MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 09/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

8 MARZO NON C’È NULLA DA FESTEGGIARE  
Festa delle donne: perchè l’8 Marzo non c’è nulla da festeggiare, dispiace, ma davvero oggi non abbiamo nulla da festeggiare. E non è per andare controcorrente, nè per lamentarsi. Però davvero, oggi le donne (soprattutto italiane) non hanno proprio nulla a cui brindare.
Non abbiamo nulla da festeggiare perchè l’8 marzo del 1917 un gruppo di operaie americane fu chiuso a chiave in fabbrica dal datore di lavoro, perchè non partecipassero a uno sciopero. E sono morte, tutte, a causa di un incendio.
 Claudia Carotenuto
leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA FRAGILE FORZA DELLE DONNE  

Donne in carriera, donne di sucesso, donne imprenditrici,donne forti, donne fragili, donne maltrattate, donne che superano fatiche incredibili, donne che fanno km per dissetare la famiglia, donne silenziose, donne picchiate donne uccise. Ma la fragilità delle donne è anche la loro forza. La loro forza la devono forse anche al fatto che  hanno più confidenza col dolore. Del corpo, dell’anima. È un compagno di vita, è un nemico tanto familiare da esser quasi amico, è una cosa che c’è. Con il dolore ci convivono è quasi normale e imparano a trasformarlo in forza. A volte fingono di ignorarlo per domarlo. E' qualche cosa di antico, di sapienza innata muta e segreta. Gli esempi di convivenza con il dolore sono infiniti ma, quello della  giovane donna che si lascia insultare e picchiare dal suo uomo perché pensa che quella sua violenza sia una debolezza perché crede che lui sia fragile, quando strilla e quando alza le mani è veramente qualche cosa di estremo.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Le Aps nel CTS  

“Sono enti del Terzo settore le associazioni di promozione sociale costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore.”


per saperne di più


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: TEORIE E TECNICHE PER LA MEDIAZIONE CULTURALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-ANDOS UDINE: ANDOS SFILATA DI MODA E NON SOLO  


PADOVA: FUORI DAL CORO  


FAEDIS- CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE: ADAR PER ERBE  


CASTIONS DI STRADA- COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII: ACCOGLIENZA IN FAMIGLIA DEI MINORI A RISCHIO  


UDINE: NON UNA DI MENO  


GORIZIA-FORUM GORIZIA: 2A MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA 2019-'20  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO- A.N.D.O.S.: CONOSCERE TUMORE AL SENO  


CSV FVG: PERCHÈ DONARE PUO’ ESSERE INTERESSANTE PER UN PROFESSIONISTA?  


MAIANO-CERCHI NELL'ACQUA: PORTATE DALL'ARCOBALENO  


PORDENONE-REGIONE FVG: LINK YOUNG  


UDINE: VERSO ORRIZONTI DI GIUSTIZIA SOCIALE  


TAVAGNACCO-COMUNE DI TAVAGNACCO: VIAGGIO NELL'ADOLESCENZA  


UDINE-AVULSS: CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARIATO SOCIO SANITARIO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: L’OBBEDIENZA NON E’ PIU’ UNA VIRTU’  


ACTI!ONAID: DIFENDIAMO I DIRITTI DELLE DONNE TUTTI I GIORNI.  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: STORIE DI VITA E SOLIDARIETÀ  


ZUGLIANO- RETE DASI : PRIMA LE PERSONE  


FORUM DEI BENI COMUNI: PROPOSTA DI LEGGE PER I "BENI COMUNI"  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CAMINO AL TAGLIAMENTO: L'APELLO DI SAMUELE  


UDINE-ARCHEOLOGIA IN ROSA 2019: ARCHEOLOGIA IN ROSA 2019  


TRICESIMO-LIONS CLUB: 4 PASSI NEL TEATRO  




1

Notizie dal Movimento


GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE 

Sala del Teatro Giovanni da Udine Udine

Mostra “GLI ALTRI SIAMO NOI” a Udine  
Da martedì 26 marzo a martedì 16 aprile 2019 in centro a Udine il MoVI e il CTA del Friuli Centrale presentano un percorso didattico per ragazzi dai 10 ai 16 anni chiamata “Gli Altri Siamo Noi”. E’ nata da un’idea olandese e belga (tradotta e adattata dall’associazione PACE E DINTORNI di Milano), è un percorso di giochi educativi che stimolano i ragazzi a riflettere a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio. Insegnando ai bambini che devono pensare, non quello che devono pensare. Questo è lo scopo del percorso, dare modo ai ragazzi di comprendere a modo loro come si diffondono pregiudizi e discriminazioni e come nascono i capri espiatori. Formazione  dei volontari il 25 marzo direttamente nelle sale della mostra.
scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


TEORIE E TECNICHE PER LA MEDIAZIONE CULTURALE 

Sul sito della Regione FVG  si trovano tutte le informazioni utili per l’iscrizione ai percorsi formativi finalizzati all’iscrizione all’elenco regionale dei mediatori culturali. Il corso: "Teorie e tecniche per la mediazione culturale"  della durata complessiva di 88 ore, sono finalizzati all’iscrizione all’elenco regionale dei mediatori culturali, in attuazione dell’art. 20, commi 2 e 2 bis della legge regionale 9 dicembre 2015, n. 31 “Norme per l’integrazione sociale delle persone straniere immigrate”. La partecipazione ai corsi è gratuita.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ANDOS SFILATA DI MODA E NON SOLO 

sabato 9 marzo, ore 17.30 - Citta Fiera Tavagnacco Udine

L'ANDOS, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno,organizza una sfilata di moda con le nuove collezioni primavera estate presenti nei negozi di abbigliamento presenti nella cittadella commerciale. L’iniziativa,come tante altre intraprese dall’ANDOS di Udine, è volta a sensibilizzare sul tema del tumore al seno e sull’importanza della prevenzioni, della ricerca e dell’assistenza. Nell’occasione della sfilata sarà possibile sottoporsi ad una visita gratuita di prevenzione, presso l’ambulatorio senologico, allestito appositamente dall’associazione. I posti sono limitati ed è possibile prenotare la visita sul sito cittafiera.it

scarica locandina

Torna all'indice


FUORI DAL CORO 

Montegrotto - Padova

"Fuori dal coro", il progetto musicale multietnico che si ritrova ogni venerdì a Montegrotto
„Organizzato da un gruppo di amici con l’obiettivo di raccontare, tramite il canto, l’inclusione possibile dei cittadini stranieri presenti nel nostro territorio, il gruppo Fuori dal coro è formato da persone provenienti da Paesi e culture diverse: «Tramite il canto si costruiscono, così, relazioni e amicizie ancora più preziose perché basate sull’amore per le diversità - spiegano gli organizzatori - e per questo che invitiamo tutti coloro che si vogliono unire, ad aggiungersi a noi»“

per saperne di più

Torna all'indice


ADAR PER ERBE 

Domenica 17 marzo, ore 9.00 - «Ai 9 castelli», via Udine 63 - Faedis

Il Circolo Legambiente di Udine in collaborazione con il Ristorante" 9 Castelli”, l' Azienda Agricola «Ronc dai Luchis» di Faedis ripropone tre uscite/camminate alla scoperta delle  " Erbe commestibili nei «comunâi di Faedis» con accompagnamento dell’esperta Rita Pugnetti);- domenica 17 marzo 2019- domenica 7 aprile 2019
- domenica 5 maggio 2019. Per una buona riuscita dell'iniziativa, è stato fissato il limite di  50 persone in ordine di prenotazione. Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 del sabato precedente all'uscita
scarica programma

Torna all'indice


ACCOGLIENZA IN FAMIGLIA DEI MINORI A RISCHIO 

Sabato 16 marzo 2019 - Sala Civica di Via Dante Alighieri Castions di Strada

La Comunità Papa Giovanni XXIII organiiza un coso di formazione sul tema della condivisione e affido familiare: come aprire le porte della propria casa all’accoglienza di minori fuori famiglia, ciclo di quattro incontri per famiglie e singoli della provincia di Udine. Quali sono le domande cui l’affidamento familiare si propone di dare una risposta all’interno della società? I referenti per l’accoglienza della Comunità Papa Giovanni XXIII affronteranno inizialmente il punto di vista di bambini e di adolescenti.
scarica comunicato stampa e volantino

Torna all'indice


NON UNA DI MENO 

Venerdì 8 marzo - Piazzetta Lionello, dalle ore 10.00 Udine

"Non una di meno" è la manifestazione organizzata dal movimnto femminile a Udine e a Trieste in occasione della festa internazionale della donna. L’8 marzo, in ogni continente, al grido di «Non Una di Meno!» sarà sciopero femminista. Interrompiamo ogni attività lavorativa e di cura, formale o informale, gratuita o retribuita. Portiamo lo sciopero sui posti di lavoro e nelle case, nelle scuole e nelle università, negli ospedali e nelle piazze. Incrociamo le braccia e rifiutiamo i ruoli e le gerarchie di genere......
leggi tutto

Torna all'indice


2A MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA 2019-'20 

Domenica 10 marzo, ore 10.00 - Sede del Forum Gorizia in via Ascoli 10, Gorizia

In preparazione alla 2a Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza 2019-'20 si terrà a Gorizia il 1° Incontro regionale organizativo per il passaggio in Friuli Venezia Giulia della 2a Marcia mondiale pace / nonviolenza nel febbraio 2020 e proseguire i lavori della rete di realtà che hanno contribuito alla stesura del manifesto pacifista "War is Over, per una regione ALPE ADRIA di Pace". La Marcia entrerà in Italia da Trieste e dintorni come nel 2009 e si dividerà in due tronconi, l'uno a nord verso Ventimiglia mentre l'altro scenderà la penisola fino a Palermo. Saranno così toccati i tre principali confini delle migrazioni.
vedi anche

Torna all'indice


Per pensare

CONOSCERE TUMORE AL SENO 

Martedì 12 marzzo, ore 18.00 - Sala Consiliare del Comune di Codroipo

L' A.N.D.O.S. ( Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) è lieta di invitare tutta la popolazione il giorno 12 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Codroipo, per una serata informativa sul tumore al seno, per conoscerlo fare prevenzione e affrontarlo.

scarica locandina

Torna all'indice


PERCHÈ DONARE PUO’ ESSERE INTERESSANTE PER UN PROFESSIONISTA? 

Il Centro Servizi de Volontariato ha recentemente organizzato dei seminari di discussione sul tema del volontariato professionale ossia dedicare parte del proprio tempo (lavorativo) e della propria competenza professionale a supportare enti no profit, ovvero il Terzo settore. Un gruppo eterogeneo di esperti, professionisti di vari settori quali avvocati, consulenti del lavoro e commercialisti, ma anche fundaiser, program manager, comunicatori, formatori, si è confrontato nel corso degli eventi e ha discusso rispetto al tema in generale, alle sue applicazioni pratiche e al suo sviluppo futuro.

per saperne di più

Torna all'indice


PORTATE DALL'ARCOBALENO 

Venerdì 8 marzo, ore 18.30 - Sala Ciro di Pers Majano

L'associazione Cerchi nell'acqua  invita all'innaugurazione della mostra: Portate dall'arcobaleno e alla presentazone dell'omonio libro.  Ventiquattro voci di donne di tutto il mondo arrivate in Italia per caso o per inseguire un amore, un lavoro, un sogno. Alcune risiedono a Majano. Portate dall’arcobaleno, ma saldamente ancorate alle loro radici, ai loro Paesi, ai loro affetti. Parole e immagini, racconti e illustrazioni, con i colori dell’arcobaleno e le sfumature dell’animo femminile. Le illustrazioni del libro sono state realizzate dalle donne di “Spicelapis Collettivo Illustratori FVG” ed alcune saranno esposte in mostra che resterà aperta fino al 21 marzo

scarica invito

Torna all'indice


LINK YOUNG 

Venerdì 8 marzo - Centro formazione professionale “A. SIMONINIö – Via Roveredo n.20/B Pordenone

La Regione FVG propone percorso formativo rivoti ai giovani in età compresa fra i diciotto e i trenta anni residente in regione. Il corso : “Link Young- strumenti e competenze teciche per accrescere l'occupabilità dei giovani",avrà la durata di 250 ore e intende favorire la realizzazione di un percorso di crescita professionale. Saranno fornite competenze sulla comunicazione, problem solving, lavoro in team, gestione del tempo, pensiero critico, tecniche di autoimprenditorialità e sicurezza. Nell’ambito delle competenze digitali, codici linguistici multimediali, linguaggi di programmazione e configurazioni di piattaforme digitali, tecniche di elaborazione dati, utilizzo creativo delle tecnologie digitali.

leggi tutto

Torna all'indice


VERSO ORRIZONTI DI GIUSTIZIA SOCIALE 

Martedì 12 marzo,ore 17.00 - Teatro Palamostre di Udine

Diverse e numerose associazioni del Fruli hanno organzzato un incontro pubblico con il presidente di Libera don Luigi Ciotti e presentazione dei dati del rapporto “LiberaIdee” relativi alla percezione delle mafie in Friuli V.G. e a quelli sulla loro presenza in Regione. Organizzare assieme a tanti l'evento perché solo insieme è possibile camminare verso orizzonti di Giustizia sociale, consapevoli dell’importanza dell’impegno personale e collettivo e del fatto che la legalità deve essere al servizio della dignità delle persone, dei  diritti e della libertà, baluardo contro le mafie e la corruzione.


programma alla pagina FB

Torna all'indice


VIAGGIO NELL'ADOLESCENZA 

Martedì 12 marzo,ore 20.30 - Nuova Sala Consiliare "Egidio Feruglio" - Piazza Indipendenza, 1 Tavagnacco

L'amministrazione comunale di Tavagnacco e l'Itituto Compreensivo organizzano, e la colaborazione di Hattiva Lab all'interno del ciclo di serate informative: "Viaggio nell'adolescenza" l' appuntamento dal titolo -"Così diversi, così uguali: diversità e potenzialità nell'adolescenza". Seguiranno altri due incontri : "Alle(n)iamoci con i figli: crescere insieme per costruire la resilienza" dott.ssa Nerina Fabbro, psicologa-psicoterapeuta. Ultimo appuntamento Mercoledì 10 aprile "Gli adolescenti: esploratori vivaci,coraggiosi e autoefficaci"

Per saperne di più

Torna all'indice


CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARIATO SOCIO SANITARIO 

dal 12 marzo 2019 - Sala Formazione dell'ASP "La Quiete" in via S. Agostino 7 Udine.

L'associazione AVULSS  organiiza un corso di formazione diretto a volontari che desiderino effettuare e/o affinare la propria preparazione per le attività  nei servizi sociosanitari udinesi. Il corso, che avrà inizio il 12 marzo 2019, si concluderà il 16 aprile p.v. Il corso offre la possibilità  avere una preparazione di base generale per svolgere un qualificato servizio di volontariato, gratuito e organizzato.


scarica volantino

Torna all'indice


L’OBBEDIENZA NON E’ PIU’ UNA VIRTU’ 

Domenica 17 marzo, ore 18.00 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

L’OBBEDIENZA NON E’ PIU’ UNA VIRTU’ un teatro  canzone ispirato a don Lorenzo Milani è la proposta di riflessione che ci propone il Centro di accoglenza  e Balducci. Il cinquantesimo anniversario della morte di don Lorenzo Milani, il sacerdote fiorentino che segnò in maniera profonda, con la sua attività pastorale e didattica, la cultura italiana dei primi anni Sessanta del secolo scorso, è stato per noi opportunità di riflessione e ripresa di tematiche che hanno contraddistinto molta parte del percorso ideale del nostro gruppo.

leggi tutto

Torna all'indice


DIFENDIAMO I DIRITTI DELLE DONNE TUTTI I GIORNI. 

L’8 marzo è la giornata internazionale della donna, giornata in cui si celebrano le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche per ricordare le discriminazioni e le violenze a cui tantissime donne nel mondo sono ancora oggi soggette.
Noi di ActionAid con il progetto Fight for Women, contrastiamo in Italia e in tutti i Paesi del mondo la violenza sulle donne in ogni sua forma. Aderisci al progetto e aiutaci a contrastare questo fenomeno ancora troppo diffuso.
Per comunicare ai tuoi dipendenti, clienti, fornitori il tuo impegno nel contrastare la violenza contro le donne scegli una delle opzioni disponibili...
per saperne di più 

Torna all'indice


STORIE DI VITA E SOLIDARIETÀ 

Lunedì 18 marzo, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro di accoglienza E. Balducci incontra Aleida Guevara una Storie di vita e solidarietà. Una serata per conoscere una persona veramente speciale: Aleida Guevara è la figlia maggiore di Ernesto 'Che' Guevara, medico pediatra al William Soler Children's Hospital dell'Havana, attivista dell'internazionalismo medico cubano e ambasciatrice per i diritti umani e per la cancellazione del debito nei paesi in via di sviluppo.Durante la serata si raccoglieranno fondi per l'ospedale oftalmico Ernesto Che Guevara a Cordova, in Argentina
scarica invto



Torna all'indice


PRIMA LE PERSONE 

Venerdì 8 marzo, ore 14.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

La Rete DASI FVG (Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale) presenta il testo su cui indire l'iniziativa:"Prima le persone.... verso una manifestazione contro razzismo e discriminazione, per la convivenza pacifica e l'integrazione; dopo Milano manifestiamo anche a Trieste." La rete invita tutte le associazioni, i gruppi, le forze sindacali e politiche, le comunità delle diverse religioni, le persone che vi vorranno aderire, ad uno specifico prossimo incontro. Alla conferenza stampa, per la ReteDASI FVG, parteciperanno, tra gli altri Gianfranco Schiavone e Pierluigi Di Piazza..Nel corso della stessa verrà presentato il testo dell'appello e illustrate le motivazioni della proposta.
vedi anche pagina FB




Torna all'indice


PROPOSTA DI LEGGE PER I "BENI COMUNI" 

Il Forum dei Beni comuni ha adrito alla campagna per la roccolta firma per la presentazione in Parlamento della proposta di legge di iniziativa popolare proposta redatta dalla "Commissione parlamentare RODOTA'" sui BENI COMUNI. Per questo si è costituito un Comitato Nazionale al quale "proDES FVG-ASP" ha aderito con l'obiettivo di raccogliere 1500 firme autenticate in regione. Il proposito è di trovare il massimo possibile di adesioni di Associazioni, Enti, sindacati, ecc. in FVG per avviare la raccolta firme nella nostra regione, similmente a quanto avvenne con la PdL ed il referendum per l'acqua pubblica. Le adesioni possono essere inviate, per conto di "proDES FVG-ASP", a Paolo Tubaro - ptubaro@gmail.com.
per approfondire

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

L'APELLO DI SAMUELE 

Camino al Tagliamento

Samuele, giovane non vedente fa un appello per trovare nuove guide per i suoi allenamenti sui sui tandem, un gruppo musicale per condividere la passione per la musica e anche scuole per condividere le sue esperienze con gli studenti.
« Per Samuele Liani, 25 anni, di Glaunicco di Camino al Tagliamento, la disabilità non esiste. Anzi, è una parola che sente dire ma per lui è senza senso. Non ci vede, eppure il suo motto è “vedere oltre i propri limiti e volare oltre i propri confini”. “Io sono una persona come tutti gli altri - continua - se non ci vedi non serve fermarsi»
così dice Samuele in una intervista realizzata dalla giornalista Pierina Gallina
leggi tutto

Torna all'indice


ARCHEOLOGIA IN ROSA 2019 

Sabato 9 marzo, ore 16.00 - Torre di Porta Villalta – Via Micesio, 2 Udine

L' associazione Archeologia in Rosa 2019, con il patrocinio di  Regione Autonoma FVG, Consiglio Regionale del FVG, Comune di Udine organiiza l'evento rivolto agli appasionati di archeologia dal titolo: Tesi riguardanti l'archeologia della donna. Interveranno, Stefania Piedigace (Università degli studi di Venezia), Iside in Sicilia orientale. Caratteri, trasformazioni e testimonianze di un culto d’oltremare sbarcato sulle coste siciliane. Lorena Cannizzaro (Università degli studi di Milano), Il potere femminile nell’Alto Medioevo: le vedove di re.




leggi tutto


Torna all'indice


4 PASSI NEL TEATRO 

Domenica 10 marzo, ore 18.00 - Teatro comunale 2Luigi Garzoni" Tricesimo

I Lions Club International Distretto 108 TA2 zona D - insieme al Comune di Tricesimo e PRO LOCO Tricesimo organizzano una rasseegna teatrale di cui il prio dei tre appunamente si intitola:"Quattro passi nel Teatro" L'iniziativa a sostegn della raccolta fondi per la nostra nuova stanza sensoriale.

scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it