contemporaneità.

Per iscrivervi e saperne di più vai al sito

Torna all'indice


Per pensare

E' NATO UN NUOVO GIORNALE 

L’Associazione Culturale NUOVO LAVORO per farsi conoscere e far conoscere meglio la propria attività redige un breve giornale dove pubblica pensieri ed azioni riguardanti la città di Gorizia ed i suoi abitanti. L’Associazione Culturale NUOVO LAVORO, al suo interno, organizza attività formative traguardate al mondo produttivo e attività ricreative per permettere a ciascuno di noi di affrontare le difficoltà della mancanza di lavoro più preparato e non più da solo, ma insieme a quanti vivono la stessa situazione. L’Associazione organizza inoltre molte altre manifestazioni e iniziative traguardate al bene comune, nell’interesse della città di Gorizia, del suo territorio e dei suoi cittadini.

scarica il giornale

Torna all'indice


INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE 

luglio 2013 - Sala Civica di Sagrado Gorizia

L'associazione Arcat Friuli e Acat di Gorizia organizza un corso di sensibilizzazione ai problemi alcol-correlati e complessi (metodo Hudolin). Il Corso è aperto a chiunque sia interessato all'attività di protezione e promozione della salute nel campo dei problemi legati all'uso dell'alcol, secondo l'approccio ecologico-sociale.

Per saperne di più

Torna all'indice


CAMPAGNA PER L'ACQUA BENE COMUNE 

L'acqua e i servizi igienico-sanitari sono un diritto umano ! L'acqua è un bene comune, non una merce ! Esortiamo la Commissione europea a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti. La legislazione dell’Unione europea deve imporre ai governi di garantire e fornire a tutti i cittadini, in misura sufficiente, acqua potabile e servizi igienico-sanitari. Chiediamo che: le istituzioni dell’Unione europea e gli Stati membri siano tenuti ad assicurare a tutti i cittadini il diritto all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari; l’approvvigionamento in acqua potabile e la gestione delle risorse idriche non siano soggetti alle “logiche del mercato unico” e che i servizi idrici siano esclusi da qualsiasi forma di liberalizzazione. l’UE intensifichi il proprio impegno per garantire un accesso universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.

per firmare la petizione

Torna all'indice


MUSICA E CERVELLO 

sabato 15 giugno,ore 17.00 - Sala polifunzionale San Leonardo

L'associazione Il Pasticcio Onlus ha organizzato una serie di incontri per venire in aiuto alle famiglie che hanno dei familiari affetti da malattie degenerative del cervello. Perché partecipare? per ridurre e contenere la uscire dal tunnel dell’impotenza, dei sensi di colpa, della stanchezza;conflittualità, migliorare la qualità di vita familiare. Per questo sono nati i Gruppi di sostegno un aiuto ai familiari per arginare ridurre incomprensioni, frustrazione, rabbia, stanchezza, sensi di colpa e inutilità, tensioni familiari, pochi spazi per se stessi e anche… un grande desiderio di poter vivere meglio. È ciò che spesso prova il familiare che quotidianamente si dedica ad accudire una persona non autosufficiente. Ma migliorare le relazioni familiari è possibile. Come? Non è neppure troppo difficile imparare. L’ostacolo è nel mettere in pratica, è nel cambiare le abitudini. Gli incontri di sostegno in gruppo (o individuale) che proponiamo, includono l’apprendimento di nuovi stili di comunicazione, ma soprattutto il coaching per metterli in pratica nelle situazioni quotidiane. Si favorisce, così, il cambiamento di abitudini fino a raggiungere una maggiore competenza nel comunicare senza conflittualità.

scarica programma e brochure

Torna all'indice


PROFUMO DI BRODO 

Venerdì 21 giugno, ore 18.00 - Libreria Moderna Udinese, via Covour 13 Udine

L'associazione Assodigiada Onlus organizza la presentazione del libro "Profumo di Brodo". Un'occasione per riflettere su cosa succede nei luoghi della  terapia, durante il contatto tra gli attori della relazione terapeutica? Tra gioco d’azzardo patologico e disagio psichico, in otto  racconti, altrettante  storie di vita: otto indagini a ritroso fino ad arrivare ai perché di certe patologie, per quanto straziante possa essere, in un percorso umano profondo e doloroso.Il giornalista Daniele Damele dialogherà con L’Autrice e Peppe Dell’Acqua.

scarica invito

Torna all'indice


CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATE 

agosto 2013 - Ex Scuole Elementari Rive d’Arcano Via Nazionale

L' associazione regionale degli Alcolisti in trattamento (ARCAT) in collaborazione delle associazioni locali del San Danielese e Fagagnese organizzano i corsi dei sensibilizzazione ai problemi alcolcorrelate e all'approccio ecologico e sociale. La finalità del Corso è quella di sensibilizzare i corsisti, come parte delle comunità locali, e
promuovere il loro inserimento nei programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati, in particolare nei Club degli alcolisti in trattamento. Gli obiettivi del Corso sono: mettere in discussione le convinzioni e i comportamenti legati ai luoghi comuni nei confronti dell’uso dell’alcol e dei problemi alcolcorrelati e complessi, promuovendo un
coinvolgimento personale dei corsisti. Trasmettere le conoscenze più aggiornate sui problemi alcolcorrelati e complessi. Formare i corsisti per operare nei Club degli alcolisti in trattamento, quali servitori insegnanti, secondo l’approccio ecologico sociale ed infine favorire lo sviluppo del sistema ecologico sociale nella comunità.

scarica il programma

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE PER COMBATTERE LA DESERTIFICAZIONE E LA SICCITÀ 

Lunedì 17 giugno -

Trasformazioni climatiche, grandi migrazioni, impoverimento, deforestazione: sono tutti temi strettamente connessi al fenomeno della desertificazione e della siccità che colpisce soprattutto le regioni dell’Africa. Mettere in campo soluzioni per promuovere il rispetto e l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione, è l’obiettivo primario della Giornata. “La Giornata Mondiale di lotta contro la desertificazione” si celebra il 17 giugno di ogni anno, sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la cooperazione Internazionale per combattere la desertificazione, gli effetti della siccità, e per attuare la United Nations Convention to Combat Desertification (UNCCD). La Giornata è stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 1995. Desertificazione, degradazione territoriale e siccità minacciano l’umanità privandola dei mezzi di sopravvivenza quali cibo, accesso all’acqua, possibilità di intraprendere un’attività lavorativa.

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA DI LOTTA A LEUCEMIE 

Venerdì 21 giugno -

 Un messaggio di solidarietà e l’impegno di tutti contro le leucemie. E’ il senso della Giornata di lotta a leucemie, linfomi e mieloma che celebra oggi l’Ail (Associazione italiana leucemie) in tutt’Italia. In questa occasione Ail non chiede donazioni, ma promuove l’attenzione e l’informazione sulla cura delle malattie del sangue, sottolineando i grandi progressi raggiunti dalla ricerca scientifica e, conseguentemente, delle terapie. La data scelta coincide con l’inizio dell’estate e intende rappresentare simbolicamente per Ail un messaggio di solarità e solidarietà per rafforzare idealmente l’impegno di tutti i cittadini nella lotta contro i tumori del sangue. L’attività di sensibilizzazione è affidata alle sezioni Ail sparse sul territorio nazionale che promuovono localmente numerose iniziative di conoscenza e sensibilizzazione.

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

OSPEDALE E PREVENZIONE 

Venerdì 14 giugno, ore 20.30 - Sala del centro parrocchiale Vacile di Spilimbergo

La pro Ospedale san Giovanni di Spilimbergo ha organizzato  alcune serate di informazione sulla salute. Il concetto che ha ispirato le serate è la prevenzione ossia informare per comunicare, comunicare per prevenire. In questa serata il relatore dott. Paolo Sandri, direttore del reparto di Oncologia dell'ospedale di Spilimbergo e di S. Vito al Tagliamento parlerà della prevenzione in oncologia. Le serate sono organizzate in collaborazione con Pro Loco Due Campanili, Circolo culturale sportivo Istrago, Parrocchia di Vacile e con il patrocinio del Comune di Spilimbergo.

scarica volantino

Torna all'indice


CORSO DI TEATRO RAGAZZI E BAMBINI 

giugno 2013 - Sede della Compagnia via San Valentino 11 Pordenone

La Compagnia di Arti e Mestieri dà il via ai corsi estivi della Scuola Popolare di Teatro proponendo un’occasione speciale per avvicinarsi al mondo del teatro nella splendida cornice del parco di San Valentino di Pordenone e trascorrere dei pomeriggi in compagnia scoprendo il proprio potenziale espressivo. I corsi avranno inizio dalla terza settimana di giugno, si terranno due incontri a settimana per un totale di 4 lezioni, per bambini e ragazzi in orario pomeridiano e per adulti in orario serale. Il corso di teatro per bambini/e (elementari e medie) insegnerà il gioco del fare finta che...,  giocando a rappresentare se stessi ed il mondo,  per conoscersi  e lasciare galoppare nella magia infinita del teatro la propria fantasia. Per ragazze e ragazzi dai 14 fino ai 18 anni, il corso prevede di sviluppare l’espressività creativa dei partecipanti attraverso le tecniche teatrali, con l'utilizzo dei trampoli. Per informazioni e iscrizioni è aperta la sede della Compagnia nel parco in via San Valentino 11 a Pordenone in orari mattutini e pomeridiani, telefono: 043440115-3400718557 oppure scrivete a info@compagniadiartiemestieri.it

per saperne di più.

Torna all'indice


B SOLIDALE 

fino al 20 giugno -

Sul sito web dedicato alla Piattaforma di Responsabilità Sociale della Lega Serie B www.bsolidale.it è possibile scaricare il bando che permetterà di selezionare le 5 Onlus che faranno parte del Progetto B Solidale nella stagione sportiva 2013 - 14. Il bando è destinato esclusivamente alle realtà del Non-Profit che possiedono la qualifica di Onlus con provata esperienza e con sede e stabile organizzazione in Italia da almeno due anni.
Le Onlus potranno candidare progetti di Responsabilità Sociale che producano effetti all'interno del territorio nazionale con particolare riferimento a categorie disagiate individuate dalla Lega:

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando: www.bsolidale.it

Torna all'indice


IO DONO SICURO 

 "Io dono sicuro”. Arriva il portale del non profit sicuro. Il 13 giugno 2013 l’Istituto Italiano della Donazione (IID) presenterà per la prima volta al pubblico “Io dono sicuro”- il portale del Non Profit sicuro. Spiega Edoardo Patriarca, presidente IID: “Io dono sicuro è un progetto innovativo che permetterà di dare la meritata visibilità ai soci IID ed a tutte le associazioni di piccole dimensioni che decideranno di fare parte dell’IID. In questi giorni il mio staff sta apportando le ultime modiche al nuovo sito dell’Istituto che conterrà il database filtrabile Io dono sicuro in cui chiunque lo desideri potrà trovare facilmente l’organizzazione non profit verificata che risponde alle sue esigenze di donatore, volontario, assistito”. L’inserimento nel portale è totalmente gratuito per i Soci IID ma lo sarà anche per le associazioni di piccole dimensioni che faranno domanda entro il 31 dicembre 2013.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it