MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 22/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL PROGETTO  
“Faccia a faccia con l’altro” è un progetto di ritratto sociale, dedicato principalmente a persone senza dimora. Titolo ed ispirazione di questo lavoro traggono origine dall’etica sociale del filosofo Emmanuel Levinas, e dalla sua convinzione che “Osservare il volto dell’Altro è incontrarlo” e che da questo incontro  nasce la responsabilità per lui.

Cristiano Marinileggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


FACCIA FACCIA CON L'ALTRO  



“Faccia a faccia con l’altro” di Cristiano Marini


La redazione

 

Dona il 5 per mille al MoVI FVG
contribuisci anche tu all'acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.

Codice Fiscale 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


POLCENIGO-MOVI FVG: FARE RETE NEL PORDENONESE CON IL MOVI FVG  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PROROGA ADEGUAMENTI STATUTARI  


TRIESTE-CSV FVG: COME ASSOLVERE AGLI OBBLIGHI DELLA SICUREZZA?  


REGIONE FVG: RIMBORSI ASSICURATIVI  


CSV FVG: LINEA 55 TAPPE IN COMUNE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


BIBIONE-DINSI UNA MAN: DUM CERCA VOLONTARI PER I SOGGIORNI ESTIVI  


UDINE-A.N.FA.MI.V.: “L'ACQUAö SECONDA SETTIMANA PER L'INCLUSIONE  


PAVIA DI UDINE-PAVIA DI UDINE IMPRESA: SPORTIAMO  


CODROIPO-ATLETICA 2000: WEEKEND DI MEETING DI ATLETICA LEGGERA  


LIGNANO SABBIADORO-NUOVA ATLETICA DAL FRIULI : “A CENA CON I CAMPIONIö  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: TRACCE  


PESARIS-UNIONE ITALIANA CIECHI: VOLODEGLIANGELI  


UDINE-MELOGRANO ONLUS: 30° MEETING INTERNAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA SPORT SOLIDARIETÀ  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO ONLUS: MOSAICI ESTIVI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI-AZIENDA SANITARIA AAS3: QUANDO IL GIOCO DIVENTA UN PROBLEMA.  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E. BALDUCCI: SOLIDALI CON IL CENTRO BALDUCCI  


UDINE-ABIO UDINE: RISONANZA A MISURA DI BAMBINO  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO ONLUS: AUTISMO ED EMERGENZE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE-JOYTINAT YOGA AYURVEDA: YOGA E AYURVEDA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DINIELE: ESTATE RAGAZZI A SAN DANIELE  


ORTO-GIARDINO TERAPEUTICO  


TIMERAISER  


MAJANO-COMUNE DI MAIANO: UN MAESTRO DI VITA  




1

Notizie dal Movimento


FARE RETE NEL PORDENONESE CON IL MOVI FVG 

28 - 29 giugno - parco di San Floriano Polcenigo

Il MoVi FVG organizza il seminario residenziale: "Fare rete nel Pordenonese con il MoVI FVG". Il seminario sarà occasione per parlare di fare rete, della dimensione Politica del Volontariato e della Riforma del Terzo Settore.Riflettere perché insieme siamo più forti e l' "uscire" dalle nostre associazioni ci aiuta a vedere i problemi da un altro punto di vista, semplificandoli! Sono invitate tutte le associazione della rete del MoVI, i simpatizzanti, ma anche le associazioni che non ci conoscono.
scarica volantino
  

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PROROGA ADEGUAMENTI STATUTARI 

Slitta al 30 giugno 2020 l’adeguamento degli statuti per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e ONLUS. La proroga è contenuta nella Legge di conversione del decreto legge “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” approvato dalla Camera dei deputati con voto di fiducia nella seduta di venerdì 21 giugno. Nel “Dl Crescita”, all’articolo 43 comma 4-bis: leggiamo:  “In deroga a quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, i termini per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle organizzazioni di volontariato, e delle associazioni di promozione sociale sono pro-rogati al 30 giugno 2020.
Il termine per il medesimo adeguamento da parte delle imprese sociali, in deroga a quanto previsto dall’articolo 17, comma 3, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, è differito al 30 giugno 2020”.
per saperne di più

Torna all'indice


COME ASSOLVERE AGLI OBBLIGHI DELLA SICUREZZA? 

Martedì 2 luglio, ore 15.00 - Salone Matteucci – CSV FVG – Via Besenghi, 16 Trieste

Il Centro Servizi del Volontariato FVG organizza una serie di incontri di formazione su come assolvere gli obblighi della sicurezza. La gestione della salute e sicurezza sul lavoro riguarda l’insieme delle misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori, in modo da evitare o ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, riducendo o eliminando gli infortuni e le malattie professionali.Il corso intende far acquisire conoscenze utili a capire come adeguarsi agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/2008 “Testo unico sulla sicurezza, salute e prevenzione sui luoghi di lavoro”

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


RIMBORSI ASSICURATIVI 

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con deliberazione di Giunta Regionale n° 13 del 11 gennaio 2019, ha delegato al CSV FVG le funzioni relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative di cui all’art.9 comma 1, lett. a) della LR 23/2012. I contributi saranno erogati dal CSV FVG, con le modalità e i termini previsti al Capo II, art.6 del Regolamento Regionale per la concessione dei contributi a favore delle organizzazioni di volontariato.
per consultare gli elenchi 2019 dei beneficiari ammessi

Torna all'indice


LINEA 55 TAPPE IN COMUNE 

Il CSV FVG organizza una seria d seminare rivolti a funzionari dei Comuni per  aiutare le amministrazioni comunali ad applicare il Codice del Terzo Settore conoscendone le peculiarità rispetto al Codice degli Appalti per progetti di utilità sociale realizzabili con i soggetti del Terzo settore.
RINVIATA A SETTEMBRE A CAUSA DI AGGIORNAMENTI NORMATIVI
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

DUM CERCA VOLONTARI PER I SOGGIORNI ESTIVI 

estate 2019 - Bibione

Sono aperte le iscrizioni per un'esperienza di volontariato con persone disabili nella cornice estiva di Bibione. A proporlo l' Organizzazione di Volontariato “Dinsi Une Man” che organizza i soggiorni estivi marini. Le vacanze si svolgono dall'ultima settimana di luglio fino alla fine di agosto a Bibione (VE). Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.

per saperne di più

Torna all'indice


“L'ACQUAö SECONDA SETTIMANA PER L'INCLUSIONE 

fino al 28 giugno - Sede associazione Viale A. Diaz n. 60/A a Udine.

L'Associazione A.N.Fa.Mi.V. onlus ha pensato all'estate... un'estate all'insegna dell'inclusione!  La seconda settimana sarà dedicata all'acqua, una settimana in cui sperimentare la tecnica degli acquarelli, realizzare il barattolo della calma, giocare con l'acqua e visitare in modo del tutto speciale il BioMa di Trieste!  Le attività sono rivolte a bambini e ragazzi con disabilità e non, dai 4 anni in su (suddivisi per fasce d'età)
scarica programma

Torna all'indice


SPORTIAMO 

Sabato 29 giugno, ore 8.00 - Campo sportivo di Lauzacco

L'Associazione Pavia di Udine Impresa assieme all'associazione O.R.C.A e il Comune di Pavia di Udine organizza una marcia solidale non competitiva, il cui ricavato sarà interamente devoluto all'Associazione LA NOSTRA FAMIGLIA di Pasian di Prato.Saranno disponibili 2 percorsi prevalentemente su strade interpoderali e qualche tratto su strada asfaltata, con ristori, rispettivamente di 6 e 11 km. Adatto a tutti anche ai vostri amici a quattro zampe

vai alla pag.FB

Torna all'indice


WEEKEND DI MEETING DI ATLETICA LEGGERA 

29 e 30 giugno - Campo sportivo Codroipo

Stiamo scaldando i motori per un week end di meeting di atletica leggera in pista a Codroipo. Il 29 Giugno le gare di mezzofondo con il classico MEZZOFONDO PARTY mentre Domenica 30 Giugno il MEETING CITTA' DI CODROIPO giunto ormai alla tredicesima edizione. Ad entrambe i meeting potranno partecipare, grazie alla Fidal e alla Fispes, sia atleti normodotati che diversamente abili.

vai al sito

Torna all'indice


“A CENA CON I CAMPIONIö 

Lunedì 8 luglio, ore 20.00 - Terrazza A Mare - Lignano Sabbiadoro.

La Nuova Atletica dal Friuli organizza l'evento “A Cena con i Campioni”, Serata benefica a sostegno della onlus per disabili Comunità del Melograno nell'ambito del Meeting Sport Solidarietà. Lo chef Luca Fattori firma il menù della serata con i campioni giamaicani guidati da Fraser e Thompson. Nel corso della serata sarà possibile degustare un menù a base di prodotti locali proposto dallo chef Luca Fattori ed al contempo sostenere le attività dell'Associazione Comunità del Melograno Onlus.

leggi comunicata stampa

Torna all'indice


TRACCE 

Giovedì 27 giugno, ore 20:30 - Centro Accoglienza E. Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

In occasione delle iniziative per la Giornata Mondiale del Rifugiato la Rete Dasi Fvg, ICS e Centro Balducci in collaborazione con eTielleZeta presenta: "TRACCE" - acquarelli di umanità varie liberamente ispirato a "Voci Rimosse - I profughi di Eidomeni" di Alberto Flego. "A volte alcune esperienze vissute lasciano un segno, un graffio metaforico o una ferita che difficilmente si rimargina" .Dal laboratorio teatrale "I Rinnegati" ne deriva la restituzione dal titolo "Tracce". Una riflessione sulle tracce visibili che lasciamo nel mondo che ci circonda, come interagiamo con esso, come questo ci modifica.

per saperne di più

Torna all'indice


VOLODEGLIANGELI 

dal 28 giugno - l’Hotel Pradibosco a Pesariis in Comune di Prato Carnico

Ciechi e Ipovedenti & Coop Sociale CO.A.LA – Trieste organizzano un programma di 3 giorni di  “Turismo Accessibile” denominato:  “Il Volo degli Angeli” - Esercito e Disabilità un connubio ad Alta Quota -.presso l’Hotel Pradibosco a Pesariis in Comune di Prato Carnico in Alta Val Pesarina. Il progetto prevede oltre a passeggiate in mezzo alla natura più genuina anche dei voli con gli elicotteri dell'Esercito Italiano

per saperne di più

Torna all'indice


30° MEETING INTERNAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA SPORT SOLIDARIETÀ 

Martedì 2 luglio, ore 11.30 - Sala Pasolini Regione Fvg via Sabbatini Udine

LA Nuova Atletica del Friuli presenta il 30° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà . Un traguardo importante, guadagnato direttamente sul campo quello del Meeting internazionale di atletica leggera  che  svelerà i dettagli del ricco programma della 30^ edizione che, il 9 luglio, porterà allo stadio di Lignano campioni di livello mondiale ed olimpico, le giovani promesse dell'atletica regionale, gli atleti master e paralimpici.
scarica comunicato stampa

Torna all'indice


MOSAICI ESTIVI 

al 10 luglio - Officina dell'Arte in Via Molinari, 41 a Pordenone.

Partiranno ai primi di luglio i nuovi corsi di mosaico estivi! L' Officina dell'arte è il punto di incontro di diverse capacità, professionalità e ipotesi di vita legate al mondo del no profit. Mosaicisti, designer, operatori terapeutici e persone con autismo adulte danno vita a prodotti unici che vengono realizzati con il concorso di tutti. In questa sede potrete scoprire i laboratori di mosaico per grandi e piccini

scarica locandina
e scheda iscrizione

Torna all'indice


Per pensare

QUANDO IL GIOCO DIVENTA UN PROBLEMA. 

Venerdì 28 giugno, ore 18.00 - Sala Consiliare Biblioteca Garneriana via Roma 10 San Daniele del Friuli

L'Azienda Sanitaria ASS3 organizza un incontro pubblico dal titolo: "Quando il gioco diventa un problema. Il Disturbo da Gioco d'Azzardo" ossia come riconoscere i segnali di pericolo.Interverranno Gianni Canzian esperto nelle dipendenze patologiche, Paola Morlacco psicoterapeuta per il Disturbo da gioco d'azzardo

per saperne di più

Torna all'indice


SOLIDALI CON IL CENTRO BALDUCCI 

Un appello a restare umani, consentendo di mantenere i progetti di sostegno e inserimento dei migranti attivati ormai 31 anni fa. E’ questo il messaggio arrivato questa mattina dal Centro Balducci di Zugliano che, terminate le convenzioni con le istituzioni (l'ultima, in ordine di tempo, con la Prefettura di Udine), si trova ora a dover far fronte, autonomamente, a tutte le spese dell’accoglienza. L’idea lanciata da don Pierluigi Di Piazza è quella di una sorta di ‘adozione a distanza’. “Continueremo a vivere in base allo spirito originario del centro, nato nel 1988 proprio su base volontaria. Poi abbiamo vissuto la fase delle convenzioni, che sono però scadute a fine aprile. Abbiamo parlato con le persone e le famiglie, lasciando a loro la scelta se uscire o restare nel centro, seguendo tutte le possibilità di accompagnamento offerte qui al Balducci. Su 24 migranti che erano qui in convenzione, 17 hanno deciso di rimanere, che si aggiungono alle altre persone già precedentemente ospitate, per un totale di 38 persone. Questa attività non è l’unica anima del centro: oltre all’accoglienza, infatti, c’è quella della promozione culturale, con l’organizzazione di tanti eventi”.

leggi tutto

Torna all'indice


RISONANZA A MISURA DI BAMBINO 

venerdì 28 giugno alle ore 11.00 - biblioteca della Clinica Pediatrica sita al Padiglione Petracco (n. 7) del Presidio Ospedaliero Universitario “Santa Maria della Misericordiaö di Udine.

L'associazione ABIO organizza una conferenza stampa finalizzata alla presentazione della stanza di simulazione per Risonanza Magnetica Nucleare a misura di bambino.  Saranno presenti il dott. Riccardo Riccardi Vice-governatore e Assessore Regionale alla Salute e alle Politiche Sociali, il dott. Giuseppe Tonutti Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, la prof.ssa Paola Cogo Direttore della Clinica di Pediatria, la dott.ssa Serena D’Agostini Direttore SOC Neuroradiologia oltre ad Antonio Fantin campione del mondo di nuoto nei 400 metri stile libero alle Paralimpiadi di Messico 2017.
 scarica invito

Torna all'indice


AUTISMO ED EMERGENZE 

25 e 26 ottobre 2019 - Pordenone

La Fondazione Bambini e autismo fvg informa che sono aperte le iscrizioni al Convegno e al Workshop “AUTISMO ED EMERGENZE: UNA RISPOSTA EFFICIENTE VA COSTRUITA: ESPERIENZE E PROSPETTIVE” che si terranno a Pordenone il 25 e 26 OTTOBRE 2019, rispettivamente presso l'aula magna della Fiera e presso il Consniversitario25 e 26 ottobre 2019 - Pordenone, Convegno e Workshop “Autismo ed emergenze: una risposta efficiente va costruita: esperienze e prospettive” 

leggi comunicato stampa   

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

YOGA E AYURVEDA 

Sabato 29 giugno, ore 9.00 - Sala Xenia (ex Giubileo) Trieste

L'Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Joytinat Yoga Ayurveda assieme alla LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Trieste, grazie anche alla Comunità Greco-orientale e con il patrocinio del Comune di Trieste, organizzano il convegno: “Yoga e Ayurveda a sostegno della vulnerabilità. Prevenzione, compassione e saggezza” Il convegno fa parte del ciclo di incontri: “Abitare il corpo“, avviati ad inizio anno per celebrare i nostri 30 anni di attività, il convegno nasce dalla volontà di estendere al maggior numero di persone alcune riflessioni utili a dare maggiore valore alla propria esistenza, grazie ai contributi delle scoperte scientifiche e alla saggezza anticipatoria della tradizione filosofica e medica indiana.

vai al sito

Torna all'indice


ESTATE RAGAZZI A SAN DANIELE 

dal 2 luglio - SAn DAniele del Friuli

La Biblioteca Guarneriana in collaborazione con Associazione Officine d'autore, Associazione Pro Cimano, Comitato di VILLANOVA e Comitato di Borgo Sacco organizzano :ESTATE RAGAZZI.Tutte le attività sono gratuitee a partecipazione libera, fino ad esaurimento dei posti.In caso di maltempo, gli spettacoli a Cimano, a Villanova e a Borgo Sacco si terranno al coperto, le proiezioni cinematografiche si terranno all'interno del Cinema Splendor, mentre la serata in Villa Serravallo verrà rinviata a data da destinarsi.
scarica programma

Torna all'indice


ORTO-GIARDINO TERAPEUTICO 

 Per disabili, ma non solo: nasce il primo orto-giardino terapeutico italiano. Il progetto pilota si basa sul modello diffuso nei paesi anglosassoni e sarà realizzato nella campagna di Correggio (RE) grazie alla collaborazione tra l’Università di Modena e Reggio Emilia e la cooperativa sociale TICE . Nasce nelle campagne reggiane ed è nel suo genere, secondo i promotori, il primo orto-giardino terapeutico in Italia. Il progetto, che si svilupperà nell’arco di tre anni, è ispirato al modello diffuso da diversi anni nei paesi anglosassoni. L’orto-giardino sarà dotato di percorsi accessibili a tutti, compreso chi si muove in carrozzina, con accessi sensoriali per utenti di ogni età, stazioni per una pausa solitaria e stazioni per conversazioni di gruppo o colloqui più ristretti
leggi tutto su CSV net

Torna all'indice


TIMERAISER 

imeraiser è un’iniziativa nata in Canada circa quindici anni fa e che il prossimo ottobre verrà realizzata – per la prima volta in Europa – a Padova. Consiste in un’asta d’arte silenziosa in cui i partecipanti che vogliono aggiudicarsi una o più opere d’arte non offrono denaro, ma tempo da dedicare a una locale organizzazione non profit. Oltre a sostenere il lavoro di artisti emergenti (le opere sono preventivamente acquistate dagli organizzatori), Timeraiser vuole promuovere e valorizzare il volontariato a livello nazionale, ma soprattutto nelle comunità locali. È un evento che punta a mettere in contatto organizzazioni non profit (grandi e piccole) con potenziali volontari, dando la possibilità di impegnarsi in un progetto socialmente utile portandosi a casa anche un’opera d’arte
leggi tutto

Torna all'indice


UN MAESTRO DI VITA 

L'Amministrazione Comunale di Majano intende organizzare anche per il 2019 il Premio Armando Prada «Un Maestro di Vita», un progetto avviato dodici anni fa ed inteso a testimoniare la riconoscenza dell'intero territorio collinare ad una persona che, a Suo avviso, ritenga possa essere meritevole di pubblico encomio. Il premio è intitolato alla memoria di un grande amico della nostra comunità, il traversetolese Armando Prada, un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al volontariato e alla solidarietà ed è stato insignito del titolo di cittadino onorario della nostra comunità.

per saperne di più.

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it