MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 28/2019

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA SCUOLA RIVERNICIATA  
San Daniele, sono stati 23 i ragazzi che hanno ridipinto corridoi, scale e saloni posti su tre piani. Impegno per il bene comune: 300 ore di lavoro con l’aiuto di un genitore e 5 prof
SAN DANIELE. Scuola da tinteggiare? Ci pensano gli studenti. Succede all’Isis Manzini, dove tra giovedì 5 e venerdì 6 settembre, a pochi giorni dal suono della prima campanella, 23 studenti, un genitore e 5 insegnanti hanno verniciato tutto l’istituto di piazzale IV novembre.


Anna Casasola
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DAVIDE CONTRO GOLIA  

Era il 2016 quando il 16enne Aran, studente al liceo artistico e amante della fotografia, scopre che sul "suo" torrente Alberone era in progettazione la costruzione di una centralina da parte di una ditta privata di San Dorligo della Valle. Il progetto prevedeva di stravolgere il corso del torrente per oltre due km. Un progetto che non poteva essere accettato, così grazie ai media, nasce un gruppo di “amici dell’Alberone” che in poco tempo raccoglie centinaia di firme per salvare quell’angolo di paradiso. L’appello ha successo grazie anche al contributo di Legambiente di professori, compagni di scuola compaesani e, dopo tre anni di battaglie legali, dimostrazioni, la ditta ha ritirato definitivamente il progetto. Un successo dovuto, si alla passione di Aran: «Vivo da sempre vicino al torrente  e penso che sia un mio dovere difenderlo anche per l'intera comunità che perderebbe un patrimonio di grande valore… », ma grazie anche alle sinergie che si aggregano attorno ad una passione che riesce a coinvolgere tanta parte della società sensibile.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: la figura del volontario
“Il volontario è una persona che, per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, anche per il tramite di un ente del Terzo settore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà”
per saperne di più

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL MOVI  


FANNA -MOVI FVG: CHI SONO E COSA VOGLIONO I GIOVANI OGGI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: OBBLIGHI ASSICURATIVI  


CSV FVG: BANDO TERZO SETTORE 2019  


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  


GORIZIA-CSV FVG: ISCRIZIONE REGISTRI REGIONALI ODV E APS  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE- COMITATO COPS: MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI  


RESIA-ARTE E CULTURA PER I DIRITTI UMANI ONLUS: INSIEME AI GIOVANI PER LA PACE  


UDINE-ANFFAS UDINE: ANFFAS UDINE A FRIULI DOC 2019  


TRIESTE-ASD EQUILANDIA : EQUILANDIA  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO: OFFIICINA DELL'ARTE  


TAVOLA DELLA PACE : UN VIAGGIO PER LA PACE  


PORDENONE-ALL’AIFA DI PORDENONE: CORSI DI INFORMATICA PER ADULTI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WWF ITALIA: L’APPELLO SPECIALE DI PIERO ANGELA PER L’AMAZZONIA  


PORDENONE-MEC: DAL CYBERBULLIMO ALLA EDUCAZIONE DIGITALE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: SICUREZZA? SICURA L'UMANITÀ E LA TERRA  


TRIESTE-ANZIANI TERZO MILLENNIO: WOODSTOCK SUL CARSO 2019:  


CORDENONS: ACCOMPAGNAMENTO AL FINE VITA SECONDO LE VOLONTÀ DELLA PERSONA  


PALMANOVA-ASSOCIAZIONE NAZIONALE PEDAGOGISTI ITALIANI: "I PROBLEMI? LI HANNO TUTTI... L'IMPORTANZA DI UNA DIDATTICA INCLUSIVA"  


TRIESTE- ENS: OPEN DAY LIS  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: LETTERE IN BOTTIGLIA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-ANÀ-THEMA TEATRO: I NUOVI LABORATORI TEATRALI DI ANA-THEMA  


SAN DANIELE DEL FRIULI- MARAVEE OBJECT: OGGETTI DI VITA TRA PASSATO E FUTURO  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL MOVI 

 E' stato pubblicato il Bando per la selezione di 39.646 volontari per il Servizio Civile Universale. Sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
Il Movi  cerca 8 volontari da impiegare el progetto:"Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale" che parteciperanno ad attività rivolte ad altri giovani, per gestire "social" e siti web e dare una mano ad alcune realtà d volontariato che si occupano di anziani,disabili, problemi sociali. Le sedi del progetto sono a : San Daniele del Friuli,Codroipo,Pordenone.
scarica locandina - per saperne di più

Torna all'indice


CHI SONO E COSA VOGLIONO I GIOVANI OGGI 

Venerdì 27 settembre, ore 20.30 - Sala Eldorado via Maniago 2 Fanna di Pordenone

Il MOVI nell'ambito del progetto prodigi, che nell'ambito Maniaghese promuove percorsi di sostegno alla comunità educante e a tutti coloro che si interessano di politiche giovanili. Un incontro per educatori, insegnanti, operatori sociali con uno dei più interessanti sociologi che in Italia si occupa di dinamiche giovanili e di  promozione della partecipazione giovanile: STEFANO LAFFI

scarica locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


OBBLIGHI ASSICURATIVI 

Martedì 17 settembre, ore 17.00 - Centro Associativo Socio/ Sanitario- Via San Quirino, 5 Pordenone

Il Centro Servizi del Volontariato FVG organizza a partire dal  17 settembre a Pordenone i seminari IRTS sul tema degli obblighi assicurativi dei volontari previsti dal Codice del Terzo Settore, per approfondire le proprie conoscenze riguardo a rischi, coperture e soluzioni assicurative. Docente: Luca Bearzi.

scarica locandina per tutte le date

Torna all'indice


BANDO TERZO SETTORE 2019 

In occasione dell'avviso pubblico terzo settore che prevede il sostegno di progetti a valenza territoriale, si organizzano in ogni territorio, momenti di presentazione delle proposte aperti a tutto il CTA. I progetti potranno sviluppare attività progettuali interessando tutta la regione, oppure realizzarsi in un singolo ambito del Servizio Sociale dei Comuni. In relazione al bando vi ricordiamo che la Regione ha previsto che “la partecipazione ai processi di co-progettazione realizzati con il coinvolgimento dei CTA (Coordinamenti Territoriali di Ambito) costituirà titolo di premialità”
leggi tutto per iscriverti

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

 E' stato pubblicato il Bando per la selezione di 39.646 volontari per il Servizio Civile Universale. Sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

leggi tutto

Torna all'indice


ISCRIZIONE REGISTRI REGIONALI ODV E APS 

Martedì 17 settembre, ore 15.00 - Sede CSV via Rabatta 10 Gorizia

Il Centro Servizi del Volontariato organizza, a breve, un ciclo di consulenze collettive per gli enti già costituiti che intendono iscriversi al Registri regionali del volontariato o della promozione sociale. Infatti, in attesa dell’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, rimangono operativi i registri gestiti dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Partecipando alle nostre consulenze collettive di area vasta riceverete un valido supporto nella corretta predisposizione della domanda di iscrizione e sui relativi requisiti.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI 

Sabato 5 ottobre. ore 20.30 - Tatro Palamostre Udine

Il comitato COPS con il patrocinio del Comune di Udine e il sostegno della Fondazione Friuli In collaborazione con il Comitato Sport Cultura Solidarietà e la Compagnia Arditodesio organizza lo spettacolo teatrale benefico a sostegno delle associazioni aderenti a COPS: "Mio fratello rincorre i dinosauri". Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro best seller del giovane Giacomo Mazzariol; un romanzo autobiografico, per alcuni un romanzo di formazione, per l’autore semplicemente la storia del rapporto con il fratello, un vero supereroe affetto da sindrome di down.

leggi tutto

Torna all'indice


INSIEME AI GIOVANI PER LA PACE 

Domenica 22 settembre, ore 9.00 - Malga Coot Resia

L'associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus.organizza ed invita all'evento: Insieme ai giovani per la pace". La giornata prevede una camminata aperta a tutti da Malga Coot al Monte Guarda e per i più preparati un trekking impegnativo da Zaga a Monte Guarda. Nella giornata verrà presentato il progetto della nuova arrampicata:" Peace and Human Rights" con in vetta "L'alta Bandiera dei dirirtti umani"
 
scarica locandina e programma

Torna all'indice


ANFFAS UDINE A FRIULI DOC 2019 

da Giovedì 12 settembre - bar Savorgnan in Corte Savorgnan 9 a Udine

ANFFAS UDINE A FRIULI DOC 2019Giovedì 12 settembre alle 19 presso il bar Savorgnan in Corte Savognan 9 a Udine la presentazione del progetto Diversamente Doc realizzato insieme all’azienda agricola Giorgio Colutta. Durante tutta la kermesse ci sarà lo stand dell’associazione in via Vittorio Veneto.  il progetto Diversamente Doc   è  iniziato  nel  settembre  2011  quindi  ben  8  anni  fa  –  spiega Maria  Cristina  Schiratti,  presidente dell’Anffas  Udine  - con  la vendemmia che  si  è  svolta a  Manzano presso  l’azienda  agricola  Giorgio Collutta:  un gruppo  di  persone  con  disabilità  intellettiva  e  relazionale,   affiancato   dallo   staff dell’azienda agricola e da alcuni volontari dell’Anffas Udine, ha raccolto tutta l’uva nel piccolo vigneto che è  servito  a  produrre  circa  15  ettolitri  di  vino  Friulano  imbottigliato  in  circa  1000  Magnum  con  il  marchio “Diversamente DOC”
leggi tutto

Torna all'indice


EQUILANDIA 

Sabato 14 settembre 2019 dalle 15.00 - Scuderia da Pepe, Rupinpiccolo 52 Trieste

Il 30 settembre 2019 inizieranno le attività sportive dell'ASD Equilandia AiasTrieste ONLUS che, attraverso la pratica sportiva, persegue l'integrazione e la partecipazione di chi vive una situazione di svantaggio, proponendo anche attività che coinvolgano persone abili. Le attività sono integrate  e sono rivolte a varie fasce d'eta, dai 3 anni fino all'età adulta. Autonomia, integrazione, abilità, sport, partecipazione, benessere per tutti...è questa la nostra missione!!!
vai alla pagina FB

Torna all'indice


OFFIICINA DELL'ARTE 

dal 18 e 21 Settembre, dalle 8.30 - Piazzetta Cavour Pordenone

La Fondazione Autismo FVG sarà presente dal 18 e il 21 settembre a Pordenone in Piazzetta Cavour dalle 8.30 alle 13.30 banchetto informativo con prodotti confezionati presso L'Officina dell'arte - il centro lavorativo - per persone con  autismo adulte della Fondazione. Tra i prodotti esposti il “vino buono” e le t shirt della Fondazione. Tutto il ricavato andrà al progetto UUA, ovvero per la costruzione dell'Unità di Urgenza per l'Autismo, un nuovo e importante progetto della Fondazione per migliorare la vita delle persone autistiche e delle loro famiglie nei momenti di maggiore difficoltà.
per saperne di più

Torna all'indice


UN VIAGGIO PER LA PACE 

Dal 27 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020 -

La Tavola della Pace e il  Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.organizzano un viaggio unico a Gerusalemme, in Palestina e Israele. Un viaggio per riscoprire la nostra umanità, per un nuovo inizio, per aprire gli occhi su una realtà unica.Per vedere cose mai viste,per scoprirai mondi nascosti, per Incontrerai persone e storie,per vivere  un’esperienza unica.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSI DI INFORMATICA PER ADULTI 

da Ottobre 2019 - Sede Associazione via Martelli 32 Pordenone

L’AIFA di Pordenone, Associazione Italiana Fra Anziani, ricorda che sono aperte le iscrizioni per i prossimi corsi di informatica che iniziano con il mese di ottobre.  I corsi sono rivolti soprattutto ai principianti e a  chi è interessato a rispolverare le proprie nozioni informatiche. L’obiettivo che ci si propone è quello di fornire gli elementi utili per rispondere alle esigenze sempre più frequenti di  “colloquiare” informaticamente oltre che tra persone anche con i vari Enti: Regione, Comune, Inps, ASL, Banche  i quali chiedono che taluni rapporti avvengano per via informatica.
leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

L’APPELLO SPECIALE DI PIERO ANGELA PER L’AMAZZONIA 

Sono passati più di 30 anni da quando decisi di affiancare il WWF nella grande sfida di far comprendere l’importanza della conservazione della natura. Allora, in uno degli appelli che scrissi per il WWF, citavo lo scrittore H.G Wells: “Il futuro sarà una gara tra l’educazione e la catastrofe”. Ecco, il futuro è oggi.  Non possiamo dire che la gara sia conclusa. Oggi scrivo con la stessa urgenza di una volta, con lo stesso senso di impotenza.L’Amazzonia brucia. Dall’inizio dell’anno 73.000 roghi, l’85% in più rispetto al 2018.  La foresta tropicale più ampia del mondo.

leggi tutto

Torna all'indice


DAL CYBERBULLIMO ALLA EDUCAZIONE DIGITALE 

Sabato 28 settembre, ore8.30 - Istituto Salesiano don Bosco via Grigoltti 3 Pordenone

L'Associazione MEC (Associazione Media Educazione Comunità) con la partecipazione, fra le altre del MoVi Federazione Regionale FVG, organizza la II° edizione Convegno "Dal cyberbullismo alla cittadinanza digitale". Un momento di riflessione di alto livello con testimoni e esperti nazionali per educatori, insegnanti volontari su quali strategia per educare i giovani ad una nuova etica digitale, come stimolare nuove forme di protagonismo e cittadinanza attiva. Verranno raccontate esperienze realizzate in regione anche nell'ambito della promozione de l volontariato e della cittadinanza attiva.
per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


SICUREZZA? SICURA L'UMANITÀ E LA TERRA 

da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro di accoglienza E Balducci organizza il 27° convegno:"SICUREZZA? SIcura l'Umanità e la terra". Il Centro  ha cercato di mantenere fede all’impegno assunto nel settembre 1992: quello cioè di rapportare l’accoglienza delle persone migranti alla promozione culturale sulle grandi questioni dell’umanità profondamente intrecciate con i loro esodi costretti. Ripercorrendo i temi dei 26 convegni vissuti con la partecipazione di donne e uomini provenienti da diversi luoghi del Pianeta si può cogliere il filo conduttore del rapporto con l’altro e le sue diversità e della giustizia, pace, salvaguardia dell’ambiente, nello spirito dinamico del cambiamento della società con l’impegno di contribuire alla sua umanità.
leggi tutto

Torna all'indice


WOODSTOCK SUL CARSO 2019: 

Venerdì 13 settembre,ore 14.00 - giardini dell’Azienda per iServizi alla Persona Itis di Trieste

L'associazione Anziani Terzo Millennio in collaborazione con Persona & Danno, Diritti in movimento: Persone in movimento organizzano il convegno: Woodstock su Carso che si  propone di dedicare spazio al racconto di storie di vita vissuta, alle testimonianze dal basso, a volte anche con la presenza dei diretti protagonisti delle vicende narrate. Gli organizzatori:Anziani Terzo Millennio è un’associazione triestina, con sede presso l’A.S.P. Itis, che si propone di incentivare il benessere psico-fisico-relazionale e sociale della persona matura e anziana, rispettando le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

scarica programma e locandina

Torna all'indice


ACCOMPAGNAMENTO AL FINE VITA SECONDO LE VOLONTÀ DELLA PERSONA 

Giovedì 19 settembre, ore 14.30 - A.S.P. Cordenonese "Arcobaleno" via Cervel 68 Cordenons

La Fondazione OSF (Porovider ECM) e AAS5 Friuli Occidentale in collaborazione con ASP Cordenonese" Arcobaleno organizzano il convegno: "Accompagnamento al fine vita secondo le volontà della persona".Il convegno verterà su: "Le disposizioni anticipate di trattamento e la gestione del fine vita"  - dot Mauro MArin; "Le Cure Palliative per una qualità di vita possibile" del dott. Roberto Scoopelliti e "La Gestione del Lutto Anticipato" del dott. Antonio Loperfido
per saperne di più

Torna all'indice


"I PROBLEMI? LI HANNO TUTTI... L'IMPORTANZA DI UNA DIDATTICA INCLUSIVA" 

Sabato 21 settembre, ore 9.00 - Teatro Gustavo Modena - Via Dante Alighieri, 18 - a Palmanova

L'Associazione nazionale pedagogisti italiani - organizza, in partenariato con la Garante dei Diritti alla Persona del FVG e con il Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale FVG, oltre all'accreditamento di numerose realtà del territorio regionale, un incontro dal titolo: "I problemi? Li hanno tutti... L'importanza di una didattica inclusiva". Lo scopo dell’incontro è quello di promuovere una riflessione su quanto, oggi più che mai, la capacità di risolvere problemi congiun-tamente alla capacità di comprendere i testi scritti, ancor prima che essere competenze richiesta dalla scuola e funzionali all’appren-dimento di tutte le discipline, rivestono un ruolo importante nella formazione della persona. Attraverso la pedagogia della reciprocità favorire una maggior consapevolezza di quanto un progetto di svi-luppo personale reca in sé sempre una dimensione sociale e relazio-nale.
per saperne di più

Torna all'indice


OPEN DAY LIS 

Lunedì 16 settembre, ore 18.00 - sede ENS - Ente Nazionale Sordi - di Via delle Campanelle 142/A Trieste

L' Ente Nazionale Sordi  presenta il corso LIS (Lingua dei Segni Italiana) 1° livello.La Lingua dei Segni Italiana (LIS), è una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali.Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, con una struttura diversa dalle lingue vocali. Rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale. E' una lingua che viaggia sul canale visivo-manuale, integra nelle persone sorde, e ciò consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione con le persone udenti. Gli obiettivi del corso sono apprendere le basi grammaticali e le nozioni fondamentali sulla Lingua dei Segni Italiana e la Cultura dei Sordi.
scarica locandina

Torna all'indice


LETTERE IN BOTTIGLIA 

Venerdì 13 settembre, ore 20.30 - Centro Accoglienza E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro Balducci propone una serata per la presentazione del libro di Raniero La Valle: "Lettere in bottiglia": Pierluigi Di Piazza dialoga con l’autore Raniero La Valle:«E se ha un senso leggerle, è perché io sono uno dei pochi ormai che avendo vissuto “quel nostro Novecento” può ancora ammonire e gettare uno sguardo di trepidazione e d’amore su “questo vostro Duemila”». Raniero La Valle raccoglie in questo libro le più recenti lettere che raccontano il suo percorso politico e spirituale. Lettere infilate nei colli di bottiglia, chiuse con tappi a ceralacca e lanciate nel mare della modernità. Sono rivolte a chi ancora ha la mano dolce e cerca di ingentilire la storia con le sue passioni e accarezzare la terra.
scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

I NUOVI LABORATORI TEATRALI DI ANA-THEMA 

NUOVO ATELIER TEATRALE in Viale Ledra 70 Udine

L'associazione Anà-Thema Teatro propone i nuovi laboratori per ragazzi, adulti e bambini. Al corso per adulti i partecipanti affronteranno un percorso creativo che durerà da ottobre 2019 a maggio 2020 con un saggio finale. Il coso per bambini si propone di offrire ai bambini uno spazio di espressione, stimolo alla creatività e socializzazione, attraverso la propedeutica teatrale per accrescere ed esplorare la propria personalità e sperimentare un modo diverso di stare insieme creando.

per saperne di più

Torna all'indice


OGGETTI DI VITA TRA PASSATO E FUTURO 

da Venerdì 13, ore 18.30 - Biblioteca Guarneriana, San Daniele del Friuli

Cosa ci raccontano gli oggetti che da secoli usiamo ogni giorno? Quali sono le simbologie, le metafore, i valori che continuano a conservare e sollecitare? Nel rapporto che intrattengono con i nostri gesti e il nostro corpo, gli oggetti ci chiamano! E ci svelano intriganti percorsi, tra etica ed estetica, che dal passato al futuro aprono puntuali consapevolezze per le nuove generazioni. Ripercorrendo con video e slideshow i primi eventi di Maravee Object,
scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it