MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 10/2019

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

I MIEI PRIMI PASSI NEL SERVIZIO CIVILE  
A distanza di poco meno di 3 mesi dal suo inizio, vorrei fare il punto della situazione del mio servizio civile. Il primo giorno, come ogni volta che si inizia un nuovo percorso, ero fortemente spaventata. Del resto, il fatto di non essere friulana ma umbra, non mi ha permesso di avere chiaro fin da subito la forte capillarità delle associazioni presenti sul territorio. La formazione, adempimento prescritto anche dal contratto di servizio civile, mi ha fatto comprendere l'importanza e la significativa connessione esistente fra le associazioni.

Elisa Del Regno
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UGUAGLIANZA  

Uguaglianza, sost. femm.le. -  Ideale etico-giuridico o etico-politico, secondo cui i membri di una collettività devono essere considerati allo stesso modo relativamente a determinati diritti o valori. Del libero accesso alla cultura, per esempio, non se ne parla, forse perché – a torto – considerato secondario, meno importante, o forse già esaurito nei percorsi scolastici assistiti. Poter godere della bellezza di un quadro. Comprendere un'idea, un pensiero nuovo, un romanzo. Conoscere i princìpi importanti di una legge che magari ci riguarda. Abituati come siamo a considerare esaudito il diritto alla cultura grazia alla rampa che consente l’accesso dei disabili ai musei o ai teatri, ci siamo dimenticati che il mondo “culturale” da esplorare è molto più vasto. L’intelligente e competente sinergia tra soggetti pubblici e associazionismo (Anfass) - grazie ai progetti Easy to read (facile da leggere) e Capacity  questa “esplorazione” è resa possibile: accompagnare insieme la lettura di un testo traducendolo in un linguaggio che aiuta le persone con disabilità a leggere e capire le informazioni difficili e importanti, a prendere decisioni e fare scelte; sperimentare modelli, pratiche e strumenti nuovi (guide, tutorial, esercizi, risorse informatiche) rivolti a persone con disabilità, famiglie, operatori dei servizi e dei sistemi di giustizia e del sociale perché le leggi siano accessibili e conosciute da chi ne ha bisogno.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: il RUNS

L'iscrizione al Registro è necessaria per accedere ai contributi regionali.
Il Registro censisce le organizzazioni di volontariato del Friuli Venezia Giulia, suddivise per settore di attività (sociale e sanitario, settore culturale, educativo, ambientale, dei diritti civili dei cittadini, della solidarietà internazionale, dell'educazione motoria e delle attività innovative). L'iscrizione al Registro è condizione per accedere ai contributi regionali. l'iscrizione al registro regionale ha validità  fino all’eventuale iscrizione dell’organizzazione di volontariato nel Registro unico nazionale del Terzo Settore.

per saperne di più

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


REGIONE FRIULI-MOVI FVG: PRO.DI.GI.  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-REGIONE FVG: XVIII ASSEMBLEA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  


REGIONE FVG: CORSO FORMATORI E OLP SERVIZIO CIVILE  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: ASSOCIAZIONISMO DELLE FAMIGLIE FVG  


CSVNET: TERZO SETTORE - LIMITI RICAVI ATTIVITÀ DIVERSE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE: #FRIDAYSFORFUTURE  


ZUGLIANO-RETE DASI FVG: PRIMA LE PERSONE  


TRIESTE: BUONISTI UN CAS  


UDINE-FRIDAYS FOR FUTURE: SCIOPERO PER IL CLIMA  


UDINE-FONDAZIONE OPERATION SMILE ITALIA : MERCATINO INTERNAZIONALE DELLA BONTÀ  


SESTO AL REGHENA-PARTECIPA: ASPETTATE UN MOMENTO  


UDINE: GIORNATA DELLA LEGALITÀ  


ITALIA-FIAB: TUTTI A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA  


TURIACCO-APERITIVO SILENZIOSO: APERITIVO SILENZIOSO SPECIAL EDITION  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FAGAGNA: AGRICOLTURA ORGANICA E RIGENERETIVA  


MADRISIO DI FAGAGNA-ASS. GENIA : GERDA TARO, FOTOGRAFA. DALLA PIETÀ ALLA RABBIA  


MOTTA DI LIVENZA: NON GIRARTI DALL'ALTRA PARTE  


MONFALCONE, UDINE-IAL WEB: ECONOMIA SOLIDALE  


PALMANOVA-FAMIGLIA ATTIVA: IL MERCATO DEL LAVORO E’ IL MONDO, LE COMPETENZE NON HANNO CONFINI  


UDINE-DEMAISON ONLUS: ALIMENTI PER LE MENTI  


UDINE-CONSULTORIO FAMILIARE UDINESE ONLUS: VIOLENZA DI GENERE E VIOLENZA ALL'INFANZIA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


REGIONE FVG: BANDO GIOVANI IMPRENDITORI PER LA MONTAGNA  


PIEMONTE-CENTRO STUDI CULTURA E SOCIETÀ: CREATIVITÀ + GENIALITÀ = ARTE  


PRODUZIONE DAL BASSO: METTI IL TURBO A ORTOCICLO  


CORMONS-IL LIMITE: UNA SERATA RESPONSABILE  




1

Notizie dal Movimento


PRO.DI.GI. 

Di recente si è tenuta la riunione della cabina di regia del progetto "Prodigi" ( Protagonismo digitale dei giovani). Numerosi gli spunti di riflessione condivisi per uniformare le attività e le buone prassi di ciascun territorio in tutti gli altri! Cosa sono e cosa propongono di realizzare i coordinamenti territoriali del progetto "Competenze digitali e giovani protagonisti per una scuola per tutti" ?I Coordinamenti locali per il protagonismo, la cittadinanza digitale e l'inclusione, sono composti da rappresentanti di: studenti, scuola, servizi educativi, famiglie, enti locali, associazioni attive sul territorio.I coordinamenti prevedono un percorso graduale di ricerca-azione finalizzato a motivare i diversi soggetti che compongono il territorio ad individuare le rappresentanze e i temi che più stanno a cuore a quella realtà per promuovere la partecipazione e l'inclusione minorile prima e sociale poi.

vai alla pagina fb

Torna all'indice



Notizie dal vertice


XVIII ASSEMBLEA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

Sabato 30 marzo, ore 9.30 - Palazzo della Regione, Auditorium di Via Sabbadini 31. Udine

La Regione FVG convoca la XVIII Assemblea delle organizzazioni di volontariato: “IL VOLONTARIATO VERSO UNA NUOVA STAGIONE” Si tratta di un appuntamento importante perché si colloca in una fase di rinnovamento e di revisione normativa, a livello nazionale e regionale, su materie di impatto sul nostro lavoro quotidiano. Riteniamo importante dare alle associazioni un quadro dell'evoluzione normativa per permettere loro di poter meglio conoscere le questioni nodali e contribuire a tale processo.

scarica convocaziione e programma

Torna all'indice


CORSO FORMATORI E OLP SERVIZIO CIVILE 

La Regione FVG comunica che, in attuazione della circolare dell'Ufficio Nazionale del Servizio Civile del 3 agosto 2017, la Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il progetto Infoserviziocivile, organizzerà nei prossimi mesi tre percorsi formativi rivolti a OLP non ancora accreditati, Formatori non ancora accreditati e Formatori già accreditati di Servizio Civile.




per saperne di più

Torna all'indice


ASSOCIAZIONISMO DELLE FAMIGLIE FVG 

entro il 9 aprile, ore 16,00 -

La Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia ha delegato l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 2 “Bassa Friulana-Isontina” - Area Welfare di Comunità alla gestione della quarta edizione del Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti delle associazioni familiari. La domanda deve essere presentata, a partire dal giorno 5 marzo 2019 e entro il termine perentorio delle ore 16.00 del giorno 9 aprile 2019, obbligatoriamente mediante compilazione e invio ONLINE, con una delle seguenti modalità:
scarica il bando

Torna all'indice


TERZO SETTORE - LIMITI RICAVI ATTIVITÀ DIVERSE 

Terzo settore, definiti i limiti per i ricavi da “attività diverse”. Stabiliti con un decreto discusso nella Cabina di regia i criteri che ne regolano la natura “strumentale”: non si considera l’oggetto ma solo la funzione di sostegno alle finalità istituzionali. Precisate anche le percentuali dei ricavi per qualificarle. Tra i costi, anche quello figurativo dell’azione volontaria.
leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

#FRIDAYSFORFUTURE 

Venerdì 15 marzo, ore 9.00 - Piazza Libertà Udine

Il Circolo Legambiente di Udine aderisce e sostiene l’iniziativa "#FridaysForFuture”; l'evento si ripeterà per i prossimi venerdì in Piazza Libertà a Udine con orario dalle 12.15 alle 14.00 in previsione della giornata mondiale "Per il clima" del 15 marzo dalle ore 9.00. Oggi la sfida del Clima è la più ampia, globale e importante che abbiamo davanti. Servono strategie coordinate tra i diversi Paesi per rispettare gli impegni presi, a partire dall’Accordo di Parigi, e per mettere in campo politiche adeguate allo scenario che il cambiamento climatico ci impone già oggi. E perché i Governi si attivino serviamo noi, con una spinta sempre più pressante e incisiva dal basso.
leggi tutto

Torna all'indice


PRIMA LE PERSONE 

Sabato 16 marzo, ore 10.00 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

L'appello della Rete DASI FVG rivolto alle donne e uomini che si impegnano e lavorano per tutta la nostra comunità, alle associazioni, alle organizzazioni sindacali e politiche, alle comunità religiose. Constatata la situazione generale, in Italia ed in Europa, ma anche nella nostra regione, dove accadono episodi gravi di negazione dei diritti e di discriminazione e avvertendo la preoccupazione di molte persone per un aggravarsi, anche nelle relazioni interpersonali, di odio, rancore e chiusura che possono portare a pericolose involuzioni nella nostra democrazia lanciamo questo APPELLO - “PRIMA LE PERSONE“ invitando a partecipare ad un incontro sabato 16 marzo alle ore 10.00 al Centro Balducci di Zugliano (UD) per discutere dello stesso, aderirvi e decidere assieme, possibilmente un sabato ed entro un mese, una data e le modalità organizzative di una grande manifestazione a Trieste.
per saperne di più

Torna all'indice


BUONISTI UN CAS 

Sabato 16 marzo, ore 15:30 - Presidio davanti alla Prefettura a Trieste

Un gruppo di lavoratori e lavoratrici dell'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati di Trieste, a seguito dell'approvazione della legge 113/2018 Sicurezza e Immigrazione, che mira a svilire e smantellare l'attuale sistema d'accoglienza,ha deciso di attivarsi per difendere il modello inclusivo e dignitoso dell'accoglienza diffusa e per difendere la dignità dei suoi lavoratori e lavoratrici.

per saperne di più vai alla pagina FB

Torna all'indice


SCIOPERO PER IL CLIMA 

Venerdì 15 marzo, ore 8.30 - Piazza Cavedalis Udine

Il moviento Fridays For Future Udine invita a partecipare al primo sciopero globale sul clima. In tutto il pianeta i giovani si stanno muovendo per cambiare le cose, un nuovo '68 sta avendo inizio. Tutti sono invitati a partecipare, giovani e meno giovani per un' obbiettivo comune chiedere ai governi di fare azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico. Il ritrovo del corteo è previsto in piazza Cavedalis (centro studi) alle 8.30, il corteo terminerà nella piazza simbolo di Udine: piazza libertà dove si terrà un presidio fino alle ore 13.00. Verso il pomeriggio/sera sempre in piazza libertà e loggia del Lionello ci sarà una proiezione di un docufilm sulle tematiche ambientali dalle 17.00 alle 20.00. Ci sarà un importante intervento del climatologo Marco Virgilio,esperto sul tema. Chiunque può partecipare portando un cartello personalizzato per la giustizia climatica, sulla scia della ragazzina svedese Greta Thunberg. 

vai alla pagina FB

Torna all'indice


MERCATINO INTERNAZIONALE DELLA BONTÀ 

Domenica 17 marzo - Città Fiera Udine

“A scuola di impresa etica – Mercatino Internazionale della Bontà”, è un progetto educativo a scopo benefico in collaborazione con la Fondazione Operation Smile Italia Onlus. L’iniziativa è indirizzata agli insegnanti ed ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado  pubbliche e private  del Friuli Venezia Giulia-Italia, Austria, Croazia e Slovenia. Nato per coniugare le leggi dell’economia al gioco, il progetto indirizza i bambini più piccoli alla vendita dei propri giocattoli e i più grandi all’imprenditoria legando gli aspetti solidali attraverso la donazione di una parte del ricavato ad un’iniziativa benefica, e curando in modo particolare la fusione tra gli aspetti culturali dei vari popoli attraverso le proprie identità.

per saperne di più

Torna all'indice


ASPETTATE UN MOMENTO 

Domenica 17 marzo, ore 18:00 - Auditorium Burovich di Sesto al Reghena

L'Associazione di volontariato Partecipa! Onlus con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sesto al Reghena presenta il gruppo teatrale "Aspettate un momento!" in La Collina Panettoni. Con la partecipazione di Cristian Mauro e Nicole Coceancig. Con questo spettacolo i nostri ragazzi vivranno l'emozione di una piccola tournée!


vai alla pagina FB

Torna all'indice


GIORNATA DELLA LEGALITÀ 

Sabato 17 marzo, ore 15 - loggia del Lionello Udine

Nell’ambito di Liberaidee: in viaggio contro mafie e corruzione, iniziativa promossa da Libera Udine dall’11 al 17 marzo 2019,molte associazioni di volontariato scuole persone comuni partecipano alla manifestazione per promuovere la “Giornata della Legalità. Il progetto:" Il piacere della legalità? Mondi a confronto, promuove i valori della legalità, della responsabilità individuale, della convivenza civile, della cittadinanza attiva. Il 17 maggio 2019 al teatro Giovanni da Udine organizziamo la Giornata della legalità
scrica locandina evento

Torna all'indice


TUTTI A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA 

giovedì 21 marzo 2019 -

Anche per il 2019 la FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta promuove un’iniziativa all’insegna del divertimento, della salute e dell’ambiente dedicata a bambini e ragazzi ma soprattutto ai loro genitori: la 5. Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”.  Con “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, FIAB invita soprattutto i genitori che non l’hanno ancora fatto a lasciare l’auto a casa (almeno in questo giorno) e percorrere con i propri figli il tragitto fino a scuola passeggiando o pedalando. L’obiettivo è scoprire insieme che un nuovo tipo di mobilità non solo è possibile e auspicabile, ma anche tanto divertente.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


APERITIVO SILENZIOSO SPECIAL EDITION 

Sabato 16 marzo, ore 20.30 - Paninoteca Music Pub Ai Compari di Turriaco

Aperitivo Silenzioso special edition. Un appuntamento per divertirsi e ripercorrere tutto il repertorio delle canzoni con le voci e con le mani. Un modo ancora più divertente per imparare la lingua dei segni. Le organizzatrici vi aspettano per stare insieme e con l'allegria che da sempre ci contraddistingue quando impariamo tutti insieme la lingua dei segni!
vai alla pagina FB

Torna all'indice


Per pensare

AGRICOLTURA ORGANICA E RIGENERETIVA 

Martedì 19 marzo, ore 20.30 - Sala Asquini di Cjase Cocel Via Lisignana 15 Fagagna.

L'Associazione GAS Furlan - Gruppo di Acquisto Solidale in collaborazione con altre realtà associative promuove ed organizza due appuntamenti alla scoperta di un modo diverso di fare agricoltura. Per la prima volta in regione Matteo Mancini, agronomo, divulgatore e tecnico dell'organizzazione Deafal, per parlare delle storie di tante aziende agricole che in tutta Italia applicano l'Agricoltura Organica e Rigenerativa. Molte sono le problematiche globali che ci assillano: cambiamenti climatici, inquinamento ambientale di acqua e aria, crisi economica e mancanza di lavoro. Una possibile risposta può arrivare anche da un'agricoltura ad elevata intensità di conoscenza e manodopera, attenta all'ambiente, alla biodiversità, al rispetto dei cicli naturali, alla salute delle persone.
vedi tutto si pagina FB

Torna all'indice


GERDA TARO, FOTOGRAFA. DALLA PIETÀ ALLA RABBIA 

Sabato 16 marzo, ore 21.00 - Sala polifunzionale di Madrisio di Fagagna.

L'’Ass. Genia di Madrisio di Fagagnainvita al debutto dello spettacolo: "Gerda Taro, fotografa. Dalla pietà alla rabbia" un viaggio tra parole e musica per ricordae una donna rivoluzionaria e coraggiosa caduta per le proprie idee e il suo lavoro - Gerta dalla difficile vita da esule. Gerda dall'intensa, gioiosa breve vita, coraggiosa e consapevole fotografa.


scarica locandina   vai alla pagina FB

Torna all'indice


NON GIRARTI DALL'ALTRA PARTE 

Giovedì 14 marzo, ore 20.45 - Patronato Don Bosco

Non girarti dall'altra parte, le sfide dell'accoglienza è il tema del libro di Pierluigi Di Piazza. una serata dedicata alle riflessioni con l'autore del libro e con Eugenio Anzanello, Presidente Cooperativa Madonna dei Miracoli. Con i contributi di don Tonio Dell'Olio e Paolo Tomasin. Pierluigi Di Piazza, prete controcorrente e fondatore del Centro di Accoglienza Ernesto Balducci, torna a parlare di accoglienza in un momento storico in cui questo tema è più che mai cruciale.
leggi tutto

Torna all'indice


ECONOMIA SOLIDALE 

Dal 22 marzo 2019 - Monfalcone

Sono aperte le iscrizioni per due corsi dedicati all'economia solidale proposti dallo IAL e supportati dal Fondo Sociale Europeo in Friuli Venezia Giulia. Processi innovativi di economia solidale. Il corso di 30 ore che si terrà a Monfalcone ha come obiettivi quello di introdurre i frequentanti al tema dell'economia solidale e della norma di riferimento, di far conoscere le pratiche di economia solidale attive in regione e le procedure di implementazione, di acquisire alcuni strumenti base di lettura del territorio e di partecipazione civica alle Assemblee delle Comunità e di conoscere le ragioni per le quali è necessaria una diversa partecipazione alla vita pubblica dei cittadini.
per saperne di più

Torna all'indice


IL MERCATO DEL LAVORO E’ IL MONDO, LE COMPETENZE NON HANNO CONFINI 

Sabato 23 marzo, ore 20.30 - Oratorio San Marco Contrada Garibaldi Palmanova

Serata dedicata ai ragazzi che stanno progettando o seguendo il loro percorso formativo ed ai loro genitori. Rifletteremo insieme su un argomento che tutti i ragazzi, e prima ancora i genitori, devono affrontare.Condividere delle esperienze, non per dare risposte assolute, ma per stimolare delle riflessioni personali che, inevitabilmente, porteranno ognuno di noi a conclusioni diverse, come è giusto che sia.
scarica locandina

Torna all'indice


ALIMENTI PER LE MENTI 

Sabato 16 marzo, ore 10.00 - Sede associazione via Brigata Re 29 Udine

L’Associazione Demaison onlus promuove un incontro formativo dal titolo: Alimenti per le menti. Un incontro per capire come prevenire le malattie neurodegenerative attraverso una sana alimentazione e semplici regole da adottare come stili di vita. Nello scenario di progressivo invecchiamento che si sta determinando in tutto il mondo, in assenza di una terapia farmacologica efficace e risolutiva per le demenze, il ruolo della corretta prevenzione diventa prioritario.  E’ importante adottare uno stile di vita adeguato: curiosita’, lettura, studio e informazione, vita sociale e attivita’ fisica ricreativa servono ad invecchiare bene. Inoltre un ruolo fondamentale spetta alla corretta alimentazione.
per saperne di più

Torna all'indice


VIOLENZA DI GENERE E VIOLENZA ALL'INFANZIA 

Sabato 16 marzo, ore 9.15 - Salone del Popolo - Via Lionello, 1 del Municipio di Udine

Il Consultorio Familiare Udinese Onlus organizza un seminario dal titolo: "Violenza di genere e violenza all'infanzia".Relatori saranno la psicoterapeuta dott.ssa Marcella Romano e il pediatra dell'Ospedale Burlo Garofalo di Trieste dott. Claudio Germani. L'incontro sarà introdotto dall'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Udine, dott.ssa Elisa Asia Battaglia. Al seminario si può partecipare iscrivendosi al sito del Consultorio info@consultorioudinese.it

 scarica  locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

BANDO GIOVANI IMPRENDITORI PER LA MONTAGNA 

Mercoledì 27 marzo -

E' fissato al 27 marzo 2019 il termine per la presentazione delle domande di sostegno relative al bando previsto dalla Sottomisura 19.2 Azione 1 “Bando giovani imprenditori per la montagna” della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Euroleader. Il bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma FVG n. 52 del 27 dicembre 2018

Documenti scaricabili

Torna all'indice


CREATIVITÀ + GENIALITÀ = ARTE 

Sabato 30 marzo - Regione Piemonte

Il Centro Studi Cultura e Società, nell’ambito del progetto Le diverse … ita (Quando la Disabilità si fa Università di Creatività) promuove la mostra Creatività + Genialità = Arte, prevista dall’8 maggio al 14 giugno a Torino presso la Biblioteca della Regione Piemonte "Umberto Eco". La mostra propone significativi esempi di come la disabilità sconfigge le difficoltà e si trasforma in opportunità, con realizzazioni di assoluta qualità. Sensibilità e creatività sono alla base di opere letterarie, pittoriche, lavori di artigianato.La partecipazione è gratuita ed è riservata ad Autori con disabilità, sia a titolo individuale che nell’ambito di organizzazioni. Partecipazione aperta anche alle scuole.
 vedi regolamento

Torna all'indice


METTI IL TURBO A ORTOCICLO 

Ortociclo è un progetto attivo dal Giugno del 2015 su Brescia. Si tratta di un servizio di ordini online sulla piattaforma ortociclo.it con consegna a domicilio per mezzo di due cargobike. L’area coperta dalle bici è limitata ad alcune zone della città ma ci sono una serie di punti di ritiro dove si può andare in autonomia a ritirare la spesa. Le materie prime della Terra arrivano da aziende agricole estremamente rispettose su tutti gli aspetti del loro lavoro. Rispetto innanzitutto per la Terra che coltivano, rispetto a livello sociale/lavorativo, rispetto nei confronti delle persone che godono dei prodotti coltivati.
per donar e saperne di più

Torna all'indice


UNA SERATA RESPONSABILE 

Domenica 17 marzo - Cormons

Per festeggiare il suo secondo anniversario, il Limite a Cormons desidera festeggiare nel migliore dei modi: aiutando la ricerca. Abbiamo deciso di sostenere l'associazione Conquistando Escalones, che raccoglie fondi per la cura di una malattia rara: la Distrofia Muscolare dei Cingoli 1F.  La serata prevede un buffet a ingresso responsabile. Il ricavato, escluse le spese, andrà in beneficenza per lo studio di questa malattia genetica.


vedii pag FB

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it