MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 14/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

CONDIVIDERE UN SOGNO  
Siamo stati ospiti dei padri Indiani nella missione di Edimbir Etiopia. Abbiamo visto cosa sono riusciti a realizzare nei nove anni dal loro arrivi in Etiopia e quello che intendono realizzare. Molto volentieri vorremmo condividere con i nostri lettori i loro sogni, il sogno di padre Abrham.

leggi tutto e commneta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PASQUA DI PASSAGGI  

Nella tradizione ebraica la Pasqua fu un passaggio da una condizione di schiavitù alla terra promessa. Un esodo da una terra di lacrime e sofferenza a una terra dove costruire la propria patria la propria identità. Nella tradizione cristiana un passaggio  ancora più forte è il passaggio dalla morte alla resurrezione. La possibilità di potersi redimere, di cambiare vita. Sempre comunque un passaggio dal male al bene. Come non vedere anche  nella realtà attuale  queste nuove migrazioni, questi nuovi passaggi di chi vuole sfuggire a guerre e fame? Questa Pasqua sia veramente un  passaggio dall’'indifferenza alla condivisone, dall'’odio al rispetto, dalla divisone alla convivialità. Che apra porte, che si prenda cura, che abbatta le barriere verso il diverso e l'inatteso. Il presente è la promessa ripetuta ogni istante che, nonostante il passato, nonostante la tristezza, nonostante il dolore, nonostante il male - che esiste e che facciamo o che ci fanno o che capita - si può sempre rinascere.


                BUONA PASQUA


La redazione

 


CODICE FISCALE 91012830930

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CONSULENZE PER ADEGUARE LO STATUTO  


AGENZIA DELLE ENTRATE: ELENCHI DESTINAZIONE 5 PER MILLE  


AGENZIA DELLE ENTRATE: DOMANDA CONTRIBUTO 5 PER MILLE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


COLUGNA-LEGAAMBIENTE: FESTA DI PRIMAVERA NELL'ORTO COLLETTIVO  


ZUGLIANO-UDINE SE NON ORA QUANDO?: CONCERTO LIFE MUSIC CHILDREN 2019  


UDINE-ZIO PINO BASKIN: DA DON MILAN AL BASKIN  


CAVALICCO-HATTIVA LAB ONLUS: SPIRTâTS - NIENTE CAFFÈ DI SERA!  


FAGAGNA-DINSI UNA MAN: DUM LIBERA TUTTI  


POZZUOLO DEL FRIULI-UILDM: UN SEGNO DI NOI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PORDENONE-CASA VOLONTARIATO: COHAUSING - VIVERE INSIEME  


SAN TOMASO DI MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO IN TERRA SANTA  


TRENTO-CSVNET: QUEI “VOLONTARI FOLLI” CHE PENSANO DIVERS  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: FACCIO SALTI ALTISSIMI  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO,-BIBLIOTEA CIVICA SAN VITO AL TG.: NON GIRARTI DALL'ALTRA PARTE  


VITA.IT: CHI HA FATTO I MIEI VESTITI?  


PALMANOVA-IDEA ONLUS: VITA INDIPENDENTE  


CERCAVO LA FINE DEL MARE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


COMUNE DI MODENA: PER ACCOGLIERE UN INORE IN FAMIGLIA  


PHILOS-ACCADEMIA PEDAGOGICA: UN MARE DI GIOIA, UNA SCUOLA DI VITA  


WINGS FOR LIFE WORLD RUN.  


CEVI: PACHAMAMA: PROTAGONISMO DELLE DONNE RURALI  


VITA.IT: NOTRE-DAME: QUANDO GLI UOMINI SAPEVANO COSTRUIRE  




Notizie dal vertice


CONSULENZE PER ADEGUARE LO STATUTO 

Come sapete, entro il 2 agosto 2019 gli enti del Terzo settore dovranno effettuare specifici adeguamenti statutari. Con la circolare n. 20/2018, il Ministero del Lavoro è intervenuto in materia chiarendo l’obbligatorietà o meno dell’inserimento di determinate clausole statutarie in ordine all’assenza del fine di lucro e alla devoluzione del patrimonio, alle competenze delle assemblee, agli organi di amministrazione e controllo, al volontariato, all’organizzazione interna di associazioni e fondazioni, nonché al bilancio di esercizio e sociale.
per saperne di più

Torna all'indice


ELENCHI DESTINAZIONE 5 PER MILLE 

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi per la destinazione del 5 per mille 2017. Si tratta delle preferenze espresse dai contribuenti nella dichiarazione dei redditi 2017 sull anno d’imposta 2016. L’elenco degli ammessi comprende 54.276 enti, suddivisi per categoria: in cima alla classifica gli enti del volontariato (44.468), a seguire le associazioni sportive dilettantistiche (9.166), gli enti impegnati nella ricerca scientifica (458), quelli che operano nel settore della sanità (107) e gli enti dei beni culturali e paesaggistici (77). Sono presenti anche 8.004 Comuni. Gli enti ammessi sono circa 3.500 in meno rispetto all’edizione 2016.

vedi gli elenchi

Torna all'indice


DOMANDA CONTRIBUTO 5 PER MILLE 

Venerdì 3 maggio -

Il CSV Informa che anche per il 2019, c'è la possibilità per le associazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale iscritte ai registri regionali entro la data di scadenza del bando, di accedere al contributo aggiuntivo del 5*1000 previsto nella Legge di Stabilità dal Governo. Per le associazioni che hanno già presentato richiesta, l’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo di ogni anno pubblica L’ELENCO PERMANENTE degli iscritti.
Verificata la presenza degli elenchi permanenti, nel caso di variazione del legale rappresentante, la dichiarazione sostitutiva trasmessa precedentemente perde efficacia e il nuovo legale rappresentante dovrà trasmetterne una nuova a suo nome ENTRO e NON OLTRE il 1 luglio 2019, alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, via Raccomandata o via PEC, accompagnata dal proprio documento di identità. Le associazioni che intendano utilizzare il servizio tramite il CSV FVG, sono invitate a contattare telefonicamente le sedi territoriali ENTRO e NON OLTRE il 3 MAGGIO per fissare gli appuntamenti per la consegna della  documentazione necessaria.
leggi la circolare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

FESTA DI PRIMAVERA NELL'ORTO COLLETTIVO 

Lunedì 22 marzo 2019 - Orto collettivo via Torino n.12 Colugna di Tavagnacco

Il Circolo Legambiente di Udine organizza una "Festa di Primavera nell'Orto Collettivo". Un luogo di incontro come luogo di sperimentazione, di conoscenza, di scambio di informazioni esperienze, per recuperare le sementi antiche, di condivisione di momenti e sudori nei fine settimana in allegria tra amanti/appassionati di coltivazioni orticole in modo sostenibile. Oltre alla presentazione del progetto ci sarà modo di presentare il "Gruppo locale" di Civiltà Contadina- appassionati di biodiversità e recupero/scambio antiche sementi e il progetto "Pagine Verdi" guida pratica agli operatori della buona economia in Provincia di Udine.

scarica locandina

Torna all'indice


CONCERTO LIFE MUSIC CHILDREN 2019 

Sabato 4 maggio, ore 20.00 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

L'associazione"Udine se non ora quando?" organizza al Centro di Acoglienza e Balducci il concerto Life Music Children 2019. Un concerto contro la violenza tra e sui minori. Ragazze e ragazzi in musica per la vita contro la violenza tra e sui minori. Partecipa la Compagnia artistica Airali Junior. La direzione artistica è a cura di Ilaria Siliotto, su idea e progetto di Alice Conco. Interveranno Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro Balducci
Andreina Baruffini, vicepresidente di SNOQ?, avvocatessa impegnata nella difesa dei diritti civili


per saperne di più

Torna all'indice


DA DON MILAN AL BASKIN 

Sabato 27 aprile, ore 20.30 - Auditorium Istituto salesiano Bearzi, Via don Bosco, 2 Udine

Sabato 27 aprile ci sarà l'istituzione della sezione Fvg da parte dell'associazione Baskin Cremona, esperienza pilota in Italia, perchè nel giro di un annetto in regione a Udine, Trieste, Tolmezzo e Portogruaro confinante, ma cestiticamente friulana sono nate le quattro squadre di Baskin previste per dare vita una sezione territoriale. Il battesimo dell'undicesima regione italiana dove si pratica il Baskin sarà celebrato la sera stessa, alle 20.30, con un convegno - spettacolo “Da don Milani al Baskin – I CARE – la via dell'inclusione” all'auditorium dell'istituto Bearzi in via don Bosco 2 a Udine. Sarà il primo appuntamento ufficiale dell'Asd Zio Pino Baskin Udine, che ha una duplice missione. Quella sportiva è orientata all'idea dello sport per tutti, normodotati e disabili, e delle pari opportunità. Quella socio - culturale vuole dare risposte adeguate al disagio e a volte anche all'emarginazione che vivono i disabili.

scarica locandina

Torna all'indice


SPIRTâTS - NIENTE CAFFÈ DI SERA! 

Sabato 27 aprile 2019 ore 20.30 - Sala Parrocchiale via Centrale, 7 Cavalicco

Nell’ambito progetto di gestione delle attività di aggregazione ed inclusione sociale rivolte a persone con disabilità, a conclusione del laboratorio teatrale, il gruppo Prim’Hattori presenta: Spirtâts - Niente caffè di sera! La serata è organizzata dal Comune di Tavagnacco in collaborazione con Hattiva Lab Onlus e il Circolo Culturale CAVALICCO DUEMILA.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


DUM LIBERA TUTTI 

Giovedì 25 aprile, ore 11.00 - Parrocchia di Villalta di Fagagnavia in Orgnani 2.

L'associazione Dinsi Una Man, come per gi anni passati, invita per il 25 aprile i suoi associati alla riunione annale per l'assemblea sociale.Un aspetto molto importante dell'imminente Assemblea sarà la proposta delle modifiche allo statuto associativo. Considerando l'evolversi delle normative vigenti in materia di volontariato e cercando di stare al passo con la riforma del Terzo Settore, si è reso inevitabile mettere mano al nostro statuto per poter accedere all'iscrizione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore; condizione che si rende necessaria per poter continuare ad esistere come Associazione di volontariato e poter usufruire di tutta una serie di benefici.

scarica locandina

Torna all'indice


UN SEGNO DI NOI 

dal 27 aprile - Palacine a Pozzuolo del Friuli

L’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (UILDM) di Udine  ha organizzato un percorso di "arteterapia" gruppo di persone con disabilità fisiche anche gravi che alla fine del percorso ha come risultato la mostra dal titolo:“Un segno di noi”. Il progetto è stato curato da Linda Cudicio. Il messaggio che la mostra vuole dare è proprio la possibilità che ognuno di noi nella vita può lasciare un segno che parla agli altri.A ssieme alle loro opere si potranno vedere anche i lavori realizzati dagli alunni della scuola primaria e della scuola media di Pozzuolo del Friuli che nei mesi scorsi hanno partecipato a un percorso didattico curato dalla UILDM.



vai alla fonte

Torna all'indice


Per pensare

COHAUSING - VIVERE INSIEME 

Maggio -

La Casa del Volontariato di Pordenone promuove il corso per volontari di Sportello: Cohousing - Vivere Insieme - Informare per Aiutare. Il corso gratuito è aperto a tutti i volontari e alla cittadinanza interessata.  A seguito del corso apriremo uno Sportello informativo dedicato al Cohousing e utilizzeremo i 12 Sportelli informativi già attivi presso gli Ospedali, Distretti socio sanitari e Farmacia.


scarica locandina

Torna all'indice


IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO IN TERRA SANTA 

venerdì 10 Maggio ore 18.00 - Hospitale a San Tomaaso di Majano

Gli amici dell'Hospitale di san Giovanni di Majano organizzano unasera di presentaione degli scavi archeologici in Terra Santa: dallo scavo archeologico della MADABA Map in Giordania al Restauro del Santo Sepolcro di Gerusalemme seguirà una conversazione su San Francesco in Terra Santa 800 anni fa. Il senso del suo pellegrinaggio in Terra Santa. I frutti che ha lasciato quel suo viaggio e l’incontro con Al Kamil, nel dialogo interreligioso e interculturale, per la cristianità orientale  le sue relazioni con le altre culture, per la Custodia Francescana di Terra Santa. Come si inserisce 800 anni dopo il viaggio in Medio Oriente di papa Francesco in una situazione molto più delicata e profondamente diversa.

per saperne di più

Torna all'indice


QUEI “VOLONTARI FOLLI” CHE PENSANO DIVERS 

È dedicata alla “follia del volontari” la XIX conferenza di CSVnet, prevista a Trento dal 3 al 6 ottobre 2019. Un titolo sicuramente provocatorio, che è seguito da tre esortazioni altrettanto forti: “Pensare diverso, donare se stessi, cambiare il futuro”. È su questo sfondo che per quattro intense giornate gli oltre 300 delegati dei Csv italiani, a loro volta dirigenti di enti del terzo settore a livello locale e nazionale, discuteranno in varie sessioni plenaria e parallele.

leggi tutto

Torna all'indice


FACCIO SALTI ALTISSIMI 

Martedì 23 aprile, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Sarà ospite del Centro Balducci Iacopo Melio per la presentazone del libto: "Faccio salti altissimi".Iacopo Melio, in collegamento Skype, dialoga con Micaela Marangone e Pierluigi Di Piazza. "Ho quattro ruote piantate a terra, ma faccio salti altissimi." "I limiti non sono quelli che il corpo ci pone, ma quelli che ci poniamo noi stessi".Iacopo Melio, classe 1992, lavora come freelance nel mondo del giornalismo e della comunicazione digitale.Si occupa di sensibilizzazione e divulgazione per i diritti umani e civili, utilizzando le parole come strumento sociale per dare voce a chi ha subito la vio-lenza del non ascolto e per ripartire giustizia.Il 31 gennaio 2015 ha fondato la Onlus “Vorrei prendere il treno”, diventata un punto di riferimento nazionale per la disabilità, tramite la quale concretizza il suo attivismo realizzando progetti volti all’abbattimento delle barriere architettoniche ma soprattutto sociali e culturali.
per saperne di più

Torna all'indice


NON GIRARTI DALL'ALTRA PARTE 

Giovedì 2 maggio, ore 18.00 - Biblioteca Civica, Via Amalteo, 41 - San Vito al Tagliamento,

Alla biblioteca civica di San Vito al Taglamentosi svolgerà l'incontro con l'autore del libro: Non girarti dall'altra parte Le sfide dell'accoglienza. Don Luigi di Piazza dialoga con Francesco Indrigo. I migranti sono una grande, esplicita rivelazione. Ci rivelano prima di tutto come sta il mondo, le sue situazioni drammatiche. Accogliendo una persona, guardando con umanità il suo volto, la domanda è immediata: perché sei qui, da dove vieni, da quali condizioni di vita?




leggi anche

Torna all'indice


CHI HA FATTO I MIEI VESTITI? 

#WhoMadeMyClothes È questo l’hashtag della campagna di Fashion Revolution. Una domanda semplice: “Chi ha fatto i miei vestiti?” che invita i consumatori a prendere coscienza e a vivere con consapevolezza il mondo della moda. Una campagna che nasce in Gran Bretagna da un’idea di Carry Somer e Orsola De Castro, pioniere del fair trade, per ricordare l’anniversario della strage del Rana Plaza, in Bangladesh dove il 24 aprile del 2013 hanno perso la vita 1.133 operai e oltre 2.500 persone sono rimaste ferite. Il complesso produttivo di Rana Plaza, un edificio, di otto piani, ospitava diversi stabilimenti tessili assoldati da prestigiosi marchi occidentali di abbigliamento. Nel momento in cui le crepe comparvero nell'edificio, l'avviso di abbandonarlo fu ignorato dai proprietari delle fabbriche tessili. Ai lavoratori fu ordinato di tornare il giorno successivo, giorno in cui l'edificio collassò.
leggi tutto

Torna all'indice


VITA INDIPENDENTE 

Venerdì 3 maggio, ore 9.30 - Salone d’Onore del Palazzo Municipale Piazza Grande, 1 Palmanova

Il giorno 5 maggio ricorre la Giornata Europea per la Vita Indipendente delle persone disabili e per ricordare tale giornata l'Associazione IDEA Onlus, La Sfida cooperativa sociale ed Enil Italia Onlus organizzano venerdì 3 maggio a Palmanova un convegno che vedrà la partecipazione di numerosi amministratori ed esponenti nazionali e locali. Siamo cittadine e cittadini disabili che vogliono condurre una vita con un grado di libertà comparabile con quello delle altre persone, tramite il controllo e le scelte che esercitano i nostri simili non disabili normalmente ogni giorno.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


CERCAVO LA FINE DEL MARE 

“Cercavo la fine del mare – storie migranti raccontate dai disegni dei bambini”. Disegni, racconti, di uomini e donne che cercavano la libertà e sono diventati fantasmi a causa dell’indifferenza delle istituzioni e di parte dell’opinione pubblica. Quando la lingua non riusciva a stabilire un contatto con gli intervistati, è stato chiesto loro di esprimersi con i disegni. Sullo sfondo di questa tragedia ci sono i greci, popolo tradito dall’Europa quasi quanto i migranti



leggi tutto su Vita

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PER ACCOGLIERE UN INORE IN FAMIGLIA 

A Modena, dal 2016, 20 famiglie accolgono o hanno accolto 21 ragazzi minori stranieri non accompagnati grazie al progetto “WelcHome”, del quale è stata appena lanciata la piattaforma web con l’obiettivo di espandere ulteriormente questa sperimentazione di successo Accogliere un minore straniero in famiglia? Ora puoi candidarti on line. Aperta la piattaforma web del progetto “Welchome” di Modena, che ha permesso finora di ospitare 21 ragazzi migranti non accompagnati.
per saperne di più

Torna all'indice


UN MARE DI GIOIA, UNA SCUOLA DI VITA 

Pogetto "Un mare di gioia, una scuola di vita” del'associazione Philos-Accademia Pedagogica che prevede un viaggio da  Sanremo-Trieste (Periplo della penisola italiana) ovvero una staffetta per dimostrare che l’Autismo UNISCE ragazzi, città, passioni, esperienze di vita. Un viaggio in barca a vela con Pole Pole, Bavaria 41, da Sanremo a Trieste con il fine di offrire una splendida esperienza di viaggio a diversi ragazzi e ragazze (con diagnosi di autismo) in tutta Italia e al contempo sensibilizzare sul tema dell’autismo.

leggi tutto

Torna all'indice


WINGS FOR LIFE WORLD RUN. 

La Wings for Life World Run è un evento globale di beneficenza con un format unico e divertente. E' una corsa che si svolge in tutto il mondo dove tutti partono insieme e il traguardo ti insegue!  Ecco come funziona: ogni anno la Wings for Life si svolge in varie location del pianeta. Tutti partono esattamente nello stesso momento, alle 11am UTC. Non importa che sia giorno o notte, che brilli il sole o piova a dirotto ad ogni modo correrai insieme al mondo intero condividendo una splendida esperienza. Anche il tuo nome comparirà nelle classifiche globali!
Correrai insieme a centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, tutti insieme nello stesso momento. Il 100% della quota di iscrizione, finanzia direttamente la ricerca sulle lesioni al midollo spinale.
per saperne di più

Torna all'indice


PACHAMAMA: PROTAGONISMO DELLE DONNE RURALI 

Venerdì 3 maggio 2019 -

Pubblicato il bando per l’attribuzione di un assegno di ricerca per il progetto “Pachamama: protagonismo delle donne rurali per l’affermazione della sovranità alimentare in Bolivia”. E'stato pubblicato il bando per l’ attribuzione di un assegno di ricerca presso l ‘ Università degli Studi di Udine, SSD: AGR/01 per il progetto “Pachamama: protagonismo delle donne rurali per l’affermazione della sovranità alimentare in Bolivia” codice AID 011.483, responsabile scientifico dr.ssa Lucia Piani.  La ricerca, organizzata in collaborazione con l’Università San Simón a Cochabamba, San Andrès a La Paz e l’Associazione A Sud,  verterà sulle pratiche agricole, zootecniche e di gestione dell’acqua resilienti ai cambiamenti climatici in ottica di sicurezza alimentare e sul ruolo chiave che svolgono le comunità rurali per la produzione e il consumo di alimenti sani e locali.
leggi tutto

Torna all'indice


NOTRE-DAME: QUANDO GLI UOMINI SAPEVANO COSTRUIRE 

Dopo la drammatica serata in cui tutto sembrava perduto, le prime immagini dall’interno di Notre-Dame mostrano danni di grande portata, ma le strutture hanno retto al fuoco. È crollata la guglia ottocentesca, trascinando con sé una parte della volta duecentesca. Alla fine la vecchia, immensa cattedrale ha retto. Quando questa notte sono circolate le prime immagini dell’interno, scattate sulla soglia della porta (era stato il presidente a voler andare a vedere di persona), si è visto che la ferita è profonda e drammatica, ma che nel complesso la struttura è stata più forte del fuoco..

leggi tutto su vita

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it