MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 24/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA GRANDE DIGA GILGEL GIBE III - IL SUO IMPATTO  
La diga è in funzione dal 2015 dopo nove anni di lavori; è stata molto contestata dalle ONG e dai critici preoccupati per le conseguenze che avrebbe avuto sulle quasi 200 mila persone appartenenti ai diversi gruppi etnici della zona. Molti dipendono infatti dal fiume Omo, che nasce nell’altopiano centrale e sfocia nel Lago Turkana al confine con il Kenya, e dalla valle che attraversa e a cui dà il nome: per il pesce delle sue acque o per i pascoli e i raccolti nei terreni resi fertili dalle esondazioni del fiume.Fausto Podavini

leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


OMO RIVER  







 










foto Fausto Podavini


La redazione

 

Dona il 5 per mille al MoVI FVG
contribuisci anche tu all'acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.

Codice Fiscale 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


BAGNO A RIPOLI-MOVI: CANTIERI PER COMUNITÀ ACCOGLIENTI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


FORUM DEL TERZO SETTORE: STATUTI TERZO SETTORE: IL VADEMECUM PER ADEGUARLI BENE  


CSV FVG: ABBIAMO BISOGNI DI TE  


REGIONE-REGIONE FVG: SOSTEGNO ATTIVITÀ PERSONE CON DISABILITÀ  


CSVNET: PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI PUBBLICI,  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN VITO AL TAGLIAMENTO,- NOI UNITI PER L’AUTISMO ONLU: AUTISMO: PERCORSO DI VITA  


TRIESTE-AISEC: GLOBAL VILLAGE - SAPORI DAL MONDO  


GIOVANI FVG: CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DI BREVE DURATA  


PROGETTO FUJITIVI  


STREGNA- CIRCOLO LEGAMBIENTE: IL RITORNO DEI FALCIATORI  


TRIESTE: LA SALUTE NON VA MAI IN VACANZA!  


RIVIGNANO-LUCA ONLUS: ELEMENTARE SHAKESPEARE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PREMIO ITALIA GIOVANE  


ITALIA-CANTIERI DEL TERZO SETTORE: PROGETTO CAPACITAZIONE  


UDINE-HATTIVA LAB: SUMMER SCHOOL  


UDINE-HATTIVA LAB: APP...PRENDO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: LE POLITICHE XENOFOBE, I MURI, LE BARRIERE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE: CERCASI STUDENTI COME VOLONTARI PER TRIESTE NEXT 2019  


PORDENONE-CONI: MEMORIAL MARIO AGOSTI  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: VIAGGIO NELLA STORIA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DINIELE: ESTATE RAGAZZI A SAN DANIELE  


ORGANI TERRITORIALI DI CONTROLLO  




1

Notizie dal Movimento


CANTIERI PER COMUNITÀ ACCOGLIENTI 

25-31 agosto 2019 - Convento francescano “L’incontro" Bagno a Ripoli (Firenze)

Per un mondo che naviga alla deriva andiamo in cerca di porti sicuri? Oppure vogliamo costruire navi che ospitino, senza distinzioni, tutti quelli che migrano in cerca di futuro? Proviamo a confrontarci, per immaginare cantieri partecipativi, accessibili a tutti quelli che desiderano contribuire a progettare e costruire comunità inclusive, che siano, insieme, porti e barconi. Il campo scuola estivo è destinato a responsabili di gruppi, animatori, volontari e giovani.

scarica programma

Torna all'indice



Notizie dal vertice


STATUTI TERZO SETTORE: IL VADEMECUM PER ADEGUARLI BENE 

Realizzato dal Tavolo tecnico legislativo del Forum Nazionale del Terzo Settore, contiene una serie di indicazioni e suggerimenti per orientarsi tra le clausole da modificare. Una guida utile a supporto del lavoro che ogni ente è chiamato a fare. Gli enti del terzo settore chiamati ad adeguare il proprio statuto alle indicazioni della riforma da oggi hanno uno strumento in più. È online il “Vademecum per le modifiche statutarie” realizzato nell’ambito del Tavolo tecnico legislativo del Forum Nazionale del Terzo Settore e diffuso tra i propri associati. Come specificato nel testo di presentazione, si tratta di una serie di suggerimenti da utilizzare criticamente e non sostituisce il lavoro che ogni ente, eventualmente consigliato dai professionisti che già lo seguono, dovrà fare.

scarica vademecum

Torna all'indice


ABBIAMO BISOGNI DI TE 

Prosegue il lavoro del CSV FVG e protagonisti di volontariato e cittadinanza attiva sui temi dell’economia della condivisione (sharing economy) e della piattaforma collaborativa. Si tratta di un percorso intrapreso a maggio con i seminari “Bla Bla Star” con l’obiettivo di mettere in circolazione le molte risorse (saperi, prassi, spazi, strumenti) che restano inutilizzate “nei ripostigli” delle nostre realtà e moltiplicare le possibilità al servizio del mondo della solidarietà. Evolvere da un modello del consumo a uno fondato su collaborazione e condivisione è un passo naturale e non più rimandabile nello scenario del Terzo Settore.
leggi tutto

Torna all'indice


SOSTEGNO ATTIVITÀ PERSONE CON DISABILITÀ 

fino al 23 agosto -

La Giunta regionale ha dato il via libera a un "Bando per la concessione dei contributi per il sostegno dell'attività sportiva delle persone con disabilità". Su proposta dell'assessore regionale alla Cultura e Sport, Tiziana Gibelli, la Giunta regionale ha dato il via libera a un "Bando per la concessione dei contributi per il sostegno dell'attività sportiva delle persone con disabilità", ai sensi Testo unico in materia di sport. Si parte, in questa seconda metà del 2019 con una disponibilità finanziaria di 185 mila euro, ma "già con l'impegno - come assicura la stessa Gibelli - di incrementare le risorse il prossimo anno". Sono legittimate a presentare la domanda di contributo le associazioni e società sportive, affiliate alle Federazioni e discipline sportive paralimpiche con sede in Friuli Venezia Giulia e costituite da almeno due anni.

vai al sito regione fvg

Torna all'indice


PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI PUBBLICI, 

Pubblicazione dei contributi pubblici, cosa cambia con il dl Crescita. Viene spostata la scadenza  dal 28 febbraio al 30 giugno di ogni anno ed eliminati gli obblighi per contributi o aiuti corrispettivi o retributivi. Arrivano le sanzioni anche per gli enti del terzo settore. Ulteriori novità arrivano ancora dal decreto crescita, approvato lo scorso 27 giugno al Senato, e riguardano i tanto discussi obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche introdotti dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza (n. 124/2017). Il decreto all’articolo 35 sostanzialmente individua quali sono i soggetti obbligati a pubblicare nei propri siti internet o analoghi portali digitali, le erogazioni percepite nell’esercizio finanziario precedente, ma sposta la scadenza annuale per la pubblicazione dal 28 febbraio al 30 giugno.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

AUTISMO: PERCORSO DI VITA 

01 agosto -

L’associazione Noi Uniti per l’Autismo Onlus Pordenone presenta “AUTISMO: PERCORSO DI VITA” da una iniziativa ideata da Valentino Gregoris., membro del direttivo, affronterà partendo dalla Piazza principale del comune di San Vito al Tagliamento (PN) fino al cuore dell’Italia centrale, quella Assisi che dette i natali a San Francesco. Tale pellegrinaggio occuperà i primi 14 giorni di agosto alla ricerca di un contatto con le associazioni e i genitori che si occupano di autismo; l’obiettivo è creare una catena di conoscenze tramite un proficuo scambio di esperienze personali e vedute globali del problema, scoprendo e trovando lungo il percorso,  persone e strutture che cercano di dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie.
leggi tutto

Torna all'indice


GLOBAL VILLAGE - SAPORI DAL MONDO 

Sabato 13 luglio, ore 18.30 - "Polo Giovani Toti" in Via del Castello 3. Trieste

L'associazione AIESEC, in collaborazione con il "Progetto Area Giovani" del Comune di Trieste,organizza l'evento "Global Village - Sapori dal Mondo".Si tratta di un evento all'insegna della multiculturalità e della condivisione di cibi, culture e tradizioni lontane che si intrecciano a Trieste grazie ai progetti di impatto sociale organizzati da AIESEC Italia in tutto il FVG.L’evento vedrà come protagonisti i 40 ragazzi volontari, le famiglie, le istutizioni, gli enti e le associazioni che hanno preso parte a questa edizione estiva dei progetti InteGREAT, Cultural Summer e Help2Help, organizzati grazie alla collaborazione con il Comitato Locale di AIESEC Trieste.L’evento si concluderà con un vero e proprio buffet internazionale con cibi tipici dei Paesi di provenienza dei volontari.

leggi tutto

Torna all'indice


CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DI BREVE DURATA 

Per campo di lavoro (workcamp) si intende un’esperienza di volontariato a breve termine (generalmente non oltre le 3 settimane), dove i volontari sono chiamati a mettere a disposizione le proprio capacità o solo la propria manodopera. Le attività sono numerose: possono essere la ristrutturazione di edifici (scuole, ospedali, case), campi di scavi archeologici, ambientali ecc.

per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO FUJITIVI 

luglio 2019 -

Progetto Fujitivi - Tre ragazzi friulani alla scoperta del Giappone, realizzeranno un viaggio virtuale per persone con disabilità. Fujitivi, è questo il nome dell'iniziativa che vede coinvolti tre ragazzi friulani partiti il 3 luglio da Trieste Airport alla volta dello scalo di Narita in Giappone, per un viaggio di 17 giorni che li porterà a scoprire gli angoli più nascosti del Paese asiatico. I “Fujitivi” partono con valigie leggere ma carichi di entusiasmo e tecnologie all'avanguardia, infatti, grazie a videocamere a 360° riprenderanno ogni attimo del viaggio al fine di ricreare un'atmosfera virtuale che possa coinvolgere nel percorso anche le persone con difficoltà motorie e coloro che non hanno la possibilità di viaggiare.
leggi tutto

Torna all'indice


IL RITORNO DEI FALCIATORI 

Sabato 20 luglio 2019 - Prati di Janic Tribil Inferiore Stregna

Il Circolo Legambiente aderisce, invita a partecipare:“Il ritorno dei falciatori” che rievoca la tradizionale pratica dello sfalcio a mano dei prati nelle Valli del Natisone. Si volge da almeno 7 anni tra le distese prative della valle dell'Erbezzo e dello Judrio, lungo la strada panoramica tra Tribil Inferiore e Castelmonte. È una manifestazione suggestiva che coinvolge I cittadini dei comuni di Prepotto, San Leonardo, Grimacco e Stregna.

scarica locandina

Torna all'indice


LA SALUTE NON VA MAI IN VACANZA! 

luglio e agosto - Pineta di Barcola - Quadrilatero di Melara - Ponziana Trieste

Estate in Movimento - La salute non va mai in vacanza! Nell'ambito di Estate in Movimento si svolgerà anche una giornata di giochi integrati: l'antico gioco dei piattelli, conosciuto a Trieste con il nome di “lavre” - in collaborazione con ANFFAS. Per richiedere informazioni si può contattare la segreteria di Benessere allo 040.0641740 al lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12 oppure collegarsi al sito internet www.benessereasdc.it, inviare una mail a asdcbenessere@mail.com o visitare i profili Facebook Benessere Trieste ASDC e Instagram dell'associazione.

Scarica il comunicato stampa

Torna all'indice


ELEMENTARE SHAKESPEARE 

Giovedì 11 luglio, ore 21.00 - Auditorium di Rivignano

L'Associazione Luca Onlus invita alla rappresentazione teatrale per la raccolta fondi della compagnia "Drin e Delaide" .Si potrà assistere ad una sfida a colpi di battute tra gli attori veterani del gruppo e dei bambini molto agguerriti... impossibile perdere lo show.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


Per pensare

PREMIO ITALIA GIOVANE 

entro 30 settembre -

Premio Italia Giovane è un’iniziativa annuale rivolta alle nuove generazioni che riconosce in figure under 35 valide testimonianze da condividere e diffondere nella società. Il nostro Paese da sempre è fucina di talenti, di creatività e di eccellenza. Il Premio vuole dunque contribuire nel far conoscere storie ed esempi positivi che possano dare l’esempio ad altri giovani italiani.Il tema scelto per quest’anno è relativo al “Genio Italiano” in occasione della ricorrenza dei 500 anni di Leonardo Da Vinci: le nuove generazioni, impegnate in qualsiasi settore, devono contribuire a dare slancio a modelli che rispondano alle esigenze di un paese che cambia, puntando sulla competenza, creatività e capitale immateriale.
per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO CAPACITAZIONE 

Il Terzo settore italiano prende in mano la “sua” riforma con un progetto di formazione che nel corso del 2019 interesserà tutto il territorio nazionale. Si chiama Capacit’Azione e prevede oltre 200 incontri formativi. L’obiettivo è di offrire una chiave di lettura comune sulla legge 106 del 2016 e l’insieme di atti legislativi che riorganizzano il funzionamento e la struttura delle principali espressioni dell’impegno sociale senza scopo di lucro. In 6 mesi di attività abbiamo formato oltre 1.380 esperti sulla riforma del terzo settore in tutt’Italia con oltre 80 appuntamenti e 580 ore di docenze. In crescita le visualizzazioni sulla sezione web dedicata alla riforma del terzo settore, segnalata sul sito della Camera dei deputati e visitata da oltre 13.000 utenti in un solo mese

per saperne di più

Torna all'indice


SUMMER SCHOOL 

da lunedì 26 a venerdì 30 agosto - sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine.

Hattiva Lab popone i corsi estivi 2019 per bambini delle scuole elementari e medie. La Summer School è un corso intensivo sul metodo di studio, della durata di una settimana, che si pone l’obiettivo di aiutare i bambini ad acquisire un corretto approccio allo studio e all’apprendimento, intesi come strumenti per crescere, per aprire la mente, sollecitare curiosità, domande e rielaborazioni. Il corso è rivolto ad allievi che si iscriveranno alla classe quinta delle scuole elementari e a chi frequenterà la scuola media.

per saperne di più

Torna all'indice


APP...PRENDO 

da lunedì 26 agosto a venerdì 6 settembre - sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine.

Hattiva lab organizza il laboratorio."Apprendo" dedicato a  Genitori - Figli sull'utilizzo degli strumenti compensativi e sul metodo di studio. Il progetto è dedicato ad allievi con diagnosi di DSA. Apprendo è un laboratorio estivo rivolto agli allievi (ed ai loro genitori) con diagnosi di Disturbo Specifico dell’apprendimento nell’area della letto-scrittura ( dislessia, disortografia, disgrafia), che si pone l’obiettivo di insegnare agli alunni ad utilizzare gli strumenti compensativi più adatti, sulla base delle singole necessità, e di condividere tali competenze fra i bambini e i loro genitori.
leggi tutto

Torna all'indice


LE POLITICHE XENOFOBE, I MURI, LE BARRIERE 

Riportiamo le riflessioni di don Luigi di Piazza sulle politiche xenofobe, i muri, le barriere:
"Provo quotidianamente un dolore profondo dell’anima per la evidente e persistente disumanità di una parte di questa società, della politica che la alimenta e insieme la interpreta e rappresenta in un circuito molto pericoloso di reciproco sostegno. Le migrazioni sono il fenomeno più importante e decisivo del nostro tempo e, se sempre hanno caratterizzato la storia dell’umanità, da alcuni decenni hanno assunto una dimensione planetaria; sono infatti 70 milioni le persone costrette a partire...."
continua a leggere

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CERCASI STUDENTI COME VOLONTARI PER TRIESTE NEXT 2019 

entro 3O agosto -

Trieste Next, il Festival della Ricerca Scientifica che si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2019 a Trieste. Anche quest’anno Trieste Next promuove il “Progetto Volontari”, per permettere a tutti gli studenti interessati di vivere da protagonisti la manifestazione. I volontari saranno in prima linea nell’organizzazione dell’evento e faranno un’esperienza davvero coinvolgente e formativa all’interno di una manifestazione di forte richiamo, con un programma ricco di appuntamenti e di grandi ospiti, che per tre giorni animerà la città di Trieste.
per candidarsi

Torna all'indice


MEMORIAL MARIO AGOSTI 

Venerdì 12 luglio, ore 15.00 - Campo Sportivo di via San Vito a Pordenone

il Comitato del CONI del Friuli organizza da 25 anni l'evento: "Memorial “Mario Agosti”. Si alterneranno atleti nelle discipline della velocità, del mezzofondo, del lancio del giavellotto e del salto in alto e la gara di lancio del giavellotto riservata agli atleti paralimpici. Un programma articolato che rappresenta al meglio la straordinaria abilità sportiva di Mario Agosti, che riuscì a distinguersi nel decathlon, nel calcio, anche nelle gare della velocità, eccellendo soprattutto nel lancio del giavellotto, disciplina nella quale rappresentò l'Italia, vestendo la maglia azzurra. Il suo impegno personale fu fondamentale anche come allenatore e dietro la scrivania di dirigente sportivo, diventando il primo Presidente del Comitato provinciale del CONI di Pordenone.
vai alla fonte

Torna all'indice


VIAGGIO NELLA STORIA 

Venerdì 12 luglio, ore 20.30 - Museo delle Carrozze San Martino di Codroipo

Un'interessante iniziativa dell'amministrazione comunale di Codroipo con il progetto: "Viaggi nella storia".  Un secolo di storia narrato da Bruno Bonetti, Dino Barattin e Gian Luca Badoglio


scarica locandina

Torna all'indice


ESTATE RAGAZZI A SAN DANIELE 

dal 2 luglio - San Daniele del Friuli

La Biblioteca Guarneriana in collaborazione con Associazione Officine d'autore, Associazione Pro Cimano, Comitato di VILLANOVA e Comitato di Borgo Sacco organizzano :ESTATE RAGAZZI.Tutte le attività sono gratuitee a partecipazione libera, fino ad esaurimento dei posti.In caso di maltempo, gli spettacoli a Cimano, a Villanova e a Borgo Sacco si terranno al coperto, le proiezioni cinematografiche si terranno all'interno del Cinema Splendor, mentre la serata in Villa Serravallo verrà rinviata a data da destinarsi.
scarica programma

Torna all'indice


ORGANI TERRITORIALI DI CONTROLLO 

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali i primi decreti di nomina dei componenti degli Organismi territoriali di controllo (Otc) di Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Toscana, Sicilia. Secondo l’articolo 101 comma 5 del codice del terzo settore, i decreti di nomina dei suddetti uffici territoriali dell’Organismo nazionale di controllo (Onc) sanciscono lo scioglimento dei relativi Comitati di Gestione (Co.Ge.) il cui patrimonio residuo viene devoluto entro 90 giorni dallo scioglimento al Fondo unico nazionale. Il patrimonio mantiene comunque la sua precedente destinazione territoriale e i loro presidenti ne diventano automaticamente i liquidatori.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it