MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 13/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ETIOPIA TRAGICA E MERAVIGLIOSA  
Ho fatto un viaggio nel tempo, nella miseria nell'innocenza degli sguardi dei bambini, nella costanza dei missionari . Non ho abbastanza parole per descrivere quello che ho provato in quei pochi gioni viafggiando fra alcune missioni dell'Etiopia accompagnato, guidato da Paolo Caneva. Per questo ho chesto a lui, che vive, che ha sposato una donna etiope e opera da una decina di anni con i missionari della diocesi di Edimbir, di desrciverci la realtà che sta vivendo. Paolo racconta:"Sono passati quindici anni da quando sono andato in Etiopia per la prima volta, era il mese di agosto del 2004. La mia prima esperienza nel paese del corno d’Africa, è durata tre settimane.

Paolo Caneva   leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PERCHÉ AIUTARE GLI ALTRI?  

«La risposta non è scontata a una domanda  che sino a qualche tempo fa sarebbe parsa puramente retorica. Oggi, in particolare, è la spinta migratoria che costituisce il contesto “nuovo” in cui interrogativi scontati si ripropongono in termini drammatici, laddove il come arriva a mettere in crisi il perché. Occorre avere profondità spirituale, qualità etiche, empatia, competenze politiche, sociologiche, giuridiche, psicologiche, pedagogiche e godere, molto spesso, di adeguate risorse economiche». (Piero Stefani)
Nelle nostre società, complesse e globalizzate, le caratteristiche e competenze elencate risultano importanti anche in semplici relazioni interpersonali. Dunque troppo difficile? Rinunciare? No. Innanzitutto non permettere che la paura, l’incertezza sul futuro prevalgano e ci blocchino. L’antidoto alla rinuncia – davanti a problemi che ci sembrano troppo grandi - è prima di tutto “cercare di capire”, perché le buone intenzioni da sole non bastano. E il Volontariato questo lo sa. Cercare di capire, per esempio, cosa vivono e sentono davvero le famiglie di quartieri romani come Torre Maura e Casal Bruciato, al netto di quanto urlano i movimenti di destra estrema come Casa Pound e dell’occupazione della protesta che hanno realizzato. Cercare di capire perché e quando la solidarietà non viene più costruita insieme ed i poveri non si riconoscono più uguali ma si fanno la guerra. “Diritto alla casa diritto al lavoro, non ce lo abbiamo noi non ce lo avranno loro” lo slogan scandito a Torre Maura ed a Casal Bruciato, dove “noi” sono gli italiani e “loro” gli stranieri. Casa e lavoro sono un diritto, ma questi diritti non sono più in solidarietà ma in concorrenza: togliere diritti anziché conquistarli, a spese di chi di diritti ne ha ancora meno. Illudendosi che togliendo a chi sta ancora più in basso qualcosa di meglio si rimedierà per chi sta appena appena sopra.


La redazione

 


CODICE FISCALE 91012830930

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: scioglimento ODV

Lo scioglimento dell’associazione è deliberato dall’Assemblea la quale provvede alla nomina di uno o più liquidatori e delibera in ordine alla devoluzione del patrimonio. I beni, dopo la liquidazione, saranno devoluti ad altre associazioni di volontariato operanti in identico o analogo settore, ovvero ad altro Ente del Terzo settore secondo le procedure previste dal D.L 117/17, salvo diversa destinazione dalla legge vigente al momento dello scioglimento, sentito il parere positivo dell’Uff. regionale del RUNTS di cui all’art.31 D.Lgs citato


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: LA REGIONE PER I GIOVANI  


CSV FVG: ADEGUARE LO STATUTO  


AGENZIA DELLE ENTRATE: ELENCHI DESTINAZIONE 5 PER MILLE  


PORDENONE-CSV FVG: TAGLIANDO E COLLAUDO  


AGENZIA DELLE ENTRATE: DOMANDA CONTRIBUTO 5 PER MILLE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FAEDIS-CIRCOLO LEGAMBIENTE UDINE: CAMMINAR PER ERBE  


MODENA-CSV : COHAUSING TRA PERSONE ANZIANE E FAMIGLIE  


TRIESTE: PEOPLE – PRIMA LE PERSONE FVG  


DUINO-CALICANTO: CALICANTO BAND A DUINO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SICILIA-BORDERLINE SICILIA: BORDERLINE SICILIA DIFENDERE I MIGRANTIÈ DIFENDERE TUTTI  


MADRISIO-GENIA: RITMI E COLORI D'OLTRE CONFINE...IL DOVERE DI REAGIRE CON LA FORZA DELL'AMORE  


UDINE-PROGETTO AUTISMO FVG: FUORI DAL BLU  


TRIESTE- AISM TRIESTE: ALIMENTAZIONE E SCLEROSI MULTIPLA  


UDINE-COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ: “ALLENARSI ALL'EMPATIA E ALLA COMPETENZA SOCIALE”  


MORTEGLIANO-SCUOLA DI MUSICA DIOCESANA: LA BUONA NOVELLA  


POZZUOLO DEL FRIULI-CODESS: COME DIVENTARE UNA COMUNITÀ AMICA DELLA DEMENZA  


TRIESTE-PER ELUANA: TESTAMENTO BIOLOGICO  


ZUGLIANO-ARCIGAY: OMOSESSUALITÀ E RELIGIONI: DIALOGO POSSIBILE?  


PORDENONE-CASA VOLONTARIATO: COHAUSING - VIVERE INSIEME  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


WELFARE AZIENDALE  


QUANDO IL FUTURO DEL LAVORO È GREEN  


UDINE: NEGLI OCCHI DEI RIBELLI  


CODROIPO-ALTRE PROSPETTIVE: BEE-GREEN  




1

Notizie dal Movimento


GLI ALTRI SIAMO NOI A UDINE 

fino al 16 aprile - Sala del Teatro Giovanni da Udine Udine

Ultimi giorni per poter visitare la  mostra “GLI ALTRI SIAMO NOI” . La mostra è visitabile nella sede del Giovanni da Udine. La mostra è un percorso didattico pensato per ragazzi dai 9 ai 15 anni, che affronta temi come il pregiudizio, la discriminazione e il capro espiatorio attraverso un’esperienza creativa ed interattiva. La mostra rimarrà apeta fino a martedì 16 aprile 2019. La mostra è nata da un’idea olandese e belga (tradotta e adattata dall’associazione PACE E DINTORNI di Milano), è un percorso di giochi educativi che stimolano i ragazzi a riflettere a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio. Insegnando ai bambini che devono pensare, non quello che devono pensare. Questo è lo scopo del percorso, dare modo ai ragazzi di comprendere a modo loro come si diffondono pregiudizi e discriminazioni e come nascono i capri espiatori.

scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


LA REGIONE PER I GIOVANI 

La  Regione Friuli Venezia Giulia propone una serie di attività  rivolte ai giovani dai 14 ai 35 anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio regionale, così come previsto dalla legge regionale 5/2012 (Legge per l'autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità, ma anche altre opportunità per i giovani del Friuli Venezia Giulia, messe in atto non direttamente dalla Regione, ma da altri soggetti ad essa collegati da rapporti di collaborazione, come le Università e le Scuole di alta specializzazione, i Parchi Scientifici e gli Incubatori d'impresa presenti sul territorio regionale.
per saperne di più

Torna all'indice


ADEGUARE LO STATUTO 

Un percorso di accompagnamento per adegure lo statuto.
Come sapete, entro il 2 agosto 2019 gli enti del Terzo settore dovranno effettuare specifici adeguamenti statutari. Con la circolare n. 20/2018, il Ministero del Lavoro è intervenuto in materia chiarendo l’obbligatorietà o meno dell’inserimento di determinate clausole statutarie in ordine all’assenza del fine di lucro e alla devoluzione del patrimonio, alle competenze delle assemblee, agli organi di amministrazione e controllo, al volontariato, all’organizzazione interna di associazioni e fondazioni, nonché al bilancio di esercizio e sociale.
per saperne di più

Torna all'indice


ELENCHI DESTINAZIONE 5 PER MILLE 

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi per la destinazione del 5 per mille 2017. Si tratta delle preferenze espresse dai contribuenti nella dichiarazione dei redditi 2017 sull anno d’imposta 2016. L’elenco degli ammessi comprende 54.276 enti, suddivisi per categoria: in cima alla classifica gli enti del volontariato (44.468), a seguire le associazioni sportive dilettantistiche (9.166), gli enti impegnati nella ricerca scientifica (458), quelli che operano nel settore della sanità (107) e gli enti dei beni culturali e paesaggistici (77). Sono presenti anche 8.004 Comuni. Gli enti ammessi sono circa 3.500 in meno rispetto all’edizione 2016.

vedi gli elenchi

Torna all'indice


TAGLIANDO E COLLAUDO 

15 e 18 aprile ore 17.00 - Sala ex Convento San Francesco – Piazza della Motta Pordenone

Il Centro Srvizi del Volontariato FVG nell'abito del progetto Incontri Ravvicinati del terzo tipo promuove una serie di indotri dal titolo: "tagliando e collaudo"  ossia un percorso introduttivo per un'analisi organizzativa della vostra organizzazione.  Si tratta di un percorso, declinato in due incontri, dove ci sarà modo di acquisire conoscenze e competenze utili a mettere a fuoco lo “stato di salute” della vostra organizzazione, individuando nodi critici, punti di forza e spunti per promuoverne lo sviluppo organizzativo.
Relatori : Carlo Baldassi e Alessandro Braida

per gli appuntamenti e per iscrizioni

Torna all'indice


DOMANDA CONTRIBUTO 5 PER MILLE 

Il CSV Informa che anche per il 2019, c'è la possibilità per le associazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale iscritte ai registri regionali entro la data di scadenza del bando, di accedere al contributo aggiuntivo del 5*1000 previsto nella Legge di Stabilità dal Governo. Per le associazioni che hanno già presentato richiesta, l’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo di ogni anno pubblica L’ELENCO PERMANENTE degli iscritti.
Verificata la presenza degli elenchi permanenti, nel caso di variazione del legale rappresentante, la dichiarazione sostitutiva trasmessa precedentemente perde efficacia e il nuovo legale rappresentante dovrà trasmetterne una nuova a suo nome ENTRO e NON OLTRE il 1 luglio 2019, alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, via Raccomandata o via PEC, accompagnata dal proprio documento di identità. Le associazioni che intendano utilizzare il servizio tramite il CSV FVG, sono invitate a contattare telefonicamente le sedi territoriali ENTRO e NON OLTRE il 3 MAGGIO per fissare gli appuntamenti per la consegna della  documentazione necessaria.
leggi la circolare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CAMMINAR PER ERBE 

Domenica 5 maggio - Ristorante «Ai 9 castelli», via Udine 63 - Faedis

Il Circolo Legambiente di Udine in collaborazione con il Ristorante" 9 Castelli”, l' Azienda Agricola «Ronc dai Luchis» di Faedis ripropone la 2° camminata alla scoperta delle  " Erbe commestibili nei «comunâi di Faedis» con accompagnamento dell’esperta Rita Pugnetti. Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 del sabato precedente all'uscita,  inviando nome e cognome dei partecipanti via e-maila:udine@legambientefvg.it

scarica volantino

Torna all'indice


COHAUSING TRA PERSONE ANZIANE E FAMIGLIE 

A Modena, in un alloggio messo a disposizione da Unicapi in via Tignale del Garda, è stata inaugurata Ca’ Nostra 2, progetto di coabitazione tra anziani non autosufficienti con demenze o deficit cognitivi e assistenti famigliari, sostenuto dall'assessorato al Welfare del Comune con il coordinamento del Centro di servizio per il volontariato di Modena, nato da un'idea dell'associazione G.P. Vecchi.


leggi tutto

Torna all'indice


PEOPLE – PRIMA LE PERSONE FVG 

Sabato 13 aprile, ore 15.30 - Largo Barriera Trieste

E' stata presentata, nella sede delle ACLI di Trieste, la manifestazione “People – prima le persone FVG” .«Ci aspettiamo una grande manifestazione partecipata e colorata, ricca di diversità – afferma don Pierluigi Di Piazza del Centro Balducci di Zugliano – con realtà che provengono da tutto il Friuli Venezia Giulia». Dipiazza delinea quindi il quadro generale: «il governo approva misure che creano incertezza e insicurezza, di cui il decreto sicurezza è la prova più evidente». Ma davanti a una paura fomentata e strumentalizzata dalla politica, continua Di Piazza, «ci sono le sensibilità e le esperienze positive di moltissime persone che sentono, dentro di sé, il richiamo della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo».

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


CALICANTO BAND A DUINO 

13-14 aprile - Castello di Duino -Trieste

Nel weekend del 13 e 14 aprile torna a Duino Aurisina l'appuntamento che dà il via alla stagione turistica sul territorio di Duino: 'Primavera al Castello' giunto alla decima edizione. Tra le tante iniziative che animeranno il castello di Duino e i suoi dintorni, potremo assistere al concerto della Calicanto Band domenica 14 aprile alle ore 18.30 presso la Sala Pavillon (SPA) nella splendida location di Portopiccolo, promosso dal Lions Club Duino Aurisina.
scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

BORDERLINE SICILIA DIFENDERE I MIGRANTIÈ DIFENDERE TUTTI 

Borderline Sicilia nasce nel 2008 con lo scopo di raccontare l’immigrazione in Sicilia e di promuovere un percorso di memoria attiva su quanto accade tra le due sponde sud del Mediterraneo. Il monitoraggio della situazione dei migranti sul territorio regionale rappresenta la principale attività svolta dall’Associazione. Le informazioni raccolte vengono pubblicate on-line per offrire una narrazione dal basso della migrazione in Sicilia, con particolare attenzione alle prassi messe in atto dagli attori istituzionali e privati relative al soggiorno, all’accoglienza, alla detenzione dei migranti e all’accesso ai servizi sul territorio.
leggi reportage di Vita

Torna all'indice


RITMI E COLORI D'OLTRE CONFINE...IL DOVERE DI REAGIRE CON LA FORZA DELL'AMORE 

Sabato 13 aprile, ore 20.45 - ala Polifunzionale “Sot dal Morârö,-via Maggiore, 85 di Madrisio Fagagna

L’Associazione GENIA organizzerà un evento in collaborazione con il Movimento di Volontariato Italiano e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  su "Ritmi e colori d'oltre confine...il dovere di reagire con la forza dell'amore"... La serata si svolge a chiusura dei laboratori multiculturali nei quali sono stati coinvolti ragazzi e famiglie della zona alla scoperta di tecniche artistiche, pittoriche musicali appartenenti ad altre culture.
“A me resta la speranza” è il   drammatico racconto del viaggio di una donna africana, la protagonista presente in questa serata, Marcia Sedoc ,  imbarcatasi su di una “carretta del mare” dalla costa libica alla volta di Lampedusa, con la speranza di cambiare la propria vita e assicurare un futuro migliore ai figli.
per saperne di più

Torna all'indice


FUORI DAL BLU 

Venerdì 12 aprile, ore 7.30 - Piano terra Citta Fiera Tavagnacco Udine

In  occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 aprile, quest’anno L'associazione Progetto autismo FVG ha scelto di non limitarsi ad una sola giornata, ma di proporre un denso programma di eventi  fino a quasi fine maggio, e che coinvolge partner importanti del nostro territorio. In questo contesto si inserice l'evento : "Autismo e… Sessualità" un incontro con la dott.ssa Martina Dordolo, psicologa e psicoterapeuta. L'incontro è consigliata ai genitori di bambini e ragazzi con autismo. La sessualità è un tema importante da affrontare meglio se le conoscenze ai genitori vengono impartite nella prima infanzia.
scarica la locandina

Torna all'indice


ALIMENTAZIONE E SCLEROSI MULTIPLA 

Sabato 13 aprile, ore 10.00 - Sede AISM Via Dei Modiano 5, Trieste

AISM Trieste organizza una serie di incontri a scopo informativo su temi correlati alla Sclerosi Multipla.Il primo di questi tratterà il tema: "Alimentazione e Sclerosi Multipla: l'esperto risponde". L'incontro è tenuto dalla Dott. ssa Antonella Zauner, biologa nutrizionista


Vai alla fonte: pagina FB Aism Trieste

Torna all'indice


“ALLENARSI ALL'EMPATIA E ALLA COMPETENZA SOCIALE” 

29 aprile, ore 14.30 - Aula Magna del Liceo Marinelli Udine

Il Comitato Sport Cultura Solidarietà con il sostegno della Fondazione Friuli promuove il seminario formativo: "Allenarsi all'empatia e alla competenza sociale". L'incontro rientra nell'ambito del progetto “Dai e Vai: Sport, Inclusione, Integrazione, Socialità”: elatrice la dott.ssa Ludovica Scarpa.

leggi tutto

Torna all'indice


LA BUONA NOVELLA 

Giovedì 11 aprile, ore 20.45 - Chiesa della SS. TrinitàMortegliano

La comunità di Mortegliano propone una sera di riflessione su: "La buona novella" di Fabriio De Andrè a 50 anni dalla sua composizione. Le riflessioni saranno a cura di:don Nicola Borgo,don Primo Degano,don Pierluigi Di Piazza, e don Giuseppe Faidutti. Un'occasione per ascolatre della buona musica e delle belleparole.

scarica locandina

Torna all'indice


COME DIVENTARE UNA COMUNITÀ AMICA DELLA DEMENZA 

venerdì 12 aprile, ore 20.30 - Biblioteca Civica, Via del Mercato, 3, Pozzuolo del Friuli

La Cooperativa Coddess FVG organzza una  serata di informazione e sensibilizzazione dal titolo: "Come diventare una comunità amica della demenza". Una serata aperta ad associazioni, esercenti e a tutti i cittadini interessati per condividere i passi da compiere per diventare una comunità amica della demenza.L’incontro è l’occasione per informare e sensibilizzare i cittadini e le associazioni sul tema, ascoltare i bisogni del territorio e valorizzare le risorse presenti per la costruzione di una comunità inclusiva nei confronti delle persone più fragili.
L'niziativa è realizzata nell’ambito del progetto “La comunità per il sostegno alla fragilità, al declino cognitivo e al lavoro di cura”

per saperne di più

Torna all'indice


TESTAMENTO BIOLOGICO 

Venerdì 12 aprile, ore 15.30 - Auditorium dell’A.S.P. Itis in via Pascoli 31 Trieste

Nella cornice dell'auditorium ASP si terrà l'incontro di approfondimento sulle tematiche del testamento biologico le questioni attuali. L’incontro è aperto a tutte le persone interessate e si propone di discutere di testamento biologico alla luce delle novità legislative apportate dalla legge n. 219 del 22 dicembre 2017 e della recente giurisprudenza. Prteciperanno all'incontro, oltre ad avvocaiti e psicologi competenti della materia, Beppino Englaro presidnte dell'associazione "Per Eluana" e don Pier Luigi di Piazza.
scarica programma

Torna all'indice


OMOSESSUALITÀ E RELIGIONI: DIALOGO POSSIBILE? 

Giovedì 11 aprile, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

L'Arcigay in collaborazione con il Centro Balducci e il Gruppo di gay cristiani credenti “Ruah” organizza un incontro di approfondimento sul tema: Omosessualità e religioni: dialogo possibile? Un tema di stretta attualità, alla luce dell’apparente apertura da parte di Papa Francesco ma anche un tema trasversale a tutte le confessioni religiose, al quale ognuna di esse risponde in modo proprio, con sensibili differenze all’interno delle rispettive comunità

leggi tutto

Torna all'indice


COHAUSING - VIVERE INSIEME 

Maggio -

La Casa del Volontariato di Pordenone promuove il corso per volontari di Sportello: Cohousing - Vivere Insieme - Informare per Aiutare. Il corso gratuito è aperto a tutti i volontari e alla cittadinanza interessata.  A seguito del corso apriremo uno Sportello informativo dedicato al Cohousing e utilizzeremo i 12 Sportelli informativi già attivi presso gli Ospedali, Distretti socio sanitari e Farmacia.


scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

WELFARE AZIENDALE 

l welfare aziendale come nuova relazione industriale e modello produttivo di impresa e non solo una parziale risposta dall'arretramento di quello pubblico specie se si tratta di assistenza sanitaria integrata. Il rapporto evidenzia come il welfare aziendale debba essere visto come un nuovo modello produttivo e di impresa più che di parziali risposte all'arretramento di quello pubblico. In particolare l'assistenza sanitaria integrativa, al centro dello studio, diventa centrale perché consente il miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori e va quindi a incidere sull'organizzazione e sulla produzione di impresa.
per saperne di più

Torna all'indice


QUANDO IL FUTURO DEL LAVORO È GREEN 

Entro il 2023 il "verde" genererà mezzo milione di nuovi posti, più del doppio del digitale. Già oggi il settore vale il 2,4% del PIL. I dati sono portati all'evidenza dal Focus Censis –Confcoperative “Smart &Green, l’economia che genera futuro“, presentato questa mattina a Roma. Il green è il nuovo eldorado dell’occupazione italiana, da oggi al 2023 ogni 5 nuovi posti di lavoro creati dalle imprese attive in Italia 1 sarà generato da aziende ecosostenibili: oltre il 50% in più di quelli generati dal digitale, che non riuscirà ad andare oltre 214mila nuovi occupati, e il 30% in più di quelli prodotti dalla tutte le imprese della filiera salute e benessere, che si attesterà a quota 324 mila assunzioni.
leggi tutto

Torna all'indice


NEGLI OCCHI DEI RIBELLI 

Venerdì 19 aprile, ore 18.30 - Palazzo Manin nello Spazio espositivo MAKE Udine

Al Palazzo Manin nello Spazio espositivo MAKE, si terrà l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Negli occhi dei Ribelli” di Danilo De Marco. Più di dieci anni di lavoro e di ricerca, un migliaio di incontri e altrettanti ritratti fotografici. Danilo De Marco, che non ha bisogno di tante presentazioni, ha scavalcato le frontiere per mettere assieme una memoria collettiva della Resistenza di tutta Europa. Nessuna commemorazione, ma la ferma volontà di salvaguardare una memoria fondata su quel principio di resistenza che donne e uomini di ogni tempo hanno avuto la forza di reinventare e alimentare in mille contesti: contro la sopraffazione, contro l’ingiustizia, contro la rapina della libertà e della dignità.

Per maggiori informazioni.

Torna all'indice


BEE-GREEN 

Venerdì 12 aprile alle ore 20.45 - sala della Pro Loco di Passariano Codroipo

Il Gruppo Altre prospettive organizza una serata di approfondimento dal titolo: "Bee-green" ossia come coniugare ambiente lavoro e territorio. Rlatore Francesco Nazzi, professore associato di Entomologia Generale e Applicata presso l’Università degli Studi di Udine, che ci guiderà a conoscere meglio il valore ambientale, sociale ed economico derivato dall’apicoltura e come far bene alle api significhi far bene anche a noi stessi.In chiusura, presenteremo una proposta per la tutela dell’Apis Mellifera, la valorizzazione e la promozione dell'apicoltura sul territorio del Comune di Codroipo, curata da Altre Prospettive.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it