MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 26/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

EARTH OVERSHOOT DAY 2019  
La Terra sta per morire? I dati dell’Earth Overshoot Day 2019 anticipano ancora una volta il giorno nero per il pianeta: al 29 luglio abbiamo terminato tutte le risorse naturali. Oggi 29 luglio è l’Earth Overshoot Day, cosa significa? Niente di buono per la Terra, purtroppo: questa particolare giornata indica infatti il momento esatto in cui gli essere umani hanno terminato le risorse naturali disponibili prodotte dalla Terra per l’anno in corso.

Matteo Novelli leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


L'ESTATE ITALIANA  

L'estate che amiamo è l’estate dei centri estivi e dei campi (parrocchiali, scout, ambientalisti, sportivi, ricreativi …)  che sono la fucina di valori di altruismo e cooperazione, dove si impara a stare assieme, a condividere e progettare le giornate, a sopportare e supportare l'altro scoprendo che ogni diversità è una ricchezza, affollata di avventure, canti e grida di libertà e vita. L'estate che amiamo è l'estate dei soggiorni e dei circoli per anziani dove il motto è “insieme si può”, dove il tempo scorre veloce e sereno fra una partita a carte, una passeggiata, un gelato e tante chiacchierate. L'estate che amiamo è quella dei campi di lavoro e di solidarietà, internazionali o dietro cassa, all'insegna dell'altruismo e della cura dei beni comuni, perché far stare bene l'altro, di qualunque colore credo o nazione sia, e lavorare insieme per migliorare questo nostro povero pianeta e costruire reti di fraternità e amicizia, fa bene a noi e al mondo!

                Le news vanno in vacanza ci rivediamo a settembre


La redazione

 

Dona il 5 per mille al MoVI FVG
contribuisci anche tu all'acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.

Codice Fiscale 91012830930

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


BARCIS-MOVI: ALZA LA VOCE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSVNET: PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI PUBBLICI,  


PROGETTI MINISTERIALI, COME RENDICONTARLI AL MEGLIO  


UDINE-REGIONE FVG: INFO DAY BANDO TERZO SETTORE 2019  


PROGETTI MINISTERIALI, COME RENDICONTARLI AL MEGLIO  


CSV FVG: RICERCA GIURISTA CON ESPERIENZA IN LEGISLAZIONE DEGLI ETS  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-ASD ATLETICA 2000: "RUN&THINK DIFFERENT"  


POLA-ARCI SERVIZIO CIVILE: CONFINI IN GIOCO  


RAGOGNA-ORTO BORTO: TORNA ORTOBORTO BAMBINI!  


50&PIÙ: CORTI DI LUNGA VITA  


TRAMONTI DI SOTTO: RUNXLIFE FESTIVAL  


TRIESTE: VACANZE SALUTARI A TRIESTE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: LA VIA DI PADRE PAOLO DALL’OGLIO  


ZUGLIANO-CENTRO ACCOGLIENZA E. BALDUCCI: APPELLO DEL CENTRO BALDUCCI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE: CERCASI STUDENTI COME VOLONTARI PER TRIESTE NEXT 2019  


DALLE LATTINE NASCONO LE "RICICLETTE"  


CSV PADOVA: CARTOLINE ESTIVE SOLIDALI  


NFOPOINT SULL'EUROPA PER I GIOVANI  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: DONNE IN GIALLO  




1

Notizie dal Movimento


ALZA LA VOCE 

Giovedì 8 agosto, ore 17.00 - Sede ex comunità montana, p.zza Vittoria 1 Barcis

Alza la Voce ; una serata organizzata dal Movi per un'opportunità di confronto e condivisione orienatti alla progettazione e allo sviluppo del territorio, nel quale si desidera realizzare il proprio futuro. Un evento riservato a giovani dal 17 ai 22 anni.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI PUBBLICI, 

Pubblicazione dei contributi pubblici, cosa cambia con il dl Crescita. Viene spostata la scadenza  dal 28 febbraio al 30 giugno di ogni anno ed eliminati gli obblighi per contributi o aiuti corrispettivi o retributivi. Arrivano le sanzioni anche per gli enti del terzo settore. Ulteriori novità arrivano ancora dal decreto crescita, approvato lo scorso 27 giugno al Senato, e riguardano i tanto discussi obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche introdotti dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza (n. 124/2017). Il decreto all’articolo 35 sostanzialmente individua quali sono i soggetti obbligati a pubblicare nei propri siti internet o analoghi portali digitali, le erogazioni percepite nell’esercizio finanziario precedente, ma sposta la scadenza annuale per la pubblicazione dal 28 febbraio al 30 giugno.
per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTI MINISTERIALI, COME RENDICONTARLI AL MEGLIO 

Pubblicate le linee operative e la relativa modulistica per iniziative e progetti di rilevanza nazionale a cui dovranno adeguarsi i 51 progetti ammessi al finanziamento di oltre 23 milioni di euro. Il Ministero del lavoro e politiche sociali ha pubblicato le linee operative e la relativa modulistica per la gestione di iniziative e progetti di rilevanza nazionale (art. 72 del Codice del terzo settore) relativi all'Avviso n. 1/2018.
leggi tutto

Torna all'indice


INFO DAY BANDO TERZO SETTORE 2019 

Giovedì 1 agsto, ore 16.45 - Auditorium Antonio Comelli - Palazzo della Regione - Via Sabbadini 31 - UDINE

La Regione Fvg organizza una giornata di informazione rivolta a tutte le associazioni di volontariato e di promozione sociale interessate a partecipare all'avviso pubblico per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore.

per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTI MINISTERIALI, COME RENDICONTARLI AL MEGLIO 

Pubblicate le linee operative e la relativa modulistica per iniziative e progetti di rilevanza nazionale a cui dovranno adeguarsi i 51 progetti ammessi al finanziamento di oltre 23 milioni di euro. Ecco punto per punto le indicazioni per le organizzazioni di terzo settore .Il Ministero del lavoro e politiche sociali ha pubblicato le linee operative e la relativa modulistica per la gestione di iniziative e progetti di rilevanza nazionale (art. 72 del Codice del terzo settore) relativi all'Avviso n. 1/2018.
leggi tutto

Torna all'indice


RICERCA GIURISTA CON ESPERIENZA IN LEGISLAZIONE DEGLI ETS 

Venerdì 9 agosto -

Il  Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia (CSV FVG), nell’ambito delle sue azioni di supporto e accompagnamento di volontari ed enti, alla luce dell’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore (D.Lgs 117/17), sta cercando una figura che supporti i servizi consulenziali in ambito giuridico nonchè l’analisi e la verifica degli statuti per l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, attività svolta in convenzione con la Regione Friuli Venezia Giulia.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

"RUN&THINK DIFFERENT" 

dal 3 al 5 agosto - Polisportivo counale di Codroipo

L'ASD Atletica 2000 ha da tempo sposato la volontà di creare all'interno della propria sezione di atletica anche l'attività agonistica legata alla disabilità con l'intento di mischiare la normalità con la prima perché, prima di tutto, si ha a che fare con la formazione di atleti. Da due anni, il direttore sportivo dell'associazione, Matteo Tonutti, è anche delegato per la Fispes (federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) e di conseguenza sta cercando di intessere una rete dove Codroipo sia punto di riferimento regionale per lo sport paralimpico. L'intento è quello di coinvolgere in futuro anche il ricco tessuto di associazioni del capoluogo del Medio Friuli.
leggi tutto   e  Scarica il programma completo


Torna all'indice


CONFINI IN GIOCO 

7 e 8 settembe - Isola dei Frati a Pola - Croazia

Si conclude il 7 e 8 settembre sull’ Isola dei Frati a Pola, nell’Istria croata, l’iniziativa “Confini in Gioco”, il torneo internazionale di green volley (pallavolo su erba) che coinvolge tre paesi: Italia (Pinzano al Tagliamento – PN), Austria (Ossiach) e Croazia (Pola). La prima esperienza è stata l’"invenzione" del Green Volley a Pinzano al Tagliamento nel 1992. Da lì poi, coinvolgendo in modo naturale altri Paesi vicini, tutti insieme "sotto lo stesso cielo" è stato dato vita a "Confini in Gioco",

leggi tutto

Torna all'indice


TORNA ORTOBORTO BAMBINI! 

3 e 10 agpsto - Sede associazione via Luca Petris 9 a Ragogna.

Torna OrtoBorto Bambini! il corso di orticoltura dedicato ai bambini.I bambini realizzeranno un piccolo orto sinergico, esempio di ecosistema autosufficiente che vive e si rigenera grazie alle dinamiche naturali del suolo e alla reciproca collaborazione fra gli organismi viventi.  Il corso si articolerà in tre incontri fra luglio e agosto.La novità per il 2019 èche parte del laboratorio verrà condotta in inglese. I bambini, suddivisi in piccoli gruppi, verranno guidati nella conduzione di semplici pratiche di orticoltura “sul campo”

scarica locandina

Torna all'indice


CORTI DI LUNGA VITA 

10 novembre -

L’associazione 50&Più lancia la terza edizione del Concorso di cortometraggi “Corti di lunga vita”, aperto a tutte le età e nazionalità. Le opere dovranno pervenire entro il 10 novembre 2019. Il titolo di quest’anno è “Tutta la vita”. Presidente di Giuria il regista Paolo Virzì. Per gli appassionati della settima arte, torna il Concorso internazionale di cortometraggi Corti di lunga vita, ideato e organizzato dall’associazione 50&Più con il suo Centro Studi.  Il Concorso ogni anno propone un tema nuovo per puntare i riflettori su una fascia della popolazione sempre più numerosa e in continua evoluzione che va dai 65 anni in poi.
per saperne di più

Torna all'indice


RUNXLIFE FESTIVAL 

11 agosto 2019 - Tramonti di Sotto

Runxlife è un' evento di beneficenza che darà un tono diverso alla tua giornata. Colore, sport, musica, food, dimostrazioni enogastronomiche, spettacoli e tanto altro ancora, sono tutti gli ingredienti che renderanno unica questa giornata ESPLOSIVA! La prima edizione di RunXLife nasce dall'unione di due correnti di pensiero, la passione verso lo sport e l'attenzione verso il sofferente. leggi tutto

Vai alla fonte: runxlife.com

Torna all'indice


VACANZE SALUTARI A TRIESTE 

luglio e agosto - Pineta di Barcola - Quadrilatero di Melara - Ponziana Trieste

Estate in Movimento - La salute non va mai in vacanza! Nell'ambito di Estate in Movimento si svolgerà anche una giornata di giochi integrati: l'antico gioco dei piattelli, conosciuto a Trieste con il nome di “lavre” - in collaborazione con ANFFAS. Per richiedere informazioni si può contattare la segreteria di Benessere allo 040.0641740 al lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12 oppure collegarsi al sito internet www.benessereasdc.it, inviare una mail a asdcbenessere@mail.com o visitare i profili Facebook Benessere Trieste ASDC e Instagram dell'associazione.

Scarica il comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

LA VIA DI PADRE PAOLO DALL’OGLIO 

Venerdì 2 Agosto dalle ore 17.30 - Hospitale di San Tomaso di Majano

Gli Amici dell'ospitale di San Tomaso organizzano alcune serate di riflessone a partire da Venerdì 2 agosto con la serata intitolata: "la Via di Padre Paolo Dall’Oglio per il Cammino di Abramo" con Viviana Schiavo: “Paolo Dall'Oglio e il dialogo: l'amicizia con Jawdat Said (teologo siriano della nonviolenza)". A seguire alcune brevi letture di testi di P. Paolo ed altri sul tema dell’incontro delle culture e del superamento della contrapposizione.

per saperne di più.

Torna all'indice


APPELLO DEL CENTRO BALDUCCI 

Un appello a restare umani, consentendo di mantenere i progetti di sostegno e inserimento dei migranti attivati ormai 31 anni fa. E’ questo il messaggio arrivato questa mattina dal Centro Balducci di Zugliano che, terminate le convenzioni con le istituzioni (l'ultima, in ordine di tempo, con la Prefettura di Udine), si trova ora a dover far fronte, autonomamente, a tutte le spese dell’accoglienza. L’idea lanciata da don Pierluigi Di Piazza è quella di una sorta di ‘adozione a distanza’. “Continueremo a vivere in base allo spirito originario del centro, nato nel 1988 proprio su base volontaria. Poi abbiamo vissuto la fase delle convenzioni, che sono però scadute a fine aprile. Abbiamo parlato con le persone e le famiglie, lasciando a loro la scelta se uscire o restare nel centro, seguendo tutte le possibilità di accompagnamento offerte qui al Balducci. Su 24 migranti che erano qui in convenzione, 17 hanno deciso di rimanere, che si aggiungono alle altre persone già precedentemente ospitate, per un totale di 38 persone. Questa attività non è l’unica anima del centro: oltre all’accoglienza, infatti, c’è quella della promozione culturale, con l’organizzazione di tanti eventi”.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CERCASI STUDENTI COME VOLONTARI PER TRIESTE NEXT 2019 

entro 3O agosto -

Trieste Next, il Festival della Ricerca Scientifica che si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2019 a Trieste. Anche quest’anno Trieste Next promuove il “Progetto Volontari”, per permettere a tutti gli studenti interessati di vivere da protagonisti la manifestazione. I volontari saranno in prima linea nell’organizzazione dell’evento e faranno un’esperienza davvero coinvolgente e formativa all’interno di una manifestazione di forte richiamo, con un programma ricco di appuntamenti e di grandi ospiti, che per tre giorni animerà la città di Trieste.
per candidarsi

Torna all'indice


DALLE LATTINE NASCONO LE "RICICLETTE" 

Il tour di Jovanotti, dove gusto e divertimento devono andare di pari passo con l’attenzione per l’ambiente che è uno dei temi importanti del Jova Beach Party, sta conquistando i lidi di tutta Italia. Anche Estathé, che da sempre adotta metodi di produzione che proteggono gli ecosistemi dove sono coltivate le foglie di thé, nella salvaguardia delle persone e dell’ambiente, come main sponsor del tour, ha abbracciato tale filosofia.
vai al sito wwf

Torna all'indice


CARTOLINE ESTIVE SOLIDALI 

Il Centro Servizi di Volontariato di Padova ha avuto una bella iniziativa ossia. "Cartoline estive solidali". Durante il periodo estivo si ha più occasione di viaggiare e conoscere nuovi posti, nuove realtà e talvolta anche nuove culture; ma si ha anche la possibilità di girare di più la propria città, di viverla in modo diverso rispetto alla routine del resto dell’anno, di partecipare alle varie iniziative proposte. L’idea è di condividere le foto sui social usando l’hashtag #cartolinesolidali e taggando il CSV di Padova, oppure di inviarle all’indirizzo email newsletter@csvpadova.org.
leggi tutto

Torna all'indice


NFOPOINT SULL'EUROPA PER I GIOVANI 

Anche in FVG sono presenti diversi punti di informazione e orientamento sull’Europa rivolti ai giovani. Presso questi InfoPoint gestiti dalla rete Eurodesk, puoi ricevere informazioni sulle opportunità di mobilità all’estero (per studio, lavoro, formazione, volontariato, scambi giovanili) in Europa. Eurodesk è infatti la struttura del Programma comunitario Erasmus+ che si occupa dell’informazione e dell’orientamento sui progetti in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa ed opera su tutto il territorio nazionale attraverso degli sportelli informativi.

per  conoscere i punti informativi

Torna all'indice


DONNE IN GIALLO 

Giovedì 1 agosto, ore 20.30 - Museo Civico delle Carrozze San >martino di Codroipo

L'assessorato alla cultura del comune di Codroipo invita alla rassegna del progetto:" Cantiere Donna"2019 che si svolgerà da agosto a Settembre nella splendida cornice del Museo delle carrozze a San Martino con tre serate all'insegna delle " Donne in giallo" ovvero tre scrittrici di libri gialli si raccontano.
scarica locandina


Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it