MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 20/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

INVECCHIARE CON GARBO  
Non è facile invecchiare con garbo. Bisogna accertarsi della nuova carne, di nuova pelle, di nuovi solchi, di nuovi nei. Bisogna lasciarla andare via, la giovinezza, senza mortificarla in una nuova età che non le appartiene, occorre far la pace con il respiro più corto, con la lentezza della rimessa in sesto dopo gli stravizi, con le giunture, con le arterie, coi capelli bianchi all’improvviso, che prendono il posto dei grilli per la testa.

Cecilia Resio
leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VIETATO PARLARE DI INDIVIDUO. SOLO PERSONA!  

Per il volontariato non deve esistere  il termine-concetto “individuo”: ma solo quello di “persona”.  E la “persona”  si sostanzia e si declina in sei pronomi: io, tu, egli, noi, voi, essi! E’ l’opzione della “comunità” (diversa da “società”) come unico riferimento significativo e di senso per il volontariato che non vuole essere “psicoterapia per anziani” né “barelliere della storia” ma che cerca in ogni sua azione la sintesi tra libertà e giustizia sociale (rispettivamente il ’68 e il Vaticano secondo)”
Così  Johnny Dotti si è espresso in un passaggio del suo contributo al MoVIDAY di domenica 2 giugno all’Hospitale di San Giovanni di San Tomaso.
Tre indicazione strategiche per il volontariato che vuole essere componente attiva della “repubblica” e soggetto permanente di “costituzionalizzazione” della società italiana:
1.    Saper mettere sempre insieme lo specifico dell’azione concreta di ciascuna esperienza di volontariato con le sfide globali (contrasto alle ingiustizie e diseguaglianze);
2.    Connettere le generazioni (in particolare in Italia!), perché si stà interrompendo il flusso di eredità che da sempre ha caratterizzato lo scambio generazionale;
3.    Essere “istituente” e non istituzione. Creativo e generativo, dove il “lasciar andare” è il fine ultimo della propria azione.
O così o il volontariato diventa (è) un’altra cosa!


La redazione

 

Dona il 5 per mille al MoVI FVG
contribuisci anche tu all'acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.

Codice Fiscale 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE: IN RETE PER I GIOVANI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-CSV FVG: CONDIVIDERE LE RISORSE UNA NUOVA OPPORTUNITÀ  


CSV FVG: LINEA 55 TAPPE IN COMUNE  


REGIONE FVG: GRADUATORIE CONTRIBUTI ATTREZZATURE TECNICHE  


CSV FVG: ADEGUAMENTI STATUTARI TERZA TAPPA  


FORUM DEL TERZO SETTORE FVG: NO PROFIT IN CRESCITA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


TOLMEZZO: FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE  


CRI PALAMNOVA: CAMPO SCUOLA CR..INSIEME  


BIBIONE-DINSI UNA MAN: DUM CERCA VOLONTARI PER I SOGGIORNI ESTIVI  


UDINE-A.N.FA.MI.V. : UN'ESTATE IN CUCINA  


REGIONE FRIULI-REGIONE FVG: PREMIO GIOVANI AGRICOLTORI IN FVG  


CTA FRIULI COLLINARE: PER UN'ESTATE DIVERSA  


UDINE- A.N.FA.MI.V: SETTIMANA DI INCLUSIONE  


2^ MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E. BALDUCCI: SOLIDALI CON IL CENTRO BALDUCCI  


CAPACIT’AZIONE: LA RIFORMA 3 SETTORE ISTRUZIONI PER L'USO  


ACCOGLIERE, PROTEGGERE, PROMUOVERE, INTEGRARE  


UDINE-GAS : GAIA E LA SUA LANA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI,: VIA SPALATO  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E BALDUCCI: PER NON DIMENTICARE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-IAL WEB: BEYOUD - MULTIMEDIA TALENT LAB  


LIGNANO SABBIADORO: WOW-WHEELS ON WAVES 2019  




1

Notizie dal Movimento


IN RETE PER I GIOVANI 

Venerdì 7 giugno, ore 15.30 - ITIS Maliignani Via Leonardo da Vinci, 10 Udine

"IN RETE PER I GIOVANI" è una manifestazione  per presentare il progetto “Open Door: capisco, conosco, imparo e il protocollo d'intesa tra Centro Servizi per il Volontariato della Regione Friuli Venezia Giulia e le 18 associazioni che si sono riunite in partenariato nel progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Intendendo l'esperienza di volontariato un percorso di formazione e crescita, si è pensato di unire le forze per diffondere un primo strumento che possa facilitare l'incontro tra enti del terzo settore, le scuole, i centri di aggregazione e i giovani.

per saperne di più 

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONDIVIDERE LE RISORSE UNA NUOVA OPPORTUNITÀ 

dal 31 maggio -

Il Centro Servizi del Volontariato organizza a partire dal  31 maggio a Udine un ciclo di 4 seminari  finalizzati all’acquisizione di conoscenze utili alla comprensione dei vantaggi e delle possibilità di crescita che la condivisione delle risorse (economia collaborativa) può offrire al volontariato e al Terzo Settore. Il  percorso formativo e informativo è redatto da Marta Mainieri di collaboriamo.org, che sarà presente il 31/05 a Udine e il 01/06 a Pordenone.
vai all'articolo

Torna all'indice


LINEA 55 TAPPE IN COMUNE 

Il CSV FVG organizza una seria d seminare rivolti a funzionari dei Comuni per  aiutare le amministrazioni comunali ad applicare il Codice del Terzo Settore conoscendone le peculiarità rispetto al Codice degli Appalti per progetti di utilità sociale realizzabili con i soggetti del Terzo settore. Con la riforma del Terzo Settore, il legislatore ha chiamato gli Enti locali e il mondo del Terzo Settore ad innovarsi spingendoli a generare valore aggiunto insieme nell’interesse generale della comunità. Per questo, A.N.C.I. F.V.G., Forum del Terzo Settore e Centro Servizi per il Volontariato, hanno deciso di collaborare ad un progetto di formazione comune per amministratori e funzionari comunali al fine di far conoscere obblighi e opportunità del Codice 117/2017 per sviluppare interventi co-programmati e co-progettati con i soggetti del Terzo Settore.
per saperne di più

Torna all'indice


GRADUATORIE CONTRIBUTI ATTREZZATURE TECNICHE 

Sono on line le graduatorie dei contributi alle organizzazioni di volontariato per l’acquisto di attrezzature tecniche per l'anno 2019. Al Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia per decreto regionale è affidato l’esercizio di tutte le funzioni amministrative relative agli interventi di cui all’articolo 9, comma 1, lettera b) della medesima legge regionale concernente la concessione di contributi per l’acquisto di attrezzature tecniche necessarie per l’attività di volontariato.

vai all'elenco

Torna all'indice


ADEGUAMENTI STATUTARI TERZA TAPPA 

Il Centro Servizi propone alle ODV e Aps la terza tappa degli IRTS attraverso la Riforma del terzo Settore. Proprio in questi giorni è arrivata  dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali una nota di chiarimento sulla scadenza per l’adeguamento degli statuti per gli enti del terzo settore. Si potranno adeguare gli statuti per diventare ente del terzo settore anche dopo il 2 agosto 2019. Entro il 2 agosto le APS e le ODV già iscritte ai registri regionali  potranno adeguarsi  con le modalità agevolate  cioè con il quorum dell'assemblea ordinaria, diversamente dopo il 2 si dovrà procedere con il quorum previsto per l'assemblea straordinaria.Per agevolare ulteriormente le ODV e le APS il CSV propone sia lo strumento della Ceck List e una ulteriore serie di  Consulenze colettive.
per saperne di più

Torna all'indice


NO PROFIT IN CRESCITA 

Lunedì 10 giugno -

Si è svolto al Centro di Accoglienza E Balducci il primo seminario di confronto sul Terzo settore che porterà all'elaborazione del rapporto 2020. Dalle rilevazioni Eurostar si evidenzia che nella nostra regione i numeri del no-profit sono in controtendenza rispetto al resto dell'italia con una maggior dinamicità, anche se resta ancora sottotraccia una maggior attenzione per il volontariato informale. Da evidenziare che già dal prossimo 10 giugno si avvierà il tavolo permanente di confrnonto tra la giunta regionale e le oltreb 10 mila realtà del non profit.
leggi anche

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPECIAL TALENTS 

Sabato 8 giugno, ore 17.00 - Teatro Benois De Cecco via XXIX Ottobre Codroipo

specialIl Gruppo Volontari Codroipesi e l'associazione Il Mosaico  organizzano la manifestazione: “Special Talents”.Il progetto, parodia del più famoso “Italia’s Got Talent”, vuole dimostrare che il talento nasce e si sviluppa in ogni persona, senza distinzione. In questa manifestazione le persone con disabilità sono protagoniste. All’evento partecipano centri e associazioni di volontariato che presentano le loro idee e i loro lavori, spaziando dal canto al ballo a performance varie e originali.



scarica volantino

Torna all'indice


FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 

Giovedì 6 giugno, ore 20.30 - Nuovo Cinema David Piazza Centa n. 1 Tolmezzo

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 fa tappa a Tolmezzo attraverso la proiezione del film’action thriller ecologista: “La donna elettrica”. Prima del film, firmato dal regista islandese Benedikt Erlingsson, saranno brevemente illustrati i temi e le proposte del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”, che volge al termine dopo 17 giorni di iniziative, organizzate in tutto il Paese, «per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale»

leggi tutto

Torna all'indice


CAMPO SCUOLA CR..INSIEME 

Da 13 anni il Comitato C.R.I. di Palmanova organizza il Campo-scuola estivo “CR…Insieme”, rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Quest’anno la tematica per entrambe le settimane del Campo-scuola si baserà sul concetto di  “assistere”, termine che trova le sue origini nel latino “ad sistere”, ovvero “stare accanto”. La scelta di abbracciare questa tematica deriva dalla veloce crescita di attività che vanno a incentivare egocentrismo e egoismo, a dispetto di attività che fanno conoscere ai ragazzi lo spirito di gruppo, il senso del sacrificio e dell’arrivare a traguardi condividendo momenti più difficili e momenti più facili
per iscrizioni saperne di più

Torna all'indice


DUM CERCA VOLONTARI PER I SOGGIORNI ESTIVI 

estate 2019 - Bibione

Sono aperte le iscrizioni per un'esperienza di volontariato con persone disabili nella cornice estiva di Bibione. A proporlo l' Organizzazione di Volontariato “Dinsi Une Man” che organizza i soggiorni estivi marini. Le vacanze si svolgono dall'ultima settimana di luglio fino alla fine di agosto a Bibione (VE). Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.

per saperne di più

Torna all'indice


UN'ESTATE IN CUCINA 

Sabato 8 giugno, ore 14.30 - Sede associazione Viale A. Diaz n. 60/A a Udine.

L'Associazione A.N.Fa.Mi.V. di Udine, organizza due laboratori in contemporanea per bambini e ragazzi e per genitori. Il primo laboratorio "Un'estate in cucina" dalle ore 14.30 bambini e ragazzi si divertiranno in cucina sperimentando ricette per un'estate SUPER golosa! Bambini e ragazzi, con disabilità e non, verranno accolti a partire dai 4 anni e saranno suddivisi in gruppi per fasce di età. Il secondo laboratorio per genitori dalle ore 14.30 incontro informativo sul tema: "A.N.Fa.Mi.V. tra attualità e prospettive alla luce della Riforma del Terzo Settore".

Scarica il volantino

Torna all'indice


PREMIO GIOVANI AGRICOLTORI IN FVG 

fino al 1luglio -

La Regione FVG ha approvato il bando per l’assegnazione del premio per i giovani agricoltori - edizione 2019. E' possibile presentare la domanda di sostegno sul portale SIAN fino al 1 luglio 2019.Il nuovo bando per l’insediamento dei giovani in agricoltura vede stanziati 2.070.000 euro per favorire l'ingresso dei giovani nel settore agricolo, supportandoli nella fase d'avvio delle loro imprese attraverso un premio collegato a un piano di sviluppo aziendale.
per saperne di più

Torna all'indice


PER UN'ESTATE DIVERSA 

Le associazioni del Friuli collinare che hanno partecipato al progetto"Prove tecniche di volontariato" hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate. Un'occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il territorio e incontrare altre persone giovaini e meno giovani. Venite con noi quest'estate per passare un po' di tempo in allegria e donare il vostro tempo agli altri con le attività che vi proponiamo.


scarica volantino

Torna all'indice


SETTIMANA DI INCLUSIONE 

dal 17 al 21 giugno 2019 -

L'Associazione A.N.Fa.Mi.V. onlus ha pensato all'estate... un'estate all'insegna dell'INCLUSIONE! A partire dal 17 giugno sono in programma laboratori, giochi, passeggiate, gite e nuove esperienze in compagnia! La prima settimana sarà dedicata alla Natura, una settimana in cui creare un erbario, cucinare con le erbe e con i fiori, disegnare con frutta e ortaggi e al venerdì una passeggiata a piedi nudi al Parco di San Floriano! Le attività sono rivolte a bambini e ragazzi con disabilità e non, dai 4 anni in su (suddivisi per fasce d'età). Per qualsiasi informazione e pre-iscrizione potete contattarci all'indirizzo mail laboratori.anfamiv@gmail.com entro il 10 giugno 2019.

Vai alla pagina FB:


Torna all'indice


2^ MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA 

da ottobre 2019 a marzo 2020 -

La prima Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza è consistita in quasi mille eventi in più di 400 città in 97 paesi dei 5 continenti. Più di 2000 organizzazioni hanno partecipato. Sono stati percorsi quasi duecentomila chilometri e centinaia di migliaia di persone hanno partecipato. La seconda marcia comincerà a Madrid il 2 Ottobre 2019, giornata internazionale della nonviolenza. Percorrerà l'Africa, l'America, l'Oceania, L'Asia, L'Europa per tornare a Madrid l'8 Marzo, giornata internazionale della donna.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

SOLIDALI CON IL CENTRO BALDUCCI 

Un appello a restare umani, consentendo di mantenere i progetti di sostegno e inserimento dei migranti attivati ormai 31 anni fa. E’ questo il messaggio arrivato questa mattina dal Centro Balducci di Zugliano che, terminate le convenzioni con le istituzioni (l'ultima, in ordine di tempo, con la Prefettura di Udine), si trova ora a dover far fronte, autonomamente, a tutte le spese dell’accoglienza. L’idea lanciata da don Pierluigi Di Piazza è quella di una sorta di ‘adozione a distanza’. “Continueremo a vivere in base allo spirito originario del centro, nato nel 1988 proprio su base volontaria. Poi abbiamo vissuto la fase delle convenzioni, che sono però scadute a fine aprile. Abbiamo parlato con le persone e le famiglie, lasciando a loro la scelta se uscire o restare nel centro, seguendo tutte le possibilità di accompagnamento offerte qui al Balducci. Su 24 migranti che erano qui in convenzione, 17 hanno deciso di rimanere, che si aggiungono alle altre persone già precedentemente ospitate, per un totale di 38 persone. Questa attività non è l’unica anima del centro: oltre all’accoglienza, infatti, c’è quella della promozione culturale, con l’organizzazione di tanti eventi”.

leggi tutto

Torna all'indice


LA RIFORMA 3 SETTORE ISTRUZIONI PER L'USO 

Nel sito del "Cantiere del terzo settore" è online “La riforma. Istruzioni per l’uso”, una guida online facile e gratuita per orientare gli enti di terzo settore tra le novità della nuova normativa. Si tratta di un’apposita sezione di Cantiere terzo settore, il sito web del progetto “Capacit’Azione". Investire in formazione è costruire il futuro”.  Troverete in oltre 80 schede realizzate da un gruppo di esperti composto da commercialisti, avvocati e ricercatori tutte le innovazioni della riforma, varata nel 2016 e che sta andando a regime in questi mesi. Dalle regole della vita associativa a quelle amministrative, dagli obblighi di trasparenza e rendicontazione alle agevolazioni fiscali, dal ruolo del volontariato al rapporto tra terzo settore e pubblica amministrazione; ma anche le opportunità di finanziamento, la nuova impresa sociale, il servizio civile universale, i centri di servizio per il volontariato e tanto altro.


vai al sito

Torna all'indice


ACCOGLIERE, PROTEGGERE, PROMUOVERE, INTEGRARE 

Sono i quattro imperativi che papa Francesco indica nel suo Messaggio per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebrerà il 29 settembre. E lancia l'allarme per l'atteggiamento verso migranti e rifugiati, che «rappresenta un campanello di allarme che avvisa del declino morale a cui si va incontro se si continua a concedere terreno alla cultura dello scarto». Il tema del messaggio è “Non si tratta solo di migranti”. Infatti, «su questa via - spiega Francesco -, ogni soggetto che non rientra nei canoni del benessere fisico, psichico e sociale diventa a rischio di emarginazione e di esclusione».

leggi tutto su vita.it

Torna all'indice


GAIA E LA SUA LANA 

Venerdì 7 giugno , ore20.30 - sala della Parrocchia di San Domenico Via Resistencia 71 Udine

I Gruppi di Acquisto Solidale che promuovono il consumo critico, sostengono i piccoli produttori locali attenti alla responsabilità sociale d'impresa, l'agricoltura biologica rispettosa dell'ambiente e della salute di lavoratori e consumatori, organizzno un icontro con  GAIA BARACETTI giovane scrittrice, poetessa udinese vive in Carnia a Dierico di Paularo e alleva con passione pecore dell'antica razza veneta Brogna che nutre con erba e fieno tenendole prevalentemente all'aperto in un ambiente naturale e mungendole e tosandole a mano.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


VIA SPALATO 

Venerdì 7 giugno, ore 20.00 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro di accoglienza E. Balducci invita alla presentazione del libro: "Via Spalato -Storie e sogni dal carcere di Udine"La presentazione del libro è curato da Roberta Casco e Franco Corleone con la prefazione di Pierluigi Di Piazza. Il libro raccoglie gli scritti sul carcere di Maurizio Battistutta che testimoniano la ricchezza intellettuale del suo impegno in più di venti anni come animatore della Associazione di volontariato Icaro e come garante delle persone private della libertà personale del Comune di Udine.


per saperne di più

Torna all'indice


PER NON DIMENTICARE 

Sabato 8 giugno, ore 20.45 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Una serata dedicata alla pace con la presentazione de progetti 'Percorsi di Pace' dei ragazzi delle scuole medie di Castions di Strada e 'Crescere nei diritti', un fumetto sulla shoah realizzato dai ragazzi della scuola media di Mortegliano. La serata avrà come ospite d'eccezione Bruno Fabretti, deportato nei lager nazisti di Dachau, Beuengamme e Buchenwald e autore del libro 'Per non dimenticare: diario di un deportato'. Ad allietare l'evento ci saranno gli interventi musicali del Coro della Scuola di Musica Diocesana di Mortegliano e del Laboratorio di Canto Corale della Scuola Secondaria di Castions di Strada.

scarica volantino

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

BEYOUD - MULTIMEDIA TALENT LAB 

dal 10 giugno - Sede Ial via del Vascello 1 Udine

BeYOUd - MULTIMEDIA TALENT LAB è un corso di formazione gratuita con borsa di studio per giovani disoccupati con età compresa tra i 18 e 29 anni. Organizzato da IAL FVG, è promosso dal Comune di Udine e realizzato con il Centro Gestalt Udine e BeValory Srl. Durata 200 ore.


per informazioni e iscrizioni

Torna all'indice


WOW-WHEELS ON WAVES 2019 

Venerdì 7 giugno, ore 11.00 - Piazza Marina Punta faro Resort

Marina Punta Faro Resort invita alla conferenza stampa d i presentazione del progetto: "WoW-Wheels on Waves 2019". Il progetto del catamarano "Lo Spirito di Stella", il primo al mondo completamente accessibile, nasce con lo scopo di promuovere il rispetto dei diritti delle persone disabili, coinvolgendoli in un'avventura unica ed indimenticabile.
vai alla pagina FB

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it