MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 24/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UN PATTO DI CITTADINANZA PER I BENI COMUNI  
 I beni comuni sono indispensabili per vivere una vita degna di essere vissuta. Sono sia materiali (acqua, aria, paesaggio, spazi urbani, ambiente, territorio, beni culturali, biblioteche, musei), sia immateriali (legalità, salute, conoscenza, lingua, memoria collettiva e altri simili). Non sono pubblici (nel senso di beni dello Stato), né privati. Sono di tutti e quindi tutti possono goderne.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LE FRODI ALIMENTARI, UNA GUERRA CONTINUA.  

 Le frodi alimentari sono purtroppo un campo di guerra senza soste tra produttori disonesti e i N.A.S.  Oggi, per la preparazione di prodotti alimentari, possiamo disporre di tecnologie molto avanzate per migliorarne le caratteristiche, e ciò è positivo; purtroppo, però, spesso si ricorre a metodi raffinati per commettere delle frodi. E’ una continua battaglia tra NAS e aggiornamento di leggi da una parte, e persone senza scrupoli dall’altra; una battaglia difficile e sofisticatissima, combattuta con l’utilizzo di complessi metodi analitici. Inoltre, non sempre ciò che viene confezionato con tecniche tradizionali o antiquate è effettivamente più genuino e migliore, come si vorrebbe far credere. Quello che più fa male è pensare che queste persone ( se così si possono chiamare ) sfruttano queste tecnologie per aumentare i propri guadagni e lo fanno, il più delle volte, a scapito della salute del cittadino. Fanno ancora più male quando questi cittadini sono i più deboli ( anziani o bambini che essi siano). La fantasia dei furbetti non ha limiti e non ha confini geografici o politici. Non ci sono generi alimentare che non abbiano subito alterazioni atte ad aumentare il guadagno dei produttori truffaldini. Pare che anche nella nostra Piccola Patria detta Friuli non manchino questi personaggi, magari gli stessi, che tempo fa, predicavano contro altri truffatori ..politici. E questi stessi personaggi truffano e frodano per pochi spiccioli  a danno dei nostri piccoli cittadini. Queste frodi sono tanto più odiose in quanto il danno che provocano alla salute non sempre è rilevabile nel breve periodo. Non ci saranno mai parole sufficienti per  biasimare e condannare questi odiosissimi reati.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI-FVG: NASCE IL FORUM DEL TERZO SETTORE FRIULI  


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000  


MOVI PORDENONE: GIOVANI E VOLONTARIATO A MANIAGO  


MONFALCONE-MOVI ISONTINO: PROGETTO GIOVANI A MONFALCONE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: BANDO R  


TAGLIA LE ALI ALLE ARMI  


LEGAMBIENTE: ECOMAFIA 2013- NUMERI DELL'ILLEGALITÀ AMBIENTALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-CIRCOLO FILATELICO SAN DANIELESE: FILSANDA  


CORDOVADO-LA SORGENTE DEI SOGNI: MILLE GRAZIE PER UNA FARFALLA  


TRIESTE-ISTITUTO REGIONALE RITTMEYER: CONSULENZE PER DISABILI VISIVI  


MONTEREALE VALCELLINA-CIRCOLO VOLONTARIATO VINCENZO BORGHESE: HOSPICE VIA DI NATALE  


CODROIPO-LA PANNOCCHIA ONLUS: FESTA INIZIO ESTATE  


UDINE-A.N.FA.MI.V. ONLUS: AGOSTO INSIEME 2013  


LAGO DI CAVAZZO-COMITATO DIFESA E SVILUPPO DEL LAGO: SALVIAMO IL LAGO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PALMANOVA-FAMIGLIATTIVA: AGGRAPPATI ALLA RETE  


RIVE D’ARCANO-ARCAT FRIULI: INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE  


UDINE-COORDINAMENTO DELLE AGENZIE SOCIALI : ABITARE DOMANI  


GREEPEACE: UNA FIRMA CONTRO GLI OGM  


LEGA ITALIANA SCLEROSI SISTEMICA: TERZA GIORNATA MONDIALE SCLEROSI SISTEMICA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN GIORGIO DI NOGARO-RICERCHE E RISORSE : AUTO MUTUO AIUTO E PROCESSI DI EMPOWERMENT  


BANDO PER UN INVECCHIAMENTO ATTIVO  


TRIESTE-LLOYD’S REGISTER: SAILING FOR CHILDREN  


PONTEBBA-COMUNE DI PONTEBBA: AMBARABACICCICOCCÒ  




1

Notizie dal Movimento


NASCE IL FORUM DEL TERZO SETTORE FRIULI 

Mercoledì 3 luglio , ore 15.00 - Sede Regione, via Sabadini - Udine

Nasce Il Forum del Terzo Settore del Friuli Venezia Giulia. E' convocata la riunione per la costituzione del Forum del Terzo Settore del Friuli Venezia Giulia. La riunione avrà luogo il 3 luglio alle ore 15.00 presso la sede della regione Friuli VG . Il Forum del Terzo Settore del Friuli Venezia Giuliaè un’associazione senza scopo di lucro
costituita con il fine di rappresentare, nell’ambito del territorio regionale, i valori e le istanze del Terzo Settore e per promuovere, valorizzare e potenziare l’azione del volontariato,dell’associazionismo, della cooperazione sociale, dell’economia sociale e solidale, della mutualità  volontaria, della solidarietà sociale e internazionale.
Gli aderenti al Forum del Terzo Settore del Friuli Venezia Giulia si impegnano a partecipare attivamente al suo funzionamento garantendone il sostegno operativo ed economico nei modi di cui agli articoli successivi e nel rispetto dei principi di democrazia e partecipazione. Al Forum del Terzo Settore del Friuli Venezia Giulia possono aderire tutte le organizzazioni in possesso dei requisiti previsti dal presente Statuto e che si impegnano a rispettarne i contenuti.

scarica statuto, regolamento, verbale gruppo costituente

Torna all'indice


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, affidaci il tuo 5x1000. Gli importi raccolti verranno utilizzati a sostegno dell'attività del MoVI, un impegno per far crescere una "società tutta solidale" (vedi Strade Nuove).

Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!

Segna il nostro CF: 91012830930



Torna all'indice


GIOVANI E VOLONTARIATO A MANIAGO 

Si è conclusa nei giorni scorsi la quarta edizione di “Prove Tecniche di Volontariato” a Maniago, con la partecipazione di oltre 90 studenti delle quarte dell’Istituto Torricelli (Liceo e Ipsia). Il percorso crea occasioni di incontro con le realtà locali del volontariato, favorendo l’impegno dei ragazzi a migliorare il contesto in cui vivono. È promosso dal MoVI con altre 12 associazioni e si svolge con il sostegno di Friulovest Banca e della Regione Friuli Venezia Giulia. “Prove Tecniche di Volontariato” si svolge anche a Spilimbergo, San Daniele e Codroipo. Volontari di vari settori sono stati invitati nelle classi del Torricelli, a confrontarsi con gli studenti e raccontare la loro storia: da come hanno iniziato a cosa li spinge ancora a impegnarsi. I ragazzi hanno definito le testimonianze “vere”, interessanti e utili. 55 studenti hanno poi scelto di fare un’esperienza con le associazioni, in ambiti diversi: con persone disabili; nel disagio sociale; nell’animazione in ospedale (al CRO); nell’animazione per gli anziani; con i bambini; nel settore dell’emergenza; nel commercio equo e solidale.

leggi tutto 

Torna all'indice


PROGETTO GIOVANI A MONFALCONE 

Giovedì 4 Luglio,ore 20,15 - Oratorio San Michele in via Mazzini Monfalcone

Il MoVI Isontino a seguito del primo incontro di presentazione del progetto “Prove Tecniche di Volontariato” per la promozione del volontariato all'interno delle scuole svoltosi a Monfalcone il 9 aprile, organizza un ulterire incontro per chiarire meglio il percorso da fare insieme e iniziare ad organizzare le attività prima dell'inizio del prossimo anno scolastico. Durante l'incontro affronteremo i seguenti argomenti:  

  •     spiegazione dell'impegno proposto ai volontari
  •     momento di confronto con i volontari rispetto al progetto
  •     aspetti organizzativi rispetto all'anno scolastico 2013/14
Verrà presentato un breve filmato che racconta l'articolazione del progetto. Fra gli obiettivi del percorso c'è anche il confronto e la conoscenza reciproca delle associazioni del territorio.

scarica invito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO R 

Lunedì 15 luglio -

Il  Centro Servizi Fvg ricorda la scadenza per la presentazione delle domande per il Bando R - (Supporto e sostegno allo sviluppo di un'idea progettuale - BANDO R - Bando di progettazione sociale stabilito in sede di concertazione). Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, fra le attività programmate per il corrente anno, organizza un percorso di affiancamento ed accompagnamento relativamente al “Bando R – Bando di progettazione sociale stabilito in sede di concertazione”, che è in scadenza il prossimo 15 luglio 2013. Ricordiamo che il Bando R sostiene i seguenti quattro ambiti di intervento per le azioni di “progettazione sociale”: Iniziative di sostegno post scolastico a persone con disabilità, nonché nell’ambito dell’obbligo formativo e/o appartenenti a famiglie a rischio di povertà e di emarginazione sociale. Attività complementari a sostegno di persone disabili e/o anziani ospiti nelle residenze. Iniziative a sostegno del malato oncologico e dei suoi familiari.Iniziative di carattere innovativo e sperimentale per la promozione e la diffusione di una cultura preventiva sulle problematiche giovanili in materia di dipendenza.

leggi tutto

Torna all'indice


TAGLIA LE ALI ALLE ARMI 

"La Camera voti la cancellazione del programma F-35" Nei prossimi giorni la Camera dei Deputati discuterà una mozione di 158 parlamentari di SEL, PD e M5S che chiede la cancellazione della partecipazione italiana al programma dei cacciabombardieri F-35 Joint Strike Fighter. In linea con le richieste e indicazioni della campagna “Taglia le ali alle armi” (che dal 2009 si batte contro i caccia) sosteniamo questa nuova iniziativa parlamentare e tutte quelle che si renderanno necessarie per bloccare una scelta così sbagliata. Spendere 14 miliardi di euro per comprare (e oltre 50 miliardi per l'intera vita del programma) un aereo con funzioni d’attacco, capace di trasportare ordigni nucleari, mentre non si trovano risorse per il lavoro, la scuola, la salute e la giustizia sociale è una scelta incomprensibile che il Governo deve rivedere. Per questo chiediamo a tutti i Deputati di sostenere questa mozione e tutte le iniziative parlamentari tese a fermare il programma degli F35 e a ridurre le spese militari a favore del lavoro, dei giovani, del welfare e delle misure contro l’impoverimento dell’Italia e degli italiani.

per aderire vai al sito

Torna all'indice


ECOMAFIA 2013- NUMERI DELL'ILLEGALITÀ AMBIENTALE 

16,7 miliardi di euro di fatturato ogni anno. Il business della criminalità organizzata non conosce recessione e, anzi, amplia i suoi traffici con nuove rotte e nuove frontiere. E’ un’economia che non conosce la parola crisi quella fotografata da Ecomafia 2013, il rapporto annuale di Legambiente realizzato grazie al contributo delle Forze dell’ordine, con prefazione di Carlo Lucarelli ed edito da Edizioni Ambiente, sulle storie e i numeri dell’illegalità ambientale in Italia. Quella delle Ecomafie è l’unica economia che continua a proliferare anche in un contesto di crisi generale. Che continua a costruire case abusive mentre il mercato immobiliare legale tracolla. Con imprese illegali che vedono crescere fatturati ed export, quando quelle che rispettano le leggi sono costrette a chiudere i battenti. Un’economia che si regge sull’intreccio tra imprenditori senza scrupoli, politici conniventi, funzionari pubblici infedeli, professionisti senza etica e veri boss, e che opera attraverso il dumping ambientale, la falsificazione di fatture e bilanci, l’evasione fiscale e il riciclaggio, la corruzione, il voto di scambio e la spartizione degli appalti. Semplicemente perché conviene e, tutto sommato, si corrono pochi rischi. Le pene per i reati ambientali, infatti, continuano ad essere quasi esclusivamente di tipo contravvenzionale e l’abbattimento degli edifici continua ad essere una eventualità remota. Anzi, agli ultimi 18 tentativi di riaprire i termini del condono edilizio si è anche aggiunta la sciagurata idea di sottrarre alle procure il potere di demolire le costruzioni abusive.

per saperne di più per partecipare a un campo di volontariato

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

FILSANDA 

28 - 30 giugno - ex chiesa San Antonio Abate, via Garibaldi San Daniele

Il Circolo filatelico del Sandanielese organizza " FILSANDA" ossia la  69° Manifestazione Filatelica Sandanielese, distintasi nel tempo per presentare  la maggiore connotazione internazionale d’Italia. E quest’anno batteremo un nuovo record, costituito dalla realizzazione di ben sedici annulli  e/o cachet-souvenir presentati in una unica manifestazione (se escludiamo le tre o quatto manifestazioni filateliche mondiali che si tengono ogni anno nel mondo). Sarà un vero piacere potervi incontrare a San Daniele del Friuli proprio in concomitanza di “Aria di Festa” la grande Kermesse del Prosciutto di San Daniele che chiama nella nostra città 300.000 persone.
 
scarica programma invito  ed i bozzetti degli annulli.

Torna all'indice


MILLE GRAZIE PER UNA FARFALLA 

L'associazione Sorgente dei sogni, attraverso queste news,vuole ringraziare tutte quelle centinaia di persone che hanno voluto e saputo donare parte dl loro tempo per realizzare la Farfalla eco solidale a favore del C.R.O. di Aviano. Il tempo e lo spazio che donerete per portare il nostro grazie a tutti  è " sostenere il volontariato " è fare " solidarietà ".  Vicini a voi per  sostenere il C.R.O. - Aviano, una realtà d'eccellenza per il nostro territorio, ma il C.R.O. è anche e sopratutto speranze concrete per la nostra salute ! Guarda le testimonianze su www.sorgentedeisogni.it  

scarica ringraziamenti

Torna all'indice


CONSULENZE PER DISABILI VISIVI 

fino a Dicembre - Istituto Rittmeyer, Viale Miramare, 119, al l° piano, Trieste

L' Istituto Regionale Rittmeyer promuove un'attività di consulenza con cadenza mensile per facilitare i disabili visivi, le famiglie, gli insegnanti e gli educatori rispetto a tutte le problematiche connesse alla minorazione visiva.
Il Gruppo di Consulenza, oltre al Coordinatore Settore Giovani, sig.ra Donatella Rudez, ed al Responsabile Settore Anziani, sig.ra Marina Martinovic, sarà formato dalle seguenti figure professionali: un responsabile della sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trieste, nella persona della dotto Mara Coverlizza ed i referenti del Centro di Consulenza Tìflodidattica della Biblioteca di Monza, dott.ssa Nadia De Devitis.

leggi comunicato

Torna all'indice


HOSPICE VIA DI NATALE 

Lunedì 1 luglio, ore 21.00 - Centro G. Giacomello di Grizzo Montereale Valcellina

il Circolo di Volontariato di Montereale organizza un  incontro su quello chè è ed è stato l'Hospice Via di Natale di Aviano. L'Hospice è una realtà operante dal 1996 ed è nata dall'esigenza di attivare il servizio di assistenza a chi richiede una risposta adeguata alla condizione di disagio, sofferenza e abbandono in cui possono trovarsi, alla fine della loro vita, i malati oncologici. Le principali finalità dell’hospice sono infatti: sostituire la casa del malato creando intorno a lui ed ai suoi familiari un clima di grande solidarietà e di serenità, fino al momento della morte. Permettere alla famiglia un sollievo momentaneo dall’impegno assistenziale quando, per varie necessità, non sia più in grado di sopportare da sola. Permettere brevi ricoveri di pazienti curati a domicilio per far fronte a situazioni acute di crisi o di difficile controllo dei sintomi. L'assistenza in hospice è pertanto riservata a tutti i malati di cancro (anche di età pediatrica) in fase terminale di malattia. Per “malati terminali” intendiamo persone affette da cancro per le quali non vi è più l’indicazione di trattamenti chemioterapici o radioterapici volti alla guarigione o al rallentamento della malattia tumorale. Oltre a tutto questo verrà presentato il programma della pedalata del 7 luglio organizzata allo scopo di raccogliere fondi per l'Hospice stesso.

scarica programma

Torna all'indice


FESTA INIZIO ESTATE 

Sabato 29 giugno, ore 20.00 - corte Bazan Goricizza di Codroipo

L'associazione "La Pannocchia" Onlus, organizza la Festa di Inizio estate, un evento culturale e a scopo benefico. Anche quest’anno la festa si svolgerà all’interno di “Corte Bazan” a Goricizza, luogo già deputato ad iniziative socio culturali a scopo benefico La corte rappresenta quell’ideale di continuità, di serena convivenza e di condivisione che noi auspichiamo per i nostri ragazzi. È d’obbligo far presente che, senza l’aiuto dei padroni di casa, Parrocchia e volontari, sarebbe difficile continuare ad organizzare questa festa. Per questo motivo invitiamo tutti ad essere presenti alla nostra festa di solidarietà.

Torna all'indice


AGOSTO INSIEME 2013 

Agosto -

A.N.Fa.Mi.V. Onlus (Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi) organizza le iniziative di "Agosto insieme". Tali attività sono aperte a tutti e, per chi venisse da fuori Udine, ci impegniamo anche a reperire possibilità abitative a prezzi contenuti. Per poter organizzare al meglio gli eventi che seguiranno abbiamo però bisogno di ricevere al più presto le adesioni, all’indirizzo  calligedda@gmail ad  eccezion fatta per l’iniziativa “L’oasi di Apollo” per la quale l’indirizzo di posta elettronica è artediscenasm@gmail.com.

scarica programma

Torna all'indice


SALVIAMO IL LAGO 

Domenica 30 giugno, ore 14.30 -

Il Comitato per la difesa del lago di Alesso e il Comitato Tutela Acque del Bacino Montano del Tagliamento organizzano una " passeggiata sul lago" al fine di richiamare l'attenzione sulla salvaguardia del lago stesso e contro il progetto Edipower di pompaggio. Per richieder  una legge regionale speciale per il LAGO DEL FRIULI, che ne ha diritto per le malefatte subite (centrale idroelettrica, oleodotto, autostrada), per la  rinaturalizzazione e valorizzazione sua e del suo comprensorio, partendo dall’eliminazione dello scarico della centrale nel suo bacino, e convogliandolo in condotta al canale di scarico nel torrente Leale, chiamando Enel, Edipower, Siot, Autostrade, che arricchendosi hanno danneggiato, il lago e la sua valle, a contribuire finanziariamente. Nuovi scenari che rendono possibile passare dalla mera “difesa” del lago all’offensiva per rinaturalizzarlo e valorizzarlo. Nuovi scenari che rafforzano la rivendicazione dei “diritti” delle popolazioni del lago, che non accettano “compensazioni” a fronte della sua definitiva distruzione, che lo vedrebbe trasformarsi in palude entro 110 anni a causa dell’apporto di fango dalla centrale, I“diritti” vanno esercitati.

scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

AGGRAPPATI ALLA RETE 

Giovedi 27 luglio,ore 20.30 - Meeting Point San Marco in via Scamozzi n. 5 a Palmanova.

Convegno promosso da Famigliattiva e patrocinato da Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 “Bassa Friulana”, Confindustria Udine, Confartigianato Udine, Comune di Palmanova e Forania di Palmanova intitolato: “Aggrappati alla rete - Percorsi di salvezza personale e collettiva dalla crisi economica” . L’iniziativa nasce per cercare di realizzare uno strumento in più per affrontare il malessere generato dalla crisi economica, sociale e politica che stiamo vivendo. Negli ultimi mesi con cadenza sempre più preoccupante si legge di cittadini italiani che, travolti dalla grave crisi economica, decidono il gesto irreparabile di togliersi la vita. Molte volte, approfondendo la notizia, si rileva che il suicidio trova spiegazione non tanto nell'ammontare reale dei debiti, quanto nella difficoltà emotiva di gestire per lungo periodo le pesanti situazioni di stress derivanti dalla paura di fallire, dal timore di perdere l'intero proprio mondo di relazioni e affetti. La crisi economica è quindi il detonatore di una crisi prima di tutto personale. Molte di queste persone che si sono tolte la vita avrebbero forse potuto evitare la drammatica scelta se supportati da un circuito di solidarietà e sostegno, anche psicologico.


scarica volantino  e programma

Torna all'indice


INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE 

Luglio 2013 - ex scuole elementari Rive d'Arcano Rodeano basso

L'associazione Arcat Friuli e Acat di San Daniele organizza un corso di sensibilizzazione ai problemi alcol-correlati e complessi (metodo Hudolin). Il Corso è aperto a chiunque sia interessato all'attività di protezione e promozione della salute nel campo dei problemi legati all'uso dell'alcol, secondo l'approccio ecologico-sociale. Le finalità del corso è quella di sensibilizzare i corsisti, come parte delle comunità locali, e promuovere il loro inserimento nei programmi territoriali per i problemi alcol-correlati, in particolare nei Club degli alcolisti in trattamento.

Per saperne di più

Torna all'indice


ABITARE DOMANI 

Venerdì 28 giugno, ore 9.30 - Sala Ajace del Comune di Udine

Il Coordinamento delle Agenzie Sociali per l'Abitare CASA FVG invita al convegno "ABITARE DOMANI: il futuro dell'abitare sociale" che si terrà venerdì 28 giugno. Il convegno vertrà sul diritto alla casa e il  diritto all’abitare ossia dall'’esigenza di un tetto al desiderio di spazi fisici ove costruire relazioni”. Come sarà il futuro dell'abitare sociale di chi non potendo acquistare un tetto cerca un casa? .Il convegno cercherà di dare una risposta a queste ed altre domande che la questione casa pone alla società.

scarica il programma

Torna all'indice


UNA FIRMA CONTRO GLI OGM 

Pochi giorni fa in Friuli è stato seminato mais OGM della Monsanto in due campi. L'autore di questo atto  ora sta vuole ripetere l'operazione in altre Regioni. C'è solo un modo per fermarlo: chiedere al Ministro della Salute Lorenzin di adottare misure di emergenza in grado di vietare ogni forma di coltivazione di OGM a tutela degli ecosistemi e della nostra agricoltura. Se lasciamo che altro mais OGM venga seminato e che le piante crescano, in poco tempo fioriranno e il loro polline si disseminerà sui campi vicini e su un'area ben più vasta, trasportato dal vento e dagli insetti. Stiamo rischiando una forte contaminazione OGM in Italia.I Ministri dell'Agricoltura e dell' Ambiente si sono già espressi a favore del blocco di queste coltivazioni. Cosa aspetta il Ministro della Salute?

Per fermare tutto questo firma la petizione

Torna all'indice


TERZA GIORNATA MONDIALE SCLEROSI SISTEMICA 

Giovedì 27 giugno -

Ricorre la terza giornata mondiale della Sclerosi sistemica .La lega Italiana  sclerosi sistemica organizza in diverse realtà convegni e manifestazione per sensibilizzare ed informare sulla realtà di chi viene colpito da questa malattia. La sclerosi sistemica o sclerodermia è una complessa malattia cronica sistemica del tessuto connettivo non molto frequente, caratterizzata da diffuse alterazioni vascolari e da fibrosi ed indurimento della cute e di alcuni organi. Gli organi coinvolti sono soprattutto i polmoni, l’apparato gastrointestinale, i reni e il cuore. La sclerosi sistemica e’ una malattia di tipo autoimmune, e’ dovuta cioe’ alla presenza di una reazione immunitaria diretta contro gli stessi tessuti dell’organismo. Esistono due forme di malattia sistemica, una forma limitata in cui l’indurimento della pelle e’ limitato alla cute del volto, delle mani e delle braccia distalmente al gomito e dei piedi e delle gambe distalmente al ginocchio e una forma diffusa in cui l’indurimento cutaneo colpisce anche la cute al di sopra del gomito e del ginocchio e la cute del torace e dell’addome. In entrambi i casi possono essere colpiti gli organi interni.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

AUTO MUTUO AIUTO E PROCESSI DI EMPOWERMENT 

dal 27 giugno - Sala dell’Ostarie Nojarö Via Annia n. 8 Porto Nogaro – San Giorgio di Nogaro

La Regione Autonoma Fvg, Azienda Servizi Sanitari , Dipartimento Sperimentazione di Salute Mentale e l'associazione "Ricerche e risorse"Onlus organizzano una srie di incontri di formazione di base sul tema "Accoglienza, valorizzazione e auto mutuo aiuto" . Intervengono:Operatori ed Esperti Bassa Friulana, operatori ed EsCo – Alto Friuli. Ulteriori temi trattati saranno "La mediazione di accoglienza e valorizzazione attraverso le immagini. Materiali per un libro con il Laboratorio “Fotografia e narrazioni”. - Quali proposte con il mondo dei giovani.  Esperti Complementari e Servizi orientati al guarire/recovery. Alla luce di richieste di interventi concreti per sviluppare il “benessere di sé nelle relazioni” si accolgono richieste per sperimentare incontri individuali o a piccolo gruppo inerenti lo sviluppo di: “Benessere, rilassamento ed espressività”.

leggi tutto

Torna all'indice


BANDO PER UN INVECCHIAMENTO ATTIVO 

Lunedì 15 luglio. -

King Baudouin Foundation, La Caixa Foundation e UniCredit Foundation indicono un bando per il supporto a interventi sviluppati nell’ambito dell’innovazione sociale volti a favorire percorsi di sostegno all’invecchiamento sano e attivo. Le migliori 25 proposte selezionate saranno oggetto di studio da parte di ricercatori che esamineranno più da vicino il contesto, il processo e l’impatto delle soluzioni di innovazione sociale. Al termine verranno selezionati tre finalisti che si aggiudicheranno premi per un valore rispettivamente di 10.000, 5.000 e 3.000 euro. Il bando è rivolto a imprenditori sociali, ricercatori, società, organizzazioni non profit, persone che hanno sviluppato iniziative che offrono una soluzione potenzialmente innovativa ai problemi nell’ambito dell’invecchiamento attivo e sano.Il bando scade il 15 luglio.

per saperne di più

Torna all'indice


SAILING FOR CHILDREN 

Sabato 29 giugno 2013 - Triestina della Vela (Pontile Istria 8) Trieste

I Lloyd’s Register  stanno preparando l’edizione di Sailing for Children 2013! Visto il grande successo delle edizioni passate, anche quest’anno, hanno deciso di organizzare la nostra regata e dedicare questa giornata speciale a chi normalmente ha meno opportunità degli altri di godersi il mare e il cielo con un pizzico di avventura! Realizzando questa iniziativa, raggiungeremo anche altri obiettivi, ugualmente importanti:  i fondi ricavati dalle iscrizioni alla regata e dalla vendita dei biglietti della lotteria verranno infatti interamente devoluti a Calicanto, Azzurra e Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, tre associazioni di beneficenza molto attive nei confronti dei bambini meno fortunati.

Per ulteriori informazioni Lloyd’s Register.

Torna all'indice


AMBARABACICCICOCCÒ 

Martedì 9 luglo, ore 17.00 - canonica di Pontebba

Ambarabaciccicoccò a Pontebba (UD) un laboratorio sull'animazione per adulti e giovani a partire dai 15 anni. Il ciclo di incontri formativi sul tema dell'animazione rivolto ad adulti e giovani è stato promosso dal Comune di Pontebba, dal Servizio sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale n. 3.1 "Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale" (Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 "Alto Friuli") e dalla Cooperativa Sociale Aracon, con la collaborazione della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Pontebba che gratuitamente mette a disposizione i propri locali.

scarica programma e volantino

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it