MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 19/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ  
Quali sono i TEMI della Dichiarazione ONU sui Diritti delle persone con disabilità, promulgata nel 2006 e ratificata il 24 febbraio 2009 dal parlamento italiano:
    rispetto della DIGNITÀ della persona
    rispetto delle DIFFERENZE
    AUTODETERMINAZIONE (libertà di fare scelte)
    sviluppo della CONSAPEVOLEZZA delle proprie CAPACITA’
    diritto all’ISTRUZIONE
    diritto al LAVORO
    diritto all’INCLUSIONE SOCIALE
    ACCESSO ai luoghi di interesse culturale e sociale ( teatri, cinema, monumenti).
Maria Cristina Venturaleggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


«PRIMA GLI ULTIMI»  

«Prima gli ultimi» anche se gli ultimi sui giornali avrebbero titoli che non “fanno vendere”. Anche se non sono mai una priorità di spesa (forse perché non sono un elettorato significativo). Anche se non fanno aumentare il Pil.
Se gli ultimi non vengono nominati e raccontati spariscono, non diventano visibili, nemmeno esistono. È su questo che si è soffermato Giuseppe Ragogna Vicedirettore del Messaggero Veneto invitato al convegno dal titolo: “Diritti e Rovesci” con il sottotitolo: “Come lavoriamo sui diritti umani”. La rete di associazioni del CTA medio Friuli ha pensato potesse essere un momento di riflessione, sensibilizzazione e confronto su come i diritti vengono declinati in alcune realtà del nostro territorio. Non con un approccio teorico ma di esperienze personali. Come giornalista Ragogna si è posto il problema della necessità di dare voce a chi voce non ne ha, dare voce alle periferie del mondo, a tutte le periferie. La comunicazione è centrale nel formare la percezione della realtà, ma non è la realtà. È una sua rappresentazione, plasmabile e “usabile”. Il linguaggio che si sceglie di adottare influenza la disgregazione o la tenuta dei legami nelle comunità, già messi a dura prova dalle profonde differenze economiche e di opportunità tra gli individui. Così gli ultimi, i poveri, ora fanno paura, sono diventati una minaccia alle sicurezze. Il volontariato, che invece gli ultimi li conosce bene perché li frequenta quotidianamente, ha ora anche la sfida di “raccontarli” e far capire che i diritti non “tolgono” qualcosa a qualcuno per darla ad un altro. Ci rendono invece più uguali, solidali. Ma sì, anche più felici.


La redazione

 

Il Movi invita volontari e amici a trascorrere insieme una giornata di festa e condivisione in un luogo unico, bello e ricco di storia.


Domenica 2 giugno


all' Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano

Il programma prevede una chiacchierata con Jonny Dotti su "Comunità locali e organizzazioni di fronte alle sfide di un futuro equo e sostenibile nella festa della Costituzione italiana...ripensiamo i nostri statuti". Ci sarà un momento conviviale nella cornice dell'Hospitale e per finire lo spettacolo "L'uomo che piantava gli alberi" di Mulino Rosencratz.



 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: ACCREDITO AL SERVIIO CIVILE UNIVERSALE  


UDINE: IN RETE PER I GIOVANI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CONSULENZE PER ADEGUARE LO STATUTO  


UDINE-CSV FVG: SHARING ECONOMY APPLICATA AL VOLONTARIATO  


CSV FVG: YOUTUBE - IL CSV VA IN SCENA  


CAPACIT’AZIONE: LA RIFORMA 3 SETTORE ISTRUZIONI PER L'USO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


PORENONE-ANFFAS ONLUS PORDENONE: STRAORDINARI SVOLONTARIATI  


UDINE- ALMA MADRACS: METTI IL TURBO 12X1H  


UDINE-A.N.FA.MI.V: FANTASIA, GIOCHI E NATURA CON A.N.FA.MI.V.  


PASIAN DI PRATO-BANCO ALIMENTARE : COMPAGN DI BANCO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: APPELLO ALLA SOLIDARIETÀ DEL CENTRO BALDUCCI  


REGIONE FRIULI-FORUM PER I BENI COMUN: DIFENDIAMO I BENI COMUNI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: MONOLOGO QUANTISTICO E FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


REGIONE FRIULI-CULTURAGLOBALE: DIALOGHI  


GEMONA-ASSOCIAZIONE ITALIANA ELETTROSENSIBILI: INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO  


UDINE-REGIONE FVG: OLTRE GLI OSTACOLI  


TARVISIO-AISM: SERATA INFORMATIVA SCLEROSI MULTIPLA  


OXFAM: STORIE DI ACCOGLIENZA DIFFUSA  


CNCA: LEGGE DEL BUON SAMARITANO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TAVAGNACCO: WE LIKE BIKE  


RAVASCLETTO-LA “PRO LOCO” DI SALâRS: LA COMUNITÀ DI SALâRS IN FESTA PER L’ASCENSIONE 2019  


VAL RESIA -FEDERTREK: NATURA SENZA BARRIERE IN VAL RESIA  




1

Notizie dal Movimento


ACCREDITO AL SERVIIO CIVILE UNIVERSALE 

Il MoVI porta a conoscenza che è ufficialmente iscritto all'albo del Servizio Civile Universale, e le sedi da Voi indicate sono ora accreditate per poter ospitare dei volontari. Abbiamo infatti ricevuto il decreto con cui è conclusa la procedura del nuovo accreditamento. Contenti del traguardo raggiunto, siamo consapevoli dell'importante impegno che ora ci aspetta, per accogliere giovani e far fare loro un esperienza bella e importante per crescere come cittadini solidali e responsabili.

leggi tutto

Torna all'indice


IN RETE PER I GIOVANI 

Venerdì 7 giugno, ore 15.30 - ITISMaliignaniVia Leonardo da Vinci, 10 Udine

"IN RETE PER I GIOVANI" è una manifestazione  per presentare il progetto “Open Door: capisco, conosco, imparo e il protocollo d'intesa tra Centro Servizi per il Volontariato della Regione Friuli Venezia Giulia e le 18 associazioni che si sono riunite in partenariato nel progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Intendendo l'esperienza di volontariato un percorso di formazione e crescita, si è pensato di unire le forze per diffondere un primo strumento che possa facilitare l'incontro tra enti del terzo settore, le scuole, i centri di aggregazione e i giovani.

per saperne di più 

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONSULENZE PER ADEGUARE LO STATUTO 

Come sapete, entro il 2 agosto 2019 gli enti del Terzo settore dovranno effettuare specifici adeguamenti statutari. Con la circolare n. 20/2018, il Ministero del Lavoro è intervenuto in materia chiarendo l’obbligatorietà o meno dell’inserimento di determinate clausole statutarie in ordine all’assenza del fine di lucro e alla devoluzione del patrimonio, alle competenze delle assemblee, agli organi di amministrazione e controllo, al volontariato, all’organizzazione interna di associazioni e fondazioni, nonché al bilancio di esercizio e sociale.
per saperne di più

Torna all'indice


SHARING ECONOMY APPLICATA AL VOLONTARIATO 

dal 31 maggio -

Il Centro Sservizi del Volontariato organizza a partire dal  31 maggio a Udine un ciclo di 4 seminari  finalizzati all’acquisizione di conoscenze utili alla comprensione dei vantaggi e delle possibilità di crescita che la condivisione delle risorse (economia collaborativa) può offrire al volontariato e al Terzo Settore. Il  percorso formativo e informativo è redatto da Marta Mainieri di collaboriamo.org, che sarà presente il 31/05 a Udine e il 01/06 a Pordenone.
vai all'articolo

Torna all'indice


YOUTUBE - IL CSV VA IN SCENA 

Il CSV FVG mette a disposizine un nuov mdo di seguire i vari corsi degli "Incontri ravvicinati del tezoo tipo". Le varie iniziative possono essere seguite sul canl Youtube del CSV FVG. Si possono seguire in streaming oppure guardando i video integrali, lepillole IRTS o i tutorial

vai all'articolo

Torna all'indice


LA RIFORMA 3 SETTORE ISTRUZIONI PER L'USO 

Nel sito del "Cantiere del terzo settore" è online “La riforma. Istruzioni per l’uso”, una guida online facile e gratuita per orientare gli enti di terzo settore tra le novità della nuova normativa. Si tratta di un’apposita sezione di Cantiere terzo settore, il sito web del progetto “Capacit’Azione". Investire in formazione è costruire il futuro”.
Troverete in oltre 80 schede realizzate da un gruppo di esperti composto da commercialisti, avvocati e ricercatori tutte le innovazioni della riforma, varata nel 2016 e che sta andando a regime in questi mesi. Dalle regole della vita associativa a quelle amministrative, dagli obblighi di trasparenza e rendicontazione alle agevolazioni fiscali, dal ruolo del volontariato al rapporto tra terzo settore e pubblica amministrazione; ma anche le opportunità di finanziamento, la nuova impresa sociale, il servizio civile universale, i centri di servizio per il volontariato e tanto altro.
vai al sito

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPECIAL TALENTS 

Sabato 8 giugno, ore 17.00 - Teatro Benois De Cecco via XXIX Ottobre Codroipo

Il Gruppo Volontari Codroipesi e l'associazione Il Mosaico  organizzano la manifestazione: “Special Talents”.Il progetto, parodia del più famoso “Italia’s Got Talent”, vuole dimostrare che il talento nasce e si sviluppa in ogni persona, senza distinzione. In questa manifestazione le persone con disabilità sono protagoniste. All’evento partecipano centri e associazioni di volontariato che presentano le loro idee e i loro lavori, spaziando dal canto al ballo a performance varie e originali.



scarica volantino

Torna all'indice


STRAORDINARI SVOLONTARIATI 

Sabto 8 giugno, ore - parco Galvani Via Dante 33 Pordenone

L'Associazione Anffas di Pordenone  propone l’evento finale del progetto “Straordinari Svolontariati” .Il progetto “Straordinari SVolontariati” è realizzato da ANFFAS ONLUS PORDENONE e si propone di fornire ai giovani la possibilità di avvicinarsi al mondo del volontariato, favorendo lo sviluppo delle risorse personali, promuovendo stili di vita improntati alla solidarietà, alla cultura del riuso e al contrasto delle povertà, cercando di implementare i valori dell’accoglienza della diversità e facendo della fiducia e del dialogo intergenerazionale con la comunità di riferimento i valori cardine.
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


METTI IL TURBO 12X1H 

Domenica 9 giugno dalle ore 8.00 - Parco Ardito Desio Udine

La staffetta più divertente dell'anno è tornata!  e si svolgerà a Udine la 5° edizione di Metti il Turbo 12x1h, la staffetta benefica di raccolta fondi in favore degli Alma Madracs Udine ASD, prima squadra regionale di hockey in carrozzina. Un'evento aperto a tutti dove il DIVERTIMENTO è la parola d'ordine! Un mix perfetto di festa, musica e sport riservato a tutti coloro che non amano porre limite ai propri sogni.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


FANTASIA, GIOCHI E NATURA CON A.N.FA.MI.V. 

dal 17 giugno al 19 luglio - Sede associazione Viale A. Diaz n. 60/A a Udine.

L'Associazione A.N.Fa.Mi.V. onlus ha pensato all'estate...un'estate all'insegna dell'INCLUSIONE! Varie settimane tematiche, ricche di attività, laboratori, giochi, passeggiate, gite e nuove esperienze in compagnia... vi aspettano! Le attività sono rivolte a bambini e ragazzi con disabilità e non, dai 4 anni in su (suddivisi per fasce d'età).Per informazioni e pre-iscrizione potete contattarci all'indirizzo mail laboratori.anfamiv@gmail.com entro il 03 giugno 2019.
vai alla pagina FB

Torna all'indice


COMPAGN DI BANCO 

Sabato 1 giugno, oe11.30 - Magazzino Banco Alimentare viaMenazzi M 16 Pasian di Prato

Quest'anno il Banco Alimentare festeggia infatti i 30 anni di attività! Non potevamo perdere questa bella occasione per invitare tutti a conoscerci meglio, ad incontrare i nostri volontari, a mostrare ciò che facciamo quotidianamente. Abbiamo pensato ad una giornata ricca di condivisione e di festa, ma anche di momenti che danno spazio alle testimonianze di chi, in questi anni, ha affiancato il Banco Alimentare nella sua mission di contrasto alla povertà e allo spreco alimentare:

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

APPELLO ALLA SOLIDARIETÀ DEL CENTRO BALDUCCI 

Un appello a restare umani, consentendo di mantenere i progetti di sostegno e inserimento dei migranti attivati ormai 31 anni fa. E’ questo il messaggio arrivato questa mattina dal Centro Balducci di Zugliano che, terminate le convenzioni con le istituzioni (l'ultima, in ordine di tempo, con la Prefettura di Udine), si trova ora a dover far fronte, autonomamente, a tutte le spese dell’accoglienza. L’idea lanciata da don Pierluigi Di Piazza è quella di una sorta di ‘adozione a distanza’. “Continueremo a vivere in base allo spirito originario del centro, nato nel 1988 proprio su base volontaria. Poi abbiamo vissuto la fase delle convenzioni, che sono però scadute a fine aprile. Abbiamo parlato con le persone e le famiglie, lasciando a loro la scelta se uscire o restare nel centro, seguendo tutte le possibilità di accompagnamento offerte qui al Balducci. Su 24 migranti che erano qui in convenzione, 17 hanno deciso di rimanere, che si aggiungono alle altre persone già precedentemente ospitate, per un totale di 38 persone. Questa attività non è l’unica anima del centro: oltre all’accoglienza, infatti, c’è quella della promozione culturale, con l’organizzazione di tanti eventi”.

leggi tutto

Torna all'indice


DIFENDIAMO I BENI COMUNI 

Il Forum per i Beni Comuni e l'Economia Solidale del  FVG ha aderito al "Comitato popolare di difesa dei beni pubblici e comuni “Stefano Rodotà”e si propone di avviare in regione la raccolta firme autenticate a sostegno del "DDL Rodotà" di iniziativa popolare e ai contenuti di questa campagna per la difesa/valorizzazione dei Beni Comuni. Il Forum per i Beni Comuni e l'Economia Solidale del  FVG invita quante più associazioni, Enti, sindacati, ecc. singoli cittadini ad aderire alla campagna di raccolta firme per far sì che la proposta di legge sui beni comuni arrivi in parlamento.
leggi tutto e scarica volantino

Torna all'indice


MONOLOGO QUANTISTICO E FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

sabato 1 giugno, ore 21.30 - Auditorium la Fratta san Daniele del Friuli

L'associazione per la Cotituzione ripropone anche per il 2019 il Festival della Costituzione. Quest'anno il Festival Costituzione si concentra sul tema dell'art. 9 della Carta: "LA REPUBBLICA PROMUOVE LO SVILUPPO DELLA CULTURA E LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNICA". E la voltà di Gabriella Greison, Fisica e scritrice porterà allFestival il syuo monologo sulla fisica quantistica,un nuovo modo di vedere il mondo
per saperne di più

Torna all'indice


DIALOGHI 

maggio giugno -

L'Associazione Culturaglobale,con il sostegno di istituioni e realtà locali organiza la quarta edizione di: "dialoghi" Festival intinerante del giornalisome e della conoscenza. Alcuni numeri del festiva: 20 siti, 9 Comuni interessati (di cui uno austriaco) 16 conferenze, 12 libri da presentare, 10 spettacoli, vari eventi musicali e letture, 120 ospiti provenienti da tutta l’Italia. “dialoghi” nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla cultura, “motore” della crescita non solo tecnologica ed economica, ma soprattutto psicologica e sociale di un popolo. Un progetto che nasce per avvicinare il pubblico alla comprensione del mondo nella sua complessità, con un'attenzione particolare ai mutamenti, alle sensibilità e alla creatività dell’uomo.
per saperne di più

Torna all'indice


INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO 

Venerdì 31 maggio,ore 20.30 - presso Associazione TABOGA 13 - via Venuti 137 Gemona del Friuli

L'Associazione Italiana Elettrosensibili propone un incontro aperto al pubblico sul tema.Inquinamento elettromagnetico. Gli effetti biologico/sanitari a breve e lungo termine derivanti dall'uso  dei Wi-fi, smartphone, 5G .Ne parleremo per aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza insieme a: dott. Paolo Orio presidente dell’Associazione Italiana Elettrosensibili,dott. Mario Canciani medico pediatra e allergo-pneumologo. La tecnologia 5g (l'internet delle cose) è oggetto di sperimentazione in 120 comuni italiani e sarà presente a breve ovunque. Per alcuni studiosi è molto pericolosa e può addirittura mettere a rischio la nostra specie e probabilmente anche altre specie animali e vegetali.

per saperne di più

Torna all'indice


OLTRE GLI OSTACOLI 

Giovedì 6 giugno, ore 15.45 - Polo Sportivo Bearzi - via Don Bosco 2 Udine

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Servizi alle Imprese e Collocamento Mirato, in collaborazione con Adecco Italia Spa, Agenzia per il lavoro sul mercato italiano, organizza un evento finalizzato alla sensibilizzazione dell’inclusione di personale disabile in azienda. Utilizzando la metafora sport-lavoro e prendendo come esempio virtuoso di inclusione la disciplina del Baskin (termine coniato dall'unione di Basket e di inclusivo), riunisce alcune aziende rappresentative del territorio regionale chiamandole a condividere le loro esperienze e le loro riflessioni.
per saperne di più

Torna all'indice


SERATA INFORMATIVA SCLEROSI MULTIPLA 

Venerdì 07 giugno, ore 20.15 - Sala Conferenze del Centro Culturale Julius Kugy Tarvisio

L'AISM Sezione Provinciale di Udine organizza un evento informativo e di sensibilizzazione dal titolo: Sclerosi Multipla: Eziopatologia, Clinica. Nuove Frontiere Terapeutiche. Interveranno: Federico Marchiore preidente AISM di Tarvisio e Adriano DI Marco consigliere seczione di Udine. Relatore dot.Simne Lorenzut della Azienda Sanitaria di Udine



scarica programma

Torna all'indice


STORIE DI ACCOGLIENZA DIFFUSA 

In questi ultimi tempi, a causa di alcune impor-tanti novità normative introdotte dall’esecutivo in carica, si è tornato molto a parlare di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Visto l’allarme susci-tato, comprensibilmente, dalle nuove previsioni di legge, si sono succedute dichiarazioni di sindaci, assessori comunali, ricercatori universitari, politici di diverso orientamento. Tra gli attori coinvolti nel dibattito, però, manca sistematicamente una voce: quella degli operatori impiegati nel settore.


leggi tutto

Torna all'indice


LEGGE DEL BUON SAMARITANO 

Il CNCA aderisce alla campagna per l'approvazione di una Legge del Buon Samaritano. L'appello al parlamento è stato lanciato da ITARDD, Rete Italiana di Riduzione del Danno, e INTANPUD, Rete italiana delle persone che usano sostanze. "Soccorrere una persona in overdose deve essere più facile. Ci sono circostanze nelle quali una persona che chiama i soccorsi può incorrere a indagini da parte dell'Autorità Giudiziaria. Per esempio chi assiste a un'overdose e chiama i soccorsi spesso si trova a spiegare alle autorità perché stava con la vittima, dove e come si è procurata la sostanza e chi l'ha ceduta. Non a caso ogni notizia di cronaca di un'overdose alla quale intervengono i soccorsi si chiude con "Ora sono avviate le indagini per individuare lo spacciatore", anche in caso di overdose non fatale"
per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

WE LIKE BIKE 

Sabato 01 giugno, ore 11.00 - Citta Fiera Tavagnacco Udine

We Like Bike una manifestazione per scoprire i segreti del Friuli Collinare in bicicletta. Preview We Like Bike è un evento dedicato a tutti gli appassionati di biciclette e slow tourism. Preview di We Like Bike è un'anteprima della settimana di eventi cicloturistici che si terrà a San Daniele del Friuli dal 4 al 9 Giugno 2019, con la presentazione dei 16 tracciati cicloturistici del Friuli Collinare.

per saperne di più

Torna all'indice


LA COMUNITÀ DI SALâRS IN FESTA PER L’ASCENSIONE 2019 

Domenica 2 giugno, ore 15.00 - Salars Ravascletto

La Comunità di Salârs in festa per l’Ascensione 2019 Riapre la “Claupa dal Cret”. Finalmente terminati i lunghi lavori di recupero e pulizia, curati dall’Azienda forestale regionale e anche dai volontari del paese, e riparati i recenti danni provocati dal maltempo dell’ottobre scorso, è nuovamente percorribile l’antica “Claupa dal Cret”, la mulattiera lastricata che conduce dal Borgo di Salârs ai Boschi e ai Pascoli collettivi, disseminati alle pendici del monte Crostis. Per celebrare l’avvenimento, domenica 2 giugno, la “Pro loco” di Salârs, Ravascletto e Zovello riprende l’usanza di “Fâ la Scensa”, che per anni è stato il momento culminante del Progetto culturale “La Claupa dal Cret e il Cjascjel di Voscjanazies”.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


NATURA SENZA BARRIERE IN VAL RESIA 

da maggio a ottobre - Centro Visite del Parco a Prato di Resia.

Il Parco naturale delle Prealpi Giulie organizza un'escursione guidata facile a Sella Carnizza in Val Resia (UD) lungo un percorso accessibile anche alle persone in carrozzina, disabili visivi e alle famiglie con il passeggino. E' prevista anche la visita al Centro Visite del Parco a Prato di Resia. L'iniziativa è gratuita ed è inserita nel calendario delle Escursioni estive 2019, un'ampia proposta di escursioni guidate e attività rivolte a tutti, che si svolgono su tutto il territorio dell'area protetta nei fine settimana da maggio ad ottobre.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it