MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 08/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L'IMPORTANZA DI ASCOLTARE I DESIDERI  
L'importanza di ascoltare i desideri. Le persone con disabilità hanno diritto di dire i propri desideri come le altre persone. Per il progetto L-inc è molto importante ascoltare i desideri delle persone con disabilità. Per il progetto L-inc l’ascolto dei desideri è il punto di partenza per scrivere i progetti di vita delle persone con disabilità.
Un progetto di Vita Individuale si costruisce sui desideri e sulle richieste delle persone con disabilità e nel progetto vengono scritti i servizi che desidera avere.

”A cura di Giovanni Merlo, Direttore di Ledha

 leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


POTER DIRE “IO VORREI "  

«Quando il desiderio diventa un diritto...» si dice e si scrive per criticare la logica secondo cui i desideri sono promossi a diritti che è imperativo soddisfare. È vero: non basta desiderare per esigere  la soddisfazione ma vale proprio sempre e per tutti? Pensiamo di no. Anzi, alcuni fra noi - e intendiamo le persone con disabilità – scontano da anni una pena immeritata: quella di non essere ascoltate come persone “titolari” di desideri. È a questa mancanza di ascolto che il progetto L-INC lombardo vuole rispondere perché «l’ascolto dei desideri è il punto di partenza per scrivere i progetti di vita delle persone con disabilità. Non è tempo sprecato quello dedicato all’ascolto, nelle mille forme che l’ascolto può assumere a seconda delle caratteristiche delle persone. Ognuno ha il diritto di esprimersi nel modo in cui gli è più congeniale o anche solo possibile. Ognuno ha il diritto di poter essere ascoltato, preso sul serio...andare al ristorante, andare in vacanza, divertirsi, uscire senza i genitori, abitare da soli, andare al cinema, andare a lavorare...». Ed è su questi desideri ascoltati che viene costruito il Progetto di Vita Individuale che sarà diverso per tutti, poiché nessuno è uguale ad un altro. Poiché tutti aspiriamo ad una esistenza indipendente e scelta da noi. «La disabilità – sempre, comunque e per tutti - altro non è che l'impossibilità di partecipare alla società su base di uguaglianza con gli altri».


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Privacy  

I dati “sensibili” (si veda art. 9 regolamento) il consenso deve essere “esplicito”; lo stesso dicasi per il consenso a decisioni basate su trattamenti automatizzati.
• Non deve essere necessariamente “documentato per iscritto”, né è richiesta la “forma scritta”, anche se questa è modalità idonea a configurare l’inequivocabilità del consenso e il suo essere “esplicito” (per i dati sensibili); inoltre, il titolare (art. 7.1) deve essere in grado di dimostrare che l’interessato ha prestato il consenso a uno specifico trattamento.

persaperne di più


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: FORMATION EN ACTION​​→​​TADRIB FE3AL!  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: NUOVO SERVIZIO CSV: PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PIAZZE ITALIANE-AISM: BENTORNATA GARDENSIA  


COROIPO: M'ILLUMINO DI MENO A CODROIPO  


TRIESTE-AISM: FANTASIA E CREATIVITÀ PER AISM  


PIAZZE ITALIANE-AISM: BENTORNATA GARDENSIA  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO: MARCIA IN BLU  


UDINE-COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ : BEING YOUNG TOUR  


SAN GIORGIO RICHINVELDA-UNIONE ITALIANA CIECHI: PER LA FESTA DELLA DONNA UNA CENA AL BUIO  


MERSO DI SOPRA-DINSI UNA MAN: CARNEVALE AL DUM  


MONFALCONE-ALZHEIMER ISONTINO: CONCERTO PER ALZHEIMER ISONTINO  


TRIESTE-CONSULTA REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONIDI PERSONE DISABILI: TRIESTE OPEN DAY VELA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FAGAGNA-CENTRO ITALIANO FEMMINILE: CONOSCIAMO IL PARLAMENTO EUROPEO  


PASIAN DI PRATO-CONSULTORIO FAMILIARE: PROBLEMATICHE CLINICHE DELL'ANZIANO FRAGILE  


TRIESTE-CENTRO AIUTO ALLA VITA: EDUCARE PRIMA,  


UDINE-CODESS: LA COMUNITÀ PER IL SOSTEGNO ALLA FRAGILITÀ  


UDINE-AVULSS: FORMAZIONE AVULSS  


RAGOGNA-QUELLI DELLA NOTTE: A SPASSO CON IL CANCRO  


TRIESTE-AMICI HOPSICE PINETA, : MARZO MESE DELLE CURE PALLIATIVE  


PORDENONE-CSV FVG: CODICE TERZO SETTORE -NORMATIVA STATUTO E ATTO COSTITUTIVO  


ITALIA-FONDAZIONE CON IL SUD: CON I BAMBINI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: PIANO DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE FVG 2014-2020  


TRIESTE-APERITIVO SILENZIOSO: L'APERITIVO SILENZIOSO IN PIAZZA UNITÀ D'ITALIA  


MILANO: FA LA COSA GIUSTA  




1

Notizie dal Movimento


FORMATION EN ACTION​​→​​TADRIB FE3AL! 

Il MoVI-FVG organizza con Association Euro-Med EVE Tunisia, nell’ambito del progetto di cooperazione “Formation en Action”, una visita di studio di 5 giorni per 4 giovani peer educator tunisini aperta alla partecipazione di 10 giovani friulani. La presenza di giovani italiani durante la formazione favorirà la conoscenza reciproca delle due realtà e il confronto ed è un’interessante occasione di formazione e crescita per entrambi. 4 dei giovani italiani che prenderanno parte alla formazione, avranno la possibilità di partecipare alla visita di studio in Tunisia, che si svolgerà nel mese di settembre 2019.
per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


NUOVO SERVIZIO CSV: PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI 

entro 28 febbraio 2019 -

 Il 1 gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di pubblicità e trasparenza in riferimento alla  legge 124 del 4 agosto 2017,  secondo il quale  le Associazioni devono pubblicare entro il 28 febbraio di ogni anno le informazioni relative ai contributi pubblici ricevuti dalle pubbliche amministrazioni nell’anno precedente, purché di ammontare complessivo pari o superiore ad euro 10.000,00. Si ricorda che rientrano nell'obbligo di pibblicazione anche i contributi erogati dal CSV riguardanti assicurazioni e attrezzature tecniche

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

BENTORNATA GARDENSIA 

8-9-10 Marzo - Piazze Italiane

In occasione della festa della donna torna nelle piazze italiana la gardenia per l' AISM. “Bentornata GArdensia”  vedrà anche quest’anno 10.000  volontari impegnati ad offrire una pianta di Gardesia a fronte di un contributo minimo di 15 euro. I fondi raccolti  saranno impiegati in progetti di ricerca sulle forme progressive più gravi e a sostegno dei servizi territoriali.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


M'ILLUMINO DI MENO A CODROIPO 

Giovedì 28 febbraio, ore 20.30 - Sala Abaco Piazzetta Italia Codroipo

Assieme a numerose Associazioni ambientaliste di Codroipo, celebriamo anche quest'anno (13a edizione a Codroipo) la giornata di M'ILLUMINO DI MENO.  Il tema centrale proposto dagli ideatori nazionali di Radio2 "Caterpillar" è il vasto tema dell' ECONOMIA CIRCOLARE. Tutto può essere riutizzato contro lo spreco delle risorse. Ne parliamo con l'ing. Domenico Pepe, progettista Casa Clima Oro a seguire la presentazione della Campagna dell'Unione Europea per la riduzione della plastica negli imballaggi riciclabili o riutilizzabili o compostabili. Ne parlerà il consigliere nazionale di COOP Alleanza 3.0, Roberto Sesso.

scarica locandina

Torna all'indice


FANTASIA E CREATIVITÀ PER AISM 

Sabato 02 marzo,ore 19.00 - Teatro Miela Bonawentura Trieste

Un evento promosso dagli artisti del Trieste Art and Craft per sostenere il progetto 360 dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Trieste. Opere uniche “create con le mani e con il cuore” dai vari artigiani ed artisti esclusivamente per l’evento, verrano presentate e nel corso della serata battute all’asta benefica.
Le creazioni verranno esposte al pubblico dalle ore 18.30 . Verso le ore 19.15 il presidente di sezione Paola Gaggi presenterà il progetto 360° - percorso di presa in carico per le persone con la sclerosi

vai alla pagina FB

Torna all'indice


BENTORNATA GARDENSIA 

8-9-10 Marzo - Piazze Italiane

Il 8-9 e 10  marzo, la Gardenia di AISM torna in 5.000 piazze. “Bentornata GArdensia”  vedrà anche quest’anno 10.000  volontari impegnati ad offrire una pianta di Gardesia a fronte di un contributo minimo di 15 euro. I fondi raccolti  saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in particolare alla SM Pediatrica. Non solo La Gardenia di AISM si traduce, anche in progetti dedicati alle donne e ai giovani, alle coppie e alle famiglie, convegni informativi, collane editoriali, studiate e organizzate per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sociale, sanitaria e lavorativa di chi si trova a convivere con la sclerosi multipla.

per saperne di più

Torna all'indice


MARCIA IN BLU 

Domenica 3 marzo, ore 9.00 - Loggia del Municipio di Pordenone

A Pordenone la Fondaione bambini e autismo torna ad organizzare la “Marcia in blu” che arriva alla sua quarta edizione e... si fa in tre! Grazie  alla  collaborazione  con  il Gruppo  Marciatori  di  Vallenoncello la marcia quest’anno entra infatti nel circuito FIASP (Federazione Italiana Sport per Tutti) e si sviluppa in tre percorsirispettivamente di sei, dodici e diciotto chilometri.Un  eventoattrattivo  per  tutti,  dalle  famiglie  con  bambini  fino  ai  marciatori  più  esperti.  Il punto  di  ritrovo  sarà  la Loggia  del  Municipio  di  Pordenone,  I  percorsi  di  12  e  18  Km partiranno  alle  9.00  iscrizioni  dalle  ore  8.00  mentre  la  marcia  da  6  Km  partirà  alle  10 preceduta per un tratto dalla banda comunale di Porcia.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


BEING YOUNG TOUR 

Sabato 2 marzo, ore 20.30 - Salone del Castello di Udine

Il Comitato Sport Cultura Solidarietà è a fianco del Marinelli Gospel Choir nel “Being Young Tour 2019” dedicato alla presentazione del CD “Being Young". Una vera chicca musicale, realizzata dal coro dell'omonimo liceo udinese diretto da Rudy Fantin e Giovanni Molaro, con la collaborazione dall’Associazione Friulana Donatori di Sangue a cui saranno devolute le offerte raccolte durante i concerti.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


PER LA FESTA DELLA DONNA UNA CENA AL BUIO 

Venerdì 8 Marzo, ore 20.00 - Magredi Michelangelo Tombacco Via del Sole 15 - San Giorgio della Richinvelda

L'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedendi sezione di Pordenone, in collaborazione con I Magredi di Michelangelo Tombacco organizzano in occasione della Giornata Internazionale della Donna una:“CENA AL BUIO” riservata esclusivamente alle donne.“Una serata che nasce dal desiderio di onorare e servire per un giorno gli angeli che colorano la nostra vita.”. Il ricavato sarà devoluto per promuovere eventi finalizzati alla prevenzione della cecità.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


CARNEVALE AL DUM 

Domenica 3 marzo,ore 11.00 - Merso di Sopra fraz. di San Leonardo

La Comunità Dinsi Une Man organizza, come negli scorsi anni,la festa di carnevale. Un giornata dedidcata agli amici speciali della comunità e un modo per stare vicini alla comuntà stessa. Ilprogramma prevede oltre al momento religoso il pranzo comunitari e, a seguire musiche e danze per grandi e piccini.
vai alla pagima FB

Torna all'indice


CONCERTO PER ALZHEIMER ISONTINO 

Sabato 30 marzo, ore 20.30 - Teatro Comunale di Monfalcone

L’associazione Alzheimer Isontino, in occasione del diciottesimo anno di attività, organizza un concerto a scopo benefico del gruppo musicale “O.I.&B. Zucchero Celebration Band ”. La band interpreterà le più belle canzoni del cantante Zucchero Fornaciari.  L’incasso della serata sarà utilizzato per sostenere l’assistenza domiciliare alle famiglie.  Vendita biglietti presso: Mondadori Bookstore Edicolandia c/o Centro Commerciale Belforte di Monfalcone


scaica volantino

Torna all'indice


TRIESTE OPEN DAY VELA 

dal 18 marzo - Base tecnica Lega Navale Italiana Molo Fratelli Bandiera Trieste

Trieste Open Day Vela sono le  giornate dedicate alle strutture ed alle associazioni di persone disabili* per l'inclusione delle diverse abilità nel panorama delle attività di Amareterapia. L'Open Day è un'iniziativa a titolo gratuito creata in collaborazione con la Lega Navale Italiana, la Sport x All e la Consulta Regionale delle Associazionidi Persone Disabili e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia per dare l'opportunità alle persone con disabilità di provare i benefici di un'esperienza in barca a vela nel Golfo di Trieste. Le uscite si svolgeranno a bordo di un'imbarcazione concepita specificatamente per l'imbarco e lo sbarco autonomo delle persone in carrozzina.
leggi comnicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

CONOSCIAMO IL PARLAMENTO EUROPEO 

Giovedì 28 febbraio, ore 20.30 - Sala Asquini Via Lisignana, 15 Fagagna

Il Centro Italiano Femminile organizza  la srata informativa rivolta a tuta la popolazione sul tema: "Conosciamo il Parlamento europeo"  dal sottotiolo la nostra voce nell'Unione. Parlerà l'avvocatessa Chiara Canciani esperta in Diritto Europeo.
scarica invito

Torna all'indice


PROBLEMATICHE CLINICHE DELL'ANZIANO FRAGILE 

Venerdì 1° marzo 2019, ore 18.00 - Casa di riposo Sereni Orizzonti "Paolino Zucchini" Pasian di Prato

Alla Casa di Riposo Sereni Orizzonti prenderà il via un ciclo di incontri informativiper familiari e professionisti che si occupano della cura e dell'assistenza alle persone anziane. "Problematiche cliniche dell'anziano fragile". Ascoltando i familiari degli anziani che soffrono di malattie invalidanti, abbiamo colto il loro disorientamento nell'accudimento di persone che hanno perso la loro identità passata e che ora sono debilitati e incapaci di sentirsi quelli che erano. Conoscere i motivi di questa decadenza, aiutare il familiare ad accettare questo cambiamento mediante un atteggiamento identificatorio, consente di cogliere meglio il loro stato e a sviluppare quella che, a nostro avviso, potrebbe essere un'accettazione condivisa.
per saperne di più

Torna all'indice


EDUCARE PRIMA, 

Sede associazione Salita di Gretta 4 Trieste

L'associazione Centro Aiuto alla Vita di Trieste organizza i laboratori EDUCARE PRIMA, percorso di educazione prenatale e genitorialità  rivolto a mamme e papà in attesa a partire dalla 8a – 10a settimana di gestazione. Il corso si articola in cinque incontri di tre ore ciascuno che si svolgeranno a Trieste in via del Ponzanino n. 14/a.
“Educare Prima” è nato per aiutare la coppia in attesa di un figlio a raggiungere una maggior consapevolezza della propria capacità di generare, per recuperare e rivalutare il ruolo del padre, per accrescere le competenze dei genitori, sviluppare le capacità cognitive e relazionali del bambino e prevenire  futuri disturbi della comunicazione, della relazione, del linguaggio, dell’apprendimento e della personalità.
leggi comunicato stampa e volantino

Torna all'indice


LA COMUNITÀ PER IL SOSTEGNO ALLA FRAGILITÀ 

Giovedì 7 marzo, ore 17.00 - Sala delle Riunioni dell'ex Circoscrizione - Via Pradamano 21 - a Udine,

La  Codess FVG, in partnership con l'ASUIUD e il Servizio Sociale dei Comuni dell'UTI Friuli Centrale e sostenuto dalla Fondazione Friuli, organizza un incontro dei gruppi ABC di autoaiuto per  familiari e caregiver  che assistono persone malate di Alzheimer e demenza, dal titolo: "La comunità per il sostegno alla fragilità, al declino cognitivo e al lavoro di cura"


Per saperne di più

Torna all'indice


FORMAZIONE AVULSS 

dal 12 marzo 2019 - Sala Formazione dell'ASP "La Quiete" in via S. Agostino 7 Udine.

L'associazione AVULSS  organiiza un corso di formazione diretto a volontari che desiderino effettuare e/o affinare la propria preparazione per le attività  nei servizi sociosanitari udinesi. Il corso, che avrà inizio il 12 marzo 2019, si concluderà il 16 aprile p.v. Il corso offre la possibilità  avere una preparazione di base generale per svolgere un qualificato servizio di volontariato, gratuito e organizzato.

scarica volantino

Torna all'indice


A SPASSO CON IL CANCRO 

Venerdì 1 marzo ,ore 20.30 - Sale del Museo della Grande Gueraa di Ragogna

L'associazione Quelli della notte con il patrocinio del coume di Ragogna invitano alla serata in cmagnia di ANDREA SPINELLI, che racconta la sua storia con il libro: "Se cammino vivo". Una storia difficile da raccontare, ma è una dura realtà che mette in evidenza la forza di un uomo che porta come compagno di cammino e di vita un cancro al pancreas inoperabile e che lo accompagnerà per tutto il tempo della sua vita.

scarica volantino

Torna all'indice


MARZO MESE DELLE CURE PALLIATIVE 

Marzo 2019 -

L'Associazione Amici Hopsice Pineta, onlus che sostiene il malato adulto e bambino in avanzatissimo stato di malattia, assieme all'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e la Casa di Cure Pineta del Carso di Duino Aurisina presentano la Terza Edizione del progetto: Marzo il mese delle cure palliative

per saperne di più

Torna all'indice


CODICE TERZO SETTORE -NORMATIVA STATUTO E ATTO COSTITUTIVO 

Sabato 9 marzo. ore 9.00 - Sala Polifunzionale della Casa Immacolata Don Emilio De Roja - Via Chisimaio, 40 - a Udine,

Il CSV FVG promuove un incontro informativo dal titolo: "Normativa, statuto e atto costitutivo secondo il nuovo Codice del Terzo Settore" il seminario fa parte del ciclo informativo Incontri Ravvicinat del Terzo Settore. In questo ciclo di incontri le associazioni  potranno confrontare e adeguare i conenuti del proprio statuto con le normative del Codice del Terzo Settore. Tutte le associazioni dovranno entro agosto 2019 adeguare il proprio statuto alla nuova normative.
Per saperne di più

Torna all'indice


CON I BAMBINI 

Dalla costituzione di Con i Bambini da parte della Fondazione Con il Sud, avvenuta a giugno 2016, ad oggi sono trascorsi due anni e mezzo. In questi 30 mesi sono stati promossi 4 bandi (uno è in corso) e diverse iniziative che hanno interessato quasi 30mila soggetti che a vario titolo sono coinvolti nell’attività di contrasto alla povertà educativa minorile. Un esperimento importante, che dimostra come un vero intervento “pubblico”, nella sua accezione più ampia ovvero che va a beneficio di tutti, si possa realizzare anche quando il ruolo dello Stato — pur essendo ovviamente strategico e necessario, anche nell’indicazione dei percorsi — fa un passo indietro, lasciando la proposta direttamente alle comunità, e la promozione e la valutazione dei progetti al privato non profit.

da Via.it

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PIANO DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE FVG 2014-2020 

Mercoledì 6 marzo, ore 19.00 - Sala Consiliare Biblioteca Garneriana piazza V.Emanule II san Daniele del Friuli

Amm.ne comunale  di San DAniele del Friuli, in cooperazione territoriale con i Comuni dell’Ambito Collinare, altre istituzioni e vari portatori di interesse, ha promosso e sviluppato le attività che hanno consentito di predisporre la Strategia di cooperazione secondo il bando della Mis. 16.7 del Piano di Sviluppo Rurale –PSR della RAFVG 2014-2020. E’ stato creato un parternariato composto da 37 soggetti pubblici e privati i quali hanno preparato i progetti e le iniziative varie connesse del valore di oltre 2,6 mil euro di finanziamento pubblico;  hanno aderito inoltre 15 aziende agricole del territorio che sono state selezionate. La serata intende animare la discussione per avviare e sostenere idee innovative verso lo sviluppo rurale sostenibile, coeso ed integrato.

per saperne di più

Torna all'indice


L'APERITIVO SILENZIOSO IN PIAZZA UNITÀ D'ITALIA 

Martedì5 marzo - piazza Unità d'Italia Trieste

Il culmine  del carnevale a Trieeste è la giornata di martedì grasso quando ci sarà la tradizionale sfilata che partirà da piazza Oberdan alle ore 14, percorrerà le vie cittadine arrivando in piazza Unità d'Italia. Qui ci saranno le premiazioni e la festa continuerà tra musica e animazione. Anche quest'anno il gruppo dell'Aperitivo Silenzioso sarà presente sul palco delle premiazioni di piazza Unità d'Italia per festeggiare il carnevale cantando con la voce e con le mani!
vai alla pagina FB

Torna all'indice


FA LA COSA GIUSTA 

dal 8 al 10 marzo - Milano fiera

Nel 2019 ​la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili giungerà alla sua ​sedicesima edizione​. Si terrà ​dall'8 al 10 marzo ​a fieramilanocity. L'ingresso è gratuito.  Il ruolo delle donne nella società, il problema dei rifiuti nei mari e nelle spiagge, l’inclusione e l’accoglienza. Sono queste le new entry del programma dell’edizione 2019 di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla sua sedicesima edizione.

vai al sito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it