MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 21/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

AMBIENTE - 5 NOTIZIE CHE FANNO BEN SPERARE  
Dal "foam ban" di New York ai casi virtuosi italiani di Bari e del decreto Salvamare: la questione ambientale non è mai stata così delicata, ma qualche barlume di speranza a cui aggrapparsi c'è. Il 2018 è stato l’anno più caldo che si sia mai registrato in Europa. Secondo il Global Carbon Project, per il secondo anno consecutivo sono aumentate le emissioni globali di anidride carbonica e attualmente nell’aria la concentrazione di CO2 è di 445 parti per milione, il 146% in più rispetto all’epoca pre-industriale.

.di Edoardo Vitale
leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


OTTO ROBINSON DEL PO  

Otto ragazzi coraggiosi che non hanno voluto abbandonare  la lor isola, otto giovani Robinson del  fiume Po. Accade in una piccola isola del Po l’unica ad essere abitata ma che rischiava di essere abbandonata perché ai giovani non offriva nessuna opportunità. Il luogo è incantevole: attraversando il ponte da Monticelli d’Ongina, ci si ritrova in un’oasi fuori dal tempo «Ma si rischia che questo gioiello, ricco di tradizioni e rare specie vegetali e faunistiche, muoia per abbandono». Così Elena Marsiglia la sorella Laura ,Davide Sesenna, Celeste Soavi ,Cecilia e le sorelle Claudia ed Emanuela Cattivelli che da trent’anni gestiscono l’omonima trattoria di famiglia, hanno deciso di unire le competenze in materia agraria, ambientale, gastronomiche per realizzare un progetto che desse nuova vita all’isola e garantisse un futuro sostenibile a chi ha scelto di non abbandonarla. «Puntiamo -spiegano - sul patrimonio naturalistico che è unico, siamo in un Sic, Sito di interesse comunitario con un habitat fluviale di pregio. Vogliamo farlo conoscere, coinvolgendo il territorio, e creare nuove forme di occupazione per tutti, comprese le persone svantaggiate. La gente di qui ci sostiene e collabora». Gli otto Robinson, non hanno disegni di fuga dall’isola anzi vogliono restare - «È casa nostra, qui siamo cresciuti» – hanno costituito una cooperativa di comunità centrata su valorizzazione dell’ambiente e promozione turistica. «L’abbiamo chiamata Isola dei 3 Ponti».


La redazione

 

Dona il 5 per mille al MoVI FVG
contribuisci anche tu all'acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.

Codice Fiscale 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CTA FRIULI COLLINARE: PER UN'ESTATE DIVERSA  


POLCENIGO-MOVI FVG: FARE RETE NEL PORDENONESE CON IL MOVI FVG  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: LINEA 55 TAPPE IN COMUNE  


UDINE-CSV FVG: CONDIVIDERE LE RISORSE UNA NUOVA OPPORTUNITÀ  


CSV FVG: ADEGUAMENTI STATUTARI TERZA TAPPA  


STATUTI DEL TERZO SETTORE: ADEGUAMENTO POSSIBILE ANCHE DOPO IL 2 AGOSTO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CIVIDALE DEL FRIULI-CIRCOLO LEGAMBIENTE UDINE: ORTO MEDIOEVALE  


BIBIONE-DINSI UNA MAN: DUM CERCA VOLONTARI PER I SOGGIORNI ESTIVI  


2^ MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA  


TALMASSONS-LIDRIS FURLANIS: TENIAMO PULITO IL NOSTRO AMBIENTE  


TOLMEZZO-FORUM DEI BENI COMUNI: GIORNATA REGIONALE DELL'ECONOMIA SOLIDALE  


PORCIA-ARCOBALENO ONLUS: PARCOBALENO IN BICICLETTA – DOMENICA 23 GIUGNO  


PORDENONE-CIP FRIULI: OPENDAY INAIL  


PORDENONE-ANFFAS ONLUS PORDENONE: ATTRAVERSO I MIEI OCCHI  


MANIAGO-'A.S.D. MANIAGO SUB: SUBACQUEA ZERO BARRIERE  


MAIANO-ZIO PINO BASKIN: BASKIN A MAIANO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CAPACIT’AZIONE: LA RIFORMA TERZO SETTORE ISTRUZIONI PER L'USO  


UDINE-ASSOCIAZIONI FEMMINILI: ASSEMBLEA CITTADINA DELLE DONNE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-ABIO UDINE: BURRACO SOTTO LA LOGGIA  


TRIESTE-SCRITTURE MAL-EDUCATE: FUORI PERCORSO  


VAL RESIA -FEDERTREK: NATURA SENZA BARRIERE IN VAL RESIA E CLAUT  




1

Notizie dal Movimento


PER UN'ESTATE DIVERSA 

Le associazioni del Friuli collinare che hanno partecipato al progetto"Prove tecniche di volontariato" hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate. Un'occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il territorio e incontrare altre persone giovaini e meno giovani. Venite con noi quest'estate per passare un po' di tempo in allegria e donare il vostro tempo agli altri con le attività che vi proponiamo.


scarica volantino

Torna all'indice


FARE RETE NEL PORDENONESE CON IL MOVI FVG 

28 - 29 giugno - parco di San Floriano Polcenigo

Il MoVi FVG organizza il seminario residenziale: "Fare rete nel Pordenonese con il MoVI FVG". Il seminario sarà occasione per parlare di fare rete, della dimensione Politica del Volontariato e della Riforma del Terzo Settore.Riflettere perché insieme siamo più forti e l' "uscire" dalle nostre associazioni ci aiuta a vedere i problemi da un altro punto di vista, semplificandoli! Sono invitate tutte le associazione della rete del MoVI, i simpatizzanti, ma anche le associazioni che non ci conoscono.
scarica volantino
  

Torna all'indice



Notizie dal vertice


LINEA 55 TAPPE IN COMUNE 

Il CSV FVG organizza una seria d seminare rivolti a funzionari dei Comuni per  aiutare le amministrazioni comunali ad applicare il Codice del Terzo Settore conoscendone le peculiarità rispetto al Codice degli Appalti per progetti di utilità sociale realizzabili con i soggetti del Terzo settore. Con la riforma del Terzo Settore, il legislatore ha chiamato gli Enti locali e il mondo del Terzo Settore ad innovarsi spingendoli a generare valore aggiunto insieme nell’interesse generale della comunità. Per questo, A.N.C.I. F.V.G., Forum del Terzo Settore e Centro Servizi per il Volontariato, hanno deciso di collaborare ad un progetto di formazione comune per amministratori e funzionari comunali al fine di far conoscere obblighi e opportunità del Codice 117/2017 per sviluppare interventi co-programmati e co-progettati con i soggetti del Terzo Settore.
per saperne di più

Torna all'indice


CONDIVIDERE LE RISORSE UNA NUOVA OPPORTUNITÀ 

dal 31 maggio -

Il Centro Servizi del Volontariato organizza a partire dal  31 maggio a Udine un ciclo di 4 seminari  finalizzati all’acquisizione di conoscenze utili alla comprensione dei vantaggi e delle possibilità di crescita che la condivisione delle risorse (economia collaborativa) può offrire al volontariato e al Terzo Settore. Il  percorso formativo e informativo è redatto da Marta Mainieri di collaboriamo.org, che sarà presente il 31/05 a Udine e il 01/06 a Pordenone.
vai all'articolo

Torna all'indice


ADEGUAMENTI STATUTARI TERZA TAPPA 

Il Centro Servizi propone alle ODV e Aps la terza tappa degli IRTS attraverso la Riforma del terzo Settore. Proprio in questi giorni è arrivata  dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali una nota di chiarimento sulla scadenza per l’adeguamento degli statuti per gli enti del terzo settore. Si potranno adeguare gli statuti per diventare ente del terzo settore anche dopo il 2 agosto 2019. Entro il 2 agosto le APS e le ODV già iscritte ai registri regionali  potranno adeguarsi  con le modalità agevolate  cioè con il quorum dell'assemblea ordinaria, diversamente dopo il 2 si dovrà procedere con il quorum previsto per l'assemblea straordinaria.Per agevolare ulteriormente le ODV e le APS il CSV propone sia lo strumento della Ceck List e una ulteriore serie di  Consulenze colettive.
per saperne di più

Torna all'indice


STATUTI DEL TERZO SETTORE: ADEGUAMENTO POSSIBILE ANCHE DOPO IL 2 AGOSTO 

Gli statuti del Terzo settore potranno essere adeguato anche dopo il 2 agosto, solo con modalità diverse.Il termine estivo garantisce solo di poter usufruire di un regime alleggerito per i voti in assemblea. Lo chiarisce il Ministero del lavoro che interviene anche su enti con personalità giuridica, numero dei soci per Odv e Aps e indicazioni sulle deleghe. Si potranno adeguare gli statuti per diventare ente del terzo settore anche dopo il 2 agosto 2019. Se ne parla da tempo, ma la precisazione nero su bianco è arrivata con una nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali lo scorso 31 maggio. Secondo un articolo pubblicato sul Cantiere terzo settore, la scadenza riguarda solo la possibilità di utilizzare il regime “alleggerito”, che prevede le modalità e le maggioranze dell’assemblea ordinaria e attiene alle sole procedure per la iscrizione al registro unico nazionale del terzo settore (Runts), e quindi non ai requisiti per il mantenimento della iscrizione agli attuali registri delle organizzazioni di volontariato (Odv), associazioni di promozione sociale (Aps) e Onlus. Il mancato rispetto del termine ultimo previsto dalla legge, quindi, non compromette l’iscrizione agli attuali registri Odv, Aps e Onulus né al registro unico e non incide sulle agevolazioni fiscali applicabili nel periodo transitorio.
leggi tutto su Vita

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ORTO MEDIOEVALE 

Domenica 16 giugno, ore 8.40 - sede del Circolo in via Brescia 3 Rizzi - Udine

Il Circolo Legambiente di Udine e il Gruppo locale "Friuli Centrale" di Civiltà Contadina organizzano, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Monastici,una visita didattica agli orti e ai giardini, dell’azienda agricola Il Giardino del Chiostro di Cividale. L'azienda nasce all'interno dell'ex monastero di San Giorgio storicamente documentato già agli inizi del XIII° secolo. Situato a sud-ovest di Cividale del Friuli, sulla sponda sinistra del fiume Natisone, a ridosso di in un punto strategico, l'attraversamento del fiume (guado) e all'esterno della cinta muraria della città ducale.
scarica volantino

Torna all'indice


DUM CERCA VOLONTARI PER I SOGGIORNI ESTIVI 

estate 2019 - Bibione

Sono aperte le iscrizioni per un'esperienza di volontariato con persone disabili nella cornice estiva di Bibione. A proporlo l' Organizzazione di Volontariato “Dinsi Une Man” che organizza i soggiorni estivi marini. Le vacanze si svolgono dall'ultima settimana di luglio fino alla fine di agosto a Bibione (VE). Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.

per saperne di più

Torna all'indice


2^ MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA 

da ottobre 2019 a marzo 2020 -

La prima Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza è consistita in quasi mille eventi in più di 400 città in 97 paesi dei 5 continenti. Più di 2000 organizzazioni hanno partecipato. Sono stati percorsi quasi duecentomila chilometri e centinaia di migliaia di persone hanno partecipato. La seconda marcia comincerà a Madrid il 2 Ottobre 2019, giornata internazionale della nonviolenza. Percorrerà l'Africa, l'America, l'Oceania, L'Asia, L'Europa per tornare a Madrid l'8 Marzo, giornata internazionale della donna.

per saperne di più

Torna all'indice


TENIAMO PULITO IL NOSTRO AMBIENTE 

Sabato 15 gugno, ore 15.00 - Piazza Vittorio Emanuele - Talmassons

L'associazione culturale Lidris Furlanis di Talmassons organizza l'evento ecologico: Teniamo pulito il nostro ambiente a Talmassons. All'evento partecipano le associazione ALPI (Allergie e Pneumopatie Infantili) di Udine e il Circolo Legambiente. Il programma prevede una breve passeggiata per la pulizia del territorio e a seguire    Laboratori didattici - creativi dedicati ai bambini sul riciclaggio e anche prove allergiche e del respiro a cura del Dott. M. Canciani (pediatra, allergo- pneumologo, Presidente Ass. ALPI).

scarica volantino

Torna all'indice


GIORNATA REGIONALE DELL'ECONOMIA SOLIDALE 

22 giugno - Località Prà Castello Tolmezzo

Il Forum dei Beni Comuni e dell'economia solidale del Friuli Venezia Giulia organizza, assieme alle associazioni ed alle realtà del territorio, la seconda Giornata Regionale dell'Economia Solidale del FVG. La Giornata avrà lo scopo di divulgare la cultura dell'economia solidale, di far da “vetrina” a realtà ed associazioni che, in qualche modo, sviluppano temi cari all'economia solidale e dei beni comuni, di fornire spunti di riflessione per i passi futuri da compiere in regione, anche in riferimento alla legge 4/2017 “Norme per la valorizzazione e la promozione dell'economia solidale”, di fare festa e di riunirci tutti assieme!
per saperne di più

Torna all'indice


PARCOBALENO IN BICICLETTA – DOMENICA 23 GIUGNO 

Domenica 23 giugno, ore 17 - sede dell’Associazione, in via delle Acacie 18Porcia

L'associazione Arcobaleno Onlus organizza la 19° edizione della tradizionale pedalata “Parcobaleno in bicicletta” pensata dall’Associazione per bimbi e adulti attraverso i parchi di Porcia e di Pordenone.  Quest’anno c’è anche la possibilità, per chi lo desidera, di portare la propria bicicletta qualche giorno prima tenendola in deposito, oppure di pedalare con una bicicletta messa a disposizione dell’Associazione, fino ovviamente a esaurimento del numero disponibile

per saperne di più

Torna all'indice


OPENDAY INAIL 

Sabato 15 giugno, ore 8.30 - Centro Sportiva LA FAVORITA di Spilimbergo

Il CIP Friuli, in ottemperanza a quanto previsto nel “Piano quadriennale di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2018/2021” approvato in data 04/07/2018 dal INAIL, propone la realizzazione del progetto “Open Day”, rivolto agli assistiti INAIL del Friuli Venezia Giulia. Lo scopo è quello di avviare gli assicurati INAIL alle attività sportive in un contesto di socializzazione, che favorisca non solo la pratica sportiva, ma anche uno stimolo per il reinserimento sociale, che permette ai partecipanti di provare più sport e di selezionare quello o quelli, a loro più congeniali, consentendo loro di creare dei legami e delle situazioni di confronto, utili per il percorso riabilitativo psico-sociale.
vai alla fonte

Torna all'indice


ATTRAVERSO I MIEI OCCHI 

Venerdì 21 giugno, ore 20.30 - Auditorium Concordia di Pordenone

La compagnia "Oltre l'Invisibile" dell'ANFFAS ONLUS di Pordenone presenta uno spettacolo di Danza Inclusiva e Teatro Danza, venerdì 21 giugno alle ore 20.30 presso l'Auditorium Concordia di Pordenone. "Il mondo visto attraverso il bambino che è dentro ognuno di noi."

vai alla pagina FB

Torna all'indice


SUBACQUEA ZERO BARRIERE 

Sabato 15 maggio, ore 14.30 - Piscina Nuoto via Marco Polo 31 Maniago

L'A.S.D. Maniago Sub, Maniago Nuoto e Hsa Italia, organizzano una giornata di prove gratuite di subacquea, snorkeling e nuoto per persone con disabilità. SUBACQUEA ZERO BARRIERE fa parte delle fantastiche iniziative che HSA Italia organizza da diversi anni sul territorio italiano e rientrano da quest'anno anche nelle azioni del progetto “Il Mare, un Sorriso per tutti” di HSA Italia, promosso in collaborazione con OSO Ogni Sport Oltre - Fondazione Vodafone Italia
per saperne di più

Torna all'indice


BASKIN A MAIANO 

Lunedì17 giugno, ore 19.30 - Palestra Comunale di Majao

L'associazione Zio Pino Baskin organizza una partita dimostrativa di Baskin a Majano. Basket e integrazione, in una parola: Baskin. Si tratta di una nuova attività sportiva che si ispira al basket, ma che è governata da sole dieci regole che rendono il gioco dinamico e sempre imprevedibile. La missione di Zio Pino è sensibilizzare la società, far conoscere uno sport rivolto a tutti che includa normodotati e disabili, e fornire risposte adeguate a situazioni di disagio ed emarginazione, incentivando inoltre le competenze personali.
scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

LA RIFORMA TERZO SETTORE ISTRUZIONI PER L'USO 

Nel sito del "Cantiere del terzo settore" è online “La riforma. Istruzioni per l’uso”, una guida online facile e gratuita per orientare gli enti di terzo settore tra le novità della nuova normativa. Si tratta di un’apposita sezione di Cantiere terzo settore, il sito web del progetto “Capacit’Azione". Investire in formazione è costruire il futuro”.  Troverete in oltre 80 schede realizzate da un gruppo di esperti composto da commercialisti, avvocati e ricercatori tutte le innovazioni della riforma, varata nel 2016 e che sta andando a regime in questi mesi. Dalle regole della vita associativa a quelle amministrative, dagli obblighi di trasparenza e rendicontazione alle agevolazioni fiscali, dal ruolo del volontariato al rapporto tra terzo settore e pubblica amministrazione; ma anche le opportunità di finanziamento, la nuova impresa sociale, il servizio civile universale, i centri di servizio per il volontariato e tanto altro.

vai al sito

Torna all'indice


ASSEMBLEA CITTADINA DELLE DONNE 

Venerdì 14 giugno, ore 18.00 - Sala eventi Lino’s, in Via Artico di Prampero 7, Udine,

Le associazioni femminili della città di Udine organizzano l'Assemblea cittadina delle donne -per una politica delle donne. Come in altri paesi d’Europa, anche in Italia le forze politiche della destra populista stanno tentando un antistorico ritorno al passato, riportando nella scena pubblica progetti volti al controllo del corpo delle donne, alla limitazione della loro libertà e autodeterminazione. Nel nostro paese abbiamo infatti assistito, negli ultimi mesi, a ripetuti attacchi alla legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza, alla riscrittura del diritto di famiglia con la presentazione, in Senato, del disegno di legge Pillon che intende ostacolare il divorzio, modificare le norme per l’affido condiviso dei figli, colpire le donne in fondamentali diritti da tempo acquisiti
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

BURRACO SOTTO LA LOGGIA 

Venerdì 14 giugno, ore 20.00 - loggia del Lionello Udine

In occasione degli incontri di ‘Udine Estate’ ABIO UDINE ODV, Associazione per il Bambino In Ospedale, organizza per il terzo anno consecutivo, il Torneo di Burraco a scopo benefico per la Clinica di Pediatria dell’Ospedale S. Maria della Misericordia. Ricchi premi e serata suggestiva saranno garantiti sotto l’incantevole cornice della Loggia del Lionello, nel cuore cittadino.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


FUORI PERCORSO 

Giovedì 6 giugno, ore 16.30 - Piazza Unità d'Italia Trieste

Lo scrittore Pino Roveredo e dal Dott. Cristiano Stea della ASUITS.insieme al gruppo del laboratorio Scritture Mal-educate organizzano la manifestazione. "Fuori Percorso" V edizione. Un evento che rende possibile scoprire una Trieste come non l'avete mai vista, dal punto di vista di chi ogni giorno la attraversa utilizzando un diverso tipo di mobilità; chi lo desidera può visitare il centro cittadino in sella a una sedia a ruote. Toccare con mano la mobilità delle persone con difficoltà motorie è un'esperienza che può far percepire meglio la giungla di barriere architettoniche fisiche e talvolta immateriali che rende difficile e problematica l'accessibilità degli spazi urbani. Allo stesso tempo l'esperienza è utile per riflettere su quali soluzioni, talvolta molto semplici, è possibile adottare per migliorare la vita di tutti.

scarica locandina

Torna all'indice


NATURA SENZA BARRIERE IN VAL RESIA E CLAUT 

22 e 23 gugno - Centro Visite del Parco a Prato di Resia. e Claut

Il 22 e il 23 giugno 2019 associazioni ed Enti gestori di aree protette aderiscono alla quarta edizione di NATURA SENZA BARRIERE, una giornata dedicata all'escursionismo condiviso e all'accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità (non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà). L'evento è promosso da FederTrek Escursionismo e Ambiente, ma protagonisti sono tutti gli aderenti con le loro iniziative.
Due giornate dedicate all'escursionismo condiviso e all'accessibilità dei percorsi naturali.
sabato 22 giugno dolomiti friulane
domenica 23 giugno prealpi Giulie

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it