MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 15/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

INCIDENTI SUL LAVORO, NEL 2018 COLPITE CIRCA 641MILA PERSONE  
A Crotone record per quelli mortali.
Il Sud è in testa per l'incidenza degli infortuni con esito mortale. A Taranto la maglia nera per il numero di malattie cancerogene imputabili all'attività lavorativa. Nel 2018 le morti sul lavoro sono aumentate di oltre il 10 per cento, mentre gli incidenti sul lavoro registrati in Italia hanno coinvolto complessivamente circa 641mila lavoratori.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


BUON PRIMO MAGGIO  

25 aprile e 1 maggio due date simbolo due concetti forti che ci richiamano entrambi i valori della libertà. Libertà dalle tirannie e libertà che l'avere un lavoro porta. Se ancora oggi a distanza di 74 anni da quel 25 aprile che liberò l'Italia dalla tirannide del fascismo sentiamo il bisogno di ricordare e di festeggiare vuol dire che sentiamo di dovere una memoria alle nuove generazioni. Preziose le parole del Presidente della Repubblica: «La storia insegna che quando i popoli barattano la propria libertà in cambio di promesse di ordine e di tutela, gli avvenimenti prendono sempre una piega tragica e distruttiva».
Il 25 aprile è legato al 1°maggio: una festa della democrazia  poiché la nostra Costituzione, nata dopo quel 25 aprile, pone il lavoro a fondamento della Repubblica e considera la persona - la sua libertà, la sua partecipazione creativa, il suo sviluppo integrale - la misura delle sue regole. Il lavoro consente di vivere con dignità, di contribuire al benessere di tutti, di passare il testimone della vita alle generazioni future. Il diritto al lavoro, come ogni buon diritto, deve essere la preoccupazione di ogni progetto politico che si rivolga al Paese.


La redazione

 

Il Movi invita volontari e amici a trascorrere insieme una giornata di festa e condivisione in un luogo unico, bello e ricco di storia.


Domenica 2 giugno


all' Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano

Il programma prevede una chiacchierata con Jonny Dotti su "Comunità locali e organizzazioni di fronte alle sfide di un futuro equo e sostenibile nella festa della Costituzione italiana...ripensiamo i nostri statuti". Ci sarà un momento conviviale nella cornice dell'Hospitale e per finire lo spettacolo "L'uomo che piantava gli alberi" di Mulino Rosencratz.

per saperne  di più


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN TOMASO DI MAJANO-MOVI FVG: MOVI DAY  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CONSULENZE PER ADEGUARE LO STATUTO  


AGENZIA DELLE ENTRATE: DOMANDA CONTRIBUTO 5 PER MILLE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-FIAB AMICI DEL PEDALE : BIMBIMBICI: DICIASSETTESIMA EDIZIONE.  


UDINE- FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO : GUSTAV KLIMT  


TRIESTE-ACCRI: ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA  


TAVAGNACCO-NUOVA ATLETICA: 23^ EDIZIONE “GIORNATE DI SPORT CULTURA E SOLIDARIETA  


TRIESTE-ISTITUTO REGIONALE RITTMEYER PER I CIECHI: EVENTI AL BUIO  


UDINE-A.N.FA.MI.V. ONLUS: MUSICA FAI DA TE!  


UDINE-AMRER : CHIEDI CONOSCI CURA  


FAEDIS-CIRCOLO LEGAMBIENTE UDINE: CAMMINAR PER ERBE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-OIKOS ONLUS: DEPORTATI  


TRIESTE- CERRADI ONLUS : ANALISI COMPORTAMENTALE APPLICATA ALL'AUTISMO  


CVIDALE DEL FRIULI- SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO: MAGGIO SCIENZA 2019  


GIUSEPPE COTTURRI: ROMANZO POPOLARE  


PORDENONE-CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI DELLE PERSONE DISABILI: STRAORDINARI S-VOLONTARIATI  


TRIESTE-CENTRO CULTURALE VERITAS: L'ANTIEUROPA  


TRIESTE-LILT: L'AIUTO AL MALATO E AI FAMILIARI  


ZUGLIANO: CONFERENZA NAZIONALE PER LA SALUTE MENTALE  


TRIESTE-ENS DI TRIESTE: CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE LIS  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CONSORZIO SOLIDARIETÀ IN RETE: LAVORO E AUTISMO  


REGIONE FRIULI: L'“EUROPA” DEL FUTURO SI COSTRUISCE… IN BICICLETTA!  


GRADO-LEGA NAVALE ITALIANA: COLORI DEL MARE  


UDINE-ARACON: API, CAVOLI E CCOGNE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-GDDS PHOENIX : IINSEME PER IL BENE  




1

Notizie dal Movimento


MOVI DAY 

Domenica 2 giugno ore, 9.30 - Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano

Il MoVI federazione Regionale FVG invita volontari e amici a trascorrere insieme una giornata di festa e condivisione in un luogo unico, bello e ricco di storia.all' Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano. Il programma prevede una chiacchierata con Jonny Dotti su "Comunità locali e organizzazioni di fronte alle sfide di un futuro equo e sostenibile nella festa della Costituzione italiana...ripensiamo i nostri statuti". Ci sarà un momento conviviale nella cornice dell'Hospitale e per finire lo spettacolo "L'uomo che piantava gli alberi" di Mulino Rosencratz. Spettacolo liberamente ispirato all’omonimo racconto di Jean Giono,
raccontato dalla voce di Roberto Pagura. La giornata sarà anche l'occasione per Il MOVI FVG e le Federazioni provinciali collegate, per  celebrare le assemblee per le modifiche agli statuti richieste dalla Riforma del Terzo Settore.




scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONSULENZE PER ADEGUARE LO STATUTO 

Come sapete, entro il 2 agosto 2019 gli enti del Terzo settore dovranno effettuare specifici adeguamenti statutari. Con la circolare n. 20/2018, il Ministero del Lavoro è intervenuto in materia chiarendo l’obbligatorietà o meno dell’inserimento di determinate clausole statutarie in ordine all’assenza del fine di lucro e alla devoluzione del patrimonio, alle competenze delle assemblee, agli organi di amministrazione e controllo, al volontariato, all’organizzazione interna di associazioni e fondazioni, nonché al bilancio di esercizio e sociale.
per saperne di più

Torna all'indice


DOMANDA CONTRIBUTO 5 PER MILLE 

Venerdì 3 maggio -

Il CSV Informa che anche per il 2019, c'è la possibilità per le associazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale iscritte ai registri regionali entro la data di scadenza del bando, di accedere al contributo aggiuntivo del 5*1000 previsto nella Legge di Stabilità dal Governo. Per le associazioni che hanno già presentato richiesta, l’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo di ogni anno pubblica L’ELENCO PERMANENTE degli iscritti.
Verificata la presenza degli elenchi permanenti, nel caso di variazione del legale rappresentante, la dichiarazione sostitutiva trasmessa precedentemente perde efficacia e il nuovo legale rappresentante dovrà trasmetterne una nuova a suo nome ENTRO e NON OLTRE il 1 luglio 2019, alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, via Raccomandata o via PEC, accompagnata dal proprio documento di identità. Le associazioni che intendano utilizzare il servizio tramite il CSV FVG, sono invitate a contattare telefonicamente le sedi territoriali ENTRO e NON OLTRE il 3 MAGGIO per fissare gli appuntamenti per la consegna della  documentazione necessaria.
leggi la circolare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

BIMBIMBICI: DICIASSETTESIMA EDIZIONE. 

Sabato 11 maggio, ore 14.30 - Piazza Garibaldi Codroipo

Ritorna puntale la BIMBIMBICI: diciassettesima edizione. Una allegra pedalata per conoscere il territorio sulle piste e percorsi ciclabili, i parchi di Villa Manin e delle Risorgive, il laghetto delle Grovis, coadiuvati dalla Polizia Municipale e dalla Protezione Civile di Codroipo e la collaborazione di Codroipo C'è.  Un appuntamento anche di educazione stradale rivolto a tutti i bambini che saranno accompagnati dai loro genitori e nonni.
Le iscrizioni davanti al Municipio sabato 11 maggio mattina dalle 10 e pomeriggio dalle 13.30 fino alle 14.30. Partenza alle 15.00, termine, dopo 17 km alle 17.30, seguiranno premiazioni.
attenzione per motivi atmoferici la manifestazione è rinviata a sabato 11 maggio stesi orari
per saperne di più

Torna all'indice


GUSTAV KLIMT 

3 Maggio alle ore 18.00 - Casa della Confraternita - Castello di Udine

Il 3 Maggio alle ore 18.00, presso la Casa della Confraternita nel comprensorio del Castello di Udine si inaugura una mostra di mosaici dedicati a Gustav Klimt. La mostra è realizzata dalla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS con la collaborazione dei Civici Musei di Udine e di molte Associazioni del Terzo Settore. La mostra propone la rivisitazione di alcune delle opere di Klimt da parte degli utenti del Centro regione per persone con autismo adulte - Officina dell'arte - di Pordenone che hanno trovato ispirazione nei capolavori dell'artista austriaco.

Scarica il comunicato stampa

Torna all'indice


ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA 

Sabato 4 e domenica 5 maggio - piazze del Friuli

La XVII Campagna nazionale Abbiamo riso per una cosa seria a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo, realizzata dall’ACCRI a Trieste e promossa da FOCSIV, Coldiretti e Campagna Amica, torna nelle piazze con il tradizionale pacco di riso il 4 e 5 maggio. L'ACCRI allestirà i banchetti a Trieste, nel Trentino e in alcune località del Friuli e della Lombardia. Nella nostra Regione si consolida la collaborazione con i mercati di Campagna Amica e con le Parrocchie, quest’anno 21. Come ogni anno i clowndottori del GAU animeranno i banchetti e, per raddoppiare il gesto di solidarietà, i donatori potranno destinare il pacco di riso alle mense cittadine.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


23^ EDIZIONE “GIORNATE DI SPORT CULTURA E SOLIDARIETA 

Venerdì 3 maggio, ore 11.00 - Sala Feruglio di Feletto Umberto

La Nuova Atletica Tavagnacco ASD in collaborazione con il Comune, l'Istituto Comprensivo ed una trentina di associazioni di Tavagnacco presenta la 23^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”, la kermesse composta da diciotto appuntamenti culturali, sportivi e musicali. Saranno oltre duemila le persone che nei mesi di maggio e giugno saranno coinvolte nell'ambito della manifestazione, giunta all'importante traguardo della ventitreesima edizione grazie ad un intenso lavoro di rete sul territorio e caratterizzata dalla promozione di valori quali la solidarietà, l'amicizia e l'altruismo, fondamentali non solo per la crescita delle nuove generazioni, ma anche per la costruzione di una comunità  coesa ed inclusiva.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


EVENTI AL BUIO 

Venerdì 3 maggio, ore 19:00 - Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi viale Miramare 119 Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi ha allestito presso la propria sede istituzionale, una apposita “Sala al Buio” completamente oscurata. Tale spazio è stato destinato allo svolgimento di “Eventi al Buio” tesi a sensibilizzare la cittadinanza alla condizione dei disabili visivi: gli eventi vengono resi possibili esclusivamente grazie a camerieri disabili visivi che aiutano gli ospiti a riscoprire il valore dei quattro sensi vicarianti: tatto, gusto, olfatto e udito.

scarica programma eventi

Torna all'indice


MUSICA FAI DA TE! 

Sabato 04 maggio, ore 15.00 - Sede associazione Viale A. Diaz n. 60/A a Udine.

A.N.Fa.Mi.V. onlus Associazione Nazionale Famiglie dei Minorati Visivi organizza un laboratorio creativo dal titolo "Musica FAI DA TE!". Un pomeriggio dove bambini e ragazzi saranno impegnati a realizzare degli strumenti musicali per poi suonare tutti assieme!  Le attività si svolgeranno presso la sede dell'associazione in Viale A. Diaz n. 60/A a Udine.
Per il laboratorio, sarà richiesto un piccolo contributo di 15,00 euro e sarà attivo con un minimo di 4 partecipanti fino ad un massimo di 12.                 
Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi dai 4 anni in su (suddivisi per età).


scarica volantino

Torna all'indice


CHIEDI CONOSCI CURA 

10 maggio 2019 -

Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, per l'occasione della Festa della Mamma, coinvolge gli ospedali con i Bollini Rosa e i centri di reumatologia, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi) dedicati alle malattie reumatiche autoimmuni.

per saperne di più

Torna all'indice


CAMMINAR PER ERBE 

Domenica 5 maggio - Ristorante «Ai 9 castelli», via Udine 63 - Faedis

Il Circolo Legambiente di Udine in collaborazione con il Ristorante" 9 Castelli”, l' Azienda Agricola «Ronc dai Luchis» di Faedis ripropone la 2° camminata alla scoperta delle  " Erbe commestibili nei «comunâi di Faedis» con accompagnamento dell’esperta Rita Pugnetti. Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 del sabato precedente all'uscita,  inviando nome e cognome dei partecipanti via e-maila:udine@legambientefvg.it

scarica volantino

Torna all'indice


Per pensare

DEPORTATI 

Venerdì 3 maggio, ore 11.00 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

L'associazione OIKOS onlus organizza una conferenza stampa per denunciare una decisione ritenuta inaccettabile e disumana che probabilmente coinvolgerà a brevissimo altre strutture di accoglienza, fornire tutti i dettagli di quanto sta avvenendo e illustrare le iniziative che si intendono intraprendere. Parteciperanno alla conferenza anche alcuni ospiti dei centri di accoglienza di OIKOS e del Centro Balducci e verranno illustrati dati e presentate immagini che chiariscono le macroscopiche differenze tra l’accoglienza nella ex caserma Cavarzerani e l’accoglienza diffusa.
leggi comnicato stampa
 

Torna all'indice


ANALISI COMPORTAMENTALE APPLICATA ALL'AUTISMO 

entro 4 maggio - Trieste

L'associazione CeRRADI Onlus  che opera nel settore della disabilità promuove il corso di approfondimento dal titolo:"L'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) all'Autismo. Obiettivi del corso  informare le varie figure professionali e non che ruotano intorno alle persone con autismo (ma estendibile ad altre disabilità) rispetto a quelli che sono i modelli di trattamento più studiati e più efficaci presenti nella letteratura scientifica. Il corso si articola in tre giornate e intende fornire una vasta panoramica dei principi e delle procedure sottostanti l'analisi comportamentale applicata all'autismo.
Scarica il programma

Torna all'indice


MAGGIO SCIENZA 2019 

dal 3 maggio - Cividale del Friuli

La Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione (SOMSI) di Cividale, anche quest’anno, nella tradizione aperta dal prof. Franco Quadrifoglio, e grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, il Patrocinio del Comune di Cividale, di Federsanità ANCI FVG, dell’Associazione Gino Tosolini e di altre importanti realtà, promuove degli incontri di alto valore scientifico. Il tema 2019 è “GIOVANI / ANZIANI: AVERNE CURA.”.  Un argomento di grande attualità che spaventa e fa paura, legato come è alla inevitabile finitezza di ogni essere umano e al terrore della sofferenza, della dipendenza e dei costi.


scarica programma

Torna all'indice


ROMANZO POPOLARE 

Giuseppe Cotturri ci invita alla lettura della sua fatica letterria: "ROMANZO POPOLARE".Una profonda riflesione sulla nostra costituzione. « Questa è la storia di una Costituzione democratica tra le più belle del mondo, aperta, inclusiva, progressiva, che fin dall’inizio parti delle classi dirigenti del Paese e forze politiche di maggioranza hanno osteggiato e disatteso, nel quadro di ferree determinazioni di ordine internazionale. Da quarant’anni, poi, governi contrapposti e occasionali hanno tentato di riformarla ciascuno a propria misura e vantaggio. Questa Costituzione però ha messo radici nel cuore degli italiani, in forze culturali e in movimenti di cittadini, che ne hanno sviluppato il disegno dando concretezza a quel che si deve intendere per sovranità popolare e interessi generali. Così dopo “la Repubblica dei partiti” si lotta per affermare una “Repubblica dei cittadini”. Con l’espandersi di pratiche di cittadinanza attiva si sta formando una cultura del costituzionalismo dal punto di vista del cittadino comune che non poche proposte innovative ha già messo in campo.»

leggi scheda

Torna all'indice


STRAORDINARI S-VOLONTARIATI 

Matedì 7 maggio, ore 14.00 - Sede associazioni via tiro a segno 3/a Pordenone

La Consulta delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie della Provincia di Pordenone realizza questo corso nell’azione di formazione dei Giovani e dei Volontari Senior, relativa al Progetto STRAORDINARI S-VOLONTARIATI, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore, con Partner capofila ANFFAS Onlus di PORDENONE.
Il corso è a partecipazione gratuita previa iscrizione da inviare a comitatoprovh.pn@libero.it
Quale social scegliere per comunicare ed informarsi. Consapevolezza delle propria comunicazione per esercitare una corretta comunicazione verso gli altri e non restare vittime del sistema manipolativo
per saperne di più

Torna all'indice


L'ANTIEUROPA 

Mercoledì 15 maggio, ore 18.30 - Stazione Marittima di Trieste

Il Centro Culturale Veritas, nell'ambito del nuovo progetto "Geopolis" e in collaborazione con Limes Club Trieste,segnala il possimo appuntamnmento del mecoledì, la cnferenza dbattito dal titolo: "L’antieuropa. L’impero europeo dell’America e il caso di Trieste" interveranno LUCIO CARACCIOLO, MAURO BUSSANI, LARIS GAISER, ZENO D'AGOSTINO.



per saperne di più

Torna all'indice


L'AIUTO AL MALATO E AI FAMILIARI 

dal 10 maggio - Seminario Vescovile in via Besenghi 16 Trieste

La Lilt Trieste organizza un corso di formazione dal titolo :“L'aiuto al malato e ai familiari” .Il corso di formazione, gratuito e aperto a tutti, si affronteranno, attraverso esercitazioni e «role player», tematiche legate alla Morte e alla perdita, modalità comunicative e di affrontamento di fasi terminali con persone e familiari, modalità relazionali e comunicative nella fase del lutto per coloro che rimangono. Si elaboreranno inoltre i concetti di fine vita da una prospettiva culturale e sociale e si apprenderanno le fasi di elaborazione del lutto e alcune nozioni base sul concetto di «trauma psichico».

vai alla pagina FB

Torna all'indice


CONFERENZA NAZIONALE PER LA SALUTE MENTALE 

Sabato 11 maggio, ore 9.00 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Le Associazioni regionali che i occupano della salute mentale organizzano la  Conferenza nazionale per la salute mentale. L'evento rappresenta un momento di approfondimento sulle prospettive della salute mentale nella nostra regione per l'individuazione di tematiche specifiche e di proposte da portare alla Conferenza Nazionale per la salute mentale del 14 e 15 giugno a Roma. Al centro del dibattito i bisogni dell'utenza, i rapporti tra gli attori della salute mentale, il funzionamento dei servizi, il punto di vista e le esigenze delle associazione dei familiari, della cittadinanza attiva, delle cooperative sociali, dei rappresentanti sindacali in tema di politiche relative alla salute mentale.

scarica locandina

Torna all'indice


CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE LIS 

Lunedì 13 maggio, ore 18.00 - Sede associazione via delle Campanelle 142/a Trieste

L'Ente nazionale per la protezione e assistenza dei sordi, sezione di Trieste organizza una giornata di presentazione al corsoso di sensibilizzazione dell lingua dei segni. La LIS è una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, ma con una struttura molto diversa, che utilizza sia componenti manuali  che non-manuali, quali l'espressione facciale, la postura, ecc.


vai alla pagina FB

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LAVORO E AUTISMO 

Il Consorzio Solidarietà in Rete e Fondazione Don Carlo Gnocchi in collaborazione con l'Università Statale di Milano e con il patrocionio di Associazione nazionale educatori professionali hanno lanciato il Corso di perfezionamento “Il lavoro socio educativo nell’autismo: aggiornamento sulle conoscenze, le pratiche e gli strumenti del lavoro educativo e sociale”. Una proposta che si propone di offrire una panoramica aggiornata delle conoscenze sui Disturbi dello Spettro Autistico, dei modelli di intervento e degli strumenti utilizzati in questo ambito.
per saperne di più

Torna all'indice


L'“EUROPA” DEL FUTURO SI COSTRUISCE… IN BICICLETTA! 

maggio 2019 -

Tre scuole superiori (due italiane ed una austriaca), 72 allievi, 8 insegnanti percorreranno a tappe le ciclovie dell’Alpe-Adria (Italia) e della Valle del fiume Gail / Lago di Pressegg (Austria) per costruire la vera identità europea e valorizzare le proprie peculiarità ed attrattive turistiche del territorio. Tutti in “sella” alle biciclette presso la “vecchia” stazione di Ugovizza, sulla ciclovia dell'Alpe-Adria. Qui, infatti, prenderà ufficialmente avvio il progetto “Bike Fun Is (S)c(h)ool!”, che vedrà impegnate per due anni, dal marzo 2019 al settembre 2020, le scuole superiori ISIS Magrini-Marchetti (Gemona del Friuli, Italia), ISIS Paschini-Linussio (Tolmezzo, Italia) e HLW (Höhere Bundeslehranstalt für wirtschaftliche Berufe, Hermagor, Austria)
scarica comunicato stampa.

Torna all'indice


COLORI DEL MARE 

La sezione della Lega Navale Italiana nell'ambito del progetto: "Colori del Mare" organizza lezioni di vela perpersone con disabilità. L'associazione, da sempre impegnata nel sociale, dedica da tempo attenzione al mondo della disabilità organizzando veleggiate, corsi e manifestazioni, dove il concetto di vela senza barriereassume il suo significato più vero. Da qualche anno ha fatto la sua comparsa sul mercato una deriva estremamente versatile particolarmente adatta a questo uso: l’Hansa 303. Queste imbarcazioni sono estremamente stabili e di semplice utilizzo, rispondendo molto bene alla necessità di affiancare un istruttore o skipper al disabile creando una situazione ottimale dal punto di vista didattico e della sicurezza, potendo l’istruttore verificare in tempo reale errori, progressi ed eventuali necessità del disabile.
per saperne di più

Torna all'indice


API, CAVOLI E CCOGNE 

venerdì 3 maggio, ore 18.00 - Scuola secondaria di primo grado "G.B. Tiepolo", via del Pioppo, 61 Udine

LaCooperativa sociale Aracon in collaborazione con il comune di Udne organizzano, nell'ambito del Servizio di doposcuola il seminario formativo dal titolo : API, CAVOLI E CICOGNE?- Parlare di affettività e sessualità ai bambini. Interverrà la dott.ssa Marta Colle (psicologa).





scarica volantino

Torna all'indice


IINSEME PER IL BENE 

Domenica 12 maggio - Centro Residenziale Anziani di Via Cadorna San daniele del Friuli

GDDS Phoenix in collaborazione con altre associazioni invita ad u pomeriggio di festa dedicato ai piccoli e ai genitori.  Non solo danza ma tanta animazione anche con la patecipazione degli asinelli dell'associazione Amci di Toto le esercitazioni con Orto Borto e tanto tanto altro.
vai alla pagina FB

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it