MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 23/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LE POLITICHE XENOFOBE, I MURI, LE BARRIERE  
Provo quotidianamente un dolore profondo dell’anima per la evidente e persistente disumanità di una parte di questa società, della politica che la alimenta e insieme la interpreta e rappresenta in un circuito molto pericoloso di reciproco sostegno. Le migrazioni sono il fenomeno più importante e decisivo del nostro tempo e, se sempre hanno caratterizzato la storia dell’umanità, da alcuni decenni hanno assunto una dimensione planetaria; sono infatti 70 milioni le persone costrette a partire.

Pierluigi Di Piazza
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


QUANDO FINIRÀ?  

Ancora una foto, ancora morti. Non tanto tempo fa Aylan Kurdi giaceva senza vita a faccia in giù, tra la schiuma delle onde, nella sua t-shirt rossa e nei suoi pantaloncini blu scuro. Adesso padre e figlia morti nel Rio Grande mentre cercavano il sogno Usa.
Strazianti immagini di una tragedia che si consuma sempre più spesso ai confini del nostro mondo “sviluppato”. Simbolo dei rischi e della fatica dei migranti che tentano di raggiungere il nostro benessere. I tanti muri che si stanno costruendo non sono altro che i muri che noi stessi abbiamo dentro di noi. Sono i muri della nostra paura: paura dell'altro, del diverso, paura di perdere le nostre piccole conquiste materiali. Nel nostro piccolo mare, un tempo crocevia di scambi di uomini e di merci ora ridotto a triste spettacolo di una nave, la Sea Watch, costretta a forzare un blocco navale per completare il salvataggio di 46 poveri cristi colpevoli anche loro di voler fuggire dalla miseria e dalla fame. Certamente fino a quando permarrà in Italia e  nel mondo una politica che alimento l'odio per fini strumentali, avremmo purtroppo ancora modo di indignarci per altre e ancora più drammatiche fotografie. Forse è il momento per resistere per ripensare a una altra politica a una nuova società, più inclusiva ed altruista. Buonisti? Continuiamo a pensare che questo sia un pensiero buono m anche realista: non c'è futuro e non c'è sicurezza senza solidarietà. Equità e rispetto dell'ambiente sono le strade per stare bene tutti e tutti insieme! Perché ci ostiniamo ancora a percorrere strade che al contrario creano dolore e malessere?



La redazione

 

Dona il 5 per mille al MoVI FVG
contribuisci anche tu all'acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.

Codice Fiscale 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


BAGNO A RIPOLI-MOVI: CANTIERI PER COMUNITÀ ACCOGLIENTI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: RIMBORSI ASSICURATIVI  


PROROGA ADEGUAMENTI STATUTARI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FAEDIS-CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE: CENA ALLA CANAPA  


UDINE-CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE: ADOTTA UNA PECORA2.0  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO ONLUS: MOSAICI ESTIVI  


PALUZZA-ANPI: 7^ FESTA DELLE RESISTENZE  


TREPPO GRANDE-SEMI DI VITA: PICCOLI AL PARCO  


50&PIÙ: CORTI DI LUNGA VITA  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO,- NOI UNITI PER L’AUTISMO ONLU: AUTISMO: PERCORSO DI VITA  


PORDENONE-VALCELLINA FOR: SITTING VOLLEY AL MOTORS FOR LIFE 2019  


PALMANOVA-PROGETTO AUTISMO FVG: AIUTA AD AIUTARE  


UDINE-A.N.FA.MI.V: SETTIMANA DEL SUONO A.N.FA.MI.V  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


INDIFFERENZA FA RIMA CON EGOISMO  


ZUGLIANO-#IO ACCOLGO: IO ACCOLGO  


FORUM DEL TERZO SETTORE: STATUTI TERZO SETTORE: IL VADEMECUM PER ADEGUARLI BENE  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO,-F.A.A.I.S: UN SACCO DA RACCONTARE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DINIELE: ESTATE RAGAZZI A SAN DANIELE  


2^ MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-BIBLIOTECA GUARNERIANA: GIARDINO MUSICALE  


MAIANO-COMUNE DI MAIANO: PASSEGGIAMO A MAIANO  


PORDENONE-ROTARY CLUB: JULIUS “DR. Jö ERVING  




1

Notizie dal Movimento


CANTIERI PER COMUNITÀ ACCOGLIENTI 

25-31 agosto 2019 - Convento francescano “L’incontro" Bagno a Ripoli (Firenze)

Per un mondo che naviga alla deriva andiamo in cerca di porti sicuri? Oppure vogliamo costruire navi che ospitino, senza distinzioni, tutti quelli che migrano in cerca di futuro? Proviamo a confrontarci, per immaginare cantieri partecipativi, accessibili a tutti quelli che desiderano contribuire a progettare e costruire comunità inclusive, che siano, insieme, porti e barconi. Il campo scuola estivo è destinato a responsabili di gruppi, animatori, volontari e giovani.

scarica programma

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RIMBORSI ASSICURATIVI 

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con deliberazione di Giunta Regionale n° 13 del 11 gennaio 2019, ha delegato al CSV FVG le funzioni relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative di cui all’art.9 comma 1, lett. a) della LR 23/2012. I contributi saranno erogati dal CSV FVG, con le modalità e i termini previsti al Capo II, art.6 del Regolamento Regionale per la concessione dei contributi a favore delle organizzazioni di volontariato.
per consultare gli elenchi 2019 dei beneficiari ammessi

Torna all'indice


PROROGA ADEGUAMENTI STATUTARI 

Slitta al 30 giugno 2020 l’adeguamento degli statuti per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e ONLUS. La proroga è contenuta nella Legge di conversione del decreto legge “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” approvato dalla Camera dei deputati con voto di fiducia nella seduta di venerdì 21 giugno. Nel “Dl Crescita”, all’articolo 43 comma 4-bis: leggiamo:  “In deroga a quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, i termini per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle organizzazioni di volontariato, e delle associazioni di promozione sociale sono pro-rogati al 30 giugno 2020.
Il termine per il medesimo adeguamento da parte delle imprese sociali, in deroga a quanto previsto dall’articolo 17, comma 3, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, è differito al 30 giugno 2020”.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CENA ALLA CANAPA 

Sabato 6 luglio 2019 - ore 20.00 - Ristorante «Ai 9 castelli», via Udine 63 - Faedis

Il Circolo Legambiente  di Udine in collaborazione con il Ristorante "Ai 9  Castelli " di Faedis organizzano  una cena con pietanze a base di canapa. Durante la cena, intermezzi su:"Facciamo il punto sulla coltivazione della canapa in Friuli"


per saperne di più

Torna all'indice


ADOTTA UNA PECORA2.0 

Circolo Legambiente Udine, via Brescia 3 -

Il Circolo Legambiente di Udine ripropone l'iniziativa/festa a sostegno del progetto "Adotta una pecora 2.0.". Non è un'offerta commerciale ...è molto di più. La montagna soffre l'abbandono e il degrado paesaggistico e culturale. La politica non si muove. Facciamolo noi! Portiamo animali al pascolo per salvare i prati. Adottando una pecora daremo un significativo contributo alla pastorizia nelle zone svantaggiate. Se hai dovuto abbandonare i prati e le montagne sostieni chi se ne vuole prendere cura.

Per informazioni e adesioni

Torna all'indice


MOSAICI ESTIVI 

fino al 10 luglio - Officina dell'Arte in Via Molinari, 41 a Pordenone.

Partiranno ai primi di luglio i nuovi corsi di mosaico estivi! L' Officina dell'arte è il punto di incontro di diverse capacità, professionalità e ipotesi di vita legate al mondo del no profit. Mosaicisti, designer, operatori terapeutici e persone con autismo adulte danno vita a prodotti unici che vengono realizzati con il concorso di tutti. In questa sede potrete scoprire i laboratori di mosaico per grandi e piccini

scarica locandina
e scheda iscrizione

Torna all'indice


7^ FESTA DELLE RESISTENZE 

Venerdì 12 luglio - Sala CESFAM Paluzza

L'associazione ANPI in collaborazione con l'associazione culturale Giorgio Fedrigo organizzano la 7 giornata delle Resistenze : Resistenza, diritto del lavoro, legalità. Interventi, dibattiti sulle Orme di Placido Rizzotto. Ieri, oggi, domani. Resistenza, diritto del lavoro, legalità, dal Friuli alla Sicilia. Ma anche festa gastronomica e musicale.

vedi programma

Torna all'indice


PICCOLI AL PARCO 

i mercoledì di luglio - Parco Giochi via dei Colli Treppo Grande

L'Associazione Semi di Vita in collaborazione e patrocinino del comune di Treppo Grande organizza  dei bei  momenti di gioco e serenità al parco con le famiglie dei più piccoli con giochi e piccoli laboratori sensoriali. Gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì di luglio.

scarica locandina

Torna all'indice


CORTI DI LUNGA VITA 

10 novembre -

L’associazione 50&Più lancia la terza edizione del Concorso di cortometraggi “Corti di lunga vita”, aperto a tutte le età e nazionalità. Le opere dovranno pervenire entro il 10 novembre 2019. Il titolo di quest’anno è “Tutta la vita”. Presidente di Giuria il regista Paolo Virzì. Per gli appassionati della settima arte, torna il Concorso internazionale di cortometraggi Corti di lunga vita, ideato e organizzato dall’associazione 50&Più con il suo Centro Studi.  Il Concorso ogni anno propone un tema nuovo per puntare i riflettori su una fascia della popolazione sempre più numerosa e in continua evoluzione che va dai 65 anni in poi.
per saperne di più

Torna all'indice


AUTISMO: PERCORSO DI VITA 

01 agosto -

L’associazione Noi Uniti per l’Autismo Onlus Pordenone presenta “AUTISMO: PERCORSO DI VITA” da una iniziativa ideata da Valentino Gregoris., membro del direttivo, affronterà partendo dalla Piazza principale del comune di San Vito al Tagliamento (PN) fino al cuore dell’Italia centrale, quella Assisi che dette i natali a San Francesco. Tale pellegrinaggio occuperà i primi 14 giorni di agosto alla ricerca di un contatto con le associazioni e i genitori che si occupano di autismo; l’obiettivo è creare una catena di conoscenze tramite un proficuo scambio di esperienze personali e vedute globali del problema, scoprendo e trovando lungo il percorso,  persone e strutture che cercano di dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie.
leggi tutto

Torna all'indice


SITTING VOLLEY AL MOTORS FOR LIFE 2019 

6 e 7 luglio 2019 - area Fiera di Porenone

L'associazione Vacellina For nell'ambito dell'evento Motors for Life 2019 e in collaborazione ASD Alta Resa invita a provare il Sitting Volley. Così tra un rally e l'altro, tra una corsa in moto e l'altra avrete la possibilità di provare questo fantastico sport paralimpico!. L'evento è ormai giunto alla sua 3^ edizione, con l'obiettivo di raccogliere fondi da devolvere a coloro che sono costretti a combattere le battaglie della malattia e dei disagi fisici legati a gravi incidenti.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


AIUTA AD AIUTARE 

Domenica 7 Luglio, ore 20.45 - Piazza Grande Palmanova

L'amministrazione comunale di Palmanova invita all'evento : 'Aiuta ad Aiutare', una serata di musica e scienza per Progettoautismo FVG . Una serata diversa e imperdibile fra scienza e musica con Mauro Ferrari, recentemente nominato come prossimo presidente del Consiglio Europeo della Ricerca - European Research Council e la Rhythm & Blues Band.

scarica locandina

Torna all'indice


SETTIMANA DEL SUONO A.N.FA.MI.V 

dall'8 all'11 luglio - Sede associazione Viale A. Diaz n. 60/A a Udine.

L'Associazione A.N.Fa.Mi.V. onlus ha pensato all'estate... un'estate all'insegna dell'INCLUSIONE! L'associazione organizza una settimana per l'inclusione sul tema “Il Suono”. Per viaggiare con la Musica, suonare assieme le cose più disparate, cantare in allegria, andare a caccia di suoni, scoprire e sviluppare la nostra creatività e al giovedì “Fenomena - un'esperienza sonora e tattile all'immaginario Scientifico di Trieste”!
scarica  volantino

Torna all'indice


Per pensare

INDIFFERENZA FA RIMA CON EGOISMO 

so di non aver dato molto nella mia vita...
so di non aver dato molto ai miei amici, ai miei fiii, a mi mooo, r'cane..
 
so di non aver dato molto nella mia vita..
so di non aver dato molto a chi invece mi ha dato molto, a chi mi ha amato e sorretto e aiutato.
so di non aver dato molto nella mia vita ma quel poco..
..lo rivorrei indietro!
(Corrado Guzzanti)
L'indifferenza è uno dei peggiori difetti che l'essere umano possa avere. Un difetto che spesso può condizionarci la vita e che ci rende vuoti , sterili , inutili e aridi; guardiamo le persone con distacco, chiusi nella nostra indifferenza e nel nostro stupido egoismo e tendenzialmente arriviamo ad offenderle anche se non ce ne rendiamo conto e non ci importa delle ferite che arrechiamo......
Roberta Prati
continua a leggere

Torna all'indice


IO ACCOLGO 

Martedì 9 luglio, ore 20.00 -

Le associazione della rete DASI FVG e don Luigi di Piazza propongono un nuovo incontro con ilduplice obiettivo di organizzare il lancio della campagna #IO ACCOLGO che molte delle organizzazione invitate hanno già sottoscritto a livello nazionale; la campagna #IO ACCOLGO, che durerà un anno, è partita ovunque in questi giorni con manifestazioni, flash mob, sit-in in coincidenza con i fatti della Sea Watch usando la coperta termica come simbolo. Altro obiettivo sarà valutare come agire dopo avere ascoltato le farneticanti proposte di chiudere/sigillare le nostre frontiere per "fermare la rotta balcanica" riproponendo i muri e il filo spinato che hanno caratterizzato il recente passato del nostro territorio, con il loro connesso carico di tensione, isolamento e paure.

per saperne di più

Torna all'indice


STATUTI TERZO SETTORE: IL VADEMECUM PER ADEGUARLI BENE 

Realizzato dal Tavolo tecnico legislativo del Forum Nazionale del Terzo Settore, contiene una serie di indicazioni e suggerimenti per orientarsi tra le clausole da modificare. Una guida utile a supporto del lavoro che ogni ente è chiamato a fare. Gli enti del terzo settore chiamati ad adeguare il proprio statuto alle indicazioni della riforma da oggi hanno uno strumento in più. È online il “Vademecum per le modifiche statutarie” realizzato nell’ambito del Tavolo tecnico legislativo del Forum Nazionale del Terzo Settore e diffuso tra i propri associati. Come specificato nel testo di presentazione, si tratta di una serie di suggerimenti da utilizzare criticamente e non sostituisce il lavoro che ogni ente, eventualmente consigliato dai professionisti che già lo seguono, dovrà fare.

scarica vademecum

Torna all'indice


UN SACCO DA RACCONTARE 

dal 8 al 22 luglio - padiglione Sala Prelievi Ospedale San Vito al Taglamento

L'associazione F.A.A.I.S. Onlus Federazione Associazioni Incontinenti e Stomatizzati invita alla mostra : "#Un sacco da raccontare" presso il padiglione Sala Prelievi dell'Ospedale di San Vito al Tagliamento. Un mostra per sensibilizzare e conoscere l'associazione. Una mostra itinerante che se già conoscete #UnSaccoDaRaccontare vi sorprenderà per le testimonianze e l'alto valore umano di esserci,

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ESTATE RAGAZZI A SAN DANIELE 

dal 2 luglio - San Daniele del Friuli

La Biblioteca Guarneriana in collaborazione con Associazione Officine d'autore, Associazione Pro Cimano, Comitato di VILLANOVA e Comitato di Borgo Sacco organizzano :ESTATE RAGAZZI.Tutte le attività sono gratuitee a partecipazione libera, fino ad esaurimento dei posti.In caso di maltempo, gli spettacoli a Cimano, a Villanova e a Borgo Sacco si terranno al coperto, le proiezioni cinematografiche si terranno all'interno del Cinema Splendor, mentre la serata in Villa Serravallo verrà rinviata a data da destinarsi.
scarica programma

Torna all'indice


2^ MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA 

La prima Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza è consistita in quasi mille eventi in più di 400 città in 97 paesi dei 5 continenti. Più di 2000 organizzazioni hanno partecipato. Sono stati percorsi quasi duecentomila chilometri e centinaia di migliaia di persone hanno partecipato. La seconda marcia comincerà a Madrid il 2 Ottobre 2019, giornata internazionale della nonviolenza. Percorrerà l'Africa, l'America, l'Oceania, L'Asia, L'Europa per tornare a Madrid l'8 Marzo, giornata internazionale della donna.
per saperne di più

Torna all'indice


GIARDINO MUSICALE 

i mercoledì di luglio, ore 21.00 - Giardino della Guarneriana (sezione moderna) San Daniele del Friuli

Alla Biblioteca Garneriana tutti i mercoledì di Luglio grandi eventi inaspettati di  musica e poesia.Il prossimo mercoledì 10 luglio sarà la volta di: "Chiara Nigris & Giulio Venier". Giulio Venier, al violino, e la splendida voce di una giovane promessa della musica friulana, la soprano Chiara Nigris. con il concerto dal titolo "Serenades" regaleranno al pubblico una serata con delicate ed intense emozioni.

scarica programma

Torna all'indice


PASSEGGIAMO A MAIANO 

Domenica 7 luglio, ore 9.00 - Bar piazza di Pers.

L'amministrazione del Comune di Maiano invita alla:"Camminata di stalla...in stalla" una passeggiata di 2 ore alla scoperta  delle aziende agricole del nostro territorio! Sosta in due stalle con visite guidate!


scarica locandina

Torna all'indice


JULIUS “DR. Jö ERVING 

Venerdì 5 luglio, ore 18:15 - Palazzetto dello Sport via Fratelli Roselli 3, Pordenone

Il Rotary Club Pordenone Alto Livenza organizza, in collaborazione con Zio Pino Baskin Udine A.s.d., Futuro Insieme Pallacanestro Pordenone, dei Rotary Club, Rotaract e Interact della Provincia di Pordenone, del Rotary Club Portogruaro e del Panathlon Club Pordenone, l'evento pubblico dal titolo Julius “Dr. J” Erving il quale sarà anche presente alla partita di Baskin, lo sport per tutti.
Scarica la locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it