MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 23/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

TRAFFICO D'ORGANI  
 Traffico organi.  “Europa preveda leggi per farlo diventare reato penale”
Prevedere almeno in Europa delle leggi specifiche e l’introduzione del reato penale per il traffico illegale di organi umani tra viventi. È questa la conclusione a cui è giunto il Comitato nazionale di bioetica (Cnb) nel parere relativo al traffico illegale di organi umani. Il Comitato nazionale per la bioetica ha approvato e reso noto un parere relativo al “Traffico illegale di organi umani tra viventi”, elaborato e presentato dai Professori Lorenzo d’Avack e Adriano Bompiani.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


RIMPIANTI, RIMORSI, NOSTALGIA  

Rimpianto, nostalgia, ricordo e malinconia non sono sinonimi del tempo che passa. Il tempo passa, e questo è un dato di fatto se siamo pienamente soddisfatti della nostra vita attuale, quindi in precedenza tutti gli eventi passati sono avvenuti con tanto di convinzione e "testa alta", perché dovremmo ricordarli con rimpianto e malinconia o nostalgia?! Il tempo serve a migliorarsi, il tempo aiuta a maturare un essere. E' normale ricordare, ma soffermarsi eccessivamente rischiando pure di starci male, non è una bella cosa. Possiamo pure essere attualmente malinconici senza necessariamente pensare al passato o ad un certo evento passato. Anche se spesso si passano situazioni poco gradevoli, bisogna soltanto prenderne esempio per migliorare se stessi. E poi .. il tempo passa, si,... è la vita, ma non incolpiamo il tempo se passati rimorsi o forti emozioni emergono, noi stessi gestiamo il tutto. Il rimpianto e il rimorso li vivi e li puoi vivere, dunque parlano di te e della tua storia di vita. Attraversano il tuo cuore e la tua testa. Il rimpianto è un ricordo dolente e nostalgico di qualcosa o di qualcuno che si è perduto e di cui si sente ancora il desiderio o il bisogno. Il rimorso, invece, è un tormento, un cruccio procurato dalla coscienza di aver fatto del male o il male contro qualcuno o contro qualcosa collegata a quella persona, così che la cosa assume un valore simbolico.

Rimpianto di sogni svaniti
Nostalgia di ricordi passati
Ricordo di fresche emozioni
Malinconia di calde emozioni
Rimpianto di dolci fragranze
Nostalgia di ingenue speranze
Ricordo di sgargianti colori
Malinconia di vecchi sapori


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: ESTATE ATTIVA  


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


GRADUATORIA DOMANDE CONTRIBUTO 2013 ART 8 L.R. 12/95  


COGE FVG: COMITATO DI GESTIONE DEL CSV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


LAGO DI CAVAZZO-COMITATO DIFESA E SVILUPPO DEL LAGO: UNA PASSEGIATA SUL LAGO  


UDINE-DUEMILAUNO: LA CITTA AL PARCO IL PARCO DELLA CITTÀ I  


PAGNACCO-LIBERI TUTTI: ESTATE FRA STORIA E CIRCO  


TRIESTE-CIRCOLO VERDEAZURRO LEGAMBIENTE: PULIAMO UNA DOLINA  


AVIS FRIULI: SPOT OF RED  


CORDOVADO-SORGENTE DEI SOGNI: UNA FARFALLA ECO SOLIDALE  


AVIANO-AIL: SOTTO IL CAMPANILE  


CENTRO BALDUCCI DI ZUGLIANO: "SRI LANKA:UNA NUOVA ALBA "  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PORDENONE: SISTEMI CRIMINALI  


ZUGLIANO-ASSOCIAZIONE FARE DONNA: ERAVAMO 21 À ORA SIAMO TANTE  


CENTRO BALDUCCI DI ZUGLIANO: UN APPELLO AL VOSTRO BUON CUORE  


GORIZIA-ANOLF GORIZIA: POLITICHE DI MEDIAZIONE CULTURALE  


TRIESTE-SOS ABUSI PSICOLOGICI: MANIPOLAZIONE ED ABUSI NEI GRUPPI  


UDINE-IL VILLAGGIO: “IL ROCK STA TUTTO IN UN GRIDO: PAPÀ  


TRIESTE-CARITAS TRIESTE: GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO  


UDINE-CEVI: PROPOSTA DI LEGGE BENI COMUNI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PER UN'ESPERIENZA LAVORATIVA ALL'ESTERO  


UDINE-STUDIO PER L'APPRENDIMENTO MEDIATO: LE VACANZE PER IMPARARE A IMPARARE  




1

Notizie dal Movimento


ESTATE ATTIVA 

martedì 25 ore 9.30 -11.30 - sede del Movi Fvg via Garibaldi 23 San Daniele del Friuli

Per una proposta di estate diversa ti invitiamo all'incontro che si terrà presso la sede del MoVI Fvg a San Daniele.   "Estate Attiva" ... proposta di un estate diversa, per chi vuole fare un'esperienza di volontariato a luglio-agosto, divertendosi e conoscendo nuovi amici e nuove. Per ora abbiamo una decina di conferme .. ma speriamo che il gruppo cresca. Questo incontro per conoscerci e per presentare le diverse proposte. Possiamo iniziare ad organizzarci in base alle disponibilità e alle presenze di ognuno. La sede MoVI, presso la Casa del Volontariato di San Daniele si trova nel vecchio Municipio al secondo piano! Per informazioni: 0432 943002 - alb_fabris@yahoo.it.

scarica volantino

Torna all'indice


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, affidaci il tuo 5x1000. Gli importi raccolti verranno utilizzati a sostegno dell'attività del MoVI, un impegno per far crescere una "società tutta solidale" (vedi Strade Nuove).

Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!

Segna il nostro CF: 91012830930



Torna all'indice



Notizie dal vertice


GRADUATORIA DOMANDE CONTRIBUTO 2013 ART 8 L.R. 12/95 

Per quanto concerne le domande di contributo 2013, presentate ai sensi dell’art. 8 L.R. 12/95, sono state finanziate:

  1. Tutte le domande pervenute in regola per il rimborso delle spese assicurative
  2. Tutte le domande per attrezzature presentate da associazioni che NON hanno beneficiato di contributi per attrezzature nel 2011 e 2012.
  3. Le domande per le attività di particolare fino a quella presentata dall’Associazione COPED – Cammina Trieste iscritta al n. 609 del registro (si veda graduatoria).
A seguito dell’approvazione in Consiglio regionale della legge di assestamento del bilancio 2013 (prevista in luglio), potrebbero esserci ulteriori disponibilità di fondi che permetteranno di scorrere nella graduatoria delle attività di particolare rilevanza.  In tal caso la graduatoria verrà aggiornata sul sito con l’indicazione dell’entità del contributo concesso con i nuovi fondi alle associazioni prima escluse.

Si invitano pertanto le Associazioni a controllare costantemente gli eventuali aggiornamenti della graduatoria delle attività di particolare rilevanza sul sito della Regione.

per saperne di più

Torna all'indice


COMITATO DI GESTIONE DEL CSV 

Il giorno 26 giugno si riunisce il Comitato di gestione del Fondo per il CSV, l'organo che ha il compito di controllare l'amministrazione del fondo per il sostegno al volontariato che finanzia il Centro Servizi.

Nella riunione approvazione dei bilanci e del preventivo del CSV e prime riflessioni in merito agli orientamenti per il futuro sviluppo del CSV, in vista della fine del mandato del 31 dicembre 2013.



Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UNA PASSEGIATA SUL LAGO 

Domenica 30 giugno, ore 14.30 -

Il Comitato per la difesa del lago di Alesso e il Comitato Tutela Acque del Bacino Montano del Tagliamento organizzano una " passeggiata sul lago" al fine di richiamare l'attenzione sulla salvaguardia del lago stesso e contro il progetto Edipower di pompaggio. Per richieder  una legge regionale speciale per il LAGO DEL FRIULI, che ne ha diritto per le malefatte subite (centrale idroelettrica, oleodotto, autostrada), per la  rinaturalizzazione e valorizzazione sua e del suo comprensorio, partendo dall’eliminazione dello scarico della centrale nel suo bacino, e convogliandolo in condotta al canale di scarico nel torrente Leale, chiamando Enel, Edipower, Siot, Autostrade, che arricchendosi hanno danneggiato, il lago e la sua valle, a contribuire finanziariamente. Nuovi scenari che rendono possibile passare dalla mera “difesa” del lago all’offensiva per rinaturalizzarlo e valorizzarlo. Nuovi scenari che rafforzano la rivendicazione dei “diritti” delle popolazioni del lago, che non accettano “compensazioni” a fronte della sua definitiva distruzione, che lo vedrebbe trasformarsi in palude entro 110 anni a causa dell’apporto di fango dalla centrale, I“diritti” vanno esercitati.

scarica programma

Torna all'indice


LA CITTA AL PARCO IL PARCO DELLA CITTÀ I 

Domenica 30 giugno - parco San Osvaldo Udine

ll servizio c.i.d.r. (centro per l'integrazione, i diritti, la riabilitazione) della Cooperativa sociale “Duemilauno" Agenzia Sociale”, in collaborazione con le varie associazioni, le cooperative sociali, il C.O.S.M.,i centri di salute mentale e la rete dell'agricoltura sociale, propone la Festa d'estate al Parco di San' Osvaldo, nella giornata di domenica 30 giugno 2013. Sedici anni fa aveva luogo la prima festa d'estate al parco di Sant'Osvaldo che allora non era conosciuto come parco ma come manicomio, “lì del gatto nero”. Le prime feste si nutrivano dell'energia, dell'allegria e della gioia sprigionate in un processo dirompente di apertura delle porte,e successivamente della chiusura definitiva della struttura manicomiale e dell'inizio di un’altra era della salute mentale sul territorio. Il Parco con il suo patrimonio verde, i suoi grandi prati, gli alberi secolari ed i fiori è stato riscoperto ed ha facilitato l'incontro della città con un parte rimossa di se stessa.

scarica invito

Torna all'indice


ESTATE FRA STORIA E CIRCO 

24 giugno - 12 luglio 2013 - “La Scuolettaö a Pagnacco in via San Mauro n. 13

L'associazione "Liberi tutti" organizza, in collaborazione con "Circo all'incirca" dal tema “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”, basato su un libro contemporaneo di letteratura per ragazzi legato al tema della mitologia greca classica. La storia caratterizza l’intero percorso e determina le attività e i giochi. Tale storia viene letta/recitata
dagli animatori durante il lancio della giornata.I laboratori sono di carattere manuale e prevedono la realizzazione di un manufatto. Le giornate avranno al proprio centro l’approfondimento delle seguenti discipline circensi: teatro
fisico, giocoliera, equilibrismo, acrobatica, creazione piccola performance. Quest’ultima prevede il contatto diretto con i trucchi e i costumi per la realizzazione di un micro spettacolo circense che ogni squadra presenterà alle rimanenti squadre. Diversamente dalla storia e dai laboratori, le attività circensi si ripetono uguali ogni settimana, integrando eventualmente nuove figure e abilità.

scarica i programma e volantino

Torna all'indice


PULIAMO UNA DOLINA 

Sabato 22 giugno, ore 9.00 - Campo Scout di Campo Sacro a Prosecco Trieste

Il Cricolo Verdeazurro legambiente di Trieste vi invita ad una giornata in mezzo al verde cercando con il vostro aiuto di ripulire una zona meravigliosa quali sono le doline del Carso triestino. L'utilizzo delle doline carsiche quali discariche abusive è un fenomeno purtroppo molto diffuso. I danni provocati all'ambiente carsico e alle risorse idriche profonde sono incalcolabili.  Puliamo una Dolina - iniziativa del Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste in collaborazione con l'associazione Monte Analogo e la Commissione Grotte E. Boegan  - vuole portare alla luce il problema e segnalare in modo puntuale e dettagliato le situazioni di rischio indicando le possibili soluzioni.   L'iniziativa  si propone di bonificare almeno in parte le discariche abusive in una dolina, in ogni caso di documentarle, valutarne il grado di pericolosità e di individuare i possibili rimedi, proponendoli poi all'opinione pubblica e alle Amministrazioni Locali. Si farà la pulizia di una dolina carsica, in un'area tra Prosecco, Rupinpiccolo e Borgo Grotta Gigante.   

leggi tutto

Torna all'indice


SPOT OF RED 

Avis Fvg promuove un concorso per la realizzazione di un video per promuovere la donazione in rete. E' una campagna di comunicazione promossa da Avis Friuli Venezia Giulia, Veneto e Emilia Romagna. La creatività e l'immaginazione al servizio della solidarietà. È il cuore del progetto di comunicazione Spot of Red, promosso da Avis Friuli Venezia Giulia, Avis Veneto e Avis Emilia Romagna con lo scopo di diffondere il messaggio che donare il sangue è un gesto d'amore verso gli altri ma anche verso se stessi; è un atto di solidarietà ma anche di responsabilità. Per le modalità di partecipazione : www.spot-of-red.it.

leggi tutto

Torna all'indice


UNA FARFALLA ECO SOLIDALE 

dal 21 al 23 giugno - Cordovado

All'associazione " Sorgente dei Sogni" non manca mai la fantasia e la determinazione per portare avanti i propri progetti. Se prima era stata la Bottiglia eco solidale"  poi il grande  "Cuore" ora tocca alla "Farfalla". Un altro modo simpatico e solidale per costruire con dei semplici tappi di plastica una  grande "farfalla". L'iniziativa viene concretizzata durante la manifestazione "100 paesi in festa" a Cordovado.
Un'ulteriore occasione di solidarietà la potete esprime in occasione di "Ritmi e danze dal mondo" a Giavera del Montello TV. La Sorgente dei Sogni è ospite, DOMENICA 23 Giugno promuovendo il nuovo record di solidarietà " GRIFFA il tuo tappo ", per arrivare a Legnano Mi all'Expo' 2015 con testimonianze speciali. A Giavera D.Montello da Luglio a Dicembre sarà ospite la Bottiglia eco-solidale  con il sogno di riempirla per la seconda volta.

scarica locandina

Torna all'indice


SOTTO IL CAMPANILE 

Venerdì 21 giugno - Piazza del Duomo di Aviano (PN)

In occasione della "Giornata nazionale A.I.L.", la sezione di Pordenone AIL  ( Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma) partecipa alla manifestazione dal titolo "Sotto il Campanile". L’Ail è impegnata sul campo da 40 anni nella battaglia contro le malattie del sangue, contando sull’attività delle 79 sezioni provinciali sparse in tutta Italia. Il ruolo svolto dall’associazione è di notevole importanza poiché funge da “collante” tra i centri di ematologia e quelli ospedalieri e di ricerca, in uno sforzo comune teso al miglioramento della qualità di vita del malato nonché alla ricerca di nuove terapie. Obiettivi dell’associazione, che si perseguono in ambito locale e nazionale, sono infatti il sostegno nel percorso di malattia dei pazienti nonché dei famigliari, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso le malattie ematologiche e il sostegno alla ricerca. Il forte impegno dell’associazione ha permesso il raggiungimento di risultati importanti volti a collocare i centri di ematologia in Italia tra i migliori a livello mondiale.

scarica locandina

Torna all'indice


"SRI LANKA:UNA NUOVA ALBA " 

25 giugno 2013 ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" in Piazza della Chiesa, 1 Zugliano

Un'interessante iniziativa del Centro d'Accoglienza "Ernesto Balducci"  con la proiezione del documentario "Sri Lanka:Una nuova alba " - il dramma dei bambini soldato. Il documentario è stato realizzato in occasione dell'inaugurazione del Centro di accoglienza che illducci si parla di bambini soldato, 25 giugno 2013 Eventi a Udine
medico friulano Massimiliano Fanni Canelles, fondatore e direttore di @uxilia, ha realizzato
a Al Centro Balducci si parla di bambini soldato, 25 giugno 2013 Eventi a Udine
Kokkadicholai - una delle aree dell'est Sri Lanka più colpite dalla guerra tra tamil e cingalesi. il Vocational Training Center è un centro per il recupero e la tutela della salute psicosociale degli ex bambini soldato e delle loro madri. Alla serata interverranno:
Davide Giacalone - opinionista di RTL 102.5,
Pierluigi Di Piazza - responsabile del centro Balducci, Massimiliano Fanni Canelles  - Presidente di @uxilia

leggi tutto


Torna all'indice


Per pensare

SISTEMI CRIMINALI 

Sabato 22 giugno, ore 21.00 - Auditorium Concordia via Interna, 2 - Pordenone.

L’associazione  Culturale ‘Il Sicomoro’ in collaborazione col ‘Movimento Politico-Culturale Alternativa’ e la redazione di ‘Antimafiaduemila’ presentano il Convegno "Sistemi Criminale". Tra  gli ospiti: Giulietto Chiesa, giornalista, scrittore e leader del laboratorio politico ‘Alternativa’; il giornalista Giorgio Bongiovanni, direttore di ANTIMAFIADuemila; Antonio Ingroia, magistrato, ex procuratore aggiunto di Palermo e leader del movimento ‘Azione Civile’. Anna Petrozzi, giornalista e capo redattore di ANTIMAFIADuemila, modererà l'incontro che si concentrerà sull'analisi dei cosiddetti ‘Sistemi Criminali’: un network composto da colletti bianchi ed esponenti della mafia che si muove secondo la logica della divisione dei compiti, e che trova spesso complicità e appoggio presso ampi settori della classe dirigente del nostro Paese, dall'imprenditoria, alla politica, all'alta finanza.

scarica volantino e comunicato stampa

Torna all'indice


ERAVAMO 21 À ORA SIAMO TANTE 

VENERDI 21 giugno 2013 – ore 20,30 - Centro Balducci -Sala Mons. Petris

Il progetto Donne in ascesa, avviato dal Comitato Se non ora quando? di Udine, ha sostenuto e promosso - senza distinzione di appartenenza politica - tutte le candidate alle elezioni 2013. Con la serata  “ Eravamo 21 … ora siamo tante”,  in collaborazione con il Comitato Donne che guardano il futuro e l’Associazione Fare donna, festeggiamo tutte le elette. Grazie all’attività congiunta di molte rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni femminili , da questa lunga tornata elettorale sono state  elette molte più donne rispetto al passato. Possiamo dire a buon diritto che siamo rappresentante in livelli decisionali  importanti sia  in Regione che in Italia, anche se siamo ancora numericamente minoritarie. L’evento vuole pertanto, da un lato, creare un momento di festa per ringraziare le donne che hanno avuto la determinazione di proporsi e di sostenere una competizione non certo facile, dall’altro per conoscerle nel nuovo ruolo. Sarà anche un momento propositivo per chiedere di costituire una rete circolare e sinergica fra loro e con le associazioni presenti nel territorio, rete che tenga conto  delle tante esperienze  maturate nel passato e nel presente. Un filo rosso ci lega alle donne che hanno lottato già dall’Ottocento per dare forza e dignità alla nostra visione del mondo  e farci entrare come parte attiva nella politica del Paese.Lo spettacolo conclusivo “Lina, Nilde e le altre” di Massimo Somaglino, dedicato alle 21 donne elette alla Costituente nel 1946,   ricorderà  le prime  protagoniste di questo lungo percorso.


Torna all'indice


UN APPELLO AL VOSTRO BUON CUORE 

Vi segnaliamo questo appello  del Centro Balducci di Zugliano.
"Care amiche e cari amici, a nome del Centro Balducci, ospiti, volontari, suore ci rivolgiamo a voi per presentarvi una situazione ed osare una richiesta. Conoscete l'esperienza del Centro Balducci, nel quale più volte siete venuti per partecipare a momenti significativi di vita, di relazioni, di arricchimento culturale. Ricordiamo come in questi anni abbiamo cercato costantemente di unire l'accoglienza concreta delle persone alla promozione culturale.
L'ispirazione del Vangelo ad aprire la casa parrocchiale all'accoglienza nel febbraio 1988 è poi seguita nell'ampliamento del progetto, nella fondazione nel settembre 1992 dell'Associazione - oggi ONLUS- dedicata a p. Ernesto Balducci, morto il 25 aprile di quell'anno, per riprendere insegnamenti e prospettive; poi ancora concretizzata nel grande edificio acquistato e ristrutturato, inaugurato il 28 giugno 2003, da quando possiamo accogliere mediamente 50 persone.Il presidente  Bozidar Stanisić e il  responsabile Pierluigi Di Piazza ringraziano fin da ora per la vostra generosità.                   

continua a leggere

Torna all'indice


POLITICHE DI MEDIAZIONE CULTURALE 

Giovedì 27 giugno, ore 16.30 - sede CISL di Gorizia in via A. Manzoni, 5 Gorizia

L'associazione ANOLF di Gorizia organizza un convegno  sul tema della mediazione culturale in FVG.Il convegno vedrà la partecipazione dell'assessore provinciale al volontariato, Bianca Della Pietra che ha accettato di presenziare alla nostra iniziativa. Nel convegno verranno analizzate le peculiarità dell'essere "Mediatore culturale" in Friuli VG. Il convegno è aperto a tutte le associazioni di mediatori culturali, ai mediatori che operano a vario titolo nei vari settori, agli Enti locali che utilizzano i mediatori e a tutte le persone desiderose di conoscere meglio la figura e il ruolo del mediatore culturale.

scarica invito

Torna all'indice


MANIPOLAZIONE ED ABUSI NEI GRUPPI 

dal 4 al 6 luglio - palazzo dei congressi Stazione Marittima Trieste

Un importante convegno organizzato e gestito dall'associazione "Sos Abusi psicologici" si terrà a Trieste nel prossimo mese di luglio. Il convegno vuole rispondere a domande sulle vessazione di gruppo ma si parlerà anche di Mobbing nel contesto lavorativo.

scarica programma e volantino

Torna all'indice


“IL ROCK STA TUTTO IN UN GRIDO: PAPÀ 

Venerdì 21 giugno, ore 21 - Auditorium Bearzi Udine

L'associazione "Il Villaggio", organizza una serata evento per pensare alla figura del padre, al rapporto che si genera fra padri e figli, ai conflitti che si creano fra generazioni. Tutto questo la musica lo ha espresso in mille note diverse. Tutti i grandi autori rock ne hanno parlato e allora, il miglior modo per ripensarle, è quello di riascoltare nel concerto che l'associazione " Il villaggio" ha organizzato. “Il rock sta tutto in un grido: papà! È un urlo imbarazzante. È il voler dimostrare ai propri padri che i figli valgono, che sono degni di attenzione”. Questa affermazione di Bruce Springsteen può apparire strana, inusuale. Eppure anche nella musica rock,che abitualmente esprime un desiderio di rivalsa, una frattura con la generazione precedente, il dolore per l’assenza, l’inadeguatezza o l’incomprensione del padre è all’origine di bellissimi brani.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 

20 giugno -

La Caritas diocesana di Trieste da anni accoglie richiedenti asilo e rifugiati. Dal 2011 accoglie uomini, donne e bambini rifugiati scappati dalla guerra in Nord Africa. Rifugiato: "Colui che, (...) temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese, di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese” (Convenzione sullo status dei rifugiati, Cap. 1, Art. 1 "Definizione del termine di 'rifugiato'", Ginevra, 28 luglio 1951). Il 20 giugno si celebra la giornata mondiale del rifugiato per ricordare i milioni di persone che ogni anno sono costrette a fuggire da guerre e persecuzioni e che cercano protezione nei nostri Paesi. Quest’anno la Caritas volge lo sguardo ai numerosi rifugiati Siriani che ogni giorno si riversano ai confini della Giordania, della Turchia e del Libano per sfuggire ad una guerra crudele.

scarica volantino e leggi  "Storie di vita".

Torna all'indice


PROPOSTA DI LEGGE BENI COMUNI 

Venerdì 21 giugno, ore 18.30 - Sala Pasolini del Palazzo della Regione - Udine.

Il Cevi  organizza una conferenza dibattito per la presentazione di una proposta di legge regionale attinente ai " Beni Comuni del Friuli Venezia Giulia". Infatti, da alcuni mesi, il Forum dell’Economia solidale e dei Beni comuni del Friuli Venezia Giulia – una rete di movimenti e associazioni appartenenti al mondo dell’ambientalismo, della cooperazione e del terzo settore – ha avviato un percorso di lavoro che ha condotto, tra le altre attività, anche alla stesura di una proposta di Legge Regionale sui temi, appunto, dei Beni comuni e dell’Economia solidale. Siamo infatti convinti che la crisi economica attuale sia il sintomo di una crisi più ampia del modello basato sui principi dello sviluppo ad ogni costo e della crescita infinita. Crediamo altresì che le possibili risposte a questa crisi vadano individuate in modelli economici diversi, basati sui principi della sostenibilità, della cooperazione, della solidarietà e della partecipazione dei cittadini e delle comunità locali. Per questo abbiamo elaborato alcuni documenti, tra i quali, appunto, una proposta di Legge Regionale che vorremmo fosse il punto di partenza per una nuova normativa, da costruirsi in collaborazione fra l’istituzione regionale e la Società Civile impegnata su queste tematiche. Tale ipotesi legislativa è finalizzata ad incentivare la costituzione di distretti di economia solidale al cui interno organizzare filiere produttive atte a soddisfare i bisogni essenziali delle diverse comunità locali, nell’ottica del risparmio di materia ed energia, della sostenibilità ecologica,dell’equità sociale.                                                                                                             

Tutti i documenti elaborati sono comunque reperibili sul blog:                                                

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PER UN'ESPERIENZA LAVORATIVA ALL'ESTERO 

Volete fare un’esperienza lavorativa all’estero ma non volete partire subito perché avete bisogno di un po’ di tempo per prepararvi? Ecco l’opportunità che stavate aspettando! Se siete cittadini dell’Unione Europea o di un Paese candidato all’adesione, avete una conoscenza approfondita dell’inglese o del francese e siete giovani laureati (almeno triennali), potete candidarvi per svolgere un tirocinio retribuito di 5 mesi presso il Consiglio dell’Unione Europea a Bruxelles. Questa istituzione, infatti, mette a disposizione 100 borse per svolgere tirocini retribuiti presso il suo Segretariato generale. Le iscrizioni sono già aperte e potete inviare la vostra candidatura online fino alle ore 12 del 2 settembre. Le partenze sono previste per febbraio e settembre 2014… avete tutto il tempo per prepararvi ad un tirocinio di gran lustro! Per informazioni contattare il servizio ScopriEuropa dell'IRSE, telefono 0434 365326,irsenauti@centroculturapordenone.it

Torna all'indice


LE VACANZE PER IMPARARE A IMPARARE 

giugno - Sede associazione via Coolugna 7 Udine

Le vacanze, un'occasione per imparare a imparare! Sono aperte le iscrizioni ai laboratori estivi con il metodo Feuerstein, organizzati dallo Studio per l'Apprendimento Mediato. I corsi "Fare i compiti per le vacanze per imparare a imparare" e "Impariamo pensando con il metodo Feuerstein" sono destinati a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie e si propongono di insegnare un metodo di studio efficace attraverso l'applicazione del metodo Feuerstein e il suo trasferimento alle materie scolastiche.

scarica volantino

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it