MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 12/2019

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

DAVIDE E GLI AMICI TUNISINI  
Il MOVI di San Daniele si occupa di numerosi progetti e attività e quest'anno 2019, ha avuto modo di organizzare un progetto chiamato “Progetto Tunisia” o “Formazione in azione”.
Quest'ultimo nasce dalla volontà di aiutare un Paese distante da noi per cultura e religione e offrire supporto ai giovan tunisini per un avvio verso un'educazione migliore e soprattutto più evoluta.Davide Peressoni
leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LORO CI SONO. E NOI?  

Si chiamano Aran, Marianna, Alberto, Elisa … ai loro nomi ne potrebbero seguire altre decine e decine. Hanno in comune: l’età (sono tutti giovani), il coraggio (ci mettono la faccia), la concretezza e le idee. Non hanno il potere delle stanze dei bottoni ma la chiarezza dell’intenzione e la forza della determinazione. Propongono riqualificazioni di aree industriali, fermano centraline elettriche nei piccoli corsi d’acqua, avviano aziende agricole pulite, si trovano insieme, imparano e progettano.
I ragazzi chiedono di essere salvati dai “grandi”, non si vogliono sostituire ad essi perché temono non ci sia più tempo per salvare il pianeta dalla distruzione sistematica che l’attuale modello economico-sociale porta con sé. Il messaggio è preciso, “ si deve agire ora, non tra due anni, non con le scadenze del 2030, ma in questo momento si devono fare delle politiche che permettano di tutelare i nostri mari, il clima e tutto ciò che riguarda la salute della natura”. Ad oggi non sappiamo ancora se la scossa che ci stanno dando con le loro iniziative imprimerà la svolta necessaria per un futuro sostenibile. Per il momento l’unica cosa certa è che hanno ragione e che quel futuro rischia davvero di non esserci. E noi, i “grandi” che hanno sulle spalle la responsabilità di questo disastro, dove siamo? Dovremmo essere con loro, anzi, un passo dietro a loro, chiedendogli sommessamente “come possiamo esservi utili? Di cosa avete bisogno?” Bisogna prepararsi perché potrebbero risponderci: “di esempi concreti”. Siamo pronti?


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: attività secondarie

Ai sensi dell’art. 6, lo svolgimento da parte degli enti del Terzo settore di attività diverse dalle attività di interesse generale, è ammesso a condizione che: "l’atto costitutivo o lo statuto lo consentano; le attività diverse siano secondarie e  strumentali rispetto alle attività di interesse generale. Per stabilire se le attività diverse possano considerarsi secondarie e strumentali, si deve fare riferimento a:"criteri e limiti definiti con apposito decreto ministeriale";rapporto tra risorse impiegate nelle attività diverse e risorse impiegate nelle attività di interesse generale. Ai sensi dell’art. 13 del Codice terzo settore, l’organo amministrativo ha l’obbligo di documentare il carattere secondario e strumentale nella relazione al bilancioo nella relazione di missione.


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE  


UDINE-MOVI FVG: ASSEMBLEA REGIONALE DEL MOVI-FVG,  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-REGIONE FVG: ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  


UDINE-CSV FVG: LINEA 55 TAPPE IN COMUNE  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: LA REGIONE PER I GIOVANI  


UDINE-CSV FVG: TAGLIANDO E COLLAUDO  


AGENZIA DELLE ENTRATE: ELENCHI DESTINAZIONE 5 PER MILLE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


COLLOREDO - PRO LOCO COLLOREDO DI SOFFUMBERGO: CAMMINATA CON GLI ASINI  


PORDENONE-BEATI COSTRUTTORI DI PACE: 23ESIMA VIA CRUCIS  


ZUGLIANO-PERÙ HERMANOS: TEMA  


UDINE: IL PIACERE DELLA LEGALITÀ? MONDI A CONFRONTO  


UDINE-PROGETTO AUTISMO FVG: FUORI DAL BLU  


CIVIDALE DEL FRIULI-LILT: AITA AD AIUTARE  


PORDENONE- FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO ONLUS : GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO  


UDINE-HATTIVA LAB: CORSI DI YOGA DI HATTIVA LAB  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


REGIONE FRIULI-CSV FVG: CORSO “TAGLIANDO E COLLAUDO"  


TRIESTE-RETEDASI FVG : PRIMA LE PERSONE  


UDINE- GRUPPO TERRITORIALE NIDI E INFANZIA: ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZE  


UDINE-COMITATO STOP TTIP: PER I DIRITTI, L'AMBIENTE, LA TRASPARENZA  


CODERNO-IL RIDOTTO: LA PASQUA DI TUROLDO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CAMPOFORMIDO-CLUB UNESCO: SENZA SCRIVERE IL TUO NOME  


REGIONE FRIULI: FESTA DELLA PATRIA DEL FRIULI 2019  


CODROIPO: ALTRE PROSPETTIVE  




1

Notizie dal Movimento


GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE 

fino al 16 aprile - Sala del Teatro Giovanni da Udine Udine

La  mostra “GLI ALTRI SIAMO NOI”  è  arriva a Udine inaugurata ieri alla sede del Giovanni da Udine . La mostra è un  percorso didattico pensato per ragazzi dai 9 ai 15 anni, che affronta temi come il pregiudizio, la discriminazione e il capro espiatorio attraverso un’esperienza creativa ed interattiva. La mostra rimarrà apeta fino a martedì 16 aprile 2019. La mostra è nata da un’idea olandese e belga (tradotta e adattata dall’associazione PACE E DINTORNI di Milano), è un percorso di giochi educativi che stimolano i ragazzi a riflettere a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio. Insegnando ai bambini che devono pensare, non quello che devono pensare. Questo è lo scopo del percorso, dare modo ai ragazzi di comprendere a modo loro come si diffondono pregiudizi e discriminazioni e come nascono i capri espiatori.

scarica volantino


Torna all'indice


ASSEMBLEA REGIONALE DEL MOVI-FVG, 

Mercoledì 10 aprile - ore 20.30 - Sede Movi via Percoto 5 Udine

E' convocata l'assemblea Regionale del MOVI-FVG. L'assemblea formalmente è costituita dai rappresentanti delle federazioni provinciali, ma come sempre è aperta a tutte le associazioni federate o vicine al MoVI. Oltre agli adempimenti formali statutari e all'approvazione del bilancio consuntivo 2018, sarà data ampia discussione su due importanti argomenti.
* L'appello (e l'impegno) del MOVI... per una società tutta solidale: "Ruolo e sfide per il Movi oggi in Fvg"
* Riforma del terzo settore: che impatto sul volontariato in cui ci riconosciamo?: "Avvio del percorso verso la modifica statutaria richiesta dalle nuove norme"
I programmi futuri: Organizzazione MOVI DAY 2 Giugno, incontri formativi territoriali, percorso rilancio della Rete MoVI.
scarica appello del Movi

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

Sabato 30 marzo, ore 9.00 - Auditorium della Regione n V. Sabbadini Udine

Si svolgerà sabato  30 marzo a Udine,all'Auditorium della Regione l'Assemblea Regionale delle organizzazioni di volontariato. Due i temi principali: un'approfondimento sulla Riforma attraverso un'analisi delle evoluzioni che ci sono state e quelle che devono ancora avvenire nel volontariato, a seguito dell'entrata in vigore del Codice del Terzo Settore; una riflessione sull'approccio dei CTA. Si tratta di un appuntamento importante perché si colloca in una fase di rinnovamento e di revisione normativa, a livello nazionale e regionale, su materie di impatto sul nostro lavoro quotidiano. Riteniamo importante dare alle associazioni un quadro dell'evoluzione normativa per permettere loro di poter meglio conoscere le questioni nodali e contribuire a tale processo.
scarica programma

Torna all'indice


LINEA 55 TAPPE IN COMUNE 

Venerdì 29 marzo, ore 17.00 - Casa dell'Immacolata via Chisimaio 40 Udine

LINEA 55 tappe in Comune: incontri in-formativi in collaborazione ANCI FVG – Terzo Settore. Gli Enti locali, nel flusso delle riforme e dei cambiamenti socio-economici in atto, sono chiamati ad interpretare il loro ruolo pubblico in modo più proattivo e partecipativo verso i cittadini e le comunità articolate in corpi intermedi costituiti da associazioni di volontariato ed imprese profit e non-profit. Una delle riforme più innovative promulgate negli ultimi anni riguarda il Terzo Settore che, attraverso il Codice 117/2017, conferisce al variegato mondo del privato sociale e delle associazioni, che si occupano di sociale, ambiente, cultura e sport, più ampi spazi di protagonismo.

leggi tutto

Torna all'indice


LA REGIONE PER I GIOVANI 

La  Regione Friuli Venezia Giulia propone una serie di attività  rivolte ai giovani dai 14 ai 35 anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio regionale, così come previsto dalla legge regionale 5/2012 (Legge per l'autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità, ma anche altre opportunità per i giovani del Friuli Venezia Giulia, messe in atto non direttamente dalla Regione, ma da altri soggetti ad essa collegati da rapporti di collaborazione, come le Università e le Scuole di alta specializzazione, i Parchi Scientifici e gli Incubatori d'impresa presenti sul territorio regionale.
per saperne di più

Torna all'indice


TAGLIANDO E COLLAUDO 

Martedì 2 aprile, ore 17.00 - Sala Polifunzionale – Fondazione Casa Immacolata Don Emilio De Roja – Via Chisimaio, 40 Udine

Il Centro Srvizi del Volontariato FVG nell'abito del progetto Incontri Ravvicinati del terzo tipo promuove una serie di indotri dal titolo: "tagliando e collaudo"  ossia un percorso introduttivo per un'analisi organizzativa della vostra organizzazione.  Si tratta di un percorso, declinato in due incontri, dove ci sarà modo di acquisire conoscenze e competenze utili a mettere a fuoco lo “stato di salute” della vostra organizzazione, individuando nodi critici, punti di forza e spunti per promuoverne lo sviluppo organizzativo.
Relatori : Carlo Baldassi e Alessandro Braida

per gli appuntamenti e per iscrizioni

Torna all'indice


ELENCHI DESTINAZIONE 5 PER MILLE 

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi per la destinazione del 5 per mille 2017. Si tratta delle preferenze espresse dai contribuenti nella dichiarazione dei redditi 2017 sull anno d’imposta 2016. L’elenco degli ammessi comprende 54.276 enti, suddivisi per categoria: in cima alla classifica gli enti del volontariato (44.468), a seguire le associazioni sportive dilettantistiche (9.166), gli enti impegnati nella ricerca scientifica (458), quelli che operano nel settore della sanità (107) e gli enti dei beni culturali e paesaggistici (77). Sono presenti anche 8.004 Comuni. Gli enti ammessi sono circa 3.500 in meno rispetto all’edizione 2016.

vedi gli elenchi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CAMMINATA CON GLI ASINI 

Domenica 31 marzo ore 9.00 - Coloredo di Soffumbergo-Faedis

La Pro Loco Colloredo di Soffumbergo invita a saluatre la primavera con una camminata in compagnia degli asini. Addestrati e socievoli, questi animali ci insegneranno la prudenza, la generosità, ma soprattutto la lentezza e la sobrietà, che sono forme della libertà. Durante le pause verranno lette pagine della Bibbia, di Apuleio, Jimenez, Borges, Mutis e Calvino centrate sulla figura dell’asino, omaggio nostalgico ad un silenzioso, dimenticato, calunniato protagonista della storia dell’uomo.


scarica la locandina

Torna all'indice


23ESIMA VIA CRUCIS 

Domenica 7 aprile, ore 14.00 - Piazzetta S. Marco, Pordenone

I beati Codtruttori di Pace e il Centro di Accglienza E. Baducci invitano alla :"23esima Via Crucis" da Pordenone alla Base di Aviano.  Una Via Crucis particolare dedicata al cammino come testimonianza attiva di non violenza nei confronti della forza delle armi. "Questo è il 23esimo anno che ci apprestiamo a vivere il cammino della Via Crucis Pordenone - Base Usaf di Aviano e invitiamo tante altre persone a diventarne partecipi. Nella sua diversità e nella sua similitudine si unisce e si aggrega ai tanti cammini che sul nostro Pianeta coinvolgono milioni di persone per denunciare le situazioni di disumanità, per proporre un altro mondo molto più umano".

per saperne di più

Torna all'indice


TEMA 

Sabato 30 marzo, ore 20.00 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

L'associazione culturale Perù Hermanos promuove la serata di musica Andina: Tema, TallerExperimental de Musica Andina. Una serta etnico musicale, un viaggio immaginario sulle Ande alla riscoperta della molteplicità di tradizioni culturali e musicali nate dalla fusione di genti di origine africana, occidentale e aborigena americana che nei secoli si sono mescolate contribuendo a forgiare i colori e le emozioni che questa terra ispira.
scarica locandina

Torna all'indice


IL PIACERE DELLA LEGALITÀ? MONDI A CONFRONTO 

17 maggio - Teatro Giovanni da Udine - Udine

Quest’anno, il progetto "Il piacere della legalità? Mondi a confronto" non ha ricevuto il finanziamento del bando regionale “Progetti speciali”.  I docenti e tante  persone protagoniste di questa  iniziativa, che coinvolge 1.200 studenti e tante realtà locali, non si sono persi d'animo e hanno deciso di non mollare e trovare altre strade per recuperare i fondi necessari per realizzare comunque la “Giornata della legalità” il 17 maggio al teatro Giovanni da Udine, con la sintesi dei lavori realizzati con i ragazzi e le testimonianze di persone che hanno deciso di non piegarsi.
per aderire e co-finaziare

Torna all'indice


FUORI DAL BLU 

Sabato 30 marzo, ore 14.30 - Piazza della Libertà Udine

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 aprile, ritorna AUTISM FESTIVAL, una giornata dedicata all’autismo a cui tutta la popolazione è invitata a partecipare. L’evento fa parte della campagna ‘FUORI DAL BLU’ di Progettoautismo FVG, che da più di dieci anni offre sostegno gratuito a bambini, ragazzi e adulti con autismo e Sindrome di Asperger e alle loro famiglie. Gli eventi organizzati sono davvero tanti proprio perché non basta un’unica giornata per far fronte alle pressanti esigenze dell’autismo in Friuli Venezia Giulia. Dal tramonto verrà illuminata la Loggia del Lionello, il Porticato di San Giovanni e Via Mercatovecchio a Udine con luci blu, il colore dell’autismo.
vedi tutto sulla pagina FB

Torna all'indice


AITA AD AIUTARE 

Venerdì 29 marzo, ore 20.00 - Teatro Adelaide Ristori Cividale del Friuli

Aiuta ad Aiutare, il titolo della serata  organizzata per ua raccolta fondi a favore della Lega Italiana Ltta  ai Tumori. Uno spettacolo unico e originale con lo scienziato Mauro Ferrari e la Rhythm & Blues Band , uno show di scienza e musica. L'evento è anche ad anticipare la grande maratona Unesco Cities Marathon, nata proprio a Cividale nel 2013 e che si correrà per la settima volta domenica 31 marzo 2019.




vedi anche

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO 

Martedì 2 aprile - Pordenone

La Fondazione Bambini e Autismo ONLUS come ogni anno non fa mancare il proprio contributo organizzando una serie di eventi per la "Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo" fissata il 2 aprile di ogni anno. E' un giorno riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare riguardo alla condizione autistica. In tutto il mondo associazioni, istituzioni, familiari e singoli cittadini si impegnano con iniziative di diverso tipo per diffondere e accrescere una corretta cultura attorno all'autismo.
scarica programma eventi

Torna all'indice


CORSI DI YOGA DI HATTIVA LAB 

Aprile - Sede Cooperativa Hattiva via Porzus Udine

La Cooperativa Hattiva Lab organizza i corsi di yoga in collaborazione con il Centro Satyananda Yoga Udine. Un iteressante metodo di insegnamento denominato "Satyananda". I filosofi e gli intellettuali dicono che lo yoga è l'unione tra la coscienza individuale e la coscienza universale. Ad un livello più pratico lo Yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo, la mente, le emozioni. Nella tradizione del Satyananda Yoga diciamo che Yoga significa integrare le facoltà di testa, cuore e mani.

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


Per pensare

CORSO “TAGLIANDO E COLLAUDO" 

Inizia ad aprile un ulteriore percorso promosso dal Centro Servizi del volontariato per un'analisi organizzativa della organizzazione di volontariato. Si tratta di un percorso, declinato in due incontri, dove avrai modo di acquisire conoscenze e competenze utili a mettere a fuoco lo “stato di salute” della tua organizzazione, individuando nodi critici, punti di forza e spunti per promuoverne lo sviluppo organizzativo. Saranno relatori: Carlo Baldassi esperto dei processi nelle Piccole e Medie Imprese del made in Italy e Alessandro Braida formatore e consulente di management.
per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


PRIMA LE PERSONE 

Sabato 13 aprile - Trieste

Nella recente riunione tenutasi al Centro Balducc di Zugliano fragli aderenti alla ReteDASI FVG (Rete Accoglienza Solidarietà Internazionale) che hanno approvato il manifesto dell’Appello che, con alcune piccole integrazioni, verrà diffuso nei prossimi giorni, e che avrà come titolo “Prima le Persone”.  E’ stata scelta la data di sabato 13 aprile, pomeriggio, per un corteo a Trieste dove manifestare questi obiettivi di civiltà e convivenza alla rappresentanza del Governo nazionale, della Regione e  degli Enti locali; un corteo che abbia tante adesioni e presenze e che possa aprirsi mettendo appunto le cittadine e i cittadini in prima fila. Ribadendo con forza, come contenuto alla fine dell’Appello, che “ciascuna e ciascuno di noi è prima di tutto una persona; restiamo umani !

leggi tutto

Torna all'indice


ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZE 

Sabato 30 marzo, ore - Centro Convegni Paolino d'Aquileia - Via Treppo, 5 - a Udine,

Il Gruppo Territoriale Nidi e Infanzia del Friuli propone un ciclo di seminari formativi per:" Acquisire consapevolezze". Acquisire consapevolezze si desidera offrire a ciascun partecipante la possibilità di ascoltare, riflettere e ragionare sul pensare, dire e fare che mette in atto quando, al nido, nella scuola dell’infanzia, incontra i propri referenti istituzionali, le colleghe, i bambini e i genitori dei bambini soggetti attivi del mandato educativo e di istruzione di cui è responsabile. Gli argomenti scelti secondo il principio di: “parlare di ciò di cui nessuno vule parlare.
per saperne di più

Torna all'indice


PER I DIRITTI, L'AMBIENTE, LA TRASPARENZA 

Sabato 30 marzo, ore 18.00 - Sala Conferenze CGIL - via Gio Batta Bassi, 36 Udine

Comitato Stop TTIP - Stop Ceta Udine.in vita alla conferenz dibattito per una mobilitazione europea Per i diritti, l'ambiente, la trasparenza. Partecipano alla discussione:  Elly Schlein - europarlamentare, Monica Di Sisto - portavoce della campagna Stop TTIP/CETA Italia; Emilia Accomando - Comitato Stop TTIP Udine


vai alla pagina FB

Torna all'indice


LA PASQUA DI TUROLDO 

domenica 7 aprile, ore 10.00 - piazza cavour 4 Codrno sedegliano

L'associazione culturale Il Ridotto centro culturale e spirituale dedicato a Padre Maria Turolldo ci sarà la lettura scenica dell' opera  teatrale di padre Turoldo "GUFI COME ANGELI" e la presentazione delle 35 opere donate al Ridotto dall'artista Bruno Bordoli e da sua moglie. Fondatore e presdiente del Centro Culturale è Nicola Borgo "IL RIDOTTO" è il braccio ausiliare della “Associazione Culturale David Maria Turoldo” che Borgo ha diretto dalla costituzione per un ventennio, fino all'aprile 2011, e di cui oggi è presidente onorario. IL RIDOTTO ha sede nella seconda abitazione in cui Turoldo visse con i genitori, fra il 1922 e il 1929, che Borgo ha avuto il coraggio di acquistare nel 2002 e recuperare trasformandola in un centro di culturale.
per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SENZA SCRIVERE IL TUO NOME 

Sabato30 marzo, ore 17.30 - Ex Mulino di Basaldella Via Zugliano 13, Campoformido

L'assesorato alla Cultura di Campoformido in collaborazione con il Club Unesco di Udine propone un interessante incontro con le poesie e le 'Puntesecche' di Giuseppina Lesa, pittrice, scultrice, incisore e... poetessa dal titolo: Senza scrivere il tuo nome. Durante l'evento ci saranno gli interventi di Piera Sgiarovello, Pierluigi Di Piazza, Antonio De Lucia e Armando Battiston.



scarica locandina

Torna all'indice


FESTA DELLA PATRIA DEL FRIULI 2019 

Sabato 30 aprile -

In occasione della Fieste de Patrie dal Friul 2019, “La Beorcje” e i Comuni di Nimis e Tarcento, sono lieti di invitarvi alla rappresentazione teatrale “L’impuartance di clamasi Ernesto”. L’opera teatrale di Oscar Wilde, tradotta in friulano, adattata e messa in scena dalla compagnia “La Beorcje” di Nimis, parlerà al pubblico attraverso il linguaggio schietto e sincero del teatro. Linguaggio che trasmette senza filtri, storie e culture, e che è forma privilegiata di comunicazione. Molte altre sono le manifestazioni inerenti questa ricorenza.
vedi calendario eventi

Torna all'indice


ALTRE PROSPETTIVE 

Sabato 30 marzo, ore 20.30 - Sala banca Ter piazza Giardini Codroipo

Il Gruppo Altre Prospettive ospita a Codroipo Elly Schlein una delle europarlamentari più impegnate e combattive sui temi urgenti di questo momento storico: diritti, immigrazione, giustizia fiscale, conversione ecologica, lotta alla corruzione e alle mafie. L'incontro sarà l'occasione per parlare, in particolare, dell’impatto delle politiche europee per i territorio e di come i territori possano contare in Europa.

scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it