MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 06/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

REDDITO UNIVERSALE DI BASE: È IN KENYA IL PIÙ GRANDE ESPERIMENTO DELLA STORIA  
Mentre in Italia stenta a partire il cosiddetto reddito di cittadinanza, in Kenya è in corso la più importante sperimentazione di lungo periodo - 12 anni - sul basic income. I primi risultati sembrano confortanti: i soldi vengono prevalentemente spesi per coprire i bisogni primari e per l'istruzione.
Il Kenya ha una popolazione stimata di 48milioni di persone con un’aspettativa di vita di 64 anni, divise in un mosaico di circa 60 etnie e un Pil pro capite di 3.500 dollari americani.
di  Marco Dotti( Vita.it)leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


L'AMORE UNA FORZA MERAVIGLIOSA  

Da oltre otto anni Luca e Silvana si frequentano regolarmente: la pizza con gli amici, domenica al cinema, vacanze al mare dai parenti di lei, e come succede spesso agli innamorati, anche a quelli che - come loro - hanno la Sindrome di Down, vorrebbero sposarsi e vivere assieme. Il matrimonio si sarebbe già celebrato se una serie di lungaggini e difficoltà - legate al percepimento di un’eredità - non costringesse a rimandarlo. I tempi della giustizia sono lunghi e ogni anno la data del matrimonio viene rimandata. Ma, stanca di aspettare, Silvana decide di trasferirsi nel convitto gestito dai servizi sociali e vivere assieme a Luca. L’idea di avere un appartamento tutto loro, come tutte le coppie desiderano, è un sogno che deve ancora aspettare: ciò che conta è che possano intanto vivere insieme.
Luca+Silvana racconta il percorso e le varie difficoltà che questa coppia ha affrontato e dovrà affrontare per realizzare il proprio sogno. Una storia d’amore dalle sfumature tragicomiche che fa riflettere su come la nostra società percepisce la Sindrome di Down.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: APS prima e dopo   

 “Sono enti del Terzo settore le associazioni di promozione sociale… costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di scambio di beni o servizi, ed iscritti  nel registro unico nazionale del
Terzo settore.” Le APS quindi: devono essere costituite in forma di associazione,
riconosciuta o non riconosciuta; devono essere costituite da almeno n. 7 persone o da n. 3 APS; devono svolgere l’attivitàd’interesse generale di cuiall’art. 5 in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi; avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri asociati


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE E ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE  


CSV FVG: ORIENTARSI SUI SIGNIFICATI DEL NUOVO CODICE DEL TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ORZANO-CEVI: IL WEEKEND DI SOLIDARIETÀ PER AZIONI  


CODROIPO-ASSOCIAZIONE ARMONIE: RINTOCCHI ARMONICI  


FONANAFREDDA-SORGENTE DEI SOGNI: IL SOGNO DEL BORGO ECO SOLIDALE  


UINE-CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE: CONOSCERE IL RICLICLO  


UDINE-HATTIVA LAB: VEN CUN NO  


UDINE-CEVI: RIFLETTI SULL’ACQUA  


UDINE-HATTIVA LAB: NUOVO CORSO DI CERAMICA PER BAMBINI  


PORDENONE- UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI : I VIAGGI ACESSIBILI  


TRIESTE-APERITIVO SILENZIOSO: QUARTO COMPLEANNO DELL'APERITIVO SILENZIOSO  


UDINE-MOVI FVG: GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE: GIOCO PSICOMOTORIO A SCUOLA  


UDINE-CIRCOLO ARCI MISSKAPPA: DIRITTI  


PORDENONE-COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI : L’ULTIMA RISATA  


VITA.IT: DALLA PARTE DEI BAMBINI  


ACCOGLIENZA IN NIGER  


GRADISCA D'ISONZO-PROGETTO AUTISMO FVG: PROMUOVERE UNA MIGLIORE INTERAZIONE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


WWF ITALIA: UN SAN VALENTINO PER IL WWF  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: UN'INERVISTA POSSIBILE  


IL GIARDINONE COOP SOCIALE: LA MAGIA DELL'ECONOMIA CIRCOLARE  


LATISANA-COMUNE DI LATISANA: LA SOLITUDINE  




1

Notizie dal Movimento


GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE 

Mercoledì 20 febbraio,ore 14.30 - presso la Parrocchia San Domenico, viale Resistencia,71 Udine

Mostra “GLI ALTRI SIAMO NOI” a Udine  
Da martedì 26 marzo a martedì 16 aprile 2019 in centro a Udine il MoVI e il CTA del Friuli Centrale presentano un percorso didattico per ragazzi dai 10 ai 16 anni chiamata “Gli Altri Siamo Noi”. E’ nata da un’idea olandese e belga (tradotta e adattata dall’associazione PACE E DINTORNI di Milano), è un percorso di giochi educativi che stimolano i ragazzi a riflettere a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio. Insegnando ai bambini che devono pensare, non quello che devono pensare. Questo è lo scopo del percorso, dare modo ai ragazzi di comprendere a modo loro come si diffondono pregiudizi e discriminazioni e come nascono i capri espiatori. La formazione per insegnanti e volontari accompagnatori sarà svolta Mercoledì 20 febbraio presso la parrocchia di san Domenico a Udine.
scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE E ACQUISTO ATTREZZATURE TECNICHE 

entro 28 febbraio 2019 -

Contributi per il rimborso delle spese assicurative e dell’acquisto attrezzature tecniche alle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con delibera di Giunta Regionale n. 13 di data 11 gennaio 2019, ha delegato al CSV FVG l’esercizio di tutte le funzioni amministrative relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative e dell’acquisto di attrezzature tecniche.Termine ultimo presentazione domande giovedì 28 febbraio.
 per saperne di più e scaricare modulistica   scarica circolare

Torna all'indice


ORIENTARSI SUI SIGNIFICATI DEL NUOVO CODICE DEL TERZO SETTORE 

Continuano glii incontri di orientamento sui significati e le implicazioni del nuovo Codice del Terzo Settore. Obiettivo: Acquisire conoscenze e competenze utili a  riflettere e valutare se e come (ri)collocarsi nel nuovo quadro del Terzo Settore.

Per iscriversi e conoscere le varie date

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

IL WEEKEND DI SOLIDARIETÀ PER AZIONI 

Sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019 - Suore della Provvidenza, via Moimacco 21, Orzano

Solidarietà per azioni propone un weekend residenziale per esplorare: Interculturalità, motivazioni per in impegno di volontariato internazionale e strumenti per l’approccio a contesti sociali diversi dal nostro. E' la conntinazione di percosrsi di formazione offerti dal prgogetto Solidarietà per Azioni 2019. Il rogetto prevede incontri di formazione con un percorso rivolto a chi desidera conoscere da vicino la realtà della solidarietà internazionale ed impegnarsi in brevi esperienze di volontariato in questo ambito.




leggi tutto.

Torna all'indice


RINTOCCHI ARMONICI 

Domenica 17 febbraio, ore 20,30 - Duomo di Codroipo

L’Associazione musicale e culturale “Armonie” di Sedegliano mantiene alta l’attenzione sulla tradizione e la storia del Medio Friuli. A partire dal mese di febbraio invita tutti alla serie di tre concerti dal titolo “Rintocchi armonici”, realizzati in collaborazione con il Comune di Codroipo.

scarica volantino

Torna all'indice


IL SOGNO DEL BORGO ECO SOLIDALE 

L'Sorgente Dei Sogni vi fa partecipi del suo sogno; realizzare il "BORGO eco solidale" in tre passi. Ossia costruire una Casetta solidale per l'accoglienza temporanea e gratuita di ragazzi minori in cura presso i centri sanitari del Triveneto con la famiglia. Una "STANZA" multiuso in COMUNE e le prime due CASETTE per Ì nvecchiare in compagnia... utilizzabili da persone che condividono in toto la mission della Fondazione compreso il sostegno alla Casetta dei ragazzi Altre e successive CASETTE che completeranno il Borgo. II BORGO solidale parlerai, raccontando di chi lo ha costruito, finanziato e sostenuto nel tempo.
per saperne di più

Torna all'indice


CONOSCERE IL RICLICLO 

Sabato 23 febbraio, ore 13.30 - Sede del Circolo in Via Brescia 3- Rizzi Udine

Il Circolo Legambiente di Udine, in collaborazione con A&T2000 organizza una visita di studio all'impianto di separazione dei materiali da raccolta differenziata gestito dalla coop. Idealservice. Il programma prevede la visita dell'impianto a Rive d'Arcano. Legambiente ritiene molto utile far conoscere il percorso dei materiali separati dai cittadini e le criticità per una migliore selezione.Il riciclo significa risparmio energetico, recupero di materiale e permette di ridurre le attività estrattive di materie prime che richiede un elevato consumo in termini energetici.
scarica programma

Torna all'indice


VEN CUN NO 

Centro civico della frazione di Branco di Tavagnacco

Sono ripartite le attività di aggregazione ed inclusione sociale presso il Centro Civico di Branco! Con il nuovo anno sono ripartite le attività di aggregazione e inclusione sociale rivolte a persone invalide/disabili e soggetti a rischio di emarginazione o in condizione di svantaggio sociale, progetto che in passato veniva chiamato:"Ven cun no". Il progetto, gestito da Hattiva Lab ONLUS su incarico e in collaborazione stretta con il Comune di Tavagnacco

per saperne di più

Torna all'indice


RIFLETTI SULL’ACQUA 

dal 15 febbraio -

Il CeVI ha il piacere di presentare il Concorso Fotografico “Rifletti sull’acqua”, aperto a tutti e organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, Legambiente FVG, CAFC S.p.a, Acquedotto Poiana S.p.a e Consumatori Attivi in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019. Il tema “ Rifletti sull’acqua” è stato scelto proprio con lo scopo di creare una coscienza collettiva sul valore della molecola della vita attraverso il potente strumento della fotografia. Vi chiediamo di interpretare in modo innovativo e originale l’importanza dell’acqua per l’uomo ed il pianeta, documentando a qualsiasi latitudine il suo ruolo nella vita quotidiana ma anche l’impatto dell’uomo sull’ambiente.  risultato buonissimi funghi – pleurotus ostreatus – di altissima qualità – e del terriccio ammendante ottimo come ricostituente per l’agricoltura.
per saperne di più

Torna all'indice


NUOVO CORSO DI CERAMICA PER BAMBINI 

Sabato 2 marzo, ore 9.00 - Sede cooperativa Hattiva via Porzus Udine

La Cooperativa Hattiva Lab propone e organizza  un nuovo corso di ceramica per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni. I corsi sono rivolti a bambini dai 6 ai 10 anni compiuti e a ragazzi dagli 11 ai 14 anni compiuti e prevedono tre incontri da un'ora e mezza ciascuno, che si svolgeranno al sabato mattina nelle seguenti date: 2, 9 e 16 marzo 2019.


per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


I VIAGGI ACESSIBILI 

Venerdì 15 febbraio, ore 20.30 - Sala Teresina Degan biblioteca civica, Piazza XX Settembre, Pordenone

L'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Pordenonee l'agenzia Flumenviaggi presentano i viaggi multisensoriali del 2019. Ogni viaggio è un’emozione e ogni emozione merita il giusto tempo esperienze multisensoriali nei luoghi più belli del mondo dal profumo dei mandorli in fiore nella Sicilia orientale alle passeggiate emozionali e musica al Festival delle risonanze
per saperne di più

Torna all'indice


QUARTO COMPLEANNO DELL'APERITIVO SILENZIOSO 

sabato 16 febbraio, ore 2.30 - BAR Rossetti viale XX Settembre Trieste

Barbara e Francesca invitano al QUARTO COMPLEANNO dell'Aperitivo Silenzioso e festeggiare assieme a tutti gli amici che amano la #LIS lingua dei segni e che hanno voglia d'impararla attraverso la musica, cantando con la voce e con le mani !!! Non vediamo l'ora di vedere tutte le persone che ci hanno seguito in questi 4 anni, sfidando qualsiasi tempo, e di intonare tutte le "nostre" canzoni nel consueto clima di allegria e spensieratezza

vai alla pagina FB

Torna all'indice


GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE 

Marzo 2019 - presso la Parrocchia San Domenico, viale Resistencia,71 Udine

Mostra “GLI ALTRI SIAMO NOI” a Udine  
Da martedì 26 marzo a martedì 16 aprile 2019 in centro a Udine il MoVI e il CTA del Friuli Centrale presentano un percorso didattico per ragazzi dai 10 ai 16 anni chiamata “Gli Altri Siamo Noi”. E’ nata da un’idea olandese e belga (tradotta e adattata dall’associazione PACE E DINTORNI di Milano), è un percorso di giochi educativi che stimolano i ragazzi a riflettere a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio. Insegnando ai bambini che devono pensare, non quello che devono pensare. Questo è lo scopo del percorso, dare modo ai ragazzi di comprendere a modo loro come si diffondono pregiudizi e discriminazioni e come nascono i capri espiatori. La formazione per insegnanti e volontari accompagnatori sarà svolta Mercoledì 20 febbraio presso la parrocchia di san Domenico a Udine.
scarica volantino

Torna all'indice


Per pensare

GIOCO PSICOMOTORIO A SCUOLA 

Venerdì 15 febbraio, ore 20.42 - Aula Magna della Scuola Media Valussi Via Petrarca 19 UDINE

Associazione Dirigenti scolastico e il Centro Culturale Il Villaggio, invitano alla presentazione del libro:" gioco psicomotorio a scuola".  Nel mondo della scuola si percepisce un disagio sempre più diffuso tra gli insegnanti  che mette a dura prova il loro compito educativo e didattico. Come affrontarlo?. L'inconto si rivolge a tutti gli adulti che all’interno   delle istituzioni educative della prima infanzia (Asilo Nido, Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria), sono chiamati ad una relazione autentica con il bambino


per saperne di più

Torna all'indice


DIRITTI 

Venerdì 15 febbraio, ore 20.45 - Circolo Arci MissKappa Via Bertaldia, 38 - Udine

Il Circolo Arci MissKappa organizzza la proiezione e il dibattito a seguire del fim documentario: Diritti di Daniele Fabbro.I diritti negati, i diritti conquistati, i diritti riscattati, quali casa, lavoro salute, istruzione e accoglienza. In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, vogliamo favorire percorsi per il loro riconoscimento e la loro tutela, in un’ottica di corresponsabilità e solidarietà, che renda il “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.Tra le altre realtà nel film si parlerà del "Centro Balducci" e di "Ospiti in arrivo"

leggi tutto

Torna all'indice


L’ULTIMA RISATA 

Venerdì 22 febbraio alle ore 20.45 - Auditorium Concordia di Pordenone

La Compagnia di Arti e Mestieri  all’interno della rassegna Andiamo a Teatro organizzata con l’UTI Noncello presentano  Abaco Teatro di Cagliari con lo spettacolo  “L’ultima risata” di e con Rosalba Piras e Tiziano Polese attore di Polcenigo.  “L’Ultima Risata” racconta le sorti degli attori ebrei Max Ehrlich e Camilla Spira, famosissimi negli anni dal 1920 al 1944 e quelle di altri famosi comici ebrei ai quali si deve negli





leggi comunicao stampa

Torna all'indice


DALLA PARTE DEI BAMBINI 

Vita.it del mese di febbraio racconta come i bambini sono sempre meno e sempre più poveri. I minori sono il futuro che l’Italia sta buttando via. Invertire la rotta si può.
"Ciascuno dei nostri figli ha due, forse tre compagni di classe che non riescono a mettere insieme il pranzo e la cena. I numeri parlano chiaro: Italia un milione e 208mila bambini vivono in povertà assoluta, a conti fatti un bambino su 8. Prima della crisi, nel 2005, la classe d’età in cui si concentrava maggiormente la povertà erano gli over65, mentre ora la classe d’età con più poveri sono gli under18.

leggi anche.

Torna all'indice


ACCOGLIENZA IN NIGER 

Famiglie nigeriane accolgono decine di migliaia di camerunensi in fuga. Sorprendente storia di accoglienza di persone fuggite dal Camerun, dove è in corso un esodo silenzioso che ha già provocato 437mila sfollati interni e 30mila rifugiati nella vicina Nigeria. "Qui, prima ancora che nei campi profughi le persone sono state accolte dalla comunità locale nelle proprie case e nei propri villaggi", spiega l'ong Medici senza frontiere. Ecco alcune storie che potete leggere su Vita.it...
leggi tutto

Torna all'indice


PROMUOVERE UNA MIGLIORE INTERAZIONE 

Venerdì 15 febbraio, ore 18.00 - Sala Consiglio Comunale –via M. Ciotti 49 Gradisca d’Isonzo

La presidente di Progettoautismo FVG Elena Bulfone, sarà ospite del Club per l'Unesco di Gorizia con una presentazione sui Giovani e il Volontariato, parte della seconda conferenza seminario di studi alla memoria di Maria Luisa Stringa: “Giovani e Diritti Umanitari nel Terzo Millennio”.

Scarica la locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UN SAN VALENTINO PER IL WWF 

Manca pochissimo a San Valentino! e il WWF t suggerisce un bel regalo d'amore per te stesso per l'altro per l'ambiente.Regala a chi è davvero importante per te l'adozione digitale di una specie in pericolo WWF! Il tuo sarà un gesto d'Amore davvero straordinario, e grazie alla forza del tuo regalo, ci permetterai di salvare le tante specie animali che senza di te, potrebbero scomparire per sempre.
fai un gesto semplice adotta ora

Torna all'indice


UN'INERVISTA POSSIBILE 

Mercoledì 23 gennaio, ore 20.00 - Cinema Splendor - San Daniele del Friuli

San Daniele ospita il regista del film:"ESSERE LEONARDO DA VINCI". incontro con MASSIMILIANO FINAZZER FLORY. Seguirà la proiezione del cortometraggio in anteprima esclusiva (evento unico in tutto il Nord Est), Nel cinquecentenario dalla morte, il film che celebra la grandezza di Leonardo da Vinci: unico nel suo genere in quanto il set, le opere d’arte e il linguaggio sono del tutto autentici, in uno straordinario spaccato dell’epoca, senza ricostruzioni sceniche ma ambientato nei luoghi dove visse il grande genio toscano.
vedi pagina FB

Torna all'indice


LA MAGIA DELL'ECONOMIA CIRCOLARE 

La cooperativa sociale Il Giardinone è un’impresa sociale di comunità, radicata nel territorio, in grado di interpretare i bisogni della collettività e di promuovere la risposta, in una logica di forte coesione sociale. In occasione di Expo nel 2015, Lavazza e Novamont cercavano un’impresa sociale del milanese, che volesse mettere in pratica una ricerca del Politecnico di Torino, secondo la quale dai fondi di caffè è potevano nascere funghi. Una sfida raccolta e vinta e così nel 2016 in occasione di “Fa’ la cosa giusta!”, nasce  Fungo Box; il prodotto simbolo dell’Economia Circola. Ogni giorno valorizzanp il caffè esausto in un processo ad impatto zero che ha come risultato buonissimi funghi – pleurotus ostreatus – di altissima qualità – e del terriccio ammendante ottimo come ricostituente per l’agricoltura.
leggi anche

Torna all'indice


LA SOLITUDINE 

Venerdì 15 febbraio, ore 17.00 - Centro Polifunzionale Via C. Goldoni, 22 Latisana

L'amministrazione comunale di  Latisana invita alla serata di presentazione dei progetti di volontariato sostenuti dal fondo regionale cui art 7 L.R . 9/2017. Per l'occasione il il dr. Marco Trabucchi professore di neuropsicofarmacologia nell'Università Tor Vergata di Roma e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria, interverrà sul tema della Solitudine
scarica volantino

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it