MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 16/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

FISHING FOR LITTER  
Fishing for litter, Puglia. 1200 kg di rifiuti recuperati. 12 aprile 2019
Marine Litter, recuperati dal mare di Puglia 1200 kg di rifiuti, durante la pesca a strascico, tra i mesi di novembre e marzo. Il “Molfetta Fishing for Litter” nasce come progetto sperimentale da una collaborazione tra la Regione Puglia, Corepla, Ager e Arpa Puglia, soggetti firmatari di un protocollo per incentivare la raccolta degli imballaggi in plastica e agire sui rifiuti raccolti in mare.leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CI SI SALVA INSIEME  

I giovani del “Fridays For Future” si stanno organizzando per salvare il loro futuro salvando il pianeta. E già questa sarebbe una bella notizia ma lo è ancor di più il loro manifesto per il clima che ci lascia sperare in un futuro più ecosostenibile.
Si sono definiti: «Persone che «lottano per fermare il cambiamento climatico», che fanno parte di «un movimento globale, pacifico ed apartitico, indipendente dai partiti» e che vuole un «sistema economico circolare che comporti un cambiamento degli stili di vita unito a un modo di produzione fondato sul rispetto dell’ambiente». La lotta — è stato ribadito più volte — sarà portata avanti facendo sentire la voce delle assemblee cittadine e con gli scioperi nelle piazze. «Rifiutiamo ogni strumentalizzazione, non ci rappresenta nessuno non abbiamo nessuna bandiera». Avranno molto lavoro da fare per strutturare il movimento e noi adulti abbiamo il dovere di supportarli e fare la nostra parte. Come? Con i fatti e non con parole e buoni auspici. Il Volontariato che ancora non l’avesse fatto deve subito adottare buone pratiche di risparmio carta, risparmio energetico, ottimizzazione trasporti, sostenibilità delle manifestazioni, valorizzazione e sostegno delle filiere corte locali, eticità degli acquisti, sensibilizzando al problema i propri aderenti e le reti cui partecipa (i vari coordinamenti, CTA, Centri Servizi al Volontariato), promuovendo insieme ad altri anche l’impegno concreto delle amministrazioni locali. La giustificazione che “non abbiamo tempo, noi facciamo servizio alle persone l’ambientalismo lo lasciamo ad altri” è ormai vistosamente inadeguata ed ottusa.Opportunità Social: seguiamo su Facebook Fridays For Future Udine-Gorizia-Trieste e AsviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.



La redazione

 

Il Movi invita volontari e amici a trascorrere insieme una giornata di festa e condivisione in un luogo unico, bello e ricco di storia.


Domenica 2 giugno


all' Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano

Il programma prevede una chiacchierata con Jonny Dotti su "Comunità locali e organizzazioni di fronte alle sfide di un futuro equo e sostenibile nella festa della Costituzione italiana...ripensiamo i nostri statuti". Ci sarà un momento conviviale nella cornice dell'Hospitale e per finire lo spettacolo "L'uomo che piantava gli alberi" di Mulino Rosencratz.



 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN TOMASO DI MAJANO-MOVI FVG: MOVI DAY  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CONSULENZE PER ADEGUARE LO STATUTO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FAGAGNA-ASS. GENIA: GIOCHI DI STRADA, RACCONTI IN CORTILE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: INSIEME PER IL BENE  


TRIESTE: TERZA FIERA E GIORNATA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE  


PIAZZE ITALIANE-AIRC: L'AZALEA DELLA RICERCA  


FELETTO UMBERTO: GIORNATE DI SPORT CULTURA E SOLIDARIETÀ  


GORIZIA- ANFFAS ONLUS GORIZIA: 10° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'INSOLITA NORMALITÀ  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO: DIRITTI E ROVESCI  


CIVIDALE DEL FRIULI-HATTIVA LAB ONLUS: FIGLI: MA DOBBIAMO SEMPRE LITIGARCI?  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: INCONTRO CON FREI BETTO  


BASILIANO: PRE TONI AL VîF  


MERETO D OMBA-CEVI: TERRA E COMUNITÀ  


RAGOGNA-ASSOCAZIONE PER LA COSTITUZIONE: ASPETTANDO IL FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


PORDENONE-CASA VOLONTARIATO: VIVERE INSIEME  


LUCCA: FESTIVAL ITALIANO DEL VOLONTARIATO 2019  


CEVI: CETA BENE O MALE?  


UDINE-A.MA.RE.: AMARE IN ASSEMBLEA  


UDINE-PROGETTO AUTISMO FVG: LE PERCEZIONI SENSORIALI NELL'AUTISMO E NELLA SINDROME DI ASPERGER  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-OTTAGONO: STAN LAUREL E OLIVER HARDY  


UDINE-UNIVERSITÀ DEGLI STUDI: L’ORGANIZZAZIONE SOCIALE  


MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: ALLIATA E ARCHEOLOGIA IN TERRA SANTA  


ETIPOIA-CEVI: DIMMI QUELLO CHE MANGI E TI DIRÒ CHI SEI  




1

Notizie dal Movimento


MOVI DAY 

Domenica 2 giugno ore, 9.30 - Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano

Il MoVI federazione Regionale FVG invita volontari e amici a trascorrere insieme una giornata di festa e condivisione in un luogo unico, bello e ricco di storia.all' Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano. Il programma prevede una chiacchierata con Jonny Dotti su "Comunità locali e organizzazioni di fronte alle sfide di un futuro equo e sostenibile nella festa della Costituzione italiana...ripensiamo i nostri statuti". Ci sarà un momento conviviale nella cornice dell'Hospitale e per finire lo spettacolo "L'uomo che piantava gli alberi" di Mulino Rosencratz. Spettacolo liberamente ispirato all’omonimo racconto di Jean Giono,
raccontato dalla voce di Roberto Pagura. La giornata sarà anche l'occasione per Il MOVI FVG e le Federazioni provinciali collegate, per  celebrare le assemblee per le modifiche agli statuti richieste dalla Riforma del Terzo Settore.


scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONSULENZE PER ADEGUARE LO STATUTO 

Come sapete, entro il 2 agosto 2019 gli enti del Terzo settore dovranno effettuare specifici adeguamenti statutari. Con la circolare n. 20/2018, il Ministero del Lavoro è intervenuto in materia chiarendo l’obbligatorietà o meno dell’inserimento di determinate clausole statutarie in ordine all’assenza del fine di lucro e alla devoluzione del patrimonio, alle competenze delle assemblee, agli organi di amministrazione e controllo, al volontariato, all’organizzazione interna di associazioni e fondazioni, nonché al bilancio di esercizio e sociale.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIOCHI DI STRADA, RACCONTI IN CORTILE 

Sabato 18 maggio, ore 15.00 - Battaglia di Fagagna

L'associazione Genia collabora nell'ambito della Sagre dei Cajs, organizza la 9° edizione di 'Giochi in strada e Racconti in Cortile': un pomeriggio denso di intrattenimenti con la mostra mercato del giocattolo e il grande spettacolo di magia e illusionismo 'Storie di Magia' con Alberto Vio. Alle ore 21.00 seguirà la XX° Fiaccolata Solidale a favore dell'Associazione La Casa di Joy  con la partecipazione di Don Pierluigi Di Piazza e delle associazioni coinvolte.



scrica locandina

Torna all'indice


INSIEME PER IL BENE 

Domenica 12 maggio, ore 8.30 - Centro Residenziale per Anziani via G: cadorna San Daniele del Friuli

L'amministrazione comunale di San Daniele in collaborazione con diverse associazioni di volonariato in occasione della festa della mamma, organizzazono  un'intera giornata con tante attività divertenti, da poter fare con tutta la famiglia!



scarica la locandina

Torna all'indice


TERZA FIERA E GIORNATA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 

sabato 11 maggio - piazza Cavana Trieste

Terza fiera e giornata del commercio Equo e Solidale del Friuli Venezia Giulia organizzata a Trieste per rendere sempre più consapevoli i consumatori dell’impatto e del valore che le loro scelte quotidiane di acquisto e consumo possono avere nel costruire un’economia più giusta. E’ questo l’obiettivo della terza Fiera e giornata del commercio equo e solidale il cui programma è stato presentato martedì 7 maggio. Il tema scelto per la III Fiera e Giornata del Commercio Equo e Solidale del Friuli Venezia Giulia è quello del "Turismo lento", un modo gentile di viaggiare, profondo e responsabile, attento alla cultura locale e alla sostenibilità, passo dopo passo.
leggi tutto

Torna all'indice


L'AZALEA DELLA RICERCA 

Domenica 12 maggio - piazze del Friuli

In occasione della Festa della Mamma 2019, domenica 12 maggio, ventimila volontari AIRC saranno impegnati in tutta Italia per distribuire L’Azalea della Ricerca a fronte di una donazione di 15 euro. Per l’occasione si rinnova il consueto appuntamento in tutta Italia con L’Azalea della Ricerca di AIRC, fiore simbolo della battaglia contro i tumori femminili. Ventimila volontari AIRC scenderanno in circa 3.700 piazze per distribuire, a fronte di una donazione di 15 euro, le coloratissime azalee da regalare a tutte le mamme. Insieme a ogni piantina verrà consegnata una Guida con informazioni sui più recenti progressi della ricerca, commenti degli esperti e indicazioni sull’importanza di adottare abitudini e comportamenti salutari.
vai all'aticolo

Torna all'indice


GIORNATE DI SPORT CULTURA E SOLIDARIETÀ 

Sabato 10 maggio - Campo sportivo di Feletto Umberto

Presso il campo di Feletto, gli alunni della scuola primaria e persone con disabilità scenderanno assieme in pista in occasione dell'evento sportivo loro dedicato. Gli studenti saranno protagonisti del Giocatletica e si cimenteranno nel percorso, nel salto in lungo, nella velocità, nel lancio del vortex e nella resistenza. Ognuno di loro sarà chiamato a dare il meglio in ambito sportivo, ma anche a dimostrare spirito d'integrazione dato che in contemporanea scenderanno in campo anche gli atleti paralimpici. Infatti, nell'arco della mattinata, i portacolori della Comunità del Melograno, Oltre lo Sport, Schultz e Progetto AutismoFVG si confronteranno nell'ambito del meeting regionale di atletica leggera Special Olympics.
scarica comunicato stampa

Torna all'indice


10° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'INSOLITA NORMALITÀ 

Sabato 11 maggio, ore 18.00 - Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia

L'ANFFAS Onlus Gorizia e Lions Club Gorizia Host con la collaborazione del Consorzio Isontino Servizi Integrati di Gradisca d'Isonzo, del Varstveno delovni center Nova Gorica e del Centro Studium di Gorizia organizzano il 10° Festival internazionale dell'insolita normalità. Il “Festival internazionale dell'insolita normalità” quest'anno è inoltre incluso nel progetto “Straordinari S-volontariati”, che mira a promuovere il volontariato giovanile nel Terzo Settore.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

DIRITTI E ROVESCI 

Giovedì 23 maggio, ore 18.00 - Sala Conferenze Banca Ter p.zza Giradini Codroipo

Le associazioni che partecipano al progetto Prove Tecniche di Volontariato e le associazioni del Coordinamento territoriale di Ambito( CTA)hanno il piacere di invitarvi al convegno:
                                              DIRITTI E ROVESCIIl convegno vuole essere un momento di riflessione per richiamare tutti sul tema dei diritti a 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dalla Costituzione Italiana e a 10 anni dalla sottoscrizione della Dichiarazione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.  Questo incontro inoltre vuole essere un’occasione di sensibilizzazione e di confronto su come i diritti vengono declinati in alcune realtà del nostro territorio con un approccio tutt’altro che cattedratico o esaustivo.  Il dibattito sarà perciò parte integrante del Convegno perché darà modo anche ad altre realtà di presentare ulteriori aspetti o criticità riguardo il tema dei diritti nel nostro

scarica locandina

Torna all'indice


FIGLI: MA DOBBIAMO SEMPRE LITIGARCI? 

Martedì 14 maggio, ore 20.30 - Aula Magna scuola secondaria "Elvira e Amalia Piccoli" Via Udine 15/2, Cividale del Friuli

I servizi sociali dei comuni dell'ambto delle Valli del Natisone in collaborazione con Hattiva Lab organizzano una serata informativa dal titolo: "Figli: ma dobbiamo sempre litigarci?". La conflittualità è esperienza comune nelle relazioni familiari ed educative, può spaventare, stancare e minare la serenità delle interazioni. Scopo della serata è quello di condividere vissuti al fine di trovare strategie e nuovi spunti. Sarà relatore il Dott. Francesco Milanese, psicologo, mediatore familiare, già Pubblico Tutore dei Minori della Regione Friuli Venezia Giulia, Consigliere presso la Sezione Minori della Corte d'Appello di Trieste.
per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRO CON FREI BETTO 

Martedì 14 maggio, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro di Accoglienza E. Balducci organiiza un interessante incontro con il Teologo della liberazione Frei Umberto. Frate domenicano, nato a Belo Horizonte (Mato Grosso, Brasile) nel 1944. Frei Betto, assieme al confratello Frei Tito, fu imprigionato e torturato nel 1969 dalla dittatura militare brasiliana per il suo impegno politico. È giornalista e ha fatto studi di antropologia, fi-losofia e teologia. Viene considerato uno degli esponenti della Teologia della Libera-zione e l'autore del Nuevo Credo.
leggi tutto

Torna all'indice


PRE TONI AL VîF 

Giovedì 16 maggio, ore 20.30 - Biblioteca civica via Roma n. 11 Basiliano

L'amministrazione comunale di Basiliano in collaborazione con Glesie Furlane e Grop amîs di Pre Toni a 12 anni dalla morte di pre Toni Beline organizza il 2° Convegno “Pre Toni al vîf”. Un ulteriore momento per ricordare il pensiero e l’opera di pre Toni Beline. "Per grazia grande di Dio anche nei momenti più difficili non ho mai smesso di lavorare, di leggere, di pensare, di scrivere. E se sono arrivato a fare tanto non è nonostante fossi malato, ma proprio per il fatto che ero malato. La malattia mi ha obbligato a fermarmi e il fermarmi mi ha obbligato a scendere in profondità nella mia anima”.
(Pre Toni Beline, Apologje, pro manuscripto 1992, p 109).



scarica locandina


Torna all'indice


TERRA E COMUNITÀ 

Sabato 11 maggio, ore 16.30 - Sala della comunità a San marco

Il CeVI - Centro di Volontariato Internazionale - organizza il convegno "Terra e Comunità. Costruzione della Comunità del Cibo". Tema dell'incontro è la Comunità di San Marco, che nel 2012 si è riappropriata dei propri bene civili, ossia 5 ettari di terra che appartengono ai suoi abitanti da centinaia di anni. Da quell'anno, è iniziato un percorso di partecipazione dei cittadini e di sperimentazione di nuove forme di economia locale, basate sulla sostenibilità ambientale e sulla solidarietà. Ha preso avvio quindi il progetto "Pan e farine dal Friul di Miec", iniziativa che vede coinvolte decine di soggetti fra enti locali, aziende agricole, panifici, piccole botteghe, tutti impegnati nella produzione, trasformazione e distribuzione del frumento, prodotto senza pesticidi o fertilizzanti chimici.


leggi tutto

Torna all'indice


ASPETTANDO IL FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

Sabato 11 maggio – ore 18.00 - Sala Multimediale Centro Culturale Battistig

L'associazione per la Cotituzione ripropone anche per il 2019 il Festival della Costituzione. Quest'anno il Festival Costituzione si concentra sul tema dell'art. 9 della Carta: "LA REPUBBLICA PROMUOVE LO SVILUPPO DELLA CULTURA E LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNICA". Aspettando il Festival sono dei momenti di presentazione dello stesso alla comunità, l'ultimo di questi si svolgerà nel comune di Ragogna - Sala Multimediale Centro Culturale Battistig dove, con il  Prof. Alberto Vidon – scrittore si rifletterà su: "La Repubblica italiana è uno Stato di cultura?"
per saperne di più

Torna all'indice


VIVERE INSIEME 

Maggio 2019 - Sala Banca BCC viaMazzini 47/D Pordenone

La Casa del Volontariato di Porenone promuove il corso per volontari di Sportello: Cohousing -" Vivere Insieme" - Informare per Aiutare.Il corso gratuito è aperto a tutti i volontari e alla cittadinanza interessata. A seguito del corso apriremo uno Sportello informativo dedicato al Cohousing e utilizzeremo i 12 Sportelli informativi già attivi presso gli Ospedali, Distretti socio sanitari e Farmacia.
scarica programma



Torna all'indice


FESTIVAL ITALIANO DEL VOLONTARIATO 2019 

dal 10 maggio - Lucca

Si svolegrà al Lucca il tradizionale Festival del Volontariato. In linea con la riflessione degli ultimi anni, il Festival del Volontariato 2019 è chiamato a condividere visioni e temi provocatori, capaci di far riflettere, ma anche di attivare interesse, energie, entusiasmo e impegno. L'Italia che ricuce verrà raccontata per mostrare chel'unica via d'uscita dalle crisi è quella di rimettere insieme ciò che è ai margini, o rischia di finirci, in un'ottica inclusiva.Ricucire così diventa l’immagine ideale, il tema aggregativo del Festival del Volontariato 2019: un'azione apparentemente semplice, ma densa di sapienza e arte.Dopo la positiva esperienza di incontro con la città del 2018, il Festival si svolgerà in una tensostruttura con sale attrezzate in Piazza Napoleone e potrà contare su una serie di spazi accessori nei palazzi circostanti.

leggi tutto

Torna all'indice


CETA BENE O MALE? 

La Corte di giustizia dell’Unione europea si è pronunciata sul funzionamento dell’accordo commerciale conosciuto come CETA. Sapete di cosa si tratta? Se no, continuate a leggere. Il 30 aprile la Corte di giustizia dell’Unione europea si è pronunciata sul funzionamento del meccanismo di arbitrato internazionale (ICS- Investment Court System) contenuto nel CETA. Ricordiamo che il CETA è un  accordo commerciale, già parzialmente attivo, tra Unione Europea e Canada che prevede l’abolizione dei dazi e l’abbattimento delle cosiddette barriere non tariffarie (normative che ostacolerebbero l’attrazione degli investimenti).

leggi tutto
 

Torna all'indice


AMARE IN ASSEMBLEA 

Sabato 11 maggio, ore 9.00 - Centro Culturale Paolino d'Aquileia in Via Treppo n. 5 Udine

L' Associazione Malati Reumatici FVG Onlus indice l'Assemblea dei Soci e organizza un convegno che affronterà varie tematiche particolarmente sentite dai malati reumatici e dalla popolazione in generale: il Prof. Salvatore De Vita direttore della Clinica Reumatologica dell'Azienda Universitaria Integrata di Udine relazionerà su: “Il dolore cronico, la stanchezza cronica e la fibromialgia in reumatologia: stratificazione e terapia individualizzata”.
Il Dott. Antonio Bondavalli - Infohandicap FVG relazionerà su: “Malattie reumatiche: diritti sociali, agevolazioni fiscali e lavorative” seguirà un intervento del Dr. Giorgio Siro Carniello, reumatologo consulente volontario di AAS 5 per l'area della disabilità su: “Il volontariato, risorsa irrinunciabile nel governo della complessità sociosanitaria. E non solo”.
 
vai alla pagina FB

Torna all'indice


LE PERCEZIONI SENSORIALI NELL'AUTISMO E NELLA SINDROME DI ASPERGER 

Sabato 11 maggio, ore 9.00 - Auditorium A. Comelli di Udine

L'associazione Progetto autismo FVG organizza il convgno: "Le Percezioni Sensoriali Nell'Autismo e Nella Sindrome di Asperger". Relatrice di eccezione la dottoressa Olga Bogdashina sarà la relatrice d'eccezione al convegno.La Dottoressa Bogdashina, master in Educazione sull'autismo e PhD in linguistica, ha svolto un lavoro approfondito nel campo dell'autismo come insegnante e ricercatrice con un interesse particolare verso i problemi comunicativi e di percezione sensoriale.  Direttrice del primo Centro Diurno per bambini autistici in Ucraina e presidente dell'Autism Society dell'Ucraina, tiene conferenze in tutto il mondo.
Il convegno, che fa parte degli eventi Fuori dal Blu, è a partecipazione gratuita previa iscrizione, ma i posti sono strettamente limitati ed è consigliato iscriversi il prima possibile.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

STAN LAUREL E OLIVER HARDY 

Sabato 11 Maggio, ore 21.00 - sede associazone ottagono via Marinelli 6 Codroipo

L'associazione culturale Ottagono invita alla conferenza-spettacolo a cura di Tiziano Medici in arte "Elliot il Mago"sulla coppia comica Stanlio & Ollio : "Tra un guai e l'altro";  La conferenza/spettacolo, si propone di farconoscere il percorso artistico che ha portato Stan Laurel e Oliver Hardy a formare la coppia comica più famosa della storia del Cinema attraverso filmati, foto e interventi di magia.




scarica locandina

Torna all'indice


L’ORGANIZZAZIONE SOCIALE 

Martedì 14 maggio, ore 17.00 - sala Ajace comune di Udine

L'Università degli studi di Udine Area servizi pr la ricerca, in collaborazione con il Comune di Udine organizza la conferenza pubblica dal titolo: " L’organizzazione sociale: una chiave di lettura dell’evoluzione della vita". Nell’occasione sarà descritto, in chiave evoluzionistica, il comportamento sociale di alcune specie animali per giungere poi all’uomo, dove tale facoltà sta plasmando il suo stesso destino in un sottile gioco tra competizione e cooperazione.


scarica locandina


Torna all'indice


ALLIATA E ARCHEOLOGIA IN TERRA SANTA 

Venerdì 10 Maggio, ore 18.00 - Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano

ALL’HOSPITALE DI SAN TOMASO padre EUGENIO Alliata Archeologo dello Studium Biblicum di Gerusalemme sarà presente per una serata informativa sugli sacavi  Archeologici in Madaba Map - Giordania, Gaza, restauro del Santo Sepolcro di Gerusalemme. A seguire una conversazione sul pelegrinaggio in Terra Santa di San Francesco d’Assisi.



per saperne di più

Torna all'indice


DIMMI QUELLO CHE MANGI E TI DIRÒ CHI SEI 

Dimmi quello che mangi e ti dirò chi sei”, diceva il gastronomo Brillat-Savarin. E allora chi sono gli Etiopi? domanda complessa: popolo troppo ricco per poterlo descrivere in un colpo solo! Se me lo concedete, prendiamo solo una sfaccettatura e ci chiediamo: chi i sono i Guraghe?
Di sicuro i Guraghe sono enjera: pane spugnoso fatto con il teff, una pianta che cresce solo qui, arrampicato tra le montagne dell’Etiopia. È il cereale con i semi più piccoli del mondo, così minuscoli che rischiano di cadere dalla spiga quando piove, rischiano di volare nel vento alla raccolta, rischiano di essere persi tra la paglia alla trebbiatura, eppure sempre si ripete il miracolo: c’è l’enjera che arriva nel grande piatto comune, dove si mangia insieme, vicini, e il cibo sazia tutti.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it